Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2006
Scritto da Luca Bonomelli   
venerdė 06 febbraio 2009

 

 

di seguito trovate le news pubblicate nel 2006:

“Giocando con la mamma” corso di massaggio infantile

L’associazione di solidarietà familiare “Il Girasole” e l’Assessorato ai Servizi sociali del comune, con il contributo della Regione Lombardia organizzano “Giocando con la mamma”, corso di massaggio infantile per i genitori e i loro bambini  da 3 a 6 anni, metodo AIMI (associazione italiana di massaggio infantile).
Attraverso il gioco, le coccole e le fiabe, il genitore imparerà la tecnica del massaggio infantile e il bambino si divertirà con attività creative, motorie e distensive. L’obiettivo è di aiutare i genitori nella lettura dei bisogni del bambino, di fornire strumenti per il rafforzamento del legame affettivo e di far sentire al bambino che è sostenuto ed amato.
Il corso è riservato unicamente alla coppia genitore-bambino, in cui ogni genitore massaggerà il proprio bambino.
5 saranno gli incontri, dall'8 gennaio al 5 febbraio, tutti i Lunedì dalle 16.15 alle 18.15 nella Scuola per l’Infanzia di Carcina, in via Emilia 36.
Il Corso è gratuito.

 

Mercato settimanale di Villa anticipato al 24 ed al 31 dicembre

Vi avvisiamo che il mercato settimanale di Villa, che si tiene di norma il Lunedì, verrà effettuato nelle giornate di Domenica 24 dicembre e Domenica 31 dicembre anzichè di Lunedì 25 dicembre (Natale) e Lunedì 1 gennaio (Capodanno).

 

Università per adulti 2007

La Comunità montana di Valle Trompia, in collaborazione con il Centro Territoriale di Educazione Permanente di Valle Trompia e alcuni comuni della valle (fra cui Villa Carcina) propone l’Università per adulti, un percorso in cui ognuno può arricchire la propria cultura personale.
Le iscrizioni verranno raccolte dall’Ufficio Cultura e dalla Biblioteca Comunale.
Visualizza il programma dei corsi (file Pdf - 535 kb)

 

17 dicembre 2006: concerto di Natale presso la Chiesa parrocchiale di Villa

Domenica 17 dicembre, alle ore 20.45, presso la chiesa parrocchiale SS.Emiliano e Tirso di Villa si terrà “Note di Natale”, concerto della corale polifonica “Regina Coeli”, con esecuzione di brani del repertorio Mozartiano e della tradizione popolare natalizia.
L’ingresso è libero

 

Soggiorni climatici per gli anziani - periodo invernale 2007

Il Comitato Anziani per i Soggiorni Climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali promuove nuovi soggiorni invernali per la popolazione anziana.
Visualizza il programma

 

Venerdì 22 dicembre: 3° Natale solidale

Le Associazioni e i Gruppi di volontariato con il patrocinio del Comune di Villa Carcina organizzano il 3° Natale solidale, Venerdì 22 dicembre alle ore 20.30 presso la sala ex cinema in via Manzoni.
Animeranno la serata alcuni Zampognari e Babbo Natale.
Musica con il gruppo «Algoritmi»

 

Visita dei mercatini natalizi di Innsbruck con l’Associazione Acquachiara

L’Associazione Acquachiara propone per Domenica 17 dicembre una visita ai mercatini natalizi di Innsbruck. Partenza da Villa Carcina alle ore 6 e rientro previsto per le ore 22.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 030.8982754

 

Venerdì 22 dicembre: Concerto di Natale della Banda amica

Si terrà il prossimo Venerdì 22 dicembre, alle ore 20.45 presso la Chiesa parrocchiale di Cailina, il tradizionale Concerto di Natale di Banda Amica, quest’anno con la partecipazione del coro parrocchiale di Cailina “Benedetto Marcello” e con “Paideia jumior ensemble”.

 

16 dicembre - 28 gennaio 2007: Mostra “I paesaggi di Montagna nella pittura dell’800”

Sabato 16 dicembre verrà inaugurata presso i locali di Villa Glisenti la mostra “I paesaggi di Montagna nella pittura dell’800”.
La mostra sarà visitabile il Venerdì e il Sabato dalle 15.30 alle 19.30, la Domenica: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
L'ingresso è libero.

 

Sabato 9 - Mercoledì 13 dicembre: Mostra “Tempo per guardar le stelle”

Sabato 9 dicembre alle ore 17, presso Villa Glisenti, si inaugurerà la mostra d'arte contemporanea "Tempo per guardar le stelle", a cura di Vanda Sabatino, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Villa Carcina in collaborazione con l'Associazione "Una sola vita ONLUS" di Brescia.
L'associazione è formata da medici volontari bresciani, ha come obiettivo di effettuare cure oftalmiche ed interventi chirurgici per ridonare la vista a chi ne è privo, ed opera in particolar modo in Africa ed in Indonesia, Paesi in cui ha salvato dalla cecità centinaia di persone.
La mostra sarà visitabile ogni giorno, dal 9 al 13 dicembre 2006, dalle ore 15 alle ore 19, e domenica 10 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
La sera del 13 dicembre, alle ore 20,30, si terrà l'asta dei quadri in mostra, il cui ricavato sarà destinato a sostenere economicamente l'attività.
L'ingresso è gratuito.

 

Dallo scorso 8 novembre è nuovamente aperto l’Informagiovani

A partire dallo scorso mercoledi 8 novembre l'Informagiovani ha riaperto presso la Biblioteca comunale nella ex scuola elementare di Villa Carcina, in via XX settembre 22.
Il servizio aderirà alla rete provinciale degli informagiovani e questo consentirà di potenziare l'offerta formativa e informativa.
Lo sportello è aperto al pubblico il mercoledi dalle 16.30 alle 18.30.
Il materiale informativo è disponibile presso il punto informativo dell'Ufficio Informagiovani al primo piano della Biblioteca.
Per contatti telefono 030.8988224 e telefono/fax 030. 8982735.

Per collegarvi al sito dell’Informagiovani il link è il seguente: www.informavillacarcina.com

 

Regione Lombardia: misure contro l’inquinamento atmosferico

La Giunta Regionale della Lombardia, lo scorso 27 ottobre, ha approvato, con delibera n. 3398, i criteri e le modalità di attuazione del Piano di azione per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico, per il periodo dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007
Gli interventi previsti dal Piano d'azione riguardano:

  • Fermo del traffico nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, dei veicoli non catalizzati;
  • Divieto di utilizzo di biomassa legnosa in apparecchi a basso rendimento per il riscaldamento domestico degli edifici, nel caso siano presenti altri impianti per riscaldamento alimentati con altri combustibili ammessi;
  • Obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea e dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, in particolare nelle zone abitate;
  • Divieto di combustione all'aperto di materiale di origine vegetale;
  • Divieto di climatizzazione di cantine, ripostigli, scale, box, garage, depositi, ecc.;
  • Una giornata di fermo totale della circolazione dei veicoli, individuata, in sintonia con le altre Regioni del bacino padano, da disporre con successivo provvedimento della Giunta regionale.

Visualizza nel sito di Regione Lombardia il provvedimento in dettaglio

 

Pre-Occuparsi come genitori: percorsi a sostegno della genitorialità

I Comuni della Valle Trompia e la Comunità montana, con il consultorio familiare di Concesio propongono percorsi a sostegno della genitorialità.
Presso il consultorio familiare di Concesio (Via Sabin, 3 - Loc. Ca' De Bosio - Tel. 030 2754175), l 'accesso è libero e gratuito:
il 15.11: “i primi passi nell'allattamento materno”, dalle ore 13.30 alle ore 15.30;
il 16.11: “i cambiamenti nella coppia alla nascita di un figlio”, dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
il 4.12: “quali diritti per i genitori alla nascita di un bambino”, dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
l’11.12: “le fasi di crescita del bambino nel primo anno di vita”, dalle ore 17.00 alle ore 19.00;

Appuntamenti presso Villa Glisenti, "I bisogni dei bambini non sono piccoli bisogni', percorso per mamme e papà di bambini da 0 a 6 anni. L’ingresso è libero e gratuito
1° incontro: 21.11, ore 20.30 “Lo sviluppo del bambino tra bisogni di dipendenza e autonomia”
2° incontro: 28.11, Ore 20.30 “l’attaccamento del bambino alle figure genitoriali come possibilità di crescita e di stabilità emotiva e sociale”.
Formatori: Dott. Roberto Bernard, Dott.ssa Monica Marchetti

 

Selezione per l'assunzione a tempo determinato (un anno) di un mediatore culturale

Avviso pubblico di selezione per soli esami per l'assunzione a tempo determinato (un anno) di un istruttore amministrativo part time (18/36) cat. C pos. Economica C/1 del vigente CCNL – mediatore culturale presso l’area servizi alla persona. Scadenza di presentazione delle domande il 4.12.2006, alle ore 12.30.
Visualizza in dettaglio (38 kb - file pdf)

 

Dall’11 novembre 2 mostre fotografiche di Gian Butturini a Villa Glisenti

Villa Glisenti ospiterà, a partire dall’11 novembre, due mostre fotografiche dedicate al fotografo bresciano Gian Butturini e allestite dal Comune di Villa Carcina e dalla Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con l’Associazione Insieme e la Riedil Costruzioni. Nella prima, intitolata “C’era una volta l’ospedale psichiatrico”, viene illustrata la “rivoluzione Basaglia”, la liberazione cioè dei malati mentali dagli ospedali psichiatrici, avvenuta alla fine degli anni ’70. Nella seconda, omaggio al fotografo recentemente scomparso, verranno presentate alcune delle sue fotografie più significative e una serie di filmati da lui girati. “C’era una volta l’ospedale psichiatrico” sarà aperta fino al 3 dicembre, “Percorsi di vita”, fino al 1° gennaio.

Verrà dato spazio anche alla produzione cinematografica dell’artista attraverso serate a tema durante le quali verranno proiettati vari filmati di Butturini. Gli incontri si terranno ogni venerdì alle 20.30:

    - 17 novembre, “Fotografo ergo sum”.
    - 24 novembre, “Crimini di Pace”, tema le morti bianche nei cantieri.
    - 1 dicembre, gli operai di una fabbrica metalmeccanica saranno ospiti speciali della serata dedicata a “Omac…un minuto in più del padrone”.
    - 7 dicembre, “Il mondo degli Ultimi”, sulle lotte contadine degli anni ’50 in Italia.
    - 15 dicembre, “Incontrando l’umanità”.

Le mostre verranno inaugurate a Villa Glisenti sabato 11 novembre alle 18.00.
Orari di apertura: il sabato dalle ore 16,30 alle ore 19,30. La domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

Visualizza il Manifesto (144 kb - file jpg)

 

“Il Musical”: Sogno di paglia, di pelo, di latta - Sabato 18, ore 20,30

L’Assessorato alla cultura propone per il prossimo sabato 18 novembre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Il Musical”: sogno di paglia, di pelo, di latta, liberamente tratto dal “Mago di Oz” di F.Baum e messo in scena dalla Compagnia teatrale GTF.
L’ingresso è libero.

 

Nella notte di domenica torna l’ora solare

Ricordiamo a tutti i cittadini che alle ore 3 di domenica 29 ottobre torna l’ora solare.
Le lancette dovranno essere pertanto spostate indietro di un'ora.
L’ora legale tornerà poi domenica 25 marzo 2007.

 

Concorso pubblico per la copertura di un posto di “istruttore amministrativo”- servizio CED

È indetto un bando di concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di “istruttore amministrativo” (cat. C.1 c.c.n.l. 1998/2001) presso l’area amministrativa – servizio CED con riserva ai disabili di cui alla legge 68/1999 subordinato all’esperimento negativo della procedura di mobilità prevista dall’art.34 bis comma 2 del d. Lgs. 165/2001.
Scadenza di presentazione delle domande il 10.11.2006, alle ore 17.30.
Visualizza in dettaglio (81 kb - file pdf)

 

Erogazione di contributi ai cittadini di Villa Carcina per l’abbattimento del costo di acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.

L’Amministrazione comunale eroga contributi a favore dei cittadini di Villa Carcina per l’abbattimento del costo di acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, al fine di promuovere la mobilità ciclistica in ambito urbano per riduzione dei livelli di inquinamento presenti nell’area comunale.

Visualizza le condizioni per l’erogazione del contributo.
Visualizza la richiesta di incentivo.
Visualizza la richiesta di pagamento.

 

Novità dell’Associazione Acquachiara: nuovi corsi e visita alla mostra “Mantegna” a Mantova

L’associazione Acquachiara propone:

  • per Sabato 2 dicembre una visita alla mostra “Mantegna a Mantova - 1460/1506” presso Palazzo Te a Mantova. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 030.8982.754.
  • corso di “Pittura creativa per stare meglio”, il 9,15,21 e 28 novembre, con Anna Grasso Rossetti e il maestro d’arte Fabio Tregambe. Per informazioni telefonare al numero 030. 8908156;
  • “il venerdì parliamo di...”, ciclo di incontri di approfondimento per rispondere alle principali domande che ci vengono rivolte. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 030. 8908156;
    il 20 ottobre il tema sarà “prepariamoci all’inverno e rinforziamo le difese immunitarie” acura della dott.ssa Corinna Zana, omeopata;
    il 27 ottobre si parla di Messaggio Metamorfico: il percorso prenatale della coscienza e la sua trasformazione - a cura del naturopata Mario Zanoletti;
  • corso di Ballo latino-americano (salsa, bachata e merengue), presso la palestra della scuola di Carcina, con i maestri Antonella e Gianni
    Inizio sabato 4 novembre, prima lezione gratuita
    Per informazioni chiamare il numero 030.8980739 (ore serali)

 

Sabato 28 ottobre: aperitivo con il romanziere Raffaele Crovi

Il Sistema bibliotecario ed archivistico della Valtrompia propone la seconda edizione di Valtrompia Fantascienza, dal titolo quest’anno “il futuro fa paura? utopie e anti utopie della fantascienza”.
A Villa Carcina Sabato 28 ottobre alle ore 18.30, presso la biblioteca comunale, aperitivo con l’autore Raffaele Crovi.

Per il programma completo della manifestazione clicca qui. (rinvio a link esterno).

 

La Camera di commercio informa: 16-21 ottobre 2006 “Settimana nazionale della conciliazione”

La Camera di commercio di Brescia offre la procedura di conciliazione gratuitamente per tutte le domande presentate durante la settimana nazionale della conciliazione.
Per informazioni, tel. 030.3725374

 

Ruolo coattivo gas metano - acqua, varie annualità

Si avvisa la cittadinanza che dal 13 ottobre, per 8 gg consecutivi, verrà pubblicato all'albo comunale l'avviso di deposito del "Ruolo coattivo gas metano-acqua, varie annualità". Il ruolo è depositato presso l'Ufficio ragioneria.

 

Regione Lombardia: Fornitura gratuita dei libri di testo- Procedure per l’a.s. 2006-07

I beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie), delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e delle istituzioni formative accreditate dalla Regione Lombardia che svolgono percorsi in diritto/dovere di istruzione-formazione per 12 anni, appartenenti a famiglie che presentano un indicatore della situazione economica equivalente, ISEE non superiore a € 10.632,94.
Il modulo della richiesta, ove non già consegnato dalla scuola agli alunni, è disponibile anche al seguente link: http://formalavoro.regione.lombardia.it/dg/AllegatiDG.nsf/Allegati/WP-06394101/$file/modulo%20domanda%20libri%202006.doc
Entro il 23.10.2006 le famiglie devono restituire alla scuola il modulo compilato, comprensivo di attestazione ISEE.
Ricordiamo a tutti i cittadini di Villa Carcina che per ottenere l'attestazione ISEE è possibile rivolgersi all'Ufficio servizi alla persona del Comune (tel. 030.8984.324)

 

Regione Lombardia: approvati i criteri e le modalità attuative per l' assegnazione alle famiglie di borse di studio L. 62/2000

La Regione Lombardia ha approvato criteri e modalità per l' assegnazione alle famiglie di borse di studio L. 62/2000, relative all’anno scolastico 2005/2006 a sostegno della spesa per l'istruzione primaria e secondaria.
Per chiarimenti sia la struttura competente risponde ai numeri 02/67652054 - 02/67652382 – 0267652174.
Visualizza in dettaglio

Modifiche alla viabilità nella frazione di Villa

Con Ordinanza n.40/2006 da parte del Comandante dell'Ufficio di Polizia locale del comune, è stato istituito il segnale di arresto (stop) in Via dei Mille all’intersezione con la via Lazio, è stata istituita la chiusura della vecchia Via Trento all’altezza del civico n° 16,ed è stata regolamentata la precedenza nella nuova strada che collega via trento con la via Lazio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio di Polizia Locale del Comune (tel. 030.8984.313).

 

Nomina a scrutatore

Volete partecipare come scrutatori alle prossime consultazioni elettorali/referendum?
Per poter essere inseriti nell’Albo degli scrutatori è necessario essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Villa Carcina, godere dei diritti politici e avere assolto gli obblighi scolastici. Chi possiede tutti questi requisiti e vuole essere inserito nell’Albo degli Scrutatori deve presentare domanda entro il mese di novembre dell’anno in corso (scarica il modulo). L’effettiva nomina verrà poi effettuata dalla commissione elettorale.

 

Riapre Vertical One

Lunedì 2 ottobre riprenderà l’attività della palestra indoor di arrampicata Vertical One, presso la scuola primaria di Carcina, e proseguirà fino al 30 aprile 2007. La palestra sarà aperta il lunedì ed il giovedì dalle ore 20.
Quanto alle modalità di ingresso e di abbonamento sono previsti abbonamenti stagionali, o mezzo stagionali (da gennaio ad aprile), abbonamenti per 10 o per 5 ingressi, abbonamenti per soci CAI, abbonamenti per non soci.
Come negli scorsi anni, verranno organizzati corsi di introduzione all’arrampicata sportiva aperti a tutti in collaborazione con la guida alpina Robertino Parolari.
Il 22 dicembre e il 27 aprile sono inoltre in programma 2 gare di arrampicata aperte al pubblico.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ci si può rivolgere direttamente in palestra (il lunedì e il giovedì dalle ore 20) oppure alla sede del CAI di Villa Carcina il martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 in via Roma 2 (a Villa) tel. 0308980214.

 

Modifica della viabilità nella frazione di Cailina

Con Ordinanza n.39/2006, da parte del responsabile dell'Ufficio di Polizia Locale, è stato istituito il senso unico, con direzione nord-sud in via Scaluggia dalla Piazza della chiesa collocata tra le vie Scaluggia, Trafilerie, D'Annunzio fino all'intersezione con via Toscana ed è stato istituito per chi proviene da via IV Novembre, via Puglie l'obbligo di svolta a destra.
Tale provvedimento si è reso necessario per razionalizzare il transito veicolare nella frazione di Cailina al fine direalizzare una fascia protetta per i pedoni, a causa della quale la dimensione della sede stradale residua non consentirà il flusso dei veicoli nei due sensi di marcia.

 

Riapre Spazio Ragazzi!

Dal 26 settembre riapre lo spazio Ragazzi!
Visualizza il volantino informativo

 

I corsi dell’Associazione Acquachiara

L'Associazione Acquachiara organizza i seguenti corsi:
- Disegno a matita e carboncino, n. 6 lezioni 12 ore (per iscrizioni telefonare al 393.0635255)
- Ricamo, n. 12 lezioni 24 ore (per iscrizioni telefonare al numero 3389908357)
- Pittura su vetro e mosaico, n. 6 lezioni 15 ore (per iscrizioni telefonare al numero 0308983870
- Creta, iscrizioni sabato 23 settembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00 in Via Roma 2 - Villa Carcina
- Ceramica classica e moderna, iscrizioni sabato 23 settembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00, Via        Roma 2 - Villa Carcina
Visualizza il volantino informativo

 

Riorganizzazione dei codici di avviamento postale

Poste Italiane comunica che da Mercoledì 20 settembre è entrata in vigore la riorganizzazione dei Codici di Avviamento Postale, per ottimizzare la qualità del servizio di recapito in linea con i cambiamenti toponomastici e amministrativi avvenuti negli ultimi anni in Italia. Il CAP, da scrivere in modo corretto su ogni tipo di invio, è infatti un elemento fondamentale per il trattamento automatico della corrispondenza sia nella fase di smistamento sia al momento della distribuzione finale a opera del portalettere.
Per ogni informazione sui nuovi CAP ci si può quindi rivolgere all'ufficio postale, chiamare il call center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160 oppure consultare il seguente link: http://www.poste.it/online/cercacap/
Ricordiamo che per tutto il territorio di Villa Carcina il CAP è 25069.

 

Riprendono i corsi di Basket Villa-ge

Il Basket Villa-ge, associazione sportiva dilettantistica di Villa Carcina affiliata alla locale Polisportiva, organizza corsi di basket e minibasket riservati a ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni.
Iscrizioni e parte dei corsi si terranno presso la palestra della Scuola Primaria di Carcina in via Ravelli 50 il Mercoledì e il Venerdì dalle 16,15 alle 17,15 per il minibasket e dalle 17,15 alle 18,45 per il basket.
La data d'inizio è fissata per mercoledì 4 ottobre. Per informazioni è possibile contattare Isabella (tel. 338.9966325).

 

Avviso deposito variante al PRG vigente ai sensi della L.R. 23/97

Si rende noto ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della L.R. 23 giugno 1997 n.23 che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 30/08/2006, esecutiva ai sensi di Legge, è stato adottato il Piano di Recupero denominato “Guizzi - Mensi” in Via Scaluggia loc.tà Cailina
Visualizza l’avviso (file pdf - 23 kb)

Pubblicato il 13.9.2006 - Scadenza avviso 13.10.2006

 

Corsi di Ginnastica dolce 2006/2007

L’Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con l’A.S. Ginnastica il Giglio ripropone i corsi di Ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni.
Visualizza i dettagli del corso (file pdf - 122 Kb)

 

Domenica 17 settembre: 50° Anniversario della Fondazione dell’AVIS Villa Carcina

Questo il programma della manifestazione:
ore 8.00: ritrovo nel piazzale di via Lazio con possibilità di trasporto con pulmino, per Cogozzo.
Ore 8.30: Incontro con soci, autorità ed AVIS consorelle presso la sede del Corpo volontari autolettiga Avis.
Ore 9.00: Formazione del corteo con sfilata per le vie cittadine accompagnati dalla “Banda amica”.
Ore 10.30: Santa messa nella chiesa parrocchiale di Villa.
Ore 11,30: premiazione dei soci benemeriti presso l’auditorium delle scuole medie.

 

Sabato 2 settembre - Domenica 10 settembre: palio delle contrade 2006 presso la Parrocchia e l’oratorio di Villa

Visualizza il programma della manifestazione

 

Approvato il Piano per il diritto allo studio 2006-2007

Con delibera n.34 del 30.08.2006, il Consiglio comunale ha approvato il Piano per il diritto allo studio 2006-2007.
Visualizza il Piano (formato *.pdf - 213kb)

 

L'associazione ginnastica "Il Giglio" riprende l'attività: le date delle attività proposte

11 settembre:

  • Accademia della danza - danza classica - danza moderna

27 settembre:

  • corsi di ginnastica dolce in collaborazione con assessorato ai servizi sociali del comune di Villa Carcina

2 ottobre:

  • corsi di ballo serali (di liscio-latino-tango-boogie-woogie)
  • inizio corsi per ragazze/i dalla scuola materna,elementare e medie (corsi di psicomotricità, corsi base di ginnastica ritmica e artistica)
  • corsi per adulti serali e diurni (aerobica,step e mantenimento)

Per informazioni ed iscrizioni dal prossimo 4 settembre presso la palestra scuole elementari di Cailina, in via Trafilerie 47, ogni Lunedì e Giovedì dalle ore 17,00 alle ore20,00.
Link al sito dell’associazione: http://www.ilgiglio.villacarcina.org/calendario_r.php

 

Centro per l’Impiego di Sarezzo: Piano di Orientamento al Lavoro

Prosegue l'attività di orientamento presso gli sportelli del Centro per l'impiego di Sarezzo per persone con almeno 18 anni e che abbiano fornito la loro disponibilità al lavoro presso il Centro per l'Impiego.
Vengono infatti proposti:

  • Corso di orientamento: 3 incontri di gruppo per un totale di 10 ore
    1° incontro 18/09/2006 - 2° incontro 20/09/2006- 3° incontro 22/09/2006
  • Corso di accompagnamento e supporto nella ricerca attiva del lavoro: un incontro di gruppo di 4 ore il 13/09/2006

Tutte le attività di orientamento previste sono interamente di teoria e completamente gratuite.
Al corso saranno ammessi i primi 15 iscritti per ogni edizione.
Al termine del corso verrà rilasciata una certificazione attestante la frequenza che dovrà essere di almeno il 75% del monte ore.
Sede del corso: Centro per l'impiego di Sarezzo, Via Repubblica 120 - Sarezzo (BS), Tel. 030.800270 - fax 030.8900317, e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per ulteriori informazioni: http://sintesi.provincia.brescia.it/portale

 

Domenica 22 ottobre: visita guidata alla mostra “Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amici viennesi” al MART di Rovereto

Il Comune, in collaborazione con l’Associazione culturale treatro organizza per Domenica 22 ottobre una visita guidata alla mostra “Schiele, Klimt, Kokoschka e gli amici viennesi” al MART di Rovereto (TN). La quota di partecipazione è di 16 euro a persona e comprende il viaggio a/r in pullman, i biglietti di ingresso alla mostra e al MART, la visita guidata alla mostra.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio cultura in via Marconi 37/A (tel.030.8984.309) entro il 22 settembre.

 

Calendario venatorio 2006-2007

Reso noto, dalla Provincia di Brescia, il calendario venatorio relativo alla stagione 2006/2007.
forma di caccia alpi - forma di caccia da appostamento fisso - forma di caccia da pianura

 

Da Giovedì 24 a Domenica 27 agosto: 5^ edizione della festa Allegramente Insieme

Da Giovedì 24 a Domenica 27 agosto, presso il parco di Villa dei Pini si terrà la 5^ edizione della festa Allegramente Insieme, promossa dalla Fondazione Colturi.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19, Stand gastronomico e serata di ballo.
Giovedì 24: Serata di Ballo liscio con il gruppo “Come som bu’”
Venerdì 25: Ballo liscio con il gruppo “Roby e Maura”
Sabato 26: Ballo liscio con il gruppo “Club 94” - Alle ore 21.00 le dipendenti della Fondazione propongono “La biancheria da notte degli ultimi 30 anni” -Stand gastronomico con possibilità di prenotazione dello spiedo, anche da asporto
Domenica 27: Serata di Ballo liscio con il gruppo di “Gino Gonzales”

 

Trasferimento postazione del Servizio Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

Dalle ore 20 di lunedì 31 luglio la postazione del Servizio di Continuità Assistenziale della Bassa Valle Trompia (Guardia Medica), per i cittadini che risiedono nei comuni di Caino, Nave, Bovezzo, Concesio e Villa Carcina, si trasferirà in Via Paolo VI n.1 a Bovezzo. Gli operatori della Guardia Medica sono contattabili telefonicamente al n. 030/2711502.
Fonte sito ASL Brescia: http://www.aslbrescia.it/asl/bin/index.php?id=1&canale=7&tpl=nt&id_news=199&PN_7=0

 

2° torneo notturno di calcio a 6 giocatori "Bortolo Pelizzari alla memoria"

L’oratorio San Giovanni Bosco di Carcina-Pregno organizza anche quest’anno, a partire da martedì 5 fino a sabato 16 settembre, la seconda edizione del torneo notturno di calcio a 6 giocatori dedicata alla memoria del collaboratore dell’oratorio Bortolo Pelizzari.
Le iscrizioni sono libere e si ricevono presso il Bar dell’oratorio di Carcina tutte le sere dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Il termine ultimo delle iscrizioni è venerdì 1 settembre, mentre i sorteggi si terranno il giorno successivo, sabato 2.

 

Sabato 2 settembre - Domenica 1 ottobre: mostra “50 anni di Lodz”

Sabato 2 settembre alle ore 17.30, presso Villa Glisenti verrà inaugurata la mostra “50 anni di Lodz”, la nota associazione fotografica di Lodz (Polonia), fondata nel 1949.
La mostra, che racchiude i lavori realizzati nel cinquantennio dal 1949 al 1998, sarà aperta fino a Domenica 1 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 il Sabato e la Domenica.
A corollario dell’esposizione saranno esposte le opere selezionate per “Lodzka fotografia del mese, concorso per giovani fotografi, e “Paesaggio polacco”, in cui è presentata l’attività creativa dei membri.
Ingresso libero.

 

Venerdì 11 agosto: Trofeo “Orsetto Sport”

Orsetto Sport, con la Comunità Montana e i Comuni di Villa Carcina e Marmentino propone per Venerdì 11 agosto il Trofeo “Orsetto sport”, cronoscalata serale di 7 km.

Questo il programma della manifestazione:
alle ore 17.00: Ritrovo al Rifugio Vaghezza e consegna pettorali
alle ore 17.30: Riscaldamento verso il punto della partenza in località "Le Mele" (si tratta di una strada sterrata in discesa). Possibilità, per chi lo desidera, trasporto con i mezzi dell'organizzazione.
Alle ore 18.30: Partenza. (L'ordine verrà stabilito dalla giuria con start ogni 30 secondi.)
Il percorso avrà inizio nella località “Le Mele” a quota 650 m, passerà per la località “Ombriano”, in cui sarà presente anche un punto di ristoro, e si concluderà in Vaghezza, dopo circa 600 m di dislivello e 7 km di lunghezza
Alle Ore 20.30: Inizio cena (Spiedo e polenta al rifugio)
Alle Ore 22.00: Premiazioni (orario approssimativo in base al numero di concorrenti)

L’iscrizione alla manifestazione è di euro 20, comprensiva della cena a base di spiedo e polenta al rifugio. Per simpatizzanti e famigliari, previa prenotazione, il pasto viene offerto a 15 euro.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi ad Orsetto Sport, via Marconi, Villa Carcina (tel. 030.881292)

 

Ufficio Informagiovani: riapertura mercoledì 30 agosto

L’Ufficio informagiovani rimarrà chiuso le prime 4 settimane di agosto. Riaprirà regolarmente Mercoledì 30 agosto.

 

Sportello affitto 2006

É istituito lo “sportello affitto per l’anno 2006”, per l’erogazione di contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione, come risultanti da contratti di affitto regolarmente registrati.
Visualizza in dettaglio

 

Regione Lombardia: Contributi per l'acquisto della prima Casa

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera che prevede l'erogazione di contributi per l'acquisto della prima casa.
Visualizza in dettaglio

 

Sabato 5 agosto: “La Valle e la Luna: percorso notturno tra i comuni di Gardone V.T. e Villa Carcina” - Gli appuntamenti per Villa Carcina

Cailina (piazza)
ore 20.30, cena in piazza su prenotazione, a cura di “Casale dell’uccellina” € 18 (tel. 030.8981779) - “Musica balkanica” alla fisarmonica Davide Bonetti

Cogozzo: cortile Spada, via S.Giuseppe, 7
Degustazione e vendita di formaggi locali coop.”Monte Muffetto” caseificio di Graticelle
ore 20.30, “Saiu Trio” concerto jazz

Villa: presso l'Oratorio
ore 21, “La giostra della memoria” dal repertorio cantautori «Stile libero quartet»

Parco di Villa Glisenti - servizio bar-ristoro
ore 17.30: “Palco aperto” con gruppi di giovani di Villa e Valle
ore 21.00 - 23.00: “Troppi là in alto” maratona teatrale compagnia Danny Rose
ore 23.15: terza tappa di “Itinerari di Luna” con “Suggestioni barocche”
ore 24.00: “Assurd duo” omaggio alla luna con tammuriate, ninna nanne...
ore 01.00: “Orkestra Zbylenka” evento musical-comico

Itinerari di Luna
Due attori su di un autobus guideranno ai luoghi ed alle atmosfere delle “Suggestioni barocche” (Villa Carcina, Gardone V.T., Inzino) del Silence teatro (biglietto autobus 3 €) - Partenza ore 21 da Villa Glisenti

In caso di pioggia, dalle 21 alcune delle iniziative saranno spostate presso il tendone di Villa Glisenti
Per ulteriori informazioni 030.8901195/338 oppure www.treatro.it

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti

 

Valtrompia Music art: 27 luglio - 8 agosto 2006

Presso il parco di Villa Glisenti (in caso di maltempo presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo):
Lunedì 31 luglio, ore 21, Giovanni Allevi e Omar Pedrini - Ingresso 10 euro
Martedì 8 agosto, ore 20.30, Enzo Gentile, Pacifico ed Eugenio Finardi - Ingresso 10 euro
Visualizza il programma dettagliato (file jpg - 89kb)

 

Orario estivo degli uffici comunali 

Gli uffici comunali dall'1 luglio all'1 settembre compreso adotteranno il seguente orario:
Uffici amministrativi: Finanziari (ragioneria - tributi), Tecnici (lavori pubblici – edilizia privata – ecologia - sportello unico della attività produttive - commercio), Servizi alla persona (Servizi sociali - pubblica istruzione - cultura) Segreteria, Personale
Lunedì e Mercoledì: 10.30/12.30 e 16.30/17.30 - Martedì e Venerdì: 10.30/13.45 - Giovedì chiuso
Ufficio Anagrafe:
Lunedì e Mercoledì: 10.30/12.30 e 16.30/17.30 - Martedì e Venerdì: 10.30/13.45 - Giovedì chiuso -
Sabato 10.30/12.30.
Polizia Locale:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30; Martedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30; Giovedì chiuso

 

Anziani e caldo in Valle Trompia

Se sei in difficoltà per il caldo chiama il numero 030.2188329, dalle ore 8 alle ore 20, fino al 17 settembre 2006.
Personale comunale, operatori delle case di riposo, operatori dell’ASL e volontari ti daranno una mano.
Se ha problemi sanitari rivolgiti al tuo medico. In caso di urgenza sanitaria chiama il 118.

Pubblicato il 26 giugno 2006

 

Sabato 22 luglio: in bicicletta lungo la strada delle pesche

Sabato 22 luglio alle ore 9.30 si terrà la "Biciclettata lungo la Strada delle Pesche: Da Villa Carcina fino a Collebeato". Tre saranno le tappe con descrizioni a cura di Ocildo Stival:
1 - La coltura dell'actinidia (Kiwi) - Villa Carcina
2 - La coltura del melo e del pero - Concesio S. Vigilio
3 - La coltura del pesco - Collebeato
Seguirà rinfresco all'ultima tappa

Pubblicato il 26 giugno 2006

 

Campo estivo a Cevo (Valcamonica) per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Ancora posti disponibili per il campo estivo, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 luglio a Cevo, in Valcamonica.
Per iscrizioni e informazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali (tel. 030.8984.324) o Spazio Giovani (tel. 030.8982.404)

Pubblicato il 19 giugno 2006

 

Saldi estivi 

La stagione avrà inizio da sabato 1 luglio per una durata massima di 60 giorni.
La norma regionale configura i saldi come vendite straordinarie, durante le quali il negoziante offre l'acquisto dei propri prodotti a condizioni favorevoli, reali ed effettive; possono essere venduti a saldo i prodotti non alimentari, di carattere stagionale o articoli di moda che, se non venduti entro un certo tempo, sono suscettibili di notevole deprezzamento.
A garanzia dei consumatori, si ricorda che, durante le vendite in saldo, devono obbligatoriamente essere esposti sia il prezzo normale di vendita iniziale che lo sconto o il ribasso espresso in percentuale.

 

Assemblea pubblica, martedì 20 giugno per i residenti nella frazione di Cogozzo

Martedì 20 giugno, alle ore 20.30 presso la Sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis in Via Monte Guglielmo 6, la Giunta invita i residenti di Cogozzo ad un incontro pubblico relativo alla viabilità nella frazione ed al progetto di sovrappasso alla provinciale (SP345).

Pubblicato il 15 giugno 2006

 

Giovedì 15 giugno, alle ore 14.30, presso Villa Glisenti: presentazione del libro “Giovanni Foppoli - uomo della CGIL”

Visualizza il programma in dettaglio (file pdf - 72 kb)

Pubblicato il 13 giugno 2006

 

Domenica 18 giugno, alle ore 16, presso la nuova Biblioteca Comunale: spettacolo per bambini “Il Gocciolino”

Visualizza il programma in dettaglio (file pdf - 132 kb)

Pubblicato il 12 giugno 2006

 

Conferenza-dibattito “Le nuove povertà” - Venerdì 23 giugno, ore 20.30 presso l’Auditorium

Visualizza in dettaglio (file pdf - 40kb)

Pubblicato il 12 giugno 2006

 

Vuoi essere informato sugli eventi culturali e ricreativi proposti dall’assessorato alla Cultura?

Iscriviti alla nostra Mailing List!
Per informazioni telefonare al numero 030.8984309 oppure scrivere a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Avviso di adozione di variante al PRG vigente ai sensi della L.R. 23/97

Visualizza l’avviso

Pubblicato il 31 maggio 2006

 

www.artegiovanifest: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno

Il Comune di Villa Carcina, Assessorato Servizi alla Persona in collaborazione con lo Spazio Giovani presenta l'edizione 2006 di www.artegiovani.fest che si terrà nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno presso il Parco di Villa Glisenti

Visualizza il programma (pagina 1 - pagina 2) - formato pdf

Pubblicato il 26 maggio 2006

 

Martedì 23 maggio - 89^ edizione del Giro d’Italia: modifiche alla viabilità

In occasione del passaggio dell’89° Giro d’Italia nel territorio di Villa Carcina (16° tappa Rovato – Monte Bondone di 173 km), si avvisano tutti i cittadini che martedì 23 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 13.30 vige il divieto di sosta e di transito nelle seguenti vie: Garibaldi, Glisenti, Marconi, Bernocchi, (in pratica tutta la Strada Provinciale 345).

Pubblicato il 19 maggio 2006

 

Centro per l’Impiego di Sarezzo: iniziative e proposte per i disoccupati

Il Centro per l’Impiego di Sarezzo (tel. 030.800270) propone:

  • Corsi di orientamento al lavoro e Corsi di accompagnamento e supporto nella ricerca attiva di un lavoro. Tali iniziative sono rivolte a disoccupati ed inoccupati e sono completamente gratuite.
  • Bando per 6 borse formazione e lavoro riservate a giovani donne di età compresa fra i 18 ed i 26 anni residenti in uno dei comuni della Valle Trompia.
  • Avviso pubblico per il conferimento di incarichi professionali finalizzati allo svolgimento di attività di orientamento professionale presso i Centri per l'impiego della Provincia di Brescia.

Pubblicato il 19 maggio 2006

 

Venerdì 19 maggio, Parco di Villa Glisenti
“Adozione ed affido: esperienze a confronto” e a seguire “Un Due Tre Stella” - Spettacolo teatrale sull’affido

Visualizza il programma della serata e visualizza il programma dello spettacolo teatrale

Pubblicato il 15 maggio 2006

 

Le Giornate del volontariato e della solidarietà 2006 - Sabato e Domenica a Villa Glisenti

Sabato 20 e Domenica 21 maggio, a Villa Glisenti si terranno le Giornate del Volontariato e della Solidarietà. Visualizza il programma in dettaglio

Pubblicato il 15 maggio 2006

 

Iscrizioni al Nido Comunale

Visualizza un depliant informativo sul servizio e sulle iscrizoni al Nido Comunale

Pubblicato il 15 maggio 2006

 

Domenica 18 giugno: visita guidata alla mostra di René Magritte

Domenica 18 giugno è in programma una visita guidata alla mostra di René Magritte “l’impero delle luci” a Villa Olmo, Como.
Visualizza i dettagli dell’iniziativa.

Pubblicato l’11 maggio 2006

 

Rassegna Cinematografica 2006

Definito il programma della Rassegna cinematografica 2006.
Le proiezioni si terranno presso il Parco di Villa Glisenti e, in caso di pioggia, nella sala ex cinema secondo il seguente calendario:
martedì 27 giugno 2006: Il Castello errante di Howl
lunedì 3 luglio 2006: La fabbrica di cioccolato.
martedì 11 luglio 2006: La vita è un miracolo
martedì 18 luglio 2006: Good night and good luck.

Pubblicato il 4 maggio 2006

 

Così a scuola il prossimo anno: Lezioni dall'11 settembre al 9 giugno 2007

A scuola da lunedì 11 settembre fino a sabato 9 giugno 2007 (il 30 giugno per le scuole dell’infanzia). Queste le date di inizio e fine dell'anno scolastico 2006-2007 secondo il "calendario scolastico 2006-2007" stabilito dall’Istituto comprensivo “T.Olivelli”.

Questi i periodi di interruzione delle lezioni: Tutte le domeniche; Mercoledì 1 novembre; Mercoledì 22 novembre; Venerdì 8 dicembre; Mercoledì 13 dicembre (per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria); Da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio 2007 (Natale); Lunedì 19 febbraio (Carnevale, solo per la scuola secondaria di primo grado); Da Mercoledì 4 aprile a mercoledì 11 aprile (Pasqua); Mercoledì 25 aprile; Lunedì 30 aprile; Martedì 1 maggio; Sabato 2 giugno.

Pubblicato il 4 maggio 2006

 

«Armonie Corali»: Concerto del Gruppo Corale “La Soldanella”

Sabato 6 maggio alle ore 20.45 presso la Chiesa di S.Giuseppe a Brescia, concerto del Gruppo Corale “La Soldanella”, in occasione del 45° della fondazione.
Per visualizzare i prossimi concerti del Gruppo clicca qui.

Pubblicato il 4 maggio 2006

 

Mercoledì 3 maggio: assemblea pubblica a Cailina

L’amministrazione Comunale informa che alle ore 20,30 del giorno Mercoledì 3 maggio 2006 presso il saloncino delle Suore Poverelle di Cailina è indetta un’assemblea pubblica che verterà sui seguenti temi:
- Nuovo assetto della viabilità della frazione di Cailina;
- Prospettive di riqualificazione/ristrutturazione del Centro Storico.

Pubblicato il 28 aprile 2006

 

Maternità: modi e mondi

Gli Assessorati ai Servizi Sociali ed alla Cultura, e la comunità Montana di Valle Trompia presentano «Maternità: modi e mondi», una serie di iniziative legate dal tema della maternità e dell’integrazione culturale.
Visualizza il programma

Pubblicato il 24 aprile 2006

 

“La fatica di crescere - La passione dell’educare” - Percorso per genitori

Il Comune di Villa Carcina, Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “T.Olivelli”, con il Tavolo politiche giovanili, con il C.I.G.D.(Centro Iniziativa Genitori Democratici) e con la Cooperativa “La vela”(progetto “legge 23” Regione Lombardia) organizza “La fatica di crescere la passione dell’educare”, percorso di confronto per genitori che accompagnano la crescita di preadolescenti e adolescenti.
Visualizza la presentazione.

Pubblicato il 10 aprile 2006

 

Affluenza ai seggi e risultati elettorali: i dati di Villa Carcina

Per visualizzare i dati relativi all’Affluenza ai seggi e i risultati delle elezioni relativamente al Comune di Villa Carcina “cliccate” su questo messaggio. dovrete solamente digitare il nome di Villa Carcina nel campo richiesto.

Pubblicato il 10 aprile 2006

 

Lunedì 10 aprile: “Prevenzione e cura del tumore al seno”

Lunedì 10 aprile, alle ore 20 presso Villa Glisenti, si terrà un incontro dal titolo “Prevenzione e cura del tumore al seno”.
Interverranno la Dott.ssa Maria Grazia Fontana, 1^ chirurgia dell’Ospedale Civile di Brescia, e la Dott.ssa Angela Cornaglia, del Centro Senologico dell’Ospedale Civile di Brescia.

Pubblicato il 6 aprile 2006

 

Bando per assegni di studio e Bando per contributi al trasporto scolastico

L’Amministrazione Comunale di Villa Carcina, in conformità a quanto stabilito dal Piano per il Diritto allo Studio 2005/2006, ha emesso i seguenti bandi per il conferimento di:

  • Assegni di studio finalizzati a consentire la prosecuzione degli studi a studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche; Modulistica - Bando
  • Contributo economico, alle spese sostenute per il trasporto dagli alunni che frequentano per la prima volta, nel corrente anno scolastico, i primi due anni della scuola secondaria di secondo grado per l’adempimento dell’obbligo scolastico. Modulistica - Bando

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi scolastici (tel 030.8984.317).

Pubblicato il 3 aprile 2006 - scadenza 5 maggio 2006

 

Domenica 23 aprile: visita guidata a Bergamo Alta ed alla Pinacoteca Carrara

Il programma prevede la visita guidata al centro storico di Bergamo Alta, con la Piazza Vecchia, l'interno della Basilica di S. Maria Maggiore e della Cappella Colleoni. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla Pinacoteca Carrara.
La partenza è prevista per le ore 8,00 dal piazzale del Comune, la quota di partecipazione è di 12 Euro e i posti disponibili sono 48.
Per la prenotazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura (tel 0308984309).

Pubblicato il 31 marzo 2006

 

Incentivi per l'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale

Dal 15 marzo 2006 il Comune di Villa Carcina è entrato a far parte del Consorzio I.C.B.I., potendo in questo modo accedere agli incentivi del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio per incentivare l'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale (metano e/o GPL). L'incentivo è pari a 350 euro, sia per quanto riguarda le conversione a GPL, sia per quella a gas metano e verrà scontato dall'importo complessivo direttamente in fattura dalle officine autorizzate; è rivolto ai residenti dei comuni aderenti alla Convenzione ICBI, proprietari di autoveicoli omologati "euro 1" o "euro 2", generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000.
Le modalità di assegnazione del contributo seguono l'ordine cronologico delle prenotazioni.
Per informazioni chiamare l'Ufficio Tecnico Comunale - Ecologia ed ambiente - Tel. 030/8984357

Pubblicato il 27 marzo 2006

 

Giovedì 23 marzo: incontro con i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio mensa

Giovedì 23 marzo, alle ore 20.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo in via Roma 9/11, l’Amministrazione Comunale incontrerà i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio mensa scuola primaria.

Pubblicato il 22 marzo 2006

ACLI comunica: LEGA CONSUMATORI apre uno sportello a Carcina (presso il circolo ACLI)

Presso il circolo ACLI di Carcina, in via 1° maggio 1, il mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 è attivo uno sportello della Lega Consumatori di Brescia.
Telefono: 030.881147
E-Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Visualizza un volantino informativo

Pubblicato il 22 marzo 2006

 

Lunedì 20 marzo: ha riaperto la Biblioteca Comunale

Da Lunedì 20 marzo la Biblioteca Comunale è nuovamente aperta presso la nuova sede, in via XX Settembre.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì e Venerdì - dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Martedì, Mercoledì, Giovedì - dalle ore 14,30 alle ore 19,00

Pubblicato il 20 marzo 2006

 

Dichiarazione dei redditi 2006 - la novità del cinque per mille

La legge finanziaria ha previsto per l’anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente. (visualizza in dettaglio)

Pubblicato il 15 marzo 2006

 

Esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

Si ricorda a tutti i cittadini che in vista delle prossime elezioni è possibile il voto domiciliare per gli elettori in dipendenza vitale di apparecchiature elettromedicali.

Visualizza il provvedimento

Pubblicato il 15 marzo 2006

 

Mostra e incontri dal titolo “Reticolati d’amore” - Presso Villa Glisenti

da Sabato 11.3:
- “da oriente a occidente: la luce delle donne” di Barbara Viscito
- “Aquarama” di Nevia Gregorovich
da Sabato 18.3 (presentazione alle ore 17)
- “Nel segno e nella parola” di Massimo Zuppelli
Sabato 25 marzo: Diana Battaggia della casa editrice LietoColle presenta “Fluttuazioni” di Maddalena
Villa Glisenti, ore 18,00 - ingresso libero - Esecuzioni musicali con Satsuki Sano alla voce e Nevia Gregorovich alle tastiere

Pubblicato il 3 marzo 2006

 

Soggiorni climatici per anziani: anno 2006

Definita la proposta per i soggiorni climatici per l’anno 2006. Visualizza in dettaglio

Pubblicato il 3 marzo 2006

 

Erogato a CARITAS il contributo per il progetto “TSUNAMI”

É stata erogata dal Comune di Villa Carcina alla Caritas Bresciana la somma complessiva di €. 6.682,00 (di cui € 3.000 dal Fondo di solidarietà comunale ed € 3.682 raccolti in occasione delle “Giornate della solidarietà” svolte lo scorso maggio) per sostenere il progetto “Tsunami”, teso alla ricostruzione del villaggio di Gale in Sri Lanka.
Al 31 dicembre 2005, dai Comuni della Valle Trompia aderenti al progetto (Bovezzo, Gardone V.T., Lodrino, Marcheno, Nave, Sarezzo, Villa Carcina) e dalla Comunità Montana, risulta versata la somma complessiva di € 13.744,00.

Pubblicato il 27 febbraio 2006

 

Domenica 26 febbraio: BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO (esteso anche alla S.P. 345 ed alla S.P. 19)
Blocchi parziali per i veicoli non catalizzati fino al 31 marzo 2006.

La Regione Lombardia ha confermato il fermo totale del traffico dalle 8 alle 20 nelle zone critiche della Lombardia (tra cui Villa Carcina) per domenica 26 febbraio 2006.
É stato inoltre esteso il blocco anche alla tangenziale, alle Strade Provinciali e Statali (che in precedenza erano escluse).
Continueranno, inoltre, i blocchi parziali del traffico fino al 31 marzo 2006 per i veicoli non catalizzati.

Pubblicato il 24 febbraio 2006

 

ICI 2006 - aliquote, detrazioni, modalità di pagamento

Visualizza la nota informativa sull’ICI relativa al 2006
Calcola l’ICI per il 2006 (apre foglio Excel)

Pubblicato il 22 febbraio 2006

 

Sportello ALER presso il Comune - attivo da marzo 2006

L’ALER, accogliendo la richiesta dell'Amministrazione Comunale di Villa Carcina, ha espresso la propria disponibilità ad aprire uno sportello, presso la sede municipale, per fornire l'assistenza necessaria agli utenti.
Dal mese di MARZO 2006, funzionari dell'ALER saranno presenti il PRIMO ed il TERZO MARTEDÌ di ogni mese, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, al PIANO TERRA (primo ufficio a sinistra) della sede Municipale di via Marconi 19.
Coloro che fossero impossibilitati, per varie ragioni, ad intervenire fisicamente, possono anche contattare telefonicamente il funzionario ALER, esclusivamente nell'ambito degli orari e dei giorni suindicati, al seguente recapito telefonico: 030/8984347.

Pubblicato il 20 febbraio 2006

 

Assegnazione di contributi per la trasformazione a gas naturale degli impianti termici e per l'installazione di dispositivi per l'abbattimento degli inquinanti su impianti a gasolio posti nelle aree critiche - proroga dei termini per la presentazione delle domande

Sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande relative al bando per di assegnazione di contributi per la trasformazione a gas naturale degli impianti termici e per l'installazione di dispositivi per l'abbattimento degli inquinanti su impianti a gasolio posti nelle aree critiche per la qualità dell'aria individuate con d.g.r. n. 6501 del 19 ottobre 2001 e successive integrazioni di cui alla d.g.r. 27 ottobre 2005, n. 935.
Visualizza la D.G.R. 935/2005 e il provvedimento Regionale di proroga dei termini

Pubblicato il 20 febbraio 2006 - Scadenza 31 marzo 2006

 

Domenica 19 febbraio: “Ciasposole” - Ciaspolata amatoriale aperta a tutti

Lo “Sci club Orsetto sport”, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, organizza per Domenica per 19 febbraio la manifestazione amatoriale con le Ciaspole «Ciasposole» che si terrà nella località di Vaghezza. (Visualizza i dettagli)

Pubblicato il 13 febbraio 2006

 

Selezione per soli esami per l’assunzione a tempo determinato (un anno) di un istruttore amministrativo part-time (18/36), cat. C, pos. economica C/1, addetto al C.E.D. comunale.

Si rende noto che è indetto un avviso pubblico di selezione per soli esami per l'assunzione a tempo determinato (un anno) di un Istruttore Amministrativo part time (18/36) Cat. C Pos. econ. C/1 addetto al C.E.D. Comunale.

Visualizza l’avviso pubblico di selezione

Pubblicato il 6 febbraio 2006 - Scadenza 2 marzo 2006

 

Bando di Assegnazione per alloggi di edilizia residenziale pubblica - ALER

Presso l'ufficio Servizi alla persona sono disponibili:
- il Bando di Assegnazione per gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica;
- il Bando per il cambio di alloggio.
Le domande possono comunque essere anche presentate presso l’ALER di Brescia, in Viale Europa 68, a Brescia.

Visualizza l’avviso.
Scarica la modulistica (domanda - allegato)

Pubblicato il 6 febbraio 2006 - scadenza 30 giugno 2006

 

Domenica 12 febbraio: Inaugurazione dell’ossario presso il cimitero di Carcina.

Presso il cimitero di Carcina, l’ANA di Villa Carcina inaugura domenica 12 febbraio l’ossario dedicato a 6 caduti nella ritirata di Russia, un caduto nella prima guerra mondiale ed un caduto in servizio nell’anno 1967.
Alle 10,30 sarà celebrata la Santa Messa seguita dal silenzio alpino per la deposizione nell’ossario.
Seguirà un breve discorso da parte delle autorità presenti.

Pubblicato il 6 febbraio 2006

 

Domenica 5 febbraio: Blocco totale del traffico area critica (zona di Brescia) - Non adesione del comune di Villa Carcina.

Si avvisa che il Comune di Villa Carcina non aderirà al blocco del traffico programmato per Domenica 5 febbraio (OO.SS. prot. 2130/2006).

Pubblicato il 3 febbraio 2006

 

Lunedì 6 febbraio: chiude la Biblioteca comunale

Da Lunedì 6 febbraio la Biblioteca Comunale rimarrà chiusa al pubblico per consentire il trasferimento presso la nuova sede, in via XX settembre.
In seguito comunicheremo la data di riapertura presso la nuova sede.

Pubblicato il 2 febbraio 2006

 

REVOCATO IL BLOCCO DEL TRAFFICO PREVISTO PER DOMENICA 29 GENNAIO

Il Sindaco di Villa Carcina, in accordo con i Sindaci della Val Trompia, ha deciso di revocare l'ordinanza Sindacale n° 2/2006 relativa al blocco totale della circolazione previsto per domenica 29 gennaio 2006.

Pubblicato il 27 gennaio 2006

 

28 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA. INCONTRO-CONCERTO CON IL GRUPPO KLEZMORIM

L’Assessorato alla Cultura, l’Istituto comprensivo “T.Olivelli” eil Comitato Unitario antifascista di Villa Carcina propongono uno spettacolo di Musica Ebraica e Yddish per le scuole.
Visualizza il programma

Pubblicato il 26 gennaio 2006

 

APERTURE FACOLTATIVE CONSENTITE A TUTTI GLI ESERCIZI DI VENDITA AL DETTAGLIO: LE DATE PER IL 2006

Con Ordinanza Sindacale n. 57 del 21.11.2005 sono state definite le date di apertura facoltativa consentite a tutti gli esercizi di vendita al dettaglio per l’anno 2006. Oltre a tali 8 festività, si ricorda che l’obbligo i chiusura domenicale e festiva è sospeso anche per tutto il mese di dicembre.
L’obbligo di chiusura non sussiste pertanto:
- domenica 8 gennaio
- domenica 12 febbraio (S.Valentino)
- domenica 19 marzo (festa del papà)
- domenica 9 aprile
- domenica 7 maggio (festa della mamma)
- domenica 2 luglio (prima domenica dei saldi estivi che avranno inizio sabato 1.7 e termine martedì 29.8)
- domenica 19 novembre
- domenica 26 novembre.

Pubblicato il 17 gennaio 2006

 

SABATO 21 GENNAIO, ORE 20.45, PRESSO LA SEDE DI BANDA AMICA, in via Lazio, sotto la Palestra
CONCERTO DI CHIUSURA DEL I° MASTER CLASS DI TROMBONE

Il Comune di Villa Carcina e l’Associazione Paideia organizzano il Concerto di chiusura del I° Master Class di trombone - docente Maestro Diego Gatti - Silvia Sandrini al Pianoforte - Gruppo di Ottoni, direttore Denis Salvini.

Pubblicato il 16 gennaio 2006

 

VENERDÌ 20 GENNAIO, ORE 20.30 PRESSO VILLA GLISENTI, CONVERSAZIONI IN VILLA SUL TEMA “VALORI E COERENZA ETICA” 

L’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Paideia presentano, per il ciclo “Conversazioni in villa”, l’incontro sul tema «Valori e coerenza etica». Parteciperanno anche il Sindaco, Evaristo Bodini, e l’Assessore alla cultura, Gianni Galesi. Coordinatore del laboratorio Angelo Maggiori.

Pubblicato il 16 gennaio 2006

 

TIC TAC... PIÙ TEMPO AL NIDO

Uno spazio – gioco per i bambini/e tra i 9 e i 36 mesi e gli adulti che se ne prendono cura (genitori, nonni, baby-sitter), ma anche occasioni animative per tutti i bambini tra gli 0 e i 6 anni.
Visualizza i dettagli dell'iniziativa.

Pubblicato il 13 gennaio 2006

 

CORSO DI «DECORAZIONE CLASSICA E MODERNA SU CERAMICA» E CORSO DI «TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA»

Gli assessorati alla Cultura ed ai Servizi Sociali organizzano i seguenti corsi:
- Tecniche di lavorazione della creta (visualizza nel dettaglio);
- Decorazione classica e moderna su ceramica (visualizza nel dettaglio);
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Cultura in via Marconi 37/A (tel. 030.8984.309-030.8984.324)

Pubblicato il 12 gennaio 2006

 

INGRESSO GRATUITO PER I RESIDENTI NEI MUSEI DEL SISTEMA MUSEALE DELLA VALTROMPIA

Ricordiamo a tutti i residenti dei Comuni che aderiscono al sistema museale della Valle Trompia che possono entrare gratuitamente in tutti i musei che ne fanno parte.

Pubblicato il 12 gennaio 2006

 

BIPOP-CARIRE: la nuova tesoreria comunale - Le coordinate bancarie per i pagamenti a favore del Comune

Il servizio di Tesoreria e cassa per il periodo 01/01/2006 - 31/12/2010 è affidato alla banca BIPOP CARIRE, sportello di Villa, a Villa Carcina, via Zanardelli 14/16 (tel. 030.8982.691).

Coordinate bancarie: CIN: T - ABI: 05437 - CAB: 12892 - C/C: 000003986179

Pubblicato il 3 gennaio 2006

 

BLOCCO TOTALE DEL TRAFFICO IL 7 E IL 29 GENNAIO
BLOCCHI PARZIALI FINO AL 3 MARZO

La Regione Lombardia ha disposto il fermo totale del traffico dalle 8 alle 20 nelle zone critiche della Lombardia (tra cui Villa Carcina) in due giornate del mese di gennaio: sabato 7 gennaio e domenica 29.

Visualizza una sintesi del provvedimento
Visualizza l’Ordinanza completa

Pubblicato il 3 gennaio 2006

 

Ultimo aggiornamento ( venerdė 06 febbraio 2009 )
 

Notizie dal Comune