Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2012

 

 

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2012 :


 

 

 

 

 
 



  

Dal 26 al 28 dicembre
Una raccolta per il Mato Grosso

 
Una raccolta a favore delle missioni in America latina (Perù, Equador, Bolivia e Brasile). É quanto propone il Mato Grosso che passerà dal 26 al 28 dicembre, in paese, a raccogliere ferro, carta, indumenti usati, oggetti da mercatino (come biciclette, libri, antiquariato, ecc...).
Non verranno invece raccolti frigoriferi, tv, plastica, legno e batterie.
Il Mercatino dell'usato si terrà invece a Sarezzo, dal 26 al 31 dicembre, in via Capponi. 

 Sabato 22 dicembre

«Natale in musica» con la MiniBanda di Paideia

 
La Mini Banda Ensemble Paideia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, propone per Sabato 22 dicembre il “Natale in musica”. 
Due gli appuntamenti: alle ore 15 presso la RSA Villa dei Pini e alle ore 16.30 presso il RSD “Firmo Tomaso”.
La partecipazione è libera.
 

   

 Sabato 22 dicembre

«Concerto di Natale» del Gruppo corale "La Soldanella"

 
Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ripropone il tradizionale Concerto di Natale. L’appuntamento è per Sabato 22 dicembre, alle ore 20.45 nella Chiesa di S.Antonio Abate a Cogozzo.
Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà che il coro consegnerà ad un concittadino distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero. 
 


  

Domenica 23 dicembre
Ritorna il tradizionale Concerto di Natale di Banda Amica

 
Le Parrocchie “San Michele Arcangelo” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “S.S. Emiliano e Tirso” di Villa, con l’associazione “Paideia Onlus” presentano il Concerto di Natale della Banda Amica con le Corali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa e “S.O.L.” di Zanano. Il Concerto è in programma, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Domenica 23 Dicembre, alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Villa. L'ingresso è libero.

 

 


Giovedì 13 dicembre: Sospensione dell'acqua


L'azienda servizi valtrompia comunica che per lavori sull'acquedotto dalle 13 alle 16 di giovedì 13 dicembre, verrà interrotta l'erogazione dell'acqua nella zona di via Pendezza.
Per informazioni è attivo il numero verde 800 933 359


 

 

Mercoledì 12 dicembre
al via la realizzazione del sottopasso ciclabile a Pregno


Visualizza l'avviso

 


 

 

 

 

Variazione degli orari degli Uffici Comunali nel mese di Dicembre


Vi informiamo che in occasione dell'inaugurazione ufficiale del nuovo municipio, Venerdì 21 dicembre gli Uffici comunali chiuderanno anticipatamente alle ore 11,30.
Inoltre, in occasione delle prossime festività Natalizie, nelle giornate di Lunedì 24 Dicembre, vigilia di Natale, e di Lunedì 31 Dicembre, ultimo dell'anno, gli uffici comunali saranno aperti solamente al mattino dalle ore 10,30 alle ore 12.45.

 


Variazione degli orari degli Uffici Comunali nel mese di Dicembre


Vi informiamo che in occasione dell'inaugurazione ufficiale del nuovo municipio, Venerdì 21 dicembre gli Uffici comunali chiuderanno anticipatamente alle ore 11,30.
Inoltre, in occasione delle prossime festività Natalizie, nelle giornate del 24 Dicembre, vigilia di Natale, e del 31 Dicembre, ultimo dell'anno, gli uffici comunali saranno aperti solamente al mattino dalle ore 10,30 alle ore 12.45.


Domenica 16 dicembre
"Albero di Natale, Albero solidale"


Il Tavolo delle politiche sociali, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, vi invita a partecipare a “Albero di Natale, albero solidale” in programma dalle 14 alle 17 di Domenica 16 dicembre nell'area antistante al Comune, in via XX Settembre 2.
Durante il pomeriggio le associazioni aderenti al Tavolo delle Politiche Sociali proporranno lo scambio di auguri, aperto a tutti, in cui verranno offerti Vin Brulè e musica natalizia. Interverrà anche Paideia ensemble che offrirà un momento musicale.


Domenica 16 dicembre
“Babbo Natale arriva in moto”


Domenica 16 dicembre l'associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone “Babbo Natale arriva in moto”. La giornata avrà inizio alle 10 con la partenza da Villa, quindi verrà effettuato il giro delle frazioni con le moto storiche per arrivare alla Residenza sanitaria assistenziale Villa dei Pini, per lo spiedo e il saluto agli anziani con consegna di dolci e caramelle. Nel pomeriggio sono infine previste le visite anche alle case di riposo di Sarezzo e Gardone.

 

 


 

 

 

Sabato 15 dicembre

30° anniversario per il Corpo volontari agroforestale di Villa Carcina


Sarà un giorno di festa il prossimo Sabato 15 dicembre per il Corpo volontari antincendio-agroforestale di Villa Carcina, in occasione del 30° anniversario della fondazione dell'associazione. In paese verrà infatti celebrata, alle ore 17.30 nella Parrocchia di Villa, la tradizionale Messa Provinciale dei gruppi di protezione civile della Provincia di Brescia. A seguire il rinfresco in Auditorium.


 

Da Sabato 15 dicembre a Domenica 6 gennaio
"Tracce di luce": Magda Minguzzi in mostra


L'Assessorato alla Cultura vi invita alla mostra “Tracce di luce”, un evento artistico di contaminazione tra le arti. Un viaggio dove la luce come medium artistico ci farà scoprire le opere di Magda Minguzzi, che in questa speciale sede espositiva collabora con Nastassya Carretti e Luca Sperlari. Dall'incontro tra differenti forme espressive nasce un evento unico nel suo genere che coinvolgerà la percezione spazio sensoriale del visitatore.
Arte, musica e design per una performance artistica e scenografica che reinterpreta la qualità che Italo Calvino sintetizzava nel termine "leggerezza", una delle sei parole chiave del nuovo millennio.
La Mostra partirà Sabato 15 dicembre, con inaugurazione alle ore 18.30, e proseguirà fino a Domenica 6 gennaio 2013, serata in cui si terrà anche la presentazione del libro «Passeggiate letterarie a Brescia», dello scrittore e giornalista Fabio Larovere, per anni corrispondente di Villa Carcina del Giornale di Brescia. La mostra, che si terrà presso i locali di Villa Glisenti, sarà aperta dalle 15 alle 19. il Sabato e Festivi, con ingresso libero.

Per maggiori info: www.villaglisenti.it


 

Mercoledì 5 dicembre

“L'amministratore di Sostegno: un aiuto che protegge”

 

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina e La Cooperativa Sociale Il Ponte Onlus, in collaborazione con Anffas Brescia, vi invitano ad un incontro sul tema “L'amministratore di Sostegno: un aiuto che protegge” che si terrà Mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.15 presso la sede della Coop. Il Ponte, in via Toscana 7 a Cailina.
La partecipazione è libera.


 

 

Domenica 9 dicembre: É tempo di donazione con l'Avis


L'Avis di Villa Carcina Vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 9 dicembre presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. Per informazioni è possibile contattare la sede dell'associazione, tel. 030.8981947 e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

 


Mercoledì 28 novembre:
«La crisi economica»: un incontro in Villa Glisenti


Si terrà il prossimo Mercoledì 28 novembre, alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, la tavola rotonda sul tema «La crisi economica: la ricaduta sulle famiglie, la risposta delle istituzioni e il ruolo del volontariato». La serata, proposta dall'Associazione Unidea in collaborazione con 'Assessorato ai Servizi sociali, vedrà l'intervento della dott.ssa Stefania Piardi, Coordinatrice Politiche Attive del lavoro presso Civitas Valle Trompia, di Rita Luppi, Assistente sociale del Comune, di un rappresentante dell'associazione Volontariato Villa, di un rappresentante della Caritas diocesana e della dott.ssa Luisa Barbi, psicologa presso i consultori Civitas della Valtrompia. L'ingresso è libero.


 

Sabato 1 e Domenica 2 dicembre:
“Istanti al femminile”, una mostra-concorso


Le creative di Hobby di Carta, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali,  presentano la 1° Mostra concorso “Istanti al femminile”, in programma per Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre, presso i locali di Villa Glisenti, con apertura il Sabato dalle 15 alle 19 e la Domenica dalle 10 alle 19.
La Mostra Concorso presenta momenti di vita al femminile nell’ambito della creatività: lavori di cucito creativo con la Tecnica del Patchwork, biglietti d’auguri natalizi e pagine d’album con la Tecnica dello Scrapbooking, fotografie con donne protagoniste e/o dietro la macchina fotografica.
Un momento di ispirazione per tutti quanti desiderano ammirare qualcosa di unico e speciale o provare a mettersi in gioco dedicandosi a hobby creativi. Durante i due giorni della Mostra Concorso si alterneranno dimostrazioni dal vivo di varie tecniche creative.
Per maggiori informazioni http://www.hobbydicarta.it


 

Domenica 2 dicembre: Torna la mostra mercato di Hobbystica


Nuovo appuntamento Domenica 2 dicembre con la Mostra mercato di hobbistica, accessori, ricambi, modellismo e riviste di settore riguardanti auto e moto d’epoca che si tiene la prima domenica di ogni mese in via Marconi, lungo la strada provinciale.
La mostra è organizzata dall'Ass.ne Centauro Club di Villa Carcina (tel. 030.800083)
 

 


 

 

Prosegue «Tracce di sè» il laboratorio di arteterapia

L'associazione Culturale “Equilibri Avanzati”, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, con l'UOP 20 di Gardone VT dell'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, con Art Therapy e l’Associazione “La Valle dei Sogni”, nell'ambito del progetto «Tracce umane involontarie», vi ricorda che è partito “Tracce di Sè”, il laboratorio serale di arteterapia, per dare forma alle immagini che abbiamo di noi stessi attraverso i materiali artistici. Senza giudizio, con libertà.
L'appuntamento si terrà ogni Lunedì sera nella sala civica di Via Abruzzi ed è aperto a tutti.
Per informazioni è possibile telefonare al n.338 2992979 o inviare un e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 

 

 

«Cultura in...fiore» al via il corso di florovivaismo e giardinaggio

 
L’Assessorato alla Cultura vi propone «Cultura in...Fiore», un corso di florovivaismo, giardinaggio e orticoltura che si terrà tra dicembre e febbraio, in 5 incontri rivolti a tutti con approfondimenti tecnici e pratici. Il corso, che avrà inizio domenica 9 dicembre dalle 9 alle 11 ed avrà un costo di 30€ per i residenti e di 40€ per i non residenti, sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 12 iscritti. Questo il programma delle lezioni:
Florovivaismo (Cenni di anatomia e di fisiologia vegetale; la propagazione delle piante; esecuzione pratica di semine e di talee; i substrati di coltivazione; la concimazione; i nemici delle piante e la lotta alle avversità; le piante in casa; il compost: caratteristiche e produzione domestica).
Giardinaggio (La realizzazione: lavorazioni e fertilizzazione; l’impianto di irrigazione: progettazione, realizzazione e gestione; la messa a dimora delle piante e le distanze legali; le potature; l’esecuzione e la manutenzione del prato e delle siepi; le principali essenze utilizzate nei giardini lombardi).
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio cultura del Comune, presso la sede di Via XX Settembre 2 (tel.  030.89.84.304 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )



 

Asilo nido "Il pulcino": Riparte lo spazio 0-3


Viene riproposto anche quest'anno lo "Spazio 0-3", lo spazio-gioco per i bambini da zero a trentasei mesi e per gli adulti che si prendono cura di loro (mamme e papà, nonni, baby sitter…), un’occasione per condividere la crescita dei propri figli, sperimentandosi con loro in uno spazio adeguato all’età.
L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Cooperativa La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Villa Carcina, in Via Emilia 37, e verrà proposta tutti i giovedì dalle 16.15 alle 17.45 dal prossimo 29 novembre fino al 9 maggio 2013.
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di € 10 per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare.
Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982.946) o l'Ufficio Servizi Scolastici, in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317).
Lo“Spazio 0-3 a Villa Carcina” è anche su Facebook: diventate fan e trovate gli aggiornamenti e il programma settimanale delle attività!

 

 

Scarica il volantino

 

 


 

24 Novembre : ritorna il ciclo «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
Il primo appuntamento è per Sabato 24 novembre, dalle 10 alle 12, con “Ti faccio a pezzettini”.
Si proseguirà poi il 19 gennaio con “C'è cavallo e cavallo”, il 16 febbraio con “il più furbo”, il 16 marzo con “Nei guai” e il 16 aprile con “Il tappeto di tigre”.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 


 


 

 

 

 

 

Sabato e Domenica: «Cosa posso.... col naso rosso»,
un Corso di formazione al sorriso


Il Corpo Volontari Autolettiga Avis di Villa Carcina, in collaborazione con l'associazione nazionale "il giardino delle rose blu" onlus propone «Cosa posso.... col naso rosso», un Corso di formazione al sorriso, sull'incontro con l'altro nella malattia e nel disagio, nell'importanza  del gioco e del dialogo,  nell'uso  del  linguaggio non verbale.

L'appuntamento si terrà dalle 9 alle 18 in due sessioni, sabato 17  o domenica 18 novembre, presso la sede del Corpo Volontari autolettiga Avis, in Via Monte Guglielmo 6 a Villa Carcina.

Per informazioni ed iscrizioni è possibilie telefonare ai numeri 339.1672160 e 3337099496.

La quota  di  iscrizione, pari a 10€, verrà  devoluta  per  i progetti  dell'associazione nazionale  Il Giardino  delle  Rose  Blu (www.ilgiardinodelleroseblu.com)


Esumazioni ed Estumulazioni:
le modalita e le date (fino al 15 febbraio 2013)

 

 

Visualizza l'avviso e le modalità

Visualizza le Esumazioni

Visualizza le Estumulazioni

 

 



 

 

 

Lunedì 17 dicembre ultimo giorno per il versamento dell'IMU


Vi ricordiamo che il prossimo Lunedì 17 dicembre sarà l'ultimo giorno utile per il versamento del saldo IMU 2012. Per facilitare l’assolvimento dell’imposta l’Ufficio Tributi provvederà a inviare ad ogni contribuente la situazione immobiliare ed il Mod. F24 precompilato.
Per maggiori dettagli sull’imposta è possibile consultare il sito internet del Comune o contattare il servizio Tributi ai seguenti n. tel. 0308984334-335. L’Ufficio, inoltre, è a disposizione per ricalcoli dell’imposta, ravvedimenti operosi su ritardati pagamenti e altri chiarimenti.
Dal 3 al 17 dicembre l’Ufficio tributi amplierà il proprio orario di apertura al pubblico: Mattine dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12,45; Pomeriggi di Lunedì e Mercoledì dalle 15 alle 18,30.

Vai alla pagina


Ritorna il ciclo «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
Il primo appuntamento è per Sabato 24 novembre, dalle 10 alle 12, con “Ti faccio a pezzettini”.
Si proseguirà poi il 19 gennaio con “C'è cavallo e cavallo”, il 16 febbraio con “il più furbo”, il 16 marzo con “Nei guai” e il 16 aprile con “Il tappeto di tigre”.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 


 Contributo comunale sul “riscaldamento” per ultra 65enni

L'amministrazione comunale propone un contributo teso a supportare i cittadini anziani residenti ultra 65enni che nel corso dell’anno termico appena trascorso (da settembre 2011 ad agosto 2012) abbiano sostenuto spese per il riscaldamento domiciliare, certificate.
Il contributo “una tantum” ha un valore nominale singolo di € 300, e sarà erogato sulla base di una graduatoria appositamente stilata, entro i limiti dello stanziamento previsto.

Scadenza della presentazione delle domande: 26 novembre 2012

Visualizza l'informativa
Scarica l'istanza



 

Contributo comunale a favore di famiglie con figli minori

L'amministrazione comunale propone un contributo che serve a sostenere le famiglie con figli minori, in particolar modo le famiglie con figli da 0 a 3 anni e le famiglie mono-parentali.
Il contributo ha un valore nominale singolo di € 300, e sarà erogato sulla base di una graduatoria, entro i limiti dello stanziamento previsto.

Scadenza della presentazione delle domande: 26 novembre 2012


Visualizza l'informativa
Scarica l'istanza


Dal 7 al 15 novembre
Mostra ornitologica e faunistica


L'Assessorato alla Caccia vi invita ad una mostra ornitologica e faunistica che si terrà presso la Sala ex Cinema di via Manzoni. L'esposizione verrà inaugurata Mercoledì 7 alle 20 e proseguirà fino a Giovedì 15 novembre, con apertura dalle 19 alle 22, ad ingresso libero.
Inoltre, su prenotazione da effettuarsi all'Ufficio Ambiente del Comune (030.8984.357), le scolaresche avranno la possibilità di visitare la mostra anche durante la giornata, guidati da esperti.
La Mostra sarà curata dalla locale sezione di Federcaccia e vedrà esposti animali imbalsamati provenienti da illeciti penali o rinvenuti morti. Animali spesso rari e praticamente invisibili ad occhi inesperti. Verrà ricreato un bosco tipico di alta montagna con flora, fauna e frutti di sottobosco e un panorama lacustre con la tipica fauna che vive nei nostri laghi. Verrà inoltre proiettato un filmato della durata di circa 40 minuti dove verranno spiegate le caratteristiche di ogni animale presente nella mostra.

 


Venerdì 9 novembre
«Scuola media.. e poi?»
Un incontro con i genitori


Il Punto Informagiovani, in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, propone alcuni incontri di orientamento scolastico rivolti agli alunni della Scuola primaria di primo grado e ai loro genitori. In tali incontri verranno esposte le principali novità relative al mondo della scuola, il quadro legislativo attuale, i vari percorsi formativi della scuola secondaria e della formazione professionale, nonché i possibili scenari futuri. Gli incontri con le 4 classi terze, ciascuno di due ore, si terranno durante il mese di novembre.

L'incontro serale con i genitori, tenuto da un orientatore esperto, è invece previsto per Venerdì 9 novembre, dalle 20 alle 22, presso l'Auditorium di via Roma. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Informagiovani, aperto ogni Mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 presso la Biblioteca (tel. 030/8988224 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

 


Visita alla città di Innsbruck e ai mercatini di Natale


L’Assessorato alla Cultura vi propone, per Domenica 16 dicembre, una visita della città di Innsbruck e ai tradizionali Mercatini di Natale.

Innsbruck, capitale storica del Tirolo e sede vescovile, è una città alpina di circa 130 mila abitanti posta sulla confluenza del fiume Inn (da cui deriva il nome della città) con il Sill. Tale località dista solo 40 minuti da Vipiteno, e poco più di un'ora da Merano e da Bolzano.
La quota di partecipazione, comprendente il viaggio in pullman è fissata in € 25.
Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi all'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o in Biblioteca.


 

Volete iscrivervi all'elenco degli Scrutatori elettorali?


C'è tempo fino al 30 novembre per presentare (al Comune) la richiesta per l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Coloro che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza. Per accedere all'elenco è necessario essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici e non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge.


 

 

«Tracce di sè» e «Una festa tutta per me»


L'associazione Culturale “Equilibri Avanzati” , in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, con l'UOP 20 di Gardone VT dell'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, con Art Therapy e l’Associazione “La Valle dei Sogni”, nell'ambito del progetto «Tracce umane involontarie», propone due laboratori serali presso la sala civica di Via Abruzzi.
Lunedì 5 novembre, alle ore 20.30 verrà proposto “Tracce di Sè”, un laboratorio di arteterapia, per dare forma alle immagini che abbiamo di noi stessi attraverso i materiali artistici. Senza giudizio, con libertà.
Giovedì 8 novembre, alle ore 20.30, sarà proposta “Una festa tutta per me”, un laboratorio espressivo e figurativo, per trasformare in festa il gusto di essere noi stessi.
Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione (e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o tel al n.338 2992979).


 

94° anniversario del 4 novembre


L’Associazione nazionale combattenti e reduci, sez. di Villa Carcina, e l’Amministrazione Comunale, in occasione del 94° anniversario del IV novembre (1918-2011) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 4 novembre.
Questo il programma della giornata: alle 10,15 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Cailina, alle 10.30 celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 11,15 si proseguirà con il Corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica, con arrivo al Monumento di Villa per l’onoranza ai Caduti, con discorso ufficiale.


 

 

«Voci di trincea», echi della grande guerra


La Grande Guerra in uno spettacolo emozionante e coinvolgente, con canti, musiche, narrazioni, filmati di repertorio. É quanto vi propone l'Assessorato alla Cultura per Sabato 3 novembre, alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Roma, in occasione del 94° anniversario del IV novembre (1918-2011).
Lo spettacolo sarà portato in scena dall'associazione culturale Baraban e vedrà la presenza di 6 musicisti, 30 strumenti musicali e numerose immagini su grande schermo.


“Si fa buio in sala: sullo schermo appaiono i manifesti di propaganda bellica, segno di quel tragico evento che ha segnato il ‘900: la Grande Guerra. Verrà eseguito Regiment Piemont, un canto di partenza per il fronte. Canzoni come Gorizia e Fuoco e mitragliatrici, divenute simbolo del dolore e dell’inutilità della guerra, si alternano ai canti che gli alpini intonavano nei pochi momenti di riposo. Sullo schermo scorrono le immagini dei soldati in trincea: si ascoltano i classici della tradizione alpina come Montenero, Sul ponte di Bassano. Le musiche delle fanfare si intrecciano ai proclami di Cadorna e Diaz, ai racconti dei soldati, alle lettere dal fronte, alle testimonianze di letterati e pittori che hanno vissuto l’esperienza della trincea. Una suggestiva orchestra di ocarine esegue marcette e arie militari. Lo spettacolo finisce in crescendo con gli stornelli sul General Cadorna. Si canterà Bim bim bom e si ricorderà che nel mondo la guerra non è finita. Uno spettacolo moderno e coinvolgente”.

L'Ingresso è libero.

 


Martedì 23 ottobre:
Incontro sull'internazionalizzazione delle imprese della Val Trompia


Nell'ambito delle azioni previste dal Patto di Sistema, la Camera di Commercio di Brescia organizza per Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 16 presso il Cinema ODEON di Lumezzane (via Marconi) un incontro con le aziende della Valtrompia sul tema dell'internazionalizzazione delle imprese.

L'Ingresso è libero

Scarica la locandina: http://www.comune.villacarcina.bs.it/aziende/SUAP-N-12-ConvegnoLume.pdf

 

 


Tornano le misure per la limitazione del traffico veicolare
(in vigore dal 15 ottobre 2012 al 15 aprile 2013)

 
Dal 15 ottobre 2012 tornano in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.
Le limitazioni alla circolazione si applicano sulla base della nuova zonizzazione di cui alla d.g.r. 2605 del 30 novembre 2011 con le seguenti modalità.
Per la ZONA ex-A1, ossia la porzione di territorio regionale corrispondente agli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo, con l'aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A fermo della circolazione dal 15 ottobre 2012 al 15 aprile 2013, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 per i seguenti veicoli:
- autoveicoli ad accensione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli detti “Euro 0 benzina”);
- autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE (veicoli detti “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”).
Ricordiamo altresì che è vigente il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

Per approfondimenti: link


Al via il Corso gratuito di Vetrinistica Visual Merchandising


Il distretto del Commercio “Itinerari commerciali di Valle Trompia”, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Villa Carcina, organizza un Corso di formazione gratuito in Vetrinistica Visual Merchandising rivolto ai commercianti e agli operatori di piccole strutture commerciali di Villa Carcina.
Iscrizioni entro il 26 ottobre 2012

Per informazioni, tel. 030.8984.348
 

Visualizza la locandina

Visualizza modulo d'iscrizione e programma
    


 

Lunedì 22 ottobre 2012: un incontro con i commercianti del paese


L’ Assessore alle Attività Produttive e Commercio, arch. Claudio Marianini, intende incontrare i commercianti e gli operatori di piccole strutture aventi sede sul territorio di Villa Carcina.
L'appuntamento è per Lunedì 22 ottobre, alle 20.30 in Villa Glisenti
Questo l'ordine del giorno:
1. Iniziative promozionali periodo Natalizio 2012
2. Corsi gratuito di vetrinistica che si svolgerà a Villa Carcina
3. Illustrazione questionario d’indagine promosso dal “Distretto diffuso del Commercio di Valle Trompia”.
4. Varie ed eventuali.
Per ulteriori info e chiarimenti: Ufficio commercio tel. 030/8984348

Visualizza la lettera di invito

 

 


 

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre
“Moto in Mostra”


Il Motoclub 3 Valli Bresciane, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, organizza per il prossimo fine settimana la prima edizione di “Moto in Mostra”, una mostra statica delle motociclette d’epoca dei soci.
L'appuntamento è per Sabato 20 e Domenica 21 ottobre presso la sala consiliare di Villa Carcina, in Via Manzoni (ex cinema TLM).
Questo il programma delle due giornate:
Sabato alle 15 vi sarà l'inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità. L'esposizione proseguirà poi fino alle 21.
Domenica la mostra aprirà invece alle 9 con percorso guidato alla scoperta dei particolari delle varie motociclette. Chiusura alle 19.
L'ingresso è libero.
Vi ricordiamo infine che soci e simpatizzanti dell'Associazione “Motoclub 3 Valli Bresciane” si ritrovano settimanalmente tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede in via Tito Speri 35  (per informazioni e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )
 

 

 


 

 

 

 

 

Da Mercoledì 10 ottobre
trasferimento degli Uffici comunali presso la sede di via Roma


A partire da Mercoledì 10 ottobre, gli Uffici Amministrativi e di Polizia locale inizieranno il trasferimento nella nuova sede di via Roma/angolo via XX Settembre, al primo piano dell'edificio dell'ex scuola elementare di Villa che già ospita gli Uffici anagrafici e gli Uffici dei servizi alla persona.
Mercoledì 10 ottobre non potrà essere garantito il regolare funzionamento degli apparecchi telefonici (e quindi anche dei fax). Inoltre gli Uffici Amministrativi e di Polizia Locale rimarranno chiusi al pubblico da Mercoledì 10 a Venerdì 12 Ottobre. L'Ufficio protocollo sarà comunque attivo e funzionante presso gli Uffici Anagrafici.

Ci scusiamo per il disagio.

Da tale data gli uffici comunali saranno così suddivisi:
Sede di via XX Settembre 2: Servizi scolastici, Servizi sociali, Ufficio Cultura, sport e tempo libero, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Anagrafe-elettorale-stato civile, Sportello per l’integrazione e l’orientamento ai servizi, Polizia Locale,  Messo, Economato, Personale, Protocollo, Segreteria, Centralino.
Sede di via Zanardelli 20: Ragioneria, Tributi, Ufficio Tecnico settore Lavori Pubblici, Ufficio tecnico comunale settore Edilizia Privata e Sportello Unico delle attività produttive.

 

 

 


 

 

 

Sabato 13 ottobre
Inaugurazione della “ Madonnina dei sentieri”


Il Cai, sezione di Villa Carcina, propone per Sabato 13 un'escursione sui monti del paese per l'inaugurazione e la benedizione della “ Madonnina dei sentieri”, che si trova lungo il sentiero n.301.

Il ritrovo sarà alle 9 presso il “Pino”, davanti alla sede comunale.

Alle 10,30 verrà celebrata la Santa Messa alla "Madonnina dei sentieri", sui nostri monti e a seguire un pranzo/ristoro presso località Buca di Torcolo previsto alle 12,30.

Per maggiori informazioni vi ricordiamo che la sede del Cai è aperta tutti i martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 e si trova presso il Centro sportivo comunale in via Bernocchi 69 (tel. 030.8980214).

 

 


 

da Giovedì 18 ottobre
«Un legame fuori dal tempo»
incontri in Villa


L'associazione Con Sè e l'Assessorato ai Servizi sociali vi invitano al Percorso formativo «Un legame fuori dal tempo: genitori per scelta», rivolto alle famiglie con figli, donne in gravidanza e coppie che intendono iniziare a riflettere su una futura genitorialità.

L'obiettivo del Corso è quello di illustrare l'importanza del massaggio metamorfico e dei canali biologici quali strumenti di comunicazione madre-figlio durante la gravidanza.


Relatori saranno Mario Zanoletti e la Dr.ssa Alessandra Carbonini.

Il corso si terrà presso la Sala conferenze di Villa Glisenti il giovedì sera.

Questo il programma:
- Giovedì 18 ottobre: Mario Zanoletti introdurrà la teoria dei Canali Biologici Genitori/Figli, illustrando l’importanza dei 9 mesi di gravidanza;
- Giovedì 25 ottobre: la Dr.ssa Alessandra Carbonini tratterà i temi della psicologia perinatale e la teoria dell’attaccamento primario madre-bambino:
- Giovedì 8, 15 e 22 novembre: sarà presentata la teoria della Tecnica Metamorfica e gli interessati potranno sperimentare direttamente la pratica del massaggio metamorfico.

La partecipazione alle serate è completamente gratuita.

Sarà richiesta esclusivamente la sottoscrizione della tessera dell’Associazione Consè, pari a 10€/anno.

 

 

 

 


 

 

 

Aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio


Ricodiamo a tutti che possono essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio i cittadini residenti maggiorenni in possesso della licenza media superiore.
La domanda può essere presentata presso gli Uffici anagrafici del Comune entro il 31 ottobre di ciascun anno e viene poi inoltrata alla Cancelleria della Corte di Appello che si occupa delle nomine in caso di consultazioni elettorali e referendarie. Per informazioni tel. 030.8984.323.

 



 

Lunedì 1 Ottobre
Riapre il "Verticalone" nel Centro sportivo comunale


La Palestra VerticalOne riaprirà Lunedì 1 Ottobre alle ore 18.30 con una festa di inaugurazione.
Siete tutti invitati: la partecipazione è libera! Vi informiamo inoltre che quest’anno saranno attivati corsi di arrampicata: boulder, corda e allenamento a secco, per adulti, bambini e ragazzi.
La Palestra amplia inoltre la propria offerta con corsi di yoga-stretching (ogni lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30) e di  preparazione presciistica (ogni martedì e giovedì dalle 19.30 alle 20.30).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.verticalone.it

Ricordiamo che la palestra sarà aperta al pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle 18.30 alle 22.30 (e dal 9 ottobre ogni Martedì dalle 17.00 alle 22.30)

 


Da Sabato 6 a Domenica 21 ottobre
«Dal pittoresco alla scoperta di mondi sconosciuti»


L'Assessorato alla Cultura vi invita a «Dal pittoresco alla scoperta di mondi sconosciuti», un'inedita mostra dell'artista Gian Franco Tortella che si terrà da Sabato 6 a Domenica 21 ottobre presso i locali del polo espositivo di Villa Glisenti, in via Italia 62.
Gian Franco Tortella, artista di Pompiano, è un dirigente appassionato d'arte, che ha da sempre coltivato la passione della pittura. L’evanescenza dell’acquerello, la tecnica difficile ma affascinante utilizzata dall'artista, si presta bene alla semplicità e all'orizzontalità del paesaggio della pianura lombarda, a sussurrati richiami a Turner o a Guardi, a proiettarci in una dimensione fatta di sogno e di  malinconia.
L'inaugurazione è prevista Sabato 6 ottobre alle ore 17, e vedrà anche la presentazione del libro «Capri, o cara ….. Racconti, pensieri e ricette dall’Isola Azzurra» dell'autrice Lia Giovanelli.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta Sabato e Domenica dalle 15,30 alle 20. Per informazioni rivolgersi all' Uff.Cultura del Comune (tel. 030.89.84.304 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Per informazioni sull'autore potete visiatre il sito web www.tortella.eu


Sabato 6 ottobre
Presentazione del libro
«Capri, o cara... racconti, pensieri e ricette dall’Isola Azzurra»


In occasione dell’inaugurazione della mostra «Dal pittoresco alla scoperta di mondi sconosciuti», dell'artista Gian Franco Tortella, verrà presentato il libro «Capri, o cara ….. Racconti, pensieri e ricette dall’Isola Azzurra» dell'autrice Lia Giovanelli.
Capri non ha certo bisogno di voci, impossibile elencare tutti i frequentatori e viaggiatori illustri, poeti e scrittori, musicisti ed artisti, donne e uomini di cultura, fantasia, sensibilità e gusto che l’hanno rappresentata ed esaltata attraverso ogni forma di arte. La raccolta contiene otto racconti e alcune ricette e curiosità capresi che accompagnano le storie, che sono tutte (quasi) vere.
Il ricavato dalla vendita di questo libro verrà usato per garantire il materiale didattico alle 300 bambine e bambini che frequentano la scuola primaria del “Villaggio Piero Morari” in Guatemala, attraverso la Associazione Apasci Onlus (Brescia, via F.lli Folonari, 20 – www.apasci.org).
L'appuntamento è per Sabato 6 ottobre alle ore 17, presso i locali di Villa Glisenti.
L’ingresso è libero.


 

 

Domenica 7 ottobre Ritorna la Madonna del Soldato


Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 67° anniversario della Madonna del Soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli.
L’appuntamento, previsto per Domenica 7, è promosso dall’Ass.ne nazionale combattenti e reduci di Villa Carcina, e prevede alle 18 la S.Messa, alle 18.30 la tradizionale processione, accompagnata dalla Banda amica.


 

Visita guidata alla città di Padova


L'Assessorato alla cultura è lieto di proporvi, per domenica 28 ottobre, una visita alla città di Padova ed alla cappella degli Scrovegni.
Sede di una prestigiosa ed antica università fondata nel 1222, Padova vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo.
Padova conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale, la Cappella degli Scrovegni, affrescata agli inizi del Trecento da Giotto.
È universalmente conosciuta anche come la città del Santo, cioè di Sant'Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse a Padova per alcuni anni e vi morì nel 1231. I resti del Santo sono oggi conservati nell'omonima Basilica, meta di numerosi pellegrini da tutto il mondo.
Il programma della giornata prevede la visita guidata della città e della cappella, e ci sarà tempo libero a disposizione prima del rientro previsto in serata.
La quota di partecipazione, comprendente il viaggio in pullman, la visita guidata della città e della Cappella degli Scrovegni, è fissata in € 29.
Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi all'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o in Biblioteca.


 

Al via la Scuola di Assistenza Familiare


L’Asl di Brescia, Distretto della Valle Trompia, e il Comune di Villa Carcina, organizzano la «Scuola di Assistenza Familiare» rivolta ai familiari e/o alle badanti che assistono al domicilio una persona fragile e/o non autosufficiente o portatrice di necessità assistenziali e/o sanitarie.
Questo il programma del corso, che si terrà di Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, nel Saloncino Comunale (presso Scuola Media), in Via Lazio, 6:
12 ottobre, presentazione del corso e della rete dei servizi: accoglienza e aspettative”
19 ottobre, gestione della cronicità al domicilio
26 ottobre, l’alimentazione, igiene personale e prevenzione delle lesioni cutanee nella persona anziana e/o malata
9 novembre, la movimentazione legata alla salvaguardia del benessere
16 novembre, aspetti psicologici: il carico emotivo di chi assiste
Gli incontri saranno tenuti da Medici, Psicologi, Infermieri professionali, Fisioterapisti ed Assistenti sociali.


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi allo Sportello Servizi Sociali del Comune 030.8984324, o all'Asl di Brescia, Area Anziani e Cure Domiciliari, tel. 0308915256.


 

 

 

Domenica 30 settembre: Festa di chiusura del Chiosco solidale


Il Comune di Villa Carcina, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Karibu, con la Cooperativa Sociale Il ponte, con la Comunità Mamrè, l'Associazione “Oltreverso e l'Associazione “Amici di Karibu” organizzano per Domenica 30 settembre la Festa di Chiusura del Chiosco solidale.
L'appuntamento, aperto a tutti, è presso il Parco di Villa Glisenti, a partire dalle ore 15.
In programma animazione per bambini (palloncini, giochi, ecc), saluto delle autorità, merenda, aperitivo in compagnia e sorpresa con gusto … e musica con “Più Blues Quintet”.
Nel parco saranno poi allestite bancarelle delle Botteghe equo-solidali di Gardone e Bovezzo.
Saranno presenti anche le associazioni Brasilita, Acquachiara, Maison des Enfans, Cesar onlus, Volontari Centro Aiuti per L’Etiopia, Associazione Garda Solidale, Associazione Rio de Oro, …
In caso di pioggia la festa sarà rinviata alla settimana successiva.

 

 


 

Corsi serali e diurni per adulti


Il C.T.P.-I.D.A (Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione degli Adulti) di Lumezzane, come ogni anno, organizza in Valtrompia (e a Villa Carcina) corsi serali e diurni per adulti. Questi i corsi in programma (quota annuale d’iscrizione € 20):
1) Corsi serali per adulti relativi al conseguimento della Licenza Media, di durata annuale, con frequenza dal lunedì al venerdì, da ottobre 2012 a giugno 2013
2) Corsi serali per adulti stranieri relativi all'alfabetizzazione di base della Lingua Italiana (livelli A0, A1, A2, B1), di durata quadrimestrale/annuale, il Lunedì e il Mercoledì dalle 17 alle 21.
3) Corsi diurni per sole donne relativi all'alfabetizzazione di base (livelli A0, A1, A2, B1), con frequenza due giorni alla settimana, il Martedì e il Giovedì dalle 9 alle 12.


Per maggiori informazioni è possibile contattare sia il Centro Territoriale di Educazione Permanente, presso l'Istituto Comprensivo Statale “V. Bachelet” di Lumezzane, tel. 030/827300, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , sia l'Ufficio per l'Integrazione e l'orientamento ai servizi del Comune, presso la sede di via Roma 2, aperto ogni Mercoledì dalle 17 alle 18.30 (tel. 030.8984.319).

 

 


 

 

 

 

Dal 17 settembre al 7 ottobre
Parrocchia di Cailina
Festa di San Michele Arcangelo

 

Dal 17 settembre al 7 ottobre, in occasione della ricorrenza di S.Michele, sarà festa nella frazione di Cailina. In programma spettacoli e musica, incontri di riflessione, giochi collettivi.

Questo il programma della manifestazione:

  • Lunedì 17 Settembre: apertura della festa
  • Da Martedì 18 a Giovedì 20 Settembre, alle 20.30, Torneo di Pallavolo (in caso di pioggia ritrovo presso Palestra di Cailina)
  • Martedì 18 Settembre, alle 16.30 “Disegnata in compagnia” in oratorio per bimbi dai 4 anni ai 14 anni compiuti
  • Giovedì 20 Settembre, alle 20.30 in oratorio a Villa, incontro per tutti gli adolescenti delle tre Parrocchie
  • Venerdì 21 Settembre, dalle 18.30 Stand gastronomico con bar, quindi alle 21 Gara di Karaoke in oratorio
  • Sabato 22 Settembre, alle 18 S. Messa, dalle 18.30 sarà attivo lo Stand gastronomico con bar; dalle 17 alle 22 nel parco vicino all’oratorio: esposizione di bancarelle-gazebo di ogni contrada-associazione-ente di volontariato presente sul territorio (ricavato a favore della singola associazione);nel pomeriggio esposizione in oratorio del progetto di ristrutturazione dell’oratorio con possibilità di dare suggerimenti-idee-consigli; alle 19 Sfilata per le vie del paese con alfiere e figuranti; alle 20.45 Spettacolo dei ragazzi della Cooperativa “Il Ponte” in oratorio; a seguire spaghettata
  • Domenica 23 Settembre: alle 8 Marcia di regolarità; alle 11 S. Messa nel Parco - apertura dell’anno catechistico e rinnovo mandato ai catechisti; alle 14 sfilata per le vie del paese delle tre contrade con alfiere-figuranti e carri; a seguire spettacolo con le prove in oratorio; nel parco/campo continuazione delle bancarelle delle contrade; dalle 18.30 Stand gastronomico con bar; alle 21 intrattenimento musicale in oratorio
  • Martedì 25 Settembre, alle 20.30 presso il saloncino dell’oratorio, si terrà un incontro formativo con Rev.do Don Adriano Santus, cappellano del casa circondariale di Brescia dal 1991, sul tema “Il prete in carcere, perché? La pastorale carceraria”
  • Mercoledì 26 Settembre, alle 15 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale per tutti gli ammalati e anziani con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi; dalle 18.30 Stand gastronomico con bar; Alle 20.30 Torneo di Bocce;
  • Giovedì 27 Settembre, dalle 18.30 Stand gastronomico con bar; Alle 20.30 Torneo di Bocce;
  • Venerdì 28 Settembre, alle 20.30, Esibizione di Calcio Femminile nel campo dell’oratorio
  • Sabato 29 Settembre, dalle 15 alle 18 giochi per bambini in oratorio (tiro alla fune-pallabollata-bandierina) con gonfiabili; alle 18 S. Messa nella quale verrà celebrato il 45° anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Pierino Ongaretti; dalle 18.30 Stand gastronomico con bar; alle 20.30 Palo della Cuccagna
  • Domenica 30 Settembre, ricorrenza di S.Michele. Alle 10.30 S. Messa Solenne; alle 14.30 Pesca in oratorio - gonfiabili per bambini; Alle 18.00: S. Messa
  • Lunedì 1 Ottobre, alle 20.45: estrazione Lotteria;
  • Martedì 2 Ottobre, alle 20.30 torneo di Briscola in oratorio
  • Mercoledì 3 Ottobre, alle 20.30 torneo di PingPong in oratorio
  • Giovedì 4 Ottobre, alle 20.30, torneo di Scala 40 in oratorio
  • Venerdì 5 Ottobre, alle 20.30 presso il saloncino dell’oratorio si terrà un incontro formativo con Roberto Merli dell’Associazione Vittime della Strada;
  • Sabato 6 Ottobre, alle 18 S. Messa, alle 20: cena della comunità nel salone dell’oratorio a cui è abbinata l’asta dei cuscini fatti a mano dalle parrocchiane
  • Domenica 7 Ottobre, alle 10.30 S. Messa; alle 15 tombolata - gara delle torte in oratorio; dalle 18.30 Stand gastronomico con bar; alle 20 premiazioni dei tornei-gare e proclamazione della contrada vincitrice; dalle 20.30 intrattenimento musicale in oratorio.

 

 









Sabato 29 Settembre

Stili di vita e malattie cardiovascolari: se ne parla in Villa Glisenti

 


L'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione Valtrompiacuore, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Brescia, vi propongono per Sabato 29 Settembre, presso la Villa Glisenti, un incontro su «Stili di vita e malattie cardiovascolari».

Relatore sarà il Dr. Nicola Pagnoni, Responsabile U.O. Cardiologia presso gli Spedali Civili di Brescia e l'Ospedale di Gardone Valtrompia.

Dalle 14.30 alle 15.30 si terrà l'incontro informativo con i cittadini quindi, a seguire,  verrà eseguito gratuitamente, a scopo preventivo e previo appuntamento, l’elettrocardiogramma (ECG) ai cittadini che non hanno mai eseguito l’esame.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (tel.030 8984346).

Scarica il Volantino dell'evento

 

 




 

 


 

Domenica 23 Settembre torna «Polisportiva in Vetrina»


Domenica 23 settembre, in via Repubblica, 2a edizione per «Polisportiva in vetrina», con vari stand per proporre e promuovere
i numerosi sport che si possono praticare a Villa Carcina. La manifestazione, che gode del patrocinio dell'Assessorato allo
sport, avrà inizio alle 14 con esibizioni e dimostrazioni delle discipline sportive affiliate.

A seguire un'inedita gara di decathlon, un'assaggio di 10 discipline sportive, aperta a tutti i ragazzi dai sei anni in su. Alle 18, infine, le premiazioni.

Durante l'evento sarà attivo uno stand gastronomico.

Per informazioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

 

 







Venerdì 21 settembre
Presentazione del libro «I miei racconti - Le mie poesie»



L'Assessorato alla Cultura vi invita alla presentazione del libro «I miei racconti – Le mie poesie» dell'autore villacarcinese Romano Rebecchi, vero maestro nel raccontare la vita delle nostre zone degli ultimi 50 anni.

L'appuntamento è per Venerdì 21 settembre, alle ore 20.30 nella Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 

 


 

Da Venerdì 14 a domenica 16 settembre
il Gruppo Alpini di Cogozzo in festa!


Da Venerdì 14 a domenica 16 settembre il gruppo alpini di Cogozzo festeggierà il 40o anniversario di fondazione e il 20o anniversario di costruzione della Sede. Questo il programma della festa (presso la tensostruttura sarà attivo lo stand gastronomico):

  • Venerdì 14: alle 19,30, con partenza dalla sede del gruppo, fiaccolata con arrivo alla Chiesa di S.Antonio Abate di Cogozzo e S.Messa; alle 20,30 nell'oratorio di Cogozzo apertura della mostra fotografica e della tensostruttura degli alpini con canti e musica;
  • Sabato 15: alle 9 alzabandiera, alle 10 deposizione di fiori al Santuario Morcc dé la Canonèga e consegna del Tricolore alle scuole elementari. Alle 12 rancio con le associazioni benefiche del paese; alle 20,30 serata musicale folkloristica bresciana con "I Malghesetti";
  • Domenica 16: alle 8,15 ritrovo presso l'Oratorio di Cogozzo; alle 9,15 sfilata alpina per le vie del paese con la partecipazione della "Fanfarina Nastro Azzurro" di Brescia; Alle 18 ammainabandiera; alle 20,30 serata in compagnia degli alpini con canti e musica.

 

 



 

Al via il Festival cinematografico per i giovani "Lavoro, scuola, volontariato, integrazione e disabilità"

 

La Rete degli Informagiovani della Valle Trompia (Concesio, Bovezzo, Nave, Sarezzo e Villa Carcina) presenta il Festival
cinematografico per i giovani "Lavoro, scuola, volontariato, integrazione e disabilità". Sarà un'occasione per incontrarsi e

confrontarsi su importanti tematiche giovanili.Queste le proiezioni in programma:
- Giovani & Lavoro "Generazione 1000 euro", Martedì 18 settembre, ore 20.30
- Giovani & Scuola "L'appartamento spagnolo", Martedì 2 ottobre, ore 20.30
- Giovani & Volontariato "Patch Adams", Martedì 9 ottobre, ore 20.30
- Giovani & Disabilità e integrazione "Quasi amici", Martedì 16 ottobre, ore 20.30
L'appuntamento è nella Biblioteca comunale di Concesio, in via Mattei 99. L'ingresso è libero! Vi aspettiamo!
Vi ricordiamo che l'Informagiovani che è aperto presso la biblioteca comunale il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 ed è raggiungibile attraverso la mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o telefonicamente allo 030/8984346 - 030/8988224.
Si consiglia inoltre anche la visita del sito www.informavillacarcina.com

 


 

Tornano i Corsi di Musica 2012-2013


L’ Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l'associazione Paideia onlus, propone i corsi di musica 2012-2013 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica. Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da Sabato 22 a Sabato 29 (il Sabato dalle 9.30 alle 12.30, dal Lunedì al Venerdì dalle 17.30 alle 19.30). Per informazioni telefonare al 338.5600.715 o visitare il sito web www.paideiaonlus.com

 


 

 

Al via il “Corso di primo soccorso”


Iscrizioni entro il prossimo 21 settembre per tutti coloro che sono interessati a partecipare al “Corso di primo soccorso, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed istruttori regionali abilitati. Il Corso sarà poi valido, per chi eventualmente intendesse entrare a far parte dell’Autolettiga, per il conseguimento della prima parte del corso di certificazione di Soccorritore Esecutore e la possibilità di eseguire i servizi programmati.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare al numero 030.802353 o collegarsi al sito web
www.cvaavillacarcina.it.

Ricordate: Poche semplici regole possono salvare gli altri e te stesso!


 

 

da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre

il «Ben-essere» in scena a Villa Glisenti!


Le associazioni Con sè e Pranic Healing in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune propongono da Venerdì 7 a Domenica 9 settembre, nella Villa Glisenti, la «4^ festa del Ben-essere», tre giornate in cui sperimentare i trattamenti, le nuove tecniche e le millenarie sapienze della medicina complementare e l’alimentazione biologica.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 7, alle 20.30 concerto di musica classica indiana con i Gandharva.
Sabato 8, dalle 15 alle 18, e Domenica 9 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, oltre a numerosi incontri di approfondimento verranno anche proposti trattamenti individuali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet dell'associazione Con Sè www.associazioneconse.com .


 

 
 

Al via il Bando “Azioni di contrasto ai problemi occupazionali”


Visto il perdurare della crisi economica e lavorativa a livello nazionale e locale, il Comune di Villa Carcina intende proseguire il sostegno alle famiglie colpite dalla crisi occupazionale, tramite l’attivazione di progetti lavorativi con Aziende e realtà del Privato Sociale del territorio.
A tal fine si prevedono progetti lavorativi a breve termine, in forme contrattuali diversificate e determinate sulla scorta delle disponibilità delle Aziende private e/o delle Cooperative Sociali individuate.
Il compenso mensile varierà a seconda del monte ore raggiunto (comunque non più di 200 ore complessive per tutto il progetto) e della tipologia di forma contrattuale applicata.
Il rapporto così instaurato avrà unicamente carattere di temporaneità e non costituirà in alcun modo vincolo e/o garanzia di assunzione né da parte del Comune di Villa Carcina, né della Cooperativa Sociale ovvero dell’Azienda privata.
Le domande dovranno essere presentate, su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricabile dal sito internet www.comune.villacarcina.bs.it entro Lunedì 17 settembre 2012
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi sociali del Comune al numero 030.8984.324.

 
 
 

 

Il Comune di Villa Carcina anche su Twitter!


Dopo Facebook, il Comune di Villa Carcina sbarca anche su Twitter, il noto social network che utilizza messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri!
Seguici anche tu! Ci trovi su http://twitter.com/Villa_Carcina
Per quanto riguarda Facebook ti ricordiamo invece che è sufficiente digitare www.facebook.com/comune.villacarcina

 


 

«Senti come suono...»
un laboratorio creativo al “Chiosco solidale”

 Un nuovo appuntamento per tutti i bambini al Chiosco solidale, nel parco di Villa Glisenti.
Martedì 28 agosto, dalle 16 alle 18, gli Amici del chiosco terranno un laboratorio creativo dal titolo “Senti come suono....” dove verrà proposta la costruzione e l'uso di giochi musicali.
La Partecipazione è libera e gratuita.

 



 

 

 

 

 

Al via la XXIV^ edizione del Palio delle Contrade di Villa


Come ogni anno viene riproposto durante la settimana pastorale della Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso, con il Patrocinio del Comune, il Palio delle Contrade, giunto alla XXlVa edizione.

Questo il programma del Palio:

 

  • Sabato 1: dalle 20.30 sfilata dei figuranti in abiti medievali per le vie del paese con la Banda Amica ed a seguire spettacolo musicale "Free stile dance: show battle" (balli di strada, hiphop, breakdance)
  • Domenica 2: alle 15 5x100 m per i bambini; alle 16.30 maratona per le vie del paese; alle 21 gioco spettacolo “Tale e quale Villa Show”;
  • Lunedì 3: alle 20.30 incontro di riflessione in Chiesa;
  • Martedì 4: alle 20.30 giochi di abilità “Palio Guinness Records”
  • Mercoledì 5: alle 19.30 spiedo in oratorio; alle 20.30 tornei vari “Palio Guinness  Records"(calciobalilla, ping-pong, briscola, scala 40, dama)
  • Giovedì 6: alle 20.30 gioco-sfida Contrade vs altre parrocchie; a seguire spaghettata per tutti
  • Venerdì 7: alle 20.30 spettacolo “Bubbles Emotion”; alle 21 Palio Music Festival 5a ed.
  • Sabato 8: alle 15 giochi per bambini di elementari e medie; alle 20 10a carriolata; alle 21 spettacolo musicale in oratorio: “Gli amici di Alfredo” (cover band di Vasco Rossi)
  • Domenica 9: alle 14.30 caccia al tesoro; alle 15 gioco bambini elementari; alle 16.30 tombolata; alle 20.30 ballo liscio con “William Ragazzi”; alle 21 gioco finale ed elezione contrada vincitrice


Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo Stand Gastronomico e i gonfiabili per bambini.

 


 

 

 

 

Torna «In ballo nel parco»

L’Associazione Gruppo Pensionati e l’Assessorato ai Servizi Sociali vi propongono un serata all'insegna del ballo, allietata dal maestro Ferrari.
«In Ballo nel parco, la terza festa dei pensionati ballerini», è infatti in programma per Sabato 25 agosto alle ore 20 presso il Parco “Giovanni Paolo II” di Cailina.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti!
In caso di maltempo la serata sarà rinviata ad una data successiva.



Letture animate e laboratori creativi al “Chiosco solidale”


Due appuntamenti in arrivo per i bambini al Chiosco solidale, nel parco di Villa Glisenti.

Martedì 21 agosto, dalle 16 alle 18, la Biblioteca comunale proporrà “Un elefante al parco
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando al numero 030.8982.223.

La settimana successiva, Martedì 28 agosto, sempre dalle 16 alle 18, gli Amici del chiosco propongono invece un laboratorio creativo dal titolo “Senti come suono....” dove verrà proposta la costruzione e l'uso di giochi musicali.

La Partecipazione ai due appuntamenti è libera e gratuita.

 

 



 

 

 

 

Giovedì 2 agosto
"Dormono sulla collina", una lettura concerto nel parco


Il Comune di Villa Carcina, gli Amici del Chiosco e la Cooperativa Zeroventi sono lieti di proporvi “... Dormono sulla collina”, un'inedita lettura concerto dall'«Antologia di Spoon River» di Edgar Lee Masters (traduzione di Fernanda Pivano) e da «Non al denaro non all'amore né al cielo» di Fabrizio De André.
La performance sarà eseguita da Angel Luis Galzerano (chitarra e voce) e da Elena Bettinetti (Chitarra e voce Voce recitante).
L'appuntamento è per Giovedì 2 agosto, alle ore 21 nel parco di Villa Glisenti, nell'area Chiosco Solidale. L'Ingresso è libero. In caso di pioggia la lettura concerto si terrà presso la Villa Glisenti.


 

 

Agosto con il “Chiosco solidale”!


Ecco quanto propone il Chiosco Solidale, nel Parco di Villa Glisenti, per il mese di agosto e l'inizio del mese di settembre:

 

  • Per i Giovani: L’Associazione Oltreverso vi aspetta tutti i Lunedì sera dalle 19 alle 23 per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti.
  • Per i Bambini: Il Martedì, dalle 16 alle 18, il parco si anima per accogliere i bambini e le loro famiglie.
    La biblioteca comunale propone infatti alcune letture animate e laboratori creativi per i bambini dai 3 ai 10 anni, in programma il 7 agosto con “In mezzo al mar”, il 21 agosto con “Un elefante al parco” e il 4 settembre con “Animali da scrivania”. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando al numero 030.8982.223.
    Gli Amici del chiosco propongono invece per il 28 agosto un laboratorio creativo dal titolo “Senti come suono....” dove verrà proposta la costruzione e l'uso di giochi musicali.
  • Per gli adulti: il Giovedì dalle 16 alle 18 per mamme, papà, nonni e baby sitter, …..,  vengono proposti balli, tombolate e momenti di animazione. Il 2 agosto si terrà la Tombolata “over 60” con premi e cotillon; il 9 agosto si balla con i “Come som bù”, Mercoledì 15 agosto verrà proposto “Ferragosto al Parco” e il 16 agosto nuova edizione della Tombolata “over 60” con premi e cotillon.
    Inoltre gli Amici del Chiosco e la Cooperativa Zeroventi sono lieti di proporvi “... Dormono sulla collina”, un'inedita lettura concerto dall'«Antologia di Spoon River» di Edgar Lee Masters (traduzione di Fernanda Pivano) e da «Non al denaro non all'amore né al cielo» di Fabrizio De André. La performance sarà eseguita da Angel Luis Galzerano (chitarra e voce) e da Elena Bettinetti (Chitarra e voce Voce recitante). L'appuntamento è per Giovedì 2 agosto, alle ore 21 nel parco di Villa Glisenti, nell'area Chiosco Solidale. L'Ingresso è libero. In caso di pioggia la lettura concerto si terrà presso la Villa Glisenti.

Vi ricordiamo che il Chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato. Nel periodo estivo il Chiosco è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (il Lunedì con proseguimento serale fino alle 23, mentre nelle mattine del Martedì e del Giovedì è prevista anche l'apertura dalle 9 alle 12). Saranno inoltre effettuate aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

 


 

 

Venerdì 3 agosto: Una serata con i ragazzi bielorussi


L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Venerdì 3 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi.
L'appuntamento è alle 20,30 presso La Villa Glisenti.
La Partecipazione è libera!

 


 

 

 

 

 

Al via il Patto di Sistema per la Crescita e il Lavoro in Val Trompia


Il 21 maggio u.s. è stato sottoscritto a Brescia, presso il Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto, il "Protocollo per il Patto di Sistema per la Crescita e il Lavoro in Val Trompia"

Il protocollo mira a creare sinergie tra istituzioni e mondo socio economico, al fine di individuare le concrete azioni di sviluppo da programmare e realizzare nell'ambito di uno specifico Patto di Sistema per la crescita e il lavoro in Val Trompia.

Hanno firmato il documento, oltre ai Sindaci dei Comuni di Concesio, Gardone Val Trompia, Lumezzane, Sarezzo e Villa Carcina e il Presidente della Comunità  Montana della Val Trompia, anche il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, il Pro-Rettore dell'Università degli Studi di Brescia e i rappresentanti di alcune Associazioni di Categoria.

vai al sito web del patto: http://www.sistemavaltrompia.it/


Il “Chiosco solidale” per la vostra estate!


Numerose le proposte al Chiosco Solidale per la vostra estate.
Vi ricordiamo che il Chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato. Nel periodo estivo il Chiosco è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (il Lunedì con proseguimento serale fino alle 23, mentre nelle mattine del Martedì e del Giovedì è prevista anche l'apertura dalle 9 alle 12). Saranno inoltre effettuate aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

Per i Giovani: L’Associazione Oltreverso ti aspetta tutti i Lunedì sera dalle 19 alle 23 per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti.


Per i Bambini: Il Martedì, dalle 16 alle 18, il parco si anima per accogliere i bambini e le loro famiglie.
La Biblioteca comunale propone infatti letture animate e laboratori creativi per i bambini dai 3 ai 10 anni, in programma il 3 luglio, con “animal flipper” e il 24 luglio con “vola vola…pesciolino”.
Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando al numero 0308982223.
Gli Amici del chiosco propongono giochi e laboratori creativi per il 10 e il 17 luglio, due appuntamenti con “Nascosto dietro un albero...” giochi di animazione ambientale
Il nido “Il Pulcino” propone per i piccolissimi un pomeriggio di animazione in programma per Sabato 28 luglio dalle 15:30 alle 17

Per gli adulti: Giovedì 26 luglio, dalle 16 alle 18 si balla con i “Come som bù”

I pomeriggi etnici: I Giovedì pomeriggio fino al 5 luglio donne di diverse nazionalità animeranno le attività del Chiosco nel Parco Glisenti. Durante i "Pomeriggi Etnici", dalle ore 16, sarà possibile osservare e provare pettinature e cosmesi tradizionali, oltre che curiosare tra gli abiti e le musiche di Paesi lontani. Insomma qualche ora per fare un giro intorno al Mondo!".

 


Da Mercoledì a Domenica torna "L'unione fa la forza", la festa dell'Associazione Brasilita

 

Si terrà da Mercoledì 4 a Domenica 8 luglio, nel parco di Villa Glisenti, l’ormai tradizionale festa dell’associazione di volontariato Brasilita onlus con il Patrocinio del Comune di Villa Carcina.
Mercoledì sera in programma una commedia dialettale a cura della compagnia "Dedalo", Giovedì concerto di "Paideia" alle 20.30 e del gruppo "Klakson Band" alle 22. Venerdì verrà proposta una inconsueta "Cena con  delitto", mentre Sabato, dopo l'animazione pomeridiana, si proseguirà la sera con una serata danzante con il gruppo "Alex Morselli", durante la quale saranno ospiti i ballerini Campioni di Rock & Roll Acrobatico. Domenica, infine, è prevista una nuova serata danzante con "Robi e Maura".
Presenti durante le giornate della festa, bancarelle, uno stand gastronomico e la pesca di beneficenza.


 

Sabato 14 luglio: musical «Paris 1482»


Sabato 14 luglio, alle ore 21:30, l'Assessorato alla Cultura vi invita all'inedito musical “Paris 1482”, realizzato dalla Compagnia "Giovani in Musical and Feel the Fair". L'Ingreso è libero.
Paris 1482 è una storia tragica di amori impossibili, ambientata in una Parigi che sta vivendo la fine di un'era e l'inizio di un periodo di grandi stravolgimenti. Centro dell'intreccio amoroso è Esmeralda, contesa da tre uomini: Frollo, arcidiacono della cattedrale di Notre Dame, ma segretamente attratto dalla zingara; Quasimodo, il campanaro gobbo, personaggio grottesco costretto a vivere nel campanile sotto la custodia di Frollo; e Febo, l'affascinante capitano delle guardie del Re e fidanzato con la borghese Fiordaliso. Un giorno Frollo ordina segretamente a Quasimodo di rapire Esmeralda....


Sabato 21: Amùr e gelosìa i nass en compagnìa

Sabato 21 luglio, alle 21.30, l'Assessorato alla Cultura vi propone “Amùr e gelosìa i nass en compagnìa” commedia dialettale in tre atti, di Pino Gaffuri e magistralmente interpretata dalla Compagnia “I Caicì de Inzì”.
Sono tre atti comico-brillanti che narrano la vita di città di una famiglia qualsiasi senza grossi problemi. A un certo punto del “tran tran” quotidiano alcuni gesti e parole vengono ad assumere significati e interpretazioni diverse, tanto da attivare comportamenti che l’autore, pur nella tragicità morale dei personaggi, sa rendere piacevoli al pubblico. Sul palcoscenico avvenimenti di vita sociale fanno sorridere, ma nel proprio intimo ognuno, in toto o in parte, riconosce di averli sperimentati, anche se a volte si ammettono con difficoltà. I personaggi descritti da Gaffuri, nel loro linguaggio semplice, popolare, figurativo e immediato, affermano che  la gelosia è vecchia come il mondo e chi dice il contrario è impostore o non innamorato, inoltre, i problemi si risolvono meglio alla vecchia maniera: parlando, discutendo anche se  attraverso una buona lite.


 

Il Giovedì, dal 12 luglio: Cinema sotto le stelle

Si terrà di Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 3 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito di ”Quest'estate vado al Parco”.
Questo il programma delle proiezioni, tutte ad ingresso libero!

 

  • Giovedì 12 luglio “Arrietty – il mondo segreto sotto il pavimento”, un film di Hiromasa Yonebayashi. - Animazione – Giappone 2010
    Un mondo di piccole cose.. Avreste mai immaginato che sotto il pavimento di casa potesse nascondersi un meraviglioso mondo segreto? Ebbene, sotto una vecchia villa di Tokio questo mondo esiste davvero. Arrietty è una minuscola ragazza, forte e coraggiosa, che vive con i genitori e cresce affrontando le sfide di un universo più grande del suo. Un’autentica gioia per gli occhi e per il cuore, questo lungometraggio saprà farvi provare profonde emozioni, in un turbinio di colori e magnifici tratti ormai così rari nel cinema contemporaneo. Anche quest’anno siamo lieti di proporre un film d’animazione che sa coinvolgere e catturare lo sguardo di qualsiasi bambino (anche di quello che si nasconde in voi).

  • Giovedì 19 luglio “The Help”, un film di Tate Taylor - Drammatico – USA 2012
    Il coraggio delle donne.. Grazie all’indagine di una giovane ed intraprendente giornalista, questo meraviglioso film racconta la vita delle domestiche di colore nell’America dei primi anni Sessanta, durante i quali la schiavitù veniva sostituita da un razzismo ostentato e da un folle disprezzo. Le benestanti signore bianche dimostravano il loro valore nella società attraverso continui soprusi ai danni delle povere cameriere, che potranno conquistare la loro dignità soltanto attraverso l’unione e la forza della parola. Una storia profonda e toccante che saprà commuovere ma anche far sorridere, premiata agli Oscar 2012 grazie ad una superba recitazione. Uno splendido cast al femminile al servizio di una storia su un passato non del tutto passato.

  • Giovedì 26 luglio “Cosa piove dal cielo? Un cuento chino”, un film di Sebastián Borensztein. - Commedia - Argentina, Spagna 2011.
    Un racconto “quasi” assurdo... Roberto è un uomo burbero e solitario, proprietario di una ferramenta in Argentina, che si ritroverà suo malgrado ad avere ospite in casa un curioso ragazzo cinese in cerca della sua famiglia. La strana coppia dovrà imparare non solo a comunicare (il povero cinese non conosce una parola di spagnolo) ma anche ad accettarsi e a convivere, in una simpatica e universale metafora del nostro mondo ormai senza più confini di lingua, religione, cultura o colore della pelle. Vincitore del Premio “Miglior film” al prestigioso Festival di Roma, un film dolce, surreale, ironico, davvero da non perdere.
 

 

 

Dal 30 giugno al 29 luglio

«Visioni del mondo» i quattro elementi della natura in mostra


Visioni del mondo – i quattro elementi della natura impersonati da quattro artisti selezionati dalla Galleria Zacchi di Desenzano: è questa l'originale prospettiva presentata nella mostra proposta dall'Assessorato alla cultura di Villa Carcina.


Andrea Giovannini – L'Aria - presenta i suoi paesaggi brumosi, le sue visioni sospese nella dimensione del viaggio, dove gli elementi del paesaggio contemporaneo (auto-linee elettriche-lampioni-cartelloni pubblicitari) sono silenziosi protagonisti.
Diego Bridi – L'Acqua - ci fa entrare nei suoi paesaggi fatti di borghi di case giocattolo e di boschi animati da spiriti benevoli con le montagne a far da sfondo.
Anna Bianchi “La Stria” – la Terra – ci presenta le sue scene da un mondo magico e surreale dipinte su tavole di legno già accolte con grande favore dal pubblico lo scorso dicembre.
Nadia Vezzola Comincioli – il Fuoco – ci porta con se negli spazi astratti ed evocativi delle sue ceramiche raku.
La mostra sarà introdotta da una nota critica di Mauro Corradini.


Ideatore e curatore della mostra è Gianmaria Zacchi, direttore dell'omonima galleria di Desenzano del Garda.

La Mostra, che si terrà nel polo culturale ed espositivo di Villa Glisenti, verrà inaugurata Sabato 30 giugno alle ore 18 e rimarrà aperta fino a domenica 29 luglio il giovedì, il sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 22.

L'ingresso è libero.

 

 


Venerdì 15 giugno: «Radici» laboratorio teatrale della Coop.Il Ponte


La Coop. Sociale "Il Ponte" vi invita Venerdì 15 giugno allo spettacolo "Radici", serata conclusiva del laboratorio teatrale tenuto dai ragazzi della cooperativa.
L'appuntamento è alle 21 presso la sala ex cinema di via Manzoni.
L'ingresso è libero.

 


 

 

Da Giovedì 21 a Domenica 24 giugno:
ritorna “Oltrefest”, la festa dei giovani di Villa Carcina

 


L’Associazione Oltreverso, con il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi sociali, organizza nel Parco di Villa Glisenti per Giovedì 21, Sabato 23 e Domenica 24 giugno una nuova edizione di "Oltrefest", la festa dei giovani di Villa Carcina.
Durante ciascuna serata dalle 20.30 alle 24, si terrà il primo "Oltreverso Music contest", un concorso musicale rivolto ai gruppi giovanili.
Il concorso si svilupperà in due serate di semifinale 21 e 23 Giugno ed una finale il 24 Giugno.
Sono ammessi gruppi musicali che propongono sia musica inedita che cover.
Tutte le serate sarà presente una giuria tecnica affiancata al voto del pubblico che decreterà il vincitore assoluto.
Durante la festa saranno anche presenti stand per la prevenzione del disagio giovanile.
Sarà inoltre attivo tutte le serate, dalle ore 18, uno stand gastronomico gestito dai volontari dell'Associazione Oltreverso.
L'apertura ufficiale della festa è in programma per Giovedì verso le ore 18.30, con possibilità di aperitivo con buffet.
 


 

 


 

 

Domenica 17 giugno
«CamminAvis», la camminata non competitiva sull'argine del Mella



L'Avis di Villa Carcina, con il patrocinio del Comune, propone “CamminAvis”, una camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole.
L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 17 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed
arrivo nel Parco di Villa Glisenti.
Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza. Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti.
In caso di maltempo la domenica successiva.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

 

 


 

 

 

Venerdì 22 giugno: la Notte Bianca a Villa Carcina



Venerdì 22 giugno ritorna la Notte Bianca 2012, l'evento proposto dall'Assessorato al commercio e attività produttive in collaborazione con i Commercianti di Villa Carcina. L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere le realtà locali intese come componenti essenziali delle tradizioni e del tessuto socio-economico del territorio comunale. L’appuntamento rientra nelle iniziative del Distretto diffuso del Commercio, denominato "Itinerari commerciali della Valtrompia", e sarà proposto successivamente anche nei comuni limitrofi aderenti.
L'appuntamento è quindi per il tardo pomeriggio di venerdì 22 giugno all’ interno del parco e della Villa Glisenti dove saranno proposti intrattenimenti culturali e spettacoli musicali, con prosecuzione ininterrotta fino a notte inoltrata.

Scarica la locandina con il programma completo

 

 

 

 


 

 

 

 

Numerose proposte per tutti i gusti al Chiosco Solidale



Il Chiosco Solidale, attivo nel periodo estivo nel parco di Villa Glisenti, propone attività adatte a tutte le età.
Questi gli appuntamenti di giugno...

a) per i più piccoli

Il nido “Il Pulcino” propone per Sabato 16 giugno, dalle 15.30 alle 17 un pomeriggio di animazione
Martedì 19 giugno, alle 16, la Biblioteca comunale propone “teste matte”, lettura animata e laboratorio creativo per i
bambini dai 3 ai 10 anni. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando al numero 0308982223.
Martedì 26 giugno, sempre alle 16, gli Amici del chiosco propongono: “Un nido per...” costruire una bathouse

b) per tutti

I giovedì pomeriggio dal 14 giugno al 5 luglio donne di diverse nazionalità animeranno le attività del Chiosco nel Parco Glisenti.
Durante i "Pomeriggi Etnici", dalle ore 16.00, sarà possibile osservare e provare pettinature e cosmesi tradizionali, oltre che curiosare tra gli abiti e le musiche di Paesi lontani. Insomma qualche ora per fare un giro intorno al Mondo!"
Per informazioni contattare l’Ufficio Integrazione del Comune al n. 030/8984317.

L’Associazione Oltreverso  vi aspetta inoltre tutti i lunedì sera dalle 19 alle 23 per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti.

Vi ricordiamo che il Chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato.

Nel periodo estivo il Chiosco è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (il Lunedì fino alle 23, e nelle mattine del Martedì e del Giovedì è prevista anche l'apertura mattutina dalle 9 alle 12).

Sono inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti.
 

 

 


 

 

 

 

Zanzara tigre: è tempo di prevenzione!


Vi informiamo che è stata emanata un'ordinanza (la n. 18/2012) relativa alla prevenzione ed al controllo delle malattie trasmesse  da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus).
In essa sono specificate le misure da adottare, da parte dei privati, per contenere la diffusione di questi fastidiosissimi insetti su tutto il territorio comunale.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio ambiente, presso la sede di via Zanardelli (tel 030.8984.357)

Scarica l'ordinanza

 


 

 

 

Al via il Progetto “Intraprendere”


Partirà a breve il Progetto “Intraprendere”, rivolto ai ragazzi d'età compresa fra 18 e 30 anni, in cui verranno proposti dei percorsi di formazione-supporto all’imprenditoria giovanile, con premi per i progetti meritevoli.

Il percorso prevede un corso di formazione di circa 20 ore (in cui verranno approfondite tematiche quali: bilancio personale, business plan, pianificazione economico-finanziaria, forma giuridiche d’impresa, marketing, media, alcune testimonianze…), il sostegno alla elaborazione di progetti d’impresa, 2 premi da 1.500 € ai 2 migliori progetti (individuali) e 1 tirocinio in Europa (del valore circa 4.000 €).

Terminato il corso non vi è naturalmente alcun obbligo di portare a conclusione il proprio progetto.

Per quanto riguarda i ragazzi residenti in Valtrompia il percorso si svolgerà a Brescia, in orario pomeridiano, dal 22 al 28 giugno.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi al Punto Informagiovani, aperto ogni Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, presso la Biblioteca ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. 030.8988.224)

 


 

 

 

Dal 2 al 27 luglio torna «Il Girasole»


Ritorna anche quest'anno «Il Girasole», il centro ricreativo estivo per i bambini della scuola dell'infanzia (3-6 anni) proposto dall'Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con la Cooperativa la Vela. Il Girasole si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia di Carcina, in Via Emilia 37, dal 2 al 27 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 (con accoglienza dalle ore 8,00).
Il Costo per la partecipazione è pari ad € 41 a settimana, mentre il costo per ogni pasto è fissato in € 4,07. Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 15 giugno 2012, per un massimo di 40 iscritti (verrà data priorità a coloro che si iscrivono per l'intera durata delle attività).

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona, presso la sede di Via Roma 2 (Tel. 0308984324).

 


 



Sabato 9 giugno: “Concerto di  primavera” del gruppo corale “La Soldanella”


Il Gruppo Corale "La Soldanella", con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura, propone il tradizionale "Concerto di Primavera" che si terrà nella Parrocchiale S. Giacomo Maggiore di Carcina, Sabato 9 giugno alle ore 20.45.

L'ingresso è libero.

 


 

 

Sabato 9 e Domenica 10 giugno due appuntamenti con l'AVIS

L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 10 giugno presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10,00.
Per informazioni potete contattare la sede Avis al numero 030/8981947.
Giovedì 14 giugno, fra l’altro, ricorre anche la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata Mondiale del Donatore di sangue con una S.Messa a memoria degli avisini defunti prevista per Sabato 9 giugno alle ore 18 presso la Parrocchiale di S.Antonio Abate a Cogozzo.

Tutta la popolazione è invitata.

 

 


 

 

Lunedì 11 giugno: Tra antropologia e arte: le danze macabre

Arriva l'ultimo degli incontri di approfondimento proposti all’interno della sesta edizione dell’Università per adulti. “Tra antropologia e arte: le danze macabre” è la tematica della serata tenuta dalla docente Viviana Cassini, già collaboratrice alla cattedra di Antropologia culturale dell’Università Cattolica di Brescia, in programma per lunedì 11 giugno alle 20.45 presso l’istituto “T. Olivelli” di Villa Carcina.

La partecipazione è libera.

Vi ricordiamo che il ciclo di incontri relativi all'Università per adulti sono realizzati dal Centro territoriale di educazione permanente della Valle Trompia, in collaborazione con la Comunità Montana e gli Assessorati alla cultura dei Comuni di Concesio, Lumezzane, Nave, Sarezzo e Villa Carcina.

Per maggiori informazioni tel. 030.827300 / 030.8337490, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo / Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 


 

 

 

Dal 1° luglio 2012 nuove disposizioni sui funerali

 

 


 

 

Due concerti musicali in Auditorium

L’Assessorato alla cultura è lieto di invitarvi al Concerto di Banda Amica in occasione della Festa della Repubblica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni delle classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo.
L'appuntamento è per Sabato 2 giugno, alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma.
Il Giorno successivo, Domenica 3 Giugno sempre in Auditorium alle ore 21, si terrà invece il Saggio Generale della Scuola Comunale di musica tenuta in collaborazione con Paideia onlus. L’ingresso ad entrambi i concerti è libero.


 

 

Festa del “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti

Sabato 2 giugno, dalle 14 alle 19 si terrà l'ormai tradizionale festa di apertura del Chiosco solidale. Frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco.
Il programma comprenderà l'animazione per i bambini con truccabimbi, disegni e palloncini, una merenda equosolidale e un aperitivo con musica. Alle 16 è inoltre previsto il saluto delle autorità.
Nel periodo estivo vi ricordiamo che il Chiosco sarà aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (il Lunedì con proseguimento serale fino alle 23, e nelle mattine del Martedì e del Giovedì anche con l'apertura mattutina dalle 9 alle 12). Sono inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi! 

 

 


 

Domenica 27 maggio: Saggio della scuola di musica Paideia

L’Assessorato alla cultura è lieto di invitarvi al tradizionale saggio della scuola di musica Paideia che si terrà Domenica 27 maggio, alle ore 17 presso la sede di Paideia in via Lazio 6. Protagonisti dell'evento saranno gli allievi che hanno frequentato i corsi di Pianoforte. Vi anticipiamo poi che Sabato 2 giugno, alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, si terrà il Concerto della Banda amica per la Festa della Repubblica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni delle classi  della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo. Il giorno successivo, Domenica 3 Giugno sempre in Auditorium alle ore 21, si terrà invece il Saggio Generale Scuola di Musica Paideia. L’ingresso è libero.

 


 

Domenica 27 maggio: "Un sorriso del verde",
camminata non competitiva sulle rive del Mella

Il Consorzio Valli e le Associazioni di volontariato che si occupano di disabilità in Valtrompia, in collaborazione con le Cooperative sociali e con il Forum territoriale della V.T., con il patrocinio dei Comuni della valle e della Comunità Montana, organizzano per Domenica 27 maggio l’iniziativa “Un Sorriso nel Verde”, una camminata non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 2a edizione.
Questo il programma della giornata: alle 10 incontro partecipanti sulla pista ciclabile; alle 10.15 partenza della camminata; alle 10.30 partenza della corsa; alle 12 aperitivo al Parco di Villa Glisenti; alle 12.30 pranzo presso l’Oratorio di Carcina; alle 14.30 partita di calcio tra volontari; mentre alle 16 merenda nel Parco di Villa Glisenti, saluti autorità, esibizioni sportive, giochi e bancarelle. La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutti!

Scarica il Volantino con il programma completo

 


   

 

 

É in distribuzione la Carta dei Servizi Sociali!


É in distribuzione la Carta dei Servizi Sociali, il documento che definisce in modo chiaro le modalità d’accesso ai servizi, la qualità minima garantita, la possibilità di presentare reclami.
La Carta dei Servizi, promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali, è lo strumento attraverso il quale il Comune dichiara concretamente gli impegni assunti con i cittadini. In essa sono sanciti principi a cui si uniformano i Servizi Sociali e riporta tutte le informazioni su quanto necessario sapere per utilizzare al meglio tali prestazioni. Al tempo stesso indica quali sono i possibili percorsi d’azione e rappresenta l’impegno e la volontà di erogare le prestazioni ed i servizi rispettando i livelli di qualità dichiarati. In tal modo si attribuisce al cittadino un potere di controllo diretto sulla pubblica amministrazione ed è uno strumento di garanzia, trasparenza ed imparzialità. La Carta dei Servizi è suddivisa in sei aree di intervento relative ai possibili fruitori dei servizi (Servizi per tutti i cittadini, a favore degli anziani, disabili, minori e famiglie, adulti in difficoltà e servizi per gli stranieri). 

É disponibile per gli utenti ed è scaricabile da questo sito web (clicca qui)

 


 

 

 



Giovedì 24 e Giovedì 31 Maggio:

due incontri formativi sull'educazione dei propri figli


L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con un gruppo di genitori e con i Consultori Familiari Civitas propone «Genitori in Volo», propone due serate rivolte a genitori dei bambini in età prescolare per confrontarsi sui temi dell’educazione e della relazione con i propri figli.

Questi gli appuntamenti in programma, entrambi alle ore 20.30 presso la sala Conferenze di Villa Glisenti.

  • Giovedì 24 maggio, “Perché te lo dico io!” - I genitori e le regole.  Compito dei figli: sperimentare mettendo alla prova i genitori;
  • Giovedì 31 maggio, “Non è il momento!” - Riscoprire ogni giorno momenti e modi per curare i legami in famiglia. Compito dei genitori: l’educazione ai sentimenti.

Conduce gli incontri la D.ssa Luisa Anni - Educatrice Professionale

Per la partecipazione è previsto il versamento di una quota di partecipazione individuale, pari ad € 5,00 per ogni serata da versare direttamente la sera dell’incontro. Per motivi organizzativi, si richiede iscrizione telefonica non vincolante da effettuarsi al numero 338.9377660. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al numero 338.9377660 oppure all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina al numero 030 8984309.

Per maggiori informazioni scarica la brochure


 



Mercoledì 23 Maggio:

«Fare gioco... di squadra!»

in Villa Glisenti si parla di Psicologia e sport


«Fare gioco .. di squadra». É questo il titolo dell'inedito seminario di formazione in programma per Mercoledì 23 maggio alle ore 20.30 presso i locali di Villa Glisenti.
Sarà occasione di confronto sui valori educativi dello sport, con particolare riferimento agli sport di squadra e alle fasce giovanili e scolastiche, alle relazioni che intercorrono tra gli atleti e tra atleti e tecnici, allenatori e dirigenti, con un approfondimento sul ruolo educativo degli allenatori (la c.d. genitorialità sociale) e l'importanza della relazione di fiducia con le famiglie dei giovani atleti."
L'evento, patrocinato dagli Assessorati allo Sport ed ai Servizi sociali nell'ambito di "Maggio di Informazione Psicologica", il mese della prevenzione psicologica in Italia promosso da www.psicologimip.it , è aperto a tutta la popolazione e si rivolge particolarmente agli operatori del settore sportivo, alle realtà aggregative e scolastiche del territorio, a genitori e associazioni interessate all'educazione di bambini e ragazzi.
L'Ingresso è libero.

Scarica la Brochure con tutti gli appuntamenti

Scarica la locandina dell’evento




 




Da Sabato 19 Maggio: l'Hobbistica in mostra


Verrà inaugurata presso i locali di Villa Glisenti, alle ore 16 di Sabato 19 maggio la mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara. Nell'esposizione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, verranno mostrate esecuzioni di pittura su vetro, maglia e ricamo.
Durante ogni serata di apertura verranno inoltre proposte diverse attività quali lezioni e dimostrazioni gratuite di maglia, ricamo e pittura su vetro.
La mostra, che sarà aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato e la Domenica dalle 15 alle 22, proseguirà fino a Domenica 27 maggio, ad ingresso libero.



 


 

 

 

 

 

Da Mercoledì torna la Torre delle favole con "I musicanti di Brema"!

Torna, dal 9 al 23 maggio, la mostra itinerante della IX edizione de "La Torre della Favole". Quest'anno saranno i "Musicanti di Brema", la fiaba dei fratelli Grimm nella visione dell’illustratrice francese Sophie Fatus, ad essere i protagonisti della mostra bibliografica e delle letture animate proposte alle scuole dell'infanzia del territorio. La mostra, allestita nella sala sottotetto della Biblioteca, è promossa dall’Assessorato alla Biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane, ed è visitabile nei pomeriggi di apertura della Biblioteca (dal Lunedì al Venerdì, dalle 14.30 alle 18.30). L'ingresso è libero.
Sabato 19 maggio, inoltre, per i bambini verrà anche proposta una lettura animata sul tema de “I musicanti di Brema”, a partire dalle ore 9.30 per i bambini delle scuole dell'Infanzia ed alle 11 per i bambini delle scuole primarie. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 


 

Giovedì 10 appuntamento con la Ginecologia ed ostretricia

L'U.O. Ginecologia dell'Ospedale di Gardone V.T. e l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune vi invitano ad un incontro sui temi "Prevenzione dei tumori del collo dell'utero: nuove prospettive" e "Perché un ambulatorio per la vaccinazione contro le patologie HPV correlate". L'appuntamento è rivolto alle donne di tutte le età, dall'adolescenza alla pre-menopausa e si terrà presso la Villa Glisenti Giovedì 10 maggio alle ore 20.30. L'ingresso è libero.

 


 

Venerdì 11 maggio presentazione del libro “Mamma, che buono!”, l'alimentazione dei bambini senza segreti

L'Assessorato alla Cultura vi invita alla presentazione del libro “Mamma, che buono!” edito da Vallardi, il libro che riconcilia definitivamente le mamme (e i papà) con i pasti dei loro bambini. Sarà presente l'autrice, Rosita Ghidini Bosco, che racconterà i segreti per far mangiare di tutto ai propri  figli, come guidarli nell'alimentazione e farli diventare buongustai del cibo sano. L'appuntamento è per la serata di Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30 presso il polo culturale di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 


 

Sabato 12 maggio: Giornata del “Verde Pulito”

Si terrà Sabato 12 maggio la nuova edizione della “Giornata del Verde Pulito”, l'iniziativa volta a sensibilizzare sui temi della tutela naturalistica, promossa dall'Assessorato all'Ambiente. Questo il programma della giornata: Alle ore 8,15 ritrovo presso l'Istituto Comprensivo, con distribuzione di  magliette/guanti/sacchetti rifiuti. A seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti, con rientro a scuola previsto per le 12,45.

 


 

Sabato 12 riapre il “Chiosco solidale”

Sabato 12 maggio riapre il “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti. Frutto della collaborazione fra l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco. Le aperture proseguiranno nel mese di maggio il sabato e la domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.
Dal 2 giugno, giorno della festa del chiosco, sarà aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (e il Lunedì con proseguimento serale fino alle 23, e nelle mattine del Martedì e del Giovedì anche l'apertura mattutina dalle 9 alle 12). Appuntamento poi per Sabato 2 giugno per la consueta Festa di apertura, dalle 14 alle 19.
Sono inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

 


 

 

Orientiamoci: quali scelte per il tuo futuro?»

La Rete degli Informagiovani della Valtrompia propone per Sabato 12 maggio «Orientiamoci: quali scelte per il tuo futuro?» che si terrà presso il polo culturale di Villa Glisenti.
Un appuntamento informativo gratuito, rivolto a tutti gli studenti delle classi 5e della scuola secondaria di secondo grado (le superiori) che desiderano avere un'idea chiara su come proseguire gli studi!
Questo il programma della giornata: Alle ore 15: un'esperta in orientamento universitario darà un quadro generale dell'offerta formativa per i neodiplomati. Alle ore 16: studenti e neolaureati delle varie facoltà saranno a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostro quesito
Per informazioni potete rivolgervi al Punto Informagiovani, che è aperto ogni Mercoledì pomeriggio in Biblioteca (tel. 030.8988.224 – 030-8984.346).

 

 


 

 

 

Al via il Bando pubblico “lavoro accessorio”


Vi informiamo che è stato emanato il Bando Pubblico “Lavoro accessorio”, promosso dal Comune di Villa Carcina che ha aderito al progetto della Provincia di Brescia. Attraverso questo bando pubblico il Comune erogherà buoni lavoro in cambio di prestazioni occasionali di tipo accessorio, ovvero attività lavorative di natura occasionale che non determinano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato e che rientrano nelle tipologie previste dal D.Lgs. 276/2003. Le attività da svolgere per l’ottenimento dei buoni lavoro sono previste dalla legge e potranno rientrare nei seguenti ambiti: Pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi, monumenti e altri siti; Lavori di giardinaggio; Lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli; Lavori di emergenza e solidarietà; Consegna porta a porta di documentazione varia; altre attività all'occorrenza. Potranno partecipare al bando pubblico i soggetti che, al momento della sottoscrizione della domanda di partecipazione, saranno in possesso dei seguenti requisiti: Disoccupati (con e senza indennizzo); Inoccupati; Iscritti in liste di mobilità (con o senza indennizzo); Percettori di integrazione salariale (cassa integrazione guadagni in deroga, cassa integrazione guadagni ordinaria, cassa integrazione guadagni straordinaria, gestione speciale edilizia e gestione speciale agricoli).
Termine ultimo per presentare le domande sarà Venerdì 18 maggio 2012. Per informazioni potete rivolgervi all’Ufficio servizi alla persona, in via Roma 2, tel. 030.8984.324.

Scarica l'informativa
Scarica il Bando
Scarica la Modulistica

 

 


 

 

 

 

Assegnazione di borse di studio per studenti universitari - anno accademico 2011/2012


L’Amministrazione Comunale di Villa Carcina, in collaborazione con “Gregorelli Ingegneria Studio Associato” ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio di € 1.500,00 ciascuna, da erogare a studenti universitari capaci e meritevoli residenti a Villa Carcina.

Scadenza: Venerdì 18 maggio 2012

 

Scarica il Bando

Scarica il Modulo per presentare domanda

 

 


 

 

 

 

Bando per il conferimento di Assegni di studio


Si tratta di assegni di studio finalizzati a consentire la prosecuzione degli studi a studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.  Per essere ammessi al bando i richiedenti devono essere residenti nel Comune di Villa Carcina, avere un ISEE inferiore o uguale a € 15.458, aver conseguito nell’anno scolastico 2010/2011, il diploma di scuola secondaria di 1° grado con una votazione pari o superiore a 9 decimi, per gli studenti che frequentano la classe II, III, IV o V della scuola secondaria di 2° grado aver conseguito una votazione media finale pari o superiore a 8/10 ovvero 80/100 per coloro che hanno concluso il primo ciclo di corsi triennali e proseguono gli studi. Data di scadenza di presentazione delle domande: Venerdì 18 maggio 2012

Visualizza il Bando
Scarica il Modulo per presentare domanda


 

 

 

Contributo economico alle spese sostenute per il trasporto degli alunni che frequentano i primi due anni della scuola secondaria di 2° grado o di un percorso di istruzione e formazione professionale.


Al via anche il Bando per il conferimento di un Contributo economico per le spese sostenute per il trasporto degli alunni che frequentano, nel corrente anno scolastico 2011/2012, i primi due anni della scuola secondaria di secondo grado o di un percorso di istruzione e formazione professionale per l’adempimento dell’obbligo scolastico.
Per essere ammessi al bando i richiedenti devono essere residenti nel Comune di Villa Carcina, avere un ISEE inferiore o uguale a € 15.458, essere in possesso di un abbonamento al servizio di trasporto pubblico.
Data di scadenza di presentazione delle domande: Venerdì 18 maggio 2012.


Visualizza il Bando
Scarica il Modulo per presentare domanda

 

 

 


 

 


 

La tutela dei boschi in mostra a Villa Glisenti

La Comunità Montana di Valle Trompia, in collaborazione con il Dipartimento di Studio del territorio, con l'Assessorato all'ambiente del Comune e con l' “Istituto comprensivo T.Olivelli”, in occasione della "Settimana dell’Ambiente - Verde Pulito 2012", promuove una mostra espositiva dei lavori relativi al concorso riservato agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della Valle Trompia, dal titolo  “La tutela dei boschi è un modo fondamentale per ripristinare uno sviluppo sostenibile”. L'inaugurazione è in programma per le ore 11 di Domenica 6 maggio. La mostra sarà poi aperta tutti i giorni dalle 14 alle 17 fino a Sabato 12 maggio. L'ingresso è libero.

 


 


18^ edizione del torneo Abc


Si terrà dal 7 al 20 Maggio, presso il Campo dei Pini all’interno del Centro Sportivo Comunale, la 18^ edizione del torneo Abc, il tradizionale torneo di calcio riservato alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, organizzato dal C.S.C. Villa Carcina con il patrocinio del Comune. Le partite del torneo sono in programma nelle seguenti date: 7, 9, 11, 12, 14, 16, 18, 19 e 20 maggio 2012

 

 


 

 

 

"Primo soccorso  in caso  di incidente motociclistico.."

Il Motoclub  3 Valli Bresciane di Villa Carcina propone, con il patrocinio del Comune, una serata dal tema "Primo soccorso  in caso  di incidente motociclistico..".
L'appuntamento è per Venerdì 27 Aprile alle ore 20 presso l'Auditorium di via Roma.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

 

Avviso di Avvio del procedimento di valutazione ambientale, unitamente alla verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS)

 

 

 


 


 

Giovedì 19 aprile: il nuovo Assessore al Commercio ed alle attività produttive incontra i Commercianti di Villa Carcina.
L'appuntamento è alle ore ore 20.30 presso la sala consiliare (Via Manzoni 27)

 

 


 

Letture animate e laboratori creativi in Biblioteca


L’Assessorato alla Biblioteca è lieto proporvi due nuovi momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il primo appuntamento, rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, è in programma per Lunedì 23 aprile dalle 16 alle 18. Il secondo appuntamento, rivolto preferibilmente ai bambini della scuola dell'Infanzia, è invece previsto per Sabato 28 aprile dalle 10 alle 12. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 


 

 

Sabato 21 aprile: consegna dei kit «Nati per leggere» in Biblioteca


L'Assessorato alla Biblioteca, nell'ambito delle iniziative per la XIVa Settimana della cultura, vi ricorda l'appuntamento con la consegna dei Kit del progetto "Nati per Leggere" ai genitori dei bambini nati nel corso del 2011, in programma alle ore 9.30 di Sabato 21 aprile. Il Kit contiene un libro, un pieghevole con i suggerimenti ai genitori e una guida bibliografica con i suggerimenti alla lettura. Per informazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982.223.

 


 

Sabato 21 aprile: 67° anniversario della resistenza e della liberazione

Sabato 21 aprile, il Comune di Villa Carcina e il Comitato Unitario Antifascista-ANPI propongono la manifestazione "1945-2012: 67° anniversario della Resistenza e della Liberazione".
Questo il programma della giornata: alle ore 8.45 ritrovo presso la sala consiliare del Comune, alle 10 partirà il Corteo con deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, alle 10.45 si terrà la Santa Messa presso il cippo “Teresio Olivelli”, e alle 11.30 conclusione con discorso ufficiale tenuto dalla Prof.ssa Bruna Franceschini. Durante la manifestazione sarà presente la Banda Amica e parteciperanno gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Olivelli” di Villa Carcina.

 


 

 

 

Venerdì 20 Aprile:
proiezione del film "L'Uomo che Verrà" di Giorgio Diritti


Venerdì 20 Aprile, il Comune di Villa Carcina e il Comitato Unitario Antifascista-ANPI, nell'ambito delle manifestazioni per il 67° anniversario della resistenza e della liberazione, Vi propongono il film "L'Uomo che Verrà" di Giorgio Diritti, che verrà proiettato presso la sala ex cinema di via Roma alle ore 20.30.
L'ingresso è libero

scarica la locandina

 


 

 

da venerdì 20 a Domenica 22 aprile:

«Punti e spunti», ricami in mostra in Villa Glisenti


L'Assessorato alla cultura vi propone «Punti e spunti», un'inedita mostra di ricami e lavori fatti a mano in programma presso i locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. L'inaugurazione è prevista per Venerdì 20 alle ore 17 e sarà aperta Sabato 21 e Domenica 22 aprile, dalle ore 9 alle ore 22. L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 Prorogato fino al 30 aprile 2012 il termine del periodo di accensione degli impianti di riscaldamento

 

 


 

Al via il Bando FIN-TER

 

Il Distretto diffuso del Commercio della Vatrompia vi ricorda che è attivo il Bando FIN-TER.

Beneficiari del bando saranno le Micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio, con sede legale e/o operativa in Lombardia, iscritte nel Registro Imprese ed essere in attività al momento della presentazione della domanda.

Scadenza: 29 Giugno 2012

Visualizza il Bando
Visualizza il Modulo
Scarica i codici Ateco

 

 


 

 

Sabato 14 Aprile: Concerto Pasquale con Diapason Ensemble


Sabato 14 Aprile, alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Villa, si terrà un concerto Pasquale eseguito dalla Diapason Ensemble.
Verranno proposte musiche di  Orff, Teleman, Gabrieli, Haendel, Boelmann, Musorgsky.

Ingresso libero

 


 

 

 

 

Una nuova sede per il Corpo volontari Antincendio-Agroforestale


Nuova sede in arrivo per il Corpo Volontari Antincendio Agroforestale di Villa Carcina, che quest'anno, fra l'altro, festeggia anche il 30 anniversario. Sabato 14 aprile, alle ore 10, sarà infatti inaugurata la struttura di via Veneto 126, realizzata grazie all'amministrazione comunale. Saranno presenti il Sindaco di Villa Carcina Gianmaria Giraudini, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Brescia, l'assessore provinciale alla protezione civile Fabio Mandelli, il direttore d'area della Protezione Civile della Provincia di Brescia Giovanmaria Tognazzi, i gruppi di protezione civile della Valtrompia ed alcune classi dll'Istituto comprensivo T.Olivelli.

 

 


 

 

 

 

 

 

Sabato 21 Aprile: Prevenzione della malattia Tiroidea


L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, con il patrocinio degli Spedali Civili, dell'Università di Brescia e dell'Ordine dei Medici, propone per Sabato 21 aprile una giornata sulla Prevenzione della malattia Tiroidea.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Teresio Olivelli, mentre alle ore 11, si terrà un incontro informativo con i cittadini presso la sala riunioni della Villa Glisenti. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, sempre in Villa Glisenti, verranno poi eseguiti gratuitamente, previa prenotazione, esami ecografici della Tiroide.
Relatore della giornata sarà il dottor Carlo Cappelli, Responsabile Centro per le Malattie della Tiroide, degli Spedali Civili-Università di Brescia, che sarà supportato da alcuni collaboratori.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (tel.030.8984346)

 

Scarica la locandina


 

 


 

In distribuzione «Tra '800 e '900: economia e società a Villa Carcina»


É in distribuzione il libro "Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina".
Il volume, realizzato dal Comune di Villa Carcina e dal Sistema dei beni culturali ed ambientali della Comunità Montana in collaborazione con il Dipartimento di Studio del territorio, con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli e con il CTP-EDA, a conclusione del ciclo di iniziative commemorative dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) ed è inoltre scaricabile da questo sito web (clicca qui)

 

 


 

 

Soggiorni climatici per anziani – primavera ed estate 2012


Il comitato anziani per i soggiorni climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali, promuove anche per quest'anno i soggiorni climatici primaverili ed estivi. In programma villeggiature a Pietra Ligure, Rimini, Riccione, Chianciano Terme e Porec (Croazia).

Ricordiamo che ogni soggiorno comprende il trasferimento, la sistemazione in Hotel di buon livello, il trattamento di pensione completa con bevande, e specifica assicurazione sanitaria. Le iscrizioni verranno effettuate presso i Servizi Sociali dalle ore 10.30 alle ore 12.00 di Lunedì 16 aprile e Lunedì 14 maggio.

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 030.8984327 – 030.8984324 (uff. Servizi Sociali).

 

Scarica la locandina completa

 


 

 

 

L'Assessorato al Commercio invita tutti i commercianti ad un incontro per chiarire bandi ed opportunità per il settore
l'appuntamento è per Mercoledì 4 aprile, alle ore 20.30 presso la Sede di Comunità Montana

 

 

 


 

 

 

Novità in tema di annunci immobiliari

Vi ricordiamo che la Giunta Regionale Lombardia con deliberazione n. IX/2555 ha sancito l'obbligo di dichiarare la classe energetica e l'indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’intero edificio o della singola unità abitativa in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o locazione.
L’obbligo è esteso a tutti gli annunci pubblicati su giornali, manifesti, volantini, siti web, trasmessi alla radio o alla televisione per conto di qualsiasi soggetto (persona fisica, società, cooperativa, associazione, fondazione, ente pubblico o privato, etc.) al fine di porre in vendita o in locazione una o più unità immobiliari, o interi edifici, a prescindere dalla destinazione d’uso ex DPR n. 412/93.
La violazione al suddetto obbligo è disciplinata dall'art. 27, comma 1 quater, della I.r. 24/2006 e s.m.i. e prevede una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro. L'accertamento e la contestazione della violazione, nonché l'irrogazione e l'introito della relativa sanzione competono al Comune in cui è situato l'edificio o l'unità immobiliare oggetto di violazione.

 

 


 

 

"Viaggio dell'anima": serata musicale a Carcina in programma Domenica 1 aprile


L'Associazione Paideia Onlus, in collaborazione con le Parrocchie di Carcina, Villa e Cailina, e con l'Assessorato alla Cultura del Comune, Vi invita alla concerto "Viaggio nell'anima" in occasione della Pasqua tenuto da Banda Amica con le corali "S.Giacomo Maggiore" di Carcina, "Regina Coeli" di Villa, "Domenico Borroni" di Cailina, "S.O.L." di Zanano.

A dirigere il concerto sarà Roberto Nassini, in collaborazione con i Maestri dei cori, Andrea Bonomini (Carcina), Mara Belleri e Don Claudio Delpero (Cailina), Roberta Belleri (Zanano).

L'appuntamento è per Domenica 1 aprile, alle ore 20.45 presso la Parrocchiale di Carcina.

L'Ingresso è libero.

 


 

 

Domenica 1 aprile: nuova edizione per il trofeo "Cailinese"

Torna il tradizionale Trofeo Cailinese, la gara di Marcia di regolarità in montagna organizzata dall'A.S. Cailinese, associazione che vanta numerose vittorie nel campionato italiano di specialità.

L'appuntamento, per appassionati e curiosi, è nella mattinata di domenica 1 aprile al Parco dei Pini di Cogozzo, a partire dalle ore 8,00. Ricordiamo che la prova sarà valida come prima prova del Campionato Italiano a coppie per le categorie seniores, amatori, femminili e juniores.

Nel pomeriggio avranno poi luogo le premiazioni, con la presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale.

 

 


 

 

Da Sabato 24 marzo:
"L’arte nella società e l’Io dell’artista" in mostra a Villa Glisenti


Verrà inaugurata alle ore 16 di Sabato 24 marzo, presso i locali del polo espositivo di Villa Glisenti, la mostra “L’arte nella società e l’Io dell’artista”.

L'allestimento è la tappa finale di un progetto realizzato dagli artisti locali con gli studenti delle prime classi della scuola primaria di Cailina e Cogozzo.

Verranno esposte le opere dei piccoli artisti che "indagheranno" il tema della percezione di sé accompagnati dai lavori di Alice Solfrini, Costantina Nassini, Cesare Porta, Cinzia Bevilacqua, Clelia Adami, Dario Cattaneo, Elena Boroni, Elizarova Natalia, Francesco Valotti, Giada Peli, Irina Tiakina, Ilaria Bertoli, Luciano Basile, Mario Gilberti, Mariuccia Gallizioli, Nadia Garattini, Piero Tramonta, Svetlana Nikulina, Tatiana Lochikhina, Alessando Tanfoglio, Veronica Zappa.

La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, proseguirà poi fino a domenica 8 aprile e sarà aperta il Venerdì dalle 19.30 alle 21.30, il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 (salvo Pasqua solo il pomeriggio).

Ingresso libero.

 

 


 

 

 

Venerdì 23 marzo per “Proposta 2012” arriva l'«Odissea»!


Nell’ambito della XXIX^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “Odissea” in programma presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21 di Venerdì 23 marzo. “Odissea” è uno spettacolo di Mario Perrotta, con musiche originali dal vivo di Mario Arcari (oboe, clarinetto, batteria) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba), con la collaborazione alla regia Paola Roscioli, a cura della Compagnia del Teatro dell’Argine.

L'ingresso è fissato in € 3.

Lo spettacolo ha ricevuto un Premio Hystrio 2009 alla Drammaturgia ed è stato Finalista al Premio UBU 2008 Migliore Attore.


“Questa sera mi affitto due musicisti, li porto nella piazza del paese e faccio il botto! Stasera succede un casino…”. Così entra in scena Telemaco - figlio di un Ulisse mai tornato - e comincia il suo spettacolo d’arte varia. Non risparmia nulla, a sé stesso e agli altri: racconta, come sa e come può, la sua versione dei fatti. E ogni sentimento si fa carne viva sulla scena e diventa corpo, parole in musica, avanspettacolo, versi sciolti e danza, odissea a brandelli di un ragazzo che non sa tenere insieme i cocci di una storia - quella di suo padre - che non sta più in piedi. Per Telemaco il tempo dell’attesa è scaduto: è ora di fare spettacolo. C’è un personaggio nell’Odissea che, da sempre, cattura la mia attenzione, un personaggio che molti non ricordano neanche: Telemaco. Ho provato a chiedere in giro e, difatti, molti ricordano il cane di Ulisse -
Argo, mi pare…- ma non il figlio. Io, invece, ne ho sempre subito il fascino, perché la sua attesa è carica di suggestioni. Telemaco non ha ricordi di Ulisse, non l’ha mai visto, non sa come è fatto, non sa il suono della sua voce: per Telemaco,
Ulisse è solo un racconto della gente. Ed è proprio questa assenza ad aprire infinite possibilità nei pensieri di Telemaco. Lui è l’unico personaggio dell’Odissea che può costruire un’immagine di Ulisse calibrata a suo piacimento. I pensieri di Telemaco, forse, sono l’unico luogo dove Ulisse può essere ancora un eroe. Ma gli eroi durano il tempo di un romanzo e questo Telemaco lo sa... È così che ho disancorato Telemaco dal tempo degli eroi e l’ho trascinato qui, nel ventunesimo secolo, avvilito da una madre reclusa in casa; assediato dalla gente del paese che, non sapendo che fare tutto il giorno al bar della piazza, mormora della sua “follia” e della sua famiglia mancata; circondato dal mare del Salento, invalicabile e affamato di vite umane. Solo così potevo immaginare un’odissea mia, contemporanea, solo portando la leggenda a noi, in questo nostro tempo così disarticolato e privo di certezze. E dunque si mescolano nella scrittura il mito e il quotidiano, Itaca e il Salento, i versi di Omero e il dialetto leccese, legati insieme da una partitura musicale rigorosa, pensata ed eseguita dai musicisti che mi accompagnano in questo lavoro e diventano anch’essi, con i loro molteplici strumenti, voci musicali del racconto.

 

 


 

 

 

 

Domenica 22 aprile
Visita guidata alla città di Rimini ed alla mostra "Da Vermeer a Kandinsky"


L'Assessorato alla cultura è lieto di proporvi, per domenica 22 aprile, una visita alla mostra «Da Vermeer a Kandinsky», allestita presso il Castello Sismondo a Rimini, dove sono esposti oltre cento capolavori della storia dell’arte da Mantegna e Raffaello fino a Picasso e Kandinsky, a Hopper e Pollock. Per ogni secolo compreso nell’esposizione sarà esposto il meglio di quanto in Europa è stato creato. Eccezionalmente sarà in esposizione anche il “Gesù con Marta e Maria” di Johannes Vermeer, il più grande dei soli 36 quadri ufficialmente attribuiti al pittore olandese in 20 anni di attività.

Il programma della giornata prevede la partenza da Villa Carcina alle ore 7, l'arrivo a Rimini e la visita guidata della città di Rimini.

Nel pomeriggio visita guidata della mostra e tempo libero per la visita della città. Rientro previsto per le ore 21. Le iscrizioni, possibili fino al 31 marzo, sono possibili sia presso la Biblioteca comunale sia presso l'Ufficio cultura.

Scarica:

- l'Opuscolo informativo

- il modulo di iscrizione

 


 

 

 

Domenica 18 marzo: XXXIV° Trofeo Valtrompia
Campionato provinciale di corsa campestre: XXXIV° Trofeo Valtrompia


Si terrà Domenica 18 marzo nel parco di Villa Glisenti, la XXXIV° edizione del Trofeo Valtrompia, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti.

La Manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica.


 

 

Sabato 17 marzo: "Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina"

Conclusione del ciclo di iniziative commemorative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia


Sarà presentato Sabato 17 marzo, a conclusione del ciclo di iniziative commemorative del 150o anniversario dell'Unità d'Italia, il libro "Tra otto e novecento: economia e società a Villa Carcina". Il volume è stato realizzato dal Comune di Villa Carcina e dal Sistema dei beni culturali ed ambientali della Comunità Montana, in collaborazione con il Dipartimento di Studio del territorio, con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli e con il CTP-EDA. Il volume, pensato in concomitanza con le celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato concepito per rispondere al desiderio di avere a disposizione un testo agile ma rigoroso che potesse fornire informazioni su alcuni aspetti caratterizzanti la storia di Villa Carcina in un periodo storico che si dipana indicativamente dal 1860 ai primi anni del Novecento. Un testo che al contempo potesse illustrare le caratteristiche e le potenzialità culturali delle fonti impiegate nella ricerca: i documenti, e le fotografie; un patrimonio conservato nell'archivio storico comunale in quanto bene culturale dell'intera comunità. Un complesso di immagini e scritti che, se opportunamente utilizzato, si rivela una inestimabile risorsa per i ricercatori, ma anche per appassionati e in modo particolare per insegnanti e studenti. Il volume è stato articolato in tre parti: le narrazioni, le fonti e le esperienze didattiche.Le tre parti corredate da fotografie e supportate da una bibliografia ragionata non sono per lo spazio a disposizione sicuramente esaustive degli argomenti scelti; si distinguono inoltre sia per timbro che per espressioni, ma sono profondamente complementari sia per i contenuti che per le finalità per cui sono state concepite e realizzate: essere occasione di conoscenza ma anche strumento per le future ricerche. L'appuntamento, promosso dall'assessorato alla Cultura, si terrà alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti. L'Ingresso è libero.

 


 

 

 

 

Iscrizioni al servizio mensa (a.s. 2012/2013)



Vi ricordiamo che è possibile presentare le domanda per l'accesso al servizio mensa relativo alla scuola primaria (ex elementare).

I moduli verranno consegnati direttamente agli alunni dalla scuola stessa mentre le domande dovranno poi essere presentate all'Ufficio servizi scolastici, presso il Comune, cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni (tel. 030.8984.317).

Scadenza 01.04.2012


Scarica:
- la Nota informativa sul servizio
- il Modulo per aderire al servizio
- il Modulo per richiedere diete speciali

  

 

 

Nuovi contributi economici per i commercianti

L'assessorato al Commercio Vi ricorda il Bando proposto dal Distretto diffuso del commercio “Itinerari commerciali della Valle Trompia” relativo a “criteri e modalità per il riconoscimento di contributi alle pmi del settore commercio”

Scadenza presentazione delle domande: 12 aprile 2012

 

 


 

 

 

«Lo specchio dell’anima» serata di riflessione

Sempre nell'ambito della Mostra «Rosadolore», sopra ricordata, alle ore 20,30 di Mercoledì 7 Marzo, nella sala conferenze di Villa Glisenti, sarà proposta una serata di riflessione sull'inquetante tema della violenza alle donne. Relatrici della serata saranno le conduttrici dei laboratori espressivo-psicodrammatici condotti presso il Centro di Pronto Intervento Maria bambina di Brescia: Laura Consolati, psicologa psicoterapeuta, Wanda Romagnoli, formatrice e psicodrammatista; Gabriela Goffi, artista e scultrice. Inoltre, durante gli interventi, l’attrice Lilly Franceschini leggerà alcune testimonianze con intermezzi musicali a cura di Marina Corti e Bruno Podestà. Vi ricordiamo che l'evento è promosso dall'Assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Amici dell’arte di Lumezzane L’ingresso è libero.

 

 


 

Domenica 11 marzo: Donazione Avis!

L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 11 marzo presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle 7,30 alle 10. Per informazioni contattare la sede Avis al n. 030.8981947.

 

 


 

 

Letture animate e laboratori creativi in Biblioteca

L’Assessorato alla Biblioteca è lieto proporvi due nuovi momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il primo appuntamento, rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, è in programma per Lunedì 12 marzo dalle 16 alle 18. Il secondo appuntamento, rivolto preferibilmente ai bambini della scuola dell'Infanzia, è invece previsto per Sabato 17 marzo dalle 10 alle 12. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 

 


 

Sabato 10 marzo: Open Day dell'asilo nido “Il Pulcino”


Sabato 10 marzo porte aperte all'Asilo nido “il Pulcino”, presso la sede di via Emilia 37 a Carcina. In tale occasione sarà possibile visitare l'asilo e conoscere il personale educativo. Per chi fosse interessato, ricordiamo che le iscrizioni al servizio per l'anno 2012-2013 dovranno poi essere presentate all'Ufficio servizi scolastici del Comune, presso la sede di via Roma 2, entro il 30 aprile. L'ammissione al servizio sarà effettuata sulla base di una graduatoria. Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 030.8984.317.

 

 


 

 

Iscrizioni al servizio trasporto scolastico (a.s. 2012/2013)


Vi ricordiamo che è possibile presentare le domanda per l'accesso al servizio trasporto per la scuola secondaria di primo grado (ex media).

I moduli verranno consegnati direttamente agli alunni dalla scuola stessa mentre le domande dovranno poi essere presentate all'Ufficio servizi scolastici, presso il Comune, cui è possibile rivolgersi per eventuali informazioni (tel. 030.8984.317).

Scadenza 26.3.2012

Scarica il modulo per presentare domanda

 


 

 

 

 

 

Dote Scuola 2012/2013:
Al via la presentazione delle domande per la Componente Sostegno al Reddito


Vi informiamo che Regione Lombardia ha confermato anche per l’anno scolastico 2012/2013 il contributo Regionale Dote Scuola. La domanda per il “sostegno al reddito” va presentata dalle ore 12 del 7 marzo alle ore 17 del 7 maggio 2012. La domanda per la componente “merito”, relativa ai risultati conseguiti nell’anno 2011/2012, va presentata dalle ore 12 del 3 settembre alle ore 17 del 1 ottobre 2012. La domanda va compilata esclusivamente on line, collegandosi al sito www.dote.regione.lombardia.it. Per maggiori informazioni potete quindi consultare tale sito, oppure chiamare il Call center Dote Scuola al numero verde 800.318.318, oppure infine potete rivolgervi allo sportello servizi scolastici del Comune di Villa Carcina al numero 030.8984.317.

Visualizza il Volantino informativo

 

 

 


 

 

 

Aler: un bando di concorso per cambio alloggio


L’A.L.E.R. di Brescia, per delega del Comune di Villa Carcina, indice un bando di concorso per cambio alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale.
Il bando è riservato a chi è già titolare di assegnazione di alloggio Erp.
Il Bando è aperto dal 1 marzo fino al 30 giugno 2012

Visualizza l'avviso
Scarica il Modulo

 

 

 


 

 

 

 

Sabato 3 marzo: il Card. Re in visita a Villa Carcina


L'Amministrazione comunale vi ricorda che Sabato prossimo, il 3 marzo, farà visita alla Parrocchia di S.Giacomo Maggiore a Carcina il Cardinale Giovanni Battista Re.
In tale giornata, fra l'altro, ricorrerà il 55° anniversario di ordinazione sacerdotale del Cardinale bresciano.
Alle ore 10 verrà poi celebrata la messa solenne, cui seguirà la consegna di una targa da parte dell'Amminsitrazione Comunale.

 

 

 


 

 

 

 

 

Assegno di Maternità - Assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori - anno 2012 

(visualizza l'informativa - file pdf)

 

 


 

 

Grave pericolosità degli incendi boschivi - anno 2012

Vi ricordiamo che è in vigore, sino a revoca, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi anno 2012.

É pertanto vietata l'accensione di fuochi all'aperto nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100m, senza alcuna eccezione.
 

 

 


 

 

 

 

I giovani del paese presentano le Tesi di laurea


Prosegue il ciclo di presentazioni delle tesi di laurea da parte dei giovani neolaureati del paese, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Il prossimo appuntamento è in programma per Venerdì 2 marzo, alle ore 20.30 presso la sala sottotetto della Biblioteca, in via XX settembre 22, con le tesi dal titolo«Studio sperimentale sui giunti in resina delle strutture in legno lamellare» di Alberto Masserdotti e Simone Zanolini, e con «Diagnosi energetica delle chiese come edifici storici: caso di studio della chiesa di S.Maria Assunta in Vilminore di Scalve» di Paolo Iskandar. La partecipazione è libera.

 

 

 


 

 

 

Mercoledì 29 Febbraio: "L’Amministratore di sostegno: farsi assistere per tutelarsi"


L'Assessorato ai Servizi Sociali e l'ACLI di Carcina, nell'ambito del ciclo di aggiornamenti con il Servizio Sociale, invitano i cittadini ad un incontro sul tema "L’Amministratore di sostegno: farsi assistere per tutelarsi".
 
L’incontro, ad ingresso libero, si terrà in via Italia a Carcina presso la sede dell'ACLI, mercoledì 29 febbraio alle 14,30.
 
Questo il programma della giornata:
- Saluto dell'Assessore ai servizi sociali, dott. Moris Cadei, e della Responsabile dell'area servizi alla persona, dott.ssa Nilla Castellani;
- "La scelta della protezione giuridica", a cura della dott.ssa Simona Rapicavoli di Anfass di Brescia ed assistente sociale dello Sportello del cittadino della Comunità Montana.
 
Per favorire la partecipazione di tutti i cittadini, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “fratello per fratello” organizza un servizio di accompagnamento con i seguenti orari:
Cogozzo: partenza dalla chiesa alle ore 14,20
Villa: partenza dal piazzale antistante il municipio alle ore 14,30
Cailina: partenza dalla chiesa alle ore 14,40 

 

 


 

 

 

Dal 22 febbraio targhe alterne: emanata l'ordinanza

 

 


 

 

Il Comune di Villa Carcina ha aderito al Progetto "VotivA+" sostituendo così tutte le lampade cimiteriali con nuove lampade a LED, con un notevole risparmio energetico

 

 

 


 

 

Venerdì 24 febbraio:
per “Proposta 2012” arriva «Ciarlatown»!


Nell’ambito della XXIX^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “Ciarlatown - acrobazie nel mercato globale” in programma presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21 di Venerdì 24 febbraio. “Ciarlatown” è uno spettacolo di Claudio Cremonesi e Giorgio Donati, con musiche dal vivo di Davide Baldi e regia di Giorgio Donati. Ingresso € 3,00.
“Uno spettacolo comico per dire che in fondo non c’è niente da ridere...”
Un moderno Ciarlatano cerca di vendere i suoi prodotti adattandosi alle regole del mercato globale. Lavora per la “Ke Te Serve Service”, premiata ditta specializzata nella risoluzione dei problemi, qualsiasi essi siano. Di volta in volta cercherà di vendere misteriosi prodotti, sarà licenziato ritrovandosi lavoratore precario, si riciclererà improvvisandosi venditore di piante transgeniche. modificate dal vivo, andrà a lezione di ritmo per raggiungere i traguardi commerciali che la sua ditta richiede, non esiterà a interpretare la Morte pur di vendere. Alla fine si ritroverà, in un ipotetico futuro, scaraventato in orbita attaccato a ciò che rimane della terra, proiettato nell’ignoto dell’universo. Tutto questo accompagnato dalla musica eseguita dal vivo da quel ciarlatano del suo musicista, fido complice di questa moderna epopea.

 

 

 


 

 

 

«Rosadolore: troppi sogni infranti», dal 25 febbraio in Villa Glisenti

Prenderà il via Sabato 25 febbraio la mostra dell'artista Marco Gasperi «Rosadolore: troppi sogni infranti», sullo scottante tema della violenza alle donne. Promossa dall'Assessorato alla cultura, che da tempo collabora con l'Associazione amici dell'arte di Lumezzane di cui Marco Gaspari è componente, la mostra verrà inaugurata alle ore 17 di Sabato 25 febbraio e sarà aperta al pubblico fino a Domenica 11 marzo il Sabato dalle 15 alle 19 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Sempre nell'ambito della mostra, Mercoledì 7 marzo, alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, si terrà una serata di riflessione sulle ferite lasciate dalla violenza sulle donne ed i bambini, in cui verranno presentate le esperienze di laboratori espressivo-psicodrammatici condotti presso il Centro di Pronto Intervento Maria Bambina di Brescia.

L'ingresso è libero.

È una scelta dura, faticosa, dolente, quella di dedicare un' intera mostra ad un tema delicato e terribile come quello della violenza sulle donne, che nella sua drammatica persistenza nel corso dei tempi forse mai come oggi ha mortificato e offeso la dignità femminile. Modernità, emancipazione, conquiste della società contemporanea, spesso reali, ma altrettanto spesso soltanto apparenti, hanno infatti paradossalmente contribuito ad abbruttire ulteriormente la condizione femminile, rendendo molte donne vittime di nuove forme di abuso e di sopraffazione che vanno ad aggiungersi alla lunghissima lista di quelle sempre esistite.
Marco Gasperi parla in modo esplicito la lingua delle emozioni, delle passioni più viscerali, esprimendosi con un registro privo di fronzoli, diretto a colpire senza alcuna pietà le corde più profonde dell'inconscio collettivo. E per farlo gioca a suo modo con i materiali, raccoglie e assembla oggetti di uso comune, secondo modalità vagamente dadaiste, prelevandoli con vorace fervore dalla vita quotidiana e destinandoli a nuove, stranianti, combinazioni di senso. Proponendo nell'unico modo possibile, cioè con una ferocia senza sconti, la cruda, cronaca di una realtà quotidiana fatta di soprusi, violenza, dolore fisico e morale, la sua produzione, suddivisa in diverse sezioni tematiche, vuole e riesce ad essere violentemente riflessiva, accompagnando, senza nessun garbo, in un incubo sottile che assume le mille forme dei sogni infranti.

 


 

Venerdì 17 febbraio:

per il Giorno del ricordo
spettacolo "Foibe-Storie nella Storia"


«Fu una barbarie basata su un disegno annessionistico slavo che assunse i sinistri connotati di una pulizia etnica» (Giorgio Napolitano)


Il Giorno del Ricordo in Italia si celebra il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Nel testo della legge 30 marzo 2004 n. 92, che ha istituito tale ricorrenza, si legge che la Repubblica ha riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


L'assessorato alla Cultura, a tal fine, è lieto di proporvi lo spettacolo "Foibe: Storie nella Storia" di e con Laura Mantovi, in programma alle ore 20.30 di Venerdì 17 febbraio presso l'Auditorium di via Roma, con partecipazione libera e gratuita.
Attraverso un percorso bibliografico denso e articolato è stata costruita una narrazione completa sulle vicende storiche del territorio Istriano, Giuliano e Dalmata dal periodo romano al trattato del 10 Febbraio 1947. “I fatti non cessano di esistere solo perché ignorati” e allora si è cercato di costruire il tassello di consapevolezza ben consci “che il passato non dà risposte… ma aiuta a formularle meglio”.

 



 

Sabato 18 febbraio:
nuovo appuntamento per «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca è lieto proporvi un nuovo appuntamento, in programma sabato 18 febbraio dalle 10 alle 12, del ciclo «il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 


 

 

 

Venerdì 10 febbraio
"Condividiamo il sapere": i giovani del paese presentano le Tesi di laurea


Nella serata di Venerdì 10 febbraio, alle ore 20.30 presso la sala sottotetto della Biblioteca, in via XX settembre 22, l’Assessorato alla Cultura vi invita ad un nuovo appuntamento del ciclo di presentazioni delle tesi di laurea da parte di giovani neolaureati del paese.
L'appuntamento è per Venerdì 10 febbraio con “Resistenza al fuoco di travi composte acciaio‐calcestruzzo sottoposte a flessione” di Marco Zipponi e Alberto Marini, giovani neo dottori in Ingegneria Civile.  

 


 

 

«Sotto la neve...un pupazzo!»:
letture animate e laboratori creativi in Biblioteca


Arriva «Sotto la neve...un pupazzo!», un nuovo appuntamento per il ciclo il «Sabato mattina in Biblioteca» promosso dall’assessorato alla Biblioteca in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
L'appuntamento è in programma sabato 28 gennaio dalle 10 alle 12.
Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 

 

 


 

Il "Giorno della memoria": gli appuntamenti a Villa Carcina


L'Assessorato alla Cultura propone una serie di appuntamenti per il Giorno della memoria, dedicate sia agli alunni delle scuole del paese che a tutta la cittadinanza

Iniziative aperte a tutta la cittadinanza:
Venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 verrà inaugurata, presso i locali del polo espositivo di Villa Glisenti, la mostra fotografica dedicata alla "Shoah" e ci sarà un incontro di riflessione sul tema dell'olocausto.
La mostra, proposta dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la sezione locale dell'ANPI, sarà poi aperta fino a Domenica 12 febbraio il sabato dalle ore 15 alle ore 18 e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, ad ingresso libero.

Lunedì 30 gennaio, alle ore 20.30 sempre presso la sala conferenze di Villa Glisenti, ci sarà poi la presentazione del libro "Shoah, le colpe degli italiani". Sarà presente l'autore Marino Ruzzenenti cge dialogherà con il giornalista Massimiliano Del Barba

Per le scuole:

Giovedì 26 gennaio, proiezione guidata del film “Jona che visse nel ventre della balena” di Roberto Faenza
Venerdì 27 gennaio, proiezione guidata dei film “Schindler’s list” di Steven Spielberg
inoltre, saranno effettuate visite guidate per tutta la durata della mostra fotografica sulla “Shoah”

 


 

 

 

 

Enti pubblici, stop ai certificati dal 2012

Dallo scorso 1 gennaio è entrata in vigore la nuova normativa di semplificazione in materia di certificazioni, valida per le pubbliche amministrazioni, prevista dall'art. 15 della L. 183 dello scorso 12.12.2011 (la c.d. Legge di Stabilità 2012).

Tale normativa impone alle pubbliche amministrazioni di accettare dagli utenti solo dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Come stabilito anche dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n. 14 del 22 dicembre 2011, infatti, gli enti pubblici, così come i gestori di servizi pubblici, non possono più richiedere agli utenti alcun tipo di certificazione che contenga informazioni in possesso di un altro ufficio pubblico.

Il cittadino al quale un ente pubblico richiede, ad esempio, un semplice stato di famiglia, non deve più richiedere personalmente tale documento ma potrà semplicemente produrre una dichiarazione sostitutiva nella quale siano specificate le informazioni necessarie.

Spetta invece allo stesso ente, pena la violazione dei doveri di ufficio, l’accertamento delle informazioni contenute nell’autocertificazione entro 30 giorni.

Un’altra novità, inoltre, riguarda la nuova dicitura che deve comparire obbligatoriamente nei certificati rilasciati dal 1 gennaio 2012, che cita: « Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione od ai privati gestori di pubblici servizi».

I modelli di autocertificazione sono disponibili sia in forma cartacea presso gli uffici anagrafici, che in formato elettronico, sul sito internet del comune alla sezione modulistica (link).

 



 

 

Mercoledì 25 gennaio:
“Farmaci e ticket sanitari”, un incontro a Cailina


Il Gruppo Pensionati Cailina, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e con il patrocinio dell'Asl di Brescia, propone un incontro sul tema “Farmaci e ticket sanitari” in programma per il prossimo mercoledì 25 gennaio alle ore 14,30 presso l’oratorio di Cailina.
L'appuntamento, rivolto a tutta la cittadinanza ed aperto al pubblico, verrà introdotto dall'Assessore ai Servizi Sociali del comune, dott. Moris Cadei e dalla Responsabile dell'Area Servizi alla Persona del comune, la dott.ssa Nilla Castellani.
Parteciperanno all'incontro la dott.ssa Maria Soldo, Responsabile dell'Unità operativa cure primarie del Distretto n.3 dell' ASL, la dott.ssa Anna Cataldi, responsabile della farmacia comunale, e il dott. Antonio Boninfante, rappresentante dei medici di medicina generale.

 

 


 

 

 

Nuove proposte pressi i consultori familiari Civitas


I consultori della Valtrompia, gestiti da Civitas srl, azienda partecipata dagli enti locali della Valle, propone una serie di incontri per i genitori.


Questi gli appuntamenti in programma:

  • Corsi di preparazione alla nascita, Otto incontri, condotti dalle ostetriche, rivolti alla donna e/o alla coppia su tematiche riguardanti gravidanza, parto e nascita. A questi si aggiungono un incontro tenuto dalla psicologa, uno dall’assistente sociale e un ultimo incontro dopo il parto di confronto e condivisione. Quota di iscrizione: € 66.
    I prossimi corsi si terranno:
    presso il Consultorio Familiare di Concesio, nel periodo gennaio-aprile, ogni venerdì dalle 9.30 alle 11.30;
    presso il Consultorio Familiare di Lumezzane, nel periodo gennaio-febbraio, il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.30
    presso il Consultorio Familiare di Sarezzo, nel periodo marzo-aprile, il giovedì dalle 9.30 alle 12;

 

  • Dialoghi sullo svezzamento. Gli incontri si terranno presso il Consultorio Familiare Civitas di Concesio il Martedì dalle ore 14.00 alle 15.30 nelle seguenti date: Martedì 14, 21 e 28 febbraio, Martedì 10, 17 e 24 aprile. Analogamente il Consultorio Familiare Civitas di Sarezzo organizza tali incontri tutti i venerdì dalle ore 10.30 alle 11.30. Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti.

 

  • Corso di Yoga in gravidanza. Presso il Consultorio di Concesio, 7 lezioni a partire dal 6 febbraio, il lunedì dalle 17.30 alle 18.30; Il Corso è gratuito.

 

  • Corso di massaggio infantile , Quattro incontri per neogenitori.
    Gli incontri si terranno presso il Consultorio Familiare Civitas di Concesio il Giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30 dal 19 gennaio al 9 febbraio.

 

  • Percorso permanente di preparazione alla nascita, incontri di preparazione al meraviglioso evento della nascita di un figlio.
    I prossimi incontri si terranno presso il Consultorio Familiare Civitas di Concesio il venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30, a partire dal 9 marzo.


Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi a Civitas, tel. 030.8902065 (Sarezzo), 030.8922925 (Lumezzane), 030.2754175 (Concesio) - www.civitas.valletrompia.it

 

 


 


 

Da sabato 14 gennaio "Face", la mostra fotografica della Coop. Il Ponte

Verrà inaugurata sabato 14 gennaio, alle ore 15,30 presso il Polo espositivo di Villa Glisenti, la mostra fotografica "Face", a cura del centro socio-educativo della cooperativa “Il Ponte”.

La mostra, promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali, proseguirà fino a domenica 22 gennaio, con apertura il Sabato e la Domenica dalle 14,30 alle 18,30. L'ingresso è libero.


 

da Domenica 15 gennaio torna la Festa di Sant Antonio Abate (Parrocchia di Cogozzo)

Dal 15 al 23 gennaio, in occasione della ricorrenza di S.Antonio Abate, sarà festa nella frazione di Cogozzo.

In programma incontri di riflessione, musica, bancarelle e molto altro.

Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose:

  • Domenica 15, alle 15.30, il giornalista Egidio Bonomi parlerà dell' “influenza della religione sul dialetto”;
  • Lunedì 16: alle 20.30 incontro su “Sostanze stupefacenti: è ancora possibile un dialogo con gli adolescenti?”
  • Martedì 17: festa di S.Antonio Abate – ore 10 e 20.30 Messa solenne
  • Venerdì 20, dalle 19 apertura gastronomia al Pala S.Antonio, alle 20.30 DJ Stefano;
  • Sabato 21, alle 14 manifestazione podistica non competitiva, alle 19 apertura gastronomia al Pala S.Antonio, alle 20.30 Serata musicale con “Gli Zeus”;
  • Domenica 22, nel corso della giornata, messa, bancarelle, spiedo alpino, giochi e divertimento per grandi e piccini. Dalle 19 apertura gastronomia, a seguire serata in musica ed estrazione della lotteria.
  • Lunedì 23, alle 20.30 direttamente da Zelig Lab, Ruben Spezzati presenta “Ahi Loviù cabaret”. A seguire spaghettata per tutti (con prenotazione obbligatoria).

 

Al via la 6^ edizione dell’Università per adulti


L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, con gli Assessorati alla cultura e all’istruzione dei Comuni di Concesio, Nave, Sarezzo, e con il Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti, è lieto di proporre la sesta edizione dell'Università per adulti.

Questi i corsi in programma:

Psicologia:“Il migrare dei giorni”
La tecnologia avanza a ritmi incalzanti - a volte frastornanti - offrendo opportunità sempre nuove di crescita personale e di miglioramento delle condizioni di vita. Ci propone di aprirci – quasi sfidandoci - a nuove conoscenze, nuovi strumenti, nuove relazioni, nuovi “mondi”… In questo continuo processo di ridefinizione si reimpongono i quesiti fondamentali dell’esistenza: ma io chi sono? come posso realizzarmi? quale il rapporto tra maschile e femminile? che senso posso dare allo scorrere del tempo? Proprio da questi interrogativi parte questo corso, per inoltrarsi poi nel campo delle neuroscienze e delle nuove tecnologie...

Relatrici saranno le Psicologhe Dott.ssa Lucia Pelamatti e Dott.ssa Luisa Damiano.

Il Corso si terrà a Villa Carcina presso l'Istituto Comprensivo "T. Olivelli” di Via Roma 9, il Mercoledì alle 20.30.

Questi le lezioni in programma:

  • Mercoledì 25 gennaio: Lo scorrere del tempo. Oltre i sessanta, un dono, un compito, una responsabilità.
  • Mercoledì 1 febbraio: Dolore e sofferenza nel vivere umano, quale il loro senso?
  • Mercoledì 8 febbraio: Maschile e femminile, dimensioni diverse, uno stesso universo
  • Mercoledì 15 febbraio: L’uomo ed il “robot”, quale dimensione affettiva nel futuro?
  • Mercoledì 22 febbraio: Io, tu, noi, l’empatia ripensata dalle neuroscienze
  • Mercoledì 29 febbraio: Cervello, corpo, mondo, nuove architetture per la mente

Filosofia: “Trame dell'interrogare, filosofia e romanzi” Relatore Prof. Marco Rossini
A Nave, nella Sala Civica di via Brescia 41, il Venerdì alle 20.30, dal 24 febbraio al 23 marzo 2012;

Storie dell'arte: “Il bello, il difficile e l'inquieto" Relatore Prof. Vigo e collaboratori Accademia S. Giulia
A Sarezzo, presso il Palazzo Avogadro in Via Gremone 2, il Lunedì alle 20.30, dal 19 marzo al 7 maggio;

Letteratura: Da "I Promessi Sposi-un libro di storia involto in pagine di romanzo a "Il Gattopardo" un romanzo introspettivo perfettamente documentato nei fatti storici" - (ri)lettura di due capolavori della letteratura italiana” - Relatori Prof. G. Negri e N. Vassura
A Concesio, nella Sala Alberina in Via E. Mattei, il Giovedì alle 20.30, dal 3 maggio al 7 giugno 2012.


Gli incontri sono rivolti ad un’utenza adulta (almeno 16 anni) ed avranno un costo di € 25 per l'iscrizione ad un singolo corso, € 35 per 2 corsi, € 40 per 3 corsi ed € 45 per tutti e 4 i corsi.

Sono previste riduzioni per minorenni ed ultrasessantacinquenni. Infine è prevista la gratuità per gli studenti delle scuole superiori, ai quali gli Istituti della Valtrompia riconosceranno la frequenza come credito formativo.

Per ciascun corso il CTP-EDA rilascerà regolare attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina, tel. 030.8984304, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure alla Comunità Montana di Valle Trompia, Ufficio Cultura e Istruzione, presso il Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli in Via S. Francesco a Gardone V.T., tel. 030.8337490, e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

 

 


Al via il Corso di Lingua Italiana e di educazione alla cittadinanza per donne straniere

Avrà inizio nei prossimi giorni il Corso di Lingua Italiana e di educazione alla cittadinanza per donne straniere (Livello Base, Intermedio con Conversazione e supporto ai compiti).
Le iscrizioni saranno possibili fino al 17 gennaio prossimo.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio integrazione e Orientamento del Comune presso la sede di Via XX settembre-angolo via Roma (tel. 0308984319)

Visualizza la brochure informativa
 


 

 

 

Asilo nido "Il pulcino": Riparte lo spazio 0-3

Riproposto anche quest'anno lo "Spazio 0-3", lo spazio aperto dove mamme, papà, nonni, ecc. possono giocare con i loro bambini da 0 a 3 anni ed incontrare altre famiglie. L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Cooperativa La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Villa Carcina, in Via Emilia 37, e verrà proposta tutti i giovedì dalle 16.15 alle 17.45 a partire dal prossimo 26 gennaio. Per la partecipazione è prevista una quota simbolica di iscrizione pari a € 10 per ogni bambino accompagnato da un adulto che vale per tutto l’anno e che coprirà una parte dei costi per i materiali dei laboratori. Per informazioni è possibile contattare l'asilo Nido al numero 030.8982.946 oppure visitare la pagina Facebook "Spazio 0-3 a Villa Carcina".

 

 


 

«Natale è amore…senza confini» spettacolo teatrale a Cogozzo

 

Si terrà Mercoledì 4 gennaio alle 20.30 presso il Santuario della Madonnina in Via San Lorenzo a Cogozzo, lo spettacolo teatrale “Natale è amore…senza confini” nell’ambito della Rassegna “Natale nelle Pievi”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Comunità Montana di Valle Trompia. Testi di Giorgio Zanetti e Velise Bonfante, Regia Giorgio Zanetti.
Uno spettacolo che mette in scena due diversi momenti storici. Nella prima parte una coppia dell’immediato dopoguerra alle prese con il periodo natalizio. Lei figlia di nobili del paese e donna di cultura che per amore vive nella cascina di lui modesto contadino. Divertente il ruolo del maschio, che non vuole mollare la sua identità di capofamiglia ma che giocoforza deve ammettere la superiorità intellettuale della moglie. Nella seconda parte, una coppia del 2010, lei donna manager in carriera e lui disoccupato. In questo caso i ruoli si invertono, la donna porta avanti economicamente la famiglia e l’uomo viene relegato al ruolo di casalingo. Pur di mantenere la sua dignità, l’uomo racconta continue menzogne agli amici, in modo che non vengano a conoscenza della sua situazione. Ma in entrambi i casi, l’amore risolverà ogni questione.
Siete tutti invitati. L’ingresso è libero.


 

 

Notizie dal Comune