Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Richiesta certificati: avvertenze

 RIFORMA SULLA DECERTIFICAZIONE


In base alla legge 183/2011 sulla “Decertificazione” le Pubbliche Amministrazioni (INPS, ASL, REGIONE, PROVINCIA, COMUNI) non possono più richiedere ai privati cittadini certificati rilasciati da Pubbliche Amministrazioni, tra cui rientrano anche i certificati anagrafici e di stato civile, tanto che per le Pubbliche Amministrazioni che rilasciano il cerificato è necessario indicare “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Quindi:
- Agli organi della Pubblica Amministrazione è obbligatorio presentare l’autocertificazione.
Per i modelli relativi a dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio vedere "autocertificazioni" nella sezione Modulistica (clicca qui )
- E’ possibile chiedere il rilascio dei certificati solo se destinati a privati.

I certificati richiesti dai privati per i privati sono rilasciati applicando l’imposta di bollo di € 16,00 e i diritti di segreteria pari a € 0.52 e l’esenzione dall’imposta di bollo - con l’entrata in vigore della riforma sulla decertificazione - diventa una possibilità piuttosto rara.

Si possono individuare i seguenti casi in cui opera ancora l’esenzione (tabella B allegata al D.P.R. 642/1972 e altre leggi speciali citate):
1) Attività sportive (N.B. le federazioni sportive sono da ritenersi enti di diritto privato) – art. 8 bis
2) Pensioni obbligatorie (anche estere) – art. 9
3) Onlus e volontariato – art. 27 bis
4) Separazione e divorzio – art. 19 legge 6/3/1987, n. 74 e sentenza Corte cost. n. 154 del 29/4/1999
5) Tutela minori e interdetti – art. 13
6) Adozione e affidamento – art. 13
7) Controversie di lavoro – art. 12
8) Variazioni toponomastiche – art. 16 legge 357/1993
9) Agricoltura: mutui, locazioni – art. 21
10) Elettorale: candidatura ed esercizio tutela e diritti – art. 1
11) Giustizia penale – art. 3
12) Crediti professionali difensori d’ufficio – art. 32 d.lgs. 271/89
A questi certificati si applica il diritto di segreteria di € 0.26.

E’ possibile fare una richiesta on line utilizzando questo modulo 1 e per il ritiro si accederà ad uno sportello dedicato.
In alternativa, è possibile inviare la richiesta via posta allegando i diritti di segreteria, la marca da bollo se dovuta e la busta affrancata per il nostro invio.

Costo del rilascio:
se esente dall’imposta da bollo € 0.26 per i diritti di segreteria
se non esente dall’imposta di bollo € 16,52 (di cui € 0.52 per i diritti di segreteria e € 16,00 per l’imposta da bollo)

Solo i certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
I certificati e gli estratti di stato civile possono essere richiesti compilando questo modulo 2 e verranno spediti all’indirizzo indicato.

 

Notizie dal Comune