Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2009

 

 

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2009 :

 

 

Giovedì 24 dicembre: Notte di Natale con Banda Amica

Si terrà nella Notte di Natale il tradizionale «Concertino itinerante» con la Banda Amica nelle chiese Parrocchiali del paese.

 


Dal 1° gennaio 2010 in vigore la convenzione per lo svolgimento di servizi funebri a prezzi calmierati con le ditte di onoranze funebri presenti sul territorio e il comune di Villa Carcina.

(visualizza )

 

 


 

 Dal 19 dicembre al 6 gennaio:
«La sofferenza» - omaggio a Giovanni Paolo II

http://www.comune.villacarcina.bs.it/villaglisenti

 



Lunedì 21 dicembre Concerto di Natale di Banda Amica

Lunedì 21 Dicembre, alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Villa, Banda Amica, il coro Regina Coeli (di Villa Carcina) e la corale Divin Redentore (di Brescia), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con la Parrocchia di Villa, propongono il tradizionale Concerto di Natale.

La Partecipazione è libera.

 



Sabato 19 dicembre «Concerto di Natale»


Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ripropone il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento è per Sabato 19 dicembre, alle ore 20.45 nella Parrocchiale dei SS. Emiliano e Tirso di Villa. Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà, giunto oggi alla 4^ edizione, che il coro consegnerà ad un concittadino distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero.


 

Sabato 19 dicembre «Natale in musica»


La Mini Banda Ensemble Paideia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, propone per Sabato 19 novembre il “Natale in musica”. Due gli appuntamenti: alle ore 15 presso la Villa dei Pini e alle ore 16 presso il C.R.H. “Firmo Tomaso”.


Definite le misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività dei pagamenti da parte del Comune

ai sensi dell'Art. 9 del d.l. 78/2009 convertito con legge 102/2009 - (decreto anticrisi)
Visualizza l'allegata delibera
(file pdf - 24 kb)


Mercoledì 16 dicembre “Natale nelle Pievi” a Carcina

Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di San Rocco, in via Ravelli a Carcina, lo spettacolo teatrale “Quater galéte e n’portogàl” nell’ambito della Rassegna “Natale nelle Pievi 2009”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Comunità Montana di Valle Trompia.
Una rappresentazione narrativa con oggetti. Otto brevi racconti, accompagnati da musica, magistralmente diretti dal regista Pietro Arrigoni.
Tutto prende le mosse da un incipit rubato alle fiabe: “Ghera ‘na olta el Nedàl… fat de quater galete e ‘n portogàl…”. Due stralunati banditori di piazza capitano per puro caso in una calda e ospitale chiesetta in cui altri ospiti sono riuniti per ascoltare…
Siete tutti invitati. L’ingresso è libero.

 


 Da Venerdì 4 dicembre “Conversazioni in Villa”

L’Assessorato alla Cultura propone il ciclo di serate aventi per tema l’approfondimento di argomenti etico-religiosi sui valori della vita individuale e della società, denominate “Conversazioni in Villa”.
La caratteristica delle conversazioni si può sintetizzare nella frase “non ci sono maestri”. Ognuno porta il proprio contributo e la propria sensibilità interagendo con gli altri partecipanti.
Gli incontri non prevedono, dunque, conferenze ma semplici introduzioni ai temi della serata, con letture di brani e proiezioni lasciando poi ampio spazio al dibattito. Le serate sono gratuite e aperte a tutti. Questi gli appuntamenti in programma, tutti presso la Sala ex Cinema, in via Manzoni, alle ore 20.30:
Venerdì 4 dicembre 2009: Presentazione e discussione del progetto
Giovedì 17 dicembre 2009: i pre Socratici
Venerdì 15 gennaio 2010: Socrate, Platone e Aristotele
Giovedì 25 febbraio 2010: Il Pensiero Cristiano, Agostino e  Tommaso
Giovedì 18 marzo 2010: Galileo e la rivoluzione scientifica
Giovedì 15 aprile 2010: Kant e l’illuminismo
Giovedì 20 maggio 2010: Hegel
Giovedì 17 giugno 2010: Post illuministi del primo ottocento, Positivismo


 

Fino al 24 dicembre Mercatino di Natale al "Firmo Tomaso"

Il Centro Residenziale per disabili “Firmo Tomaso” invita tutti a visitare il “mercatino di Natale”, allestito al proprio interno con i manufatti realizzati dagli ospiti nel laboratorio espressivo.
Il mercatino sarà aperto dall’1 al 24 dicembre, presso la sede del centro in via Volta 23, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Partecipate numerosi!


 

Progetto Tessere reti presenta "Winter Rock Villa"

Progetto Tessere reti, in collaborazione con i servizi alla persona del Comune di Villa Carcina, presenta "Winter Rock Villa" rivolto ad adolescenti e giovani.
Il primo degli appuntamenti è previsto per il prossimo Lunedì 7 dicembre alle ore 21 presso il Bar Vertical One di via Bernocchi, nel centro sportivo comunale, dove si terrà il concerto "Cly to ride e no way out". L'appuntamento successivo è invece per giovedì 17 dicembre alle ore 21 presso il Bar Trocadero di via Zanardelli con "Drunk, Sound e..".
L'ingresso è libero.


 

Due nuovi eventi nell'ambito della mostra «Graffiti da camera»

Due nuovi eventi nell'ambito della mostra «Graffiti da camera» di Alessandra Pelizzari, in corso a Villa Glisenti.
Venerdì 20 novembre, alle ore 20.30 si terrà una performance multimediale
Sabato 21 novembre, alle ore 17, verrà presentata la mostra "Berlino oggi" di Elisa Venturelli.

Vi ricordiamo che la Mostra sarà aperta fino al 22 novembre, il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 16 alle 19, la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.villacarcina.bs.it/villaglisenti/

 

 


Ritorna il ciclo di iniziative «Il Sabato in Biblioteca»

L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo della precedente edizione, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato in Biblioteca», una serie di iniziative previste per il secondo sabato di ciascun mese. Verranno infatti proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, in cui saranno effettuate letture animate con diapositive e laboratori creativi.
Questi sono gli appuntamenti da non dimenticare, tutti alle ore 10:
·    14 novembre, “Tappeti volanti...” con letture su Aladino e le 1000 e 1 notte
·    12 dicembre, “Passaggio ad oriente…” letture sul viaggio dei re Magi
·    16 gennaio, “giardini d’inverno”, storie di questa stagione
·    13 febbraio, “libri tattili 2”, rievocando i libri di Munari
·    12 marzo, “bombe di pace”, letture sulla natura
·    23 aprile, “il giardino segreto….my secret garden”, rievocazioni dell’omonimo libro
Per questi appuntamenti prenotatevi allo 030.8982223.


 

Dal 19 novembre riparte «Spazio Zero-Tre»

L'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale La Vela Onlus ripropongono lo «spazio Zero-Tre»,  uno spazio gioco per i bambini fra gli zero e i trentasei mesi e gli adulti che si prendono cura di loro (nonni, baby sitter, zii…).
L'iniziativa si svolge presso il nido “Il pulcino”, in via Emilia a Carcina, il giovedì dalle ore 16.30 alle 17.45.
In tale struttura sarà possibile trovare angoli attrezzati per il gioco libero, laboratori sensopercettivi, grafico pittorici, psicomotori, per stimolare e incentivare le potenzialità espressive e ludiche di ogni bambino, spazi di lettura animata.
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di 5 € per contribuire alle spese dei materiali, valida per tutto l'anno scolastico 2009/2010.
Per informazioni: "Nido Il Pulcino" (030.8982946) - Comune di Villa Carcina, Ufficio Servizi alla Persona (030.8984317).


Progetto a favore dei lavoratori in Cassa integrazione.

É stato emesso un bando, in accordo con la Provincia di Brescia, finalizzato a dare sostegno alle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica in atto, riservato ai cittadini percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito.
Il progetto mira ad integrare la retribuzione ordinaria ridotta attraverso l’erogazione di voucher occupazionali del valore di € 300,00 lordi in cambio di prestazioni di lavoro accessorio di tipo occasionale presso il Comune. Il numero totale di voucher a disposizione per questa amministrazione è di 40.
Per poter ricevere un singolo voucher occupazionale, agli idonei aderenti al progetto viene dunque chiesto un impegno non inferiore a 40 ore lavorative mensili di cui 36 ore per attività lavorativa vera e propria e 4 ore per la partecipazione a moduli formativi.
Per Prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative di natura occasionale che non determinano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato, rese nell’ambito di “manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o di solidarietà”.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per venerdì 27 novembre.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla persona del Comune in via Roma 2. Tel. 030.8984.324.


Domenica 15 novembre:
presentazione della mostra fotografica "Berlino ieri"

Nell'ambito della mostra «Graffiti da camera», di Alessandra Pelizzari, in corso in Villa Glisenti, verrà presentata Domenica 15 novembre la mostra fotografica "Berlino ieri" di Rolando Giambelli.

 

 


Da sabato 7 novembre: “Graffiti da camera”

Verrà inaugurata Sabato 7 novembre alle ore 17, presso Villa Glisenti, la Mostra “Graffiti da camera 1989-2009” dell’artista Alessandra Pelizzari.
La mostra, promossa dall’assessorato alla Cultura, sarà poi aperta fino al 22 novembre, il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 16 alle 19, la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.


 

Sabato 7 novembre: “91° anniversario del 4 novembre”

L’Associazione nazionale combattenti e reduci, sezione di Villa Carcina, e l’Amministrazione Comunale, in occasione del 91° anniversario del IV novembre (1918-2009) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà sabato 7 novembre.
Questo il programma della giornata:
Ore 10,15 - Ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Cogozzo.
Ore 10,30 - Celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i Caduti, Dispersi e Defunti ex Combattenti.
Ore 11,20 - Corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica, con arrivo al Monumento di Cogozzo per l’onoranza ai Caduti, con discorso ufficiale.
Al termine della cerimonia si terrà il pranzo sociale presso la sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in Via San Lorenzo n. 15 (tel.: 030.800733).


 

6 dicembre: visita ai Mercatini di Natale di Merano e Levico Terme

L’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre per domenica 6 dicembre una visita ai caratteristici Mercatini di Natale di Merano e di Levico Terme. Questo il programma della giornata:
Alle ore 7 partenza dal piazzale antistante la sede Municipale in via Marconi 27. Dalle 9.30 alle 13.30 visita libera dei Mercatini e della città di Merano, quindi dopo spostamento in pullmann in
Valsugana, dalle 15 alle 17 visita libera dei Mercatini e del borgo di Levico Terme. Il rientro è previsto intorno alle ore 19. Il costo della partecipazione è fissato in 10 Euro a testa.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Polo Culturale del Comune di Villa Carcina presso la Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22 (tel. 030.8982.223), o presso l'Ufficio Cultura, in via Roma 2 (tel. 030.8984.304).
 


Mercoledì 4 novembre: “la relazione d’aiuto verso l’anziano fragile”


Il gruppo pensionati di Cailina propone per il prossimo Mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30 presso l’Oratorio di Cailina, una giornata di approfondimento sanitario dal tema “La relazione d’aiuto verso l’anziano fragile”. Interverrà il dott. Alessandro Zordan, psicologo. La partecipazione è libera.

 



Il Sindaco Giraudini presidente della Conferenza dei Sindaci

Il Sindaco Gianmaria Giraudini è stato nominato presidente della Conferenza dei Sindaci, l'organo consultivo che ha il compito di tenere i contatti tra l'Asl di Brescia e i 164 comuni di competenza dell'Asl stessa.
Vice presidente sarà il sindaco di Leno, Pietro Bisinella, mentre i 4 membri del consiglio di rappresentanza saranno il sindaco di Pontevico, Pietro Bozzoni, il sindaco di Paderno Franciacorta Antonio Vivenzi, il sindaco di Mairano Vincenzo Lanzoni e il sindaco di Odolo Fausto Cassetti.

 


 

Le scadenze per la tassa rifiuti e la Votiva

Vi informiamo che l'Ufficio Tributi provvederà, entro i primi giorni di novembre, a far recapitare per posta le cartelle di pagamento per la tassa rifiuti per l'anno 2009.
Vi ricordiamo che la scadenza per il pagamento è per la 1° rata il 30 novembre 2009, per la 2° rata il 30 gennaio 2010 oppure per il pagamento con rata unica il 30 novembre 2009.
Nella stessa busta gli utenti tenuti anche al versamento della fattura per l'illuminazione cimiteriale troveranno anche questo bollettino di pagamento, con scadenza 30 novembre 2009.


Sabato 24 ottobre: Concerto per organo e tromba a Cailina

L’Assessorato alla Cultura del Comune, nell’ambito della 27^ edizione dell’“Autunno musicale - edizione 2009”, è lieto di proporre il «Concerto per organo e tromba» che si terrà Sabato 24 ottobre 2009, alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele a Cailina. L’ingresso è libero.Verranno eseguite musiche di J.B.Loillet, D.Buxtehude, J.Clarke, W.A.Mozart, E.Morricone, B.Slogedal, A.Piazzolla, S.Weiner. All’organo Stefano Canazza, alla tromba Alberto Frugoni. 


Domenica 15 novembre
Visita guidata della città di Trento e del MART di Rovereto


L’Assessorato alla Cultura del Comune, propone per Domenica 15 novembre una visita guidata alla città di Trento, e una visita guidata al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il MART, con visita alla Mostra «Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur» in cui sono esposte, fra le altre, opere di Monet, Pissarro, Rodin, Van Gogh, Cézanne, Picasso, Kandinsky, Klee, Magritte, Mondrian. Il costo individuale è di Euro 22 (Euro 15 per pesone di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 anni, disabili e loro accompagnatori) e comprende viaggio in pullmann, ingresso e visita guidata alla mostra e visita guidata alla città di Trento.
Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Cultura, in via Roma 2, o presso la Biblioteca, in via XX settembre 22. Termine per le iscrizioni è il 23 ottobre 2009. Per informazioni tel. 030.8984.304.

 

 


Da sabato 10 ottobre: «Sulla via…» la pittura di Emilio Cetti


L’Assessorato alla Cultura propone, da Sabato 10 ottobre a Domenica 1 novembre la mostra «Sulla Via … la pittura di Emilio Cetti», noto artista di Villa Carcina. L’esposizione, ad ingresso libero, si terrà in Villa Glisenti con apertura il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. L’inaugurazione è prevista Sabato 10 ottobre alle ore 17. Interverrà la critica d’arte Raffaella Fracassi con la partecipazione della nota storica dell’arte Ida Vettori Gianfranceschi.
Nell’ambito dell’evento, nella serata del 23 ottobre tutti gli artisti di Villa Carcina sono invitati a partecipare ad un incontro, presso Villa Glisenti alle ore 20.30, nel quale l’Assessorato alla cultura presenterà un progetto di valorizzazione degli artisti locali.

Per maggiori dettagli http://www.comune.villacarcina.bs.it/villaglisenti


Parte il servizio di “consegna farmaci a domicilio”


L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l’Associazione Fratello per Fratello e l’Azienda Servizi Farmaceutici srl, avvia, in forma sperimentale dal 5 ottobre al 31 dicembre 2009, il servizio di “consegna farmaci a domicilio”.
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Villa Carcina privi di una rete familiare e di sostegno con più di 65 anni, che vivono da soli, parzialmente o totalmente non autosufficienti, o che siano diversamente abili o affetti da patologia invalidante che non possono compiere gli atti quotidiani della vita propria.
Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi all’associazione Fratello Per Fratello (tel.338.9377300), al Servizio Sociale Comunale (tel. 030.8984324, 8984327) o all’Azienda Servizi Farmaceutici (tel. 030.8982791)

 


Domenica 4 ottobre: Kioskalpark 2009


La Cooperativa Sociale Karibu, la Cooperativa sociale Il Ponte, la Comunità Mamrè, e le Associazioni “Oltreverso” e “Amici di Karibu”, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, propongono per Domenica 4 Ottobre 2009, presso il Parco di Villa Glisenti, la festa di chiusura del chiosco solidale. Questo il programma della giornata: dalle 14.30 alle 16.00: torneo di scacchi, animazione per bambini con truccabimbi, palloncini.., alle 16.00 degustazione di tè e dolci equosolidali, alle 17.00 Musica con i “Malghesetti”. Seguirà aperitivo per tutti! Alla festa saranno presenti alcune associazioni del territorio e bancarelle delle botteghe del mondo di Bovezzo e Gardone. In caso di pioggia la festa sarà rinviata alla settimana successiva.

 


Domenica 4 ottobre: 64° anniversario della Madonna del Soldato

Si terrà domenica presso la Parrocchia di Carcina il 64° anniversario della Madonna del Soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento, promosso dall’associazione nazionale Combattenti e reduci di Villa Carcina, prevede alle ore 18 la S.Messa, alle ore 18.30 la tradizionale processione ed infine alle 20, un rinfresco presso l’Oratorio di Carcina.

 


Corsi di Ginnastica Dolce

L'Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con l'A.S. dilettantistica Ginnastica "Il Giglio" organizza i corsi di Ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni. I corsi, ai quali potranno iscriversi al massimo 20 persone, si svolgeranno 2 giorni alla settimana, il Martedì e il Giovedì, presso la Palestra della scuola elementare di Cailina.
Il primo corso inizierà il 6 ottobre 2009 e terminerà il 2 febbraio 2010, il secondo corso avrà inizio il 4 febbraio 2010 e terminerà il 27 maggio 2010.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro e non oltre il 2 ottobre 2009. Per informazioni/iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Servizi sociali del Comune (tel. 030.8984327)

 


Nuova sede espositiva per la mostra mercato dell'hobbistica

Vi informiamo che dallo scorso settembre la Mostra mercato di hobbistica, accessori, ricambi, modellismo e riviste di settore riguardanti auto e moto d’epoca, che si effettua ogni prima domenica del mese, avrà luogo presso il parcheggio di via Marconi, sul lato Nord della SP 345 “Delle tre valli” nei pressi della rotatoria.
 

 


Corsi di Musica 2009-2010 con l’associazione Paideia onlus


L’associazione Paideia onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, propone Corsi di Musica relativi ai seguenti strumenti: Chitarra moderna e classica, pianoforte, clarinetto, tromba, trombone, corno, sax, flauto traverso, batteria, basso, violino, fisarmonica.
Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da sabato 26 settembre a sabato 3 ottobre, il Sabato dalle 9.30 alle 12.30, durante la settimana dalle 17.30 alle 19.30.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Paideia al numero 338.5600.715 o visitare il sito web www.paideiaonlus.com

 


Parrocchia di Cailina: Festa di San Michele Arcangelo


Torna la tradizionale Festa patronale di San Michele Arcangelo nella frazione di Cailina. Questo il programma di massima:
- da Giovedì 17 a domenica 20 torneo di calcio
- Domenica 20: giochi per ragazzi
- da Lunedì 21 a Giovedì 24: torneo di pallavolo
- Venerdì 25: Concerto di San Michele ore 20,45
- Sabato 26: palo della Cuccagna
- Domenica 27: Festa liturgica di San Michele
- Martedì 28: Giochi per ragazzi
- Martedì 29: Incontro con le Suore operaie a testimonianza di S.Arcangelo Tadini
- Domenica 4 ottobre: Tombola e premiazione delle torte


13° “Corso di primo soccorso”

Inizierà il prossimo 21 settembre, con il patrocinio del Comune, la 13^ edizione del «Corso di primo soccorso», aperto a tutta la popolazione. Ad organizzarlo il Corpo Volontari Autolettiga Avis, presso la sede di Via Monte Guglielmo 6. Il corso sarà strutturato in due fasi: la prima, aperta a tutti, della durata di 40 ore e la seconda, di 80 ore, dedicata a quanti desiderino diventare soccorritori volontari presso l’associazione. Le lezioni si terranno nelle serate di Lunedì e Venerdì, dalle 20,30 alle 22,30. Da ricordare, inoltre, che per gli studenti delle scuole superiori il servizio presso il Corpo Volontari Autolettiga Avis è valido per l’acquisizione dei crediti formativi. Per informazioni è possibile telefonare al
numero 030.802353 o collegarsi al sito web http://www.cvaavillacarcina.it  

 


Regolarizzazione di colf e badanti

Fino al 30 settembre, come previsto dall'articolo 1-ter della Legge 3 agosto 2009, n.102, è possibile regolarizzare Colf e Badanti.
Per informazioni potete rivolgervi, nella sede di via Roma 2, all'Ufficio per l'integrazione e l'orientamento ai servizi del Comune il Mercoledì dalle 16.30 alle 17.30, o all'Ufficio Servizi Sociali il Lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30, il Martedì e il Venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
Per l'inoltro della richiesta di regolarizzazione potete invece recarvi allo Sportello pratiche, sempre nella sede di via Roma 2, il Martedì dalle 17 alle 19 o il Sabato dalle 11 alle 13.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del Ministero dell'Interno (http://www.interno.it/ )
Questi i moduli da utilizzare (dal sito del Ministero):
- Scarica il programma
- Modulo presentazione domanda
- Modello F 24

 

 




XXI° Palio delle Contrade - Parrocchia di Villa

Da Sabato 5 a Domenica 13 settembre si terrà la XXI^ edizione del palio delle contrade organizzato dalla Parrocchia SS.Emiliano e Tirso di Villa. Come sempre ricco il programma delle iniziative proposte, con gare di carattere sportivo, spettacoli serali, giochi per i più piccoli, bancarelle. Sarà inoltre presente uno stand gastronomico.
Questo, in sintesi, il programma delle iniziative:
- Sabato 5: dalle 19.30 apertura e lancio del Palio con la S.Messa. - alle 20.30 Sfilata notturna con spettacolo itinerante per le vie del paese organizzato dai ragazzi dell’O.M.G. accompagnati dalla Banda Amica, quindi Spettacolo in oratorio, ed a seguire inizio dei giochi “Fantatirso” e “Villa Tour”
Domenica 6: alle 14.30 Gioco 10x100, alle 16.00 Esibizione “A.S.D. Ginnastica Villa Carcina il Giglio” ed a seguire merenda in oratorio - Durante tutta la giornata bancarelle di artigianato.
Dalle 20.15 termine del gioco “Villa Tour” e Gioco-spettacolo: “ballando sotto la Torre” con la scuola di ballo “Le Rondinelle” di Ghedi
- Lunedì 7: dalle 20.30 Grande gioco dell’oca
- Martedì 8: alle 20.30 Conferenza sul tema: “ La tradizione radicata degli Oratori nella terra bresciana”
- Mercoledì 9: alle ore 20.45 Tornei di carte e giochi vari
- Giovedì 10: alle ore 20.30 Incontro: “L’Oratorio oggi. Fuori Moda? L’evoluzione della pastorale oratoriana e prospettive”
- Venerdì 11: alle 20.30 Burattini in Canonica e il Palio Music Festival 2° edizione (concorso musicale per gruppi giovanili. Alle 23.00 Spaghettata in oratorio per tutti
- Sabato 12: alle 14.30 Giochi per bambini. Alle 20.15 7° edizione della Cariolata, quindi a seguire AbbaShow, concerto in oratorio
- Domenica 13: alle 14.30 Caccia al tesoro, quindi a seguire dalle 15.00 Giochi per i bambini delle elementari. Alle 16.30 Tombolata in Canonica con Thè e biscotti. La sera dalle 20.15 Ballo liscio con “Claudio Berri” e apertura gonfiabili, alle 21.45 Estrazione lotteria e alle 22.00 Gioco finale a sorpresa e conteggio “Fantatirso”


Apre Dote Scuola a.s. 2009/2010 per il Merito e per le iscrizioni tardive

Dal 1 al 30 Settembre 2009 sarà aperto il sistema informativo di Dote Scuola a.s. 2009/2010 per la presentazione delle domande della componente «Merito» per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2008/2009. Coloro che hanno effettuato iscrizioni tardive (es: nuovi residenti, cambio di scuola), e quindi non hanno presentato alcuna domanda nella prima finestra (febbraio-aprile 2009), potranno presentare la domanda Dote Scuola per l'a.s. 2009/2010 dal 1 al 30 settembre 2009, sempre attraverso il sistema informativo.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio servizi scolastici al numero 030.8984.317.

 


A2A distribuisce ecokit ecologici alla cittadinanza


A2A, con il patrocinio del Comune di villa Carcina, Sabato 5 e Domenica 6 settembre distribuirà gratuitamente a tutte le famiglie del territorio comunale un ecokit per il risparmio energetico formato da lampade a basso consumo e riduttori per il risparmio idrico. Per ricevere l’ecokit sarà sufficiente presentare l’apposito buono-ritiro in distribuzione in questi giorni tramite posta a tutte le famiglie del paese.
L’appuntamento è presso la “casetta gonfiabile” che sarà installata in via Repubblica nei pressi del distributore automatico del latte e dei formaggi freschi.
Per tutti coloro che non potessero ritirare l’ecokit nelle giornate sopra indicate, rimane comunque la possibilità di recarsi successivamente presso le edicole comunali aderenti all'iniziativa.


 


Approvato il nuovo piano di diritto allo studio per l'anno scolastico 2009-2010

 

Visualizza il piano (file Pdf - 280 kb)


Dal 2 settembre il mercato del Mercoledì di Cailina si terrà in via Veneto 

Da mercoledì 2 settembre il mercato di Cailina si terrà lungo via Veneto, anziché in via Umbria.

La misura, decisa con deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 dello scorso 29 luglio è mirata a garantire una migliore visibilità e una migliore fruibilità del mercato stesso.

 


Mercoledì 29 luglio “Street Mania” al Parco di Cailina


Lo Spazio Giovani del Comune di Villa Carcina propone “Street Mania”, all’insegna di rampe da skate, Writer, torneo di street soccer, musica hip hop dal vivo, concerto dei Cly to ride.
L'appuntamento è dalle 18 alle 23 di Mercoledì 29 luglio, presso il Parco di Cailina. L’ingresso è libero.
 


Dal 25 luglio al 30 agosto: Mostra “Culture in movimento”_ In collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia e Regione Lombardia


Allestita nelle sale di Villa Glisenti., la mostra “Culture in movimento” propone un percorso conoscitivo nei patrimoni culturali immateriali della Lombardia, riuniti nelle cinque categorie recentemente individuate dall’UNESCO: “Espressioni orali”; “Arti performative”; “Ritualità”; “Saperi”; “Saperi legati alla conoscenza della natura e dell’universo”. La mostra riserva un ampio capitolo, curato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, alla cultura delle valli bresciane e in particolare alla tradizione mineraria e metallurgica della Valle Trompia, attraverso videoinstallazioni e pannelli illustrativi dal ricco corredo fotografico. L’inaugurazione avverrà alle ore 18 di Sabato 25 luglio. La mostra sarà poi aperta fino all'1 agosto tutti i giorni dalle 18 alle 22, mentre dal 2 agosto al 30 agosto, data di chiusura della mostra, dal venerdì al lunedì dalle 18 alle 22. L’ingresso è libero.

 


Domenica 26: Spettacolo musicale “Siamo stati naviganti”

Come i naviganti in mare viaggiano attraversando correnti diverse, incontrando culture e popoli lontani, così questo spettacolo propone un itinerario tra ritmi e sonorità eterogenei. Sulla scena, da protagoniste, le note di Fossati, Concato, De André, Dire Straits, Paul Simon, Buena Vista Social Club, Piazzolla e tanti altri, a cura del gruppo musicale StileLibero. L’appuntamento è per domenica 26 luglio alle ore 21 nel Parco di Villa Glisenti. L’ingresso è libero.

 




Dal 22 luglio al 2 agosto torna valtrompiamusicart
giunto alla quinta edizione




Da martedì 14 a Giovedì 16 luglio: «Rock in Villa»

Musica e cibo attendono i visitatori per questa kermesse rockeggiante in Villa. L'appuntamento è per i
giorni 14, 15 e 16 luglio, dalle ore 20,30, nel Parco di Villa Glisenti. Sarà attivo uno stand gastronomico.

 

Venerdì 17: Spettacolo teatrale “Q.B. - Quanto Basta”

É difficile credere che l'umanità possa avere un futuro, se continuiamo con l'attuale ritmo di vita, di consumi, di saccheggio delle risorse, di inquinamento, di violenza sulle specie viventi, di distruzione delle foreste e del
territorio, di degrado della biosfera ... È necessaria e urgente un'inversione di rotta, se vogliamo che le prossime generazioni abbiano un futuro: avere la speranza di un futuro è condizione indispensabile di vita. Sono questi i temi di “Q.B. QUANTO BASTA – stili di vita per un futuro equo” lo spettacolo teatrale proposto dalla compagnia teatrale Itineraria. L'appuntamento è alle ore 21 di Venerdì 17 luglio - L'ingresso è libero.

Sabato 18: Spettacolo musicale “Benvenuta donna mia”

La donna, un universo con mille sfaccettature, tutto da scoprire, in una circolarità di emozioni e sensibilità al femminile fatta di parole e suoni. I suoni: quelli inconfondibili di Paolo Conte, Ornella Vanoni, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia... Le parole: tra il serio e l'ironico, con la collaborazione di una voce recitante, si alternano alle canzoni letture di testi di Eugenio Montale, Giovanni Guareschi, Pablo Neruda, Luciana Littizzetto e altri. L’appuntamento, a cura del gruppo musicale Stile libero, è per sabato 18 luglio alle ore 21 presso il Parco di Villa Glisenti. Ingresso libero.

 

Domenica 19: Concerto dei Kilowatt

I Kilowatt sono una cover-band emiliana, che propone uno scoppiettante mix di due ingredienti fondamentali: buona musica e ironia. L’appuntamento, ad ingresso libero, è alle ore 21 di Domenica 19 luglio, nel parco di Villa Glisenti. L’ingresso è libero. 

 




Dal 10 al 12 luglio «www.artegiovanifest 2009»
teatro, arte, musica, giochi e tornei nel Parco di Villa Glisenti


Nuovo appuntamento con www.artegiovanifest, la festa di Spazio Giovani, all’insegna di teatro, arte, giochi, musica e tornei. Ricco, come sempre, il programma delle iniziative: si inizierà Venerdì 10 luglio, alle ore 18 con l’apertura della festa. Alle 19 aperitivo con sottofondo acustico, alle 20.30 concerto di apertura “Cly to ride”, alle 22 concerto degli "Amici di Efrem".
Sabato 11 Luglio, a partire dalle 16 avvio della Triade Sport, alle 19.30 consegna degli Youthpass ai ragazzi che hanno artecipato allo scambio europeo, a seguire proiezione del video "Epoque 900" realizzato dai  ragazzi della Coop. Il Ponte, alle 21 concerto dei “Army arts” e dei “Danger Zone”.
Domenica 12 luglio, alle 10 finale della Triade sport, alle 12.30 pranzo comunitario, dalle 16 animazione e giochi per bambini e ragazzi, e dalle 18 maratona musicale, con concerto finale del gruppo “Hey Negrita”.
Per informazioni rivolgersi a Progetto Spazio Giovani, via Roma 2, tel. 89.82.404




 

Variazione degli orari di apertura della Biblioteca in alcune giornate

 

Vi informiamo che per motivi di servizio la Biblioteca aprirà alle ore 15,30 nelle giornate di Lunedì 13, Giovedì 23 luglio, Giovedì 30 Luglio e Giovedì 6 agosto.

 




Da Venerdì 26 giugno a Domenica 5 luglio «mitica festa d’estate»



Le associazioni di volontariato “Amici di boo!” e Brasilita onlus, con il Patrocinio del Comune di Villa Carcina, organizzano da Venerdì 26 giugno a Domenica 5 luglio la prima edizione della «mitica festa d’estate», presso il Parco di Villa Glisenti.

Nutrito il programma delle iniziative.
Venerdì 26 giugno: alle 20 il saluto di benvenuto, alle 20.30 verrà proposto il Concerto del gruppo “Ensemble Paideia”, con direzione del maestro Roberto Nassini, alle 22.30 Karaoke con ricchi premi.
Sabato 27 giugno: alle 20.30 verrà proposta una serata di Ballo liscio con il duo “Roby e Maura”. Durante la serata esibizione di Rock and Roll dell’Accademy dance di Brescia.
Domenica 28 giugno: alle 10.30 la Santa Messa, alle 12.30 Spiedo, anche d’asporto (le prenotazioni si ricevono entro giovedì 25 giugno presso le sedi delle due associazioni). Alle 20.30 uno spettacolo comico con il gruppo teatrale “Argo giovani”, quindi alle 22.30 musica e balli con “Fabietto”

Si riprenderà poi Giovedì 2 luglio: alle 20.30 il gruppo teatrale dello SFA coop “Il Ponte” presenta: “Chi cerca trova", saggio finale del laboratorio teatrale di quest'anno.
Venerdì 3 luglio: alle 20.30  in collaborazione con il Piccolo laboratorio “Cena con delitto” , suggestiva ambientazione medioevale. Serata riservata, con prenotazione obbligatoria,  che deve pervenire entro sabato 27 giugno presso le sedi delle  
associazioni
Sabato 4 luglio: alle 20.30 ballo liscio con l’orchestra “Gino de Gonzales”
Domenica 5 luglio, a conclusione della festa: alle 20.30 serata con il gruppo musicale “Zagia”

Durante la festa verranno inoltre proiettati filmati sulle missioni in Brasile di Lieta Valotti, ed in Uganda di Padre Dominic
Sarà poi presente uno Stand Gastronomico, attivo durante le serate della festa.



 

Prosegue fino a Domenica la mostra di hobbystica in Villa Glisenti

 

L'associazione no profit e di promozione sociale Acquachiara propone una mostra di Hobbystica (Disegno, pittura su vetro e ricamo) presso la sede espositiva di Villa Glisenti, in via Italia a Carcina.
Durante la mostra, dalle ore 20 alle ore 22, verranno anche effettuati dei laboratori gratuiti. Questo il programma: mercoledì dimostrazione patchwork, giovedì laboratorio di ricamo, venerdì laboratorio di pittura su vetro.
Questi gli orari di apertura della mostra, che si concluderà Domenica 21 giugno: giorni feriali dalle ore 20 alle ore 22, Sabato e Domenica dalle ore 15 alle ore 22.

L'ingresso è libero.

 

 




Estate 2009: «Il Girasole» e «Lo stesso sole»


Riprendono anche quest'anno i Centri ricreativi estivi proposti dall'assessorato ai Servizi sociali.


«Lo stesso sole», il centro ricreativo estivo per i bambini della scuola primaria, verrà effettuato dal 15 al 26 giugno, dalle 9 alle 12 presso la scuola primaria di Carcina, con possibilità di pranzo nella mensa scolastica.
«Il girasole», il centro ricreativo estivo per i bambini della scuola dell'infanzia, si svolgerà invece dall'1 al 24 luglio, dalle ore 9 alle ore 16,30, presso la scuola materna di Carcina, con pranzo presso la mensa scolastica.


Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio servizi alla persona, in via Roma 2, te. 030.8984.327/3

 


2 giugno: Riapre il Chiosco equo e solidale nel Parco di Villa Glisenti


Riapre il Chiosco equo e solidale nel parco di Villa Glisenti. Martedì 2 giugno, dalle 15 alle 19 si terrà infatti la Giornata di apertura della stagione al parco "kioskalpark".
Questo il programma: alle 15 animazione e giochi per i bambini, gestiti dai ragazzi della Coop. Il Ponte, alle 16.30 merenda offerta dai volontari del chiosco, quindi, a seguire momento musicale gestito dall'Associazione Oltreverso.
Durante il pomeriggio sarà inoltre presente uno Stand promozionale dedicato alla "Giornata mondiale del diritto al cibo" ed è previsto un breve intervento organizzato dai volontari delle botteghe equo e solidali di Bovezzo e Gardone V.T.
Il Chiosco sarà poi aperto fino al 15 settembre, con questi orari di apertura (Chiusura prevista per il 15 agosto):

  • lunedì, dalle ore 19,00 alle ore 23,00, (aperture gestite dai giovani dell’Ass. Oltreverso)
  • martedì CHIUSO
  • da mercoledì a domenica, dalle ore 14,30 alle 19,30 (con flessibilità oraria di 30 minuti).

 


Orario estivo degli uffici comunali


Dal 1 giugno al 31 agosto gli Uffici del Comune di Villa Carcina sono aperti al Pubblico il Lunedì e il Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30, il Martedì e il Venerdì dalle 10.30 alle 13.30. Giovedì chiuso (chiusura anche Martedì per l’Ufficio Tributi).
L’Anagrafe è aperta al pubblico il Lunedì e il Martedì dalle 10.30 alle 12.30, il Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30, il Venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il Sabato dalle 9.30 alle 12.30.


Venerdì 29 maggio "I luoghi dell'arte di ieri e di oggi in provincia di Brescia"


Nell'ambito della mostra "La Traccia dell'arte a Villa Carcina - 20 anni di mostre a Villa Glisenti", Venerdì 29 maggio, alle ore 21 è in programma la serata di approfondimento dal tema "I luoghi dell'arte di ieri e di oggi in provincia di Brescia".


Introdurrà la serata Silvia Iacobelli, curatrice della mostra.

Relatori saranno:

Paolo Boifava, direttore dei Musei di Montichiari
Ione Belotti, presidente della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari
Roberto Ferrari, presidente dell'Aref
Gianni Galesi, assessore alla cultura del Comune di Villa Carcina
Aurelio Gatti, presidente del Centro Culturale l’Arsenale di Iseo
Paolo Pagani, vicepresidente e assessore alla cultura della Comunità Montana di Valle Trompia


Giovedì 28 maggio: Concerto dell'Orchestra di mandolini e chitarre "Il plettro"


Importante appuntamento musicale in programma Giovedì 28 maggio, alle ore 20.30, presso la chiesetta di S.Rocco a Carcina.
Si terrà infatti il Concerto dell'Orchestra di mandolini e chitarre "Il plettro", di Gardone V.T., diretta da Alberto Bugatti.
In programma musiche di F.P. Neglia (1874-1932), di C. Stamitz (1745-1801), , di E. Grieg (1843-1907), , di R. Pinelli (1961), di A. Piazzolla (1921-1992) e di P. Desmond (1924-1977).
Ingresso libero.

 


Progetto Spazio Giovani propone
4 serate “rockeggianti” presso i locali di Villa Carcina


Progetto Spazio Giovani, in collaborazione con l’Ufficio Servizi alla persona del Comune, propone 4 serate “rockeggianti”

presso i locali di Villa Carcina
Questo il programma:
Mercoledì 20 maggio alle ore 20.30, presso il Bar Piccola Trattoria di Mariello, Keebroutz in acustico
Giovedì 28 maggio alle ore 21.00, presso il Bar Millefiori, Armonia and Sound Blaster
Mercoledì 3 giugno, alle ore 21, presso il Bar Pollon, Cly to ride and Whalalla
Venerdì 12 giugno alle ore 21, presso l’Oratorio di Carcina, Ghost Sound

 


Venerdì 22 maggio
incontro di educazione alimentare per docenti e genitori


Il comune di Villa Carcina e la Commissione Mensa, in collaborazione con  Markas Service S.r.l., invitano
docenti e genitori degli alunni delle scuole a partecipare ad un incontro di educazione alimentare che si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “T.Olivelli”, in via Roma 9 il 22 maggio alle ore 20.30
Il programma della serata verterà sui seguenti temi:
- Una corretta alimentazione per i bambini
- Consigli pratici da attuare a casa: spuntini e cena per una corretta alimentazione
- L’acquisto attento degli alimenti


Venerdì 22 maggio "Aspetti del contemporaneo a Brescia:
la contemporaneità a Brescia e l’assenza della Galleria
d’Arte Moderna e Contemporanea"


Nell'ambito della mostra "La Traccia dell'arte a Villa Carcina - 20 anni di mostre a Villa Glisenti", Venerdì 22 maggio, alle ore 21 è in programma la serata di approfondimento dal tema "Aspetti del contemporaneo a Brescia: la contemporaneità a Brescia e l’assenza della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea".
Introdurranno la serata Gianni Galesi, assessore alla cultura del Comune di Villa Carcina e Silvia Iacobelli, curatrice della mostra.
Relatori saranno Tino Bino, docente di Organizzazione delle aziende dello spettacolo e della comunicazione presso l’ Università Cattolica di Brescia e Piero Cavellini, dell'Archivio fondazione Cavellini di Brescia.

 


Giovedì 21 maggio: presentazione del libro
"Primo Mazzolari - Un uomo libero", di Anselmo Palini


Il Comune di Villa Carcina, in collaborazione con le Parrocchie del paese, invita alla presentazione del libro "Primo Mazzolari - Un uomo libero", di Anselmo Palini.
Introdurranno la serata il Sindaco di Villa Carcina Prof. Evaristo Bodini e il Parroco di Cailina Don Ezio Bosetti, quindi si proseguirà con letture del libro a cura di Francesca Curti e e dibattito con l’autore Prof. Anselmo Palini.
L'appuntmento è presso il Salone dell’Oratorio di Cailina  in via Gabriele D’Annunzio, alle ore 21 di Giovedì 21 maggio.
L'ingresso è libero.

 



Venerdì 15 maggio "Seicento e Settecento. Opere e artisti della pittura religiosa della Valle Trompia e di Brescia"


Nell'ambito della mostra "La Traccia dell'arte a Villa Carcina - 20 anni di mostre a Villa Glisenti", Venerdì 15 maggio, alle ore 21 è in programma la serata di approfondimento dal tema "Seicento e Settecento. Opere e artisti della pittura religiosa della Valle Trompia e di Brescia".
Introdurranno la serata Gianni Galesi, assessore alla cultura del Comune di Villa Carcina e Maddalena Penocchio, curatrice della mostra.
Relatori saranno Carlo Sabatti, storico e curatore delle mostre inerenti il tema specifico realizzate a Villa Glisenti, Elena Lucchesi Ragni, Civici Musei d’Arte e Storia di Brescia e Rita Dugoni, ispettrice della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Brescia.

 


Domenica 17 maggio: apertura straordinaria della Biblioteca


Nell’ambito delle iniziative “Fai il pieno di Cultura”, Domenica 17 maggio la Biblioteca sarà aperta al pubblico dalle ore 15 alle ore 18.
In tale occasione verrà consegnato il kit/la scatola di “nati per leggere” ai bimbi nati nel 2008.
In programma anche giochi e letture animate.

Per il programma completo delle iniziative previste nel ciclo “Fai il pieno di cultura”, previsto nei giorni 15, 16 e 17 Maggio:
http://www.lombardiacultura.it/notizie/2293/

 


Sabato 16 e Domenica 17:
Giornate della Solidarietà 2009, presso il Parco di Cailina

L’Assessorato alla Partecipazione e al volontariato e le associazioni di Villa Carcina propongono le Giornate della Solidarietà 2009, presso il Parco di Cailina.


Questo il programma:
Sabato 16 maggio 2009

  • alle 15,00 - Partenza della manifestazione di moto d’epoca “Sotto l’astro d’argento”
  • alle 16,15 - Saluto del Sindaco
  • alle 16,30 - Esibizione di ginnastica artistica dell’A.S.D. Ritmica
  • dalle 19.00 alle 20.00  - Proiezione di filmati sulla “Cooperazione internazionale”
  • alle ore 21.00 - Arrivo della manifestazione di moto d’epoca “Sotto l’astro d’argento”
  • dalle 21.30 alle 23.30 - Musica con il Gruppo “Mister Wolf”

Domenica 17 maggio 2009

  • dalle 16.00 alle 18.00 - a cavallo con l’Associazione Ippica Villa
  • alle 16.30 - Merenda Solidale a cura dell’Ass.ne amici di Boo!
  • ore 16.30 - Conferenza con il C.S.V. (Centro servizi per il volontariato) e Banca del tempo sul tema “Il Volontariato non va in crisi”
  • dalle 19.00 alle 20.00 - Proiezione di filmati sulla “Cooperazione internazionale”
  • dalle 20.30 alle 23.00 - Musica con il Gruppo “Come som bu”


Sarà attivo uno stand gastronomico  a cura del gruppo Alpini di Cogozzo

 


15^ edizione torneo calcistico ABC “Mario Tracconaglia”

Si terrà da martedì 12 a domenica 31 maggio il tradizionale torneo calcistico ABC, ora dedicato alla memoria di “Mario Tracconaglia”, giunto alla 15^ edizione. Riservato alle categorie Pulcini, Esordienti e primi calci, il torneo si svolgerà presso il Campo dei Pini di Cogozzo, grazie all’organizzazione del C.s.c. Villa Carcina e dell’Ass.Polisportiva, con il Patrocinio del Comune. 

 

 


Da Giovedì 30 aprile a Domenica 3 maggio:
«Festa dell'Associazione Polisportiva»

Ritorna dopo alcuni anni di interruzione la festa della Polisportiva, un evento che ha riscosso consensi positivi in passato e che quest’anno, gli organizzatori ripropongono augurandosi di vedere una partecipazione ancor più numerosa. Il programma prevede ben quattro giornate all’insegna dello sport, del divertimento e della musica. Sarà allestito per l’occasione uno stand gastronomico, ove sarà possibile pranzare o cenare sotto il tendone nel parco di Cailina. La serata inaugurale è fissata per giovedì 30 aprile. In tale serata, dalle 20.00 si darà spazio alle note del concorso ugolina d’oro, manifestazione canora e non solo per bambini, al termine della quale saranno i più grandi a cimentarsi con il karaoke. Venerdì 1 maggio la serata, dopo la cena presso il tendone, sarà animata con l’intrattenimento a cura dei D.J. e delle ragazze immagine della discoteca “CASA DE SICA”.
Sabato 2 maggio nel pomeriggio dopo le 15.00 sono previsti quadrangolari di calcio e pallavolo per i bambini delle elementari, mentre per tutti ci sarà la possibilità di effettuare un allenamento/prova con l’associazione “lao long dao”, o di vedere uno spettacolo a cura dell’associazione “il giglio” – sezione danza, come promozione delle proprie attività. La sera, dopo la cena presso il tendone, dalle 20.30, si potrà assistere al concorso musicale tra le band giovanili del Comune di Villa Carcina.
Domenica 3 maggio in mattinata, si svolgeranno i campionati italiani individuali di marcia di regolarità in montagna organizzati dalla pluridecorata associazione Cailinese. Nel pomeriggio, dopo le 15.00 si assisterà ad un’esibizione della sezione di ginnastica dell’associazione “il giglio”, dell’associazione “karate-do” e ad un quadrangolare di mini-basket per ragazzi delle elementari. L’associazione Atletica Villa organizzerà invece una gara di corsa campestre per i più piccoli. Le premiazioni del quadrangolare sono in programma al termine dello torneo, le altre premiazioni avranno luogo invece di sera, quando verranno premiati anche i bambini di 1° e 2° elementare che hanno partecipato al concorso di disegno e quelli di 3°,4° e 5° che hanno partecipato al concorso di temi. A proseguire serata con balli di gruppo e liscio.
 

 



Domenica 3: Campionato Italiano di Corsa di regolarità in montagna

Importante appuntamento sportivo, in occasione dell'ormai tradizionale Trofeo Cailinese, quello che si
terrà la prossima domenica 3 maggio.
É infatti in programma sul nostro territorio, la prova del "Campionato Italiano di Corsa di regolarità in montagna", organizzata dall'A.S. Cailinese, associazione che vanta già, fra le proprie fila, numerose
vittorie nel campionato italiano di specialità.
L'appuntamento, per appassionati e curiosi, è nella mattinata di domenica 3 maggio a Cailina.
Chi volesse partecipare (in chiave promozionale e quindi non competitiva) può iscriversi in coppia (di cui almeno uno dei due componenti dev’essere residente a Villa Carcina). L’iscrizione e’ gratuita e dev’essere fatta entro sabato 2 maggio presso la cassa sotto il tendone della festa dell’associazione Polisportiva (v. articolo precedente) o chiamando il numero 339/2424230.

 


24 aprile: Piergiorgio Cinelli presenta la rassegna «Oblomov»

Venerdì 24 aprile alle ore 18,00 nella sala sottotetto della Biblioteca Comunale si terrà «Aspettando OBLOMOV - Letti in Valle» anteprima del festival dei narratori, con la partecipazione di Piergiorgio Cinelli, autore della Sigla del festival e noto cantautore locale.
Ricordiamo che presso la Biblioteca è presente uno specifico espositore dedicato al festival sul quale espongono i libri degli autori che saranno presenti quest’anno.
Organizzato dalla biblioteca di Gardone V.T., il Festival "Oblomov-Letti in Valle” ora alla 2^ edizione si terrà il 7, 8, 9 maggio 2009, è dedicato al libro e ai suoi protagonisti. Un luogo di incontro tra i narratori e il loro pubblico, tra chi racconta e chi ascolta.

Le biblioteche di Villa Carcina e Concesio, collaborano all’iniziativa quali Biblioteche "Amiche di Oblomov".
Per maggiori info: http://www.bibliotecagardonevaltrompia.it/

 

 


 

Sabato 18 aprile: 64° anniversario della resistenza e della liberazione

Il Comune di Villa Carcina e il Comitato unitario antifascista ricorderanno Sabato 18 aprile il 64° anniversario della fine del secondo conflitto mondiale.

Questo il programma della manifestazione:

ore 9.30 Ritrovo presso la sala consiliare del Comune, in via Manzoni

ore 10.00 Corteo con deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, accompagnato dalla musica di Banda amica

ore 10.45 Santa messa

ore 11.30 Discorso ufficale tenuto dalla prof.ssa Maria Piras

 


 Bandi a favore dei lavoratori che, a seguito della crisi economica, hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione.


Con la seduta del Consiglio comunale del 7 aprile è stata approvata una variazione di bilancio grazie alla quale è stato costituito il fondo di solidarietà a favore dei lavoratori che, a seguito della crisi economica, hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione.
Il fondo stanziato è per ora di circa 40.000 Euro ed  è finalizzato a due interventi:

  • assegnazione di buoni sociali a favore di nuclei familiari il cui principale percettore di reddito risulti in cassa integrazione, in mobilità, sia stato licenziato o non abbia avuto il rinnovo del contratto di lavoro a tempo determinato o interinale, o abbia subito una importante riduzione del lavoro a seguito della crisi aziendale. Saranno finalizzati al sostegno straordinario di spese relative ai consumi di utenze domestiche (riscaldamento, acqua, elettricità) e/o di buoni mense scolastiche.
    - Visualizza il Bando -
  • prestazioni di lavoro temporaneo, per periodi di tre mesi, riservate solo a coloro che hanno perso il lavoro e che non beneficiano degli ammortizzatori sociali. Le attività lavorative saranno definite sulla base di accordi tra Comune e Cooperative sociali e si effettueranno prevalentemente sul territorio di Villa Carcina. Potranno rientrare nei seguenti ambiti: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; assistenza a  manifestazioni sportive, culturali e sociali; consegna porta a porta di stampa periodica.
    - Visualizza il Bando -

Le domande devono essere presentate, su appositi moduli, dal 14 al 30 aprile presso il Comune di Villa Carcina - sportello Servizi Sociali, negli orari di apertura al pubblico;

 

 



 

4-5 aprile: Mostra "Gines and Valtrompia togheter 2007-2008"

Presso la sala sottotetto della Biblioteca comunale, in via XX settembre 22, Sabato 4 e Domenica 5 aprile si terrà la mostra fotografica "Gines and Valtrompia togheter 2007-2008", relativo allo scambio di ritorno dei giovani dell'Associazione Oltreverso che, dal 22 al 29 Luglio 2008, sono stati accolti da un gruppo di giovani dell'Asociación Cultural de Nuestra Señora del Rosario, in Spagna, presso il Comune di Gines (un Comune limitrofo a Siviglia). Il viaggio in Spagna, rientrante nei programmi europei di scambio bilaterale a favore dei giovani, è stato organizzato dalla Cooperativa Il Graffio e dai giovani dell'associazione Oltreverso, in collaborazione con lo Spazio Giovani e l'Amministrazione Comunale.


La Mostra è aperta Sabato dalle 16 alle 18 e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Da Lunedì 6 a Sabato 10 poi la mostra si trasferirà presso la sede di Spazio giovani, in via Roma. 


 

Venerdì 3 aprile: spettacolo teatrale «Quante vite avrei voluto - Una storia per Luigi Tenco»

La Comunità Montana e i Comuni della Valle Trompia, con la collaborazione dell’Associazione Treatro, propongono “Proposta 2009”, la ventiseiesima edizione della proposta teatrale per la Valle Trompia. A Villa Carcina verrà presentato lo spettacolo «Quante vite avrei voluto - Una storia per Luigi Tenco» di Piergiorgio Paterlini, con Gianluca Ferrato, al pianoforte Marco Savatteri, direzione musicale Stefano De Meo. regia di Marco Mattolini.
Lo spettacolo è la storia originale di un uomo dei nostri giorni, che va alla ricerca della cause vere del presunto suicidio di Tenco, finendo per sciogliere, in questo modo, tanti nodi della sua stessa esistenza. Costellato dalle canzoni più belle dell’artista scomparso, non è uno spettacolo triste, nè pessimista.
L’appuntamento è per Venerdì 3 aprile, presso l’Auditorium di via Roma 9, alle ore 21 con ingresso gratuito 

 

 


Giovedì 2 aprile: presentazione del libro “Storie di uomini, boschi e incendi a Villa Carcina”
dello storico Giampietro Corti



La Comunità Montana e il Comune di Villa Carcina, in collaborazione con il Corpo volontari agro-forestale propongono per Giovedì 2 aprile 2009 alle ore 20,30 in Villa Glisenti la presentazione del libro “Storie di uomini, boschi e incendi a Villa Carcina” dello storico ed appassionato Giampietro Corti.

Interverranno, oltre all'autore,  il Sindaco di Villa Carcina, Evaristo Bodini, l'assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle trompia Paolo Pagani, e il  Responsabile Area agricoltura e ambiente della Comunità Montana di Valle Trompia, Giampietro Temponi.

 

Volontari per il servizio pomeridiano di "aiuto allo studio"


Il CIGD Centro iniziativa genitori democratici di Villa Carcina, con la collaborazione di LA VELA Cooperativa Sociale, dell'Istituto Comprensivo Olivelli e dell'Amministrazione Comunale, nell'ambito del progetto "Nessuno fuori....2" cerca volontari per  le attività  dello «spazio@studiopuntoit», il servizio pomeridiano di "aiuto allo studio".

L'appello è rivolto agli studenti che stanno frequentando l'ultimo biennio della  Scuola Superiore o l'Università, che ritengono di poter dedicare qualche ora ad attività di  supporto nei compiti per i  ragazzi e ragazze della Scuola Media.

Lo spazio studio ha luogo il  giovedì e il  venerdì dalle  14.00 alle 16.00 presso la  sede dell'associazione CIGD (sotto la  scuola
media). É previsto rimborso spese.
Chi fosse interessato può presentarsi allo spazio@studiopuntoit

 


 

Da Domenica 29 marzo torna l'ora legale


Vi ricordiamo che alle ore 2.00 di Domenica 29 marzo le lancette dgli orologi dovranno essere spostate un'ora in avanti (le ore 2.00 diventeranno così le ore 3.00). L'ora solare ritornerà poi il prossimo 25 ottobre.

 

 


Sabato 28 marzo: Concerti di Daniele Gozzetti e di Piergiorgio Cinelli

 

L’assessorato alla cultura propone per sabato 28 marzo un concerto di Daniele Gozzetti, noto cantautore bresciano e recente autore del disco “Dani Goz”, per l’occasione coadiuvato da Piergiorgio Cinelli. Lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21.

L’ingresso sarà ad offerta libera, è quanto raccolto sarà devoluto alla campagna “Diamo un futuro ai bambini di Gaza”, promosso dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.




 

"Divento papà": iniziativa di Civitas

Civitas, società a capitale pubblico che dal 2005 gestisce i consultori familiari della Valle Trompia organizza, nell’ambito dei progetti a sostegno della genitorialità, “DIVENTO PAPÀ!” tre incontri per raccontare a più voci i primi passi di una nuova e antica identità.

Si tratta di tre serate proposte come conversazioni attive durante le quali i partecipanti rifletteranno sui significati implicati nella paternità, su quali attese, timori, speranze accompagnano questa esperienza e sui modi attraverso i quali il ruolo di padre viene trasmesso e appreso in famiglia attraverso le generazioni. Con l’aiuto del Dr. Beppe Pasini, psicoterapeuta della famiglia, docente di pedagogia sperimentale all’Università Statale di Brescia e padre, i partecipanti rifletteranno e si confronteranno su esperienze e significati legati alla paternità impiegando la narrazione di sé, i linguaggi espressivi e la scrittura autobiografica.

Si inizia giovedì 19 marzo con l’incontro : “É nato un papà! Gravidanze al maschile e racconti di nascita” durante il quale un evento così coinvolgente e significativo quale una gravidanza, sarà  narrato anche dalla prospettiva paterna, spesso inesplorata e poco conosciuta, alla riscoperta di un sapere al maschile legato alla cura educativa. 
Si prosegue giovedì 26 marzo con: “Di padre in figlio. Diventare padre tra storie, memorie, generazioni”, in cui ci si interrogherà su come il ruolo di padre viene trasmesso e appreso in famiglia attraverso più generazioni nelle quali la relazione sperimentata col proprio padre composta di valori, regole, memorie, emozioni così come da conflitti , desideri e incomprensioni si intreccia con le attese vissute in seguito alla nascita di un nuovo figlio. 
Si conclude infine giovedì 2 aprile con: “Sei forte papà! Miti, modelli e padri in azione” . In quest’ultimo incontro verranno messi a fuoco alcuni luoghi comuni sulla figura paterna, per ricercare invece un modo originale e autentico di vivere la propria paternità spesso densa di scoperte su di sé e sulla relazione di coppia. 
In un’epoca in cui ci si riferisce spesso ai padri come ai grandi assenti nell’esperienza educativa, un evento così coinvolgente e significativo quale una gravidanza, può essere allora raccontato anche dalla prospettiva paterna spesso inesplorata, e offrire dunque una stimolante occasione per darle voce.

Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.30 presso il Consultorio Familiare di Sarezzo.
É necessario iscriversi, versando una quota di partecipazione di 10 euro, presso l’ufficio accoglienza di una delle sedi del Consultorio Familiare Civitas. (Consultorio familiare di Concesio tel 0302754175, consultorio familiare di Sarezzo tel 0308902065, Consultorio familiare di Lumezzane tel 0308922925).

 



 

Soggiorni climatici per gli anziani - periodo primaverile ed estivo 2009


Il Comitato Anziani per i Soggiorni Climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali promuove nuovi soggiorni primaverili ed estivi per la popolazione anziana.

Visualizza il programma

 




Adottato il Piano Integrato d’Intervento di Via Fucine

Visualizza l'avviso

 

 


 

Sabato 7 marzo: inaugurazione della mostra “Quel piccolo mondo antico”

Sabato 7 marzo alle ore 16 verrà inaugurata, presso Villa Glisenti, la Mostra “Quel piccolo mondo antico: Pittura, ruoli e sentimenti di un’Italia che non c’è più” in cui verranno esposte le opere dell’artista bresciano Achille Glisenti (1848 - 1906).

La mostra sarà poi aperta il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 16 alle 19 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero
 

Vai al Sito di Villa Glisenti

 

 


 

Domenica 8 marzo: Trofeo Valtrompia

Domenica 8 marzo si terrà il «XXXII Trofeo Valtrompia», la tradizionale gara settore giovanile organizzata dal “GS Atletica Leggera Villa Carcina”.
L'appuntamento è nella mattinata presso il Parco di Villa Glisenti dalle 9.30.

 

 


 

Bando per assegni di studio e Bando per contributi al trasporto scolastico

L’Amministrazione Comunale di Villa Carcina, come previsto nel Piano per il Diritto allo Studio 2008/2009, ha emesso i seguenti bandi per il conferimento di:

  • Assegni di studio finalizzati a consentire la prosecuzione degli studi a studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche. (Modulistica - Bando )
  • Contributo economico alle spese sostenute per il trasporto dagli alunni che frequentano per la prima volta, nel corrente anno scolastico, i primi 2 anni della scuola secondaria di secondo grado per l’adempimento dell’obbligo scolastico. (Modulistica - Bando )

 

 


 

Proroga dei termini per la retroattività ed altre novità per il bonus elettrico

Il decreto n. 185/2008, c.d. decreto anticrisi, che ha introdotto una serie di emendamenti a sostegno delle famiglie, anche in tema di bonus elettrico, è stato recentemente convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009.
Le novità del decreto sono state recepite nel nuovo testo di delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG). 
Le principali novità sono:

  1. proroga al 30 aprile 2009 del termine ultimo per la consegna delle domande di agevolazione per godere della retroattività per il 2008;
  2. estensione del bonus alle famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico ai fini IRPEF). Poiché tale dato non si evince in maniera chiara dall’ISEE è necessario che il cittadino dichiari quali tra i vari CF riportati nell’ISEE sono riferibili a figli a carico – Modulo E, in questo caso il valore dell’ISEE è elevato fino a 20.000€;
  3. introduzione del Modulo A/bis per la raccolta dei dati relativi alle famiglie numerose (il Modulo A rimane valido per le altre tipologie di istanza di disagio economico);
  4. estensione della potenza impegnata fino a 4,5 KW per le istanze di disagio economico presentate da soggetti con numerosità familiare (come da stato di famiglia) superiore a 4 componenti.

 

Vi ricordiamo che, presso il Comune, è possibile presentare la richiesta per il «Bonus energia elettrica», istituito con D.M. 28.1.2007. Potranno richiederlo le famiglie in condizioni di disagio economico (con ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 7.500 €) e/o in condizione di disagio fisico (ovvero coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali indispensabili per l’esistenza in vita).

 


Varie in tema di incendi boschivi

Come ogni anno, la Regione Lombardia ha stabilito nella data del 21/02/2009 l'inizio del periodo di grave pericolo per gli incendi boschivi. In tale periodo si applicano, dunque, le norme relative alla difesa dai boschi dal fuoco contenute nella Legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000 e nella Legge Regionale n. 3/2006.
Si raccomanda alla cittadinanza la massima attenzione su questo tema.

Vi informiamo inoltre che con Deliberazione di Giunta n. 18 del 11/02/2009 è stato approvato l'elenco definitivo dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel periodo 2003-2008, consultabile presso l'Albo Pretorio e  l'Ufficio Ecologia-Ambiente.
Ai proprietari di tali terreni sono applicate le prescrizioni e i divieti stabiliti dall'art. 10 comma 2 della Legge n. 353/2000.






Attivato il servizio SMS del Comune di Villa Carcina

Dalla prossima settimana sarà attivo un nuovo servizio per migliorare l’informazione ai cittadini.
«SMS in Comune» è un servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune, in collaborazione con la Provincia di Brescia, che vi consente di ricevere sul cellulare informazioni e notizie dal comune relativamente a:
Incontri pubblici, eventi e manifestazioni, Convocazioni del Consiglio Comunale, Altre notizie di interesse generale.
Per iscriversi al servizio sarà sufficiente compilare un apposito un Modulo da riconsegnare all'Ufficio relazioni con il Pubblico (Visualizza il modulo ).
Per informazioni potete contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico, in via Roma 2, tel. 030.8984.346.
 

 

 


 

Visita alla mostra «F.De André» a Genova – aperte le iscrizioni

Il polo Culturale del Comune propone per Domenica 3 maggio, una visita alla mostra «Fabrizio De André», allestita per il 10° anniversario della scomparsa del noto cantautore, e una visita guidata alla città di Genova.
Il Programma della Giornata prevede la partenza dal Municipio alle ore 6.30. In mattinata la visita libera alla mostra, mentre nel pomeriggio la visita guidata alla città. Il rientro a Villa Carcina è previsto per le 20.
La quota di iscrizione è fissata in € 25,00 e comprende viaggio a/r in pullman, biglietti d’ingresso alla mostra e visita guidata alla città.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura (030.89.84.304) o alla Biblioteca.
Termine delle iscrizioni, il 10 aprile.

Visualizza il Modulo di iscrizione

Visualizza la brochure informativa

 


«Voglia di casa - Storie d'affido» presso la Biblioteca Comunale

Il Comune di Villa Carcina, la Comunità Montana di Valle Trompia, la Coop. La Vela Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo propongono alcuni incontri fra libri, giochi, sogni e parole.
L'appuntamento è presso la Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, per scambiare due chiacchiere con i genitori e per far divertire i bambini con magiche letture e allegri laboratori (dai 3 ai 10 anni).

Questo il programma:
- Sabato 28 febbraio, ore 10.30 «Una vicemamma per la principessa Martina»
- Sabato 28 marzo, ore 10.30 «Il diario di Fandino»
- Sabato 18 aprile, ore 10,30 «La storia di Titti»
Vi ricordiamo che è necessario prenotarsi allo 0308982223.Si raccomanda la puntualità.

 

 


 

Le proposte di Spazio Giovani

Sempre ricca la proposta dello Spazio giovani di Villa Carcina, per tutti i ragazzi dai 14 anni in su.
Il Lunedì, viene proposto “Spazio al cinema”. Questo il programma di marzo: lunedì 2: proiezione film: “il sogno di calvin”, lunedì 9: “tiramisù… for your lady”, lunedì 16: proiezione film: “vai a vivere”, lunedì 23: proiezione film: “la classe-entre les murs”. Nella giornata di mercoledì verranno proposte una serie di Cene etniche "Tutti i gusti sono gusti". Questo il programma: 4 marzo: ceniamo in Pakistan, 11 marzo: deghe’…dal Burkina, 18 marzo: il fratello-chef , 25 marzo: aidi shava a cena, 1 aprile: Costa d’avorio in festa.
Vi aspettiamo a Spazio Giovani, in via XX settembre, angolo via Roma.

 

 

 


 

 

Dote scuola, via alla presentazione delle domande per il 2009-2010

Regione Lombardia ha confermato per l’anno scolastico 2009/2010 la c.d. «dote scuola».
Tale dote è un nuovo ed innovativo sistema di servizi per la scuola che definisce le modalità di sostegno economico agli studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di secondo grado statali o paritarie o i corsi di istruzione e formazione professionale regionali.

Visualizza la nota informativa

Per ulteriori informazioni: www.dote.regione.lombardia.it

 

 


 

Borse di studio per studenti iscritti al primo anno di corsi universitari – a.a. 2008/2009

 

Visualizza il Bando Completo

Scarica il modulo di partecipazione

 

 


 

P.G.T.: seconda conferenza dei servizi finalizzata alla Valutazione Ambientale Strategica

Vi informiamo che è indetta la seconda conferenza dei servizi finalizzata alla Valutazione Ambientale Strategica del documento di inquadramento preliminare del Piano di Governo del Territorio
 

Visualizza l'avviso

Vai alla sezione dedicata al P.G.T.

 

 


 

 

Aperte le iscrizioni al servizio Trasporto per la Scuola secondaria di primo grado ed al servizio Mensa per gli alunni della Scuola primaria – anno scolastico 2009-2010

Vi informiamo che sono aperte, fino al prossimo 9 marzo, le iscrizioni al servizio Trasporto per la Scuola secondaria di primo grado ed al servizio Mensa per gli alunni della Scuola primaria – anno scolastico 2009-2010

 

 

 


 

 

Valutazione Ambientale Strategica: procedimento di esclusione del
Piano Integrato di Intervento Via Fucine - Via Italia AREA 3

(pubblicato il 31.12.2008 - aggiornato il 12.02.2009)

É stata indetta una conferenza dei servizi finalizzata al procedimento di esclusione dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Integrato di Intervento Via Fucine - Via Italia AREA 3 del documento di inquadramento.

 

 


 

Aperte le iscrizioni al servizio Trasporto per la Scuola secondaria di primo grado ed al servizio Mensa per gli alunni della Scuola primaria – anno scolastico 2009-2010

Vi informiamo che sono aperte, fino al prossimo 9 marzo, le iscrizioni al servizio Trasporto per la Scuola secondaria di primo grado ed al servizio Mensa per gli alunni della Scuola primaria – anno scolastico 2009-2010

 

 


 

 

 

Domenica 8 febbraio: spettacolo teatrale “Le ore non si contano”

Nell’ambito della mostra «Il filo di Mylius - i mestieri femminili del passato nella Val Trompia» verrà proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Le ore non si contano”, a cura dell'associazione Treatro.
Tale progetto teatrale nasce dalla voglia di ricordare tutte quelle adolescenti lavoratrici che, nel periodo tra gli anni trenta e gli anni cinquanta, partirono dalle loro case, dai loro paesi della valle per andare a prestare servizio nelle case dei signori benestanti delle grandi città.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 20.30 preso l’Auditorium di via Roma. Ingresso libero

 

 


 

 

«Genti e terre della Valtrompia»: Domenica sera Villa Carcina su Teletutto

Per il ciclo «Genti e terre della Valtrompia», domenica 8 febbraio, alle ore 21, l'emittente televisiva Teletutto trasmetterà un servizio sul comune di Villa Carcina.
Repliche su Teletutto anche Mercoledì alle 23.40 e su Bresciatelenord la domenica successiva.

 

 


 

Bonus energia elettrica per famiglie in condizione di disagio

Vi informiamo che, presso il Comune, è possibile presentare la richiesta per il «Bonus energia elettrica», istituito con D.M. 28.1.2007. Potranno richiederlo le famiglie in condizioni di disagio economico (con ISEE in corso di validità uguale o inferiore a 7.500 €) e/o in condizione di disagio fisico (ovvero coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali indispensabili per l’esistenza in vita).

 

 


 

27 gennaio: «Il Dolore della memoria: aspetti umani e psicologici»

In occasione del giorno della memoria, la Fondazione Colturi-Villa dei Pini, con il patrocinio del Comune, propone una serata dal tema «Il Dolore della memoria: aspetti umani e psicologici».
Questo il programma:
Alle ore 20.30 l'introduzione al tema a cura del Sindaco di Villa Carcina.
A seguire verranno effettuate due brevi proiezioni tratte dai film "La Vita è bella" e "Risvegli", cui seguiranno gli approfondimenti dal tema "Le emozioni inespresse legate ai ricordi" e "Riappropriarsi dei ricordi dolorosi", a cura dello psicoterapeuta Dottor Alessandro Zordan.
Alle 22, infine, ci sarà spazio per la discussione.
L'appuntamento è per Martedì 27 gennaio, alle ore 20.30 presso l'auditorium di Villa dei Pini, in via Tito Speri 50.
Ingresso libero.

 

 


 

Disciplina degli accessi e dei parcheggi presso la sede comunale di via XX settembre

Con Ordinanza 2/2009 del Responsabile dell'Ufficio di Polizia Locale è stato disciplinato l’accesso e l’utilizzo dell’area interna della nuova sede comunale di via XX settembre, angolo via Roma (ex scuola primaria di Villa).
L’ingresso automobilistico dovrà avvenire da via Bagozzi n.1 con uscita da via XX settembre n.2.
Il parcheggio sarà possibile per un massimo di 60 minuti tramite disco orario, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle ore 18,30 e il sabato dalle ore 7,45 alle ore 14,30.
L’accesso al parcheggio sarà consentito fino a mezz’ora prima della chiusura dello stesso, che avverrà in modo automatico tramite cancello temporizzato.

 

 


 

Da sabato 24 gennaio «Il filo di Mylius-i mestieri femminili del passato nella Val Trompia»
 

Verrà inaugurata sabato 24 gennaio, alle ore 19 presso Villa Glisenti, la mostra relativa ai mestieri femminili del passato in Val Trompia dal titolo «Il filo di Mylius», con immagini, fotografie, e testimonianze di un cotonificio vissuto con passione.
L’evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, dal Sistema integrato di Valle Trompia, dalla Comunità Montana e dall’ Università Cattolica di Brescia ed è il risultato di un progetto di ricerca e di documentazione che ha l’intento di avviare un’analisi dettagliata del tessuto storico ed industriale della valle.
La mostra propone un viaggio nella storia del cotonificio Mylius-Bernocchi attraverso video-interviste, pannelli esplicativi, fotografie, documenti e oggetti storici, partendo da una breve introduzione sulla lavorazione del cotone.
L'appuntamento è quindi presso Villa Glisenti, in via Italia, da Sabato 24 gennaio a Domenica 15 febbraio.
Questi gli orari di apertura: Sabato dalle 16 alle 19, Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
L'ingresso è libero.

Nell’ambito della mostra verrà poi proposto anche uno spettacolo teatrale dal titolo “Le ore non si contano”, a cura dell’associazione Treatro. Tale progetto teatrale nasce dalla voglia di ricordare tutte quelle adolescenti lavoratrici che, nel periodo tra gli anni trenta e gli anni cinquanta, partirono dalle loro case, dai loro paesi della valle per andare a prestare servizio nelle case dei signori benestanti delle grandi città.
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, alle ore 20.30 preso l’Auditorium di via Roma.
Ingresso libero.

 

 


 

 

 

Ciclo di iniziative «Il Sabato in Biblioteca»: la proposta per il 2009

Continua la serie di iniziative per i bambini previste per il secondo sabato di ciascun mese proposta della Biblioteca Comunale. Prenotatevi allo 030.8982223.

Le letture animate inizieranno alle ore 10.30, seguiranno i laboratori, il termine tassativo sarà per le ore 12. Questi sono gli appuntamenti da non dimenticare:

  • sabato 10 gennaio: “per non perdere il filo” (letture e laboratorio per tutti)
  • sabato 14 febbraio: “fiori nell’insalata” (lettura per tutti, laboratorio per bambini da 6 a 11 anni)
  • sabato 14 marzo: “storie in bottiglia” (lettura per tutti, laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni)
  • sabato 11 aprile: “storie di sabbia” (lettura per tutti, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni)
  • sabato 9 maggio: “libri tattili” (letture e laboratorio per tutti)

Vi ricordiamo, infine, che la Biblioteca Comunale è aperta, oltre che tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 anche nelle mattine di lunedì, mercoledì e, appunto, sabato.

 


 

 

 

 

Notizie dal Comune