Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
In evidenza

 

 In evidenza 

 

 

Restituzione quota della tariffa di depurazione non dovuta


Vi informiamo che è possibile richiedere il rimborso della tariffa di depurazione non dovuta per il periodo 15 ottobre 2003 – 15 ottobre 2008, ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale n.335/2008.

Possono richiedere tale rimborso esclusivamente gli utenti aventi diritto,  individuati dal gestore della rete idrica in appositi elenchi (per accertare se la propria utenza rientra nell’elenco è necessario verificare sul sito web di ASVT se è presente il proprio codice utente, numero che è  riportato nella bolletta del servizio idrico).

Questa la pagina appositamente dedicata sul sito web dell'Azienda servizi Valtrompia (che vi ricordiamo è partner di A2A):

http://www.asvt-spa.it/home/cms/asvt/areaclienti/reclami_informazioni/istanza_rimborso.html


 

 

Agosto con le Suore di Cailina

Sono numerose le proposte che la Comunità delle Suore Poverelle di Cailina propone per l'estate.
In programma Venerdì 8 agosto alle ore 20 un concerto dei "Come som bu", con anguriata a seguire.
Venerdì 22 agosto, alle 20, si terrà invece il Karaoke. Si concluderà infine Sabato 30 con lo spiedo, alle 12.30.
Durante le manifestazioni saranno allestite la bancarella del libro, la pesca e la lotteria. Il ricavato verrà devoluto all'oratorio.

 

 


 

Al via “Adotta la Pista ciclopedonale del fiume Mella”


L'Assessorato all'ambiente propone “Adotta la Pista ciclopedonale del fiume Mella”, un'iniziativa che con l'aiuto dei cittadini permetterà di migliorare la rete di piste ciclabili del nostro territorio.

Grazie a questa iniziativa gli utenti della ciclabile avranno infatti la possibilità di segnalare le criticità che si rilevano lungo il tracciato.

Il modulo è disponibile nella sezione Modulistica (questo il link diretto)




 


 

 

Combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali:
emanata un'ordinanza


Vi informiamo che è stata emanata l'Ordinanza n. 19/2014 secondo la quale “Paglia, sfalci e potature ed altro materiale agricolo vegetale e forestale non pericoloso, provenienti dalla manutenzione di orti e giardini privati e dalle attività svolte dalle imprese agricole debbono essere gestiti mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente, né mettono in pericolo la salute pubblica”. A tal fine viene disciplinata anche la combustione controllata sul luogo di produzione che deve essere fatta esclusivamente sotto costante vigilanza, in cumuli di isolati di dimensione limitate, ad una distanza di almeno 20 metri dagli edifici.
L'intero provvedimento, contenente tutte le prescrizioni, è visibile a questo link: clicca qui

 

 

 


 

Al via l'Autoprestito in Biblioteca


Dal 1 luglio è attiva, presso la Biblioteca comunale Paolo da Caylina, una postazione in cui si possono registrare i prestiti in modo autonomo senza più attese al bancone.
Stiamo parlando dell'autoprestito con tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che consente l'identificazione automatica degli utenti attraverso la Carta regionale dei servizi), e la registrazione del prestito di libri tramite un apposito tag che identitifica il documento da registrare.
Per i bambini sono invece state predisposte tessere Rfid sostitutive.
Il personale della Biblioteca è a disposizione per offrire consulenza sulla nuova procedura mantenendo anche, per chi lo preferisse, il radizionale prestito effettuato dall'operatore.

 


 

L'ambiente a Villa Carcina:

è possibile effettuare segnalazioni


L'Assessorato all'ambiente vi ricorda che è possibile effettuare segnalazioni al Comune su temi inerenti l’ambiente, l’acqua, l’aria, il suolo e la salute, in un ottica di ascolto diretto verso il territorio.

A tal proposito vi informiamo poi che procedono le analisi e le raccolte dati da parte degli Enti preposti (ARPA, Provincia e ASL), che già stanno lavorando da tempo, per valutare tutte le problematiche oggetto di tutte le segnalazioni già ricevute in passato.

Vi ricordiamo infine che è disponibile il modulo (Scarica il modulo) di rilevazione delle molestie olfattive, che permette di valutare come viene percepita in paese la qualità dell'aria.

Tale modulo (Scarica il modulo) può essere poi restituito in ogni sua parte all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Si precisa che verrà ovviamente tutelata la privacy dei compilatori.

Per informazioni: Uff.Ambiente (tel. 030.8984.357).

 

 

 

 

Variazione estiva degli orari della Biblioteca (solo per il Martedì)


Vi informiamo che dal 17 giugno al 26 agosto compreso il Martedì la Biblioteca sarà aperta il mattino dalle 9 alle 12 anziché il pomeriggio per permettere le attività animative pomeridiane al Parco di Villa Glisenti.



 

 

Tasi, Tari e Imu: le informazioni


Per maggiori dettagli è possibile contattare il servizio Tributi ai seguenti n. tel. 0308984334-335-336 

 

Visualizza l'approfondimento sull'IMU

Visualizza l'approfondimento sulla TASI

Visualizza l'approfondimento sulla TARI

Visualizza il Regolamento sulla IUC (Imposta Unica Comunale), comprendente informazioni relative a IMU, Tasi e Tari

Vai alla sezione Modulistica se necessiti di un Modulo per queste Imposte

 



 

 

 

 

 

Il “Chiosco solidale” è aperto!


Vi ricordiamo che è aperto il “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti.
Frutto della collaborazione fra il Comune e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco.

Il Chiosco è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, con apertura prolungata il Lunedì fino alle 23, e il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9.30 alle 12.
Saranno inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

Visualizza il programma completo delle attività al Parco di Villa Glisenti



 

 

 

 

Agevolazioni per l'acquisto di Gasolio e GPL per i residenti in aree non metanizzate


Vista la nota dell’Agenzia delle Dogane n. 152093 del 28/12/2012, che cita testualmente “Da quanto sopra emerge, in assenza di limitazioni temporali apposte da disposizioni dell’ordinamento del nostro Paese, la piena vigenza dell’art. 8, comma 10, lett. c), della legge n. 448/98 e delle connesse norme di esecuzione che continuano, difatti, a spiegare la loro efficacia sino a quando non verranno adottate iniziative ostative al mantenimento della loro applicabilità, siano esse di origine nazionale o comunitaria”, vi informiamo che le agevolazioni per il gasolio e per i GPL utilizzati come combustibili per riscaldamento introdotte dalla legge n. 488/1999, permangono fino a nuove disposizioni legislative.

Resta in vigore la planimetria che individua le aree non metanizzate, approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 23 aprile  2013, non essendo mutata la situazione afferente alle aree non metanizzate  del territorio comunale.

Per visionare le planimetrie di tali aree e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale - Lavori pubblici durante gli orari di apertura al pubblico.

 

Scarica la delibera di consiglio comunale n. 7 del 23.4.2013 (file pdf - 47 Kb)

Scarica l'attestazione (file pdf - 103 kb)

Scarica la Planimetria delle aree non metanizzate (file pdf - 3.26 Mb)

 

 

 


 

 

 

 


Contributi per la rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati


La Regione Lombardia ha predisposto un bando per l'assegnazione di contributi finalizzati all'attuazione di interventi di rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.
Le domande possono essere inoltrate dal 03/06/2014 al 10/09/2014, maggiori informazioni al seguente link:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=Cittadini%2FWrapperBandiLayout&cid=1213666980576&p=1213666980576&packedargs=menu-to-render%3D1194455193066&pagename=CTTDNWrapper


 

 

 

 

 

Prevenzione dalla zanzara tigre


Vi informiamo che è stata recentemente emessa l'Ordinanza n. 10/2014 in tema di Prevenzione dalla zanzara tigre. In tale ordinanza sono previste prescrizioni e suggerimenti in tema sistemi di raccolta delle acque meteoriche, di mantenimento di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte, di orti, di stoccaggio di materiali di recupero, di copertoni e di cantieri.

Visualizza l'ordinanza
 


 




 

 

 

 

Aperto a Villa Carcina lo “Sportello Stalking”


Dallo scorso Martedì 15 aprile è aperto a Villa Carcina, presso la casa delle associazioni in via Marconi 27, lo “Sportello Stalking” , un luogo in cui trovare competenze specifiche in materia legale e psicologica, oltre che uno spazio in cui farsi ascoltare.
Lo sportello è aperto ordinariamente il martedì sera dalle ore 20 alle 22, salve variazioni dovute all’organizzazione interna.
Vi ricordiamo che l’Associazione Telefono Azzurro Rosa Onlus, ha sede a Brescia Via San Zeno n. 174 (per info: www.azzurrorosa.it – tel. 030.3530.301).

 

 



 

 

 

 Questionari sulle nuove modalità di Raccolta Rifiuti
Vince il "Porta a Porta"



Terminata la raccolta dei questionari sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, pubblichiamo i risultati delle preferenze raccolte.

Sono stati restituiti 1.382 questionari su 4.925 distribuiti.
Hanno "votato" per il porta a porta in 833
Hanno "votato" per il sistema a calotta in 537
Le schede nulle/bianche sono state 12

 

 


 


 

 


 

 

 

Agevolazioni per l'acquisto di Gasolio e GPL per i residenti in aree non metanizzate


Il Consiglio Comunale ha approvato, con delibera n. 7 dello scorso 23 aprile 2013, l'individuazione delle aree non metanizzate presenti nel comune. A tal proposito vi ricordiamo che i residenti nelle zone del territorio comunale non metanizzate possono beneficiare di uno sconto sul prezzo di vendita del Gasolio e G.P.L. da riscaldamento.
La riduzione del prezzo sui combustibili si applica infatti nelle frazioni non metanizzate dei Comuni ricadenti nella zona climatica E (come Villa Carcina), individuate,dai comuni medesimi con apposita deliberazione consiliare.
Per visionare le planimetrie di tali aree e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale - Lavori pubblici durante gli orari di apertura al pubblico.

Scarica la delibera di consiglio comunale n. 7 del 23.4.2013 (file pdf - 47 Kb)

Scarica l'attestazione (file pdf - 103 kb)

Scarica la Planimetria delle aree non metanizzate (file pdf - 3.26 Mb)

 

 


 



 








Bando distretto commercio Valletrompia rivolto agli esercizi commerciali

 

Regione Lombardia ha reso pubblico in attuazione della d.g.r del 24 luglio 2008 n.7730 e successivi provvedimenti attuativi il quinto bando per la “Promozione dei Distretti del Commercio per la competitività e l’innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia”.
In base a quanto previsto dal citato bando, il Distretto “Itinerari commerciali della Valle Trompia” promosso dai comuni di Gardone Valtrompia, Bovezzo, Concesio, Lumezzane, Sarezzo, Villa Carcina e Nave” ha presentato richiesta di contributo.
Nel progetto presentato è stato previsto di destinare un fondo, tramite il presente bando, alle imprese commerciali e alle associazioni del commercio per attività di promozione e comunicazione aggregata del distretto.
L’attività di promozione e comunicazione aggregata al distretto e l’azione commerciale verrà effettuata dal fornitore convenzionato, individuato nella società “Bsnetwok” i cui rapporti con il distretto vengono disciplinati da apposito incarico/contratto siglato fra la società e il comune capofila.


Per ulteriori info contattare il 030/8984348

 

Scarica il Bando per Azioni di Sistema negli esercizi commerciali del Distretto Itinerari commerciali della Valle Trompia (file .pdf - 469 Kb.)

 


 

Ogni mese: Mostra mercato di hobbystica

 


Ogni mese, la prima domenica, appuntamento con la Mostra mercato di hobbystica, accessori, ricambi, modellismo e riviste di settore riguardanti auto e moto d’epoca.

L'appuntamento è in via Marconi, lungo la strada provinciale.

Vi ricordiamo che la mostra è organizzata dall'Associazione Centauro Club di Villa Carcina (tel. 030.800083).


 

Notizie dal Comune