Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2013

 

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2013 :


 

 

 

 

 

Lunedì 31 marzo : "Il Creato: l'uomo e il rispetto dell'ambiente"


L'Associazione Unidea; con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana, organizza per Lunedì 31 marzo alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti, una serata dal tema "Il Creato: l'uomo e il rispetto dell'ambiente".
Saranno presenti Don Gabriele Scalmana, dell'ufficio per il sociale della Diocesi di Brescia, ed il giornalista Egidio Bonomi. L'ingresso è libero.

 


 

 

 



Mercoledì 18 dicembre:

Sei un Camperista? In arrivo un'area di sosta a te riservata!

L'Amministrazione Comunale, viste le numerose richieste, è disponibile a valutare l'opportunità di creare un'area di sosta riservata e recintata a favore di tutti i camperisti desiderosi di non lasciare sulle strade i propri mezzi. Se ne discuterà
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala ex cinema di via Manzoni.





Da Giovedì 19 dicembre:

Al via il ciclo di incontri sulle Scienze tradizionali dell’India

Il Centro Studi Bhaktivedanta (Accademia di Scienze Tradizionali dell'India) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, propone un ciclo di incontri sulla tradizione yogica, un'occasione di confronto fra le due grandi tradizioni d'Oriente ed Occidente allo scopo da una parte di arricchire il bagaglio esperenziale individuale e dall'altra la possibilità di fornire strumenti pratici per il miglioramento di se stessi.

Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, sono in programma alle ore 20 nella giornata di giovedì, in Villa Glisenti. Si inizierà il 19 dicembre con “conoscere e migliorare se stessi”.

Gli incontri proseguiranno poi anche nel 2014: il 16 gennaio “con armonia delle relazioni”, il 20 febbraio con “tradimento rancore perdono”, il 10 aprile con “karma”, il 15 maggio con “la crisi come opportunità”.

 


Da Sabato 21 dicembre a Lunedì 6 gennaio:

«Connettiva 2013», l'arte arriva in Villa Glisenti

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra “Connetiva 2013”, in programma dal 21 dicembre al 6 gennaio nei locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. E

sporranno il “Gruppo artisti locali” di Villa Carcina e gli “Amici dell'arte” di Lumezzane.


La Mostra sarà aperta il Sabato dalle 16 alle 20 e la Domenica, S.Stefano e l'Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 con ingresso libero.

Sempre nell'ambito della mostra Sabato 28 dicembre, alle 20.30 verrà inoltre offerto lo spettacolo cabarettistico “Dal serio al faceto”, della compagnia teatrale 3 PeSaTe, con ingresso libero.

All'inaugurazione della mostra, prevista alle ore 17 di Sabato 21, saranno inoltre presenti gli zampognari, che allieteranno il vostro avvento natalizio.

 


Sabato 21 dicembre
«Natale in musica» con la MiniBanda di Paideia


La Mini Banda Ensemble Paideia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone per Sabato 21 dicembre il “Natale in musica”. Due gli appuntamenti: alle ore 15 presso la RSA Villa dei Pini e alle ore 16.30 presso il RSD “Firmo Tomaso”.
La partecipazione è libera.


 

Sabato 21 dicembre:

Arriva il «Concerto di Natale» del Gruppo corale "La Soldanella"

Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone il tradizionale Concerto di Natale, in programma Sabato 21 dicembre, alle ore 20.45 nella Parrocchiale di Villa. Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà che il coro consegnerà ad un concittadino o a un'associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato.

L’ingresso è libero.


 

Domenica 22 dicembre:

Ritorna il tradizionale Concerto di Natale

Le Parrocchie “San Michele Arcangelo” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “S.S. Emiliano e Tirso” di Villa, e l’Ass.ne “Paideia Onlus” vi ripropongono il tradizionale Concerto di Natale delle Corali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa, e della Banda Amica.

Il Concerto è in programma, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Domenica 22 Dicembre, alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Carcina.

L'ingresso è libero.


 

Lunedì 23 dicembre:

Concerto di Banda Amica e della Mini Banda!

Banda Amica e la mini Mini Banda, con l'Assessorato alla Cultura, vi invitano al Concerto di Natale in programma Lunedì 23 Dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Cogozzo. L'ingresso è libero!!

 


 

 

Martedì 24 e Martedì 31 dicembre:

chiusura pomeridiana della biblioteca

Vi informiamo che nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre, la Biblioteca sarà chiusa.


 

Venerdì 13 dicembre: Festa di Natale delle Associazioni

"Più o meno è Natale"


 
Le  associazioni l’Alba, Amici di Boo!, Gruppo volontari l’Aquilone, in collaborazione con le cooperative Futura, il Ponte, L’Aquilone,
e con il patrocinio dei Comuni di Villa Carcina, Sarezzo e Concesio, vi invitano alla «Festa di Natale delle Associazioni "Più o meno è Natale"»
L'appuntamento è per  Venerdì 13 dicembre 2013, alle 20,30 presso la sala ex cinema di Villa Carcina, per uno scambio di auguri di con musica e balli!!!


 

 

Natale in Villa con i commercianti del paese


Arriva Natale in Villa 2013, l'evento proposto dai commercianti di Villa Carcina in collaborazione con l'Assessorato al commercio e alle attività produttive.

L'appuntamento è per Domenica 15 dicembre, in Villa Glisenti a partire dalle ore 10: saranno proposti intrattenimenti culturali e vetrine promozionali, con prosecuzione ininterrotta fino a pomeriggio inoltrato.

Nel pomeriggio verranno anche coinvolti l'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione ABE di Brescia per un momento di incontro con finalità sociali.

 




 

 

“Babbo Natale arriva in moto”


Domenica 15 dicembre l'associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone “Babbo Natale arriva in moto”. Il programma prevede in mattinata la visita della casa di riposo di Gardone quindi, dopo il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche, il Motoclub approderà alla Villa dei Pini per il saluto agli ospiti e per lo spiedo in loro compagnia.

Nel pomeriggio è infine prevista la visita anche alla casa di riposo di Sarezzo.

 

 

 

 


 

 

 

Domenica 22 dicembre
Visita di Bolzano, all'uomo del Similaun e ai mercatini di Natale

L'associazione Acquachiara, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, vi propone per Domenica 22 dicembre una visita della città di Bolzano ed ai tradizionali Mercatini di Natale. Bolzano, capoluogo della Provincia autonoma dell'Alto Adige, è una città elegante e vivace in cui si avverte da subito la combinazione della cultura mitteleuropea con quella mediterranea.

Il programma della giornata prevede la visita libera della città, la visita libera ai tradizionali mercatini di Natale e la visita al Museo Archeologico dell'Alto Adige, che ospita anche i resti dell'Uomo del Similaun.

La quota di partecipazione, comprendente il viaggio in pullman è fissata in € 22.

Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi all'Associazione Acquachiara, nella sede dell'associazione, in Via Italia (sotto Asl) a Carcina, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, o in alternativa presso stanza ricamo in via Lazio, sopra la palestra grande con ingresso laterale, il giovedì dalle 15.30 alle 17.

 


Martedì 3 dicembre
"Decrescita Felice"
una serata di approfondimento a Villa Glisenti


L'Associazione Unidea, con il patrocinio del Comune, propone un'inedita serata di approfondimento sul tema della "Decrescita felice". Moderatore della serata sarà il noto giornalista Egidio Bonomi, mentre relatore sarà un esponente del movimento della decrescita felice (www.decrescitafelice.it).
L'appuntamento è per la serata di Martedì 3 dicembre, alle ore 20.30. L'ingresso è libero.


 

 

Domenica 8 dicembre

É tempo di donazione Avis


L'Avis di Villa Carcina Vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 8 dicembre presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. Per informazioni è possibile contattare la sede dell'associazione, tel. 030.8981947 e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

Martedì 26 novembre
Cisl e Villa dei Pini in ricordo di Renato Fabbri


Martedì 26 novembre, la CISL di Villa Carcina e la RSA Villa dei Pini, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, ricorderanno il Sig. Renato Fabbri, per anni presidente della Villa dei Pini-Fondazione Colturi, la locale casa di riposo, e collaboratore del patronato CISL del Paese.

L'appuntamento, che vedrà anche la presenza del Sindaco e dell'Assessore ai servizi sociali e che prevede la consegna di una targa, è alle ore 15 presso la sala ex cinema di via Manzoni.

L'ingresso è libero.


Giovedì 28 novembre
«Nel gelido prato» una lettura animata sul femminicidio


L'Associazione Treatro Terre di Confine, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune, nell'ambito del Progetto Antenne Culturali Teatrali, vi invita alla lettura animata “Nel gelido prato” tratta dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, con l’attrice Franca Ferrari e la psicologa Paola Gares.
Sarà un'importante occasione di approfondire uno scottante tema qual'è oggi il femminicidio.
L'appuntamento è per Giovedì 28 novembre, alle ore 20.30 in Biblioteca. L'ingresso è libero.



 

"Dare Vita agli Anni"
presentazione del nuovo programma
Mercoledì 20 novembre



Il gruppo adulti "Bella età" presenta il nuovo programma 2013/2014, denominato "Dare vita agli anni", una nutrita serie di appuntamenti di approfondimento su temi quali medicina e salute, arte e letteratura, storia di luoghi e di presone.

L'appuntamento è per Mercoledì 20 novembre, alle ore 15 presso l'Oratorio di Cailina.

Saranno presenti anche il Sindaco Gianmaria Giraudini e i Parroci del Paese, e verranno proiettate interessanti e suggestive immagini dell' «autunno».

La giornata si concluderà poi con un piccolo rinfresco.

L'ingresso è libero e gratuito a tutti gli appuntamenti




 





 

 

 

 

 

Sabato 9 novembre
«Sicurezza sui luoghi di lavoro»

 

L'ANMIL; associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del
Comune, organizza per Sabato 9 novembre, in Villa Glisenti un incontro sul tema della «Sicurezza nei luoghi di lavoro».

Il programma prevede alle ore 9, il saluto dei rappresentanti dell'ANMIL e delle autorità locali, alle ore 10 ci sarà
l'approfondimento sul tema "Educare alla sicurezza sul lavoro", a cura dell'Ing. Christian Montani, e a seguire la tavola
rotonda con i rappresentanti istituzionali.

L'ingresso è libero ed aperto a tutti!

 




 

Chiusura stagionale del Punto Acqua in via Repubblica



Vi informiamo che il Punto acqua di via Repubblica, dal 15 novembre e fino al prossimo 15 marzo sarà chiuso per la stagione invernale. Vi ricordiamo che si tratta di un punto di distribuzione gratuita di acqua potabile dell’acquedotto comunale che viene erogata in tre modalità: naturale, refrigerata e gassata. L’impianto è attivo nei mesi di giugno, luglio e agosto dalle 7.30 dalle 22 mentre nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre dalle 8 alle 19.

 


 

 

 

 

 

 

 

Volete iscrivervi all'elenco degli Scrutatori elettorali?



C'è tempo fino al 30 novembre per presentare (al Comune) la richiesta per l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.

Coloro che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza.

Per accedere all'elenco è necessario essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici e non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge.

Per informazioni contatare i Servizi Demografici (tel. 003.8984.323)


 

 

 

 

 

Qualità dell'aria: disponibile il questionario


L'Assessorato all'ambiente offre a chi fosse interessato la possibilità di valutare come viene percepita in paese la qualità dell'aria.
Per farlo è sufficiente scaricare l'apposito modulo e restituirlo compilato in ogni sua parte all'indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo entro il 31.12.2013.
Si precisa che verrà ovviamente tutelata la privacy dei compilatori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune al n. 030.8984.357.

Scarica il modulo



 

 

Domenica 3 novembre
95° anniversario del 4 novembre


L’Associazione nazionale combattenti e reduci, sez. di Villa Carcina, e l’Amministrazione Comunale, in occasione del 95° anniversario del IV novembre (1918-2013) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 3 novembre.
Questo il programma della giornata: alle 10.15 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Cogozzo, alle 10.30 celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 11.15 si proseguirà con il Corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica.


 

 

 

Al via la Campagna Antinfluenzale 2013-2014


Prenderà il via il prossimo 5 novembre la Campagna vaccinale antinfluenzale 2013-2014 organizzata dall'ASL di Brescia, Distretto della Valletrompia, in accordo con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune. Il Vaccino sarà gratuitamente disponibile per le categorie a rischio: persone con più di 65 anni, adulti e bambini (maggiori di 6 mesi) con malattie croniche e degeneratorie, donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), ricoverati in strutture di lungodegenza, familiari di persone ad alto rischio, medici e personale sanitario, soggetti addetti a pubblici servizi. Le vaccinazioni per i bambini con patologie a rischio saranno eseguite su appuntamento.
Queste le date e le sedi previste, sempre dalle ore 9,00 alle 11,30:
Lunedì 4 novembre, a Villa, nella Sala della canonica della Parrocchia;
Giovedì 14 novembre, a Villa, nella Sala della canonica della Parrocchia;
Mercoledì 20 novembre, a Carcina, in Villa Glisenti;
Lunedì 25 novembre, a Villa, nella Sala della canonica della Parrocchia;
Venerdì 29 novembre, a Cailina in Oratorio;
Lunedì 2 dicembre, a Cogozzo, nella sede del Corpo Volontari autolettiga Avis, in via monte Guglielmo 6;
Lunedì 9 dicembre, a Cogozzo, nella sede del Corpo Volontari autolettiga Avis, in via monte Guglielmo 6.

Per prenotazioni ed informazioni è possibile telefonare al n. 030.8915283 (ASL di Gardone V.T.).


 

 

Martedì 5 novembre
Informagiovani: «Scuola media.. e poi?» Un incontro con i genitori


Il Punto Informagiovani, in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, propone alcuni incontri di orientamento scolastico rivolti agli alunni della Scuola primaria di primo grado e ai loro genitori. In tali incontri verranno esposte le principali novità relative al mondo della scuola, il quadro legislativo attuale, i vari percorsi formativi della scuola secondaria e della formazione professionale, nonché i possibili scenari futuri. Gli incontri con le 4 classi terze, ciascuno di due ore, si terranno durante il mese di novembre. L'incontro serale con i genitori, tenuto da un orientatore esperto, è invece previsto per Martedì 5 novembre, dalle 20 alle 22, presso l'Auditorium di via Roma.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Informagiovani, aperto ogni Mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 presso la Biblioteca (tel. 030/8988224 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

 


Giovedì 24 ottobre
il punto sulla STU

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza ad un incontro, che si terrà nella sala ex cinema il prossimo Giovedì 24 ottobre alle ore 20.30, in cui il Sindaco e la Giunta illustreranno la convenzione approvata nel Consiglio Comunale nel luglio scorso in merito alla STU (Nuova Piazza S.p.A.).

Ampio spazio sarà lasciato alle domande dei presenti.

La partecipazione è libera.

 


Sabato 26 ottobre
«Camminanotte»
escursione notturna sui monti di Villa Carcina

Un'inedita escursione sui monti di Villa Carcina in nottura. É quanto propone la locale sezione del Cai, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, per Sabato 26 ottobre, in occasione del 50° di fondazione del CAI di Villa Carcina.

Per iscrizioni ed informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione Cai di Villa Carcina, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214).


Corsi di Spagnolo e Inglese
a Villa Carcina

Il Centro Territoriale di Educazione Permanente, presso l'Istituto Comprensivo Statale “Polo Est” di Via Montini, 100 a Lumezzane, in collaborazione con i Comuni di Gardone V.T. e Villa Carcina, propone i seguenti corsi di Lingua Straniera (con possibilità di certificazione esterna con madre lingua dal “Trinity College” di  Londra):

  • Inglese (Livello Elementare - Intermedio B1/B2 - Avanzato)
  • Spagnolo (Livello Elementare - Intermedio B1)

I Corsi si terranno a Villa Carcina, il Martedì dalle 19 alle 21 presso la Scuola Secondaria di I Grado “T.Olivelli”, Via Roma, 9/11; a Gardone V.T. e a Lumezzane.

I Corsi verranno attivati in presenza di almeno 15 corsisti, avranno un costo di € 150,00 e si svolgeranno da Novembre 2013 a Maggio 2014 per un totale di 44 ore

Le iscrizioni si ricevono fino al 18 Novembre 2013 presso l’I.C.S. “Polo Est” di Lumezzane (BS) dal Lunedi al Mercoledi dalle 9 alle 13 e il Giovedì dalle 8,30 alle 10.30.

Per maggiori informaizoni è possibile telefonare al numero 030.827300 (e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

 


 

Mercoledì 30 ottobre
I Comuni e la cittadinanza: la comunicazione nell'era del web
(con particolare riguardo ai Social Network)


Si terrà nella Villa Glisenti, alle ore 17.30 di Mercoledì 30 ottobre, una tavola rotonda proposta dall'Assessorato alla Comunicazione, dal tema «I Comuni e la cittadinanza: la comunicazione nell'era del web, con particolare riguardo ai Social Network».


Saranno presenti l'Assessore alla comunicazione Moris Cadei, Luca Bonomelli dell'Uff. relazioni con il pubblico del Comune di Villa Carcina, Daniela Belleri dell'Ufficio Stampa del Comune di Sarezzo, Marco Benasseni, giornalista del Bresciaoggi ed esperto in Comunicazione, Daniele Peli, Amministratore di Intred S.p.A.

Ampio spazio verrà lasciato alle domande del pubblico

La partecipazione è libera e gratuita

Per informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 030.8984.346 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )
 


 

 

Giovedì 24 ottobre: il punto sulla STU

 

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza ad un incontro, che si terrà nella sala ex cinema il prossimo Giovedì 24 ottobre alle ore 20.30, in cui il Sindaco e la Giunta illustreranno la convenzione approvata nel Consiglio Comunale nel luglio scorso in merito alla STU (Nuova Piazza S.p.A.).

Ampio spazio sarà lasciato alle domande dei presenti.

La partecipazione è libera.

 


 

 

 

 

Sabato 19 ottobre
Un sentiero per «Rinaldo Dallera»


Il CAI di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, intitolerà il sentiero n.301 a "Rinaldo Dallera", ex assessore del Comune e grande appassionato di montagna recentemente scomparso.
L'appuntamento sarà per Sabato 19 ottobre, con partenza dal Cimitero di Villa alle ore 8.45, cui seguirà la salita sul sentiero che da Villa conduce alla località Sella dell'Oca, sulla dorsale che divide Villa Carcina dal territorio di Gussago. Alle ore 10.30, in località "Madonnina dei sentieri" si terrà inoltre la S.Messa. La partecipazione è libera.








Venerdì 18
Concerto per i 50 anni del CAI


L'Assessorato allo Sport è lieto di ricordarvi l'appuntamento di Venerdì 18 ottobre, alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Roma, in cui un quartetto costituito da Oboe, Violino, Violoncello e Pianoforte si esibirà per il 50° anniversario di fondazione della locale sezione del CAI. L'ingresso è libero.








Mercoledì 16 ottobre
«Fidarsi è bene... non fidarsi è meglio?»


L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con il Gruppo Scout Agesci di Villa Carcina propone una serata dale tema «Fidarsi è bene.. non fidarsi è meglio?: rapporti di (s)fiducia tra genitori e figli», un incontro-confronto con Stefano Laffi, sociologo e ricercatore sociale.
L'appuntamento è per Mercoledì 16 ottobre, alle 20.15 nella Sala ex cinema di Via Manzoni.
L'ingresso è libero.








Aggiornamento
dell'albo dei presidenti di seggio


Ricodiamo a tutti che possono essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio i cittadini residenti maggiorenni in possesso della licenza media superiore.
La domanda può essere presentata presso gli Uffici anagrafici del Comune entro il 31 ottobre di ciascun anno e viene poi inoltrata alla Cancelleria della Corte di Appello che si occupa delle nomine in caso di consultazioni elettorali e referendarie. Per informazioni tel. 030.8984.323.


 

 

 

 

 

Tornano le misure per la limitazione del traffico veicolare

dal 15 ottobre 2013 al 15 aprile 2014


Vi ricordiamo che dal 15 ottobre al 15 aprile 2014 sono nuovamente previste misure di limitazione al traffico.

La Regione Lombardia ha infatti stabilito il fermo della circolazione dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle 7,30 alle 19,30, dei veicoli "Euro 0" a benzina e diesel, "Euro 1" diesel ed "Euro 2" diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi "Euro 0".

Tali disposizioni si applicano alla zona A1, in cui rientra anche Villa Carcina.

Per informazioni potete contattare la Polizia Locale (tel. 030.8984.313) o collegarvi al sito web della Polizia Locale www.comune.villacarcina.bs.it/polizialocale o della Regione Lombardia www.reti.regione.lombardia.it


 

 

 

Venerdì 11 ottobre
«Dipendenza: malattia o stile di vita?»

A.P.C.A.T., Associazione Provinciale Club Alcologici Territoriali, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, con il patrocinio dell'ASL, degli Spedali Civili e della Regione Lombardia, organizza per Venerdì 11 Ottobre a Villa Glisenti, un incontro-dibattito dedicato alla Promozione della salute dal tema «Dipendenza: malattia o stile di vita?».


Il programma della serata vedrà alle ore 20 l'introduzione all'incontro da parte del Sindaco, Gianmaria Giraudini, e delll'Assessore ai Servizi sociali, Moris Cadei. A seguire Franco Milanesi, referente Ass.ne Provinciale Club Alcologici Territoriali e Giorgio Reali, Servitore-Insegnante di Club Alcologici Territoriali guideranno il dibattito.

L'ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini.


 Gestione associata del Reticolo Idrico Minore
Attivazione del servizio di Istruttoria per le pratiche di Polizia Idraulica

 



 

 

Da Venerdì 4 a Domenica 13 ottobre
«Naturalife 2013»


Verrà inaugurata Venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30 presso i locali di Vila Glisenti, la mostra fotografica «Naturalife 2013», proposta dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Naturalife” di Sarezzo, in cui saranno esposte spettacolari immagini naturalistiche, una sorta di punto di incontro per coloro che esprimono il rispetto e la tutela dell'ambiente attraverso le immagini.
La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a Domenica 13 ottobre con i seguenti orari: Sabato dalle 15 alle 18, Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e Mercoledì 9 ottobre dalle 21 alle 23.L'ingresso è libero.

 

 


 

 

Sabato 5 ottobre
«Ipertensione e stili di vita»


L'Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dell’ipertensione arteriosa promossa in collaborazione con ASF-Farmacia Comunale, propone un incontro dal titolo «Ipertensione e stili di vita» a cura del dott. Antonello Boninfante, in programma Sabato 5 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sala Polifunzionale della Casa delle Associazioni (ex sede comunale di via Marconi 27).

Per Informazioni e iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Tel. 030.8984.346).

La partecipazione è libera!

 

 






Domenica 6 ottbre
ritorna la "Madonna del Soldato"


Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 68° anniversario della Madonna del Soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli.

L’appuntamento, previsto per Domenica 6, è promosso dall’Ass.ne nazionale combattenti e reduci di Villa Carcina, e prevede alle 18 la S.Messa, alle 18.30 la tradizionale processione.

 

 

 


 

 

 

Domenica 29 settembre
arriva la «Polisportiva in Vetrina»!

Domenica 29 settembre, dalle 14 alle 19, torna in via Repubblica, la manifestazione «Polisportiva in vetrina», con vari stand per proporre e promuovere i numerosi sport che si possono praticare a Villa Carcina.
Info sul sito http://www.polisportivavillacarcina.jimdo.com/, via e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e al numero 3387512302

Visualizza la Locandina


Domenica 29 settembre

Festa di fine estate al Chiosco di Villa Glisenti

La Cooperativa Sociale Karibu e la Cooperativa Sociale Il Ponte, in collaborazione con l'Associazione Amici di Karibu, la Comunità Mamrè Comunità Mamrè, l'Associazione Oltreverso, l'Associazione Amici di Boo di Boo, e l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune, vi invitano Domenica 29 settembre presso il Chiosco solidale di Villa Glisenti, alla "Festa di fine estate"

Visualizza il programma

 


 Questionari sulle nuove modalità di Raccolta Rifiuti
Vince il "Porta a Porta"



Terminata la raccolta dei questionari sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, pubblichiamo i risultati delle preferenze raccolte.

Sono stati restituiti 1.382 questionari su 4.925 distribuiti.
Hanno "votato" per il porta a porta in 833
Hanno "votato" per il sistema a calotta in 537
Le schede nulle/bianche sono state 12

 


Domenica 20 ottobre
visita guidata alla zona del Vajont! - aperte le iscrizioni!


L'Assessorato alla Cultura vi invita alla visita guidata alla Diga del Vajont, in occasione del 50° anniversario della tragedia, in programma per Domenica 20 ottobre

Questo il programma della giornata:

  • Ore 6 Partenza dall’Ex-Municipio (Via Marconi 27) e arrivo a Erto per le ore 10
  • Dalle 10 alle 11.30 ritrovo con la guida naturalistica e visita lungo il coronamento della diga e ai luoghi della catastrofe
  • Dalle 11.30 alle 13.30 Visita guidata al Centro visite di Erto e visita alla mostra “La catastrofe del Vajont – uno spazio della memoria”
  • Pomeriggio libero
  • Alle 16 ritrovo al bus e rientro previsto per le 19.30


Le iscrizioni dovranno pervenire entro Venerdì 11 Ottobre 2013
La quota di iscrizione è fissata in € 20 per i residenti, € 15 per gli studenti, € 25 i non residenti.

Le iscrizioni si raccolgono presso:
- Biblioteca Comunale, Via XX Settembre n.22, Tel 030.8982.223
- Ufficio Cultura, Via XX Settembre n.2, Tel 030.8984.304


Parrocchia di Cailina: La festa di San Michele Arcangelo 2013


Dal 14 settembre al 6 ottobre, in occasione della ricorrenza di S.Michele, nella frazione di Cailina tornano le “Micheliadi”.
Questo il programma della manifestazione:
- Sabato 14, alle 19.30 Sfilata di presentazione contrade, spaghettata in oratorio e serata musicale con karaoke;
- Domenica 15, alle 14.30, Corsa a staffetta presso il campo sportivo;
- Da Lunedì 16 a Mercoledì 18, alle 20:30 nuova edizione del Torneo di pallavolo;
- Giovedì 19, alle 20.30, incontro formativo in Oratorio aperto alla Comunità;
- Venerdì 20, alle 20.30 Serata musicale in Oratorio con karaoke;
- Sabato 21, alle15, bancarelle delle Associazioni del territorio; Alle 21 Musical “Sei Paolo”;
- Domenica 22, alle 14.30, Sfilata per le vie del paese;
- Da Lunedì 23 a Mercoledì 25, alle 20.30 Gara di bocce al campo sportivo;
- Giovedì 26, alle 20.30, Incontro formativo in Oratorio aperto alla comunità sulla figura di Don Milani;
- Venerdì 27, alle 20.30, Partita di calcio femminile presso il campo sportivo;
- Sabato 28, alle 20.30, Tradizionale Palo della cuccagna;
- Domenica 29, alle 10.30, Messa di S. Michele con ingresso ufficiale a Cailina del nuovo parroco.
- Lunedì 30, Estrazione premi lotteria in Oratorio;
- Martedì 1 Ottobre, alle 20.30, Torneo di briscola in Oratorio;
- Mercoledì 2 Ottobre, alle 20.30, Torneo di scala quaranta in Oratorio;
- Giovedì 3 Ottobre, alle 20.30, torneo di Ping-Pong in Oratorio
- Venerdì 4 Ottobre, alle 20.30, Incontro formativo in Oratorio su S. Michele Arcangelo;
- Sabato 5 Ottobre, alle 20.30: Cena delle contrade in Oratorio
- Domenica 6 Ottobre, alle 8.30 Gara di regolarità, alle 15 tombolata; alle 20.30 premiazione contrada vincitrice.


 


Venerdì 13 e Sabato 14 settembre: "24 ore no-stop di Calcio"


L'Oratorio di Carcina-Pregno, con il patrocinio del Comune, vi ricorda che dalle ore 20 di Venerdì 13 alle ore 20 di Sabato 14 settembre, si terrà un'inedita “24 ore no stop di calcio”, aperta a tutti.


Sabato 14 settembre: «Per un pugno di sale», una lettura-spettacolo


L’associazione Treatro terrediconfine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone la lettura spettacolo «Per un pugno di sale», in programma per Sabato 14 settembre, alle ore 21 nel giardino della Biblioteca (in caso di pioggia l'evento si terrà in Auditorium), con ingresso libero.
Il 10 maggio 1869 alcuni giovani “spalloni” provenienti dal Tirolo, contrabbandando sale tra l’impero austro ungarico e l’ Italia regia, si imbattono nel territorio di Bagolino con le guardie doganali. Queste cercano di fermarli. I contrabbandieri oppongono resistenza. Ne nasce un conflitto a fuoco in cui un giovane di Collio viene colpito e ucciso, un altro ferito e gli altri catturati tra cui un ragazzino di tredici anni. Cinque degli imputati vengono incarcerati a Firenze e la vicenda ben presto si trasforma in tragedia: uno dopo l’altro muoiono in carcere di morte sospetta . Si salverà uno di loro soltanto. Per la grazia ricevuta e con foglio di via, il 23 febbraio 1874 tornerà a casa Giuseppe Tabladini, a pena quasi interamente scontata e con un grande cruccio in cuore.
I documenti che supportano la lettura sono tratti da “Documenti raccontano” del progetto “Bussola e chiodo” della Comunità Montana di Valle Trompia e vengono letti con un ritmo incalzante che porta alla scoperta di vicende lontane nel tempo ma simili nella sostanza a situazioni vissute oggi da tante persone che “contrabbandano” le loro braccia, la loro esistenza lungo altre frontiere, altri confini.


 

 

Sabato 14 e Domenica 15 settembre:
É tempo di concerti con il «Forst Music Festival»!


Si terrà Sabato 14 e Domenica 15 settembre la quarta edizione del “Forst Music festival”, la maratona musicale proposta dall'Associazione Oltreverso con il patrocinio dall'Assessorato al Commercio. Dalle 15 alle 24, lungo via Quistini, si esibiranno infatti numerosi gruppi musicali locali.
L'ingresso è libero.
 


 

 

da Venerdì 6 a Domenica 8 settembre


il «Ben-essere» in scena a Villa Glisenti!


Le associazioni Con sè e Pranic Healing in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune propongono da Venerdì 6 a Domenica 8 settembre, nella Villa Glisenti, la «5^ festa del Ben-essere», tre giornate in cui sperimentare i trattamenti, le nuove tecniche e le millenarie sapienze della medicina complementare e l’alimentazione biologica.

Questo il programma della manifestazione:

  • Venerdì 6, alle 20.30, serata danzante con le percussioni africane, biodanza e danza del ventre;
  • Sabato 7, dalle 15 alle 18, e Domenica 8 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, oltre a numerosi incontri di approfondimento verranno anche proposti trattamenti individuali.

Scarica il volantino con tutti gli appuntamenti

Il programma completo della festa del “ben-essere” è anche disponibile sul sito internet dell'associazione Con Sè (www.associazioneconse.com) e sull’apposito sito web http://festadelbenesserevillaglisenti.jimdo.com

 


 

 

 

 

Domenica 8 settembre
Serata danzante al Parco di Cailina

L'Associazione Gruppo Pensionati, in collaborazione con l''Assessorato ai Servizi sociali, propone per Domenica 8 settembre alle ore 20 nel parco "Giovanni Paolo II" di Cailina, una serata danzante con l'Orchestra Flocchini. L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Domenica 8 settembre
arriva la "Scorrimella", giunta alla sesta edizione!



L'Associazione Foundation Organization Running, in collaborazione con la Comunità Montana, la Provincia, la Regione, i comuni
di Brescia, Collebeato, Concesio, Sarezzo e Gardone VT, e Villa Carcina, propone la 6a edizione della Scorrimella, la corsa
lungo l'argine del Mella, in programma Domenica 8 settembre. Questo il programma: dalle 8 alle 9.15 ritiro dei pettorali
della gara competitiva presso centro sportivo Redaelli a Ponte Zanano, della gara non competitiva a Concesio (zona Sportiva).
Alle 9.30 partenza della gara competitiva (16 km) e della gara non competitiva (7 km). Arrivo per tutti al Parco delle
Stagioni - Centro Polivalente in via Collebeato a Brescia.

Per informazioni: www.scorrimella.it

 


 

 

Domenica 8 settembre
Nuovo appuntamento con la donazione Avis!



L'Avis di Villa Carcina vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 8 presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. La sede della Sezione Avis è aperta ogni Lunedì dalle 20 alle 21 presso la Sala ex Cinema di Via Manzoni. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8981.947.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Dal 31 agosto all'8 settembre
XXV^ edizione del Palio delle Contrade di Villa


Come ogni anno viene riproposto durante la settimana pastorale della Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso, con il Patrocinio del Comune, il Palio delle Contrade giunto alla XXVa edizione. Di seguito il programma della manifestazione.

  • Sabato 31 agosto: alle 18 S.Messa di apertura; alle 19.30 Gioco per i figuranti; alle 20.15 Sfilata con i figuranti e la Banda Amica; alle 21.15 “Dove comincia il sole: Pooh tribute band”;
  • Domenica 1 settembre: alle 10.30 S.Messa per gli anniversari accompagnata dalla corale “Regina Coeli”; alle 14 Gioco sportivo; alle 21.00  Gioco spettacolo “Tale e quale 2”;
  • Lunedì 2 settembre: alle 20.30 Palio Music Festival VI edizione con spaghettata finale; alle 21 burattini;
  • Martedì 3 settembre: alle 20.30  Giochi di abilità: “Tutto in due minuti”;
  • Mercoledì 4 settembre: alle 20.30  Tornei di calciobalilla a 4 mani, ping-pong a giro, briscola, scala 40, dama; alle 21 Serata musicale con “Almatravia – i Nomadi tribute band”;
  • Giovedì 5 settembre: alle 20.30 concerto “Negli occhi .. nel cuore” (gospel e dintorni) del Gruppo giovani 2000;
  • Venerdì 6 settembre: alle 20.30 Gioco-sfida “Contrade vs altre parrocchie” - Spaghettata per tutti;
  • Sabato 7 settembre: alle 15 Giochi per bambini; alle 16 esibizione dell’ass.ne Goshin Karate Do; alle 20 11° Cariolata; alle 21 Spettacolo musicale “Into the Groove – tribute band di Madonna”;
  • Domenica 8 settembre: alle 10.30 S.Messa in onore dei SS. Patroni SS. Emiliano e Tirso accompagnata dalla Banda Amica; alle 14.30 Caccia al tesoro; alle 15 giochi per bambini, alle 16.30 tombolata; alle 20.30 Ballo liscio con “Valter Villa”; alle 21 gioco finale; alle 21.30 Estrazione sottoscrizione a premi ed elezione contrada vincitrice.

Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo Stand Gastronomico e i gonfiabili per bambini.


 

 

 

 

 

 

Venerdì 2 agosto: Una serata con i ragazzi bielorussi


L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Venerdì 2 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi. L'appuntamento è alle 20,30 presso la Villa Glisenti. La Partecipazione è libera!

 

 


 

 

Visita (gratuita e riservata ai residenti)
alla mostra-mercato di Bienno:
aperte le iscrizioni



Nell’ambito del progetto Antenne Culturali, l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Treatro vi propongono un’inedita visita libera di Bienno, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano, in cui è possibile ammirare “l’Ecomuseo del Vaso Ré e della Valle dei Magli”.

La visita si effettuerà nella serata di Giovedì 22 agosto data in cui, proprio a Bienno, sarà presente la famosa Mostra Mercato (www.mostramercatobienno.it) giunta alla XXIV edizione, allestita nella suggestiva cornice dei vicoli e dei cortili del centro storico.

Partenza in autopullman alle ore 18 da Villa Carcina, rientro previsto intorno a l’una di notte.

Per informazioni ed iscrizioni (Gratuite e riservate ai residenti) è possibile contattare l’Uff. Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).
 


 

Domenica 28 luglio
La libertà (non è star sopra un albero): Omaggio al signor G

L’Assessorato alla Cultura vi invita allo spettacolo “La libertà (non è star sopra un albero) – omaggio al signor G” del poliedrico attore e regista Sergio Mascherpa a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio.
A 10 anni dalla morte, la voce, l’opera, la visione del mondo di Giorgio Gaber sono più vive che mai. E soprattutto il suo pensiero ancora attuale, urgente. Perché Giorgio Gaber era un visionario. Perché come pochi, nel suo straordinario teatro canzone, ha saputo sviscerare e raccontare i nostri tempi.
L’appuntamento è alle ore 21 di Domenica 28 luglio, nel parco di Villa Glisenti. L’ingresso è libero.

 

Sabato 27 luglio

lo scrittore Mario Ventura a Villa Carcina

Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty” della nota pittrice di Villa Carcina Cinzia Bevilacqua in corso presso la Villa Glisenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sabato 27 luglio verrà proposta una serata con lo scrittore Mario Ventura che presenterà il libro «Le figure di Pinocchio». Introdurrà il dott.Roberto Armenia. Critica letteraria Rita Monicelli e voce narrante Franca Lovino.
L’appuntamento è alle 18,30 presso la Villa Glisenti. L’ingresso è libero.



 

Da Mercoledì 24 a Domenica 28 luglio
Arriva l'Oltrefest


L'Associazione Oltreverso, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina e con la Provincia di Brescia presenta "Oltrefest 2013".
Questo gli appuntamenti della festa, in programma nel Parco di Villa Glisenti:

  • Mercoledì 24 luglio: Aperitivone dalle ore 18 ed a seguire Dj Ricky
  • Giovedì 25 luglio: Cinema all'aperto, proposto dal Comune
  • Venerdì 26 Luglio: Oltreverso Contest! Contest gratuito aperto a tutte le band, grandi premi in palio!
  • Sabato 27 Luglio: Grande serata rock con i Maestro!
  • Domenica 28 Luglio: Pranzo con delitto organizzato dall'AssociazioneCulturale Colchidea.

 


 

 

Domenica 21 luglio
"Un mondo a due voci"


Gli amici del Chiosco, in collaborazione con il Comune, vi propongono una serata in musica, in programma per Domenica 21 luglio, alle ore 21 nel Parco di Villa Glisenti.
In "Un mondo a due voci" Giorgio Cordini propone, in duo con il percussionista Gaspare Bonafede, un concerto con una rassegna di brani di Fabrizio De André e di Ivano Fossati, in una sequenza delle canzoni più significative estratte dal repertorio dei due cantautori genovesi.
Due voci forti e essenziali, determinate e autorevoli, che si incontrarono fin dal tempo de “Le nuvole”, collaborando alla produzione di canzoni come “Megu Megun” e “A cimma”. La loro intesa sarebbe poi sfociata nella produzione di tutti i brani dell’album “Anime salve”, l’ultimo registrato in studio da Fabrizio De André. Nel repertorio di Giorgio Cordini non mancano alcuni brani inediti, ispirati al loro linguaggio musicale e in linea con gli argomenti che ricorrono nelle loro canzoni.
L'ingresso è libero.


 

 

Sabato 20 luglio

concerto del musicista Andrea Bettini

 


Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty” della nota pittrice di Villa Carcina Cinzia Bevilacqua in corso presso la Villa Glisenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sabato 20 luglio verrà proposta una serata con musicista Andrea Bettini, che proporrà un concerto di pianoforte.
L’appuntamento è alle 21 presso la Villa Glisenti. L’ingresso è libero.
Gli appuntamenti della settimana al “Chiosco solidale”!
Vi ricordiamo le numerose proposte al Chiosco Solidale. Questi gli appuntamenti della settimana:
Lunedì sera, dalle 19 alle 23, è in programma la Ludoteca all'aperto a cura dell’Ass.ne Oltreverso, per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti;
Martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18, sono proposte Letture animate e laboratori creativi per bambini per i bambini dai 3 ai 10 anni, a cura della Biblioteca (per info e iscrizioni gratuite tel. 030.8982.223).
Venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 ultimo appuntamento con "L'arte del riciclo", un laboratorio creativo per bambini a cura di Cauto.

 

 

 



 

 

Notte fra Lunedì 15 e Martedì 16 luglio
Modifiche temporanee alla circolazione per lavori stradali


A causa di lavori stradali che interesseranno la Provinciale n. 345 all’altezza del ponte di Pregno (Km.7+190) vi informiamo che dalle ore 20 di Lunedì 15 alle ore 5 di Martedì 16 luglio, il traffico verrà deviato su strade secondarie.
In tale giornata il flusso di traffico Nord-Sud, quindi per i veicoli che procedono in direzione di Brescia, verrà deviato su Via Veneto, mentre il flusso di traffico Sud-Nord, cioè quello relativo ai veicoli che salgono in direzione di Sarezzo, verrà deviato su Via Glisenti. É inoltre prevista l’istituzione del divieto di sosta temporaneo con rimozione forzata dei veicoli, sempre dalle 20 del 15 luglio alle 5 del 16 luglio su via Glisenti nel tratto del vecchio ponte di Pregno (strada comunale), al fine di favorire il transito dei veicoli. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Locale: Tel. 030/8984359 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

Venerdì 12 e Sabato 13 luglio
«Da Nistoc a Vilstoc!» il festival musicale della Valtrompia


Da Venerdì 12 a Sabato 13 luglio, a partire dalle ore 20.45, appuntamento con “da Nistoc a Vilstoc!”, il festival musicale della Valtrompia proposto dall’Associazione Artemusica Nistoc, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Due giorni all’insegna della musica nel Parco di Villa Glisenti, con i gruppi “Hell Spet country Band”, “El Cuento de la Chica y Tequila”, “Luke Frassani Band”, “Big Blok”. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito. Sarà inoltre attivo uno stand gastronomico.







Incontri pubblici sulla scelta nuova modalità di raccolta rifiuti


In vista dell'adozione di nuove modalità di raccolta dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale, l'Assessorato all'Ambiente propone una serie di incontri informativi. Questi gli appuntamenti:

 

  • Mercoledì 10 luglio, alle ore 20.30 nella sala ex cinema di via Manzoni, per la frazione Villa;
  • Venerdì 12 luglio, alle ore 20.30 nella sala delle Suore Poverelle di via Scaluggia, per la frazione Cailina;
  • Mercoledì 17 luglio, alle ore 20.30 in Villa Glisenti, per la frazione Carcina;
  • Lunedì 22 luglio, alle ore 20.30 presso l'Oratorio della parrocchia di Cogozzo, per la frazione Cogozzo.

Durante le serate sarà presentato il questionario che verrà poi distribuito alla cittadinanza e saranno presentate le due possibili modalità della raccolta dei rifiuti solidi urbani, il "Porta a porta" e il "Sistema a calotta".


 

 

 

Torna il Cinema sotto le stelle


Si terrà di Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 3 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura.


Questo il programma delle serate, tutte ad ingresso libero!

 

  • Giovedì 11 luglio “Argo” - Genere: drammatico - Durata: 120’
    Ben Affleck nuovamente alla regia di un film d’azione tratto da un’incredibile storia vera…
    A Teheran, nel 1979, in seguito alla caduta dello Scià, i rivoluzionari occupano con un'azione violenta l'ambasciata americana. Sei cittadini statunitensi riescono a scappare, trovando rifugio presso la casa dell'ambasciatore canadese, ma è solo questione di tempo prima che vengano trovati. La CIA, con un'idea geniale dell'esperto di esfiltrazione Tony Mendez, finge la produzione di un film fantascientifico, "Argo", per riportare a casa i sei "prigionieri". Dopo l'ottimo The Town, da Ben Affleck ci si attendeva la consacrazione definitiva. É arrivata grazie ad un film complesso, nella regia e nei contenuti, capace di far coesistere più generi e stili. Tra gli altri, Argo si è aggiudicato il premio per eccellenza, l’Oscar per il Miglior Film 2013.
  • Giovedì 18 luglio, “Viaggio sola” - Genere: commedia - Durata: 85’
    Una donna, Margherita Buy, con un lavoro singolare che la porta in giro per il mondo…
    Irene è l’ospite a sorpresa: il suo lavoro la porta a girare il mondo per giudicare gli standard degli alberghi di lusso. Ha passato i quarant’anni, non ha figli e non si è mai sposata, anche se ha mantenuto un buon rapporto con l’ex Andrea (StefanoAccorsi, che ritrova la Buy dopo Le fate ignoranti e Saturno contro). Quando può, ama fare la zia, ma custodisce gelosamente l’autonomia in cui ha scelto di vivere. Maria Sole Tognazzi dirige una commedia che gioca sul sottile confine tra libertà e solitudine, Viaggio sola è un film davvero piacevole che nella sua leggerezza propone un’interessante riflessione sul senso di una vita non condivisa.
  • Giovedì 25 luglio, “KIKI – Consegne a domicilio” - Genere: animazione - Durata: 103’
    Alla (ri)scoperta di un altro capolavoro dell’animazione giapponese firmato Miyazaki, uscito nel 1989 e passato dal festival di Roma nel 2010…
    È la storia di una maghetta di 13 anni che lascia la sua famiglia per iniziare l’anno di apprendistato che la consacrerà strega a tutti gli effetti: così vuole la tradizione. Con l’aiuto dell’unica abilità in cui è veramente esperta, il volo a bordo della sua scopa, e il gatto-aiutante Jiji deve imparare a superare le (molte) prove che la nuova vita le sottopone.
    Kiki è un racconto sincero e realistico del passaggio all’età adulta: dalla ricerca della propria personalità al confronto con il mondo del lavoro, dalla nostalgia di casa all’incontro con nuovi amici, con la consapevolezza di doversela cavare da soli. Miyazaki non sbaglia un colpo.

 

 

 

Domenica 14: Valerio Massimo Manfredi a Villa Carcina

Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty” della nota pittrice di Villa Carcina Cinzia Bevilacqua in corso presso la Villa Glisenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Domenica 14 luglio verrà proposta una serata con il noto scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi che condurrà nei segreti della storia presentando il libro «Il mio nome è nessuno».
Introdurrà il dott.Roberto Armenia.
L’appuntamento è alle 21 presso Villa Glisenti. L’ingresso è libero.


 


Mercoledì 3 luglio
Philippe Daverio a Villa Carcina

Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty” della nota pittrice di Villa Carcina Cinzia Bevilacqua in corso presso la Villa Glisenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Mercoledì 3 luglio verrà proposta una serata con  il critico d’arte e giornalista Philippe Daverio che presenterà il libro «Il Museo immaginato».

Introdurrà il Prof.Adriano Primo Baldi.

L’appuntamento è alle 21 sempre in Villa Glisenti. L’ingresso è libero.


 

Venerdì 5 luglio

Coop il Ponte: arriva il nuovo furgoncino!

La Cooperativa sociale Il ponte, con il patrocinio del Comune e grazie alla generosità di alcune aziende di Villa Carcina, Venerdì 5 luglio, alle ore 14, effettuerà la cerimonia di consegna del nuovo furgoncino messo a dalla Società Mobility Life.

L’appuntamento è presso la sede della Cooperativa in Via Toscana n. 7 a Cailina. Al termine della cerimonia seguirà un momento conviviale.


 

 

 

 

Venerdì 5 luglio
torna la Notte Bianca a Villa Carcina!


Venerdì 5 luglio ritorna l’appuntamento con la Notte Bianca 2013, l'evento proposto dall'Assessorato al commercio e attività produttive in collaborazione con i Commercianti di Villa Carcina. L’evento rientra nelle iniziative del Distretto diffuso del Commercio, denominato "Itinerari commerciali della Valtrompia", e sarà proposto successivamente anche nei comuni limitrofi aderenti. L'appuntamento è quindi per Venerdì 5 luglio, a partire dalle 19, nel parco di Villa Glisenti dove saranno proposti intrattenimenti culturali e spettacoli musicali, con prosecuzione ininterrotta fino a notte inoltrata.

Scarica il programma


 

 

Sabato 6 luglio
Paolo Crepet presenta «Elogio dell’amicizia»


Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty” della nota pittrice di Villa Carcina Cinzia Bevilacqua in corso presso la Villa Glisenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sabato 6 luglio verrà proposta una serata con il sociologo e scrittore Paolo Crepet  che presenterà il libro «Elogio dell’amicizia». Introdurrà il dott.Roberto Armenia.
L’appuntamento è alle 18 sempre in Villa Glisenti. L’ingresso è libero.


Sabato 6 e Domenica 7 luglio
«Corri in Villa»: appuntamento con lo sport


L’Assessorato allo Sport vi ricorda l’appuntamento con la Festa «Corri in Villa» promossa dall’Associazione Atletica Villa Carcina che si terrà Sabato 6 e Domenica 7 luglio nel Parco di Villa Glisenti. Sarà attivo uno stand gastronomico.

Inoltre vi ricordiamo l’appuntamento con la “Staffetta per Famiglie”, in programma Domenica mattina alle 11, un modo per divertirsi sportivamente aperto a tutti.

Scarica il programma


 

Domenica 7 luglio
Arriva "Cani in festa"!

Domenica 7 luglio, l’associazione Amici di Laika propone “Cani in festa”, un simpatico appuntamento per tutti gli amici a 4 zampe, che si terrà presso l’area cani di via Ripe.

Il programma della giornata prevede alle 17 l’approfondimento “la legge è uguale per tutti”, in cui verranno spiegate le normative inerenti la gestione e la tutela del cane, alle 17:30 si terrà “Dog Masterchef”, ricette per premietti golosi, alle 18 “Human body gym”, educazione cinofila, alle 20 musica dal vivo con Madforjoke, alle 21 premiazioni del concorso fotografico “Sorridi in cagnesco” (le 12 foto migliori comporranno il calendario Amici di Laika 2014).

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.

 


da Giovedì 27 a Domenica 30
appuntamento con la festa dell'Associazione Brasilita


Si terrà da Giovedì 27 a Domenica 30 giugno, nel parco di Villa Glisenti, l’ormai tradizionale festa dell’associazione di volontariato Brasilita onlus con il Patrocinio del Comune di Villa Carcina.

Questo, in sintesi, il programma della festa:

  • Giovedì sera, alle 20.30, in programma lo spettacolo teatrale dialettale comico “Non sono una signora” a cura della compagnia Teatro di Gavardo, con l’attrice Paola Rizzi (ingresso ad offerta);
  • Venerdì sera, alle 20.30 concerto musicale “Tributo ai Nomadi”;
  • Le serate di Sabato e di Domenica saranno invece allietate da “non solo liscio”, la musica di Alex Morselli e la sua Band.

Durante le giornate della festa sarà attivo uno stand gastronomico e saranno proposti saggi delle scuole di ballo del territorio.

 

 


 

 

 

Sabato 29 giugno
inaugurazione della mostra «Una nuda verità fotografica»
della fotografa di fama internazionale Franca Lovino


Nell’ambito della mostra “Fifty Fifty”, allestita presso i locali di Villa Glisenti, Sabato 29 giugno, alle 18.30, verrà inaugurata anche la mostra della fotografa di fama internazionale Franca Lovino, dal titolo «Una nuda verità fotografica» allestita al piano terra della Villa.


L’ingresso è libero.


Sospensione dell'Acqua in via Bagozzi e via Marconi
nella mattinata del 19 giugno

L'Azienda Servizi Valtrompia informa che dalle ore 9 alle ore 11.30 di Mercoledì 19 giugno, per lavori sull'acquedotto, verrà interrotta l'erogazione dell'acqua in via Bagozzi e via Marconi.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800.933.359.


 

 

Tornano i Centri Ricreativi Estivi


Per l'estate tornano Centri ricreativi estivi, frutto della collaborazione tra le Parrocchie del Paese ed il Comune, che sostiene economicamente l'iniziativa e che intende riconoscerne l'importante ruolo educativo e di supporto alle famiglie.
A tal fine la Giunta comunale ha approvato lo scorso 10 giugno la Convenzione frutto di questa collaborazione già in atto da anni.
Le attività, che saranno svolte presso gli oratori delle Parrocchie, saranno rivolte ai ragazzi di età compresa fra i 6 e 14 anni e si svolgeranno nei seguenti periodi:
Parrocchia di Carcina, dal 10 al 28 giugno;
Parrocchia di Villa, dal 24 giugno al 12 luglio;
Parrocchia di Cailina, dall' 1 al 26 luglio;
Parrocchia di Cogozzo, dal 26 agosto al 6 settembre.

Per il servizio è prevista una quota di iscrizione determinata in € 15 a settimana.
A tale quota si aggiungerà il costo delle uscite settimanali (in linea generale previste per il martedì ed il giovedì) a cui ogni iscritto potrà decidere se partecipare; il costo sarà comunicato direttamente dalla Parrocchia.
La locandina con il programma completo dei centri estivi è disponibile presso le Parrocchie e presso l'area Servizi alla persona.


Il Martedì, dal 18 giugno al 3 settembre

per la vostra estate arriva «Mi porti al parco?»


Tutti i martedì dal 18 giugno al 3 settembre,  la biblioteca comunale uscirà dalle proprie mura e “traslocherà” presso il parco di Villa Glisenti.
L’animazione pomeridiana (dalle 16 alle 18), curata dal personale della biblioteca e dagli operatori della Cooperativa Co.Librì, sarà rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Racconteremo delle storie,  realizzeremo dei giochi, faremo esperimenti scientifici ed esperienze sensoriali per divertirci insieme per tutta l’estate.
Per poter partecipare è necessario prenotarsi con un po’ d’anticipo presso la biblioteca comunale (tel. 0308982223) ed informarsi sul materiale da portare.
In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno di Villa Glisenti presso la sala collocata al piano terrà.

Questo il programma delle iniziative:

  • 18 giugno - Invasione di palloncini
    I palloncini da sempre attirano l’attenzione dei bambini: per i loro colori brillanti, perché si lasciano strapazzare, decorare e trasformare in divertenti pupazzi.
  • 25 giugno - L’acqua è unica
    Con una serie di semplici esperimenti scopriremo le proprietà magiche dell’acqua e impareremo a rispettarla
  • 2 luglio - Viaggiando con una dama
    Riscopriamo giochi antichi e sempre attuali, per non annoiarci in viaggio o in vacanza: ecco una dama da realizzare con stoffa, bottoni, feltro e tinte colorate, comoda da infilare nello zaino
  • 9 luglio - Macedonia di storie
    Pinocchio incontra Biancaneve e Cappuccetto Rosso diventa lupo.
    Mescolando i personaggi di storie famose inventiamo una nuova storia
  • 16 luglio - Per un buco nel calzino
    Un calzino bucato opportunamente decorato diventerà un amico con cui giocare
  • 23 luglio - La magia del cinema
    Che cos’e’ il taumatropio? Non è un dinosauro estinto milioni di anni fa,  ma un gioco ottico che creerà illusioni magiche proprio come quelle del cinema
  • 30 luglio - Ti fidi dei tuoi occhi?
    Sembra quello sembra questo, scopriamo nuovi punti di vista e immaginiamo nuovi orizzonti
  • 6 agosto - I giochi dei nonni
    Ricostruiamo i giochi dei bambini del secolo scorso con semplici oggetti di uso quotidiano
  • 20 agosto - Gira Gira
    Con un disco di cartone trasformato e colorato decoriamo il terrazzo o il giardino di casa e aspettiamo il vento. Da che parte arriverà?
  • 27 agosto - Alla ricerca di fate e folletti
    Una fantastica caccia al tesoro tra le fate ed i folletti che si nascondono nel bosco
  • 3 settembre - Smemory
    Ecco come fare per non dimenticare: un pannello ondulato del color del mare e tanti pesciolini per aiutarci a ricordare!  

 

Da Sabato 22 giugno a Sabato 10 agosto
«Fifty Fifty»l'arte di Cinzia Bevilacqua in mostra

 

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Diocesano di Brescia, è lieto di invitarvi alla mostra «Fifty Fifty», della pittrice Cinzia Bevilacqua, in programma da Sabato 22 giugno a Sabato 10 agosto, presso i locali di Villa Glisenti.

Curatore artistico dell’esposizione sarà il Prof. Giuseppe Fusari. L’inaugurazione è prevista alle 18.30 del 22 giugno.

La mostra proseguirà poi con aperture il Sabato e la domenica dalle 15 alle 22 e dal Mercoledì al Venerdì dalle 20 alle 22.

Parallelamente Sabato 29 giugno, alle 18.30, verrà inaugurata anche la mostra della fotografa di fama internazionale Franca Lovino, dal titolo «Una nuda verità fotografica» allestita al piano terra della Villa.

Sempre nell’ambito della mostra verranno poi proposte una serie di serate tematiche:

 

  • Mercoledì 3 luglio, alle 21, sarà presente il critico d’arte e giornalista Philippe Daverio che presenterà il libro «Il Museo immaginato». Indrodurrà il Prof.Adriano Primo Baldi;
  • Sabato 6 luglio, alle 18, sarà il sociologo e scrittore Paolo Crepet a presentare «Elogio dell’amicizia». Introdurrà il dott.Roberto Armenia;
  • Domenica 14 luglio, alle 21, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi condurrà nei segreti della storia presentando il libro «Il mio nome è nessuno». Introdurrà il dott.Roberto Armenia;
  • Sabato 20 luglio, alle 21, il musicista Andrea Bettini proporrà un concerto di pianoforte;
  • Sabato 27 luglio, alle 18.30, lo scrittore Mario Ventura presenterà il libro «Le figure di Pinocchio». Introdurrà il dott.Roberto Armenia. Critica letteraria Rita Monicelli e voce narrante Franca Lovino.

Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.

 

 


Sabato 22 giugno: pomeriggio di arrampicata aperto a tutti


In occasione del 50° anniversario di fondazione della sezione Cai di Villa Carcina, il Cai e la palestra VerticalOne propongono per Sabato 22 giugno, dalle ore 14 alle ore 18, un “Pomeriggio di arrampiacata aperto a tutti”, presso il Centro sportivo Comunale di via Bernocchi n. 69.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.caivillacarcina.it – www.verticalone.it

 


Domenica 23 giugno
«CamminAvis», la camminata sull'argine del Mella


L'Avis di Villa Carcina, con il patrocinio del Comune, propone “CamminAvis”, una camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole.

L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 23 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed arrivo nel Parco di Villa Glisenti.

Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza.

Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita.
 


 

Lunedì 17 giugno
«Fuori come va? La salute mentale fa pratica sul territorio»


La cooperativa sociale «La Rete», con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, invitano la cittadinanza, gli operatori,
i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle cooperative sociali della Valle Trompia alla giornata di
sensibilizzazione sul tema della salute mentale organizzata in collaborazione con la U.O.P. 20 del Dipartimento di Salute
Mentale dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, nell'ambito di «Cooperativamente un viaggio per incontrare la salute mentale nella realtà del nostro territorio», iniziativa promossa da Confcooperative Brescia.

L'appuntamento è per Lunedì 17 gugno dalle 16 alle 19 presso i locali di Villa Glisenti, a Villa Carcina (BS).
La partecipazione è libera.

Scarica la locandina dell'evento.



La Vostra estate al “Chiosco solidale”

appuntamenti per tutti!

 

Numerose le proposte al Chiosco Solidale per la vostra estate.

Vi ricordiamo che il Chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato.

Nel periodo estivo vi ricordiamo che il Chiosco sarà aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (con proseguimento serale, il Lunedì fino alle 23, il Venerdì e il Sabato fino alle 21), e il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9.30 alle 12.

Sono inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

Questi gli appuntamenti da ricordare!

  • Il Lunedì pomeriggio (il 17 e il 24 giugno, l’8 e il 15 luglio), dalle 16 alle 18 verrà proposto il "Pomeriggio Etnico al Parco", a cura dell'Ufficio Integrazione del Comune: donne di diverse nazionalità animeranno le attività del Chiosco. Sarà possibile osservare e provare pettinature e cosmesi tradizionali, oltre che curiosare tra gli abiti e le musiche di paesi lontani. Insomma qualche ora per fare un giro intorno al Mondo!
  • Ogni Lunedì sera, dalle 19 alle 23 fino al 2 settembre, in programma la Ludoteca all'aperto a cura dell’Ass.ne Oltreverso, per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti;
  • Il Martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18, a partire da martedì 18 giugno e fino al 3 settembre (salvo ferragosto), saranno proposte Letture animate e laboratori creativi per bambini per i bambini dai 3 ai 10 anni, a cura della Biblioteca. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando allo 0308982223.
  • Il Venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, a partire da Venerdì 14 giugno e fino al 19 luglio, è in programma "L'arte del riciclo", un laboratorio creativo per bambini a cura di Cauto.
  • Il Venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18, il 26 luglio e il 9, 23 e 30 agosto, sono in programma laboratori creativi per bambini a cura degli amici del Chiosco. Sempre il Venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18 durante il mese di settembre, l’artista Emilio Cetti guiderà appassionati e interessati nel mondo dell’arte;
  • Il Sabato pomeriggio (il 15 e il 29 giugno e il 27 luglio), dalle 16 alle 18 è previsto un momento di animazione per i bambini da 0 a 6 anni, dal tema "Giochiamo a contatto con la natura", a cura dell'Asilo nido "Il Pulcino".
  • Giovedì 15 agosto, alle 17.30 verrà proposto Ferragosto al Chiosco, animazione adatta a tutti.
  • Infine Domenica 29 settembre è in programma la Festa di chiusura del Chiosco», una giornata all’insegna dell’animazione, della musica e del divertimento, adatta a tutti.

 

 

Sabato 15 Giugno

Inaugurazione del “Corridoio Ciclo Culturale della Valle Trompia” 

 

Sabato 15 giugno, alle ore 10, verrà inaugurato ufficialmente il “Corridoio Ciclo Culturale della Valle Trompia”.

Questo il programma:
ore 10.00 - Ritrovo presso via XXV Aprile a Villa Carcina  
ore 10.30 - Intervento delle Autorità e taglio del nastro al nuovo sotopasso di Pregno
ore 11.30 - Rinfresco presso  Villa Glisent in via Italia a Villa Carcina 


Siete tutti invitati!!

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Venerdì 14 giugno
Bamboozle, il circo degli inganni

La Coop.Sociale Il ponte vi ricorda l'appuntamento con il saggio finale del laboratorio teatrale del CSE, in programma per Venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, presso la Sala ex cinema di via Manzoni.

La Compagnia Teatro Matrioska si esibirà infatti in "Bamboozle, il circo degli inganni".

L'Ingresso è libero.


 




Da Giovedì 6 a Domenica 16 giugno:
il Corpo volontari autolettiga Avis in festa

É festa per il 39° anniversario di fondazione del Volontari autolettiga Avis.

L’appuntamento è presso il Piazzale di Via Veneto da Giovedì 6 a Domenica 16 giugno, con musica e stand gastronomico.

Questo il programma della festa:

  • Giovedì 6, alle 21 concerto dell’orchestra Morselli;
  • Venerdì 7, alle 21 ballo liscio con Alex Gerace;
  • Sabato 8, alle 21 Gino de Gonzales e la sua band;
  • Domenica 9, alle 9 auto e moto d’epoca, alle 10.30 S.Messa, alle 12 Spiedo e alle 21 Orchestra Morselli;
  • Lunedì 10, alle 21 serata in musica con Frenzy coverband;
  • Martedì 11, serata in musica con Rolando;
  • Mercoledì 12, serata in musica con Pelosi;
  • Giovedì 13 canzone d’autore con distretto musica e Trioerre;
  • Venerdì 14, Roby & Maura in concerto;
  • Sabato 15, ballo liscio con l’orchestra Amadori;
  • Domenica 16, alle 12 spiedo e alle 21 musica con Gino de Gonzales.

 


 

 

 

Da Venerdì 7 a Domenica 9 giugno:
Proiezioni e una mostra fotografica per i 50 anni del CAI

 

Per i 50 anni della fondazione del Cai di Villa Carcina, e in occasione del 150° anniversario di fondazione del club alpino italiano, in arrivo proiezioni e una mostra fotografica.

L’evento, organizzato in accordo con l’assessorato allo  sport, verrà inaugurato presso i locali di Villa Glisenti alle ore 20.30 di Venerdì 7 giugno, con la mostra “50 anni della nostra storia”.

L’esposizione sarà poi aperta anche Sabato dalle 17 alle 22 e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22.

Sono inoltre previste due proiezioni serali, entrambe alle ore 20.30.

Nella prima, prevista per il Sabato, verrà proiettato il film “Cordigliera Huayhuash: magico trekking sulle ande peruviane” a cura dello scrittore e alpinista Angelo Maggiori.

Domenica sera, invece, è prevista la proiezione del filmato “Corolle aperte” sulla flora valtrumplina, a cura del botanico Graziano Belleri. L’ingresso è libero.

 


 

 

 

 

 

Domenica 9 giugno
Donazione del Sangue

Sabato 15 giugno
Giornata mondiale del donatore di sangue

 


L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è prevista per Domenica 9 giugno all’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10,00.

Per informazioni potete contattare la sede Avis aperta presso la Casa delle Associazioni in Via Marconi 27 il lunedì sera dalle 20 alle 21 (tel. 030/8981947 negli stessi orari).

Giovedì 14 giugno, fra l’altro, ricorre anche la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus. L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata Mondiale del Donatore di sangue con una S.Messa a memoria degli avisini defunti prevista per Sabato 15 giugno alle ore 18 nella Parrocchiale di Carcina.


 

 

 

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno

80 anni della sezione ANA di Villa Carcina


Sabato 8 e Domenica 9 giugno, il gruppo degli alpini di Villa Carcina con il patrocinio del Comune, ricorda che festeggerà l’80° anniversario della fondazione.

In programma, il Sabato alle 10 la deposizione di corone di fiori presso il cimitero di Carcina ed al monumento di Cailina, mentre nel pomeriggio alle 15.30 verrà proposto un concerto del gruppo corale La Soldanella, presso la Villa dei Pini, con un rinfresco finale.

Domenica alle 8,30, dopo il ritrovo presso la Villa dei Pini si procederà con la sfilata per le vie del paese, cui seguirà la S.Messa presso la Parrocchiale di Carcina.

Alle 12 si terrà un concerto della banda di Villanuova sul Clisi, quindi si concluderà con il pranzo in oratorio aperto a tutti (per iscrizioni 335.366.409 / 030.8981.145).

 






 

 

da Martedì 11 a Giovedì 13
«Tracce Umane Involontarie» in Villa Glisenti


Una mostra degli elaborati del laboratorio serale di arteterapia, proposto dall'associazione Culturale “Equilibri Avanzati”, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, con l'UOP 20 di Gardone VT dell'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, con Art Therapy e l’Associazione “La Valle dei Sogni”, nell'ambito del progetto «Tracce umane involontarie».

É quanto verrà proposto nei locali di Villa Glisenti, da Martedì 11 a Giovedì 13 con Ingresso è libero.

Di seguito il programma

  • Martedì 11 giugno, "l'origine": alle 20.30 Saluti delle autorità con inaugurazione della mostra, alle 21.30 performance teatrale «Passaggi»;
  • Mercoledì 12 giugno, "gli incontri": alle 21 apertura della mostra, a seguire incontro con gli artisti Giuliano Guatta, Ester Bozzoni e i ragazzi della coop. Il Ponte. Alle 22 performance teatrale «Passaggi»;
  • Giovedì 13 giugno, "i linguaggi": alle 21 apertura della mostra, qui seguirà la rappresentazione scenica "Il backstage: il percorso dall’arte terapia come scoperta di sé e riabilitazione alla rappresentazione scenica.

 

 







Estate 2013: Prevenzione della diffusione delle zanzare


L’Assessorato all’Ambiente Vi ricorda alcuni utili accorgimenti da adottare per prevenire il diffondersi di zanzare e di zanzare tigre:
  • eliminare l’abbandono di oggetti e contenitori, di qualsiasi natura e dimensione, ove possa raccogliersi acqua piovana (copertoni d’auto, bidoni, vasche, barattoli, teli di plastica, ecc….);
  • eliminare il ristagno di acqua nei vasi e sottovasi presenti in orti, giardini e terrazzi svuotandoli completamente almeno una volta alla settimana;
  • procedere alla chiusura ermetica con teli, coperchi o zanzariere di tutti i contenitori utilizzati per la raccolta d’acqua presenti all’interno di orti e giardini;
  • effettuare regolarmente la manutenzione di vasche ornamentali;
  • effettuare la regolare manutenzione dei canali di gronda;
  • trattare settimanalmente o quindicinalmente con insetticidi le siepi, i cespugli e la vegetazione a basso fusto del giardino;
  • raccomandare a vicini ed amici l'osservanza di questi semplici consigli.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente del Comune, tel. 030.8984.357.

 

 

 
 

 

«Bonus Energia elettrica» per famiglie in condizione di disagio

Il Bonus Energia Elettrica consiste in uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi, rinnovabile, a favore di nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico e/o disagio fisico.


Leggi l’informativa


«Bonus Gas» per famiglie in condizione di disagio


Il “Bonus Gas” è un’agevolazione introdotta dal Decreto Legge 185/08 con l’obiettivo di sostenere la spesa relativa al consumo di gas naturale delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua. Si tratta di uno sconto applicato alle bollette del gas per 12 mesi, rinnovabile, a favore di nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico, sulla base del valore ISEE.


Leggi l’informativa


Variazione orari della Biblioteca nel periodo estivo


Vi informiamo che dal 3 giugno al 3 settembre la Biblioteca comunale sarà aperta il martedì mattina dalle ore 9 alle ore 12 anzichè il pomeriggio per garantire l’animazione estiva presso il parco di Villa Glisenti.


 

 

Sabato 1 giugno
«Casa delle associazioni»: è il momento dell'inaugurazione!

L’Assessorato all’Associazionismo e Volontariato invita tutta la cittadinanza all’inaugurazione della Casa delle associazioni, programmata alle ore 19 di Sabato 1 giugno presso la «Casa delle associazioni», in via Marconi 27 (ex sede comunale). Saranno presenti all’evento le associazioni del paese, autorità civili e religiose. Seguirà un breve rinfresco. Tutti i cittadini sono calorosamente inviati a partecipare, dopo l'inaugurazione, al tradizionale Concerto della Festa della Repubblica (v. notizia successiva).


 

Sabato 1 giugno
Concerto per la Festa della Repubblica


L’Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi all’ormai tradizionale appuntamento con il concerto della Banda amica per la Festa della Repubblica, in programma Sabato 1 giugno, alle 21 presso l’Auditorium di via Roma. All’evento parteciperanno, oltre a Banda Amica, anche la Mini Banda e gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria, nell’ambito del programma di propedeutica musicale inserito nel Piano di Diritto allo Studio. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.


Domenica 2 giugno

Arriva la «Caccia ai tesori» e torna la festa di apertura al Chiosco

L’Assessorato ai servizi sociali vi ricorda che Domenica 2 giugno, dalle 14.30 alle 16, a conclusione del ciclo di incontri “Famiglia e solidarietà” il Tavolo delle politiche sociali organizza “Caccia ai tesori. Si scopriranno le esperienze associative e di volontariato attraverso un grande gioco esplorativo”, organizzato dalle associazioni stesse. Il grande gioco sarà aperto a tutti (saranno gradite le famiglie al completo!!). Seguirà una sobria merenda. Saranno anche presenti le associazioni aderenti al Tavolo delle Politiche Sociali, con stand informativi. A seguire, dalle 16.30 alle 20 si terrà l'ormai tradizionale festa di apertura del Chiosco solidale. Il programma comprenderà l'animazione per i bambini con truccabimbi, disegni e palloncini, una merenda equosolidale e un aperitivo con musica. É poi previsto, alle 17, il saluto delle autorità. A seguire verrà proposto lo spettacolo “Cecchino Canappio e la ricicletta”.


 

Agevolazioni per l'acquisto di Gasolio e GPL per i residenti in aree non metanizzate


Il Consiglio Comunale ha approvato, con delibera n. 7 dello scorso 23 aprile 2013, l'individuazione delle aree non metanizzate presenti nel comune. A tal proposito vi ricordiamo che i residenti nelle zone del territorio comunale non metanizzate possono beneficiare di uno sconto sul prezzo di vendita del Gasolio e G.P.L. da riscaldamento.
La riduzione del prezzo sui combustibili si applica infatti nelle frazioni non metanizzate dei Comuni ricadenti nella zona climatica E (come Villa Carcina), individuate,dai comuni medesimi con apposita deliberazione consiliare.
Per visionare le planimetrie di tali aree e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale - Lavori pubblici durante gli orari di apertura al pubblico.

Scarica la delibera di consiglio comunale n. 7 del 23.4.2013 (file pdf - 47 Kb)

Scarica l'attestazione (file pdf - 103 kb)

Scarica la Planimetria delle aree non metanizzate (file pdf - 3.26 Mb)


 

 

Sabato 25 e Domenica 26 maggio
«I Colori del Gobbia e del Mella»

 Due giorni dedicati all’ambiente nell’ambito della manifestazione «I colori del Gobbia e del Mella». Si inizierà Sabato 25 maggio con la nuova edizione della “Giornata del Verde Pulito”, l'iniziativa volta a sensibilizzare sui temi della tutela naturalistica, promossa dall'Assessorato all'Ambiente. Questo il programma della giornata: alle ore 8,15 ritrovo presso l'Istituto Comprensivo, con distribuzione di magliette/guanti/sacchetti rifiuti.

A seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti, con rientro a scuola previsto per le 12,45.

Sempre Sabato 25 maggio prenderà il via ufficialmente, con un appuntamento musicale allo Skate Park del Crocevia di Sarezzo, la manifestazione “I Colori del Gobbia e del Mella”, proposta dal Comitato per la Tutela e la Valorizzazione dei fiumi Gobbia e Mella, in collaborazione con il Comune. Domenica 26 maggio, in Villa Glisenti, l’appuntamento sarà con una mostra fotografica, a cura delle associazioni Naturalife, Cif e Amici dell’arte. Nel pomeriggio si terrà un convegno su tematiche ambientali, alla presenza degli amministratori locali, di rappresentanti dell’AATO, dell’ASVT, e con la partecipazione dei ragazzi dell’ITC di Sarezzo che da due anni stanno lavorando ad un progetto sui controlli delle acque e sull’industrializzazione in Valle.

Scarica la locandina dell'evento


 

 

Da Sabato 25 maggio a Domenica 2 giugno
l'Hobbistica di Acquachiara in mostra


Verrà inaugurata presso i locali di Villa Glisenti, alle ore 16 (con chiusura alle ore 18) di Sabato 25 maggio la mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara. Esporranno circa 40/45 persone, ognuna con il propri lavori realizzati durante le lezioni di decorazione del vetro, pittura a olio e ricamo. Ogni lavoro porta in se un impegno prezioso e speciale che lo rende un vero capolavoro per chi lo ha realizzato.

Acquachiara è una piccola realtà che opera da 7 anni nel comune di Villa Carcina.

Attraverso le iniziative promosse per favorire la socializzazione e l’aggregazione, valorizzando la creatività e l’espressione artistica, l’Associazione si pone come obiettivo principale la solidarietà rivolta, per quanto  possibile, ad altri enti e/o associazioni sia sul territorio comunale, che italiano (e in alcuni casi estero).


Durante l’inaugurazione della mostra saranno devoluti in beneficenza i contributi raccolti durante l’anno 2012-2013.

Parallelamente alla mostra saranno tenuti dei mini corsi e dimostrazioni gratuite aperte a tutti. Questo il programma:

  • lunedì 27 e giovedì 30 maggio: decorazione del vetro;
  • martedì 28 maggio: tecniche rilassamento con le campane tibetane;
  • mercoledì 29 maggio: ricamo;
  • domenica 2 giugno: dalle ore 9.00 alle 14.00 corso di clown-terapy
  • domenica 2 giugno:dalle ore 17.30 intrattenimento musicale e alle 18 estrazione della sottoscrizione a premi.

Nella settimana sarà organizzata una sottoscrizione a premi e verrà allestita la “stanza della solidarietà”.
La mostra proseguirà fino a Domenica 2 giugno e sarà aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato e la Domenica dalle 15 alle 22. L’ingresso è libero.

Scarica la locandina dell'evento

 


 

 

Domenica 26 maggio
«Cino-Cibo»
workshop sull'alimentazione dei cani

 

L'associazione Amici di Laika, in collaborazione con il Comune, organizza per Domenica 26 maggio "Cino-Cibo", uno workshop pratico e teorico sull'alimentazione dei cani.

Relatrice sarà Katya Cervio, blogger della pagina Facebook "Cucina casalinga per i cani".

Verranno approfondite tematiche su intolleranze ed allergie, sul rito alimentare, sugli elementi nutritivi e gli alimenti nocivi, i luoghi e i modi dell'alimentazione, il cibo relazionale, il controllo del benessere fisico e l'educazione con il cibo.

L'appuntamento sarà presso la sala comunale di via Abruzzi.

Per informazioni e costi è possibile contattare la Clinica Veterinaria l'Arca di Noè, in via Glisenti 58 (tel. 340.2921215).

 

Scarica la locandina dell'evento


 



Domenica 19 maggio
"Un sorriso nel verde", camminata non competitiva sulle rive del Mella

Nell'ambito delle iniziative promosse all'interno del Progetto "Insieme nel Tempo libero", attivo dal settembre 2010 e finanziato dalla Fondazione Bresciana, le Associazioni Amici di Boo!, L'Alba, il Gruppo volontari Cooperativa l'Aquilone, con il coordinamento del Consorzio Valli e con il patrocinio dei Comuni della valle e della Comunità Montana, organizzano per Domenica 19 maggio “Un Sorriso nel Verde”, una camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 3a edizione.


La partenza sarà alle 10 da Concesio (zona Cembre - per i gruppi di Villa Carcina e Concesio) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli - per i gruppi di Lumezzane e Gardone). Tutti convergeranno poi a Carcina nel Parco di Villa Glisenti. Nel pomeriggio verranno proposte alcune iniziative di animazione e bancarelle con i saluti delle autorità ed una breve presentazione del progetto.

Seguiranno merenda, premiazioni e saluti.


Sabato 18 maggio
per «Proposta 2013» spettacolo di Luciana Maniaci e Francesco D'Amore


Nell’ambito della XXX^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “Il nostro amore schifo”, di e con Luciana Maniaci e Francesco D'Amore, con la regia di Roberto Tarasco, in programma presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21 di Sabato 18 maggio.

L'ingresso è fissato in € 5.

Il «nostro amore schifo» è un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un'indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati. É una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un'ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come tragicomico rito di passaggio che tocca a tutti, prima di consacrarsi alla tiepidezza dell'età adulta. Una serie di istantanee surreali e feroci svelano lentamente l'ironia atroce che è nascosta sotto ogni storia d'amore. 


Giovedì 16 maggio
presentazione del libro «Racconti di caccia, di fatiche e di passione»
di Romano Rebecchi


Gli Assessorati alla Cultura e alla Caccia vi invita alla presentazione del libro «Racconti di caccia, di fatiche e di passione» dello scrittore villacarcinese Romano Rebecchi, autentico narratore di storie, aneddoti e curiosità sul mondo venatorio. L'appuntamento è per Giovedì 16 maggio, alle ore 20.30 nella Villa Glisenti.

Nella stessa serata l’Assessore alla caccia consegnerà le targhe di ringraziamento alle associazioni venatorie del
territorio.

L'ingresso è libero.

 


Al via la 19^ edizione del torneo Abc «Mario Tracconaglia»


Si terrà da oggi al 2 giugno, presso il Campo dei Pini all’interno del Centro Sportivo Comunale, la 19^ edizione del torneo Abc, il tradizionale torneo di calcio riservato alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, organizzato dal C.S.C. Villa Carcina con il patrocinio del Comune.

Le partite del torneo, che vedrà la partecipazione di 28 squadre di tutta la provincia, sono in programma nelle seguenti date: 13, 15, 17, 18, 20, 22, 24, 25, 27, 29, 31 maggio 1 e 2 giugno 2013.


 

Variazione temporanea dell'orario di apertura dei Servizi sociali

Vi informiamo che da Venerdì 3 maggio e fino a diversa comunicazione, lo sportello dei Servizi sociali sarà aperto il Lunedì dalle 17 alle 18.30, il Martedì dalle 10.30 alle 12.45 e il Mercoledì dalle 17 alle 18.30.


Due serate per i genitori


L'Assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con La Vela Onlus, propone presso la Scuola dell'Infanzia di Carcina due momenti di formazione per i genitori di bambini dagli 0 ai 6 anni, un'occasione di sostegno al sempre impegnativo ruolo genitoriale.

Relatori delle serate saranno la pedagogista Dott.ssa Simona Sandrini e lo psicologo Dott. Flavio Ravasio.


Questi gli appuntamenti in programma, entrambi alle ore 20 e ad ingresso libero:

Martedì 7 maggio, "I No e i Si che aiutano a crescere: gestire i conflitti per educare i nostri bambini"
Martedì 14 maggio, "Il mio legame sicuro: accompagniamo i nostri bambini a sentirsi sicuri"


 

 

Al via “Famiglia di Solidarietà ... perché insieme si fa più strada!”

L’Assessorato ai Servizi sociali e il Tavolo delle Politiche sociali, con la collaborazione del Centro Iniziative Genitori Democratici di Villa Carcina, vi invitano al ciclo di appuntamenti «Famiglia di solidarietà: ...perché insieme si fa più strada!" occasioni di incontro, conoscenza, confronto e riflessione sulla Famiglia, nucleo di nuovi bisogni ma anche eccezionale luogo di accoglienza, ascolto e solidarietà.

Questo il programma:
Giovedì 9 maggio, alle 20.30 nella Sala ex-cinema di Via Manzoni, dibattito sul tema “Percorsi famigliari: esperienze a confronto”, la forza della relazione e dell’incontro fra famiglie produce una ricchezza inestimabile e la capacità di costruire storia;

Giovedì 16 maggio, alle 20.30 nella Sala ex-cinema di Via Manzoni, proiezione-dibattito del film “Tutti per uno”, di Romain Goupil, della durata di 90 min., Francia 2010.
Quando i compagni di Milana vengono a sapere che la loro amica rischia di essere rimpatriata dal governo, mettono in atto un
piano per salvarla…i gravi problemi dell’immigrazione visti attraverso lo sguardo degli affetti infantili, sguardo tenero ma che dimostra una forza rivoluzionaria che insegna.

Domenica 2 giugno, dalle 14.30 nel Parco della Villa Glisenti “Famiglia al parco: sperimentare la condivisione”. Caccia ai "tesori": scopriamo le esperienze associative e di volontariato attraverso un grande gioco esplorativo, organizzato dalle associazioni stesse, nel parco della Villa. Il grande gioco è fruibile da o a 99 anni, è aperto a tutti (sono gradite le famiglie al completo!!). Seguirà una sobria merenda. aranno anche presenti le associazioni aderenti al Tavolo delle Politiche Sociali, con stand informativi.


 

Il “Chiosco solidale” è aperto!

Vi ricordiamo che dalla fine di aprile ha riaperto il “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti. Frutto della collaborazione fra l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco.

Per il mese di maggio le aperture sono previste il sabato e la domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19. Dal 2 giugno le aperture saranno previste tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (con proseguimento serale, il Lunedì fino alle 23, il Venerdì e il Sabato fino alle 21), e il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9 alle 12.

Saranno inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

Vi ricordiamo poi l’appuntamento di Domenica 2 giugno con la consueta Festa di apertura del Chiosco, dalle 16.30 alle 20.


 

Inaugurazione del Parco “Mons. Angelo Brignani”

Sabato 11 maggio si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del Parco di Via Murri, decisa dall'amministrazione comunale, a Mons. Angelo Brignani, che fu Parroco del Paese ininterrottamente dal 1921 al 1962.

Il programma prevede alle ore 16 il saluto delle autorità e quindi a seguire la benedizione da parte del Parroco, Don Oliviero Faustinoni. Allieterà l’evento la musica di Banda Amica.

 


Da Venerdì 3 maggio
313 d.C. - L'Editto che cambiò la storia del mondo occidentale


L'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il dott.Paolo Bettoni, studioso di Arte e Storia, e con la Parrocchia dei Santi Emiliano e Tirso propone un ciclo di approfondimenti sull'Editto di Milano.

Noto anche come Editto di Costantino o Editto di tolleranza, l’Editto di Milano fu il documento ufficiale che, pose termine a tutte le persecuzioni religiose e che proclamò la neutralità dell'Impero Romano nei confronti di qualsiasi fede.

Di seguito gli appuntamenti in programma, tutti alle ore 20.45, con ingresso libero.
Venerdì 3, presso la Parrocchia di Villa, “Le parole che cambiarono il mondo antico”: l’attore Pietro Mazzoldi leggerà passi del testo dell’Editto di Milano intervallati da brani musicali, a tema medioevale, eseguiti dalla Banda Amica di Villa Carcina. Nell’intermezzo degustazione di bevande tipiche del periodo tardo romano;
Venerdì 10, presso la Villa Glisenti, “Il passaggio dal pensiero antico alla filosofia Cristiana”, a cura del Dott. Andrea Ciceri;
Venerdì 17, presso la Villa Glisenti, “Il pastore, il filosofo, l’imperatore: analisi della nascita e dell’evoluzione dell’arte cristiana attraverso i cambiamenti iconografici nella rappresentazione del volto di Cristo”, a cura del Dott. Paolo Bettoni;
Venerdì 24, presso la Villa Glisenti, “Le origini dell’ordine Costantiniano”, a cura di Mons. Arnaldo Morandi;


 

 

Da Sabato 27 aprile a Domenica 19 maggio

«Robe di Caccia» a Villa Glisenti

 

Da Sabato 27 aprile a Domenica 19 maggio, in Villa Glisenti si terrà la mostra "Robe di Caccia", promossa dall'Ass.ne Valtrompiacuore in collaborazione con gli Assessorati alla caccia, ai servizi sociali ed alla cultura, in cui verranno esposte non solo le opere del pittore Eugenio Busi sul tema della caccia, ma anche due collezioni private a tema: una del pallone d'oro Roberto Baggio, appassionato cacciatore, l'altra del collezionista bresciano Angelo Piceni.


Saranno presentati attrezzi storici usati nello svolgimento dell’attività venatoria, nata per il sostentamento economico dell’agricoltura montana e sviluppatasi successivamente grazie all'industria manifatturiera delle armi da caccia. Parallelamente verrà poi abbinata un'esposizione di elaborati eseguiti nelle scuole medie della Valle, nell’ambito del progetto “A scuola di cuore”, cui seguirà la premiazione delle migliori opere.

La mostra, che è rivolta a mantenere le tradizioni venatorie triumpline, sarà aperta tutti i giorni (tranne Lunedì e Martedì) dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19 (il Venerdì fino alle 21).

L’inaugurazione è prevista per Sabato 27 aprile alle ore 17. L’ingresso è libero.

Vi ricordiamo che l'associazione Valtrompiacuore è impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per maggiori informazioni www.valtrompiacuore.it.

 


 

 

 

68° anniversario della resistenza e della liberazione

Venerdì 19 aprile: proiezione del filmato "Il Sergente", di Marco Paolini

Sabato 20 aprile: Commemorazione ufficiale

 

Il Comune di Villa Carcina, l'Istituto Comprensivo "T.Olivelli" e l'ANPI propongono «1945-2013: 68° anniversario della Resistenza e della Liberazione».

Si parte Venerdì 19 aprile, con la proiezione del filmato "Il Sergente", di Marco Paolini.
L'appuntamento è alle 20.30 nella sala ex cinema di via Manzoni. L'ingresso è libero.

Sabato 20 aprile, commemorazione ufficiale. Questo il programma della giornata:
alle ore 8.45 ritrovo presso la sala consiliare del Comune, di seguito  partirà il Corteo con deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, alle 10.45 si terrà la Santa Messa presso il cippo “Teresio Olivelli”, e alle 11.30 conclusione con discorso ufficiale tenuto dal  rappresentante dell ANPI, Giorgio Zubani ed inno nazionale musicato e cantato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "T.Olivelli" di Villa Carcina. Accompagnerà la manifestazione la Banda Amica.

Ricordiamo inoltre che il prossimo Sabato 20 aprile, il Comune e l'ANPI offrono agli studenti della terza media la visita guidata alla località di Marzabotto, teatro del tragico eccidio nel 1945 (una prima visita è già stata effettuata lo scorso 8 aprile).

 



 


Sabato 13 aprile
nuovo appuntamento con «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca vi invita ad un nuovo appuntamento con «Il Sabato mattina in Biblioteca», il ciclo di iniziative in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.

 

Il nuovo appuntamento è per Sabato 13 aprile, dalle 10 alle 12, con “Il tappeto di tigre”, riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Replica il 4 maggio per i bambini dai 3 ai 5 anni. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, tel. 030.8982223.

 


 

 

Sabato 6 aprile
Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in «Banche, un ladro in casa»



Nell’ambito della XXX^ edizione di Proposta, la rassegna teatrale della Valtrompia, l’Assessorato alla Cultura è lieto di proporre lo spettacolo “Banche, un ladro in casa”, di Bebo Storti e Fabrizio Coniglio, in programma presso l’Auditorium di via Roma alle ore 21 di Sabato 6 aprile.

L'ingresso è fissato in € 5.


Con "Banche: Un ladro in casa" lo spettatore compierà, con modalità ora grottesche ora comiche, un viaggio dentro un microcosmo ferito mortalmente dall’avidità del singolo, piuttosto che dalle criminali volontà di quegli stessi soggetti che dovrebbero tutelare i risparmi di una vita, ma che invece per centinaia di famiglie hanno rappresentato un punto di non ritorno: Bebo Storti e Fabrizio Coniglio daranno vita ad un racconto teatrale che, pur con toni a tratti lievi e leggeri, non perderà mai di vista il teatro degli orrori al cui interno hanno preso forma i crack Parmalat e Cirio, Lehmann o dei bond argentini.

 

 

 

 

 

 

 





Venerdì 5 aprile: «Montagna e Medicina» un incontro in Villa Glisenti


Gli Assessorati ai Servizi sociali ed allo Sport, in collaborazione con la locale Sezione CAI, con il patrocinio degli Spedali Civili di Brescia e della Comunità Montana, vi invitano alla conferenza-dibattito “Montagna e medicina” che si terrà alle ore 20.30 di Venerdì 5 aprile presso la sala conferenze di Villa Glisenti.

La serata, dopo il saluto del Sindaco, degli Assessori e del Presidente della sez.CAI, verrà introdotta da Fausto Camerini, noto giornalista e scrittore di montagna.

Quindi, a seguire, il dott. Gianfranco Tassi, medico del reparto di pneumologia degli Spedali Civili di Brescia tratterà “A piedi attraverso le Alpi, con un occhio … alla cucina” e “L’ambulatorio di Medicina di Montagna”.

L’Ingresso è libero!

 

 

 

 

 

 

 


 

Domenica 14 aprile: visita alla Reggia di Venaria


L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi, per Domenica 14 aprile, un'inedita visita alla Reggia di Venaria, in Provincia di Torino, la residenza sabauda costruita tra il 1658 e il 1679 su incarico del duca Carlo Emanuele II, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità fin dal 1997.

La partenza è prevista alle 7 dal Piazzale della vecchia sede municipale, in via Marconi. Dalle 11 alle 13 verà effettuata la visita guidata della Reggia, mentre nel pomeriggio vi sarà tempo a disposizione con possibilità di visita libera ai giardini reali ed al borgo antico di Venaria Reale o, in alternativa, con la visita alle mostre allestite nella Reggia (a pagamento) di Lorenzo Lotto e Roberto Capucci.

Il costo della gita, comprendente la visita guidata alla reggia e il viaggio in autopullman è fissato in € 28.


Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223)

Scarica il programma completo

 


 

 

 

Concerto Pasquale per la Domenica delle palme


L’Assessorato alla cultura, con le Parrocchie “San Michele Arcangelo” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “S.S. Emiliano e Tirso” di Villa e l'Associazione “Paideia onlus” presentano la serata musicale «Come incenso: è la preghiera rivestita di canto e musica che sale verso il cielo», in occasione del 50° anniversario di fondazione della Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Cailina.

Il concerto sarà eseguito dalla Banda amica con le corali “Domenico Borroni" di Cailina, "S:Giacomo maggiore" di Carcina e "Regina Coeli" di Villa. Direttore Roberto Nassini. L'appuntamento è per Domenica 24 marzo alle ore 20.45 presso la Chiesa di Cailina.

L'ingresso è libero.

 


 

 

 

«Beyond the Surface» l'arte contemporanea in Villa Glisenti

 

L’Assessorato alla cultura, in collaborazione con Biennale Art-Brescia, vi invita alla mostra "Beyond the Surface (Oltre la superficie)” degli artisti Ivo Compagnoni e Nadia Bonometti (Aidan), allestita presso i locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. ù


“ArtBrescia”, la Biennale Internazionale dell’arte contemporanea, proporrà dipinti, sculture, fotografie, installazioni, video e opere digitali di autori italiani e stranieri, ospitati nelle più importanti sedi museali ed espositive della città di Brescia e della sua provincia, fra cui appunto la nostra Villa Glisenti.


Le opere di Ivo Compagnoni sono una selezione di lavori che delineano l'ultimo periodo di sviluppo di un energico percorso artistico, un cammino che nasce già  all'età di 13 anni e che si espande e matura attraverso numerosi corsi pittorici e artistici. Dopo diverse sperimentazioni approda allo studio della lirica della "materia" che è il motivo conduttore della pittura materica. La tecnica si distingue per l'applicazione sul quadro di strati spessi e rugosi di colore acrilico, talora miscelata ad altri materiali, come stracci, carta di giornali e oggetti, tra cui pennelli e nidi d'ape, che siglano i lavori. L'effetto ottenuto assomiglia quasi ad un bassorilievo e stimola l'osservatore ad entrare in contatto con l'opera. Questo tipo di pittura necessita di un procedimento più complicato rispetto ad altri indirizzi del genere Informale, l'artista sperimenta le potenzialità energetiche ed evocative della materia in tutta la sua purezza. Ogni opera è unica, preziosa, originale e carica di significati grazie anche alla presenza di oggetti che, "graziati" dall'essere gettati, riacquistano nuova vita e dignità.

C’è nelle opere di Aidan la voglia di fermare il tempo, di catturare un’emozione e lo fa con tutte le sue forze.  La  rabbia e la potenza nella composizione, nella creazione è  il momento dell'incontro con l' io e l'incisione dei pensieri. Le figure di Aidan non sono perfette, non rispecchiano gli standard della pittura classica. Aidan preferisce rendere simbolica e minimalista l'immagine, ma mai a discapito del contenuto che spesso ci trasporta oltre, dietro alla forma ma dentro l'espressione. In ogni suo fondo la materia si intrinseca con l'immagine e sfiorando la superficie si possono sentire i graffi, le cicatrici e le voluttuosità di una ricerca sempre tesa verso la denuncia della realtà.


L’inaugurazione è prevista per Sabato 23 marzo alle ore 15. La mostra, sarà poi aperta fino a Domenica 7 aprile, il Venerdì, il Sabato e la Domenica dalle 15 alle 19.

L'ingresso è libero.
 

 

 

 


 

 

 


 

Università per adulti: in partenza il corso di storia dell'arte



Torna anche quest'anno la proposta di corsi dell' "Università per adulti".

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro territoriale di educazione permamente della Valtrompia, vi propone infatti il corso di storia dell'arte «Parola d’artista: disegnare parole, scrivere immagini!». Sei incontri per esplorare il complesso rapporto tra parole e immagini nel mondo dell’arte.

Mediante l’analisi  di opere figurative classiche dedicate alla scrittura o alla lettura e di opere contemporanee che hanno come  “soggetto” le parole stesse, vengono forniti gli elementi per comprendere la particolare forma espressiva delle “poesie visive” e dei “libri d’artista”.

Queste le lezioni, tutte in programma di Lunedì presso la Villa Glisenti, alle ore 20.30:
- 8 aprile, Parole scritte nei quadri (a cura di A. Vigo, con P. Sacchini)
- 15 aprile, Quadri di parole (a cura di P. Sacchini, con A. Vigo)
- 22 aprile, Laboratorio di grafia (a cura di V. Ghidini, con E. Martinelli)
- 29 aprile, Visita guidata al Museo “Fondazione Berardelli” di Brescia (a cura di P. Sacchini e M. Gazzotti)
- 6 maggio, Laboratorio di poesia visiva (a cura di E. Martinelli, con V.Ghidini)
- 13 maggio, Incontro conclusivo (a cura di A. Vigo, P. Sacchini, V. Ghidini, E. Martinelli)


Il costo per la partecipazione al corso è fissato in € 15 (€ 10 per minorenni, anziani – gratis per gli studenti delle superiori).

Vi ricordiamo inoltre che, sempre nell'ambito dell'Università per adulti, a Lumezzane dall'1 marzo, si terrà il corso di Storia antica e archeologia del vicino oriente.

Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l'Ufficio cultura del Comune (tel. 030.8984.304).

Scarica la Brochure completa

 


 

Da Sabato 16 a Sabato 30 marzo in biblioteca arriva “Peter Pan”!


Torna, da sabato 16 a sabato 30 marzo, la mostra itinerante della decima edizione de "La Torre della Favole". Quest'anno la rassegna vedrà protagonista "Peter Pan", il personaggio creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902, che sarà il protagonista della mostra bibliografica e delle letture animate proposte alle scuole dell'infanzia e primaria del territorio. La mostra, allestita nella sala sottotetto della Biblioteca, è promossa dall’Assessorato alla Biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane, ed è visitabile nei pomeriggi di apertura della Biblioteca (dal Lunedì al Venerdì, dalle 14.30 alle 18.30). L'ingresso è libero.
Sabato 16 sono poi in programma due laboratori creativi, alle 9.45 per la scuola dell’infanzia e alle 11.15 per la scuola primaria, dal titolo: “Peter Pan e l’isola che non c’è”. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223. La partecipazione è gratuita.

 

 


Dote Scuola 2013/2014
Al via le domande per la Componente Sostegno al Reddito

 

 

 


Venerdì 8 marzo «C’era una volta il tram»
la vecchia tranvia della Valtrompia


Venerdì 8 marzo, alle 20.30 presso Villa Glisenti, l’Assessorato alla cultura vi invita alla presentazione del libro “C’era una volta il tram” della scrittrice Rosaria Poinelli. Presenterà la serata Marco Benasseni, giornalista del Bresciaoggi e corrispondente per Villa Carcina.


Un viaggio nella storia e nei ricordi della linea tranviaria che dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del Novecento percorreva la valtrompia fino al capolinea di Tavernole. Un viaggio fatto di racconti, di documenti e di rare immagini dell'epoca attraverso le 68 pagine del libro.

L’ingresso è libero.


Sabato 9 marzo: Open Day dell'asilo nido “Il Pulcino”

 

 

Sabato 9 marzo porte aperte all'Asilo nido “il Pulcino”, presso la sede di via Emilia 37 a Carcina.

In tale occasione sarà possibile visitare l'asilo e conoscere il personale educativo. Per chi fosse interessato, ricordiamo che le iscrizioni al servizio per l'anno 2013-2014 dovranno essere presentate all'Ufficio servizi scolastici del Comune, presso la sede di via Roma 2, entro il 30 aprile.

L'ammissione al servizio sarà effettuata sulla base di una graduatoria.

Per informazioni telefonare al numero 030.8984.317.


 

Domenica 10 marzo: Vi ricordiamo la donazione Avis!


L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 10 marzo presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle 7,30 alle 10. Per informazioni contattare la sede Avis al n. 030.8981947.

 


Al via il corso di autodifesa rivolto alle donne

Domenica 10 marzo una lezione gratuita introduttiva


É in partenza il corso di difesa personale rivolto alle donne del Paese, promosso dall'assessorato allo sport del Comune in collaborazione con l'Associazione Artesogni.

Una giornata introduttiva gratuita si terrà Domenica 10 marzo, dalle 9,30 alle 11,30 presso la Palestra piccola di Villa in via Lazio 6.

Il corso vero e proprio prenderà invece il via il 14 marzo, ogni Giovedì dalle 19.30 alle 21.30, per 12 lezioni.

Il costo è fissato in € 30 mensili.

Il programma prevede un approccio alla difesa personale specifico per le donne, con particolare attenzione all’aspetto preventivo (alzare la soglia d’attenzione, evitare comportamenti rischiosi o ambienti poco sicuri), all’accrescimento dell’autostima ed all’apprendimento di tecniche semplici, immediate ed efficaci.


Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l'Ufficio Sport del Comune (tel. 030.8984.304) o direttamente l’Associazione Artesogni (Tel. 393.0930731).


 

 

Al via il corso di Orticoltura


L’Assessorato alla Cultura, dopo il successo ottenuto dal corso di florovivaismo che si è recentemente concluso, vi propone ora un corso orticoltura che si terrà tra marzo e aprile.

Nel corso delle lezioni verranno approfondite tematiche quali gli aspetti fisici, chimici e biologici del terreno, la fertilizzazione, l’irrigazione, la preparazione del terreno, la pacciamatura, la produzione anticipata di piantine da orto, le tecniche colturali, la difesa dalle malattie e dai parassiti, le serre, il compost.

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all'Ufficio cultura del Comune, presso la sede di Via XX Settembre 2 (tel. 030.89.84.304 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

Visualizza la locandina


Trofeo "Cailinese": la marcia di regolarità in montagna per tutti


Torna il tradizionale Trofeo Cailinese, giunto alla 41a edizione, la gara di Marcia di regolarità in montagna organizzata dall'A.S. Cailinese, associazione che vanta numerose vittorie nel campionato italiano di specialità. L'appuntamento, per appassionati e curiosi, è alle 7.30 di domenica 3 marzo all’Oratorio di Cailina. Ricordiamo che la gara sarà valida come prima prova del Campionato Italiano individuale per le categorie seniores, amatori, femminili e juniores. Unitamente alla competizione valida per il campionato italiano si terrà anche una gara a coppie, adatta a chiunque, sulle colline del paese, ed aperta a tutta la popolazione. Nel pomeriggio avranno poi luogo le premiazioni. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8980005.

 

 

 


Venerdì 22 febbraio, convegno «La caccia deve avere un futuro»


«La caccia deve avere un futuro, riflessioni sulle ricadute sociali ed economiche legate al mondo venatorio».
É questo il tema della serata, promossa dall’Assessorato alla caccia del Comune, che si terrà Venerdì 22 febbraio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium di via Roma.
Una tavola rotonda che verterà sulle tematiche legate al mondo venatorio, alle aspettative dei cacciatori, ed alle ricadute che la caccia ha nell'economia e nel sociale.
Parteciperanno alla serata il Sindaco Gianmaria Giraudini, il Consigliere delegato alla caccia, Stefano Colosio, e i rappresentanti delle principali associazioni venatorie provinciali.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti

 

 


Elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio

Vi ricordiamo che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune sono chiamati a votare sia per il rinnovo del Parlamento che per il Consiglio regionale e il presidente della Regione Lombardia.
Le elezioni si svolgeranno nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 22 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì.

Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o chi avesse bisogno di un duplicato (in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale), potrà rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune, presso la sede di via XX Settembre 2, che sarà aperto nei cinque giorni antecedenti la consultazione (quindi da martedì 19 febbraio) dalle ore 9 alle ore 19 e nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.


 

 



 

Chiusura Cimitero di Villa dall’11 al 15 febbraio


Vi informiamo che a causa dell’estumulazioni ordinarie (già programmate), dall’11 al 15 febbraio il Cimitero di Villa rimarrà chiuso al pubblico dalle 8 alle 16,30.
Sarà aperto pertanto, nelle stesse giornate, dalle 16.30 alle 17.30
 

 

 


 

 

 

Domenica 17 febbraio: I° Trofeo Villa Carcina

Si terrà Domenica 17 febbraio nel parco di Villa Glisenti, la prima edizione del Trofeo Villa Carcina, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti.
La Manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.

 


 

 

Venerdì 8, Venerdì 15 e Venerdì 22 febbraio:
i giovani del paese presentano le Tesi di laurea


Ritorna il ciclo di presentazioni delle tesi di laurea da parte dei giovani neolaureati del paese, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Gli appuntamenti sono previsti di Venerdì alle ore 20.30 nella sala sottotetto della Biblioteca, in via XX settembre 22. La partecipazione è libera.
Venerdì 8 febbraio Roberta Gagliardi, laureata in ostetricia, presenterà "L'assistenza ostetrica e il ruolo della Sage femme nel Centre de Santè Catholique Mgr. Jean Zoa, Yaoundè, Camerun";
Venerdì 15 febbraio, Paolo Bettoni, laureato all'accademia di belle arti – Brera, presenterà "L'importanza del Condition Report per la conservazione e il restauro delle installazioni d'arte contemporanea";
Venerdì 22 febbraio Francesca Fanelli, laureata in infermieristica presenterà "Cure complementari: il modello energetico e possibile applicazione in ambito sanitario con particolare riferimento alla riflessologia olistica"

 

 


 

 

Sabato 16 febbraio
Nuovo appuntamento per «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il prossimo appuntamento è per Sabato 16 febbraio, dalle 10 alle 12, con “Il più furbo”, quindi si proseguirà il 16 marzo con “Nei guai” e il 13 aprile con “Il tappeto di tigre”. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 

 

 

 


 

 

 

Sabato 9 e Domenica 10 febbraio
“Un’altra Era”, due saggi di carnevale con "Il Giglio"

L’A.S.D. Ginnastica Villa Carcina Il Giglio, accademia della danza, in collaborazione con l’Assessorato allo sport, vi invita agli spettacoli che si terranno in occasione del Carnevale Sabato 9 alle 21 e Domenica 10 febbraio alle 18,30, presso l’Auditorium di Via Roma.

L’ingresso è libero.

Per informazioni ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – www.ilgiglio.villacarcina.org)


 

 

Le Iniziative per il Giorno della memoria

 


L'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'Associazione Nazionale ex Internati di Brescia, con l'ANPI di Villa Carcina, e in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, vi ricorda il nutrito programma di iniziative per la commemorazione del “Giorno della Memoria” che ricorda ogni anno le vittime del nazismo e dell'Olocausto.

Nell'Auditorium di via Roma si terrà la Mostra «Lager» aperta durante la settimana alle classi dell'Istituto Comprensivo T.Olivelli, ed aperta al pubblico Domenica 27 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella serata di Sabato 26 gennaio, alle ore 20.30 si terrà invece lo spettacolo teatrale, presso la Sala Ex Cinema di via Manzoni, dal titolo “Nelle tenebre” a cura degli studenti del liceo Moretti di Gardone, coordinati dalla professoressa Giordana Sala. Introdurrà l'evento la Prof.ssa Maria Piras, vice presidente nazionale dell'ANEI, Associazione Naz. Ex internati, con una riflessione sui giovani e la memoria storica.

Queste iniziative sono inserite all'interno di un più ampio progetto di «Memoria storica e formazione alla legalità» che proseguirà con incontri di preparazione, riservati alla scuola, che culmineranno con la visita guidata a Marzabotto (BO), luogo simbolo delle stragi nazifasciste, in programma il prossimo aprile.

Visualizza il programma di tutte le iniziative


Laboratorio di arteterapia «Ritratti dell’anima»


L'associazione Culturale “Equilibri Avanzati”, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, con l'UOP 20 di Gardone VT dell'Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, con Art Therapy e l’Associazione “La Valle dei Sogni”, propone il laboratorio di arteterapia «Ritratti dell’anima»
 
Oggetti, forme, colori, autoritratti, incontri con  altri volti... un viaggio attraverso le molteplici rappresentazioni di sé.
Si utilizzeranno  materiali artistici, materiali di riciclo e tutto ciò che può trasformarsi in qualcosa di bello e creativo per ognuno.
In un clima di condivisone e di non giudizio, nella libertà e rispetto di ogni partecipante.
Il percorso si concluderà con una mostra: un luogo nel quale gli oggetti artistici si faranno portavoce dei vissuti del gruppo e di ogni partecipante., al di là dei canoni estetici tradizionali e di ogni concetto di “opera d’arte” stabilito a priori...
Non è richiesta nessuna competenza artistica, solo la voglia di mettersi in gioco.

Da lunedì 7 gennaio dalle 20.30 alle 22.00, in via Abruzzi, Villa Carcina (BS) 
Per info e iscrizioni: Simona Castelluccia, Arteterapeuta e Tecnico della riabilitazione psichiatrica 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Il laboratorio si inserisce nel progetto “Tracce umane involontarie”  nel quale l’Arteterapia si propone come “ponte” tra l’esperienza di Villa Carcina e il gruppo all’interno del Centro Diurno Psichiatrico di Rovedolo (Gardone VT). Due esperienze che procederanno in un cammino parallelo e che s’incontreranno  a giugno 2013 in una mostra finale e una performance nelle quali verrà dato spazio e forma alle riflessioni e creazioni raccolte nel corso dei mesi nelle esperienze laboratoriali.

 


Nuovo appuntamento per «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di proporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il prossimo appuntamento è per Sabato 19 gennaio, dalle 10 alle 12, con “C'è cavallo e cavallo”. Si proseguirà poi il 16 febbraio con “Il più furbo”, il 16 marzo con “Nei guai” e il 16 aprile con “Il tappeto di tigre”. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 


Al via i Corsi di Ginnastica Dolce


L'Assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con l'A.S. dilettantistica Ginnastica "Il Giglio", ripropone il secondo turno dei corsi di Ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni. I corsi, ai quali potranno iscriversi al massimo 20 persone, si svolgeranno 2 giorni alla settimana, il Martedì e il Giovedì, nella Palestra di Cailina. Il corso prenderà avvio il 24 gennaio e proseguirà fino al 21 maggio 2013. Per informazioni potete rivolgervi all'Ufficio Servizi sociali del Comune (tel. 030.8984327)


Venerdì 11 gennaio
«Moto in moto con andamento lento... ed altro ancora»


L'assessorato allo sport vi invita a «Moto in moto con andamento lento... ed altro ancora», una serata di proiezioni a cura del Motoclub 3 valli bresciane di Villa Carcina, giunta all'9^ edizione.


Durante la proiezione sarà anche effettuata la premiazione dei vincitori del campionato sociale 2012 e saranno presenti anche i ragazzi della Cooperativa Sociale “Il Ponte”. L'appuntamento è per venerdì 11 gennaio, alle ore 20.30 presso il teatro S.Faustino di Sarezzo.

L'Ingresso è libero.


 

 

Dal 13 al 20 gennaio
torna la festa di S.Antonio Abate a Cogozzo


Dal 13 al 20 gennaio nuova edizione della festa di S.Antonio Abate, a Cogozzo.
In programma incontri di riflessione, musica, bancarelle e molto altro.
Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose ed al ristoro del “Pala S.Antonio”:
Domenica 13, alle 15, nella sala conferenze dell'Oratorio, incontro dal titolo «Ora et Labora. L'anima della Val Trompia fra religiosità e fatica», con Alfredo Pasotti giornalista e scrittore lumezzanese;
Giovedì 17: alle 21 commedia in dialetto «I confec co la mandorla amara»;
Venerdì 18, alle 21 cabaret con lo spettacolo «The Show» con Cristian Calabrese ed Andrea Zappacosta;
Sabato 19, dalle 14 in oratorio, trattamenti Shiatzu con Andrea. Alle 15 partenza Maratona Sant'Antonio, alle 21 serata musicale complesso Almatravia «tributo ai Nomadi»;
Domenica 20, alle 10.30 S. Messa Solenne, a seguire benedizione degli animali, aperitivo e apertura Bancarelle. Alle 12 Spiedo con polenta anche da asporto (su prenotazione), quindi dalle 14, in Oratorio trattamenti Shiatzu, Pesca di beneficenza e giochi per tutti, esposizione veicoli d'epoca, artisti di strada, musica tradizionale con il gruppo "Pive nel sacco”, Madonnari. In serata estrazione della Lotteria.


 

 

 

Al via il Corso di Fotografia Digitale


L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'associazione Naturalife di Sarezzo, vi propone un inedito corso di “Fotografia di Base” che si terrà da Lunedì 4 febbraio, alle ore 21, presso i locali di Villa Glisenti. Temi delle serate saranno la fotocamera, l'esposizione alla luce, la composizione, il paesaggio, la post-produzione digitale. Il corso avrà un costo di € 40 per i residenti e di € 60 per i non residenti.
Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) o presso la stessa associazione Naturalife (http://www.fotoperpassione.com)

 


Martedì 15 gennaio
«Chel Mòtom che el va gné a inciodàl»

 

Martedì 15 gennaio, l'Assessorato alla cultura è lieto di invitarvi allo spettacolo «Chel Mòtom che el va gné a inciodàl» in programma alle 20.30 presso il Santuario della Madonnina, in via S.Lorenzo a Cogozzo, con ingresso libero.


«Chel Mòtom che el va gné a inciodàl» è una lettura scenica sulla indimenticabile figura di Padre Ottorino Marcolini. Accompagnerà la rappresentazione il baritono Alessandro Musesti. Lo spettacolo, che vede in scena l’attore Andrea Manni, è ricavato da un testo del giornalista Tonino Zana per la regia di Pietro Arrigoni.
Amava ripetere “Ringrazio il Signore che mi ha dato 45 di piedi: così sono ben ancorato a terra”. La miglior sintesi della vita di Padre Marcolini (Brescia, 9 marzo 1897 - 23 novembre 1978) è forse in questa sua fulminante battuta, che ben compendia la consapevolezza dell’appartenenza a Dio insieme allo slancio nell'ideazione di progetti in favore dell’uomo, nella cifra della fattibilità. L’intuizione di Padre Marcolini resiste perché ispirata da un bisogno che si conferma in ogni momento della Storia: nessuna meraviglia che lo abbia colto proprio questo straordinario uomo pieno del senso di Dio quanto di quello della Carità, preoccupato di evitare ad ognuno dei suoi simili un destino di abbruttimento o anche solo di “anonimato”. Gli dà ragione lo spirito di appartenenza radicato nei Villaggi, tra abitanti provenienti dalle zone più disparate e da sempre uniti dall’amore per la propria casa, dal rispetto verso  il prossimo, vicino e meno vicino, dall’inclinazione alle attività filantropiche, culturali, sportive. Al coraggio pionieristico di quelle prime periferie viventi, vivaci, complementari alla Città più tradizionalmente intesa, corrisponde oggi un’organizzazione di persone ancora coraggiose ed entusiaste, disposte a mettere la loro professionalità al servizio della magnifica idea del Prete tutto d’un pezzo, ideatore geniale, tecnico esperto, lavoratore indefesso, religioso esemplare, vissuto in povertà, spendendosi tra i suoi senza alcuna riserva.


Lo spettacolo fa parte dell'ottava edizione del ciclo Natale nelle Pievi, la rassegna in dialetto sul Natale, quest'anno intitolata "Il linguaggio del silenzio".


 

 

 

 

Domenica 6 gennaio
Presentazione del libro «Passeggiate letterarie a Brescia»

  

Vedere la città in un'altra prospettiva. É quanto sarà possibile leggendo «Passeggiate letterarie a Brescia», il nuovo libro dello scrittore e giornalista Fabio Larovere, per anni corrispondente per Villa Carcina del Giornale di Brescia.

Brescia, una città da leggere. Storia, arte e segreti della Leonessa d’Italia, in due itinerari che ne esaltano monumenti e luoghi simbolo, seguendo le rotte della grande letteratura. Dalla Santa Giulia longobarda cantata da Manzoni agli echi dannunziani di piazza Vittoria, dai fremiti risorgimentali delle Dieci Giornate narrate da Correnti o dai versi di Canossi alle preghiere per i santi patroni Faustino e Giovita: viaggio in una Brescia mai così bella, seducente, poetica. Un agile volume che permette di osservare la nostra città con gli occhi della grande letteratura, realizzando piacevoli itinerari nel centro storico in cui, oltre alla presentazione storico artistica del sito, verranno anche richiamate le pagine degli scrittori che hanno parlato di Brescia nelle loro opere.

L'appuntamento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, è per domenica 6 gennaio, alle ore 20,30 in Villa Glisenti. L'ingresso è libero. 


 

 

Notizie dal Comune