Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2011

 

 

 

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2011 :


 

 

Fino al 31 agosto 2012 è aperto il Bando di Assegnazione per alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica


Vi ricordiamo che fino al 31 agosto 2012 è aperto il Bando di Assegnazione per alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate presso l'ufficio Bandi dell’A.L.E.R., in  Viale Europa n. 68 a Brescia, nei seguenti giorni ed orari: nelle mattine da Lunedì a Venerdì dalle ore  9 alle ore 12, e i pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 16 alle ore 18.   

Scarica il Bando (file pdf - 24 kb)




 

Sabato 24 dicembre: «Natale in musica» con Banda Amica

La Mini Banda Ensemble Paideia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, propone per Sabato 24 dicembre il “Natale in musica”.

Due gli appuntamenti: alle ore 15 presso la Villa dei Pini e alle ore 16 presso il C.R.H. “Firmo Tomaso”.

 

 



 

Sabato 24 dicembre: La "Notte di Natale", il concerto itinerante nelle vie del paese

Si terrà Sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, il suggestivo concerto itinerante nelle vie del paese della Banda Amica.

Partecipate numerosi!

 

 


 

 

 

 

Giovedì 22 Dicembre: Ritorna il tradizionale Concerto di Natale di Banda Amica

L'Assessorato alla cultura vi ricorda che Giovedì 22 Dicembre, alle 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Villa, la Banda Amica, con la partecipazione del coro Regina Coeli di Villa, delle corali parrocchiali di Carcina e Cailina, dei cori Torricella e Pendolina di Brescia, si esibirà nel tradizionale Concerto di Natale. Siete tutti invitati. La Partecipazione è libera.

 


 

 

Mercoledì 21 dicembre: Festa di Natale con la Cooperativa Sociale Il Ponte


La Cooperativa Sociale Il Ponte, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Boo!" organizza «La festa di Natale».
L'appuntamento è per Mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Cailina.

Questo il programma della serata:
alle ore ore 20.45  ci sarà lo Spettacolo teatrale "Romeo,Giulietta e la tempesta", con Ennio Bresciani, Butoyi Pea, Attilio Fisogni,  Serena Gatta,  Roberto Uccellini,  Federica Piovani, Stefania Gilberti, Daniele Crescini, Paolo Rinaldi, Lucia Raffelli. Regia di Francesca Franzè.
Seguiranno gli scambio di auguri, il rinfresco e… tante sorprese!!!
La partecipazione è libera!

 


 

 

Mercoledì 14 dicembre: "L'economia nella Valtrompia: analisi, criticità, punti di forza, azioni intraprese e nuove idee"

L'associazione Unidea, con il patrocinio del Comune, propone una serata dal tema "L'economia nella Valtrompia: analisi, criticità, punti di forza, azioni intraprese e nuove idee".
L'appuntamento è per Mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30 presso la sala conferenze della sede del Corpo Volontari autolettiga Avis, a Cogozzo in via Monte Guglielmo 6. La partecipazione è libera.

 

 


 

 

 

Giovedì 15 dicembre: "Scuola media.. e poi?"

Il Punto Informagiovani, in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, propone un incontro di orientamento scolastico rivolti ai genitori degli alunni della 3 classe della scuola secondaria di primo grado.
In tale incontro verranno esposte le principali novità introdotte nel mondo della scuola, il quadro legislativo attuale, i vari percorsi formativi della scuola secondaria e della formazione professionale, nonché i possibili scenari futuri.
L'incontro, che segue quelli già avvenuti nelle singole classi terze della scuola, sarà tenuto da un orientatore esperto ed è per Giovedì 15 dicembre, dalle 20 alle 22, presso l'Auditorium di via Roma.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Informagiovani, aperto ogni Mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 presso la Biblioteca (tel. 030/8988224 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

 


 


Venerdì 16 dicembre:
«Moto in moto con andamento lento... ed altro ancora»

L'assessorato allo sport vi invita a «Moto in moto con andamento lento... ed altro ancora», una serata di proiezioni a cura del Mortoclub 3 valli bresciane di Villa Carcina, giunta all'8^ edizione.
Durante la proiezione ci sarà la premiazione dei vincitori del campionato sociale 2011 e saranno presenti anche i ragazzi della Cooperativa Sociale “Il ponte”. L'appuntamento è per Venerdì 16 dicembre, alle ore 20 presso il teatro S.Faustino di Sarezzo. L'Ingresso è libero.

 


 

 

Sabato 17 dicembre «Concerto di Natale»
a cura del Gruppo corale "La Soldanella"

Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ripropone il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento è per Sabato 17 dicembre, alle ore 20.45 nella Chiesa di S.Michele Arcangelo a Cailina.
Lettura di brani inerenti al Natale a cura dell'attore Filippo Garlanda.
Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà che il coro consegnerà ad un concittadino distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero.

 

 

 


 


Il Presepio al centro dei Mercatini di Natale

Sarà il Presepio il tema dominante dei Mercatini di Natale, l'inedito appuntamento straordinario con la Mostra mercato di hobbistica, che gode del Patrocinio dell'Assessorato al Commercio e verrà effettuata in collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio "Itinerari Commerciali in Valle Trompia". L'appuntamento è per Domenica 18 dicembre in via Marconi, lungo la strada provinciale. La partecipazione è libera.


 


 

 

Il «Viaggio fantastico»: una nuova mostra in Villa Glisenti

 

Sabato 10 dicembre prenderà il via, nei locali di Villa Glisenti, la mostra "Viaggio fantastico" dell'artista Anna Bianchi "La Stria".
L’inaugurazione è prevista alle ore 17, ed al termine della stessa verrà proposta una performance teatrale di Manuel Renga. Rinfresco a cura del ristorante “Al Torchio” di Tignale.
La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazone con la Galleria Zacchi di Desenzano del Garda, sarà aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2012 il Sabato dalle 16 alle 21, la Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Natale e Capodanno dalle 15 alle 19.
L'ingresso è libero.
 
 
 

 


 

 

Sabato 10 e Giovedì 15 dicembre «Laboratori sotto l'albero»: appuntamento per i più piccoli in Biblioteca

L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
Il prossimo appuntamento è per Sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 12, con “Laboratori sotto l'albero”, con precedenza ai bambini da 3 a 5 anni. Replica Giovedì 15 dicembre ore 16.30 alle 18.30 per chi fosse impossibilitato a partecipare di sabato.

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.


 

 

Domenica 11 dicembre: è tempo di donazione Avis

 

L'Avis di Villa Carcina Vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 11 dicembre presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. Per informazioni è possibile contattare la sede dell'associazione, tel. 030.8981947 e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Venerdì 2 dicembre: "Largo ai Giovani!"


Serata conclusiva, Venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 20.30, per “Volontari: cittadini attivi e solidali”, il ciclo di serate promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali dal Tavolo delle politiche sociali in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.
In programma testimonianze, un cortometraggio sul volontariato giovanile a Villa Carcina, la mostra fotografica "Lasciati tentare dal volontariato!" curata dal CSV di Brescia , la musica dei gruppi”Amici di Efrem” e “Armonia acoustic Duo”. Al termine della serata seguirà un rinfresco per tutti i presenti.
L'appuntamento è presso la sala ex-cinema di Villa Carcina. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Martedì 22 novembre:
chiusura degli uffici comunali per la ricorrenza del S. Patrono


Vi informiamo che Martedì 22 novembre gli uffici comunali saranno chiusi alm pubblico per la ricorrenxza del S.Patrono
Riapriranno regolarmente Mercoledì 23 novembre, con i consueti orari.


Contributo comunale sul “riscaldamento” per ultra 65enni



Tale contributo sul riscaldamento, promosso dall'amministrazione comunale, mira a supportare i cittadini anziani residenti ultra 65enni che nel corso dell’anno termico appena trascorso (da settembre 2010 ad agosto 2011) abbiano sostenuto spese per il riscaldamento domiciliare, certificate. Considerate le disponibilità economiche attuali, l’Amministrazione intende erogare, fino a disponibilità di bilancio, un contributo “una tantum” del valore nominale singolo di € 300,00 sulla base della graduatoria che verrà
appositamente stilata.
Possono richiedere il contributo i nuclei familiari che, al momento della sottoscrizione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Famiglia al cui interno sia presente almeno un cittadino residente che nell’anno solare 2011 abbia 65 o più anni compiuti;
- Famiglia in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità, relativa ai redditi 2010, il cui valore ISEE sia uguale o inferiore ad € 10.660,00;
- Nel corso dell’anno termico (settembre 2010 – agosto 2011) abbiano sostenuto e pagato spese per il riscaldamento domestico;
- Possono richiedere il contributo anche le famiglie che nel corso dell’anno 2011 abbiano percepito il Bonus Gas a  condizione che rispettino i requisiti richiesti per accedere al contributo.
Le domande dovranno essere presentate, allegando tutta la documentazione richiesta, unicamente nel periodo dal 21 novembre al 12 dicembre 2011 presso il Comune di Villa Carcina - Sportello Servizi Sociali aperto nei giorni di: Lunedì e Mercoledì dalle 10:30 alle 12:45 e dalle 17:00 alle 18:30 - Martedì e Venerdì dalle 10:30 alle 12:45.



 

Contributo comunale a favore di famiglie con figli minori


Il contributo economico a sostegno delle famiglie con figli minori mira a supportare i nuclei familiari in difficoltà, in particolar modo le famiglie con figli da 0 a 3 anni e le famiglie mono-parentali. Il contributo “una tantum” avrà un valore nominale singolo di € 300,00 e verrà erogato sulla base di una graduatoria che verrà successivamente stilata.
Possono richiedere il contributo i nuclei familiari che al momento della sottoscrizione della domanda:
- siano residenti nel Comune di Villa Carcina
- siano composti da cittadini italiani o comunitari, oppure da cittadini non comunitari in possesso di regolare Carta di Soggiorno o Permesso di soggiorno in corso di validità
- le famiglie al cui interno sia presente almeno un figlio minore a carico
- le famiglie in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità, relativa ai redditi 2010, il cui Valore ISEE sia uguale o inferiore ad € 10.660,00
- le famiglie che nel corso del 2011 non abbiano percepito  a qualunque titolo e da qualsiasi Ente, altri contributi e/o benefici per la stessa finalità.
Le domande dovranno essere presentate, allegando tutta la documentazione richiesta, unicamente nel periodo dal 21 novembre al 12 dicembre 2011 presso il Comune di Villa Carcina - Sportello Servizi Sociali


 

«La mia bandiera» emozioni in viaggio con l'Italia, di Marco Buffoli.
brani e fotografie in Villa Glisenti


L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi un insolito viaggio non solo attraverso i luoghi ma anche attraverso gli avvenimenti sportivi che ne fanno da filo conduttore.
Verranno infatti descritte le nazioni ma anche le emozioni, le storie, le curiosità legate agli importanti avvenimenti ed appuntamenti sportivi dell'ultimo decennio che spaziano dal ciclismo al calcio, alle Olimpiadi. A proporre l'iniziativa sarà l'associazione Arcalaica.
Brani e proiezioni saranno effettuate a cura di Marco Buffoli e Angelo Maggiori.
Accompagnamento musicale di Fabrizio Bettelli e Stefano Gustinelli.
L'appuntamento è in Villa Glisenti per Sabato 26 novembre alle ore 16,30 in Villa Glisenti.
L'ingresso è libero.


 

Sabato 26 novembre “Testa Gamba piede Mano”, un nuovo appuntamento per il Sabato in Biblioteca, il ciclo di appuntamenti per i bambini

 

«Testa Gamba piede Mano»
Con il sole, la pioggia, il vento il più bel divertimento lo si trova in Biblioteca, con un libro in compagnia vola via la fantasia. Carta forbici e pennarello rendono tutto ancor più bello

 


É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori
creativi.
L'appuntamento è alle ore 10 di Sabato 26 novembre presso la Biblioteca.
La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223.

 



Ultime aperture straordinarie per il 15° Censimento generale della popolazione


Vi informiamo che Giovedì 24 Novembre dalle 17.30 alle 19.30 e Sabato 26 Novembre dalle 9.30 alle 12.30; si terranno le ultime aperture straordinarie per la consegna dei questionari del censimento.
Dal 28 Novembre, il martedì ed il giovedì pomeriggio l’ufficio comunale di censimento rimarrà chiuso, e ci si dovrà rivolgere agli uffici demografici nei normali orari di apertura al pubblico (le mattine di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.45, e i pomeriggi di Lunedì eMercoledì dalle 17 alle 18.30)

 

 



Domenica 18 dicembre: Visita alla città di Lugano e ai mercatini di Natale


L’Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi, per Domenica 18 dicembre, una visita guidata della città di Lugano. Nella stessa giornata si visiteranno inoltre anche una tipica Cioccolateria svizzera e i tradizionali Mercatini di Natale.
Questo il programma della giornata: alle 7 partenza dal Municipio del Comune con arrivo a Lugano intorno alle 10; dalle 10 alle 14 visita guidata alla città (a piedi ed in bus) ed alla fabbrica del cioccolato; dalle 14 alle 17.30 visita libera ai mercatini, alle 17.30 ritrovo al bus per la partenza con rientro previsto per le ore 20.30.
Una città internazionale dal clima mitigato dal lago in cui le culture europee si incrociano e si fondono per costituire una delle regioni più interessanti da scoprire. Una città aperta e disponibile, dalle mille possibilità dal valore aggiunto in una Svizzera solidale e costantemente aperta, una porta sull'Europa.
Lugano - la città più grande della regione di villeggiatura del Ticino, oltre ad essere il terzo polo finanziario della Svizzera, è anche la città dei parchi e dei giardini fioriti, delle ville e degli edifici religiosi. Con la sua atmosfera tipicamente mediterranea, Lugano offre tutti i vantaggi di una città cosmopolita mantenendo però il suo spirito di cittadina a misura d’uomo.
Lugano si trova in una baia della riva nord del Lago di Lugano, circondata da svariate cime panoramiche. Il centro storico e pedonale della città, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei esclusivi, le montagne, il lago e un calendario fitto di eventi e manifestazioni costituiscono un insieme attraente per le visite, sia per chi ama l’attività, sia per chi preferisce il relax.
Le iscrizioni saranno possibili fino al 9 dicembre e si raccolgono presso la Biblioteca Comunale, in Via XX Settembre n.22, o presso l'Ufficio Cultura, nella sede di Via Roma 2. La quota di iscrizione è fissata in € 15 a testa e comprende viaggio, visita guidata alla città ed alla fabbrica di cioccolato.

 

 


Un Natale creativo? Dal 30 novembre al via il nuovo Corso di Decorazioni natalizie!


L'Assessorato alla Cultura vi propone un inedito Corso di Decorazioni natalizie.
Il corso, che avrà un costo di € 100 a persona, si articolerà in 4 lezioni e si terrà dalle ore 20 alle ore 22.
Questo il programma in dettaglio:

  • mercoledì 30 novembre "il Centrotavola natalizio";
  • mercoledì 7 dicembre "La ghirlanda dell’Avvento";
  • mercoledì 14 dicembre "Decorazione della porta";
  • mercoledì 21 dicembre "Piccoli segni natalizi da regalare".

Il materiale necessario è fornito direttamente dall’insegnante.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 Novembre. Il corso si attiverà al raggiungimento di 10 partecipanti
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Cultura, presso la sede diVia XX Settembre n.8. Tel. 030.89.84.304 – e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


"La catena del focolare" sulle tracce del nostro passato

L'assessorato alla cultura vi propone “La Catena del focolare...” uno spettacolo teatrale a cura  dell'associazione culturale Treatro terre di confine in programma per Sabato 19 alle ore 20.30 presso il teatro dell'Oratorio di Cailina. L'ingresso è libero. La lettura/recital ci riconduce alla realtà socio-economica del passato più recente del nostro territorio. Storie di migrazioni verso confini “vicini”, di lavoro minorile per un tozzo di pane, di mestieri scomparsi che hanno segnato un’epoca. 

 


Presentazione del Volume «I Roccoli della Media Valtrompia»


L'Assessorato all'Ambiente ed alla Caccia è lieto di invitarvi alla presentazione del Volume «I roccoli della media Valtrompia - I luoghi, gli uomini, le tecniche dell’uccellagione» curato da Giampietro Corti. L'appuntamento è per Venerdì 18 novembre alle ore 20 in Villa Glisenti. L'ingresso è libero.


Scuola Secondaria: tornano i "Giochi della Gioventù"


É in programma il prossimo Venerdì 18 novembre, dalle 10 alle 13 presso il Parco di Villa Glisenti, la tradizionale gara di Corsa Campestre della Scuola secondaria di primo grado di Villa. Questo il programma: dalle 10.45 alle 11.15 le classi terze, a seguire dalle 11.15 le seconde e per finire alle 11.45 le classi prime. Alle 12.30 verranno premiati i vincitori. In  caso di maltempo la manifestazione si terrà il Venerdì successivo.

 

 

 


 

 

Venerdi 11 novembre: presentazione del cortometraggio e del concept site “La fucina di Vulcano – Storia di un’eccellenza bresciana”


Siamo Lieti di InvitarVi Venerdi 11 novembre, alle ore 20.30 presso i locali del polo espositivo di Villa Glisenti, alla presentazione del cortometraggio e del concept site “La fucina di Vulcano – Storia di un’eccellenza bresciana”.

Interverranno:

  • Mauro Sigurtà (Assessore alle attività di sviluppo economico ambientale agricolo e del servizio di protezione civile della Comunità Montana di Valle Trompia)
  • Graziella Pedretti (Responsabile Area Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia)
  • Angelo Signorelli (Presidente - “Lab80film”)
  • Alberto Valtellina (Regista - “Lab80film”)

 
Il filmato in cortometraggio ed il  concept  site che ufficialmente vengono presentati al pubblico nel corso della serata sono una parte dei  prodotti realizzati grazie al Progetto “Ferro & Armi”. La realizzazione del cortometraggio peraltro ha  visto anche la
partecipazione della Ditta “Guido Glisenti” di Villa Carcina.
Ma che cosa è il  concept  site? È in primo luogo una sperimentazione, e per certi versi un’innovazione. Il  concept  site  si presenta come un tradizionale sito WEB, ma non lo è. L’articolazione suddivisa per percorsi (Luoghi, Storia, Tecnica, Uomini, lavoro, Suoni),
mantiene una presentazione non istituzionale privilegiando i racconti e le storie personali dei protagonisti. Sul sito sono caricati molti cortometraggi di durata differente (dai 30 secondi agli 80 secondi) con la possibilità di “ricaricare” in maniera differente la sequenza dei filmati ogni volta che si entra nel sito stesso. Entrare nel concept site significa entrare nella storia individuale e collettiva di un territorio, significa vivere un’esperienza più essenziale, più emotiva che induce il fruitore alla curiosità e all’attenzione. 

 

 


 

 

 

 Salute mentale e lavoro di rete in Valtrompia: un corso in Villa Glisenti

Prenderà il via Lunedì 14 novembre, il corso per familiari, utenti, volontari e operatori dei servizi dal tema “Salute mentale e lavoro in rete in Valtrompia”, con il patrocinio dell'Assessorato ai servizi sociali del Comune.
Questo il programma degli incontri, tutti dalle 19 alle  22:
  • Lunedì 14 novembre “Clinica dei principali disturbi psichici” di S.Scaramucci e “Trattamenti in psichiatria” di G.Conte (presso Villa Glisenti);
  • Mercoledì 30 novembre “La riabilitazione psicosociale” di S.Barlati e “Gli inserimenti lavorativi” di M.Roversi (presso l'Auditorium di via Roma);
  • Mercoledì 14 dicembre “Il lavoro di rete” di M.Franzini, D.Rizzetti ed E.Corbellini, e “Organizzazione dei servizi psichiatrici in Valtrompia”, di A.Vita e G. Conte (presso l'Auditorium di via Roma).
La partecipazione è libera. Per informazioni contattare l'Ufficio servizi sociali del Comune (tel. 030.8984.324)
 
 

 


 

 

 

Al via il ciclo "Volontari .. cittadini attivi e solidali"

L'Assessorato ai Servizi Sociali e il Tavolo delle politiche sociali, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, presentano "Volontari ... cittadini attivi e solidali", un ciclo di incontri e di proiezioni cinematografiche a tema. Questo il programma dell'iniziativa.

  • Martedì 15 novembre proiezione del film "Piovono Mucche", di Luca Vendruscolo, sulla tematica: disabilità - servizio civile con intervento a cura dell'Associazione Amici di Boo!
  • Martedì 22 novembre proiezione del film "Si può fare", di Giulio Manfredonia, sulla tematica psichiatria anni '80 con intervento a cura dell'Associazione Insieme
  • Martedì 29 novembre proiezione del film d'animazione "UP", di Docter Peterson, sulla tematica: rapporti giovani-anziani, con intervento a cura dell'Associazione Fratello per fratello, Volontariato Villa ed Avis.
  • Venerdì 2 dicembre serata conclusiva "...Largo ai giovani!!" con proiezione di un cortometraggio, testimonianze e musica.
Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.15 e si terranno presso la sala ex-cinema di Villa Carcina.

Nel corso delle serate sarà allestita la mostra fotografica "Lasciati tentare dal volontariato!" curata dal CSV di Brescia. Saranno inoltre presenti, con stand informativi, le associazioni di Villa Carcina che operano nell'ambito del volontariato sociale.


Il sangue: "dalla donazione di sangue all'utilizzo"

L'Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Sezione locale AVIS Organizza per Giovedì 10 Novembre alle ore 20,30 presso la Sala Riunioni di Villa Glisenti una conferenza dal titolo “Dalla donazione di sangue ed emocomponenti all'utilizzo”. Dopo i saluti di Gianmaria Giraudini, Sindaco di Villa Carcina, di Moris Cadei, Assessore ai Servizi Sociali  e di Pierpaolo Franciosi, Presidente Sezione locale AVIS interverranno il Dr. Giovanni Moretti, Direttore Sanitario AVIS Provinciale, e la Dr. ssa Lucia Cretti, Dirigente Medico Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) dell'A.O. Spedali Civili di Brescia. Moderatore della serata sarà il Dr. Maurizio Romano, Direttore Sanitario AVIS di Villa Carcina. L’ingresso è libero.


Volete iscrivervi all'elenco degli Scrutatori elettorali?


C'è tempo fino al 30 novembre per presentare (al Comune) la richiesta per l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Coloro che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza.

Per accedere all'elenco è necessario essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici e non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge.

Scarica il Modulo per presentare domanda

 

 


«Storie in posa»: i 150° dell'Unità d'Italia in mostra


Da Sabato 5 novembre a Domenica 4 dicembre, l'Assessorato alla Cultura vi propone una mostra fotografica e di immagini legata agli avvenimenti storici dell'800, attraverso il patrimonio iconografico dell'Archivio Bevilacqua, con contestuale chiusura ufficiale delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra, dal titolo «Storie in posa. Immagini dal fondo Bevilacqua e dall'archivio della ditta Glisenti», si terrà nei locali del Polo espositivo di Villa Glisenti ed ha come finalità principale la promozione
dei risultati della campagna di catalogazione del patrimonio fotografico conservato nel fondo Francesco Bevilacqua acquisito recentemente dal Comune di Villa Carcina.

Il patrimonio fotografico risale agli ultimi anni dell’Ottocento e primi del Novecento, nei decenni in cui sia a livello locale che a livello nazionale si strutturano le comunità e l’economia. In questo ambito sarà possibile visionare anche un secondo patrimonio fotografico di natura privata appartenente alla ditta Glisenti che celebra i 150 anni dalla fondazione e che ha dato la propria disponibilità.

Partner dell'iniziativa saranno la Comunità Montana di Valle Trompia, il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali, l'Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, la ditta Fonderie Guido Glisenti S.p.a.

Appuntamenti particolari saranno poi quelli in programma Venerdì 11 e Venerdì 25 novembre, alle ore 20.30 sempre in Villa Glisenti, quando verranno presentati rispettivamente un cortometraggio dal titolo “La fucina di Vulcano: storia di un'eccellenza bresciana” e un incontro dal tema “Gli sguardi fotografici: nature e letture delle immagini fotografiche”.

La mostra sarà inaugurata alle 18 di Sabato 5 novembre, e sarà aperta al pubblico il Sabato e la Domenica dalle 15 alle 18. L'ingresso è libero.

 

 

 




 

93° anniversario del 4 novembre


L’Associazione nazionale combattenti e reduci, sez. di Villa Carcina, e l’Amministrazione Comunale, in occasione del 93° anniversario del IV novembre (1918-2011) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 6 novembre.

Questo il programma della giornata: alle 10,15 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Villa, alle 10.30 celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 11,15 si proseguirà con il Corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica, con arrivo al Monumento di Villa per l’onoranza ai Caduti, con discorso ufficiale.


Esperimento procedura di mobilità volontaria per la copertura di un posto di “istruttore amministrativo” – cat. C.- tempo pieno - da collocare presso  l’area economico finanziaria  ufficio tributi

 

Scadenza 10.11.2011

Scarica il Bando


 

Halloween in Biblioteca!


Lunedì 31 ottobre, a partire dalle 16.30, Halloween sbarca in Biblioteca. Brividosi laboratori e spaventevoli letture per Bambini dai 5 ai 10 anni! Per prenotazioni è sufficiente iscriversi in Biblioteca (tel. 030.8982223). La partecipazione è libera e gratuita!

 

 




Problemi con il Computer? Un corso di informatica ti viene in aiuto!


L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “T.Olivelli”, propone il “Corso base per l'uso del Computer e Internet”, un corso pratico che prevede l'uso di un PC per ogni partecipante e che si propone di fornire gli strumenti fondamentali per un corretto utilizzo dei mezzi informatici.
Il corso si articola in 5 lezioni, il Lunedì dal 21 novembre al 19 dicembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Il corso si attiverà al raggiungimento minimo di 10 partecipanti ed avrà un costo di € 100.
Per informazioni ed iscrizioni, entro l'11 novembre, rivolgersi all'Ufficio Cultura (sede via Roma, angolo via XX Settembre), Tel. 030.89.84.304 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Questo il programma in dettaglio:

Lunedì 21 novembre 2011
Per iniziare: Come è Fatto un Computer
Il Mouse: come si usa
Esercizi per Mouse: Gioco, il Solitario
Paint per Disegnare.
 
Lunedì 28 novembre 2011
Il desktop
Lavorare con le finestre
Videoscrittura
 
Lunedì 5 dicembre 2011
File,Cartelle e Directory
Creare cartelle: organizzare il lavoro
Cercare file e cartelle
Concetti base di videoscrittura

Lunedì 12 dicembre 2011
Cosa serve per collegarsi ad Internet?
Come è nata Internet
Aprire un programma di navigazione (browser)Ricercare una pagina Web
 
Lunedì 19 dicembre 2011
Posta Elettronica (E-Mail)
Registrare la propria e-mail
Spedire  un  messaggio
Rispondere a un messaggio ricevuto
Inoltrare un messaggio ricevuto
I Virus informatici - come difendersi 

 


dal 15 ottobre tornano le limitazioni del traffico veicolare


Vi ricordiamo che a partire dal 15 ottobre 2011 fino al 15 aprile 2012 sono nuovamente previste misure di limitazione al traffico.

Con Delibera della Giunta Regionale n.9958 del 2009, è stato infatti stabilito il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dei veicoli "Euro 0" a benzina e diesel, "Euro 1" diesel ed "Euro 2" diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi "Euro 0".

Tali disposizioni si applicano alle zone A1, fra cui rientra anche il nostro paese.

Per maggiori dettagli potete contattare gli Uffici della Polizia Locale, presso la sede di via Marconi 27 durante gli orari di apertura (tel. 030.8984.313) o collegarvi al sito web www.reti.regione.lombardia.it

 


É partito in Valle Trompia il nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive in modalità telematica

 


 


«Il nodulo tiroideo: patologia da temere?»


L'assessorato ai Assessorato ai Servizi Sociali, con il Patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili e dell'Ordine dei Medici, propone una conferenza dal tema «Il nodulo tiroideo: patologia da temere?». Saranno presenti il Sindaco di Villa Carcina, arch.
Gianmaria Giraudini, l'Assessore ai Servizi Sociali, dott. Moris Cadei. Moderatore sarà il dott. Antonio Boninfante, medico di Medicina Generale. Relatori saranno il Dott. Carlo Cappelli, Dirigente Medico I^ Medicina Mista e il dott. Paolo Incardona, Dirigente Medico II^ Servizio di Anatomia Patologica, entrambi dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. L'appuntamento è per Giovedì 6 ottobre alle ore 20 presso presso la Sala Riunioni di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.


«Collettiva 3»: gli amici dell'arte di Lumezzane a Villa Glisenti


L'Assessorato alla cultura vi propone una visita alla mostra «Collettiva 3» realizzata dagli Amici dell’Arte di Lumezzane in programma da Sabato 8 a Domenica 23 ottobre nei locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. Saranno esposte opere di pittura ad olio, acquerello, pastello, matita, sculture e assemblaggi.
L'inaugurazione è prevista per Sabato 8 ottobre alle ore 17,30.
La mostra sarà poi aperta il Sabato dalle 16 alle 20 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. L'ingresso è libero.


 

Visita alla mostra "Joan Mirò Poeme" al Forte di Bard (Aosta)


Domenica 30 ottobre l'Assessorato alla Cultura vi propone un'inedita visita guidata alla mostra “Joan Mirò. Poeme” allestita nel maestoso complesso del Forte di Bard, ad Aosta. 192 opere particolarmente significative del noto artista catalano realizzate tra il 1947 e il 1980: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi.
La quota è fissata in € 30 e comprende il viaggio in pullman, la visita guidata alla mostra ed al suggestivo Borgo di Bard. Iscrizioni entro Venerdì 21 ottobre.
La Partenza è prevista alle ore 6.30 da Villa Carcina con rientro intorno alle ore 19 (pranzo al sacco).
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).


 

Riparte il Piedibus!


Da Lunedì 3 ottobre ritorna il Piedibus, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. É un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” (che si vuole caldamente invitare ad aderire all'iniziativa) che, sulla base della disponibilità degli stessi genitori, proseguirà fino alla fine delle scuole a giugno.
I percorsi previsti sono quattro:
- percorso Cavallo Bianco: via Campania-scuole in via Trafilerie a Cailina
- percorso Tartaruga Blu: via Murri-scuole con entrata da via Roma
- percorso Tartaruga Blu: via Canossi-scuole con entrata da via Lazio
- percorso Tartaruga Blu: via Repubblica-scuole con entrata da via Roma, attraverso il sagrato della Parrocchia
Si cercano quindi genitori interessati a partecipare sui tracciati previsti!!
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Ambiente - Ecologia comunale (tel. 030.8984.357)


 

 

 

Festa di Chiusura del Chiosco solidale


L'Assessorato ai servizi sociali del Comune e la Coop. Karibu, la Coop. Il ponte, la Coop. Il Sogno, l'ass. Oltreverso, l'ass. amici di Karibu e la Comunità Mamrè vi invitano alla Festa del Chiosco solidale in programma per Sabato 1 ottobre presso il parco di Villa Glisenti. In programma alle 15.30 animazione per bambini con pittura, palloncini, torneo di scacchi, alle 16.30 saluti delle autorità e merenda equo-solidale, alle 17 esibizione della Banda Musicale di Gianico, alle 18.30 aperitivo e musica dal vivo con il gruppo “Karaim”. Nel parco saranno inoltre presenti alcune bancarelle equo-solidali ed associazioni di volontariato del territorio. In caso di pioggia la festa sarà rinviata alla settimana successiva

 

 





La Polisportiva in vetrina: lo sport per tutti

Domenica 2 ottobre, in via Repubblica, la Polisportiva si mette in mostra con vari stand per proporre e promuovere i numerosi sport che si possono praticare a Villa Carcina.
La manifestazione, che gode del patrocinio dell'Assessorato allo sport del comune, avrà inizio alle 14 con esibizioni e dimostrazioni delle discipline sportive affiliate. A seguire un'inedita gara di decathlon aperta a tutti i ragazzi dai sei anni in su. Alle 18, infine, le premiazioni. Durante l'evento sarà attivo uno stand di ristorazione. In caso di pioggia la giornata sarà posticipata alla Domenica successiva.
Per informazioni è possibile contattare il numero 338.7512302 – email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Nuovi orari di apertura al pubblico per un Comune più vicino ai cittadini


A partire da Sabato 1 ottobre varieranno gli orari di apertura al pubblico degli Uffici comunali che saranno aperti con le modalità seguenti:

  • Lunedì: mattina 10.30/12.45 – pomeriggio 17,00/18,30
  • Martedì: mattina  10.30/12.45
  • Mercoledì: mattina 10.30/12.45 – pomeriggio 17,00/18,30 (esclusa Polizia Locale)
  • Giovedì: chiuso
  • Venerdì: 10.30/12.45
  • Sabato: mattina 09.30/12.30 (solo anagrafe)

Invariati gli orari di apertura della Biblioteca comunale che è aperta dal Lunedì al Venerdì il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il Lunedì, Mercoledì e Sabato anche il mattino dalle ore 9 alle ore 12.


 

Lombardia in bici 2011: Venerdì 23 settembre in sella lungo il Mella

 

Venerdì 23 settembre è in programma una "biciclettata" collettiva di 10 Km effettuati su tratti di pista ciclabile e percorsi di strade, da Villa Carcina fino a Collebeato.

Parteciperanno gli alunni delle V elementari e della I media insieme a genitori ed insegnanti.

Una volta arrivati, merenda picnic e giochi liberi.

Ritrovo: Scuola Media P.le del Cimitero, ore 9.  
Info: tel. 030881023 - email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , sito: www.icsolivelli.it

 

 

 



Parrocchia di Cailina: prosegue la festa di S.Michele


Prosegue la tradizionale ricorrenza di S.Michele arcangelo, nella frazione di Cailina.  In programma spettacoli e musica, incontri di riflessione, giochi collettivi.  uesti gli appuntamenti da non dimenticare:

  • da lunedì 19 a mercoledì 21 settembre: ore 20.30 Torneo di calcio con supporto stand gastronomico;
  • lunedì 19 settembre: ore 20.30 incontro in Chiesa Parrocchiale per i catechisti;
  • giovedì 22 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 17.30 Don Lorenzo sarà presente in oratorio per le iscrizioni al catechismo Elementari e Medie; alle ore 20.30 torneo di Pingpong;
  • venerdì 23 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 17.30 Don Lorenzo sarà presente in oratorio per le iscrizioni al catechismo Elementari e Medie; alle 20.30 incontro con un Missionario per una testimonianza di vita nelle Missioni cristiane; sempre alle ore 20.30 incontro a Villa degli educatori degli adolescenti delle tre Parrocchie;
  • sabato 24 settembre: dalle ore 14.30 alle ore 17.30 ritiro dei catechisti in Chiesetta a Villa; dalle ore 15.00 alle ore 17.30 Don Lorenzo sarà presente in oratorio per le iscrizioni al catechismo Elementari e Medie; alle 15 tutti i bambini e i ragazzi sono attesi in oratorio per i giochi dei gonfiabili; alle 18 S. Messa con l’arrivo di Don Luciano Vitton Mea e rinfresco; alle 20.45 il Palo della Cuccagna;
  • domenica 25 settembre: alle 10.30 S. Messa Solenne con celebrazione del 50° anno di sacerdozio di Don Mario Pelizzari; alle 14.30 Grande Pesca di S.Michele in oratorio e giochi per bambini; dalle 15.00 alle 17.30 Don Lorenzo sarà presente in oratorio per le iscrizioni al catechismo Elementari e Medie;
  • lunedì 26 settembre: alle ore 20.45 Estrazione della lotteria diS.Michele; alle 20.30 Finalissima del torneo di Calcio;
  • martedì 27 settembre: alle 20.30 Torneo di Scala 40;
  • mercoledì 28 settembre: alle 20.30 Torneo di Briscola;
  • giovedì 29 settembre: alle 20.45 Incontro in oratorio con la compaesana Sig.ra Rosanna Micheletti per una testimonianza di vita nelle Missioni;
  • venerdì 30 settembre: alle 20.45 Incontro in oratorio con il Prof. Anselmo Palini per la presentazione del libro “Oscar Romero: ho udito il grido del mio popolo”;
  • sabato 1 ottobre: alle 20 Grande cena di S.Michele in oratorio; seguirà premiazione e asta benefica collegata alla Mostra delle borse e delle sciarpe (per iscrizioni contattare l'Oratorio entro il 28 settembre)
  • domenica 2 ottobre: alle 15 in oratorio grande sfida della contrade nella gara delle torte e nella tombolata; alle 20.30 intrattenimento musicale con il gruppo dei “Come som bù” ed  a seguire premiazione dei tornei e delle gare e proclamazione della Contrada vincitrice.

 

 

 


In occasione dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura”

Domenica 25 Settembre: apertura straordinaria della Biblioteca


In occasione della IV edizione di “Fai il pieno di cultura”, l'Assessorato alla Biblioteca è lieto di ricordarvi che Domenica 25 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, la Biblioteca comunale sarà straordinariamente aperta al pubblico.
In programma, oltre alla consueta attività di prestito librario, anche una lettura animata per i più piccoli, in programma alle ore 16 quando Fabulina, una cantastorie, racconterà mille e e una storia.
L'ingresso è libero. 

 

 



Al via il “Corso di primo soccorso”

Iscrizioni entro il prossimo 20 settembre per tutti coloro che sono interessati a partecipare al “Corso di primo soccorso, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis, con il patrocinio del Comune. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed istruttori regionali abilitati. Il Corso sarà poi valido, per chi eventualmente intendesse entrare a far parte dell’Autolettiga, per il conseguimento della prima parte del corso di certificazione di Soccorritore Esecutore e la possibilità di eseguire i servizi programmati.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare al numero 030.802353 o collegarsi al sito web http://www.cvaavillacarcina.it. Ricordate: Poche semplici regole possono salvare gli altri e te stesso!

 



 

É tempo di concerti con il «Forst Music Festival»!


Si terrà il prossimo Sabato 17 settembre la seconda edizione del “Forst Music festival”, la maratona musicale proposta dall'Associazione Oltreverso con il patrocinio dall'Assessoratoal Commercio del Comune. Dalle 15 alle 24, lungo via Quistini, si esibiranno infatti numerosi gruppi musicali locali, fra cui ricordiamo Mariello & the akapulco, MDNA acoustic, Gli Amici di Efrem, Bang Bottles, Idioteque, Cly to ride, No way out e 2Strong. La Partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita.

 



 

Passeggiando per Villa Carcina: in arrivo la biennale "ArtBrescia"

L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporre l'inedita mostra «Passeggiando per Villa Carcina» a cura di Giulio Mancabelli, in programma presso il Polo espositivo di Villa Glisenti da Sabato 17 settembre a Domenica 2 ottobre. La mostra fa parte di "artBrescia" biennale internazionale di arte contemporanea, in programma dal 10 Settembre al 27 Novembre 2011, che coinvolge non solo il Comune di Villa Carcina, ma anche la Provincia di Brescia, il Comune di Brescia, la Comunità Montana di Valle Trompia, la Comunità Montana di Valle Sabbia, il Comune di Lograto, il Comune di Toscolano Maderno, la Città di Desenzano del Garda, il Comune di Tavernole sul Mella, il Comune di Iseo e il Comune di Salò (www.biennaleartbrescia.com - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ). L'inaugurazione è in programma Sabato 17 settembre alle ore 15. La Mostra sarà poi aperta il Venerdì, Sabato e Domenica dalle 14 alle 19. L'Ingresso è libero.

 


Parrocchia di Cailina: Festa di San Michele Arcangelo


Dal 12 al 18 settembre, in occasione della ricorrenza di S.Michele, sarà festa nella frazione di Cailina. In programma spettacoli e musica, incontri di riflessione, giochi collettivi. Da ricordare, in particolare, che dal 12 al 15 settembre verrà organizzato un torneo serale di pallavolo presso il parco di Cailina. In caso di pioggia le partite si terranno presso le scuole elementari di Cailina.

 


Celebrazioni per il 55° di fondazione dell'Avis


L'Avis Comunale di Villa Carcina, in occasione delle celebrazioni per il 55° anniversario della propria fondazione propone due appuntamenti da non perdere. Si inizia Venerdì 16 Settembre, alle ore 20,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Carcina, dove si terrà un concerto del Gruppo Corale "La Soldanella". A seguire Domenica 18, alle 8 con il ritrovo nel piazzale di Via Lazio presso la scuola Media, cui seguirà l'incontro con i soci, le autorità e le AVIS consorelle, presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis. Alle 9 poi si formerà un corteo con sfilata per le vie del paese accompagnati dalla "Fanfara dei Bersaglieri" di Orzinuovi. Alle 10,30 è prevista la Messa nella Chiesa Parrocchiale di Villa, quindi alle 11,30 si terranno le premiazioni dei soci benemeriti presso l'Auditorium della Scuola Media di Villa e, infine, il pranzo sociale concluderà l'evento. Per informazioni è possibile contattare la sede dell'associazione, tel. 030.8981947 e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


Bando per l'erogazione di Buoni Sociali a favore di persone non autosufficienti assistite al proprio domicilio - anno 2011


La Comunità montana di Valle Trompia ha indetto un bando per l’assegnazione di buoni sociali, quali erogazione economica a favore di utenti per i casi di assistenza prestata da familiari o persone appartenenti a reti di solidarietà, quali  vicini o volontariato, o da personale direttamente assunto dalla famiglia o dall’utente.
Le domande dovranno essere presentate dal 7 settembre 2011 all' 8 ottobre 2011 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi alla persona presso la sede di via Roma 2 (tel. 030.8984324)

Visualizza il Bando
Scarica la Modulistica

 


Corsi di Musica 2011-2012 con l’associazione Paideia onlus


L’associazione Paideia onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina, propone i Corsi di Musica 2011-2012 relativi a Chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica. Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da sabato 24 settembre a sabato 1 ottobre (il Sabato dalle 9.30 alle 12.30, dal Lunedì al Venerdì dalle 17.30 alle 19.30). Per informazioni è possibile contattare l’Ass.Paideia al 338.5600.715 o visitare il sito web www.paideiaonlus.com

 


Il «Ben-essere» in scena a Villa Glisenti!


Le associazioni Con sè e Pranic Healing in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune propongono da Venerdì 9 a Domenica 11 settembre, presso Villa Glisenti, la «3^ festa del Ben-essere», tre giornate in cui sperimentare i trattamenti, le nuove tecniche e le millenarie sapienze della medicina complementare e l’alimentazione biologica. In programma svariate discipline, quali polarity yoga, judo, kendo e danza del ventre, lao long dao, ju-jitsu, tai chi quan, qi gong, danza del ventre, jeet kune do, lakota e meditazione dei cuori gemelli. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione www.associazioneconse.com. L’ingresso è libero.

 


Domenica 11: è tempo di donazione Avis

 

L'Avis di Villa Carcina Vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 11 presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. 


 

In arrivo un Corso gratuito di Autodifesa rivolto alle donne del paese


É in arrivo il corso gratuito “Approccio sistemico alla difesa personale”, promosso dall'assessorato allo sport della Provincia di Brescia in collaborazione con l'assessorato allo sport del comune, rivolto alle donne del paese (età minima 16 anni). Tale corso verrà realizzato dall'associazione sportiva Karate Genocchio presso la palestra dell'Istituto Comprensivo (via Lazio 6) ed avrà inizio il 30 ottobre terminando poi, dopo cinque lezioni consecutive, il 27 novembre. Gli incontri si terranno il mattino dalle 10.00 alle 11.30. Il programma prevede un approccio alla difesa personale specifico per le donne, con particolare attenzione all’aspetto preventivo (alzare la soglia d’attenzione, evitare comportamenti rischiosi o ambienti poco sicuri), all’accrescimento dell’autostima ed all’apprendimento di tecniche semplici, immediate ed efficaci.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Sport del Comune (tel. 030.8984.304). Per la partecipazione è obbligatorio il certificato medico di sana e robusta costituzione.

 

 


 

Al via i corsi di Ginnastica Dolce

L’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l’A.S. Dilettantistica Ginnastica “Il Giglio”, organizza i corsi di Ginnastica Dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni.
I corsi si svolgeranno 2 giorni presso la palestra scuola primaria di Cailina alla settimana e saranno così suddivisi
Martedì: 1° turno dalle ore 14.30 alle ore 15.30, 2° turno dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Giovedì: 1° turno dalle ore 14.30 alle ore 15.30 2° turno dalle ore 15.30 alle ore 16.30    
L'inizio delle attività è programmato per il 20 settembre 2011
I corsi verranno attivati in presenza di 15 iscrizioni per turno
Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro e non oltre il 15 settembre 2011, presso l'Ufficio Servizi sociali del Comune nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 11; lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 18,30. All’atto dell’iscrizione dovrà essere presentato il certificato medico di idoneità fisica all’attività sportiva unitamente alla ricevuta di pagamento. (Si raccomanda di non effettuare il versamento della quota di iscrizione se non si è in possesso del certificato medico).
La quota unica di iscrizione da versare alla Tesoreria Comunale presso Banca UNICREDIT Spa – Agenzia di Villa Carcina – Via Zanardelli 14/16 è stabilita in €. 55,00

 

 


 

XXIII^ edizione del Palio delle Contrade di Villa


Come ogni anno, viene riproposto, durante la settimana pastorale della Parrocchia dei SS Emiliano e Tirso, il Palio delle Contrade, giunto ormai alla XXIIIa edizione, che si svolgerà da Sabato 3 settembre a Domenica 11 settembre.

Questo il programma del Palio:

  • Sabato 3: S.Messa di apertura, quindi dalle 20 Sfilata per le vie del paese, Spettacolo musicale in oratorio U2 tribute band ed a seguire Inizio del gioco “Villa Tour”
  • Domenica 4: dalle 15 “10 per 100”, a seguire Spettacolo per bambini con l'esibizione dell'accademia della danza “ASD il Giglio” e dell'a.s.d. Goshin Karate Do Valtrompia. Alle 20 conclusione del gioco “Villa tour”, quindi gioco “Miusicando sotto la torre” e visione video (prova speciale)
  • Lunedì 5: alle 20.30 gioco-sfida Contrade vs altre parrocchie (Carcina, Cailina, Cogozzo) in oratorio
  • Martedì 6: alle 20.30 giochi di abilità "Palio Guinness Records"
  • Mercoledì 7: alle 19.30 Spiedo in oratorio, quindi alle 20.30 tornei di carte, dama, calciobalilla ...
  • Giovedì 8: alle 20.30 incontro di riflessione - "Oratorio e scuola insieme: il racconto di un'esperienza"
  • Venerdì 9: alle 20 spettacolo di burattini in auditorium e a seguire IV° ediz. del Palio Music Festival
  • Sabato 10: alle 15 giochi bambini elementari e medie; alle 20 “9° Cariolata”, quindi spettacolo musicale "Regina Queen tribute band"
  • Domenica 11: dalle 14.30 caccia al tesoro, a seguire giochi per bambini, tombolata. La sera ballo liscio con "Walter Villa", quindi gioco finale di cultura generale, estrazione della sottoscrizione a premi ed elezione della contrada vincitrice.


Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivo uno Stand Gastronomico e i gonfiabili per bambini.

 

 

 


Domenica 14 agosto: In ballo nel parco

 

L’Associazione Gruppo Pensionati e l’Assessorato ai Servizi Sociali vi propongono un serata all'insegna del ballo, allietata dal maestro Oscar. «In Ballo nel parco, la seconda festa dei pensionati ballerini», è infatti in programma  Domenica 14 agosto alle ore 20 presso il Parco “Giovanni Paolo II” di Cailina.

L’ingresso è libero ed aperto  a tutti! In caso di pioggia la serata sarà rimandata alla settimana successiva.

 

 

 




 

 Domenica 7 agosto: mostra mercato di Hobbystica

Nuovo appuntamento Domenica 7 agosto con la Mostra mercato di hobbistica, accessori, ricambi, modellismo e riviste di settore riguardanti auto e moto d’epoca che si tiene la prima domenica di ogni mese in via Marconi, lungo la strada provinciale.

 


Sabato 30 Luglio: La “notte bianca-2011”

 

Riproposta anche quest’anno la “Notte Bianca - 2011”, l’ormai classico appuntamento promosso all’Assessorato alla Cultura, dall’associazione Treatro di Gardone e dalla Comunità Montana di Valle Trompia, che anima il Parco di Villa Glisenti nelle ore notturne con interventi teatrali, proposte musicali e momenti conviviali. L’Ingresso è libero.

 

 


 

 

Agevolazioni per l'acquisto di Gasolio e GPL per i residenti in aree non metanizzate


Il Consiglio Comunale ha approvato, con delibera n. 20 dello scorso 4 luglio, l'individuazione delle aree non metanizzate presenti nel comune. A tal proposito vi ricordiamo che i residenti nelle zone del territorio comunale non metanizzate possono beneficiare di uno sconto sul prezzo di vendita del Gasolio e G.P.L. da riscaldamento.
La riduzione del prezzo sui combustibili si applica infatti nelle frazioni non metanizzate dei Comuni ricadenti nella zona climatica E (come Villa Carcina), individuate,dai comuni medesimi con apposita deliberazione consiliare.
Per visionare le planimetrie di tali aree e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale - Lavori pubblici durante gli orari di apertura al pubblico.

Scarica la delibera di consiglio comunale n. 20 del 4.7.2011 (file pdf - 28 Kb)
Scarica la Planimetria delle aree non metanizzate (file pdf - 3.26 Mb)


Giovedì 21: Festival delle terre bresciane – Concerto Jang Senato



«Lui ama me, lei Ama te». É questo il titolo del concerto di Jang Senato nell'ambito del Festival delle terre bresciane in programma alle ore 22 di Giovedì 21 luglio, presso il Parco di Villa Glisenti.
Jang Senato è il progetto musicale di un gruppo di cinque creativi pubblicitari, che dal loro esordio nel 2007, in pochi mesi hanno conquistato importanti riconoscimenti (vincitori del Premio De Andrè e, del Premio Battisti, ospiti sul palco del 1° maggio l’anno seguente, e sempre nel 2008 vincitori di Rock Targato Italia e del Premio SIAE al Musicultura di Mantova, fino ad arrivare al prestigioso palco del Premio Tenco). Oggi, dopo due anni di lavoro, esce il tanto atteso disco d’esordio, che conferma quanto di buono si era intravisto nelle loro apparizioni live. Un disco il cui punto di forza sta nella semplicità delle canzoni, sempre molto orecchiabili, ma non per questo scontate o banali, anzi, costruite con gusto e personalità.
L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune, con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura ed al turismo della Provincia di Brescia e delle Comunità Montane bresciane.
L'ingresso è libero.

 


Sabato 23 luglio Concerto d'Arpe "Celtic Harp orchestra"


L'assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi ad un inedito concerto con formazione orchestrale composta prevalentemente da arpe irlandesi, bretoni e popolari italiane. Le musiche spazieranno da brani della tradizione irlandese, scozzese e bretone a musiche sacre del medioevo europeo, incentrandosi su pezzi originali appositamente composti per far risaltare l'impatto sonoro della formazione.
L'appuntamento è per sabato 23 luglio, alle ore 21 presso il Parco di Villa Glisenti. In caso di pioggia l'evento si terrà presso la Parrocchia di Carcina. L'ingresso è libero.

 


 

Un' area Wi-Fi gratuita nel parco di Villa Glisenti!


É stata recentemente attivata, nel parco di Villa Glisenti, una connessione gratuita ad internet Wi-Fi realizzata grazie a Intred Spa.

La scelta di attivare la rete Wi-Fi è nata dalla volontà degli Assessorati all'Informatica ed alla Comunicazione di fornire uno strumento moderno ed al tempo stesso immediato di comunicazione virtuale. 
Con questa attivazione sarà possibile, previa registrazione, la navigazione in internet, la possibilità di inviare o ricevere posta elettronica e comunicare con i più moderni strumenti che mette a disposizione la rete internet (facebook, messanger, twitter ecc. ).
Sarà un' occasione per i più giovani ma  anche una opportunità per i meno giovani che vogliono cimentarsi le moderne tecnologie informatiche.


Questa la procedura per connettersi:
- attiva la connessione wi-fi sul tuo dispositivo (cellulare, pc portatile)
- apri l'internet browser e seleziona all'elenco la rete EIR
- se è la prima volta che accedi segui la procedura di registrazione
- inserisci il nome utente e la password che ti verrà inviata sul cellulare
- naviga in completa libertà!


Naturalmente una volta registrato non serve chiedere una nuova password ma è sufficiente utilizzare quella già comunicata. Per informazioni www.eir.net – Numero verde 800.037.424  - Assistenza tecnica 169.460.000


 

 

Sabato 16 luglio spettacolo "La Bici e il Mantello"


Sabato 16 luglio, alle ore 21,15 presso il Parco di Villa Glisenti, l'Assessorato alla Cultura vi propone lo spettacolo “La Bici e il mantello”. L'ingresso è libero.
“La bici e il mantello” è l’esito finale dei laboratori teatrali del progetto “In biblioteca” (realizzato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, Sibca di Valle Trompia, TrEATRO Associazione Culturale e Cooperativa “Il Mosaico” con il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Vodafone Italia) condotti dall’Associazione Culturale TrEATRO presso le biblioteche di Concesio, Sarezzo e Villa Carcina e che vede in scena circa trenta corsisti. Il titolo “La bici e il mantello” nasce proprio da un preciso ricordo dell’infanzia del regista Fabrizio Foccoli. L’andare al lavoro avvolti in pesanti mantelli era d’obbligo negli anni cinquanta: una fiumana di biciclette invadeva la statale all’altezza di Inzino prima delle ore 8.00, alle 12.05, alle 14.00 e alle 18.00, preannunciata sempre dal suono della sirena; era un periodo di dure lotte, di rivendicazioni  sindacali e di “padroni” che non rispettavano i minimi diritti della classe operaia. Nei laboratori si è partiti dalla visione di alcuni video-documenti, in cui ex-operai/operaie e sindacalisti  hanno raccontato di come era la fabbrica quando ci lavoravano loro. Su tali testimonianze, raccolte dall’etnografo Franco Ghigini, i singoli partecipanti hanno costruito la loro storia, riscritto un loro testo, creato la loro intervista. Il fatto che tra gli iscritti ai laboratori ci fossero soprattutto donne, mentre di contro la presenza di operaie tra gli intervistati era minima, ha fatto sì che le partecipanti facessero loro le tematiche presenti nel video-materiale  trasformandolo secondo canoni di riferimento personali. Durante gli incontri si sono affrontate con loro tecniche quali l’uso dello spazio, la  sequenza gestuale, l’espressione corporea, l’improvvisazione, l’uso della voce, la narrazione, il ritmo. Il lavoro man mano si è arricchito di vicende legate alle esperienze dei corsisti, più recenti, meno ”storiche”, che si sono  inserire nell’azione teatrale. Suggestioni suggerite dai testi hanno creato impressioni visive che sono state riprese nell’esito in  una sorta di drammaturgia dell’immagine con rimandi precisi al mondo dell’officina, della filanda, dell’artigianato, della grossa fabbrica. Si parla così di esperienze alla catena di montaggio, dove schiacciare un interruttore, abbassare una leva, spingere con il ginocchio un pulsante e altre 7/8 azioni venivano ripetute “dalle 37-38 volte ogni ora per operaio”, per arrivare ai ricordi di una operaia ultranovantenne che, lavorando in filanda, aveva poi diritto a un “telo” di seta per l’abito da sposa. Nei tre laboratori sono sostanzialmente presenti tre linee guida -la filanda, il mondo preindustriale, la fabbrica con la catena di montaggio- che si intersecano in vario modo nell’esito. Sono emersi racconti del “paese” prima del boom economico, che parlano nostalgici di un Mella dove si faceva il bagno, dei marroni da vendere o dei ciclamini raccolti in piccoli mazzi da porgere ai “villeggianti” dal bordo della strada per pochi centesimi. Un mondo che non c’è più, premessa alla società industriale, presupposto a sua volta di una società più disgregata, che invece ci viene raccontata nelle testimonianze dell’ultima generazione.

 




da Sabato 16 a Domenica 31: Mostra «Dono e solidarietà»


L'Avis di Villa Carcina, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, in occasione del suo 55° anniversario di fondazione, è lieta di proporvi un'inedita mostra dal titolo «Dono e solidarietà» che verrà inaugurata Sabato 16 luglio alle ore 18, presso i locali della Villa Glisenti. La mostra è composta da opere di artisti bresciani contemporanei fra i quali sono compresi anche nostri concittadini con i loro lavori. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 31 luglio, nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 19,00 alle ore 22,00, sabato e domenica dalle ore 14,30 alle ore 22,00 (apertura prolungata straordinariamente in occasione della notte bianca del 30 luglio). L'ingresso è libero, Vi aspettiamo numerosi.

 


Da Venerdì 8 a Venerdì 22 luglio: «Cinema sotto le stelle»


Si terrà di giovedì, in tre serate, il ciclo di proiezioni promosso dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito dell’”Estate in Villa 2011”. Le proiezioni, tutte ad ingresso libero, si terranno alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti. In caso di maltempo verranno effettuate presso la sala ex cinema di via Manzoni. Questi gli appuntamenti da non perdere:

Venerdì 8 luglio, «Che bella giornata», film commedia del 2011, con Checco Zalone.
“Checco Zalone ci costringe a ridere fino alle lacrime”. Siamo abituati alla solita commedia italiana da Cinepanettone che puntualmente ogni anno invade le nostre sale cinematografiche a caccia, più che altro, di incassi. Non è questo il caso di “Che bella giornata”! Cresciuto come comico di grido a Zelig, Checco Zalone ha stupito tutti per la seconda volta. Dopo il successo di “Cado dalle nubi”, il comico pugliese si ripete in questa nuova ed esilarante commedia fuori dai soliti schemi. Grazie all’unicità del suo personaggio, l’attore riesce a catalizzare l’attenzione su di sé ottenendo risultati inaspettati. Buon divertimento!


Venerdì 15 luglio, «Il mio nome è Khan», film drammatico del 2010 di Karan Johar.
Al mondo esistono due categorie di persone…” E' un giorno come un altro, stai per imbarcarti su un aereo. Appena dietro di te, alla fila per l'imbarco, c'è un uomo, visibilmente agitato che prega in lingua araba facendo roteare in modo compulsivo tre sassi nella sua mano, apparentemente un musulmano. Cosa pensi? Cosa provi? Questo è l'inizio di “Il mio nome è Khan”, un film che apre la mente e che dimostra la profonda assurdità dell'odio razziale. Quest’uomo, grazie al suo coraggio, alla sua tenacia e al suo grande amore per una donna intraprenderà un lungo viaggio con una grande ambizione ai limiti dell’impossibile: incontrare il Presidente degli Stati Uniti. Di particolare importanza e bellezza è l’amore che Khan riceve dalla madre, la quale cerca di insegnare al figlio affetto da autismo a vivere in un mondo prevenuto e crudele, il quale porrà dinanzi al giovane indiano ostacoli davvero difficili da vincere. Bollywood ci ha così regalato un’opera meravigliosa che toccherà profondamente tutti voi.


Venerdì 22 luglio, «Porco Rosso», film d’animazione giapponese, distribuito in Italia nel 2010.
“Quando i maiali volano…” Finalmente è arrivato anche in Italia uno dei lungometraggi più celebri del maestro dell'animazione mondiale nonché Premio Oscar Hayao Miyazaki. Si tratta infatti di una pellicola nata nell'ormai lontano 1992 e gradualmente distribuita in tutto il mondo al ritmo dell'ascesa della popolarità e del prestigio del regista e dello Studio Ghibli, dal quale è stata prodotta. Ultimo paese in cui è stata distribuita è appunto l'Italia, strano se si considera che il film è interamente ambientato nel nostro Paese tra le due Grandi Guerre, durante la presa del potere da parte del partito fascista. É proprio questo lo sfondo di questa semplice ma meravigliosa storia che riflette i principi e le idee del suo creatore, il maestro Hayao Miyazaki. Tutto questo attraverso la visione del protagonista Marco Pagot (alias Porco Rosso), un ex pilota dell'aeronautica Italiana che a causa di una misteriosa maledizione ha le sembianze di un maiale. Il suo stile di vita solitario e non soggetto ad alcun tipo di potere è infatti chiara espressione del messaggio dell'intera pellicola già applaudita ed acclamata anche durante lo scorso Festival del Cinema di Roma. Grazie al genio di Miyazaki quest'opera può essere apprezzata davvero da tutti, dal bambino che ne rimane attratto grazie a personaggi simpatici ed originali dai tratti sobri e soffici, all'adulto che può trarne una riflessione personale che può durare ben oltre i titoli di coda.

 

 


 

 

Le licenze di Porto di Fucile: novità dall'Ufficio servizi demografici


Vi informiamo che a decorrere dal mese di Giugno, l'Ufficio Servizi Demografici avvisa gli interessati dell'arrivo in Comune delle licenze di porto di fucile (uso caccia) tramite cartolina-avviso all'indirizzo di residenza.
Si ricorda che la licenza deve essere ritirata personalmente dagli interessati.

 

 

 


 

da Venerdì 1 a Domenica 3 luglio: “Festa d'Estate!”


Si terrà da Venerdì 1 a Domenica 3 luglio, presso il Parco di Cailina, la "Festa d'estate" organizzata all'associazione di volontariato “Amici di Boo!” in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Ponte”.


Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 1: alle 19 apertura festa  e Saluto autorità; alle 20 saggio di musica con i ragazzi del CSE Il Ponte, alle 21  spettacolo teatrale “Romeo, Giulietta e la tempesta”  (CSE Il Ponte), alle 22 musica in allegria;
Sabato 2: alle 16 laboratori e animazione per bambini a cura della coop “ Il Ponte”, alle 17 Merenda, alle 20,30 Ballo liscio con “Roby e maura“ ;
Domenica 3: alle 10,30  Santa Messa nel parco, alle 12 Aperitivo, alle 12,30 Spiedo (anche d'asporto - Per info e prenotazioni telefonare entro giovedì 30 giugno ai numeri: 030.8981895 – 339.2694234), alle 16 Dimostrazione attività cinofila a cura della Sezione Cinofili gruppo CISOM di Brescia (Corpo Italiano di Soccorso – Ordine di Malta), alle 20,30  “I Malghesetti“  in concerto, alle 22,30  Estrazione biglietti lotteria.


Ricordiamo inoltre che per tutte le serate sarà in funzione lo Stand gastronomico, a partire dalle ore 19. Saranno inoltre presenti bancarelle di associazioni di volontariato del territorio, il Pozzo dei desideri e la Sottoscrizione a premi.


 

 

Venerdì 17 giugno: "Romeo, Giulietta e la tempesta"


Si terrà Venerdì 17 giugno, alle ore 20.,45 presso la sala ex cinema di via Manzoni "Romeo, Giulietta e la tempesta", il nuovo spettacolo della Coop. sociale Il ponte e dell'Ass. La Corte della Carta.
L'ingresso è libero.

 

 

 


La Carta d'Identità è oggi rilasciabile anche ai minori di 15 anni.

É questa la novità introdotta dall’art. 10 el D.L. 13 maggio 2011, n. 70 che ha soppresso il limite minimo di età per il rilascio del documento.
La Carta d'identità può essere chiesta da tutte le persone aventi la residenza o la dimora nel Comune.
Ai non residenti la carta d’identità è rilasciata previa nulla osta del Comune di iscrizione anagrafica il nulla osta viene chiesto d’ufficio). Il documento avrà la seguente validità: 3 anni se è rilasciata ai minori di anni tre; 5 anni se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni; 10 anni per i maggiorenni.
La carta d’identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto il dodicesimo anno di età, fatti salvi i casi di impossibilità a sottoscrivere. Al fine del rilascio della carta d’identità ai minori, valida per l’espatrio occorre  l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza dei motivi ostativi all’espatrio. Per il minore di 14 anni l’uso della carta d’identità per l’espatrio nei Paesi consentiti, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. É a tal proposito opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore, ad esempio un certificato di nascita riportante l’indicazione della paternità e maternità. Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall’Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. L'Ufficio servizi demografici è a disposizione per ogni chiarimento (tel. 030.8984.322).

 


 Domenica 26 giugno: Visita guidata a S.Martino della Battaglia


Proseguono le iniziative volute dall’amministrazione comunale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’assessorato alla Cultura è infatti lieto di proporre una visita guidata a San Martino della Battaglia, nei pressi di Desenzano, che il 24 giugno 1859 fu teatro della principale battaglia della seconda guerra di indipendenza in cui le forze del Regno di Sardegna, guidate da Vittorio Emanuele II, alleate ai francesi di Napoleone III sconfissero gli Austriaci.

Durante la giornata sono previste rievocazioni storiche (in costume) dell’epica battaglia che daranno modo ai visitatori di rendersi conto dello svolgersi delle vicende.

Le iscrizioni (che vi ricordiamo sono gratuite e destinate ai soli residenti) saranno raccolte secondo l'ordine di iscrizione a partire da Lunedì 6 giugno presso l'Ufficio relazioni con il pubblico in via Roma 2. Per informazioni Ufficio Cultura tel. 030.8984.304.

 

 


 

Sabato 25 e Domenica 26 giugno: “Oltrefest”


L’Associazione Oltreverso, con il patrocinio del Comune, organizza una festa nel Parco di Villa Glisenti.

Questo il programma delle due serate:
dalle 15 alle 18 attività ludiche, dimostrative e tornei vari
dalle 18 alle 20 aperitivo musicale
dalle 20.30 alle 24 serata musicale con i vari gruppi di giovani del territorio.

 


 

 

Venerdì 24 giugno
«Itinerari commerciali della Valtrompia»: la Notte Bianca a Villa Carcina



Un’inedita serata, proposta dall’Assessorato al commercio ed alle attività produttive è in programma per venerdì 24 giugno, serata nella quale è prevista “La Notte Bianca" a Villa Carcina. Tale iniziativa ha l’ obiettivo di promuovere le realtà locali intese come componenti essenziali delle tradizioni e del tessuto socio-economico del territorio del Comune di Villa Carcina.

L’evento è il primo appuntamento fra le iniziative del Distretto diffuso del Commercio, denominato "Itinerari commerciali della Valtrompia", comprendente oltre al Comune di Villa Carcina, anche i Comuni limitrofi di Bovezzo, Concesio, Sarezzo e Gardone V.T.

Sfondo suggestivo dell'appuntamento sarà il Parco di Villa Glisenti nella notte tra venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno, dalle 19.30 alle 2.00, il tutto allietato da spettacoli e trattenimenti musicali e culturali per tutti i gusti e per tutte le età.

Questo il programma in dettaglio:

    Alle 20.00: A.S.D. Ginnastica Villa Carcina “Il Giglio” - esibizione di danza
    Alle 20.45: Rapa Rules - Marco Raparoli teatro circo
    Alle 21.45: Il barone rampante - Prima parte - Azioni teatrali itineranti: musica dal vivo, trampoli e danza acrobatica
    Alle 22.15: Melafilo di Luca Bellezze spettacolo di clown/eccentrico
    Alle 23.00: Il barone rampante - Seconda parte - Azioni teatrali itineranti: musica dal vivo, trampoli e danza acrobatica
    Alle 23.30: I Malghesetti concerto di musica folk

Durante l'evento: Volti e storie di un borgo triumplino all’alba del ‘900 - mostra fotografica allestita all’interno della Villa dall’ associazione Valtrompia Storica

Sarà possibile visitare bancarelle allestite dai commercianti locali aderenti, dal Consorzio alta Valtrompia e dal Centauro Club

Durante la serata funzionerà un fornito stand gastronomico curato dall’ associazione Brasilita

Scarica la locandina dell'evento

 


 

 

 

da Mercoledì 15 a Domenica 19 giugno: «L’unione fa la forza»


Si terrà da Mercoledì 15 a Domenica 19 giugno, nel parco di Villa Glisenti, l’ormai tradizionale festa «L’unione fa la forza», organizzata dall’associazione di volontariato Brasilita onlus, con il Patrocinio del Comune di Villa Carcina.


Questo il programma: 

  • Mercoledì 15 Giugno alle 20.30 commedia dialettale dal titolo «Copom la pöta» della Filodrammatica Dedalo;
  • Giovedì 16 giugno alle 20.30 concerto di “Amica Banda” ed alle 21.30 concerto “Musica è... Elio”, non solo Karaoke;
  • Venerdì 17 giugno alle 20.30 “Cena con delitto”, con prenotazione obbligatoria (tel. 334.939.4051);
  • Sabato 18 giugno alle 20.30 serata danzante con l'orchestra di Gino de Gonzales.
  • Domenica 19 giugno, alle 10.30 S.Messa nel parco, alle 11.30 aperitivo in amicizia, alle 12.30 “Grigliata” mista (su prenotazione), alle 15 Nutella party e tombolata. La sera alle 20.00 serata danzante con Alex Morselli – esibizione dei campioni di Ballo dell'Academyc Dance di Brescia.

Presenti durante le giornate della festa, bancarelle, uno Stand Gastronomico e la pesca di beneficenza.


 

 

Domenica 12 giugno: Giornata mondiale del Donatore di sangue e Donazione


L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 12 giugno presso l’Ospedale di
Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10,00. Per informazioni contattare la sede Avis al numero 030/8981947.
Martedì 14 giugno, fra l’altro, viene festeggiata anche la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata
dalla Organizzazione mondiale della sanità. Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei
gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.  L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata
Mondiale del Donatore di sangue con una S.Messa a memoria degli avisini defunti sabato 11 giugno alle ore 18,00
presso la Chiesa Parrocchiale di S.Michele a Cailina. Tutta la popolazione è invitata.

 

 

 

Giovedì 9 giugno «Malattie renali e trapianto di rene»

L'assessorato ai Servizi sociali vi invita alla conferenza “Malattie renali e trapianto di rene” in programma Giovedì 9 giugno, alle ore 20 presso la sala conferenze di Villa Glisenti.
Parteciperanno alla serata il Sindaco di Villa Carcina, arch. Gianmaria Giraudini, l'assessore ai servizi sociali, dott. Moris Cadei, il dott. Giuseppe Cardone, membro del Cda della Fondazione Colturi – Villa dei Pini, il prof. Giovanni Cancarini, direttore U.O. Di Nefrologia presso gli Spedali Civili di Brescia, e il Dott. Silvio Sandrini, responsabile della Sezione Nefrologia del trapianto, sempre presso l'A.O. Spedali Civili di Brescia.


Mercoledì 8-Domenica 12 giugno:
il Corpo volontari autolettiga Avis in festa


É festa per il Corpo Volontari autolettiga Avis. L’appuntamento è presso il Parco di Villa Glisenti da Mercoledì 8 a Domenica 12 giugno, con musica e stand gastronomico.


 

Sabato 4 giugno:inaugurato il punto acqua

 


 

Sabato 4 giugno:
Concerto per il 55° anniversario dell'Avis di Villa Carcina

Si terrà alle 20.45 di Sabato 4 giugno, presso la Chiesa Parrocchiale di Villa, il Concerto “Vita in dono” del “Grande Coro Insieme”, diretto da Betty Pasotti, in occasione del 55° anniversario di fondazione dell'Avis.
Il programma del concerto è “variegato”:  spazia dal classico al popolare, dal sacro al profano cercando di raccogliere i colori e i dolori della terra che è di Dio e degli uomini…il coro cerca, in questo modo, di dare voce a chi non ha voce. La cittadinanza è invitata a partecipare.


 

da Sabato 4 a Domenica 12 giugno
mostra di Hobbystica, pittura su vetro e a olio, ricamo e maglia, a cura  dell’Ass.ne Acquachiara


Verrà inaugurata in Villa Glisenti alle ore 16 di Sabato 4 giugno la mostra delle attività creative proposte durante l'anno dall'Associazione Acquachiara, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura, in cui verranno sposte realizzazioni di pittura su vetro, maglia e ricamo. Durante ogni serata di apertura verranno inoltre proposte diverse attività quali lezioni e dimostrazioni gratuite di maglia, ricamo e pittura su vetro.
L'esposizione, che sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 20 alle 22 e nei giorni festivi dalle ore 15 alle 22.30, proseguirà fino a Domenica 12 giugno, ad ingresso libero.

  


 

 

Giovedì 2 giugno Festa del Chiosco solidale nel Parco di Villa Glisenti


Giovedì 2 giugno, dalle 14.30 alle 19 si terrà l'ormai tradizionale festa di apertura del Chiosco solidale. Frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro chi frequenta il parco.
Il programma comprenderà l'animazione per i bambini  con una merenda equosolidale, un aperitivo con musica dal vivo del gruppo “Appel” e  una rappresentazione teatrale a cura dell'accademia musicale “Corelli” di Bovezzo.
Il Chiosco sarà aperto il Lunedì dalle 15.30 alle 23, il martedì dalle 10 alle 12, il mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15.3'0 alle 19.30.
Inoltre aperture straordinarie sono previste in occasione dei principali eventi in programma nel parco della Villa Glisenti.

 

 


 

 

Mercoledì 1 giugno: Saggio generale della scuola di musica Paideia


L'Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione vi ricorda che si terrà Mercoledì 1 giugno il tradizionale Saggio generale degli allievi della Scuola di Musica Paideia.
L’appuntamento è per le ore 21 presso l’Auditorium di via Roma. L’ingresso è libero.

 


 

Selezione per 2 volontari  per le attività estive

Scadenza 17 Giugno 2011


Vi informiamo che il Comune seleziona 2 volontari da affiancare agli educatori per le attività estive a favore dei  bambini della Scuola dell’ Infanzia (3-6 anni) nel periodo 4 - 29 luglio 2011.
É previsto un rimborso spese.

Scarica il Bando

 



Estate 2011: Ritorna «Il Girasole»

Ritorna anche quest'anno «Il Girasole», il centro ricreativo estivo per i bambini della scuola dell'infanzia (3-6 anni) proposto dall'Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con la Cooperativa la Vela, che si svolgerà presso la scuola dell’infanzia di Cogozzo, con pranzo nella mensa scolastica.
«Il Girasole» sarà attivo da Lunedì 4 a Venerdì 29 luglio, dalle ore 9 alle ore 16.30, con accoglienza dalle ore 8.30. Il Costo per la partecipazione è di € 164 per l’intero periodo o di € 41 a settimana, mentre il costo per ogni pasto è fissato in € 4 giornaliere.
Le iscrizioni verranno raccolte fino all'11 giugno. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio servizi alla persona, in via Roma 2, tel. 030.8984.327/324

 

Scarica il Volantino


 


 Venerdì 27 Maggio: Serata dal tema «il Piano socio sanitario regionale e gli obiettivi strategici di Regione Lombardia»


L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, con il patrocinio di ASL e Azienda Spedali Civili di Brescia, organizza per Venerdì 27 Maggio alle ore 20.30 presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis in via Monte Guglielmo a Cogozzo, una serata dal tema «il Piano socio sanitario regionale e gli obiettivi strategici di Regione Lombardia».
Saranno presenti alla serata Moris Cadei, Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Maurizio Romano, Medico di Medicina Generale, Margherita Peroni, Presidente Commissione Sanità e Assistenza Regione Lombardia, Anna Calvi, Direttore Sociale ASL di Brescia, Antonio Vita, Direttore U.O. N° 20 GVT, DSM-Azienda Spedali Civili di Brescia e Professore di Psichiatria all'Università di Brescia, Gianmaria Giaraudini, Sindaco di Villa Carcina e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL , Vanni Ligasacchi, Direttore Sociale ASL di Vallecamonica-Sebino.
 



 

Sabato 28 maggio: «Piccolo Cabaret bresciano»

Nell’ambito della mostra personale di Pittura di Piero Tramonta, l’Assessorato alla cultura è lieto di proporvi la commedia brillante “Piccolo Cabaret bresciano”, atto unico di Maria Filippini, regia di Giuseppe Pasotti, a cura della compagnia Santa Giulia di Costorio. L'appuntamento è per sabato 28 maggio, alle ore 20,45 sempre in Villa Glisenti. L'ingresso è libero.
 



 

Sabato 28 maggio: camminata non competitiva "Un sorriso del verde”

 
La Soc. Coop. Il Ponte Onlus di Villa Carcina, in collaborazione le Associazioni di volontariato e Cooperative sociali che si occupano di disabilità in Valtrompia, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Un Sorriso nel Verde”, una camminata non competitiva sulla pista ciclabile del fiume Mella.
Questo il programma della giornata:
Ore 10.00 incontro partecipanti sulla pista ciclabile (Concesio zona Cembre e Sarezzo zona Ponte Vecchio di Noboli);
Ore 10.15 partenza della camminata;
Ore 10.30 partenza corsa;
Ore 12.00 aperitivo al Parco di Villa Glisenti;
Ore 12.30 pranzo presso l’Oratorio di Carcina;
Ore 14.30 partita di calcio tra volontari;
Ore 16.00 merenda nel Parco di Villa Glisenti, saluti autorità, presentazione Progetto Tempo Libero, esibizioni sportive e bancarelle.
 
La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana, con il Patrocinio di Comunità Montana Valletrompia e dei comuni di Villa Carcina, Concesio, Sarezzo, Nave, Lumezzane e Gardone VT.

 



 

Domenica 29 Maggio:inaugurazione del «Campo dei Cani» a Pregno


Verrà inaugurato alle 14.00 di Domenica 29 maggio il «Campo dei cani» a Pregno, un’area dedicata agli amici a quattro zampe ricavata presso il vecchio campo da calcio di Pregno e gestita dall’associazione “Amici di Laika”, in collaborazione con il Comune. In caso di pioggia l’evento verrà spostato alla domenica successiva.
Questo il programma della giornata:
Ore 14:00 presentazione
Ore 14:30 illustrazione competenze della  medicina comportamentale tenuta dal dott. Mioso Plinio Matteo
Ore 15:30: spiegazione dei compiti della  toelettatura per il benessere dei nostri amici a 4 zampe
Ore 17:00 :agility dog
Ore 18:00: mostra di bellezza sia per cani di razza che meticci (iscrizione 5,00€)
Ore 20:00 :Alice in concerto
Saranno presenti anche i volontari di associazioni per dare a tutti la possibilità di aiutare i cani più sfortunati.
Ci sarà anche la possibilità di mangiare al chiosco presente nel parco.
I cani dovranno essere tenuti al guinzaglio, muniti di museruola se aggressivi e con libretto sanitario la direzione non risponde di eventuali danni.
 



 

Domenica 29 Maggio: Open Day della Biblioteca con lettura animata «alla ricerca del Giovannino perduto»

L'Assessorato alla Biblioteca vi invita Domenica 29 maggio all'Open Day della Biblioteca, che sarà straordinariamente aperta dalle 14.30 alle 18.30.
Oltre alla consueta attività di prestito libri, verrà proposta alle ore 16 una lettura animata per bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo "Alla ricerca del Giovannino perduto" a cura della Coop. 0-20.
Nicola ha in affidamento per tutto il pomeriggio Giovannino Perdigiorno.
Il piccolo birbantello, invece di studiare, esce di casa e incomincia un viaggio nella “Galassia della fantasia”, costringendo il povero Nicola ad inseguirlo. Si viaggerà attraverso vari paesi: quello degli uomini a motore, quello dei cani, dei Ni, sostando anche in quello con l’esse davanti, fino a scoprire che Giovannino......
L’ingresso allo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito (è comunque gradita la prenotazione, a fini organizzativi, presso la Biblioteca – tel. 030.8982.223).
 



 

Domenica 29 Maggio: saggio classico della scuola di musica Paideia


L’assessorato alla cultura è lieto di invitarvi al tradizionale saggio classico della scuola di musica Paideia che si terrà Domenica 29 maggio, alle ore 16 presso la sede di Paideia in via Lazio 6. Vi anticipiamo che Mercoledì 1 giugno si terrà, alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, il saggio generale della scuola di musica Paideia, mentre il giorno successivo, Giovedì 2 giugno sempre in Auditorium, in occasione della Festa della Repubblica, si terrà un concerto di Banda Amica dedicato al 150° dell’unità d’Italia con la partecipazione della Mini Banda e degli Alunni delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Villa Carcina. L’ingresso è libero.
 

 

 


 

 

 Sabato 21 e Domenica 22: Rievocazione storica medievale

L’amministrazione comunale e l’associazione Valtrompiastorica sono lieti di invitarvi ad un’inedita rievocazione storica medievale.
Allietati dalla musica, rivivrete le sfide cavalleresche tra cavalieri del bene e del male, assisterete alla caccia con il Falco, vedrete le Streghe preparar pozioni magiche e incantesimi oscuri, osserverete nelle antiche botteghe forgiar metallo, tesser le stoffe, coniar monete, costruire armi, incantati dalla maestria del giocoliere del Re.
Questo il programma delle due giornate, presso il Parco della Villa Glisenti.
Sabato 21 Maggio: alle 14 Visita guidata all’accampamento medioevale e gara tiro con l’arco per bambini; alle 16 premiazione scuole vincitrici del bando ”Storie da una Valle per una Valle di Storie”; alle 19 apertura stand gastronomico; alle 20 Spettacolo Medioevale
Domenica 22 Maggio: alle 10 Apertura della festa con visita guidata all’accampamento medioevale; alle 14 Gara tiro con l’arco per bambini, intrattenimento del giocoliere del Re, e caccia con il falco; alle 19 stand gastronomico e alle 20 Spettacolo Medioevale.



 

Giovedì 19 maggio «Quali fonti di energia per il futuro?»


L'Associazione culturale Unidea, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, del Comune di Concesio e della Comunità Montana di Valle Trompia propone un incontro dal tema «Quali fonti di energia per il futuro? Idroelettrico, fotovoltaico, Eolico, Biomasse, Nucleare, Geotermico».
Interverranno Mario Tucci, ricercatore dell'ENEA, agenzia nazionale per le nuove tecnologie e l'energia, Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato imprese di Brescia, Luciano Barbieri e Roberto Pedrini dell'associazione Unidea. Moderatore della serata sarà Egidio Bonomi.
L'appuntamento è alle ore 20.30 di Giovedì 19 maggio presso l'Auditorium di via Roma. L'ingresso è libero.
 

 

 


Sabato 28 maggio: camminata non competitiva "Un sorriso del verde”



La Soc. Coop. Il Ponte Onlus di Villa Carcina, in collaborazione le Associazioni di volontariato e Cooperative sociali che si occupano di disabilità in Valtrompia, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Un Sorriso nel Verde”, una camminata non competitiva sulla pista ciclabile del fiume Mella.


Questo il programma della giornata:

  • Ore 10.00 incontro partecipanti sulla pista ciclabile (Concesio zona Cembre e Sarezzo zona Ponte Vecchio di Noboli);
  • Ore 10.15 partenza della camminata;
  • Ore 10.30 partenza corsa;
  • Ore 12.00 aperitivo al Parco di Villa Glisenti;
  • Ore 12.30 pranzo presso l’Oratorio di Carcina;
  • Ore 14.30 partita di calcio tra volontari;
  • Ore 16.00 merenda nel Parco di Villa Glisenti, saluti autorità, presentazione Progetto Tempo Libero, esibizioni sportive e bancarelle.


La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana, con il Patrocinio di Comunità Montana Valletrompia e dei comuni di Villa Carcina, Concesio, Sarezzo, Nave, Lumezzane e Gardone VT.

Prenotazioni per il pranzo entro e non oltre Lunedì 23 maggio telefonando alla Cooperativa Il Ponte, al numero 030.8981985

 

 




Sabato 14 e Sabato 21: il gruppo corale “La Soldanella” in concerto


L’Assessorato alla Cultura è lieto di invitare tutta la cittadinanza a due nuovi concerti del gruppo corale “La Soldanella”.
Sabato 14 maggio l’appuntamento è alle 20.45 presso la Parrocchia Cogozzo dove si terrà il Concerto ufficiale per il 50° anno di fondazione del gruppo con consegna, da parte dell’amministrazione comunale, della targa in onore dei componenti del Gruppo; quali ambasciatori del Comune di Villa Carcina nel mondo.
Sabato 21 maggio un nuovo concerto si terrà presso la parrocchia S.Cristo a Brescia, dove sarà anche allestita una mostra fotografica multimediale per i 50 anni dell’Associazione.


 

Da Sabato 14 a Domenica 29: mostra personale di pittura Piero Tramonta


L’Assessorato alla cultura è lieto di proporre, presso i locali del polo espositivo di Villa Glisenti, un’inedita mostra di pittura a cura di Pietro Tramonta. Piero Tramonta è nato nel 1951 a Bovezzo, dove vive e lavora. La sua formazione artistica è stata generata da una profonda necessità di esprimersi visualmente, mentre le sue capacità espressive sono poi state indirizzate da alcuni corsi di pittura e disegno seguiti alla AAB di Brescia. I quadri del suo primo periodo, sempre figurativi, rappresentavano paesaggi surreali nei quali i soggetti erano ora volti, ora sofferte anatomie ora animali. La caratteristica "figurativa" dell'opera di Piero Tramonta, però, col tempo, si è esaurita e la ricerca artistica si è inoltrata nel campo della sperimentazione e dell'espressione puramente libera Ed è stato proprio a partire da quel momento che il lavoro dell'artista è stato seguito con grande interesse dalla critica: dal 1987 a oggi l'opera di Tramonta è stata esposta in 52 mostre personali. La capacità grafica dell'artista è ben testimoniata dai disegni di tappeti e tende prodotti per una nota azienda, e negli anni passati, dalle vittorie ottenute partecipando a concorsi di pittura e grafica. In questi ultimi anni l'artista triumplino ha collaborato e tuttora collabora con alcuni asili e scuole elementari della sua zona tenendo corsi di "Avvicinamento ai mezzi dell'arte",  organizzando delle esposizioni di piccoli splendidi lavori che mettono in luce come i bambini sotto una certa età possano creare immagini stupefacenti, liberi da ogni condizionamento. La mostra sarà inaugurata Sabato 14 maggio alle ore 18 e sarà aperta il Venerdì dalle 18 alle 22, il Sabato dalle 16 alle 20 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Una visita guidata, a cura del critico Tonino Zana è in programma Domenica 22 maggio alle ore 10. L’ingresso è libero.


 

Sabato 14 maggio riapre il “Chiosco solidale” nel Parco di Villa Glisenti


Frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco.
Le aperture proseguiranno nel mese di maggio il sabato e la domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Dal 2 giugno, giorno della festa del chiosco, sarà aperto il lunedì dalle 18 alle 23, e dal mercoledì alla domenica, dalle 15.30 alle 19 (chiusura il Martedì).
Giovedì 2 giugno, come anticipato, dalle 15 alle 19 si terrà la festa per la Giornata di apertura della stagione. In programma il saluto delle autorità, la merenda equo-solidale, un aperitivo con degustazione di prodotti della Valtrompia con musica dal vivo, animazione per bambini, torneo di scacchi e il battesimo della sella.

 


Domenica 1° Maggio: è nato il Parco “Giovanni Paolo II”

Le immagini della giornata

 

 





Dal 2 al 22 maggio 17^ edizione del torneo Abc


Si terrà dal 2 al 22 Maggio, presso il Campo dei Pini all’interno del Centro Sportivo Comunale, la 17^ edizione del torneo Abc, il tradizionale torneo di calcio riservato alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, organizzato dal C.S.C. Villa Carcina con il patrocinio del Comune.  
Le partite del torneo sono in programma nelle seguenti date: 2,4,6,7,9,11,13,14,16,18,21 e 22 maggio 2011.

 


 

 

 

 

Sabato 7 Maggio: Ingresso di Don Oliviero a Cailina


Prosegue il cammino dell’Unità Pastorale. Sabato 7 maggio alle ore 15.30 presso la parrocchiale di Cailina ci sarà infatti la messa d’ingresso di Don Oliviero Faustinoni, già Parroco di Villa e di Carcina, in qualità di Parroco anche di Cailina, cui seguirà un rinfresco con la popolazione.

A lui vanno gli auguri dell’amministrazione comunale.  


La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.


 

 


Domenica 1 Maggio: nasce il Parco “Giovanni Paolo II”

Si terrà Domenica 1 maggio la cerimonia ufficiale di intitolazione del Parco di Cailina a Giovanni Paolo II recentemente decisa dall'amministrazione comunale anche alla luce della prevista cerimonia di beatificazione prevista sempre per il 1° maggio 2011. L’intitolazione del parco a Sua Santità Giovanni Paolo II intende perpetuare nel tempo quale esempio per i giovani, il ricordo di un uomo che, nell’esercizio del proprio pontificato ha tenacemente perseguito l’obiettivo del raggiungimento della pace fra i popoli della terra, testimoniando la presenza di Cristo soprattutto fra i più umili e bisognosi. Il programma prevede alle ore 10 l’intervento della Banda Amica, a seguire il saluto delle autorità e quindi la benedizione da parte del Parroco, Don Oliviero Faustinoni.
In mattinata verrà poi messo a dimora un carpino biano e inaugurato un sentiero interno illuminato.

 

 


Domenica 1 Maggio: Trofeo Cailinese


Torna il tradizionale Trofeo Cailinese, la gara di Marcia di regolarità in montagna organizzata dall'A.S. Cailinese, associazione che vanta numerose vittorie nel campionato italiano di specialità. L'appuntamento, per appassionati e curiosi, è nella mattinata di domenica 1 maggio a Cailina, a partire dalle ore 8,00. Ricordiamo che la prova sarà valida come prima prova del Campionato Italiano a coppie per le categorie seniores, amatori, femminili e juniores.

 


 

Zanzara tigre: è tempo di prevenzione!

Vi informiamo che è stata recentemente emanata un'ordinanza (la n. 8/2011) relativa alle misure di prevenzione e contenimento
della diffusione della zanzara tigre. In essa sono specificate le misure da adottare, da parte dei privati, per contenere la diffusione di questo fastidiosissimo insetto che su tutto il territorio comunale.
In particolare è bene ricordare che le zanzare tigre depongono le uova spesso in piccoli contenitori con piccole quantità di
acqua, quali vasi, sottovasi, fognature otturate, grondaie, recipienti di scarto. Le uova resistono alla siccità e possono sopravvivere finché il contenitore dove sono state deposte non si riempia nuovamente di acqua piovana.
Vi informiamo inoltre che l'Ufficio Ambiente anche quest'anno, in collaborazione con la Stazione di disinfezione ASL, ha in
programma interventi di monitoraggio e pastigliamento larvicida sul territorio a partire dal mese di maggio.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio ambiente, presso la sede di via Zanardelli (tel 030.8984.357)


Scarica l'ordinanza


 

 

Dal 27 aprile inizia il corso “Risorgimenti: incontri sulla ricerca storica”


Prenderà il via il prossimo Mercoledì 27 aprile, nell'ambito della 5^ edizione dell'Università per adulti, proposta dall'’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia e con il CTP - EDA Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti, il corso “Risorgimenti: incontri sulla ricerca storica” a cura di Lionello Anelli, Carlo Rizzini e Massimo Galeri.

Questo il programma degli incontri (Sede del Corso: Villa Glisenti):
Mercoledì 27 aprile "Cos'è il Risorgimento? Il panorama storico generale";
Mercoledì 4 maggio "Visioni Risorgimentali: il cinema italiano e il risorgimento";
Mercoledì 11 maggio "Un movimento di artisti ed intellettuali: la letteratura";
Mercoledì 18 maggio "Tra mito e progetto: le teorie politiche"
Mercoledì 25 maggio "I documenti storici del periodo negli archivi locali"
Mercoledì 1 giugno "Per un approccio alle fonti documentali"
Ricordiamo che tutti gli incontri si terranno alle ore 20.30 ed avranno un costo complessivo di € 25 con riduzioni per minorenni, ultrasessantacinquenni e coloro che hanno già partecipato ad altri corsi dell'Università per adulti.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al CTP di Lumezzane, c/o l'Istituto “Bachelet” di Via Montini 100, Tel. 030.827300 o alla Comunità Montana di Valle Trompia, Uff. Cultura, in Via S. Francesco a Gardone V.T., Tel. 030.8337490.

 

 



Giovedì 14 aprile: La Bici e il Mantello

Si terrà il prossimo Giovedì 14 aprile, alle 20.30 presso il cinema-teatro S.Faustino di Sarezzo, lo spettacolo "La Bici e il mantello", a conclusione dei laboratori teatrali condotti presso le Biblioteche di Concesio, Marcheno, Sarezzo e Villa Carcina, svolti nell'ambito del progetto "In Biblioteca" - scarica la locandina

 

 


 

Installati sul territorio n. 6 contenitori Green Service per la raccolta del verde, ramaglie, foglie


Vi informiamo che sono stati recentemente installati sul territorio n. 6 contenitori Green Service per la raccolta del verde, ramaglie, foglie (Non adatti a plastica, carta, metalli, vetro, terra e sabbia).
Il materiale raccolto verrà conferito in un centro di compostaggio autorizzato nel quale, dopo un processo interamente naturale della durata minima di 180 giorni, verrà trasformato in ammendante compostato verde (compost di qualità).
Il Green Service è un recinto metallico con pannelli in plastica riciclata senza copertura, per cui risulta più comodo il deposito del verde proveniente dal proprio giardino/orto. Sui pannelli in plastica sono riportate le istruzioni per un utilizzo corretto.
Questa iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente intende incrementare la percentuale di raccolta differenziata comunale e offrire una ulteriore possibilità di smaltimento dei rifiuti (verde) ai cittadini.
I sei contenitori, ben visibili, sono collocati nelle seguenti aree:
1.    via Sardegna, all'angolo con via D'Annunzio;
2.    via Emilia, presso la scuola Primaria;
3.    via Italia, nel parcheggio all'angolo con via Ripe;
4.    via XXV Aprile, all'angolo con via Murri;
5.    via Verdi, nel rettilineo che costeggia via Repubblica;
6.    via Adige.
Si ricorda che continuano ad essere operativi i cassonetti dell'umido di colore marrone, dentro i quali si ricorda non vanno conferite borse o materiali in Plastica!

 

 


 

 

 

Da Sabato 16 aprile al 1° maggio «giovani artiste in mostra»


Verrà inaugurata in Villa Glisenti il prossimo Sabato 16 aprile alle ore 18 la mostra di giovani artiste.  
Ogni stanza della Villa rappresenterà la forma artistica che ciascun’ artista avrà a disposizione per esprimere liberamente la propria sensibilità e il proprio messaggio. Proposta dall’Assessorato alla cultura, la mostra proseguirà fino a Domenica 1 maggio con apertura il sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle ore 19 (Pasqua esclusa). Ingr. Libero.


 


Sabato 16 aprile: Spettacolo «1861: Italia!»


L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è lieto di proporre lo spettacolo «1861: Italia!: dal sogno al viaggio sulle orme dei 1.000», realizzato dalla Coop. Teatro Laboratorio di Brescia.


Chi erano i 1.000? Cosa li spingeva? Chi li guidava? Chi finanziò la loro spedizione? Da dove venivano? Si capivano tra loro? E poi... cosa mangiavano? Come erano vestiti? Che difficoltà hanno incontrato? Quale fu il ruolo delle donne? E soprattutto... cosa sappiamo di questo signor Garibaldi? Quale è stato il ruolo di Garibaldi e dei suoi mille nell’unità ’Italia? Una lettura - performance teatrale sulle orme dei "mille" e degli anni che segnarono la creazione del  nostro Paese.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per Sabato 16 aprile, alle ore  20.30 presso l’Auditorium di via Roma.  
Lo stesso spettacolo è inoltre proposto Sabato 9 aprile agli studenti del paese, alle ore 9.30 sempre presso l’Auditorium.


 

 


Sabato 16 aprile: 66° anniversario della Resistenza  e della Liberazione

Sabato 16 aprile, il Comune di Villa Carcina, il Comitato Unitario Antifascista-ANPI propongono la manifestazione "1945-2011: 66° anniversario della R esistenza e della Liberazione".

Questo il programma della giornata: alle ore 8.45 ritrovo presso la sala consiliare del Comune, alle 10 partirà il Corteo  con
deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, alle 10.45 si terrà la Santa Messa presso il cippo “Teresio Olivelli”, e alle 11.30 conclusione con discorso ufficiale tenuto dall’On. Paolo Corsini. Durante la manifestazione sarà presente la Banda Amica e parteciperanno gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Olivelli” di Villa Carcina.

 

 


 

Sabato 16 aprile “Storie di ri-nascite: la primavera”


È il momento di “Storie di ri-nascite: la primavera”, l’ultimo appuntamento con il ciclo di iniziative de “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla Biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. 

L'appuntamento è alle ore 10 di Sabato 16 aprile presso la Biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223



Soggiorni climatici per anziani – primavera ed estate 2011


Il comitato anziani per i soggiorni climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali, promuove i soggiorni climatici primaverili ed estivi - anno 2011. In programma soggiorni a Pietra Ligure, Rimini, San benedetto del Tronto, Misano Adriatico, Riccione, Chianciano Terme. Ricordiamo che ogni soggiorno comprende il trasferimento andata e ritorno in pullman G.T., la sistemazione in Hotel 3 stelle  con camere dotate di servizi privati, tv e telefono, il trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ di acqua) dal pranzo del primo alla colazione dell’ultimo giorno, la festa dell’ospite, l’assicurazione sanitaria che garantisce il rientro anticipato gratuito in caso di necessità certificata dal medico, un’accompagnatore dell’Agenzia a raggiungimento dei 25 partecipanti.
In programma inoltre anche due soggiorni all’Estero, a Ibiza e a Porec, in Croazia.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030.8984327 – 030.8984324 (uff. Servizi Sociali).

Visualizza la locandina (file pdf - 96 kb) 

 

 


 

Sabato 9 aprile: «Talita Kum» Riflessioni musicali in concerto


L’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione “PAIDEIA”, le  Parrocchie “SS. Emiliano e Tirso” di Villa, “S.Michele Arcangelo” di Cailina, e “S.Giacomo Maggiore” di Carcina, presentano «Talita Kum» riflessioni musicali in concerto, realizzato dalla Banda Amica con le Corali Parrocchiali di Villa, Cailina e Carcina. Talità kum è la parola in aramaico che Gesù rivolge a una bambina morta per restituirle nuova vita e la speranza dove non c’era più nulla da sperare. “Fanciulla io ti dico alzati”: “alzati” può diventare per noi una parola cardine. Da questa speranza tutto può rinascere e tutto può ripartire.
L’appuntamento è per Sabato 9 aprile alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Villa. Ingresso libero.
 

 




Soggiorni climatici per anziani – primavera ed estate 2011


Il comitato anziani per i soggiorni climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali, promuove i soggiorni climatici primaverili ed estivi - anno 2011. In programma soggiorni a Pietra Ligure, Rimini, San benedetto del Tronto, Misano Adriatico, Riccione, Chianciano Terme. Ricordiamo che ogni soggiorno comprende il trasferimento andata e ritorno in pullman G.T., la sistemazione in Hotel 3 stelle  con camere dotate di servizi privati, tv e telefono, il trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ di acqua) dal pranzo del primo alla colazione dell’ultimo giorno, la festa dell’ospite, l’assicurazione sanitaria che garantisce il rientro anticipato gratuito in caso di necessità certificata dal medico, un’accompagnatore dell’Agenzia a raggiungimento dei 25 partecipanti.
In programma inoltre anche due soggiorni all’Estero, a Ibiza e a Porec, in Croazia.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030.8984327 – 030.8984324 (uff. Servizi Sociali).

Visualizza la locandina (file pdf - 96 kb) 


 

 

Sabato 9 aprile: «Talita Kum» Riflessioni musicali in concerto


L’Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione “PAIDEIA”, le  Parrocchie “SS. Emiliano e Tirso” di Villa, “S.Michele Arcangelo” di Cailina, e “S.Giacomo Maggiore” di Carcina, presentano «Talita Kum» riflessioni musicali in concerto, realizzato dalla Banda Amica con le Corali Parrocchiali di Villa, Cailina e Carcina. Talità kum è la parola in aramaico che Gesù rivolge a una bambina morta per restituirle nuova vita e la speranza dove non c’era più nulla da sperare. “Fanciulla io ti dico alzati”: “alzati” può diventare per noi una parola cardine. Da questa speranza tutto può rinascere e tutto può ripartire.
L’appuntamento è per Sabato 9 aprile alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Villa. Ingresso libero.
 


 

Giovedì 7 aprile: "Haiti: per non dimenticare"

 

L’Assessorato ai Servizi Sociali è lieto di proporre per Giovedì 7 aprile, alle ore 20 presso la Villa Glisenti la serata dal titolo "Haiti: per non dimenticare" a cura di Antonella Bertolotti e Intermed Onlus.
L’idea di organizzare un incontro sulla immane tragedia di Haiti nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Corte Franca con l’intento di sensibilizzare la popolazione dei due comuni, sulla maggior catastrofe ambientale del 2010 che, ancora oggi, ha ripercussioni pesantissime sulla popolazione locale. All’incontro è stata invitata in qualità di relatore la Dr.ssa Antonella Bertolotti, medico psichiatra ed i rappresentanti dell’associazione bresciana Intermed-onlus che da molti anni si impegnano per portare aiuto nei paesi del terzo mondo e nei luoghi colpiti da catastrofi ambientali. L’esperienza diretta della Dr.ssa Bertolotti sarà presentata attraverso la visione di un video girato sul posto dopo il terremoto del 2010 e dal successivo commento alle toccanti immagini che mostrano, in tutta la loro drammaticità, la situazione di una realtà dimenticata. Questa serata, inserita tra le tante  iniziative programmate dai due Comuni per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità Italia, è stata pensata per non dimenticare una tragedia ormai consegnata al passato anche dai media. É nata dalla convinzione di dover lanciare un segnale forte a guardare anche oltre i confini di casa nostra, dove, paesi meno fortunati, ancora oggi stanno vivendo, un dramma quotidiano. L’ingresso è libero.

 

 

Incontri di approfondimento su “la Visione della malattia”


L’associazione di promozione sociale Con Sè” e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune promuovono una serie di incontri dal tema “La Visione della Malattia: realtà e possibilità per la guarigione”, in programma alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni.

Questo il programma in dettaglio:

  • Venerdì 1 aprile, conferenza con la dr.ssa C. Zana, medico chirurgo, omeopata e il dr.  F.Setti, anestesista rianimatore dal titolo “Due medici per una malattia. Quale visione?”
  • Venerdì 15 aprile, proiezione del film “Il Riccio”liberamente tratto dal bestseller internazionale “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery. Seguirà dibattito.
  • Venerdì 22 aprile, conferenza con l’Infermiera A.Tanfoglio dal titolo ”Un fiore per guarire, la malattia secondo il Dottor E. Bach”.
  • Venerdì 13 maggio, conferenza con la sig.ra G. Guerini direttrice della scuola di naturopatia ConSè: dal titolo “La malattia linguaggio dell’anima: la medicina interpretativa”
  • Venerdì 27 maggio, conferenza con l’infermiere M. Zanoletti, naturopata iridologo, “Guarire è meglio che curare? Curare l’uomo non il sintomo.”
  • Martedì 21 giugno, conferenza con la dr.ssa G.Mereu, medico, omeopata e grafologa, dal titolo “La medicina e la terapia verbale: guarire con la parola”

La partecipazione è libera e gratuita.

 


 

 

 

Da Lunedì 4 a Venerdì 15 aprile in Biblioteca arriva Aladino e la lampada magica»

 

Da Lunedì 4 a Venerdì 15 aprile, nella sala sottotetto della Biblioteca sarà allestita la mostra Bibliografica «Aladino e la lampada magica».
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Lumezzane, si svolge nell'ambito di “La Torre delle Favole”, giunta oggi all’ottava edizione, e sarà visitabile negli orari pomeridiani di apertura della Biblioteca.
In programma sono inoltre previste visite guidate e letture animate per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (info e prenotazioni, tel. 030.8982.223)



 

 

Giovedì 24 e Giovedì 31 marzo: 2 incontri informativi sulla Biodiversità


Il Comune di Villa Carcina, la Comunità Montana di Valle Trompia e il Dipartimento di studio del territorio propongono 2 incontri formativi sulla «Biodiversità» rivolti a docenti, genitori, operatori pubblici e a tutti gli interessati alle problematiche ambientali.
Il primo appuntamento è in programma Giovedì 24 marzo alle ore 16.30 presso Villa Glisenti.
Dopo i saluti delle autorità il dott. Riccardo Falco, naturalista della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, esporrà il tema “Biodiversità ed ecosistemi triumplini in pericolo
Il secondo appuntamento, previsto per Giovedì 31 marzo alle ore 16 sempre in Villa Glisenti sarà suddiviso in due momenti: il primo, alle ore 16 il responsabile dell’area forestale della Comunità montana, dott. GianPietro Temponi, condurrà nella visita guidata alle biodiversità del Parco della Villa Glisenti.
A seguire, intorno alle ore 17, Graziano Belleri e Franco Fenaroli, esperti botanici dell’associazione Botanica Bresciana, proietteranno filmati e commenteranno il tema delle piante endemiche della Valle Trompia.
Su richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agricoltura, Ambiente e Protezione Civile della Comunità Montana di Valle Trompia, tel. 030 8337418.
La Partecipazione è libera e gratuita.


 

 

È ripartito il Piedibus!


È ripartito lo scorso 21 marzo il Piedibus, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.  É un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” (che si vuole caldamente invitare ad aderire all'iniziativa) che, sulla base della disponibilità degli stessi genitori, proseguirà fino alla fine delle scuole a giugno.
I percorsi previsti sono quattro:
1. Tartaruga Blu - Villa: via Repubblica - via De Gasperi - via Pergolone - via Roma - accesso scuola da via Roma
2. Tartaruga Blu - Villa: via Canossi - accesso scuola da via Lazio
3. Tartaruga Blu - Villa: via Murri - via Zanardelli passando prima dal sottopasso pedonale - accesso scuola da via Roma
4. Cavallo Bianco - Cailina: via Scaluggia - via Trafilerie - scuola.
Il percorso Ranocchia Rossa di Cogozzo, proposto da via Repubblica alla scuola in via Tolotti, non ha avuto adesioni, per cui il prossimo anno scolastico si studierà un nuovo tracciato che interessi via San Lorenzo.
Nelle prime due settimane, e solo la mattina, è garantita la presenza dei volontari del Corpo Agroforestale di Villa Carcina, mentre per il proseguo sarà indispensabile la collaborazione con i genitori dei ragazzi aderenti l'iniziativa.

L'assessorato all'Ambiente, dopo l'incontro con genitori ed insegnanti tenutosi in data 16/03/2011, intende organizzare un nuovo incontro di verifica verso la fine del corrente mese.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio Ambiente - Ecologia comunale (tel. 030.8984.357)

 

 




In Biblioteca: Sabato 19 marzo “Storie di terre”

«Storie di terre». É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. L'appuntamento è alle ore 10 di Sabato 19 marzo presso la Biblioteca.
La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223.
L'ultimo appuntamento è in programma per Sabato 16 aprile, con « Storie di ri-nascite: la primavera»


 

 

Per “Proposta 2011”, Sabato 19 marzo spettacolo «La turnàta»

Nell’ambito della XXVIII^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “La turnàta. Italiani Cincali parte seconda”, di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, in programma presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21.00 di Sabato 19 marzo. L’ingresso è libero.


Dopo il consenso ottenuto con la prima parte del progetto “Italiani cìncali”, dedicata ai minatori del Belgio (finalista al Premio Ubu 2004 come nuovo testo italiano), ha visto la luce “La turnàta”, il secondo capitolo incentrato sull'emigrazione in Svizzera, fenomeno che giunse al suo massimo incremento durante gli anni ’60. La legislazione, tuttora vigente, in materia di emigrazione e l’ostilità diffusa della popolazione locale ne hanno fatto un altro capitolo efferato della nostra storia recente, talmente vicina nel tempo, che potremmo parlare di cronaca.

 




Le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia

Un ricco calendario di eventi in programma per il 150° dell'Unità d'Italia, proposti dall’Amministrazione Comunale.


Queste la date da non dimenticare

Giovedì 17 marzo (festa nazionale) - Apertura ufficiale delle iniziative
ore 10.20 ritrovo presso la Sala ex cinema di via Manzoni e formazione del corteo
ore 10.45 alzabandiera presso monumento dei caduti di via XX settembre e deposito fiori. Nada amica suonerà l'Inno Nazionale.
ore 11.00 presso la Biblioteca inaugurazione della targa "Bollettino della vittoria" in memoria di Armando Diaz, benedizione da parte di Don Oliviero. Banda amica suonerà l'Inno nazionale e il Silenzio
ore 11.30 presso la Piazza di Cailina lettura della targa dedicata al Garibaldino Cesare Scaluggia.
Durante le celebrazioni verrà distribuito l'opuscolo dedicato al garibaldino e concittadino Cesare Scaluggia (SCARICA)

Sabato 16 aprile: Spettacolo teatrale «1861: Italia!» presso l’Auditorium di via Roma alle 20.30;

Mercoledì 27 aprile, 4 maggio, 11 maggio, 18 maggio, 25 maggio, 1 giugno:
Università per adulti in cui si affronta ed illustra il periodo risorgimentale attraverso l’impiego di fonti storiche. Gli appuntamenti sono previsti in Villa Glisenti, alle ore 20.30;

Giovedì 2 giugno: Concerto della Banda Amica sul 150° dell'Unità d'Italia, presso l’Auditorium di Via Roma alle ore 21;

Giovedì 2 giugno: Mostra dei disegni del concorso artistico sull'Unità d'Italia da parte degli studenti delle scuole del territorio, presso l’Auditorium di via Roma dalle ore 21;

Domenica 26 giugno: Visita guidata ai luoghi del Risorgimento e dell’Unità a S.Martino della Battaglia

Ad ottobre:
Mostra fotografica e di immagini legata agli avvenimenti storici dell'800 attraverso il patrimonio iconografico dell'Archivio Bevilacqua e chiusura ufficiale delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in programma presso Villa Glisenti





Domenica 27 marzo visita guidata alla città di Venezia

L’Assessorato alla cultura è lieto di proporvi per Domenica 27 marzo una visita guidata alla città di Venezia. Il programma della giornata prevede la partenza dal Municipio alle 7 con arrivo a Venezia intorno alle 10. Dalle 10 alle 11 spostamento a  Piazza San Marco a piedi (2 Km) oppure mediante vaporetto (1 corsa € 6,50), a seguire dalle 11 alle 13, dopo il ritrovo con la guida in Piazza San Marco presso la Porta della Carta del Palazzo Ducale, è prevista la visita guidata. Il Pomeriggio sarà libero, quindi alle 17.30 ritrovo al piazzale dei bus e partenza per Villa Carcina con rientro previsto per le ore 20.
Le iscrizioni saranno possibili fino a Venerdì 18 marzo sia presso l’Ufficio cultura (aperto dalle 9 alle 11 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì e dalle 17 alle 18.30 il lunedì) che presso la Biblioteca (aperta dalle 9 alle 12 il lunedì, mercoledì e sabato, e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì). La quota individuale d’iscrizione è fissata in €23 e comprende viaggio e visita guidata alla città. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura al numero 030.8984.304


 

 

 Venerdì 4 marzo «Corolle aperte in Valtrompia»


L’assessorato alla Cultura è lieto di proporre una serata dal tema “Corolle aperte in Val Trompia”, con proiezione a cura di Graziano Belleri.
Un itinerario lungo i sentieri della Valle Trompia tra paesaggi suggestivi e colori fantastici, lla scoperta nelle varie stagioni dei nostri variopinti compagni di cammino, “i fiori”, he incontriamo ovunque, dai prati del fondovalle ai boschi lussureggianti, dalle rocce strapiombanti alle cime dei monti.
L’appuntamento è per Venerdì 4 marzo alle ore 20.45 presso Villa Glisenti. L’ingresso è libero.



 

Domenica 27 febbraio XXXIII° Trofeo Valtrompia

Si terrà Domenica 27 febbraio, nel parco di Villa Glisenti, la XXXIII° edizione del Trofeo Valtrompia, valido come campionato provinciale di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti. La Manifestazione è organizzata dall'A.S.D. atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica.

 

 




Per “Proposta 2011” Venerdì 25 febbraio «Sconcerto d’amore»

Nell’ambito della XXVIII^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato lla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “Sconcerto d’amore” in programma presso l’Auditorium i via Roma alle ore 20.30 di Venerdì 25 febbraio. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo surreale condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicità. Nando e Maila sono una coppia di artisti: musicista prostrato lui ed aspirante attrice-musicista lei eternamente in conflitto sul palcoscenico come nella vita. I due hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio ed i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti.....

 





Le prossime date relative allo spazzamento delle strade


Le prossime date relative allo spazzamento delle strade comunali: 17-18-19 febbraio, 3-4-5 marzo , 17-18-19 marzo, 14-15-16 aprile.
Vi precisiamo che è stato inserito lo spazzamento aggiuntivo di inizio marzo per rendere più efficace la rimozione della ghiaia ancora presente sulle strade e depositata nei giorni di neve dei mesi di dicembre e gennaio.

 


Da Sabato 19 febbraio a Domenica 13 marzo Mostra “Pianura bresciana”

Sempre nell’ambito del ciclo di iniziative “Territorio Bresciano”, l’Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Provincia di Brescia e con lo Studio arte Dama, vi ricorda che da Sabato 19 febbraio a Domenica 13 marzo è in programma anche la mostra “Pianura Bresciana” a cura di Luigi Diotti.
Luigi Diotti, nato a Bedizzole nel 1942, vive e svolge la sua attività a Ponte S. Marco. Artista nel temperamento, ama isolarsi dalla vita di tutti i giorni per rimanere solo con la campagna e la natura che ammira e riporta sulla tela con una rappresentazione sentita e sincera. É seguace della buona tradizione pittorica bresciana, paesaggistica e con forte connotazione naturalistica. Raffigura così poeticamente, alberi, case rurali, montagne, fiori, figure tipiche, torrenti, sentieri di collina e boschi. Impressionista dal gusto spiccato per certe atmosfere dai toni caldi e nostalgici, riversa sulle sue tele il sottile piacere che ricava dal contatto con le cose semplici, così manifeste eppure troppo spesso sottovalutate, paesaggi e figure di un realismo rielaborato e personalizzato dall'esclusività del disegno.
La mostra, che si terrà in Villa Glisenti, verrà inaugurata Sabato 19 febbraio alle ore 15 e sarà aperta dal Venerdì alla Domenica dalle ore 14 alle ore 19. L’ingresso è libero.


 

Sabato 19 febbraio “Storie d’acqua”

«Storie d’acqua». É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con
i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. L'appuntamento è quindi alle ore 10 di Sabato 19 febbraio presso la Biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223.
L'appuntamento successivo è poi in programma per Sabato 19 marzo, con «Storie di terre»
 


 

Venerdì 11 febbraio «Neve potabile – Norvegia 2010»


Alla fine di marzo del 2010, Dario Agostini e Renato Bertoni sono volati alle isole Vesteralen
per esplorare, utilizzando un kayak doppio, le varie isole di quest’arcipelago posto a circa 450 km
a nord del circolo polare artico, che offre incredibili possibilità di praticare lo sci alpinismo. Si è così realizzato il progetto “Vesteralen Skikayak 2010” nel corso del quale sono state girate le immagini inserite nel video “neve potabile” che verrà presentato nel corso della serata. Perché neve potabile? Sarà compito di Dario Agostini commentare le straordinarie immagini del magico nord, dove natura, kayak e sci alpinismo hanno trovato la loro perfetta fusione. L’appuntamento, proposto dall’Assessorato alla cultura, è in programma per Venerdì 11 febbraio alle 20.45, presso Villa Glisenti. L’ingresso è libero.


Due serate sul riconoscimento e l'utilizzo delle piante selvatiche


L'assessorato all'ecologia è lieto di proporre due serate sul riconoscimento e l'utilizzo delle Piante selvatiche, proposte in collaborazione con il Corpo volontari agroforestale e con l'Associazione botanica
bresciana. Gli appuntamenti saranno a cura di Livio Pagliari, socio dell'Associazione Botanica Bresciana, e sono in programma Mercoledì 16 e Mercoledì 23 febbraio, alle ore 20.30 presso Villa Glisenti. L’ingresso è libero. Nel corso della prima delle due serate con il supporto di immagini e qualche "reperto", si passeranno in rassegna le erbe commestibili che rinveniamo nei nostri prati, boschi e monti, dopo aver richiamato brevemente alcune normative riguardanti la raccolta e il consumo delle stesse. Il secondo incontro verterà invece principalmente sull'utilizzo di fiori, frutti, radici, di piante selvatiche per preparazione di tisane, infusi, liquori, ecc.

 


I giovani del paese presentano le Tesi di laurea


Nelle serate di Venerdì 4 e di Venerdì 18 febbraio, alle ore 20.30 presso la sala sottotetto della Biblioteca, in via XX settembre 22, l’Assessorato alla Cultura vi invita a due serate di presentazione delle tesi da parte di due giovani neolaureati del paese.

Questi gli appuntamenti in programma:
- Venerdì 4 febbraio “Ricerche sui cantari di Piramo e Tisbe” di Francesca Nava. La tesi verte sui cambiamenti linguistici e culturali che hanno interessato il mito di Piramo e Tisbe dal mondo latino fino al Medioevo. Ripercorrendo la storia della letteratura da Ovidio ai canterini medievali, scopriamo come la tragica favola d’amore dei due giovani protagonisti sia stata influenzata nel corso del tempo dai gusti e dalle richieste dei lettori, dando quindi risalto a elementi e spunti di volta in volta diversi.
- Venerdì 18 febbraio “Fenomenologia dell’ironico nell’arte al femminile dagli anni 80” di Chiara Bosio
Questo lavoro parte dal fatto che per secoli, nella storia dell’arte italiana e internazionale, non si sono visti nomi di artiste donne, ma solo un grande universo maschile dominante. Ma come le donne riuscirono ad affermarsi in campo artistico e con quale linguaggio,a partire dagli anni ‘60? Sono state individuate varie tematiche legate per tradizione alla sfera femminile. Si inizia dall’ambito domestico per arrivare alla moda, all’estetica e al mito della Superwoman e per ogni categoria sono state individuate  delle opere d’arte contemporanea realizzate da artiste che, in qualche modo, utilizzino l’ironia e l’auto-ironia in maniera sovversiva; ribaltando cioè quello che è sempre stato il mondo della donna nell’immaginario collettivo.
 

 

 


 Incontri di educazione al benessere, alla salute ed alla legalità, rivolti ad insegnanti e genitori


L’istituto comprensivo T.Olivelli di Villa Carcina, in collaborazione con l’Istituto “V.Bachelet” e l’ASD Junior Rugby di Lumezzane, propone una serie di incontri di educazione al benessere, alla salute ed alla legalità, rivolti ad insegnanti e genitori.
Le serate si terranno presso l’Auditorium di via Roma, dalle 20.30 alle 22.30. La Partecipazione è libera e gratuita.
Questi gli appuntamenti in programma:

  • Ciclo «Educazione alla legalità», ultimo incontro in programma martedì 1 febbraio;
  • Ciclo «Progetto Orfeo (dipendenza dall’uso di sostanze alcooliche)», in programma martedì 15 e giovedì 17.2;
  • Ciclo «Gestione dei conflitti e clima relazionale», in programma martedì 15 e martedì 22 marzo.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Istituto comprensivo “T.Olivelli” in via Roma 9/11, Villa Carcina – Tel. 030.881023.


 

Giovedì 27 gennaio spettacolo «Ho sognato la cioccolata per anni»


In occasione del giorno della memoria, la ricorrenza tesa alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto, l'assessorato alla cultura propone lo spettacolo "Ho sognato la cioccolata per anni" tratto dall'omonimo libro di Trudi Berger. Lo spettacolo è in programma per la sera del 27 gennaio, alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Roma, con replica il giorno successivo per gli studenti dell'Istituto comprensivo Teresio Olivelli.
“Ho sognato la cioccolata per anni”, realizzato dall’associazione culturale “Racconti di scena”, racconta la storia vera di una bambina di dodici anni che si vede scaraventata all’improvviso dalle eleganti sale da the di Francoforte al ghetto lituano di Kovno, prima di finire poi nel campo di sterminio di Stutthof, vicino a Danzica, in Polonia, ed essere infine liberata dalle forze alleate nel 1945. Con un linguaggio che mantiene gli stupori e il candore della fanciullezza, Trudi ci racconta quasi con disinvoltura quello che ha dovuto subire in quegli anni terribili: ciò che colpisce immediatamente è la forza d’animo della protagonista, che mai perde la speranza di potersi salvare e di salvare sua madre. La vicenda infatti è interamente incentrata sul rapporto con la madre, anche lei prigioniera; proprio questo legame inscindibile riuscirà a salvarle entrambe, nude e rasate, a pochi centimetri dal forno crematorio e sulla chiatta tedesca l’ultimo giorno di guerra. L'ingresso è libero.


 

 Variazione dei contatti per le comunicazioni dei decessi


Gli uffici anagrafici informano che 15.01.2011 le comunicazioni dei decessi dovranno avvenire come specificato di seguito:

  • dal lunedì al sabato in orario di ufficio si dovrà contattare l’Ufficio anagrafe (030-8984 320/323);
  • nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì fino alle ore 19.00 si dovrà contattare la polizia locale al n. 030/8984313 oppure al n. 320/1704923;
  • nel pomeriggio del sabato e nella giornata di domenica si dovrà contattare il n° di reperibilità dei tecnici: 320/1704925.

 

Sabato 22 gennaio “Storie in valigia: i viaggi, le migrazioni e le vacanze”

«Storie in valigia: i viaggi, le migrazioni e le vacanze». É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. L'appuntamento è alle ore 10 di Sabato 22 gennaio presso la Biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223.
L'appuntamento successivo è poi in programma per Sabato 19 febbraio, con «Storie d’acqua »


Da Sabato 22 gennaio a Domenica 13 febbraio: “Percorsi”


L’assessorato alla cultura, in collaborazione con la Provincia di Brescia e con lo Studio arte Dama, nell’ambito del ciclo di iniziative “Territorio Bresciano” propone la mostra “Percorsi” dell’artista Ernesto Roversi, giovane artista di Bagnolo Mella.

Ernesto Roversi, grazie agli studi artistici intrapresi sotto la guida del M° Franco Bertulli, apprende i fondamenti delle tecniche figurative, dalla matita alla pittura ad olio, passando attraverso il pastello. Predilige i generi pittorici del ritratto, delle nature morte e del paesaggio, che dipinge en plain air. Da anni collabora con il Circolo Culturale Don Emilio Verzeletti di San Paolo, fondando la Scuola di Pittura del Circolo, gratuita ed aperta a tutti, della quale è stato per diversi anni insegnante. La sua collaborazione col Circolo continua tuttora essendo egli entrato a far parte del Direttivo.

“Territorio Bresciano” è un progetto di mostre che si svolgeranno nel corso del 2011 e che coinvolgeranno la provincia di Brescia nel suo complesso. La Brescianità è il tema conduttore dell’esposizione, un filo logico che si dipana lungo un percorso di riscoperta della provincia di Brescia attraverso gli occhi di chi questa terra la vive come parte integrante della propria essenza.

La mostra “Percorsi” di Roversi verrà inaugurata in Villa Glisenti Sabato 22 gennaio alle ore 15, e proseguirà fino a Domenica 13 febbraio con apertura dal Venerdì al Sabato dalle ore 14 alle ore 19.

L’ingresso è libero. 

 




Mercoledì 19 gennaio: incontro di aggiornamento per anziani
dal tema “Scelta di protezione giuridica”


Il Gruppo pensionati di Cailina, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali, nell’ambito degli appuntamenti di aggiornamento per anziani organizza un incontro aperto a tutti in programma Mercoledì 19 gennaio alle ore 14.30 presso l’Oratorio di Cailina, dal tema “Scelta di protezione giuridica”.
Dopo il saluto dell’assessore ai servizi sociali Moris Cadei, introdurrà l’argomento l’assistente sociale Rita Luppi del Comune di Villa Carcina, quindi a seguire esporrà il tema Simona Rapicavoli, della Comunità Montana di Valle Trompia, esperta in materia. L’ingresso è libero.






 

 


Al via la 5^ edizione dell’Università per adulti

L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, con gli Assessorati alla cultura e all’istruzione dei Comuni di Concesio, Gardone V.T., Lumezzane, Nave, Sarezzo, e con il CTP - EDA Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti, è lieto di proporre la quinta edizione dell'Università per adulti.

Questi i corsi in programma:

  • dal 21 gennaio al 1 marzo, a Lumezzane nella Sala “B. Capoferri” della Scuola primaria “V.Bachelet” di via Montini 100, si terrà il corso di matematica dal titolo “Problem Solving” a cura del prof. Giuseppe Pea;
  • dal 3 febbraio al 10 marzo, a Concesio presso la Sala Alberina in via Mattei 95, sarà protagonista la filosofia con "Giustizia, libertà ed uguaglianza: la filosofia e le riflessioni della politica”, a cura del prof. Marco Rossini;
  • dall’11 marzo al 15 aprile, a Gardone V.T. nella Biblioteca Comunale in via XX Settembre 31, si parlerà di letteratura con “Esigenze dell’io e istanze sociali in opere narrative del secondo dopoguerra”, a cura dei proff. G.Negri e N.Vassura.
  • dal 16 marzo al 20 aprile, a Nave presso la scuola secondaria di I grado G.Galilei, in via Fossato 33, il tema trattato sarà la storia dell’arte con “Il mestiere dell’artista: sguardi indiscreti nelle botteghe dei grandi maestri”, a cura di Angelo Vigo;
  • dal 27 aprile al 1° giugno, a Villa Carcina, presso Villa Glisenti in Via Italia 68, sarà di scena la storia con “Risorgimenti: incontri sulla ricerca storica” a cura di Lionello Anelli, Carlo Rizzini e Massimo Galeri.
  • dal 2 maggio al 6 giugno, a Sarezzo nel Centro civico di via Marconi 48 a Ponte Zanano, spazio alla psicologia con “La vita ci interroga”, a cura delle psicologhe Lucia Pelamatti e Luisa Garatti.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.30 ed avranno un costo di € 25 per l'iscrizione ad un corso, € 40 per 2 corsi, € 10 per i successivi, con riduzioni per minorenni ed ultrasessantacinquenni.

Infine è prevista la gratuità per gli studenti delle scuole superiori, ai quali gli Istituti della Valle Trompia riconosceranno la frequenza come credito formativo.Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina, tel. 030.8984304, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure al CTP di Lumezzane, presso l'Istituto Comprensivo “Bachelet” di Via Montini 100, Tel. 030.827300, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o alla Comunità Montana di Valle Trompia, Ufficio Cultura e Istruzione, Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli, in Via S. Francesco Gardone V.T., Tel. 030.8337490, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 


 

Concessione rateazione TARSU 2010 per le attività produttive che hanno perso il contributo economico

 
La Giunta Comunale con delibera n. 132/10 ha concesso la rateazione a tutte le attività produttive che hanno avuto un incremento della Tassa Smaltimento Rifiuti anno 2010 superiore ad € 300,00 a seguito della mancata conferma del contributo sulle attività produttive.
La rateazione viene concessa sull'intero importo per un massimo di n. 04 rate bimestrali.
L'ufficio Tributi rimane a disposizione per informazioni e/o chiarimenti ai seguenti numeri 030/8984336 -335.
 
Scarica il Modulo (file pdf- 24 kb)

 

 

 

 


 Parrocchia di Cogozzo: Festa di Sant Antonio Abate

Dal 9 al 17 gennaio, in occasione della ricorrenza di S.Antonio Abate, sarà festa nella frazione di Cogozzo.

In programma incontri di riflessione, musica, bancarelle e lotteria.

Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose:

  • Domenica 9, alle 15 incontro con Roberto Ghidoni (presso sede Ambulanze CVAA);
  • Martedì 11, alle 20.30 Conversazione dal tema “La figura di S.Antonio è ancora attuale?”;
  • Giovedì 13, alle 20, coro Gospel di Cividino;
  • Venerdì 14, alle 19 Cena al Pala S.Antonio, alle 20.30 DJ Stefano;
  • Sabato 15, alle 19 Cena al Pala S.Antonio, alle 20.30 Serata latina;
  • Domenica 16, nel corso della giornata, messa, bancarelle, spiedo alpino, giochi per grandi e piccini. Alle 21 Spettacolo di burattini e spettacolo musicale adolescenti;
  • Lunedì 17, cena in noto ristorante e Concerto del Cantautore Daniele Gozzetti in quartetto.


 

 

Notizie dal Comune