Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2010

 

 

 

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2010 :


 

Attivato lo sportello di “Finanza agevolata” dedicato alle imprese

Su proposta dell’Assessorato alle attività produttive ed al commercio, dal mese di dicembre è stato attivato, all’interno dell’Ufficio Commercio-Sportello Unico delle Attività Produttive – SUAP, un servizio di finanza agevolata finalizzato all’ottenimento di agevolazioni finanziarie messe a disposizione da Enti ed Organismi comunitari, nazionali e regionali. Un sistema di monitoraggio delle agevolazioni che consentirà alle attività commerciali e produttive di Villa Carcina di essere puntualmente aggiornate su tali opportunità, anche attraverso il sito web del Comune, ottenendo al contempo un supporto nella predisposizione della modulistica da presentare.
Per informazioni telefonare allo 030.8984.318





Mercoledì 22 dicembre: Concerto di Natale della "Banda Amica" e del "Gruppo Corale La Soldanella"

Si terrà Mercoledì 22 dicembre, alle ore 20.30 presso la parrocchiale di S.Giacomo maggiore a Carcina l’ormai tradizionale Concerto di Natale proposto dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la stessa Parrocchia di Carcina e magistralmente realizzato dalla Banda Amica e dal Gruppo Corale La Soldanella. L’ingresso libero


Sabato 18 dicembre: due concerti natalizi della Mini Banda

Si terranno Sabato 18 dicembre due concerti della Mini Banda.
Il primo appuntamento è alle ore 15 presso la Casa di Riposo "Villa dei Pini" , a seguire, alle ore 16 presso la R.S.D "Tomaso Firmo".
La partecipazione è libera


 Sabato 18 dicembre “Storie dell’albero di Natale”

«Storie dell’albero di Natale». É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. L'appuntamento è alle ore 10 di Sabato 18 dicembre presso la Biblioteca.
La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223.
L'appuntamento successivo è poi in programma per Sabato 22 gennaio 2011, con «Storie in valigia: i viaggi, le migrazioni e le vacanze»


Da Sabato 18 dicembre Villa in arte «l'opera e il suo particolare»

Verrà inaugurata in Villa Glisenti il prossimo Sabato 18 dicembre alle ore 17 la mostra “l'opera e il suo particolare” a cura del Gruppo artisti locali, in cui saranno esposte creazioni di pittura e fotografia di dimensioni fisse per tutti, pari a 40x160cm e 40x40cm.
Sara presente all’inaugurazione la critica d’arte Tiziana Busi.
Proposta dall’Assessorato alla cultura, la mostra proseguirà fino a Giovedì 6 gennaio 2011 con apertura il mercoledì dalle 19.30 alle 22, il sabato e festivi dalle ore 15 alle ore 19 (con chiusura il 25 dicembre e il 1° gennaio).
Le serate del mercoledì saranno dedicate ala presentazione di alcuni artisti e delle loro opere.
L’ingresso libero

 

 



Venerdì 17 dicembre «....una serata speciale....» con i ragazzi della Coop. Il Ponte

I ragazzi della Coop. Il Ponte, in collaborazione con l’associazione di Volontariato  “Amici di Boo!”, con il patrocinio del Comune di Sarezzo e del  Comune di Villa Carcina propongono per Venerdì 17 Dicembre, alle 20.30 presso il Teatro S. Faustino di Sarezzo «....una serata speciale....»
Questo il programma della serata.
"Dov’è finito l’arcobaleno?", Spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con l’Associazione “La corte della carta”
"Festival di Gorgonzola", proiezione filmato premiazione serata del 16 ottobre 2010
"Versus", proiezione cortometraggio realizzato nel corso del laboratorio cinematografico 2010 e vincitore del premio  migliori scenografie al  Festival del Cinema Nuovo di  Gorgonzola ottobre 2010.  Il cortometraggio e’ dedicato all’amico Stefano Zanoletti
"Emozioni", proiezione fotografie
Seguiranno scambio di auguri, rinfresco per tutti e tante sorprese!! L'ingresso è libero.


 

 

 Mercoledì 15 dicembre

«L’economia nella Valtrompia: a che punto è la ripresa?»


Mercoledì 15 dicembre, alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, l’associazione Culturale Unidea, in collaborazione con Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina e della Comunità Montana di Valle Trompia, propone una serata di approfondimento dal tema «L’economia nella Valtrompia: a che punto è la ripresa?».

Interverranno:
- Claudio Teodori, Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia
- Fabio Gradaschi, Responsabile Settore Economia e Centro Studi Associazione Industriale Bresciana
- Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Imprese - Unione di Brescia
- Renato Zaltieri, già Segretario Generale Unione Sindacale Territoriale Cisl di Brescia
- Luca Giovannelli, Direttore Generale Banca Credito Cooperativo della Valletrompia
- Fabio Rizzinelli, Consigliere Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia
Moderatore della serata sarà il noto giornalista Egidio Bonomi

La partecipazione è libera.

 



Lunedì 13 dicembre: serata di approfondimento sulle malattie di animali ed uccelli


Lunedì 13 dicembre, alle ore 20 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, l'assessorato alla Caccia in collaborazione con l'ANUU Gasparotto, propone una serata di approfondimento relativa alle malattie che afliggono animali ed uccelli. Parteciperà un Veterinario specializzato in ornitologia.
La partecipazione è libera.

 

 


 

 

 

 

Venerdì 10 dicembre: inaugurazione della nuova sede Coop. Il ponte

Il Comune di Villa Carcina e la Cooperativa sociale il Ponte sono lieti di invitarvi il prossimo Venerdì 10 dicembre alle ore 15, all’inaugurazione dei nuovi ambienti del Centro Socio educativo di via Toscana 7, a Cailina. In programma il saluto delle autorità con taglio del nastro ad opera del Sindaco di Villa Carcina, cui seguirà la benedizione delle sale e per finire, un rinfresco per tutti i presenti. Ricordiamo che il Centro socio educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, ha come obiettivo prioritario mantenere e potenziare le abilità di persone diversamente abili. Tali servizi sono guidati dalla volontà di superare il semplice approccio assistenziale all’utente e favorire il suo inserimento in una più ampia rete sociale. La Partecipazione è libera.


 

Sabato 11 dicembre “Marù dè Nedàl - na rissèta bressana”

L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito della rassegna “Natale nelle pievi 2010” è lieto di invitarvi a Marù dè Nedàl - na rissèta bressana, una simpatica commedia dialettale in programma per Sabato 11 dicembre, alle ore 20.30, presso la Pieve di Villa, attigua alla Parrocchia. L’ingresso è libero.
Nella commedia, due pasticceri e due giovani aiutanti con tanto di grembiule e cappello, decidono di preparare una torta fatta con le castagne. Così inizia lo spettacolo. Tutto accade di notte dove i due fratelli pasticceri e due aiutanti stanno preparando i dolci per l’indomani... un giorno davvero speciale. Sul tavolo apparecchiato con gli strumenti del mestiere: spatola, frusta e crema. "Mi raccomando che tutto sia pronto quando arriva Lui", questo il sottile filo rosso che lega l’intera messa in scena. Sembra che Lui debba arrivare da un momento all’altro, e loro si preparano, vogliono arrivare all'appuntamento con un loro dono. L’importante è l’evocazione continua piuttosto che la presenza. Il grottesco si fonde con l’improvvisazione, tanto che a un certo punto Beppe e Mariateresa non sono più due pasticceri, ma i due attori che stanno in scena e che si divertono a giocare con il pubblico: Beppe racconta di un barbone che dialoga con la stella cometa, Mariateresa parla di come si raccoglieva il muschio, Nicola e Stella abbozzano una comica scenetta tra marito e moglie. Una messa in scena semplice, complici quattro bervi racconti accompagnati da un’intrigante colonna sonora.

 

 




Sabato 11 dicembre: decimo anniversario per l’RSD Firmo Tomaso

L’RSD Firmo Tomaso è lieta di invitarvi ai festeggiamenti che si terranno in occasione del decimo anniversario di apertura della residenza per disabili “Firmo Tomaso”. Si inizierà con la S.Messa nella Chiesa Parrocchiale di Villa, alle 16 di sabato 11 dicembre, cui seguirà un rinfresco presso l’Auditorium delle scuole medie. Ricordiamo che la R.S.D. ha aperto i battenti esattamente l’11 dicembre 2000 con l’arrivo dei primi 3 ospiti. A oggi ne conta 43. Lavorano 70 persone coadiuvate da più di 90 volontari facenti parte dell’Operazione Mamrè. Nata dall’incontro tra il sogno del Cav. Firmo Tomaso (già sindaco di Villa) e la volontà di don Pierino Ferrari,
con il sostegno dei comuni della Valtrompia, rappresenta un prezioso e insostituibile servizio per le famiglie della Valle. Ricordiamo inoltre che presso la R.S.D. trovano spazio i Poliambulatori Rages, centro sanitario accreditato per l’erogazione di attività di assistenza specialistica sia in regime convenzionato che privatistico. 

 

 


 

Corso per Assistente Familiare


L’Amministrazione Comunale intende promuovere il mantenimento al proprio domicilio delle persone fragili od in difficoltà, sostenendo il percorso finalizzato alla formazione di assistenti familiari professionali.

Il corso si rivolge a tutti i cittadini e residenti che siano interessati ad acquisire le competenze specifiche della figura di assistente familiare.

Visualizza l'informativa

Scarica il modulo di Manifestazione d'interesse

 


 

 

 

Da Sabato 4 a Mercoledì 8 dicembre

Mostra fotografica “Come sabbia nel vento – un pellegrino senza meta nei deserti del mondo”

a cura di Angelo Maggiori


Martedì 30 novembre: il Punto informagiovani incontra i genitori



Al fine di fornire ai genitori degli strumenti con i quali aiutare i figli a scegliere con maggior consapevolezza il percorso formativo da seguire, l’Assessorato ai Servizi sociali Villa Carcina tramite il proprio servizio Informagiovani ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Teresio Olivelli, invita i genitori degli alunni del 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado (le c.d. Medie) all’incontro con l’orientatore dott. Flavio Albrici che illustrerà le recenti novità nell’offerta formativa della Scuola Secondaria di 2° grado (le c.d. Superiori).
L’appuntamento è per Martedì 30 novembre alle ore 20.30, presso l’Auditorium di via Roma.
Durante la serata si affronteranno i seguenti argomenti:
- La riforma dei licei
- I nuovi istituti tecnici
- La nuova istruzione professionale
- Spazio ai quesiti dei genitori
Vi ricordiamo che il Punto Informagiovani ha sede presso la Biblioteca in Via XX Settembre, 22 ed è aperto tutti i mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. Per informazioni tel. 030/89.88.224 - email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
La Partecipazione alla serata è libera.
 

 

 


Domenica 7 novembre: “92° anniversario del 4 novembre”


L’Associazione nazionale combattenti e reduci, sezione di Villa Carcina, e l’Amministrazione Comunale, in occasione del 92° anniversario del IV novembre (1918-2010) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 7 novembre. Questo il programma della giornata: alle 10,45 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Carcina, alle 11 celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 11,40 si proseguirà con Corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica, con arrivo al Monumento di Carcina per l’onoranza ai Caduti, con discorso ufficiale. Al termine della cerimonia un rinfresco verrà offerto presso l’Oratorio di Carcina.

 

 



Entro il 30 novembre rinnovo dell’elenco scrutatori elettorali


Vi ricordiamo che entro il 30 novembre è possibile presentare la richiesta per l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori  i seggio elettorale (previsto ai sensi della Legge n.95/1989, e della Legge 120/1999). Per essere inseriti nell’Albo è necessario compilare l'apposita domanda entro il 30 novembre di ogni anno per essere iscritti a gennaio dell’anno successivo.
Coloro che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza.
Per accedere all' elenco è necessario essere elettore del Comune,  aver assolto gli obblighi scolastici e non trovarsi nelle condizioni previste dalla legge come cause ostative, tra cui ricordiamo: essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti, essere in servizio nelle Forze armate, essere medici provinciali, ufficiali sanitari , medici condotti,  segretari comunali, dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Ritorna il ciclo di iniziative «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», una serie di iniziative previste per il terzo sabato di ciascun mese da novembre ad aprile, in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il primo appuntamento è in programma alle ore 10 di Sabato 20 novembre, con “Storie del mondo perduto”.

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 


Le scadenze per la tassa rifiuti e la Votiva


Vi informiamo che l'Ufficio Tributi provvederà, entro i primi giorni di novembre, a far recapitare per posta le cartelle di pagamento per la tassa rifiuti per l'anno 2010. Vi ricordiamo che la scadenza per il pagamento è per la 1° rata il 30 novembre 2010, per la 2° rata il 30 gennaio 2011 oppure per il pagamento con rata unica il 30 novembre 2010. Nella stessa busta gli utenti tenuti altresì al versamento della fattura per l'illuminazione Cimiteriale troveranno anche questo bollettino di pagamento, con scadenza 30 novembre 2010.

 

 



Asilo nido "Il pulcino": Riparte lo spazio 0-3

Riproposto anche quest'anno lo "Spazio 0-3", lo spazio aperto dove mamme, papà, nonni, ecc. possono giocare con i loro bambini da 0 a 3 anni ed incontrare altre famiglie. L'iniziativa, proposta dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Cooperativa La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Villa Carcina, in Via Emilia 36, e verrà proposta tutti i giovedì dalle 16.15 alle 17.45 a partire dal prossimo 11 novembre. Per la partecipazione è prevista una quota simbolica di iscrizione pari a € 5 per ogni bambino accompagnato da un adulto che vale per tutto l’anno e che coprirà una parte dei costi per i materiali dei laboratori. Per informazioni è possibile contattare il numero 030.8982.946
 

 


Domenica 21 novembre: visita guidata a Cremona


Una visita guidata alla città di Stradivari, il noto liutaio, del "Torrazzo", la più grande torre campanaria in laterizio d'Italia, e del Torrone, il gustoso dolce che tutti conosciamo? É quanto propone l'assessorato alla cultura per la prossima Domenica 21 novembre, in occasione della Festa nazionale del Torrone. La partenza è fissata alle ore 7.30 dal piazzale antistante il Comune, con rientro intorno alle ore 18. La quota, prevista in 12 €, comprende il viaggio in autobus e la visita guidata alla città e alla Liuteria Devanneaux. Le iscrizioni, possibili fino a Venerdì 12 novembre, saranno raccolte presso l’Ufficio Cultura, in via Roma 2 (tel. 030.8984.304) o in Biblioteca, in via XX settembre 22 (tel. 030.8982.223).


Sabato 30 ottobre al via la mostra «Stanze 2010»

 

 



 

 


6° Censimento generale dell’agricoltura

La raccolta dei dati sarà effettuata nel periodo compreso tra il 25 ottobre 2010 ed il 31 gennaio 2011

(Visualizza l'informativa)

 

 





Sabato 23 ottobre Concerto del quartetto “Gioacchino Rossini”

L'Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Parrocchia S.Antonio Abate e con gli assessorati  alla cultura dei
Comuni di Gardone  Valtrompia e Concesio, è lieto di presentare l'«Autunno musicale di Valtrompia 2010» in programma
dal 18 settembre al 20 novembre 2010, e giunto oggi alla XXVIII^ edizione. In particolare si ricorda che Sabato 23
ottobre, alle ore 20,45 presso la Chiesa parrocchiale S. Antonio Abate di Cogozzo, si terrà il Concerto del quartetto
“Gioacchino Rossini”, composto da Paolo Ghisla  (flauto), Giuseppe Spalenza (clarinetto), Marzia Tonoli (corno), Giuliano
Mandonico (fagotto), che proporrà musiche di Eler, Rossini e Piazzolla. L'ingresso è libero

 

 


Mercoledì 20 ottobre: Incontro con gli artisti locali

Mercoledì 20 ottobre, alle ore 20.30 presso Villa Glisenti, l'Assessore alla cultura incontrerà gli artisti del paese per la prosecuzione del progetto di valorizzazione degli artisti locali.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare


 Misure per la limitazione del traffico veicolare dal 15 ottobre 2010




Mercoledì 6 ottobre Conferenza «Cremazione: una scelta di libertà»

Si terrà Mercoledì 6 ottobre, alle ore 20.30 nella sala conferenze di Villa Glisenti, la serata dal tema «Cremazione: una scelta di libertà», proposta da Forestigroup con il patrocinio del Comune di Villa Carcina e della Comunità Montana.
La conferenza cercherà di approfondire cosa sancisce la legge italiana in merito, quali sono i costi e le pratiche burocratiche connesse, come tutelare la propria volontà. La partecipazione è libera.





Venerdì 1 ottobre: Presentazione del Piano di diritto allo Studio

Venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Roma, verrà presentato dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Roselli il nuovo Piano di diritto allo studio, approvato lo scorso luglio dal Consiglio Comunale,  che rappresenta il documento con il quale il Comune pianifica la progettazione dei servizi e distribuisce le risorse  inerenti il mondo della scuola. Ricordiamo che in esso vengono specificati quali servizi saranno offerti agli studenti, come la mensa scolastica, il trasporto, i libri di testo, gli interventi per garantire le pari opportunità, il sostegno per la programmazione educativa e didattica, gli interventi di sostegno all'educazione degli adulti, i progetti di integrazione dell'offerta formativa. Tale piano è comunque disponibile e scaricabile anche sul sito internet del Comune.





Al via i corsi di Ginnastica Dolce

L’ assessorato ai servizi sociali in collaborazione con l’A.S. Dilettantistica Ginnastica “Il Giglio” organizza i corsi di ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni, che si terranno presso la Palestra della scuola primaria di Cailina, nei pomeriggi del martedì e del giovedì. Il primo corso avrà inizio il 7 ottobre e terminerà il 3 febbraio, il secondo corso avrà inizio l’8 febbraio e terminerà il 31 maggio 2011.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il 1° ottobre, presso l'Ufficio Servizi sociali del Comune nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00; lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,30. All’atto dell’iscrizione dovrà essere presentato il certificato medico di idoneità fisica all’attività sportiva unitamente alla ricevuta di pagamento. Le quote di iscrizione sono fissate in €. 50,00 per la frequenza al ciclo di due lezioni settimanali e in €. 30,00 per la frequenza al ciclo di una lezione settimanale.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio servizi sociali del Comune in via Roma 2, tel. 030.8984.324.




Sabato 25 Settembre «Forst Music Festival»

L'Associazione Oltreverso, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, organizza il primo "Forst Music Festival", in programma per Sabato 25 settembre in via Quistini a Cogozzo, dalle ore 15 alle ore 24.
Si esibiranno i gruppi Sounblast, Gli amici di Efrem, Cly to ride, 2 Strong, Motherwig, White Jackass, Lickin'-Lips, Madn acoustic Trio, (?l/col)+2=1.
La partecipazione è libera

 


 

Domenica 10 ottobre: visita della città di Milano e della mostra
«Dalì, il sogno si avvicina»

Torna a Milano dopo 50 anni il genio di Salvador Dalí: a Palazzo Reale una mostra che indaga sul rapporto del grande artista spagnolo con il paesaggio, il sogno e il desiderio. L’Assessorato alla Cultura del Comune propone per Domenica 10 ottobre una visita guidata a tale mostra unitamente ad una visita guidata della città di Milano.
La quota individuale comprende il viaggio in pullmann e la visita guidata alla città ed alla mostra.
Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Cultura, in via Roma 2, o presso la Biblioteca, in via XX settembre 22.
Termine per le iscrizioni è il 30 settembre 2010. Per informazioni tel. 030.8984.304 – mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  






XXII^ edizione del Palio delle Contrade di Villa

Nuova edizione, con il patrocinio del Comune, della Comunità montana e della Provincia, del tradizionale “Palio delle Contrade”  organizzato dalla Parrocchia di Villa. L’appuntamento, ormai alla 22^ edizione, avrà inizio Sabato 4 e si concluderà Domenica 12 settembre.

Numerosi, come sempre, gli appuntamenti in programma.

  • Sabato 4 settembre: 19.30 S.Messa di apertura, alle 20.30 sfilata per le vie del paese con gli sbandieratori, alle 22 inizio del gioco “Villa Tour”
  • Domenica 5 settembre: alle 15 gara «10 per 100», alle 16.30 Spettacolo “Agility Dog” e a seguire merenda per i bambini in oratorio, alle 20.30 conclusione del gioco “Villa Tour”, alle 21 gioco “Cantando sotto la torre” e visione video
  • Lunedì 6 settembre: alle 20.30 gioco-sfida Contrade vs Carcina presso l’oratorio di Carcina, poi spaghettata per tutti
  • Martedi 7 settembre: alle 20.30 Giochi di abilità “Palio Guinness Records”
  • Mercoledì 8 settembre: alle 19.30 spiedo in oratorio, alle 20.30 tornei di carte (briscola e scala40), dama, calciobalilla e ping-pong
  • Giovedì 9 settembre: alle 20.30 Incontro di riflessione: “La figura di Gesù Cristo” - interverranno don Marco Mori, direttore dell'ufficio oratorio della Diocesi di Brescia e il calciatore del Brescia, Marco Zambelli
  • Venerdì 10 settembre: alle 19.30 Stand Gastronomico, alle 20 Spettacolo di burattini in canonica: “I Burattini del teatro delle Meraviglie”, alle 21 Palio Music Festival III ed. - Spaghettata finale
  • Sabato 11 settembre: alle 15.00  Giochi bambini elementari e medie, alle 20 «8^ Cariolata», alle 21 Spettacolo musicale in oratorio (Smooth Criminals – Tributo a Michael Jackson”)
  • Domenica 12 settembre: alle 14.30 Caccia al tesoro, alle 15 gioco bambini elementari, alle 16.30 tombolata, alle 20.30 ballo liscio, alle 21 gioco finale di cultura sportiva, alle 21.30 Estrazione sottoscrizione a premi ed elezione contrada vincitrice;

Tutti i giorni saranno inoltre attivi uno stand gastronomico e la pesca di beneficienza

Nelle serate del sabato e della Domenica sarà inoltre attivo “Palio in fera”per la raccolta fondi pro-oratorio, con la partecipazione del “Consorzio Alta Valtrompia”

 

 





Dal 16 al 18 luglio «Uniti per lo sport », la festa della Polisportiva


Si terrà presso Centro Sportivo Cogozzo da Venerdì  16 a Domenica 18 Luglio "Uniti per lo sport”, la festa dell’associazione polisportiva di Villa Carcina promossa dall'Assessorato allo Sport e alle Associazioni sportive del paese.
Divertimento e relax in un ambiente unico e sano offerto e presentato dalle scuole di calcio, pallavolo, basket, atletica e arti marziali. Ma non solo, uno stand gastronomico  e tanta musica dal vivo accompagneranno la festa. Questo il programma:

 

  • Venerdì 16, alle 19.30 sfilata fra le frazioni con arrivo al Centro sportivo di Cogozzo, quindi dalle 21 serata in musica con i gruppi «Armonia acoustic duo», «Drinking acoustic trio», «2 strong»
  • Sabato 17, dalle ore 15.00, esibizioni di ginnastica e karate, vari giochi per tutti (tiro alla fune, lancio vortex...), esami nazionali di Lao long dao, torneo triangolare di calcio categoria allievi presso il campo da calcio, dalle 21.00 serata in musica con i gruppi «Trouble mind» e «Voicing». 
  • Domenica 18 luglio, il mattino dalle 9.00 gara promozionale di marcia di regolarità in montagna (aperta a tutti), alle 10.30 SS. Messa presso il centro sportivo, quindi alle 12.00 lo spiedo. Il pomeriggio esibizioni di ginnastica, partite di pallavolo,  mini-basket e gare di atletica con i bambini/ragazzi presenti. A seguire, dalle 16 alle  19.30 Torneo calcetto ragazzi tra squadre CSI delle 4 frazioni del Comune (presso i campi da tennis), vari giochi per tutti (tiro alla fune, lancio vortex...). Nel pomeriggio inoltre possibilità di effettuare prove o partite dimostrative di Tennis. La sera Happy Hour e a seguire, premiazioni e chiusura fest, con la muscia dei «Frenzy»

Durante tutta la manifestazione sarà inoltre attivo uno stand gastronomico e verranno proposte una Mostra fotografica, un pesca di beneficenza e il concorso "indovina il peso.




Sabato 10 luglio: Rock in Nedrà


Sabato 10 luglio presso il Parco di Villa Glisenti, con il patrocinio degli assessorati alla cultura ed ai servizi sociali, si terrà la Maratona Musicale giovanile “Rock in Nedrà” in cui si esibiranno dal vivo i gruppi musicali di Villa Carcina. L’appuntamento è dalle 15 alle 24. L’ingresso è libero.





Venerdì 9 luglio concerto degli ArMoniKa

Altro appuntamento nell’ambito della rassegna “Estate in Villa 2010” proposta ed offerta dall’Assessorato alla Cultura. Venerdì 9 Luglio, alle ore 21, sempre nel Parco della Villa Glisenti, si esibirà la cover band degli ArMoniKa che proporranno canzoni dal rock anni 60-90 al pop più recente. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium di via Roma. L’ingresso è libero. 




Giovedì 8 luglio: proiezione del Film "Up"

Per il ciclo «Cinema sotto le stelle», giovedì 8 luglio, alle 21.30 presso il parco di Villa Glisenti verrà proiettato il film "Up". In caso di maltempo verranno effettuate presso la sala ex cinema di via Manzoni. L'ingresso è libero.

«UP», film d’animazione del 2009 prodotto dalla Walt Disney. Regia di Pete Docter, Bob Peterson. 
“per volare e sognare” - Come nella migliore tradizione Pixar, “Up” si conferma essere un ottimo film d'animazione, coinvolgente, originale e a tratti commovente; adatto non solo a bambini (…anzi), “Up”  tratta del tema della vecchiaia, molto sentito in Italia, con tutto ciò che essa comporta: la solitudine e la monotonia di tutti i giorni. Grazie all'esuberanza di un piccolo  boy-scout,  l'anziano  Carl  coronerà  il  sogno  di  una  vita  vivendo insieme al simpatico bambino un'avventura ai limiti dell'incredibile che saprà incantarvi.


 


Da Giovedì 1 a Domenica 4 luglio festa «L’unione fa la forza»

 

Prosegue fino a Domenica 4 luglio la festa «L’unione fa la forza», organizzata dalle associazioni di volontariato “Amici di boo!” e Brasilita onlus, con il Patrocinio del Comune di Villa Carcina.
In programma per Giovedì 1 luglio, alle 20.30 il concerto di “Amica Banda light” ed alle 22.00 il concerto “West country ranch”.
Venerdì 2 luglio alle 20.00 verrà proposta una “Cena con delitto”, con prenotazione obbligatoria (tel. 334.939.4051)
Sabato 3 luglio, alle 16.00 verrà proposto un Nutella party, alle 20.00 serata danzante con Alex Morselli, alle 22.00 esibizione dei campioni italiani di ballo Rock&Roll acrobatico di “Academic Dance Brescia”
Domenica 4 luglio, alle 10.30 S.Messa nel parco, alle 11.30 aperitivo in amicizia, alle 12.30 “Grigliata” (su prenotazione), la sera alle 20.00 serata danzante con il duo “Roby e Maura”.

Presenti durante le giornate della festa uno Stand Gastronomico e la pesca di beneficenza.

 

 




«Estate in Villa 2010»

In arrivo un nutrito programma di appuntamenti offerti dall’Assessorato alla Cultura presso il parco di Villa Glisenti per allietare le vostre serate estive. Numerosi gli appuntamenti proposti: si va dalle proiezioni cinematografiche di “Cinema sotto le stelle” alle rappresentazioni teatrali, dalla rassegna di burattini tradizionali a concerti dal vivo, per concludere con l’ormai tradizionale Notte bianca.


Per tutte le giornate, a partire dalle ore 19 sarà inoltre attivo uno stand gastronomico.


Di seguito i singoli appuntamenti. Siete tutti invitati.

 

 






 

Da Sabato 26 giugno "La jungla......istinto d'istante"

L’Assessorato alla cultura è lieto di invitarvi alla mostra "la jungla........istinto d'istante" di Giulia Pasini che verrà allestita da Sabato 26 giugno a Domenica 11 luglio, presso il Polo espositivo di Villa Glisenti, con i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, ad ingresso libero.
L'istinto è come una grande forza all'interno dell'organismo che deve incanalarsi da qualche parte. Questa mostra nasce dalla necessità dell'inconscio di “uscire” da ogni individuo, è la pura ricerca dell'istinto perso nell'accumulo di anni vissuti in un contesto irreale, falso e costruito. L’artista ha così cercato di trasportare
su tela attraverso le immagini, con persone, con musica e odori, tali sensazioni, senza plagio o freni inibitori. L’inaugurazione è prevista per Sabato 26 giugno dalle ore 16 alle ore 19, giorno in cui la Mostra verrà eccezionalmente allestita all'esterno della Villa in mezzo agli alberi. Le opere in mostra comprenderanno quadri a olio, sculture viventi, qualche installazione, e verranno disposte lungo un percorso naturale: il primo incontro avverrà sotto i tre cedri con l'arpa celtica, il secondo incontro sarà a ritmo di danza, il terzo a ritmo di musica, l’ultimo incontro si svilupperà in un’oasi per i massaggi. Al termine buffet biologico all’aperto.

 


 

Domenica 20 giugno lettura spettacolo «Sosta al castagno»

L’Assessorato alla cultura è lieto di proporre la lettura-spettacolo “Sosta al castagno”, a cura dell’associazione culturale Treatro. Una lettera del 1794, in cui si narra della risalita dalla città a Gardone per visitare le fucine “tanto note e madri quasi generali della moschetteria italiana”, dà il via a un percorso tra sensazioni di boschi, alberi, montagne. L’appuntamento è per Domenica 20 giugno, alle ore 18.30 presso il parco della Biblioteca Comunale. Ingresso libero.

 


Da lunedì 14 giugno asfaltatura di alcune strade comunali

Prenderanno avvio il prossimo lunedì 14 giugno i lavori di asfaltatura di alcune strade comunali.
Queste le vie interessate all’intervento: Via Romagna dall’incrocio con Via Quistini; Via Tito Speri tra Via Roma e Via Bagozzi; Via Lombardia tra Via trafilerie e Via Veneto; Via Quistini; Via Aldo Moro; Via Borgo (il parcheggio); Via Italia davanti agli uffici ASL; Via Scaluggia dall’incrocio con Via Toscana fino alla nuova piazzetta.
Specifiche ordinanze di divieto di sosta, necessarie per lo svolgimento dei lavori, verranno emanate nei giorni precedenti l'asfaltatura di ogni singola strada. 

 


  

Martedì 15 giugno: «Dov'è finito l'arcobaleno»


La Coop.Sociale il Ponte, in collaborazione con l'Associazione culturale La corte della Carta  propone lo spettacolo «Dov'è finito l'arcobaleno». Regia di Francesca Franzè.
L'appuntamento è presso la sala ex cinema di via Manzoni, alle 20.45 di Martedì 15 giugno. L'ingresso è libero. 

 


  

Da Sabato 12 a Domenica 20 giugno: Mostra di hobbystica


Verrà inaugurata in Villa Glisenti alle ore 16 di Sabato 12 giugno la mostra delle attività creative proposte durante l'anno dall'Associazione Acquachiara, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, in cui verranno esposte realizzazioni di pittura su vetro, maglia e ricamo. Durante ogni serata di apertura verranno inoltre proposte diverse attività quali lezioni e dimostrazioni gratuite di maglia, ricamo e pittura su vetro. L'esposizione, che sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 20 alle 22 e nei giorni festivi dalle ore 15 alle 22, proseguirà fino a Domenica 20 giugno, ad ingresso libero.
 


 

 La Biblioteca riaprirà al pubblico Venerdì 4 Giugno

Chiusa dallo scorso Lunedì 17 maggio e terminati i lavori di manutenzione, la Biblioteca Comunale
riaprirà regolarmente Venerdì 4 giugno. Invariati gli orari di apertura: le mattine di Lunedì, Mercoledì
e Sabato dalle 9 alle 12 e i pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30.


 

Venerdì 4 Giugno proiezione di "La prima cosa bella", di Paolo Virzì

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'Associazione Con Sè, vi ricorda l'ultimo appuntamento del ciclo «Fotogrammi per conoscersi», visione gratuita di film a tema con dibattito finale.
Venerdì 4 giugno, presso la Sala ex cinema in via Manzoni, alle ore 20.15 verrà proiettato "La prima cosa bella", di Paolo Virzì con Stefania Sandrelli. L'ingresso è libero.

 


2 giugno: «Kiosk al Park 2010» nel Parco di Villa Glisenti

La Cooperativa Sociale Karibu, la Cooperativa Il Ponte, la Comunità Mamrè, l'Associazione Oltreverso, l'Associazione Amici di Karibu, l'Associazione Burkinabè, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina propongono "kiosk al park 2010", la festa di riapertura del Chiosco Solidale.
L'appuntamento è per Mercoledì 2 giugno, dalle 15 alle 19, presso il parco di Villa Glisenti.
Questo il programma della giornata: alle ore 14.30 saluto delle autorità, alle ore 16.00 merenda equosolidale, alle ore 17.30 aperitivo con degustazione di prodotti della Valtrompia, con musica degli "Appel", gruppo percussionistico bresciano.
In programma inoltre animazione per bambini, torneo di scacchi e il battesimo della sella.
Il Chiosco sarà poi aperto fino al 3 ottobre, con i seguenti orari di apertura (chiusura prevista per il 15 agosto):
- dal 2 giugno al 12 settembre il lunedì dalle 18 alle 23, e da mercoledì a domenica, dalle 15.30 alle 19 (chiusura il Martedì);
- dal 20 settembre al 3 ottobre, solo sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.30


Mercoledì 2 giugno Concerto della Banda amica e Mini banda per la festa della Repubblica

La Banda amica e la Mini Banda, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, propongono per Mercoledì 2 giugno il “Concerto per la festa della Repubblica”. Partecipano i bambini delle classi 3^-4^-5^ della scuola primaria del paese. L’Appuntamento è alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma. L’ingresso è libero.
 

 

 


Domenica 30 maggio: saggio di fine anno per i corsi di musica


L’Assessorato alla cultura invita tutti al Saggio di fine anno degli allievi dei corsi di musica proposti in collaborazione
con l’Associazione Paideia che si terrà Domenica 30 maggio, alle 21 presso l’Auditorium di via Roma. Ingresso libero

 


 Bando pubblico per l’accesso a voucher lavorativi - I° semestre 2010


L’intervento previsto dall’Amministrazione Comunale ha un duplice obiettivo:
1) fornire un sostegno immediato a coloro che attualmente sono privi di lavoro, non godono di alcuna forma di sostegno al reddito oppure vedono prossima la scadenza delle stesse, prevedendo progetti lavorativi con Aziende e realtà del Privato Sociale del territorio;
2) sostenere le aziende e le realtà del Privato Sociale presenti sul territorio al fine di incrementare la produzione e di aumentare e migliorare i servizi.

Scadenza di presentazione delle domande: 18 giugno 2010

Visualizza il Bando (file pdf - 44 kb)

 


Presentazione del nuovo
Regolamento del transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale


Si terrà il prossimo Venerdì 21 Maggio, alle ore 20 in Villa Glisenti la presentazione alla cittadinanza del nuovo Regolamento del transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale del Comune di Villa Carcina, recentemente approvato dal Consiglio Comunale. Tale regolamento disciplina l’accesso e l’utilizzo delle strade agro-silvo-pastorali di proprietà pubblica e delle strade private dichiarate di “pubblica utilità”, disciplinandone al contempo le aperture e le chiusure, le autorizzazioni al transito, la vigilanza, i controlli e le sanzioni per i trasgressori. Sempre in tale regolamento è poi prevista la possibile istituzione delle “giornate delle strade”, riprendendo così un’antica tradizione locale.

Scarica il Regolamento (file pdf - 192 kb)
 


 

Chiusura della Biblioteca dal 17 maggio al 3 giugno


Vi informiamo che da Lunedì 17 maggio a Giovedì 3 giugno la Biblioteca rimarrà chiusa per lavori di manutenzione ordinaria. Riaprirà regolarmente Venerdì 4 giugno.


Sabato 15 maggio: Concerto di primavera


Si terrà, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura, alle ore 20.45 di sabato 15 maggio presso la Parrocchia S.Antonio abate di Cogozzo il tradizionale concerto di primavera del gruppo corale «La Soldanella». L’ingresso è libero

 


  

 

Domenica 9 maggio apertura straordinaria della Biblioteca con spettacolo «libri volanti»


L'Assessorato alla cultura invita Domenica 9 maggio all'ultimo appuntamento per il ciclo di aperture domenicali della Biblioteca, che sarà aperta straordinariamente dalle ore 15 alle ore 18. Oltre alla consueta attività di prestito libri, verrà proposto alle ore 15 uno spettacolo teatrale per i bambini da 4 a 10 anni, dal titolo “Libri volanti”, a cura di John Comini e Alessio Savoldi. L’ingresso allo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito (è comunque gradita la prenotazione, a fini organizzativi, a partire da sabato 13 marzo - tel. Biblioteca 030.8982.223).
Osvaldo, un tipo simpatico e pasticcione, ha un sogno: viaggiare per paesi e città, incontrare grandi e bambini, per portare a tutti una merce preziosa e spesso sottovalutata, i libri …Sotto la guida di uno strano Padrone dalla voce possente, impara tutto sui libri: i modi in cui son fatti, le parole che li animano, le infinite storie che raccontano… Per Osvaldo ogni libro è come un tesoro a portata di mano, basta leggere e diventi un re! Osvaldo, ama leggere, adora le storie contenute nei libri e leggere per lui è come viaggiare in un mondo straordinario, dove puoi incontrare nuovi mondi e nuove emozioni. Per Osvaldo, con i libri si può persino volare!


Da Sabato 8 maggio "Il cosmo, le onde, la vita – l’arte di Lorenzo Sardini"


Verrà inaugurata Sabato 8 maggio, alle ore 18, «Il Cosmo, le onde, la vita - l'arte di Lorenzo Sardini», un’importante mostra promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina con il patrocinio degli Assessorati alla cultura della Provincia di Brescia, della Comunità Montana di Valle Trompia e del Comune di Cazzago S.Martino. Tre le sezioni della mostra:
·    “Cosmo” in cui l’artista ha cercato di ricostruire, in un’opera d’arte, il fascino che sente dallo spazio infinito e dalla dinamica dei pianeti celesti
·    “Corde”,in cui l’autore, con l’ausilio di spago per gli sfondi e plexiglas per gli intervalli della superficie, ha creato composizioni che assumono l’imponenza di una forma scultorea
·    “Grafica” dove l’artista esprime in maniera profonda un attaccamento alla terra e alle pulsioni dell’uomo.
Classe 1927, Lorenzo Sardini nasce a Cazzago San Martino da una famiglia d’origini contadine. Durante la frequenza come uditore all’Accademia Carrara di Bergamo conosce il pittore Achille Virgilio Funi, figura rilevante nel panorama artistico nazionale dell’epoca che lo segue nell’approfondimento della tecnica del disegno. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Artistico di Brera a Milano si trasferisce a Brescia, città dove comincia anche la sua attività di docente scolastico, professione che lo ha portato per tutta la sua carriera all’insegnamento del Disegno. Dal 1971 inizia ad esporre al pubblico le opere derivate dalla sua ricerca artistica personale, realizzando numerose mostre sia in Italia che all’estero. Dal 1972 è parte attiva del Centro Culturale Artistico di Franciacorta e del Sebino. Negli anni ottanta affianca alle opere pittorico-scultoree, progetti in cui il linguaggio audiovisivo diviene una delle sue forme espressive. Solo dopo la pensione torna al suo paese natale e si stabilisce a Bornato dove tuttora risiede e lavora. “…Nella pittura non deve esserci ripetizione…”  Partendo da questo presupposto Sardini invita a conoscere i suoi lavori, facendo intendere che da ogni sua opera ci si deve aspettare qualcosa di diverso, di particolare e di stupefacente. Ogni suo dipinto e ogni sua scultura rappresentano fisicamente un’idea dell’artista stesso. Da ricordare i numerosi riconoscimenti internazionali e nazionali di primaria importanza ricevuti dal Sardini, fra cui si ricordano il Grand Prix de la Côte D’Azur, il Salon international de l’art libre de Paris, il Premio dei sette colli di Roma, e le entusiastiche recensioni da parte dei più attenti critici d’arte, da Spiazzi a Stella, da Borel a Montoya, da Clermont a Gaudet.
La Mostra sarà aperta fino a Mercoledì 2 giugno presso Villa Glisenti, il Venerdì dalle 20 alle 22.30, il Sabato, la Domenica e festivi dalle 15 alle 20. L’ingresso è libero


Sabato 8 maggio  - Giornata della sicurezza e legalità

L’Assessorato alla sicurezza del Comune di Villa Carcina e l’Istituto comprensivo Teresio Olivelli organizzano presso l’Auditorium di via Roma per Sabato 8 Maggio la «giornata della sicurezza e  della legalità».
La giornata inizierà alle 9 con il saluto del Dirigente scolastico Giuseppe Caronna, dell’Assessore alla sicurezza Stefano De Carli e dell’Assessore alla pubblica istruzione Giovanni Roselli. Alle 9.30 si inizierà con gli interventi tematici, il primo dei quali verterà su «l’importante compito della Protezione Civile durante le emergenze» a cura di Claudio Belleri (presidente Gruppo di protezione civile di Villa Carcina), alle 10 si proseguirà con «educare alla legalità» a cura del dott. Riccardo Ponzone, Capitano dei Carabinieri della compagnia di Gardone V.T., mentre alle 10.30 si parlerà dei «pericoli della strada», con un approfondimento a cura di Enrico Consoli Comandante del corpo di Polizia Locale del Comune. Alle 11 si approfondirà il tema «riflettere sulle cause degli incidenti» a cura di Roberto Merli (Presidente dell’ass.ne vittime della strada), cui seguiranno le domande degli studenti.

 


 «Fotogrammi per conoscersi», ciclo di proiezioni dibattito dal 7 maggio


L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'Associazione Con Sè, propone «Fotogrammi per conoscersi», visione gratuita di film a tema con dibattito finale.
Questo il programma:
- Venerdì 7 maggio "Il Dubbio" di Patrick Shanley con Meryl Streep
- Venerdì 21 maggio "Sette Anime" di Gabriele Muccino, con Will Smith
- Venerdì 4 giugno "La prima cosa bella", di Paolo Virzì con Stefania Sandrelli.
Le proiezioni si terranno presso la Sala ex cinema in via Manzoni, alle ore 20.15, ad ingresso libero.
 

 


24 aprile: ultimo appuntamento per "Il Sabato in Biblioteca"

L'Assessorato alla cultura vi ricorda che Sabato 24 aprile, alle ore 10 presso la Biblioteca si terrà l'ultimo appuntamento dell'iniziativa "Il Sabato in Biblioteca" in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
In programma "Il giardino segreto....my secret garden", rievocazioni dell'omonimo libro di Burnett (prenotatevi telefonando allo 030.8982223).

 


 

«Minds in trouble» ncontri e percorsi tra salute mentale e territorio


L'unità operativa di psichiatria della Valtrompia facente capo all'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia ha scelto di intraprendere un’iniziativa sperimentale, «Minds in trouble incontri e percorsi possibili tra salute mentale e territorio», volta a promuovere la conoscenza e la comunicazione tra i servizi per la salute mentale e il territorio al quale gli stessi sono rivolti. A tal proposito, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Villa Carcina, verrà proposto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dal 21 al 30 aprile, un itinerario interattivo presso gli spazi di Villa Glisenti dove le classi potranno avvicinarsi al mondo del disagio e dei servizi di tutela della salute mentale accompagnati e guidati da personale dei servizi psichiatrici dell'UOP della Valtrompia.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Mercoledì 21 aprile alle ore 18.
Per informazioni è possibile contattare il Dipartimento di Salute Mentale “Valtrompia” al numero 030.89815821.



 
Sabato 17 aprile: spettacolo «S maiuscola»


L’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre per Sabato 17 aprile, alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma lo spettacolo “S maiuscola, storia mediamente  ricca nella sua povertà”, scritta ed interpretata dall’artista Adriano Buttitta, con regia di Leana Palmieri. Ingresso libero.  


 

Bando pubblico per l’accesso a voucher lavorativi - I° semestre 2010


L'Amministrazione comunale, al fine di fornire un sostegno immediato a coloro che attualmente sono privi di lavoro e non percepiscono alcun ammortizzatore sociale, ha emesso un bando per l’accesso a voucher lavorativi rivolto ai residenti nel Comune di Villa Carcina da almeno 5 anni.

Visualizza il Bando (file pdf - 41 kb)

 

 

 


 

 

Dal 12 al 21 aprile presso la Biblioteca: “I 3 porcellini”


Nell'ambito della settima edizione de “La torre delle favole”, proposta in collaborazione con il Comune di Lumezzane, da Lunedì 12 a mercoledì 21 aprile presso la Biblioteca Comunale di Villa Carcina, sarà allestita la mostra “I tre porcellini”.
La mostra sarà aperta tutti nei pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30. Visite guidate con letture animate sono previste per le classi del paese tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Infine un'apertura straordinaria è in programma per Sabato 17 aprile: alle ore 10 verrà infatti proposta la lettura animata aperta a tutti (fascia d'età 3-8 anni).

 

 


Sabato 10 aprile: «65° anniversario della resistenza e della liberazione»


Sabato 10 aprile, il Comune di Villa Carcina, il Comitato Unitario Antifascista-ANPI propongono la manifestazione "1945-2010: 65° anniversario della resistenza e della liberazione".
Questo il programma della giornata: alle ore 9.30 ritrovo presso la sala consiliare del Comune, alle 10 partirà il Corteo con deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, alle 10.45 si terrà la Santa Messa celebrata da Don Oliviero Faustinoni presso il cippo “Teresio Olivelli”, e alle 11.30 conclusione con discorso ufficiale tenuto dal rappresentante dell’Anpi, Prof. Mino Facchetti. Durante la manifestazione sarà presente la Banda Amica e parteciperanno gli studenti dell'Istituto Comprensivo Olivelli di Villa Carcina.





Soggiorni climatici per anziani – primavera ed estate 2010

Il comitato anziani per i soggiorni climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali, promuove i soggiorni climatici primaverili ed estivi - anno 2010. In programma soggiorni a Pietra Ligure, Rimini, San benedetto del Tronto, Misano Adriatico, Riccione, Cianciano Terme. Ricordiamo che ogni soggiorno comprende il trasferimento andata e ritorno in pullman G.T., la sistemazione in Hotel 3 stelle con camere dotate di servizi privati, tv e telefono, il trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ di acqua) dal pranzo del primo alla colazione dell’ultimo giorno, la festa dell’ospite, l’assicurazione sanitaria che garantisce il rientro anticipato gratuito in caso di necessità certificata dal medico, un’accompagnatore dell’Agenzia a raggiungimento dei 25 partecipanti. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030.8984327 – 030.8984324 (uff. Servizi Sociali).

Visualizza la locandina (file pdf - 96 kb)



Misure di contenimento della diffusione della zanzara tigre

L'Assessorato all'Ambiente ed all'Ecologia, in collaborazione con la Stazione di disinfezione dell’ASL di Brescia, darà inizio nel mese di aprile ad una serie di misure di contenimento della diffusione della zanzara tigre sul territorio comunale.
Tali misure si svilupperanno attraverso un intervento di pastigliamento larvicida nei tombini e nelle caditoie presenti nelle aree pubbliche maggiormente interessate dalla presenza delle zanzare in questione, previo un sistema di monitoraggio. Sono inoltre previsti interventi adulticidi presso i parchi pubblici, l’emanazione dell’ordinanza annuale contenente le misure di prevenzione e contenimento e un’ampia campagna di sensibilizzazione della cittadinanza, alla quale si chiede la massima collaborazione per evitare che si creino le condizioni favorevoli allo sviluppo della zanzara tigre nelle aree di proprietà privata.

 

 




Domenica 28 marzo apertura straordinaria della Biblioteca con spettacolo teatrale «Il bambino perfetto»

Secondo appuntamento, in programma per Domeniuca 28 marzo, per il ciclo di aperture straordinarie domenicali della Biblioteca Comunale (dalle ore 15 alle ore 18) in cui, oltre alla consueta attività di prestito libri, verranno proposti alcuni spettacoli teatrali per i bambini da 4 a 10 anni, tutti ad ingresso gratuito (è comunque gradita la prenotazione, a fini organizzativi, a partire da sabato 13 marzo - tel. Biblioteca 030.8982.223). Domenica 28 Marzo, alle ore 16 verrà proposto «Il bambino perfetto», uno spettacolo teatrale interpretato da John Comini e Alessio Savoldi.
Il professore De Magistris, luminare del Tutto e del Nulla, specializzato in “Buon Comportamento” spiega in una conferenza strampalata come ottenere il “bambino perfetto”. Accanto al Professore c’è l’aiutante Osvaldo che con gag comicissime fa da servo di scena e da collaboratore imbranatissimo. Fra i due personaggi si instaura il classico rapporto fra insegnante-alunno e/o padrone-servo, a cui fa da sfondo l’interazione con il pubblico ed il teatro nel teatro.
L'appuntamento successivo è in programma per Domenica 9 maggio, con lo spettacolo “Libri volanti”.


 

Da Sabato 27 marzo a Domenica 11 aprile Mostra «Terezin»

L’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’ANEI, associazione nazionale ex internati, propone una singolare mostra per un diverso approccio alla conoscenza della Shoah. Oggetto dell’esposizione sarà la rivista Vedem (Noi andiamo avanti) prodotta da un gruppo di ragazzi dai dodici ai quindici anni del ghetto-lager di Terezín, il maggiore campo di concentramento sul territorio della Cecoslovacchia, costruito come campo di passaggio per tutti gli ebrei del cosiddetto "Protettorato di Boemia e Moravia" prima che gli stessi venissero deportati nei campi di sterminio nei territori orientali. La ricerca preliminare delle opere esposte è stata condotta sulle copie degli originali fornite al Centro studi Anei e dal museo Yad Vashem di Gerusalemme. Il percorso della mostra comprende documenti grafici, fotografici, iconografici e disegni di Helga Weissovà, una bambina che dai 12 ai 15 anni ha prodotto un centinaio di disegni che presentano la vita del ghetto con chiarezza esemplare, delineando le difficoltà, le sofferenze e le restrizioni vissute dagli abitanti.
La mostra verrà inaugurata Sabato 27 marzo alle ore 16, alla presenza dell’ideatrice e curatrice prof.ssa Maria Piras, e proseguirà fino a domenica 11 aprile. Domenica 28 marzo è prevista la visita guidata all’esposizione dalle ore 16. La mostra sarà aperta al pubblico il Sabato e la domenica (escluso il giorno di Pasqua) dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.


 

Venerdì 26 marzo spettacolo teatrale «Curt dei pulì»

L'Assessorato alla cultura del comune di Villa Carcina, in collaborazione con la Comunità montana di Valle Trompia, nell'ambito di "Proposta 2010 - progetto teatrale per la Valle Trompia" propone per Venerdì 26 marzo, alle ore 21 nell' Auditorium dell'Istituto comprensivo “Olivelli” di via Roma 9, lo spettacolo teatrale «Curt dei pulì», proposto dall'Associazione Culturale S.R., con la regia di Lucio Gerri. Il regista porta in scena l’anima più genuina e il linguaggio immediato del popolo, assoluto protagonista della rappresentazione. Privilegia l’elemento corale: in una simbolica piazza tutti i protagonisti vivono in solidarietà la loro storia, condividendo le esperienze più importanti dell’esistenza umana: nascita, amore, lavoro, divertimento, morte.


 

L’Informagiovani propone tre serate sul lavoro

I giovani di Villa Carcina sono invitati a partecipare agli incontri sulla tematica “Lavoro” promossi dalla RIB, rete informagiovani bresciana, nell’ambito del progetto FuoriClasse-Pogas e organizzati dall’Assessorato ai Servizi sociali e dal Punto Informagiovani di Villa Carcina. Gli appuntamenti saranno mercoledì 24 e mercoledì 31 marzo dalle 17 alle 19 presso la sala studio della Biblioteca e verteranno sulla costruzione di un curriculum vitae e sulle modalità di ricerca del lavoro, e si concluderanno mercoledì 7 aprile con un incontro specifico sul lavoro all’estero tenuto da Eurodesk.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa ricordiamo che il Punto informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle 16 all 18 presso la Biblioteca comunale (tel. 030.8982.223, sito web: www.informavillacarcina.com - e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )
 

 

 


 

 Domenica 11 aprile: visita alla mostra «i segreti della città proibita»

L’assessorato alla Cultura è lieto di proporre per Domenica 11 aprile la visita guidata alla città di Treviso e alla mostra “I segreti della città proibita” allestita presso la Casa dei Carraresi a Treviso. La quota individuale è fissata in € 29 e le iscrizioni si raccolgono fino al 26 marzo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune al numero 030.8984.304 (aperto dalle 10.30 alle 12.30 il lunedì, martedì mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 17.30 il lunedì e venerdì) o la Biblioteca Comunale (aperta dalle 9.00 alle 12.00 il lunedì, mercoledì e sabato, e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì).

 

 


Nuovo appuntamento per «Il Sabato in Biblioteca»

L’Assessorato alla cultura vi ricorda che Sabato 13 marzo, alle ore 10, si terrà “bombe di pace, letture sulla natura",  il nuovo appuntamento dell’iniziativa «Il Sabato in Biblioteca»  in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.

Prenotatevi telefonando allo 030.8982223.


 

Dal 6 al 21 marzo 2^ edizione della mostra collettiva «Villa in arte»

Verrà inaugurata Sabato 6 marzo alle ore 18.30 presso Villa Glisenti, con la presenza della critica d’arte Raffaella Fracassi, la seconda edizione della mostra collettiva “Villa in arte”, in cui saranno esposte opere di pittura, scultura e fotografia di numerosi artisti locali. La Mostra è proposta nell’ambito del progetto di valorizzazione degli artisti del territorio, promosso dall’Assessorato alla Cultura.
L’esposizione proseguirà poi fino a Domenica 21 marzo, ad ingresso libero, e si terrà in Villa Glisenti con apertura il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30.

 


Giovedì 11 marzo «La prevenzione dal carcinoma colo-rettale»


L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con l’Azienda Spedali Civili di Brescia propone Giovedì 11 Marzo 2010 alle ore 20.30 presso Villa Glisenti una conferenza dal titolo «La prevenzione dal carcinoma colo-rettale: aspetti diagnostici e terapeutici».
Relatori saranno il Dott. Giancarlo Cervi, Direttore del Reparto di Chirurgia Generale dell’Opedale di Gardone Valtrompia, il Dott. Vincenzo Villanacci, Dirigente Medico del II^ Servizio di Anatomia Patologica dell’azienda Spedali Civili di Brescia, il Dott. Giuseppe Chiametti, Dirigente Medico del Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Opedale di Gardone Valtrompia. L’ingresso è libero.

 


 Dote scuola 2010-2011

Vi informiamo che la Regione Lombardia ha confermato anche per l’anno scolastico 2010/2011 il contributo Regionale Dote Scuola.
Per gli studenti delle scuole statali e paritarie la domanda per il sostegno al reddito va compilata dall'1 marzo al 30 aprile 2010 mentre la domanda per la componente “Merito”, relativa ai risultati conseguiti nell’anno 2009/2010, va compilata dall’1 al 30 settembre 2010.
Per gli studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale la domanda per il “Contributo alla frequenza”, relativa al primo anno di iscrizione, va compilata dal 7 al 16 aprile 2010 presso l’ente di formazione scelto mentre la domanda per il “Sostegno al reddito” va compilata dal 1 marzo al 30 aprile 2010.
Vi ricordiamo che la domanda va compilata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.dote.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.dote.regione.lombardia.it, chiamare il call center Dote Scuola al numero verde 800.318.318 oppure potete rivolgervi allo Sportello servizi scolastici del Comune di Villa Carcina al n. 030.8984317.

 

 


Domenica 28 febbraio
apertura straordinaria della Biblioteca con spettacolo teatrale

Inizia il ciclo di aperture straordinarie domenicali della Biblioteca Comunale in cui, oltre alla consueta attività di prestito libri, verranno proposti alcuni spettacoli teatrali per i bambini da 4 a 10 anni, tutti ad ingresso gratuito (è comunque gradita la prenotazione, a fini organizzativi, a partire da sabato 13 febbraio - tel. Biblioteca 030.8982.223).
Il primo appuntamento è per Domenica 28 febbraio, con l'apertura straordinaria della Biblioteca dalle ore 15 alle ore 18. Alle ore 16 verrà poi proposto «L'aggiustastorie», uno spettacolo teatrale interpretato da John Comini e Alessio Savoldi.
Nel mondo sono milioni le storie raccontate da mamme, papà, nonni, bibliotecari, maestri...Il guaio è che le storie, a furia di essere narrate, si consumano, si rovinano, perdono i pezzi. Il naso di Pinocchio non si allunga più, la Bella addormentata soffre d'insonnia, Zorro non sa più scrivere la Z con la spada, il Gatto ha gli stivali in avaria e il Principe Azzurro è stufo di baciare noiose Principesse. Per fortuna in una minuscola bottega c'è un apprendistameccanico che le storie le vuole aggiustare davvero: è Osvaldo, l'Aggiustastorie. Osvaldo vive e lavora tra burattini parlanti, bacchette magiche indisciplinate e uno stralunato Genio della lampada. Ma sta arrivando il Signore del Buio che odia le storie e vuol distruggere i libri.
L'appuntamento successivo è in programma per Domenica 28 marzo.

 


Sabato 27 febbraio: orientamento nella scelta della scuola superiore

L’Assessorato ai servizi sociali con l’Ufficio Informagiovani, propone un incontro dal tema “orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado alla luce della recente riforma scolastica” rivolto a tutti i genitori. L’appuntamento è per Sabato 27 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo Olivelli di via Roma. La partecipazione è libera.

 




Venerdì 26 febbraio: Segnali dalle terre di confine

Venerdì 26 febbraio, alle ore 21 nell' Auditorium dell'Istituto comprensivo “Olivelli” di via Roma 9, si terrà lo spettacolo «Segnali dalle terre di confine - Libero montaggio di brani, documenti, canti e musiche della Valle Trompia» eseguito dall'Associazione Culturale Treatro, con la regia di Fabrizio Foccoli.
Le immagini, i suoni, i racconti di storie vissute, i canti tradizionali e le sonorità aspre del dialetto fanno riemergere le usanze, il lavoro nei boschi, nelle malghe e in officina. Un percorso di fatica proprio di gente e di un mondo che ha molto spesso teorizzato il lavoro come impegno, sacrificio esistenziale, sofferenza, lotta per arrangiarsi. Lavoro e Chiesa, Chiesa e lavoro. Le tante piccole storie “qualsiasi” si compongono in un mosaico che appartiene a tutti conferendo un valore universale alle radici di una realtà di “confine”, cercando di affermare l’importanza di una “memoria lunga”, non folcloristica, sulla e della Valle Trompia. L'evento è proposto dall'Assessorato alla cultura del comune di Villa Carcina, in collaborazione con la Comunità montana di Valle Trompia,nell'ambito di "Proposta 2010- progetto teatrale per la Valtrompia".

 


  Da Sabato 13 febbraio: «Report dall’Abruzzo»

L’Assessorato alla cultura propone la mostra «Report dall’Abruzzo» del fotografo Andrea Corti, un piccolo viaggio raccontato da un percorso fotografico che ci descrive il dramma delle popolazioni colpite dal sisma.
La mostra verrà allestita in Villa Glisenti e sarà inaugurata Sabato 13 febbraio alle ore 18 alla presenza della critica Raffaella Fracassi. Venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 la mostra sarà poi straordinariamente aperta per un incontro con l’autore. L’esposizione proseguirà fino a Domenica 28 febbraio, il sabato e la domenica dalle 17 alle 20. Ingresso libero.


Al via il corso di filosofia (Università per adulti)

L’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, nell’ambito della quarta edizione dell'Università per adulti, è lieto di proporre il corso di filosofia “Il cuore del 900. Le donne della filosofia nel secolo breve”.
Relatore sarà il  Prof. Marco Rossini, docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Brescia, collaboratore con le cattedre di Storia della Filosofia Medievale” dell’Università degli Studi di Milano.
Il corso si propone di analizzare la figura e il pensiero di tre filosofe del 900: H. Arendt, S. Weil e E. Stein, cercando di inserire la loro riflessione filosofica nella sviluppo delle vicende storiche e politiche del XX secolo (il “secolo breve”). Oltre alla presentazione della biografia intellettuale delle autrici, a cui fanno da sfondo le vicende della storia europea e mondiale, verranno analizzati i concetti fondamentali della loro riflessione filosofica.
Queste le date del corso, sempre alle ore 20.30 presso Villa Glisenti in Via Italia 68:
mercoledì 17 febbraio: Il lavoro, la guerra, la violenza: S. Weil e il ‘900
mercoledì 24 febbraio: Un pensiero sulla soglia: S. Weil, la filosofia e la  contraddizione
mercoledì 10 marzo: La notte e la croce: E. Stein, il ‘900 e il problema di Dio
mercoledì 17 marzo: Amore per altro: E. Stein, empatia, trascendenza e  ricerca della verità
mercoledì 24 marzo: Vita activa e vita della mente: Hanna Arendt e la modernità
mercoledì 31 marzo: Banalità e radicalità del male: Hanna Arendt, il totalitarismo e il ‘900
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del comune, al numero 030.8984.304.

 

 


 

Presentazione delle candidature a componente Commissione per il Paesaggio

Scadenza 26.2.2010

Visualizza l'Avviso


«Condividiamo il Sapere»: i laureati espongono le proprie tesi

L’Assessorato alla Cultura promuove il progetto “Condividiamo il sapere” che consiste nel dare la ossibilità ai giovani laureati di esporre in pubblico le proprie tesi di laurea.
Si inizierà Martedì 9 febbraio, serata in cui la dott.ssa Mascia Galesi, laureata presso l'Università Cà Foscari di Venezia in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, presenterà la propria tesi "Guglielmo Achille Cavellini ed il contesto storico-artistico del secondo novecento".
L’appuntamento successivo è previsto per Martedì 16 febbraio, in cui verrà presentata la tesi della dott.ssa Laura Bazzana, dal titolo «Ricerche sulla necropoli dell’Università Cattolica di Milano, le inumazioni del settore UC VIII».
Per entrambe le serate l’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala studio della Biblioteca. Ingresso Libero.
 


Sabato 30 gennaio
«Anne Frank - per dare alla memoria un volto, un nome, una storia»

L’Assessorato alla Cultura e la Cooperativa Teatro Laboratorio, per la commemorazione del giorno della memoria, presentano la lettura con immagini e musica «Anne Frank - per dare alla memoria un volto, un nome, una storia», ideata e condotta da Laura Mantovi.
Tra il 1933 e il 1945, vennero uccisi sei milioni di ebrei: di questi ben un milione e mezzo erano minorenni. Il racconto di tutte le tappe della Shoah, dei fatti, dei luoghi, dei risvolti emotivi e psicologici, degli episodi più eclatanti come di quelli apparentemente più insignificanti, delle atrocità, delle complicità è materia inesauribile di studio e di riflessione da quasi sessant'anni. Tra i minorenni ebrei uccisi, una era una ragazza di 14 anni di Francoforte. Era nata nel 1929. É morta di tifo e di stenti nel campo di Bergen-Belsen. Si chiamava Anne. Anne Frank. La lettura si dipanerà attraverso pagine del Diario di Anne, documenti, testimonianze e la ricostruzione della situazione politica dell’Olanda pre e durante l’occupazione nonché la ricostruzione fedele e dettagliata degli ultimi sette mesi di vita di Anne dopo la cattura degli abitanti dell’Alloggio segreto. Verranno proiettate immagini della vita di Anne ma anche immagini della deportazione e della vita dei minorenni nei campi di concentramento. Il tutto sarà accompagnato e sottolineato da intensa musica classica e della tradizione kletzmer.

L'appuntamento è presso l'Auditorium di via Roma per Sabato 30 gennaio alle ore 20.30. L'ingresso è libero.


 

Prorogato il termine per il versamento dell'imposta sulla pubblicità

Vi informiamo che con determina n. 7 del 12.1.2010 il termine previsto per il versamento per l’anno 2010 dell’imposta sulla pubblicità è stato prorogato al 28 febbraio 2010

 


Contributi alle imprese commerciali che partecipano al distretto del commercio

L'Assessorato al commercio ed alle attività produttive del Comune vi invita alla partecipazione dell'incontro dal tema «Contributi alle imprese commerciali che partecipano al distretto del commercio» in programma per martedì 26 gennaio 2010 alle ore 20.30 presso la sede della Comunità Montana di Valle Trompia, a Gardone V.t. in via Matteotti 327.

L'incontro è volto ad illustrare la grande opportunità offerta alle imprese del settore commercio e di somministrazione di alimenti e bevande, per ottenere aiuti per la riqualificazione esterna dell’attività, in seguito al progetto di intervento dei Comuni di Gardone Val Trompia, Concesio, Sarezzo, Villa Carcina, Bovezzo e Marcheno di rivitalizzazione dei centri storici sul bando regionale denominato “Distretti Diffusi del commercio”. Tutti i titolari di  attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande sono invitati a partecipare all’incontro nel quale verranno illustrate le modalità di intervento e nel quale potranno consegnare il modulo di adesione al progetto disponibile presso l’ufficio commercio del Comune di Villa Carcina o scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Villa Carcina.

Visualizza l'avviso completo (file pdf - 60 kb)
 


 

 

Corsi di Ginnastica Dolce - secondo turno


L'Assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con l'A.S. dilettantistica Ginnastica "Il Giglio", ripropone il secondo turno dei corsi di Ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni. I corsi, ai quali potranno iscriversi al massimo 20 persone, si svolgeranno 2 giorni alla settimana, il Martedì e il Giovedì, presso la Palestra della scuola elementare di Cailina.
Il secondo corso avrà quindi inizio il 4 febbraio 2010 e terminerà il 27 maggio 2010.
Per informazioni/iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Servizi sociali del Comune (tel. 030.8984327)


 

Serata dal tema "Autovalutazione del proprio stato di salute
nella pratica escursionistica e alpinistica"


La sezione di Villa Carcina del Club alpino italiano propone per Martedì 26 gennaio una serata di approfondimento dal tema "Autovalutazione del proprio stato di salute nella pratica escursionistica e alpinistica" a cura del dott.Alberto Jeannin.
L'appuntamento è alle ore 21 presso la sede del CAI, in via Bernocchi 69 (Centro sportivo comunale). L'ingresso è libero.

 


Martedì 19 gennaio:
Stili di vita e malattie cardiovascolari, prevenire é meglio che curare

Si terrà Martedì 19 gennaio, alle ore 20.30 presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis di via Monte Guglielmo,  l'incontro su "Stili di vita e malattie cardiovascolari, prevenire é meglio che curare".
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con Valtrompiacuore, associazione informativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, con il patrocinio di Comunità Montana e degli Spedali Civili di Brescia.
Relatore sarà il dott. Nicola Pagnoni, Responsabile U.O. Cardiologia dell’Ospedale di Gardone Valtrompia.
Parteciperanno all’incontro l'Assessore ai Servizi Sociali Moris Cadei e il Sindaco di Villa Carcina Gianmaria Giraudini in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci. Porterà i saluti degli Spedali Civili di Brescia un rappresentante della Direzione Sanitaria.
La partecipazione è libera.


  

 

Chiusura di via Tolotti nella giornata di Domenica 17 gennaio 2010


Nella giornata di domenica 17 Gennaio 2010, la Parrocchia di San Antonio Abate di Cogozzo organizza la festa del Santo Patrono. In tale occasione il tratto di via Tolotti compreso tra i civici 12 e 52 rimarrà chiuso alla circolazione dei veicoli dalle ore 9,00 alle ore 20,00. È consentendo il transito eccezionale ai soli residenti che vengono invitati a ridurre al minimo indispensabile l’eventuale uso del veicoli.Si consiglia e si invitano i cittadini che risiedono all’interno del tratto di strada indicato, in caso di necessità di spostamenti nell’arco della giornata, ad utilizzare le strade adiacenti per la sosta del proprio mezzo.
Si confida nella consueta collaborazione.

 


 Visita alla mostra «Inca, un viaggio lungo 3.000 anni di storia»

L’Assessorato alla Cultura propone una visita guidata, in programma per Domenica 28 febbraio 2010, alla mostra «Inca, un viaggio lungo 3.000 anni di storia», allestita nel complesso museale di Santa Giulia a Brescia.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 29 gennaio presso l'Ufficio Cultura (aperto dalle 10.30 alle 12.30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 16.30 alle 17.30 il lunedì e venerdì) o presso la Biblioteca Comunale (aperta dalle 9.00 alle 12.00 il lunedì, mercoledì e sabato, dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì).
La quota di partecipazione è fissata in Euro 20 e comprende il viaggio in pullmann, il biglietto d'ingresso e la visita guidata.

 

 


Parrocchia di Cogozzo: Festa di Sant'Antonio Abate


Dal 10 al 18 gennaio, in occasione della ricorrenza di S.Antonio abate, sarà festa nella frazione di Cogozzo. In programma incontri di riflessione, musica, bancarelle e lotteria.
Questi gli avvenimenti principali:
- Domenica 10, alle 15, incontro con la comunità Shalom (presso sede CVAA);
- Giovedì 14, alle 20 in Chiesa, incontro con i genitori su “Le problematiche dell’educazione”;
- Sabato 16, cena e musica dal vivo con “I Jokers” (nel pala S.Antonio);
- Domenica 17, nel corso della giornata, messa, bancarelle, benedizione degli animali, spiedo alpino, artisti di strada (in via Tolotti), Fiabe animate e Truccobimbi, serata danzante;
- Lunedì 18, cena al Pala S.Antonio, con lotteria e Karaoke.
Dal 10 al 18 gennaio, nei locali della parrocchia, verranno poi esposte le opere del concorso grafico-pittorico “S.Antonio Abate, un santo moderno” proposto dagli assessorati alla Cultura e agli Oratori.

 


 


Mercoledì 13 gennaio «Aggiornamenti sociosanitari per la terza età»

IL gruppo Pensionati di Cailina in collaborazione con l'Amministrazione comunale, propone per Mercoledì 13 gennaio, alle ore 14.30 presso l'Oratorio di Cailina, un incontro dal tema «Aggiornamenti sociosanitari per la terza età».
Saranno presenti l'Assessore ai Servizi Sociali Moris Cadei, la Responsabile dell'area serivizi alla persona del Comune, Dott.ssa Nilla Castellani, l'Assistente sociale Rita Luppi e l'infermiera professionale Luigia Olivetti.
Nell'ambito dell'incontro verranno approfondite le tematiche relative ai servizi di sostegno a favore degli anziani fragili, le  modalità per accedervi e le modalità di accesso e passaggio a strutture assistenziali.
La partecipazione è libera.

 

Notizie dal Comune