Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2014

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2014 :


 

 

 

Variazione degli orari degli uffici comunali
in occasione delle festività natilizie
e riapertura degli Sportelli anagrafici il Lunedì mattina

Vi informiamo che nelle giornate di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre gli uffici comunali saranno aperti al pubblico solo di mattina, il 24 dalle 10,30 alle 12 e il 31 dalle 10,30 alle 12.45.
Nella giornata di Sabato 27 dicembre, rimarranno invece chiusi l'Ufficio Anagrafe e la Biblioteca.
Dal primo gennaio inoltre vi informiamo che gli uffici anagrafici torneranno ad essere aperti anche il Lunedì mattina.

 

 


 

 

Martedì 23 dicembre:
Ritorna il tradizionale concerto di Natale


Le Parrocchie “San Michele Arcangelo” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “S.S. Emiliano e Tirso” di Villa, e l’Ass.ne “Paideia Onlus” vi ripropongono il tradizionale Concerto di Natale delle Corali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa, e della Banda Amica. Il Concerto è in programma, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Martedì 23 Dicembre, alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Cogozzo. L'ingresso è libero.
 


 

 

 

 

 

Mercoledì 17 dicembre
festa di Natale delle associazioni

Le associazioni di volontariato L’Alba, Amici di Boo!, il Filo dell’Aquilone, in collaborazione con le Cooperative Futura, Il Ponte, L’Aquilone ed il patrocinio del Comune di Villa Carcina e del CSV Brescia vi invitano alla «Festa di Natale delle associazioni».
L'appuntamento è per Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.30 presso la sala Ex-cinema di Villa Carcina, con allegria, scambi di auguri, musica, balli … e tanto divertimento!!!!
L'ingresso è libero

 


 

Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre
Saggio di Natale de “Il Giglio”

L’A.S.D. Ginnastica Villa Carcina Il Giglio,  Accademia della Danza, propone per Sabato 20 Dicembre alle ore 21 e  Domenica 21 Dicembre alle 18, presso l’Auditorium di via Roma a Villa Carcina, il saggio di Natale “Il grande furto della slitta”.
L’ingresso è libero

 

 


 

 

Sabato 20 dicembre
Mille pagine per Natale - un appuntamento per i più piccoli

L’Assessorato alla Cultura vi invita a «Il Sabato mattina in Biblioteca», il ciclo di iniziative gratuite in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il prossimo appuntamento è per Sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 12, con “Mille pagine per Natale”, riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, tel. 030.8982223.

 


 

 

Sabato 20 dicembre
«Natale in musica» con la MiniBanda di Paideia


La Mini Banda Ensemble Paideia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone per Sabato 20 dicembre il “Natale in musica”.
Due gli appuntamenti previsti: alle ore 15 presso la RSA Villa dei Pini e alle ore 16.15 presso il RSD “Firmo Tomaso”.

La partecipazione è libera.


 

 

Sabato 20 dicembre
«Concerto di Natale» del gruppo corale "La Soldanella"


Il Gruppo Corale “La Soldanella” con il Coro "La Valle" di Vallio Terme, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone il tradizionale Concerto di Natale, in programma Sabato 20 dicembre, alle ore 20.45 nella Parrocchiale S. Giacomo Maggiore di Carcina.
Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà che il coro attribuirà ad un concittadino o a un'associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero.


 

«Collettiva 2014» l'arte arriva in Villa Glisenti.
Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015


L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra “Collettiva 2014”, in programma dal 20 dicembre al 6 gennaio nei locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. Saranno esposte opere di pittura, fotografia e scultura del “Gruppo artisti locali” di Villa Carcina. La Mostra sarà aperta il Sabato dalle 15 alle 19 e la Domenica, S.Stefano e l'Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.


 

 

 

Domenica 21 dicembre
“Babbo Natale arriva in moto”


Domenica 21 dicembre l'associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone l'ormai tradizionale “Babbo Natale arriva in moto”.
Il programma prevede in mattinata la visita della casa di riposo di Gardone quindi, dopo il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche, il Motoclub approderà alla Villa dei Pini per il saluto agli ospiti e per lo spiedo in loro compagnia. Nel pomeriggio è infine prevista la visita anche alla casa di riposo di Sarezzo.

 


 

Domenica 21 dicembre
La Valle Trompia a Brescia


Domenica 21 dicembre in Piazza Mercato a Brescia dalle 15 alle 19 la Valle Trompia sarà presente con le eccellenze della Valle: produttori locali, attività creative per bambini, materiali promozionali del territorio, degustazioni, spettacoli, ecc.
L'iniziativa è inserita tra gli eventi natalizi promossi dal Consorzio Brescia Centro in Collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei.

 

 


 

 

 

Venerdì 12 dicembre, due spettacoli della Coop. Il Ponte


La Cooperativa il Ponte e l'Associazione amici di Boo vi invitano allo spettacolo “Amarsi un po' " della Compagnia Matrioska. Seguirà la proiezione del Cortometraggio “The Prince of chickens” presentato al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola e vincitore del premio per il miglior attore protagonista.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Villa Carcina, dai Comuni di Sarezzo e di Concesio e dalla Fondazione ASM Brescia. L'appuntamento è per Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.30 presso il Teatro San Faustino di Sarezzo, in Via IV novembre. L'ingresso è libero.


 

 

Sabato 13 dicembre: In scena «i documenti raccontano»!


Sabato 13 dicembre, alle ore 21 nell'Auditorium di via Roma, prenderà corpo lo spettacolo «i documenti raccontano» realizzato dall'associazione Treatro terrediconfine e diretto da Fabrizio Foccoli.
Verrà data voce ad alcuni fascicoli di carteggi storici rinvenuti e documentati dalla cooperativa Arca nell'ambito del progetto "I documenti raccontano" promosso e sostenuto da Regione Lombardia e condotto in Valle Trompia e nel Sebino Bresciano: “Marone e l'alluvione del 9 luglio 1953”; “Italia '42”; “A casa non ci sto”; “Per un pugno di sale”. Nell’occasione verrà anche presentato l'Ecomuseo di Valle Trompia.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

“Art-Bonus”: incentivi fiscali a favore della Cultura

 


Mercoledì 3 dicembre
un incontro con pensionati del paese


Mercoledì 3 dicembre, alle ore 15 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni, si terrà l'incontro di presentazione del Protocollo d'Intesa siglato dall'amministrazione Comunale e dalle organizzazioni sindacali dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL. In tale protocollo sono evidenziate tutte le agevolazioni e gli interventi previsti dall'Amministrazione Comunale a favore delle famiglie e degli anziani del paese. L'ingresso è libero.
 


Martedì e Giovedì: il “Gruppo di Cammino” è partito!


Nell’ambito del progetto Salute in Comune, l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune e l’ASL di Brescia vi ricordano che è possibile partecipare al “Gruppo di Cammino”, il gruppo di persone che liberamente si ritrova per camminare in compagnia e in allegria.

Due gli appuntamenti settimanali: uno di mattino, il Martedì dalle 9 alle 10.30, e uno di pomeriggio, il Giovedì dalle 13.30 alle 15.

Ritrovo davanti alla casa delle associazioni in via Marconi (ex sede comunale). La partecipazione è libera.

Vi ricordiamo che svolgere un'attività motoria moderata e costante rappresenta uno strumento di prevenzione delle malattie e di promozione della salute par ogni individuo.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Villa Carcina al numero 030.8984.346.


 

Sabato 22 novembre: festa del patrono


La Parrocchia di Villa e l'Amministrazione comunale vi invitano a partecipare  alla S.Messa nella Parrocchia di Villa per la festa del Patrono. 'appuntamento è per Sabato 22 novembre alle ore 18

 


Sabato 22 Novembre

«Laboratorio Villa Carcina: il Cromo nell acque potabili, aspetti disalute pubblica»


Gli assessorati ai servizi sociali e all'ambiente del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Concesio, con l'assessorato all’ambiente del Comune di Sarezzo, con l'Azienda Servizi Valtrompia, con gli Spedali Civili di Brescia, con l'ASL e con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente vi invitano all'incontro «Laboratorio Villa Carcina: il Cromo nell acque potabili, aspetti di salute pubblica».
L'appuntamento è per Sabato 22 Novembre alle ore 9.30 nell 'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Olivelli, in via Roma 9/11.
Interverranno:
- Prof. Pietro Apostoli, Direttore dell’U.O. Medicina del lavoro Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia
- Dotto. Sergio Resola,  Dirigente UO Monitoraggi Ambientali ARPA - Dipartimento di Brescia
- Dotto. Fabrizio Speziani, Direttore del Dipartimento Prevenzione Medico ASL di Brescia
- Ing. Piercostante Fioletti, amministratore delegato ASVT S.p.A.
La partecipazione è libera.

 


«I nostri figli crescono»: un ciclo di incontri

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo T.Olivelli, con il Consorzio Valli, con la Coop.Sociale la Vela e la Coop. Sociale Futura, vi ricorda che è al via il percorso formativo «I nostri figli crescono: quale progetto di vita per i nostri figli “fragili” che diventano adulti? quali le aspettative dei genitori? quali i timori nel “dopo di noi”? come possiamo tutelarli anche giuridicamente?» aperto a genitori, insegnanti e operatori.
Questi gli incontri in programma, che si terranno alle ore 20.30 presso la sede della Coop. Il Ponte, in via Toscana, con ingresso libero:

  • giovedì 13 novembre: “La protezione giuridica: un aiuto che tutela” (a cura dell'A.S. Simona Rapicavoli)
  • giovedì 27 novembre: “I nostri figli e gli altri” (a cura della D.ssa Tiziana Manigrasso)
  • giovedì 11 dicembre: “I nostri figli e il mondo”  (a cura della D.ssa Tiziana Manigrasso)
  • giovedì 18 dicembre: “I nostri figli e il ciclo di vita”  (a cura della D.ssa Tiziana Manigrasso)

 


«Dare vita agli anni»:
al via programma di incontri a Cailina

La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “bella età” e con l’Amministrazione Comunale, organizza il ciclo di incontri «Dare vita agli anni».

Questi gli appuntamenti proposti che si terranno presso l'oratorio di Cailina alle ore 14.30:

  • 19 novembre, Saluto di benvenuto dei Sacerdoti e del Sindaco e presentazione del programma degli incontri. A seguire proiezione diapositive a cura del gruppo Adulti “Bella Età”;
  • 17 dicembre, Incontro in preparazione al Natale e scambio di Auguri, con i Sacerdoti;
  • 21 gennaio 2015, L’amministrazione di sostegno – incontro con professionisti del settore;
  • 18 febbraio, CAI di Villa Carcina - un viaggio insolito tra le bellezze della natura;
  • 18 marzo, I Servizi del Comune, a cura del settore Servizi alla persona del Comune;
  • 22 aprile, Il ruolo dei nonni nella famiglia, con la presenza di uno psicologo;
  • 20 maggio, Spiedo in Oratorio e canti della tradizione popolare in compagnia.

Per informazioni telefonare al 333-3390059. La partecipazione agli appuntamenti è libera

 

 


Sabato 15 novembre:
torna l'appuntamento con «Il Sabato mattina in Biblioteca»

L’Assessorato alla Cultura vi invita a «Il Sabato mattina in Biblioteca», il ciclo di iniziative gratuite in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
Il primo appuntamento è per Sabato 15 novembre, dalle 10 alle 12, con “Sono io il più forte”, riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, tel. 030.8982223.

 


Visita a Vicenza e alla mostra "Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh"

L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi per Domenica 28 dicembre una visita guidata alla città di Vicenza, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, ed alla mostra "Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh - La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" allestita presso la Basilica Palladiana a partire dal 24 dicembre. La quota di iscrizione è fissata in € 26 per i residenti, € 24 per gli studenti ed € 30 per non residenti. Per iscrizioni, possibili entro Venerdì 19 dicembre, ed informazioni è possibile contattare l'Uff.Cultura del Comune (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca (tel. 030.8982.223)


 

Volete iscrivervi all'elenco degli Scrutatori elettorali?

C'è tempo fino al 30 novembre per presentare (al Comune) la richiesta per l'iscrizione all'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.

Coloro che già ne fanno parte, se conservano i requisiti, rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza.
Per accedere all'elenco è necessario essere elettore del Comune, aver assolto gli obblighi scolastici e non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge.


 

Chiusura stagionale del Punto Acqua in via Repubblica

Vi informiamo che il Punto acqua di via Repubblica, dal 15 novembre e fino al prossimo 15 marzo sarà chiuso per la stagione invernale. Vi ricordiamo che si tratta di un punto di distribuzione gratuita di acqua potabile dell’acquedotto comunale che viene erogata in tre modalità: naturale, refrigerata e gassata.

L’impianto è attivo nei mesi di giugno, luglio e agosto dalle 7.30 dalle 22 mentre nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre dalle 8 alle 19.


 

 

Cassonetti in disordine? Inviateci una segnalazione!

C'è disordine nei pressi di un cassonetto? Il cassonetto è pieno e deve essere svuotato?
Potete segnalarci tutte queste situazioni (specificando giorno/ora/data in cui si è rilevato il disservizio e naturalmente l'ubicazione): provvederemo a risolvere il problema!
Per farlo è sufficiente telefonare al numero 030.8984.357 o inviare una e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

Al via «Infanzia Insieme», una serie di iniziative da 0 a 6 anni

Prenderà il via il prossimo 4 novembre «Infanzia insieme», una serie di iniziative per bambini da 0 a 6 anni, proposta dalla Coop. La Vela e dal Nido il Pulcino, in collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali del Comune.
Infanzia insieme è uno spazio di incontro dove i bambini possono giocare insieme e le famiglie conoscersi, confrontarsi e condividere il percorso di crescita dei loro piccoli. Uno spazio aperto a tutto il territorio che propone attività ludico-animative in presenza delle educatrici del Nido.
Tre le attività previste.

  • Spazio nonni 0-6, ogni martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18, nella Scuola dell'infanzia di Carcina (10 € al mese);
  • Spazio genitori 0-6, ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18, presso la scuola dell'Infanzia di Carcina, (10 € al mese);
  • Spazio 0-3, ogni giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18 presso il Nido il Pulcino (tessera annuale 10 €)

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Nido Il Pulcino (030.8982946) e l'Uff. Servizi scolastici del Comune (030.8984.317)



 

Martedì 28 ottobre
una serata sul tema della scelta del cane

L'associazione amici di Laika, in collaborazione con l'assessorato alla caccia del Comune, propone una serata dal tema "La scelta del cane". "Di che razza? Cucciolo o adulto? Maschio o femmina? Pelo lungo o corto?" a queste e a molte altre domande risponderano gli educatori dell'associazione in una serata all'insegna di chi vuole avvicinarsi al mondo dei cani. L'appuntamento è in programma per Martedì 28 ottobre, alle ore 21 presso la sala conferenze di Villa Glisenti. L'ingresso è libero. Vi ricordiamo inoltre che tutti i giorni dalle 9 alle 21 è aperta l'area cani di via Ripe a Pregno.


 



Venerdì 31 ottobre
presentazione del libro
“Valtrompia: i luoghi e le industrie del Novecento”
nell'ambito dell'omonima mostra che prosegue fino al 16 novembre


Prosegue fino a Domenica 16 novembre la mostra “Valtrompia: i luoghi e le industrie del Novecento”, allestita nei locali di Villa Glisenti e proposta dall'assessorato alla cultura.
Dalla pubblicazione realizzata dalla Fondazione Negri e dalla Comunità Montana di Valle Trompia, a cura di Marcello Zane e Stefano Soggetti, arriva infatti questa esposizione in cui saranno visibili immagini storiche di grande formato arricchite da didascalie descrittive sulla storia dell'industria e dell'ambiente valtrumplino.
Nella serata di Venerdì 31 ottobre, alle ore 20.30 sempre presso Villa Glisenti, si terrà anche la presentazione del libro alla presenza degli autori.
La mostra è aperta il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 15 alle 18, e la Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle  15 alle 18.
L'ingresso è libero.


 

 

Entro il 31 ottobre
aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio


Ricodiamo a tutti che possono essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio i cittadini residenti maggiorenni in possesso della licenza media superiore.
La domanda può essere presentata presso gli Uffici anagrafici del Comune entro il 31 ottobre di ciascun anno e viene poi inoltrata alla ancelleria della Corte di Appello che si occupa delle nomine in caso di consultazioni elettorali e referendarie. Per informazioni tel. 30.8984.323.


 

 

 

 

Domenica 2 novembre
96° anniversario del 4 novembre

L'Amministrazione Comunale, unitamente alle associazioni combattentistiche locali, in occasione del 96° anniversario del IV novembre (1918-2014), giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 2 novembre. Questo il programma della giornata: alle 9.45 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Carcina, alle 10 celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 10.45 si proseguirà con il corteo, accompagnato dalla musica eseguita dalla Banda Amica.


 

«Il Gruppo di Cammino come stile di vita favorevole alla salute»
un incontro Martedì 4 novembre


L'assessorato ai Servizi sociali del Comune e l'ASL di Brescia vi invitano ad un incontro dal tema «Il Gruppo di Cammino come stile di vita favorevole alla salute».
L'appuntamento è per il pomeriggio di Martedì 4 novembre, alle ore 17 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni con ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 030.8984346.


Pubblicati gli atti del Convegno
«Il Cromo VI nelle acque potabili: aspetti di Sanità pubblica»

link a sito esterno: http://www.aslbrescia.it/bin/index.php?id=1&canale=&tpl=nt&id_news=786&PN_7=0

 

 


 

 

Venerdì 24 ottobre
Una serata sulle politiche familiari


L'associazione Unidea, in collaborazione con il Comune, propone una serata di approfondimento sulle politiche familiari dal titolo "Crisi morale, sociale ed economica: Famiglia cellulla primaria, quali Politiche a sostegno?".

L'appuntamento è per Venerdì 24 ottobre, alle ore 20.30 presso Villa Glisenti.

L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Sabato 25 ottobre
Apertura straordinaria del punto Informagiovani


In occasione del “Job Day”, previsto per Sabato 25 ottobre, vi informiamo che il punto Informagiovani sarà aperto in via straordinaria il mattino dalle 9 alle 12 nell’ambito della giornata regionale dedicata al lavoro
 


 

 

 

 

 

 

Tornano le misure per la limitazione del traffico veicolare

dal 15 ottobre 2014 al 15 aprile 2015


Vi ricordiamo che dal 15 ottobre al 15 aprile 2015 sono nuovamente previste misure di limitazione al traffico.

La Regione Lombardia ha infatti stabilito il fermo della circolazione dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle 7,30 alle 19,30, dei veicoli "Euro 0" a benzina e diesel, "Euro 1" diesel ed "Euro 2" diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi "Euro 0".

Tali disposizioni si applicano alla zona A1, in cui rientra anche Villa Carcina.

Per informazioni potete contattare la Polizia Locale (tel. 030.8984.375-315) o collegarvi al sito web della Polizia Locale www.comune.villacarcina.bs.it/polizialocale o della Regione Lombardia www.reti.regione.lombardia.it


 

 

Sabato 25 ottobre
«Camminanotte»
escursione notturna sui monti di Villa Carcina


Torna l'escursione notturna sui monti di Villa Carcina. É quanto propone la sezione del Cai, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, per Sabato 25 ottobre. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214).

Maggiori informazioni a questo link: http://caivillacarcina.it/event/camminanotte_2014/

 

 

 


 

 

 

Da Sabato 18
Mostra “Valtrompia, i luoghi e le industrie del Novecento”


Da Sabato 18 a Domenica 16 novembre l'Assessorato alla cultura vi propone una visita alla mostra “Valtrompia: i luoghi e le industrie del Novecento”, allestita nei locali di Villa Glisenti.

Dalla pubblicazione realizzata dalla Fondazione Negri e dalla Comunità Montana di Valle Trompia, a cura di Marcello Zane e Stefano Soggetti, arriva infatti questa esposizione in cui saranno visibili immagini storiche di grande formato arricchite da didascalie descrittive sulla storia dell'industria e dell'ambiente valtrumplino. Apertura il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 15 alle 18, e la Domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle  15 alle 18. L'inaugurazione della mostra è prevista per Sabato 18 ottobre alle ore 16. Vi ricordiamo poi che nella serata di Venerdì 31 ottobre, alle ore 20.30 sempre presso Villa Glisenti, si terrà anche la presentazione del libro alla presenza degli autori.

L'ingresso è libero a tutti gli eventi.


 

 

Giovedì 9 ottobre
«Diari Latinoamericani, la forza della solidarietà»


L'Assessorato alla cultura e l'Associazione Amici Casa della gioventù onlus propongono una serata alla scoperta del mondo del volontariato internazionale e delle dure realtà dell'America latina, con proiezione di fotografie e la narrazione dalle vive parole da parte di due volontari.
Roberto Barbaschi racconterà infatti la propria esperienza come volontario in Bolivia mentre Francesca Brandi, ragazza ventitreenne di Villa Carcina racconterà invece i mesi trascorsi a Santiago del Estero, in Argentina, come volontaria presso la Comunidad Laical Casa de la Juventud, dove ha svolto l'attività di docente di inglese e di insegnante e italiano.

L'appuntamento è per Giovedì 9 ottobre, alle ore 20,30 presso la Villa Glisenti.
L'ingresso è libero.


Per informazioni: http://www.casadellagioventu.org

 


 

 

 

Asilo nido "Il pulcino"
Riparte lo spazio 0-3

 

Viene riproposto anche quest'anno lo "Spazio 0-3", lo spazio-gioco per i bambini da zero a trentasei mesi e per gli adulti che si prendono cura di loro (mamme e papà, nonni, baby sitter…), un’occasione per condividere la crescita dei propri figli, sperimentandosi con loro in uno spazio adeguato all’età.
L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Cooperativa La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Villa Carcina, in Via Emilia 37, e viene proposta, a partire dal 9 ottobre, tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.00 fino a maggio 2015.
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di € 10 per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare.
Per informazioni contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982.946) o l'Ufficio Servizi Scolastici, in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317).
Vi ricordiamo che lo“Spazio 0-3 a Villa Carcina” è anche su Facebook: diventate fan e trovate gli aggiornamenti e il programma settimanale delle attività!

 


 

Venerdì 17 ottobre
«L'anima del lupo», con Roberto Ghidoni e Jo Dallera



La Sezione Cai di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune, vi invita ad una serata in compagnia di Roberto Ghidoni, noto runners, e Jo Dallera, autore e poeta. Durante la serata verrà dapprima proiettato un video-documentario in cui si racconta l'avventura di Roberto Ghidoni all’ Iditarod Trail Invitational, 1800 km a piedi tra le nevi dell’Alaska, quindi a seguire Jo Dallera intratterrà i presenti con letture e poesie sulle imprese di Ghidoni.
L'appuntamento è per Venerdì 17 ottobre, alle ore 20 in Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 

 

 


 

 

 

Domenica 5 ottobre:
Ritorna la Madonna del soldato


Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 69° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento, previsto per Domenica 5 ottobre, è promosso dall’Ass.ne nazionale combattenti e reduci di Villa Carcina, e prevede alle 18 la S.Messa, alle 18.30 la tradizionale processione.


 

 

 

Domenica 26 ottobre:
Visita guidata a Mantova e Sabbioneta


L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi, per Domenica 26 ottobre, un'inedita visita guidata alla città di Mantova e al paese di Sabbioneta, entrambi dichiarati nel 2008 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Quota di iscrizione € 20 (per i residenti), € 18 (per gli studenti) € 22 (per i non residenti).

Per iscrizioni, possibili entro Venerdì 17 ottobre, ed informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223)

 



 

«Il percorso di vita: l’inserimento scolastico e sociale»
un ciclo di incontri

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo T.Olivelli, con il Consorzio Valli, con la Coop.Sociale la Vela, la Coop. Sociale Futura e la Coop.Sociale La Vela, organizza un ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, operatori inerenti «il percorso di vita: l’inserimento scolastico e sociale».
Questi gli appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero.
2 Ottobre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Villa Carcina
“L’inclusione scolastica: un percorso per tutti e per ognuno - Approccio, senso e piena realizzazione dell’inserimento scolastico individualizzato”. Relatore: Dr. Giancarlo Onger.
30 Ottobre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Villa Carcina
“I nostri figli tra noi e i servizi: l’avvio della scuola, il passaggio di ciclo, l’inserimento alla scuola superiore o ad un servizio: emozioni e dubbi a confronto”. Relatore: Dr. Serafino Corti - Testimonianza: Dr. Andrea Ghidini.
13 e 27 Novembre, 11 e 18 Dicembre, alle ore 20.30 presso la sede della Coop. Il Ponte di Villa Carcina (in via Toscana)
“I nostri figli crescono: Quale progetto di vita per i nostri figli che diventano adulti? Quali aspettative dei genitori? Come possiamo tutelarli?”
 

 

 


 

 

Al via la “Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria”


A seguito della programmazione degli interventi da parte di ARPA, l’assessorato all’Ambiente ed Ecologia comunica che a breve verrà attivata la verifica dei livelli d’inquinamento atmosferico presenti in paese.
Saranno coinvolte tutte le ditte localizzate nel comparto produttivo di Cogozzo e di Pregno e anche alcuni cittadini, scelti tra coloro che hanno segnalato situazioni problematiche dell'aria e che – su verifica di ARPA – si trovano nella giusta posizione per l’ottimizzazione del reperimento dati e del posizionamento dei campionatori.
Scopo della campagna di monitoraggio sarà quindi il riconoscimento della tipologia di "odore" avvertito dalla cittadinanza, l’ individuazione delle sostanze che producono tale odore e quindi un restringimento del campo non solo tramite la percentuale di agenti, ma anche delle ditte alle quali tali sostanze possono essere ricondotte.

 

 


 

Venerdì 26 settembre
Concerto polifonico a Cailina


Nell'ambito della festa di San Michele, Venerdì 26 settembre, alle ore 20.45 presso la Parrocchia di Cailina, verrà proposto un concerto corale del Polifonico di Cailina, in memoria di Paolo VI.

L'Ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Sabato 27 settembre
Festa di fine stagione al Chiosco


La Cooperativa Sociale Karibu, la Cooperativa Sociale Il Ponte, l'associazione Amici di Karibu, l'associazione Oltreverso, la Comunità Mamrè, l'associazione Tutte in rete e l'assessorato ai servizi sociali del Comune di Villa Carcina vi invitano alla «Festa di fine stagione» del Chiosco solidale nel Parco di Villa Glisenti, in programma per la serata di Sabato 27 settembre.
Questo il programma della festa:
- Alle ore 18 Saluto delle autorità e aperitivo al chiosco
- Alle ore 20.30 Spettacolo "Radici" con la regia di Filippo Garlanda
Per tutta la durata della festa troverete nel parco le bancarelle delle Botteghe del Mondo, stand di varie Associazionl di volontariato del territorio e tante sorprese...
In caso di pioggia la festa sara annullata - Per info tel 030.8981985

 


 

 

Al via i Corsi di Musica!


L'associazione Paideia onlus, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, propone i corsi di musica 2014-2015 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica.
Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da Sabato 27 settembre a Sabato 4 ottobre (il Sabato dalle 9.30 alle 12.30, dal Lunedì al Venerdì dalle 17.30 alle 19.30).
Per informazioni telefonare al 338.5600.715 (Facebook Paideiaonlus – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )


 

 

 

 

Sabato 20 e Domenica 21
Oltrefest 2014

 

L' Associazione Oltreverso presenta "Oltrefest 2014" presso la sala Ex Cinema di Via Manzoni 27.
Si partirà Sabato 20 settembre, dalle 20 con Concerto di Acoustic Too  & Tre di Picche.
Si proseguirà poi Domenica 21 settembre, dalle 10 alle 20, con la giornata di promozione del gioco in tutte le sue forme.
Sarà possibile giocare e provare: Wargames con Miniature, Warmachine/Hordes -Warhammer, Fantasy e Warhammer 40000 - Impetus
Giochi da Tavolo, Giochi tradizionali e Giochi per famiglie
Ospiti della manifestazione: ARS-Manufactorea, PlayTime Brescia, Il Nano Nefasto, Miniature Painting Service, GDR Live Gruppo Kymareon
Stefano Tevini (scrittore) e La Ponga Edizioni.
L'ingresso è libero.


 

 

 

Al via il “Corso di primo soccorso”


Iscrizioni entro il prossimo 28 settembre per tutti coloro che sono interessati a partecipare al “Corso di primo soccorso”, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis presso la Sede di Via monte Guglielmo 6. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo). Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed istruttori regionali abilitati.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.802353, inviare un'email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o collegarsi al sito web www.cvaavillacarcina.it
Ricordate: Poche semplici regole possono salvare gli altri e te stesso!


 

 

 

Giovedì 11 settembre
"Nessuno tocchi l’amore"


Nell'ambito della 26a edizione del Palio delle contrade Vi ricordiamo lo spettacolo “Nessuno tocchi l’amore“, proposto dal Gruppo Giovani 2000 di Rezzato per giovedì 11 settembre, alle ore 20:30 presso la Parrocchiale di Villa, con ingresso libero.

Uno spettacolo fatto di musica e di parole per raccontare la storia di donne uccise per mano dei loro compagni, amici, amanti. Sul palco si alterneranno 15 donne che con maestria narreranno e rivivranno con intensa emozione la vita di altrettante donne uccise dai loro mariti, amanti, amici, compagni, ex.

 





Parrocchia di Cailina
al via la festa di San Michele arcangelo


Dal 13 settembre al 5 ottobre, in occasione della ricorrenza di S.Michele, nella frazione di Cailina tornano le “Micheliadi” con un ricco programma di iniziative.

Questi gli appuntamenti proposti.


Da Venerdì 13 avrà inizio la nuova edizione del Torneo di pallavolo (misto 3+3).
La prima settimana vedrà Domenica 14 la Corsa a staffetta presso il campo sportivo, quindi da Lunedì 15 il torneo di bocce. Mercoledì 17 si terrà l'incontro formativo aperto alla Comunità, Giovedì 18 il Torneo di calcio balilla, Venerdì 19 il Karaoke, Sabato 20 la caccia al tesoro.
La seconda settimana si aprirà con la Sfilata dei carri per le vie del Cailina, prevista per Domenica 21. Lunedì 22, si terrà l'incontro formativo aperto alla Comunità, Martedì 23 il gioco dell'oca, Mercoledì 24 la caccia al tesoro (per bambini) dalle 18.30, Giovedì 25 sarà la volta della gara di cucina (tre contrade), Venerdì 26, verrà proposto il Concerto di S.Michele – coro Benedetto Marcello, Sabato 27 il Palo della cuccagna (orizzontale);
L'ultima settimana si entrerà nel vivo della festa. Domenica 28 e Lunedì 29, Festa di S.Michele, Martedì 30, gara di briscola a coppie, Mercoledì 1 Ottobre, gara di Scala 40, Giovedì 2 Ottobre, incontro formativo aperto alla Comunità, Venerdì 3 Ottobre, spettacolo per bambini, Sabato 4 Ottobre, cena delle contrade in Oratorio, Domenica 5, gara di regolarità (mattino), tombolata (pomeriggio); premiazione contrada vincitrice (sera).

Nei giorni della manifestazione sarà attivo anche uno stand gastronomico.


 

 

Sabato 13 settembre
il Gruppo acquisto solidale “Gastrompia” si presenta


Sabato 13 settembre, nel parco di Villa Glisenti, il Gruppo acquisto solidale “Gastrompia” si presenterà proponendo una festa con lo scopo di far conoscere il sodalizio e di promuovere il consumo di prodotti biologici sostenendo i piccoli produttori locali. Questo il programma della giornata, organizzata in collaborazione con il Comune e con il Chiosco Solidale: alle 14 verranno proposti una serie di laboratori per adulti (preparare il pane, detersivi e cosmetici in casa, portare i bambini nella fascia, spazio bimbi), alle 16.30 sarà la volta della merenda con prodotti bio, alle 17 verrà proposta la conferenza “I produttori si raccontano”, e a seguire si chiuderà con il picnic condiviso.

 

 

 

 




 

Da Venerdì 5 a Domenica 7 settembre
il «Ben-essere» in scena a Villa Glisenti!


Le associazioni Con sè e Le Vie del Benessere in collaborazione con gli assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune propongono da Venerdì 5 a Domenica 7 settembre, in Villa Glisenti, la «6^ festa del Ben-essere», tre giornate in cui sperimentare i trattamenti, le nuove tecniche e le millenarie sapienze della medicina complementare e l’alimentazione biologica.

Questo il programma della manifestazione:

  • Venerdì 5, alle 20.30, con “Biodanza: incontrarsi danzando”, un'esperienza aperta a tutti
  • Sabato 6 nel pomeriggio e Domenica 7 per tutto il giorno, oltre a numerosi incontri di approfondimento verranno anche proposti trattamenti individuali.

Il programma completo della festa del “ben-essere” è disponibile sul sito internet dell'associazione Con Sè (www.associazioneconse.com) e sull’apposito sito web http://festadelbenesserevillaglisenti.jimdo.com

 



 

Al via la XXVI^ edizione del Palio delle Contrade di Villa

Prenderà il via, a partire da Sabato 6 settembre presso la Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso di Villa, la XXVIa edizione del Palio delle Contrade.


Gli appuntamenti proseguiranno poi fino a Domenica 14 settembre e ogni giorno sarà attivo anche lo Stand Gastronomico.

Questo il dettaglio delle iniziative.

  • Sabato 6 settembre: alle 17.45 ritrovo dei figuranti presso il Pino, a seguire sfilata verso la Parrocchiale con la "Banda Amica". Alle 18 S.Messa di apertura con i figuranti e di seguito apertura del Palio. Alle 21 Spettacolo musicale in oratorio: “7 in condotta”.
  • Domenica 7 settembre: alle 10.30 Santa Messa con la corale “Regina Coeli”. Nel pomeriggio, alle 14.30 Gioco sportivo. In serata, alle 20.30 Gioco-sfida “contrade vs altre parrocchie”, presso l’oratorio di Villa.
  • Lunedì 8 settembre: alle 20.30 spettacolo con la compagnia 'I burattini di Daniele Cortesi': "…e vissero felici e contenti". Alle 21.30 proiezione video preparato dalle contrade.
  • Martedì 9 settembre: alle 20.30 Gioco: “Tutto in un minuto”.
  • Mercoledì 10 settembre: Alle 20.30 Tornei: flipper, ping-pong a giro, briscola, scala 40, dama e burraco. Alle 21 Spettacolo musicale in oratorio: “Frenzy”.
  • Giovedì 11 settembre: alle 20.30 Incontro di riflessione con l’aiuto del gruppo Giovani 2000 che presentano l’opera teatrale: “Nessuno tocchi l’Amore”, sullo scottante tema della violenza sulle donne (vedi pag. seguente).
  • Venerdì 12 settembre: alle 21 Spettacolo musicale in oratorio: “Il re degli ignoranti”.
  • Sabato 13 settembre: alle 15 giochi bambini elementari e medie. In serata, alle 20 12° Cariolata, poi alle  20.45 Spettacolo: “Tale e quale 3”. 
  • Domenica 14 settembre: alle 10.30 S.Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 14.30 Caccia al tesoro, alle 15 gioco per bambini delle elementari, alle 16.30 Tombolata. In serata alle 20.30 Ballo liscio con “Orchestra Rodella”, alle 21 Gioco finale, alle 21.30 estrazione della sottoscrizione a premi ed elezione contrada vincitrice.


Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo Stand gastronomico e i gonfiabili per bambini.


 

Domenica 7 settembre
Nuovo appuntamento con la donazione Avis!


L'Avis di Villa Carcina vi ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 7 settembre presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. La sede della Sezione Avis è aperta ogni Lunedì dalle 20 alle 21 presso la Casa delle Associazioni in via Marconi 27.
Per informazioni è possibile telefonare al n. 030.8981.947.


 

Domenica 7 settembre
Ritorna la "Scorrimella", giunta alla settima edizione!


L'Associazione Foundation Organization Running, in collaborazione con la Comunità Montana, la Provincia, la Regione, i comuni di Brescia, Collebeato, Concesio, Sarezzo e Gardone VT, e Villa Carcina, propone la 7a edizione della Scorrimella, la corsa lungo l'argine del Mella, che si terrà Domenica 7 settembre. Questo il programma: dalle 8 alle 9.15 ritiro dei pettorali della gara competitiva presso centro sportivo Redaelli a Ponte Zanano, della gara non competitiva a Concesio (zona Sportiva). Alle 9.30 partenza della gara competitiva (16 km) e della gara non competitiva (7 km). Arrivo per tutti al Parco delle Stagioni - Centro Polivalente in via Collebeato a Brescia. Per informazioni: www.scorrimella.it

 

 


 

 

Lunedì 8 e Martedì 9 settembre:
Campagna di prevenzione del tumore del collo dell'utero

L'ASL di Brescia, in collaborazione con il Comune, propone alle donne del paese la possibilità di effettuare lo screening per la prevenzione del tumore al collo dell'utero, che verrà svolto in un Ambulatorio itinerante, l'Unità mobile di prevenzione.
Il controllo, che vi ricordiamo è gratuito e non necessita di impegnativa da parte del Medico di famiglia, sarà rivolto a coloro che non hanno effettuato il pap-test negli ultimi 3 anni.
Nei giorni 8 e 9 settembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16, davanti alla Casa delle Associazioni di via Marconi, sarà possibile presentarsi direttamente (muniti di tessera sanitaria) all'unità mobile per eseguire il pap-test oppure si potrà telefonare all'Ostetrica al numero 320.4320133. Chi fosse impossibilitata a partecipare in tali date potrà comunque effettuare il test negli altri Comuni della Valtrompia in cui viene riproposta l'iniziativa (Concesio, 10 e 11 settembre, Bovegno e Collio, il 12 settembre). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare il Call Center del Centro screening 800.077.040 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.15 alle 14).


 

Martedì 9 settembre
Burattiniamo!!


Nuovo appuntamento al Parco di Villa Glisenti per i bambini da 0 a 6 anni.
L'asilo nido "il Pulcino" propone infatti "Burattiniamo", in programma per Martedì 9 settembre alle ore 16.30.
La partecipazione è libera e gratuita


 

 

Al via il “Gruppo di Cammino”


Nell’ambito del progetto Salute in Comune, l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune e l’ASL di Brescia promuovono l’avvio del “Gruppo di Cammino”, un gruppo di persone che liberamente si ritrova per camminare in compagnia e in allegria.
É infatti noto che svolgere un'attività motoria moderata e costante rappresenta uno strumento di prevenzione delle malattie e di promozione della salute par ogni individuo.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Villa Carcina al numero 030.8984.346.


 

Restituzione quota della tariffa di depurazione non dovuta


Vi informiamo che è possibile richiedere il rimborso della tariffa di depurazione non dovuta per il periodo 15 ottobre 2003 – 15 ottobre 2008, ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale n.335/2008.

Possono richiedere tale rimborso esclusivamente gli utenti aventi diritto,  individuati dal gestore della rete idrica in appositi elenchi (per accertare se la propria utenza rientra nell’elenco è necessario verificare sul sito web di ASVT se è presente il proprio codice utente, numero che è  riportato nella bolletta del servizio idrico).

Questa la pagina appositamente dedicata sul sito web dell'Azienda servizi Valtrompia:

http://www.asvt-spa.it/home/cms/asvt/areaclienti/reclami_informazioni/istanza_rimborso.html

 

 


 

 

 

 

Sabato 16 agosto
chiusura di Anagrafe e Biblioteca

In occasione della festività di Ferragosto, vi informiamo che Sabato 16 agosto la Biblioteca e gli Uffici Anagrafici rimarranno chiusi al pubblico.
Riapriranno regolarmente Lunedì 18 agosto.

 


 


 

 

Tasi, Tari e Imu: le informazioni


Per maggiori dettagli è possibile contattare il servizio Tributi ai seguenti n. tel. 0308984334-335-336 

 

Visualizza l'approfondimento sull'IMU

Visualizza l'approfondimento sulla TASI

Visualizza l'approfondimento sulla TARI

Visualizza il Regolamento sulla IUC (Imposta Unica Comunale), comprendente informazioni relative a INU, Tasi e Tari

Vai alla sezione Modulistica se necessiti di un Modulo per queste Imposte

 

 



 

 

 

Agosto con le Suore di Cailina

Sono numerose le proposte che la Comunità delle Suore Poverelle di Cailina propone per l'estate.
In programma Venerdì 8 agosto alle ore 20 un concerto dei "Come som bu", con anguriata a seguire.
Venerdì 22 agosto, alle 20, si terrà invece il Karaoke. Si concluderà infine Sabato 30 con lo spiedo, alle 12.30.
Durante le manifestazioni saranno allestite la bancarella del libro, la pesca e la lotteria. Il ricavato verrà devoluto all'oratorio.

 


 

Al via “Adotta la Pista ciclopedonale del fiume Mella”

 

Visualizza la locandina dell'iniziativa


L'Assessorato all'ambiente propone “Adotta la Pista ciclopedonale del fiume Mella”, un'iniziativa che con l'aiuto dei cittadini permetterà di migliorare la rete di piste ciclabili del nostro territorio.

Grazie a questa iniziativa gli utenti della ciclabile avranno infatti la possibilità di segnalare le criticità che si rilevano lungo il tracciato.

Il modulo è disponibile nella sezione Modulistica (questo il link diretto )


 

 

 

 

Combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali:
emanata un'ordinanza


Vi informiamo che è stata emanata l'Ordinanza n. 19/2014 secondo la quale “Paglia, sfalci e potature ed altro materiale agricolo vegetale e forestale non pericoloso, provenienti dalla manutenzione di orti e giardini privati e dalle attività svolte dalle imprese agricole debbono essere gestiti mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente, né mettono in pericolo la salute pubblica”. A tal fine viene disciplinata anche la combustione controllata sul luogo di produzione che deve essere fatta esclusivamente sotto costante vigilanza, in cumuli di isolati di dimensione limitate, ad una distanza di almeno 20 metri dagli edifici.
L'intero provvedimento, contenente tutte le prescrizioni, è visibile a questo link: clicca qui

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 31 luglio
«Meo Mixe Circus» un omaggio a Enzo Jannacci


Verrà proposto Giovedì 31 luglio, alle ore 21 nel Parco di Villa Glisenti lo spettacolo «Meo Mixe Circus», un omaggio sentito e spiritoso alla musica del grande genio milanese Enzo Jannacci. Uno spettacolo interamente recitato, cantato e suonato dal vivo da Meo Cominardi, cabarettista e cantante, e da Marco Mixe, Pianista e compositore. L'ingresso è libero.






 

Martedì 5 agosto
Una serata con i ragazzi bielorussi


L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Martedì 5 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi.
L'appuntamento è alle 20,30 presso la Villa Glisenti. La Partecipazione è libera!

 


 

 

 

Mercoledì 23 Luglio
i benefici dell’Aloe Vera


L'associazione Amici di Laika, in collaborazione con gli assessorati ai Servizi Sociali ed allo Sport, organizza per Mercoledì 23 Luglio 2014 una conferenza in Villa Glisenti sui benefici dell’ Aloe Vera, dono della natura, per il benessere  dell’uomo e dell’animale domestico.
Il programma della serata prevede alle 20.30 il Saluto di benvenuto, quindi alle 20.45 la presentazione dell’incontro e gli interventi della dott.ssa Sabrina Peli, medico veterinario, e di Attilio Spillare ex Infermiere Professionale.
L'ingresso è libero! A tutti i partecipanti verrà offerto un omaggio 

 

 


 

 

Giovedì 24 luglio
proiezione del film "Il capitale umano"


Giovedì 24 luglio, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, ultimo appuntamento con il Cinema sotto le stelle, il ciclo di proiezioni, tutte ad ingresso libero promosse dall'assessorato alla Cultura.
In programma il film “Il capitale umano” - Genere: drammatico - Durata: 110 minuti


I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di na ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

 

 


 

 

 

Al via i Campus estivi sportivi


L'associazione Polisportiva, in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune e con le associazioni sportive del territorio, propone la prima edizione dei «Campus Estivi», un'occasione per trascorrere del tempo in compagnia di amici e coetanei e per cimentarsi in varie discipline sportive.
I Campus si svolgeranno nel periodo 18-22 agosto  presso il centro sportivo di Cogozzo, e sono rivolti ai ragazzi di elementari e medie.
Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all'Associazione Polisportiva ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. 393.5306434).

 

 


 

 

Sabato 12 luglio
Nordic Walking nel Parco di Villa Glisenti


L'Assessorato allo sport e l'associazione Polisportiva vi invitano ad un pomeriggio all'insegna del Nordic Walking, la "camminata nordica" effettuata con i bastoncini che permette un coinvolgimento di oltre il 90% della muscolatura e migliora la postura individuale, proposto dall'associazione Leonessa sci.

L'appuntamento è per Sabato 12 luglio dalle 14.30 alle 18, con partecipazione libera e gratuita.

 




 

É l'ora del «Cinema sotto le stelle»!


Si terrà di Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 3 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura. Questo il programma delle serate, tutte ad ingresso libero!

 

  • Giovedì 10 luglio “Frozen” - Genere: animazione - Durata: 102 minuti
    Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

 

  • Giovedì 17 luglio, “La mia classe” - Genere: commedia - Durata: 95 minuti
    Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l´italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe.

 

  • Giovedì 24 luglio, “Il capitale umano” - Genere: drammatico - Durata: 110 minuti
    I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

 


 

 

 

Venerdì 11 luglio
Spettacolo “Block notes - appunti di viaggio”

Venerdì 11 luglio, a cura dell'attrice Valeria Battaini accompagnata dal musicista Giacomo Papetti, verrà proposto lo spettacolo “Block notes - appunti di viaggio”.

Un dialogo serrato tra musica e parola, una partitura costruita sopra e attraverso pagine di letteratura contemporanea accomunate dal medesimo filo conduttore, quello del viaggio, inteso nelle sue più svariate declinazioni: dal viaggio chimico e allucinato raccontato da Vanni Santoni nel suo  "Gli interessi in comune" a quello disperato narrato dalla giornalista moldava, ma bresciana d'adozione, Lilia Bicec nel suo "Miei cari figli, vi scrivo". Un reading teatrale in cui l'improvvisazione musicale non è mero accompagnamento, ma si fa corpo vivo sulla scena determinando l'andamento del racconto drammatico, comico, grottesco, ritmato e coinvolgente.

Lo spettacolo si terrà alle 21.30 nel parco di Villa Glisenti con ingresso libero.
 

 


 

 

Da Giovedì 3 luglio
incontro di culture e popoli

L'ufficio Integrazione del Comune propone attività educative e di animazione che avranno come obiettivo la conoscenza delle diverse culture presenti anche sul nostro territorio. Le proposte saranno rivolte ai più piccoli con le attività "Fiabe da lontano", ma coinvolgeranno anche gli adolescenti con i laboratori di danza e musica tenuti da Peter, artista keniota, senza dimenticare gli adulti, che con le loro famiglie sono invitati a due serate danzanti al ritmo del Senegal con l’Ass.ne Walo Yaggana Bakh e dell'Albania con l’Ass.ne Studenti Albanesi Brescia. Questi gli appuntamenti in programma: Giovedì 3 luglio (fiabe dal mondo) e giovedì 17 luglio (fiabe dal mondo) dalle 16, Domenica 20 luglio (danze dall'Albania) e Sabato 2 agosto (danze dal Senegal) dalle 21. Infine vi ricordiamo l'appuntamento con il film “La mia classe”, in programma per la serata di Giovedì 17 luglio.

 

 

 


 

Domenica 6 luglio
Orchestra a Plettro nel Parco di Villa Glisenti


Domenica 6 luglio, alle ore 21 nel parco di Villa Glisenti si esibirà l'Orchestra a Plettro «Mauro e Claudio Terroni», la formazione in cui confluiscono anche gli allievi mi­gliori della scuola di musica, diretta da Dorina Frati, una delle migliori interpreti internazionali del mandolino.

In programma musiche di Vivaldi, Dall'Abaco, Mozart, Boccherini, Piazzolla, Monti. L'ingresso è libero.

 


 


 

 

Domenica 6 luglio
torna la festa dell'Associazione Brasilita


Si terrà Domenica 6 luglio, presso la sede di via De Gasperi, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, l’ormai tradizionale festa dell’associazione di volontariato Brasilita onlus, finalizzata a raccogliere fondi per i progetti a scopo umanitario.
Si partirà alle ore 11, con la S.Messa, cui seguirà un aperitivo e la grigliata. Dopo la merenda, dalle 16 verranno proposte musiche e balli tradizionali, uno show cabarettistico e l'esibizione di ballo. Dalle 20 mega concerto musicale.
Sarà attivo uno stand gastronomico che proporrà anche specialità brasiliane.


 

Al via l'Autoprestito in Biblioteca


Dal 1 luglio sarà attiva, presso la Biblioteca comunale Paolo da Caylina, una postazione in cui si potranno registrare i prestiti in modo autonomo senza più attese al bancone.
Stiamo parlando dell'autoprestito con tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che consente l'identificazione automatica degli utenti attraverso la Carta regionale dei servizi), e la registrazione del prestito di libri tramite un apposito tag che identitifica il documento da registrare.
Per i bambini sono invece state predisposte tessere Rfid sostitutive.
Il personale della Biblioteca è a disposizione per offrire consulenza sulla nuova procedura mantenendo anche, per chi lo preferisse, il radizionale prestito effettuato dall'operatore.

 


 

L'ambiente a Villa Carcina: è possibile effettuare segnalazioni


L'Assessorato all'ambiente vi ricorda che è possibile effettuare segnalazioni al Comune su temi inerenti l’ambiente, l’acqua, l’aria, il suolo e la salute, in un ottica di ascolto diretto verso il territorio.

A tal proposito vi informiamo poi che procedono le analisi e le raccolte dati da parte degli Enti preposti (ARPA, Provincia e ASL), che già stanno lavorando da tempo, per valutare tutte le problematiche oggetto di tutte le segnalazioni già ricevute in passato.

Vi ricordiamo infine che è disponibile il modulo (Scarica il modulo) di rilevazione delle molestie olfattive, che permette di valutare come viene percepita in paese la qualità dell'aria.

Tale modulo (Scarica il modulo) può essere poi restituito in ogni sua parte all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Si precisa che verrà ovviamente tutelata la privacy dei compilatori.

Per informazioni: Uff.Ambiente (tel. 030.8984.357).


 

 

Nomina dei membri della Commissione per il paesaggio

Candidature entro il 4 luglio 2014

Scarica l'avviso

 

 

 


 

 

Rimandato l'appuntamento di Venerdì 27 giugno


Vi informiamo che l'appuntamento di Venerdì 27 giugno, con lo spettacolo teatrale «i documenti raccontano», è stato rimandato a data da destinarsi a causa del maltempo di questi giorni e della conseguente impraticabilità del Parco che preclude la possibilità di allestimento dello spettacolo.

 

 

 

Venerdì 27 giugno
l'Ecomuseo incontra il territorio e propone lo spettacolo teatrale «i documenti raccontano»!

Venerdì 27 giugno, dalle ore 20.30 nel Parco di Villa Glisenti, l'Ecomuseo incontrerà il territorio e proporrà lo spettacolo teatrale «i documenti raccontano»!
Si partirà con l'esposizione di documenti tratti dagli archivi storici comunali di Valle Trompia a cura della Cooperativa ARCA, a seguire verrà offerta la degustazione di tisane a cura dell’Azienda Agricola Catena Rossa, quindi alle 21.40 verrà infine proposto lo spettacolo teatrale “Documenti Raccontano”.
L'ingresso è libero.

 

 



Domenica 29 giugno
Arriva la Festa di inizio estate della coop. Il Ponte!


É tempo di festa per la Coop.Sociale il Ponte e per l'ass. Amici di Boo.
Domenica 29 giugno nel parco Giovanni Paolo II di Cailina si terrà infatti la festa di inizio estate. In programma pranzo in compagnia con spiedo/grigliata e pomeriggio con animazione e giochi per grandi e piccini. Per informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale Il Ponte al n. 030.8981985.


 


 

 

 

 

Agevolazioni per l'acquisto di Gasolio e GPL per i residenti in aree non metanizzate


Vista la nota dell’Agenzia delle Dogane n. 152093 del 28/12/2012, che cita testualmente “Da quanto sopra emerge, in assenza di limitazioni temporali apposte da disposizioni dell’ordinamento del nostro Paese, la piena vigenza dell’art. 8, comma 10, lett. c), della legge n. 448/98 e delle connesse norme di esecuzione che continuano, difatti, a spiegare la loro efficacia sino a quando non verranno adottate iniziative ostative al mantenimento della loro applicabilità, siano esse di origine nazionale o comunitaria”, vi informiamo che le agevolazioni per il gasolio e per i GPL utilizzati come combustibili per riscaldamento introdotte dalla legge n. 488/1999, permangono fino a nuove disposizioni legislative.

Resta in vigore la planimetria che individua le aree non metanizzate, approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 23 aprile  2013, non essendo mutata la situazione afferente alle aree non metanizzate  del territorio comunale.

Per visionare le planimetrie di tali aree e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico comunale - Lavori pubblici durante gli orari di apertura al pubblico.

 

Scarica la delibera di consiglio comunale n. 7 del 23.4.2013 (file pdf - 47 Kb)

Scarica l'attestazione (file pdf - 103 kb)

Scarica la Planimetria delle aree non metanizzate (file pdf - 3.26 Mb)

 

 


 

 

Domenica 22 giugno: «CamminAvis», la camminata sull'argine del Mella


L'Avis di Villa Carcina, in collaborazione con il Comune, propone “CamminAvis”, una camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole.

L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 22 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed arrivo nel Parco di Villa Glisenti.

Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza.

Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita. 

 


 

 

 

 

 

Variazione estiva degli orari della Biblioteca (solo per il Martedì)


Vi informiamo che dal 17 giugno al 26 agosto compreso il Martedì la Biblioteca sarà aperta il mattino dalle 9 alle 12 anziché il pomeriggio per permettere le attività animative pomeridiane al Parco di Villa Glisenti.

 

 


 

 

 

 

Sabato 14 e Domenica 15 giugno

«White Night» e «Football for Children»


Sabato 14 e Domenica 15 giugno l'associazione Les Roys SSC e gli assessorati alla Cultura e al Commercio, in collaborazione con i Commercianti di Villa Carcina e con le associazioni Abe, City angels, Brasilita e la coop. Il Ponte, propongono «White Night» e «Football for Children» due giorni all'insegna della solidarietà e del calcio.
Si inizierà alle 18 di Sabato, con l'apertura del primo evento, White Night, la Notte Bianca, a partire dalle ore 19. Alle 21.30 si terrà il concerto “Julia Dream” - Pink Floyd tribute Band.
Si prosegue poi Domenica con «Football for Children» iniziativa che vedrà l'avvio dalle 10, con la S.Messa, cui seguirà lo “Spiedo bresciano”, e dal pomeriggio tantissime iniziative adatte a tutti. Durante il weekend sarà anche attivo uno Stand Gastronomico. Negli stessi giorni, presso il Polo espositivo di Villa Glisenti, verrà poi proposta un'inedita mostra di fotografie, di hobbystica, di fiori ed artistica, con opere di Luigi De Cicco e Cesare Porta. La mostra sarà aperta il Sabato dalle 18 e la Domenica dalle 10. L'ingresso è libero.

 

 

 


 

 


 

 

 

Venerdì 6 giugno «Ideologia di genere: famiglia in crisi di identità»


L’associazione culturale Unidea, con il patrocinio della  Comunità Montana della Valle Trompia e di collaborazione con Movimento per la Vita di Valle Trompia e le Parrocchie del Paese propone la serata di approfondimento dal tema «Ideologia di genere: famiglia in crisi di identità. Quale futuro?». Interverrà: Prof. Massimo Gandolfini (Direttore del dipartimento di neuroscienze della Fondazione Poliambulanza di Brescia).
L'appuntamento è per Venerdì  6 giugno alle 20,30 presso la sala ex Cinema di Via Manzoni. L'ingresso è libero.

 

 


 

 

Da Venerdì a Domenica: Prima festa del cacciatore della Valtrompia

L'Anuu Gasparotto di Villa Carcina propone la “Prima festa del cacciatore della Valtrompia” in programma nel piazzale di Via Veneto da Venerdì 6 a Domenica 8 giugno. Durante le giornate di festa sarà attivo uno stand gastronomico e verrà offerto un intrattenimento musicale.

 

 


 

 

Sabato 7 giugno: Apepinca, il mega torneo di “pincanello”


Vi ricordiamo l’appuntamento di Sabato 7 giugno,  nel Parco di Villa Glisentim con “Apepinca”, il mega torneo di “pincanello” (detto anche biliardino o calcio balilla) organizzato in collaborazione con l'associazione Tutte in Rete in programma dalle 14,30 alle 24.
Per info: http://www.tutteinrete.net/?page_id=7251

 

 


 

 

 

Sabato e Domenica, raccolta per il Mato Grosso

Una raccolta a favore delle missioni in America latina (Perù, Equador, Bolivia e Brasile). É quanto propone il Mato Grosso che passerà Sabato 7 e Domenica 8 giugno, in paese, a raccogliere ferro, indumenti usati, oggetti da mercatino (come biciclette, libri, antiquariato, ecc...). Non verranno invece raccolti frigoriferi, tv, plastica, legno, carta e batterie.
Il Mercatino dell'usato si terrà invece a Sarezzo, sempre Sabato7 e Domenica 8 giugno, in via Capponi.

 

 


 

 

 

Domenica 8 giugno: è tempo di donazione Avis

L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è prevista per Domenica 8 giugno all’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10. Per informazioni potete contattare la sede Avis aperta presso la Casa delle Associazioni in Via Marconi 27 il lunedì sera dalle 20 alle 21 (tel. 030/8981947 negli stessi orari).
Sabato 14 giugno, fra l’altro, ricorre anche la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus. L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata con una S.Messa a memoria degli avisini defunti prevista alle ore 18 nella Parrocchiale di Villa.


 

 

 

Tasi e Imu: le scadenze


Vi ricordiamo le prossime scadenze per l'IMU (imposta municipale propria) e la TASI (Tassa sui servizi indivisibili).
- IMU: Lunedì 16 giugno ultimo giorno utile per il versamento dell’acconto IMU 2014. Al fine di facilitare l’assolvimento dell’imposta IMU l’Ufficio Tributi provvederà ad inviare ai contribuenti la situazione immobiliare ed il Mod. F24 precompilato.
- TASI: Il versamento della prima rata sulla tassa sui servizi indivisibili (TASI) è prorogata a ottobre.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito internet del Comune o contattare il servizio Tributi ai seguenti n. tel. 0308984334-335-336 

 

Visualizza l'approfondimento sull'IMU

 Visualizza l'approfondimento sulla TASI

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 La creatività di Acquachiara in mostra da Sabato 31 maggio



Verrà inaugurata presso i locali di Villa Glisenti, alle ore 16 di Sabato 31 maggio la mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara. Nell'esposizione verranno mostrate esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo.


Nell'esposizione verranno mostrate esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo.


Verranno inoltre proposti laboratori e dimostrazioni gratuite, programmati per martedì 3 giugno (ricamo con il “broderie de suisse”), mercoledì 4 e giovedì 5 giugno (decorazione del vetro).


La mostra è aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato, la Domenica e i festivi dalle 15 alle 22. Ingresso libero.

 

 


 

 

 

Domenica 1 e Lunedì 2 giugno
Saggio di musica d'insieme e Concerto la Festa della Repubblica



Torna il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica in programma il prossimo Lunedì 2 giugno.
Alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, l’appuntamento sarà infatti con il Concerto della Banda amica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria.
Vi ricordiamo poi il saggio musica d'insieme proposti dalla scuola di musica Paideia, in programma Domenica 1 giugno, alle 21 presso l’Auditorium di Via Roma. L’ingresso è libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.

 


 

 

 

 

 

Il “Chiosco solidale” è aperto!
E Lunedì 2 giugno arriva la Festa di apertura del Chiosco


Vi ricordiamo che ha riaperto il “Chiosco solidale” nel parco di Villa Glisenti.
Frutto della collaborazione fra il Comune e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco. Per il mese di maggio le aperture sono previste il sabato e la domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.

Dal 2 giugno le aperture saranno previste tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, con apertura prolungata il Lunedì fino alle 23, e il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9.30 alle 12.
Saranno inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione (da 0 a 99 anni) nei mesi estivi!

Vi ricordiamo poi l’appuntamento di Lunedì 2 giugno con la consueta Festa di apertura del Chiosco, dalle 16.30 alle 20 e l'appuntamento di Sabato 7 giugno con “Apepinca”, mega torneo di “pincanello” (detto anche biliardino o calcio balilla) organizzato in collaborazione con l'associazione Tutte in Rete in programma dalle 14,30 alle 24.

Per info: http://www.tutteinrete.net/?page_id=7251

 


 

 

 

 

 


Contributi per la rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati


La Regione Lombardia ha predisposto un bando per l'assegnazione di contributi finalizzati all'attuazione di interventi di rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.
Le domande possono essere inoltrate dal 03/06/2014 al 10/09/2014, maggiori informazioni al seguente link:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=Cittadini%2FWrapperBandiLayout&cid=1213666980576&p=1213666980576&packedargs=menu-to-render%3D1194455193066&pagename=CTTDNWrapper


 

 

 

 

 

Prevenzione dalla zanzara tigre


Vi informiamo che è stata recentemente emessa l'Ordinanza n. 10/2014 in tema di Prevenzione dalla zanzara tigre. In tale ordinanza sono previste prescrizioni e suggerimenti in tema sistemi di raccolta delle acque meteoriche, di mantenimento di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte, di orti, di stoccaggio di materiali di recupero, di copertoni e di cantieri.

Visualizza l'ordinanza

 

 

 

 


 

 

 

 

Aperture straordinarie dell'Ufficio elettorale


In occasione delle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014 Vi informiamo che l'Ufficio elettorale sarà aperto straordinariamente per la consegna delle tessere elettorali e il rilascio delle carte d'identità Venerdì 23 e Sabato 24 maggio dalle 9 alle 18, e Domenica 25, dalle 7 alle 23.






20^ edizione del torneo Abc - 8^ edizione torneo «Mario Tracconaglia»


Si terrà dal 19 al 31 maggio, presso il Campo dei Pini all’interno del Centro Sportivo Comunale, la 20^ edizione del torneo Abc/8^ ed. Torneo Mario Tracconaglia, il tradizionale torneo di calcio riservato alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, organizzato dal C.S.C. Villa Carcina.






Da Mercoledì 21 maggio a Mercoledì 4 giugno:
al via un percorso formativo per genitori


La Cooperativa Sociale LA VELA, in collaborazione con il Comune, organizza tre appuntamenti formativi, dedicati a tutti i genitori di bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, in programma fra fine maggio e inizio giugno presso la scuola dell'Infanzia di Carcina, in orario serale e con ingresso libero. Questi gli incontri:
Mercoledì 21 maggio, "Mamme e papà - stili educativi a confronto"
Mercoledì 28 maggio, "Io fratello - legame di sangue e d''affetto"
Mercoledì 4 giugno, "I nonni - ricchezza e risorsa famigliare"





Giovedì 22 maggio

ultimo appuntamento sulle Scienze tradizionali dell’India



Il Centro Studi Bhaktivedanta (Accademia di Scienze Tradizionali dell'India) vi ricorda l'ultimo appuntamento per il ciclo di incontri sulla tradizione yogica, un'occasione di confronto fra le due grandi tradizioni d'oriente ed occidente, in programma in Villa Glisenti alle ore 20 di Giovedì 22 maggio, con "Psicologia del ciclo della vita". L'ingresso è libero.




 

 

 

 

 

Giovedì 15 maggio
Ultimo incontro sulla "Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica"


Il Corpo Volontari autolettiga AVIS ricorda il ciclo di incontri, aperti a tutti, relativi alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, che in caso di necessità possono permettere di salvare la vita ad un bambino.

L'ultimo appuntamento è previsto Giovedì 15 maggio, alle 21 presso l'Oratorio di Carcina, con ingresso libero.

 


 

 

Venerdì 16 maggio
Concerto per Pasquino Zanotti


Il Gruppo Corale La Soldanella propone un concerto in onore di Pasquino Zanotti, da 50 anni direttore della Soldanella (1963-2013). Partecipano al concerto il coro Isca di Iseo, il coro della montagna di Inzino, la corale S.Giulia di Paitone, il coro S.Vitale in Franzacurta di Borgonato.

L'appuntamento è per Venerdì 16 maggio alle ore 20,30 presso la Parrocchiale di Villa.

L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Sabato 17 maggio
Trofeo Topolino


Torna il tradizionale Trofeo Topolino, organizzato dall'Associazione Atletica Villa Carcina e dall'Istituto comprensivo T.Olivelli in collaborazione con il Comune, riservato agli alunni delle classi 3°-4°-5° delle scuole primarie del paese, che si cimenteranno in alcune competizioni di atletica leggera. L'appuntamento è per la mattinata di Sabato 17 maggio presso il Centro Sportivo Comunale.

 


 

 

 

Domenica 18 maggio
"Un sorriso nel verde", camminata non competitiva sulle rive del Mella


Nell'ambito delle iniziative promosse all'interno del Progetto "Insieme nel Tempo libero", attivo dal settembre 2010 e finanziato dalla Fondazione Bresciana, le Associazioni Amici di Boo!, L'Alba, il Gruppo volontari Cooperativa l'Aquilone, con il coordinamento del Consorzio Valli e con il patrocinio dei Comuni della valle e della Comunità Montana, organizzano per Domenica 18 maggio “Un Sorriso nel Verde”, una camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 4a edizione.
La partenza sarà alle 10 da Concesio (zona Cembre - per i gruppi di Villa Carcina e Concesio) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli - per i gruppi di Lumezzane e Gardone).
Tutti convergeranno poi a Carcina nel Parco di Villa Glisenti.

 


 

 

 

«Punti e spunti»
ricami in mostra da Venerdì 9 a Domenica 11 maggio

 

Torna «Punti e spunti», la mostra di ricami e lavori fatti a mano in programma presso i locali del Polo espositivo di Villa Glisenti da Venerdì 9 a Domenica 11 maggio.
L'inaugurazione della mostra è prevista per Venerdì alle ore 18, poi le aperture proseguiranno anche Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 20. L'ingresso è libero.

 

 

 


 

 

10 maggio, nuovo appuntamento per
«Il Sabato mattina in Biblioteca»


Sabato 10 maggio, dalle 10 alle 12 torna l'appuntamento con «Il Sabato Mattina in Biblioteca», il ciclo di letture animate e laboratori creativi pensati per i più piccoli, riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 

 


 

 

 

Sabato arriva «Verde Pulito 2014»


Arriva la nuova edizione della “Giornata del Verde Pulito”, l'iniziativa volta a sensibilizzare sui temi della tutela naturalistica in programma per Sabato 10 maggio.
Questo il programma della giornata: alle ore 8,30 ritrovo presso l'Istituto Comprensivo, con distribuzione di guanti e sacchetti rifiuti.
A seguire inizierà il percorso sul territorio comunale durante il quale si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti, con rientro a scuola previsto per le 12,45.

 

 




 

 

 





Venerdì 2 maggio

Per Proposta 2014 «Mio figlio era come un padre per me»


Torna l'ormai tradizionale appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta», effettuato in collaborazione con la Comunità Montana di Valletrompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T, in programma per Venerdì 2 maggio, alle ore 21 presso l'Auditorium di Via Roma.
L'ingresso è fissato in € 5. Verrà offerto lo spettacolo vincitore del premio Scenario 2013, “Mio figlio era come un padre per me” di e con Marta e Diego Dalla Via.

“La prima generazione ha lavorato. La seconda ha risparmiato. La terza ha sfondato. Poi noi. Noi, in fondo, viviamo per questo: per arrivare primi, e negare di aver vinto. Siamo nati per riscrivere le nostre ultime volontà”. Con ironia raggelante e a tratti con punte di cinismo il lavoro affronta la tragica questione del suicidio, come scelta estrema compiuta da innumerevoli imprenditori colpiti da crisi economica. Raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale. Due fratelli architettano l’omicidio dei genitori. Ma “uccidere i propri padri” sembra un atto impossibile dal momento che questi hanno deciso di farla finita, lasciando in eredità assenza di futuro e consumo del passato. Con uso intelligente dell’italiano regionale i due attori riescono a dar profondità e leggerezza a una vicenda estrema, ma allo stesso esemplare, in cui il senso di colpa tra le generazioni pare innescare un processo autodistruttivo che lascia poche vie di fuga.






Domenica 4 maggio
Un pomeriggio dedicato al rapporto bambini e cani


Domenica 4 maggio, alle ore 15 in Villa Glisenti, l'Associazione Amici di Laika propone l'approfondimento «Bambini e cani», qualche consiglio su come comportarsi per una perfetta convivenza familiare in tutta sicurezza. Per informazioni è possibile contattare l'Associazione Amici di Laika (http://www.amicidilaika.altervista.org - www.facebook.com/amici.laika)



 

 

 

 

 

Domenica 27 aprile
Moto storiche in mostra


L'associazione Centauro Club propone un'inedita esposizione di motociclette storiche. L'appuntamento è per Domenica 27 aprile, presso la sede del Corpo Volontari autolettiga AVIS in via Monte Guglielmo. Per informazioni contattare il Centauro Club ai numeri: 030/800083-3391561703.

 


 

 

Al via il ciclo
«Osservare e comprendere il linguaggio segreto del corpo»


L'associazione Con Sè propone due fine settimana all'insegna del linguaggio segreto del corpo, in programma per Sabato 26 e Domenica 27 aprile e per Sabato 17 e Domenica 18 maggio presso i locali di Villa Glisenti.
Il corpo comunica sempre. Gli atteggiamenti, i dettagli” posturali, le tensioni muscolari, così come i cambiamenti nel
qui e ora, rivelano il complesso mondo interiore della persona, la sua storia e i suoi stili di adattamento.   Il
seminario si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di cogliere i segnali più frequenti per decodificare stati
d’animo e dinamiche personali.
Il seminario si orienterà in due direzioni complementari analizzando:
• La lettura della storia del corpo (i segnali che raccontano della vita della persona e il suo sviluppo psicocorporeo)
• La lettura dinamica ed emotiva (i segnali che rivelano il complesso mondo emotivo della persona nel qui ed ora).
La cornice teorica di riferimento presenterà numerosi contributi scientifici, ricerche etologiche, antropologiche, mediche e di psicologia clinica e diversi modelli integrati di lettura del corpo. La parte pratica si caratterizzerà per la presenza di numerosi esercizi e simulate, utili a fornire ai partecipanti importanti strumenti conoscitivi.  L’obiettivo del seminario è di consentire ai partecipanti di aumentare la propria consapevolezza e abilità nel riconoscere e discriminare i segnali del corpo, al fine di migliorare la relazione con l’altro.

Gli incontri saranno tenuti da Efrem Sabatti, Psicologo- Psicoterapeuta.
Per informazioni è possibile contattare l'associazione Con Sè (http://www.associazioneconse.com )

 

 

 


 

 

 

 

Apre a Villa Carcina lo “Sportello Stalking”


Da Martedì 15 aprile sarà aperto a Villa Carcina, presso la casa delle associazioni in via Marconi 27, lo “Sportello Stalking” , un luogo in cui trovare competenze specifiche in materia legale e psicologica, oltre che uno spazio in cui farsi ascoltare.
Lo sportello sarà aperto ordinariamente il martedì sera dalle ore 20 alle 22, salve variazioni dovute all’organizzazione interna.
Vi ricordiamo che l’Associazione Telefono Azzurro Rosa Onlus, ha sede a Brescia Via San Zeno n. 174 (per info: www.azzurrorosa.it – tel. 030.3530.301).

 

 


 

 

Mercoledì 16 aprile

presentazione del progetto “In-Forma”

Verrà presentato il prossimo Mercoledì 16 aprile, alle ore 20,30 in Villa Glisenti, il gruppo “In-Forma”, nato dalla disponibilità di alcuni professionisti sanitari che hanno messo a disposizione il loro tempo. Tale gruppo presenterà la propria attività che si concretizzerà con iniziative di promozione alla prevenzione ed al miglioramento degli stili di vita (alimentazione, attività motoria, astensione dal fumo di sigaretta, assunzione di bevande alcoliche, danni derivanti  dall'assunzione di sostanze, stupefacenti e farmaci, ecc.).
Relatori della serata saranno il Dott. Antonello Bonifante, Medico-Chirurgo, e la Dott.sa Sara Cadei, Psicologa.
L'ingresso è libero

 

 


 

 

 

 

 

Al via il ciclo di incontri
sulla «Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica»


Il Corpo Volontari autolettiga AVIS propone un ciclo di incontri, aperti a tutti, relativi alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, che in caso di necessità possono permettere di salvare la vita ad un bambino.

Gli appuntamenti, che si terranno di Giovedì, sono distribuiti sul territorio comunale e sono previsti il 10 aprile alle ore 20.30 presso la sede dell'autolettiga in via Monte Guglielmo, il 24 aprile, alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Cailina, l'8 maggio alle ore 21 nella sala ex cinema di via Manzoni e il 15 maggio alle ore 21 presso l'Oratorio di Carcina con ingresso libero.


 

 

Sabato 12 aprile
70° anniversario della resistenza e della liberazione


Sabato 12 aprile, il Comune di Villa Carcina, l'Istituto Comprensivo "T.Olivelli" e l'ANPI propongono la manifestazione "1944-1945: 70° anniversario della Resistenza e 69° anniversario della Liberazione".

Questo il programma della giornata: alle ore 8.45 ritrovo presso la sala consiliare del Comune, di seguito partirà il Corteo con deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo, alle 10.30 si terrà la Santa Messa presso il cippo “Teresio Olivelli”, e alle 11.00 conclusione con discorso ufficiale tenuto da un rappresentante dell'ANPI ed inno nazionale musicato e cantato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "T.Olivelli".

Accompagnerà la manifestazione la Banda Amica.


 

 

 

Sabato 12 aprile:
torna «Sotto l'astro d'argento»


Torna la tradizionale manifestazione “Sotto l'Astro d'argento”, proposta dal Motoclub 3 Valli Bresciane con il patrocinio del Comune, in programma Sabato 12 aprile.

La manifestazione prenderà il via da Villa Carcina (sede Coop.Il Ponte) alle ore 16 e vedrà soci ed appassionati di moto d'epoca sfrecciare per le vie della Valtrompia. Per informazioni è possibile contattare il Motoclub 3 Valli bresciane ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ), la cui sede in via Tito Speri 35 è aperta tutti i mercoledì sera.


 

 

 

Da Sabato 12 aprile

in Villa Glisenti arriva la mostra «Cantico»


Al via la mostra «Cantico», l'esposizione personale di Giovanni Lamberti Le Rond e Remo Franzoni, che verrà allestita nei locali del Polo culturale di Villa Glisenti da sabato 12 aprile a domenica 4 maggio.

La mostra sarà aperta il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica (e festivi) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 con Ingresso libero.

Domenica 13 e domenica 27 aprile dalle ore 10 sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente la visita guidata alla mostra. Per maggiori informazioni Giovanni Lamberti Le Rond www.lerond.it - Remo Franzoni www.remofranzoni.com


 

 

Domenica 13 aprile
Concerto di Pasqua!

Domenica 13 aprile, alle 20.45 nella Chiesa di Villa, l'Unione Parrocchiale di Villa e l'Ass.Paideia organizzano “Risuscitò”, il tradizionale Concerto di Pasqua, con Banda amica e le corali parrocchiali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa.

L'ingresso è libero.


 

 

Asilo Nido il Pulcino
Al via le iscrizioni!


Vi ricordiamo che fino al 30 aprile 2014 è possibile presentare la domanda di iscrizione all’asilo nido “Il Pulcino” per l’anno educativo 2014/2015.
Vi ricordiamo poi che nelle giornate di giovedì 10, 17 e 24 aprile dalle 18 alle 19 sarà possibile visitare gli ambienti dell’asilo nido.
I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Villa Carcina oppure sono scaricabili a questo link

 

 

 


 

Mercoledì 2 aprile
distribuzione degli "anellini" a Villa Carcina!


L'Assessorato alla caccia, in collaborazione con la polizia provinciale e con numerose associazioni venatorie della Valle Trompia vi informa che Mercoledì 2 aprile dalle 14 alle 20, presso la Sala ex Cinema di Via Manzoni, verrà effettuata la distribuzione degli anellini per i comuni di Villa Carcina, Sarezzo, Polaveno e Brione, previa restituzione degli anellini in plastica recisi. Aprirà i lavori il Sindaco di Villa Carcina.

 


 

 

 

Giovedì 3 aprile
Violenza sulle donne: 25 anni di impegno

 

L’Associazione Telefono Azzurro Rosa, in collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali del Comune, Giovedì 3 aprile nella Villa Glisenti a partire dalle ore 20.30 propone la serata su “Violenza sulle donne: 25 anni di impegno e di volontariato”, un approfondimento sullo scottante tema dello Stalking. Interverranno il Sindaco di Villa Carcina, arch.Gianmaria Giraudini, il vice Sindaco ed assessore ai servizi sociali, dott. Moris Cadei, la Presidente dell'associazione Telefono Azzurro Rosa Dott.ssa Ivana Giannetti, l'Avv. Alessandra Galesi, specializzata in diritto di famiglia, e la Dott.ssa Cinzia Mammoliti, criminologa. L'ingresso alla serata è libero.
Vi informiamo inoltre che nel corso del mese di aprile aprirà a Villa Carcina lo “Sportello Stalking” che avrà sede presso la casa delle associazioni, in via Marconi 27.
Si tratterà di uno sportello aperto che nasce dalla consapevolezza che occorre conquistare la fiducia delle persone nel raccontare i loro disagi e paure, fornendo loro i consigli più adatti al caso singolo, un punto di partenza per avvicinare le persone e per non farle più sentire sole. Gli utenti dello sportello potranno trovare competenze specifiche in materia legale e psicologica, oltre che uno spazio in cui farsi ascoltare. Lo sportello sarà aperto il martedì dalle ore 20 alle 22, salve variazioni dovute all’organizzazione interna.
Vi ricordiamo che l’Associazione Telefono Azzurro Rosa Onlus, ha sede a Brescia Via San Zeno n. 174 (per info: www.azzurrorosa.it – tel. 030.3530.301).

 


 

 

 

Sabato 5 aprile
intitolazione della Biblioteca a Paolo da Caylina


L’assessorato alla Biblioteca e tutta la Giunta vi invitano alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca a Paolo da Caylina, in programma per Sabato 5 aprile, dalle 10 alle 12. In programma il saluto delle autorità, la benedizione della targa da parte del  Parroco Don Cesare Verzini, una lettura dell'”ultima cena” di Paolo da Caylina il giovane e un piccolo rinfresco.
I"da Caylina" furono una famiglia di pittori, originaria di Cailina, attiva a Brescia fra la seconda metà del quattrocento e la prima metà del cinquecento.
Capostipite fu Pietro, che ebbe tre figli, Antonia, che fu moglie del noto Vincenzo Foppa, Paolo (definito il"vecchio" per distinguerlo dal nipote) e Bartolomeo, anch'egli pittore, attivo principalmente a Pavia e padre di Paolo "il giovane", l'artista che ebbe maggiore risonanza. Una famiglia di pittori che seppe stare al passo dei contemporanei Pietro da Cemmo e Vincenzo Foppa, ed anticipò le tendenze del Romanino e del Moretto.

 

 

 


 

 

 

 

 

Lunedì 31 marzo

"Il Creato: l'uomo e il rispetto dell'ambiente"


L'Associazione Unidea, con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana, organizza per Lunedì 31 marzo alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti, una serata dal tema "Il Creato: l'uomo e il rispetto dell'ambiente".
Saranno presenti Don Gabriele Scalmana, dell'ufficio per il sociale della Diocesi di Brescia, ed il giornalista Egidio Bonomi. L'ingresso è libero.


 

 

Sabato 29 marzo: Open Day dell'asilo nido “Il Pulcino”


Sabato 29 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, porte aperte all'Asilo nido “il Pulcino”, presso la sede di via Emilia 37 a Carcina.

In tale occasione sarà possibile visitare l'asilo e conoscere il personale educativo.

Vi ricordiamo che le iscrizioni all’asilo per l'anno 2014-2015 dovranno essere presentate all'Ufficio servizi scolastici del Comune (030.8984317) entro il 30 aprile.  L'ammissione sarà effettuata sulla base di una graduatoria.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Dote Scuola 2014/2015

contributo per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche

Scadenza: 21 maggio 2014


Visualizza l'informativa
Visualizza la DGR
 

 

 

 


 

 

 

 

Il Servizio Sociale Comunale
se ne parla a Cailina Mercoledì 19


Il gruppo Bella Età, in collaborazione con l'assessorato ai servizi sociali, propone un incontro di approfondimento sul tema “il Servizio sociale comunale”. Saranno presenti l'assessore ai Servizi Sociali, la Responsabile dell'area servizi alla persona e le assistenti sociali del Comune. L'appuntamento è per mercoledì 19 marzo, alle ore 14,30 presso l'Oratorio di Cailina. L'ingresso è libero.


 

 

Piante Selvatiche, commestibili e officinali
Giovedì 20 in Auditorium


L'Assessorato all'ecologia è lieto di proporre una serata sul riconoscimento delle Piante Selvatiche, commestibili e officinali, proposte in collaborazione con il Corpo volontari agroforestale e con l'Associazione botanica bresciana.
Nel corso della serata, con il supporto di immagini e qualche "reperto", si discuterà sull'utilizzo  di  fiori,  frutti,  radici,  di  piante  selvatiche  per  preparazione  di  tisane, infusi, liquori, e di tanto altro
L'appuntamento è a cura di Livio Pagliari, socio dell'Associazione botanica bresciana, ed è in programma per Giovedì 20 marzo, alle ore 20.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo T.Olivelli, in via Roma. L’ingresso è libero.


 

 

Domenica 23 marzo
Trofeo "Cailinese"

 

Torna il tradizionale «Trofeo Cailinese», la gara di Marcia di regolarità in montagna organizzata dall'A.S. Cailinese, associazione che vanta numerose vittorie nel campionato italiano di specialità, giunta quest'anno alla 42a edizione. L'appuntamento, per appassionati e curiosi, è alle 7.30 di domenica 23 marzo all’Oratorio di Cailina.
Ricordiamo che la gara sarà valida come prima prova del Campionato Regionale a coppie per le categorie seniores, amatori, femminili, juniores, ragazzi e cadetti.
Unitamente alla competizione valida per il campionato italiano si terrà anche una gara a coppie, adatta a chiunque ed aperta a tutta la popolazione, che si svolgerà sulle colline del paese. Nel pomeriggio avranno poi luogo le premiazioni. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8980005.


 

 

Domenica 23: "Voglio una vita spericolata"
teatro dialettale nella sala ex cinema

L'associazione Brasilita Onlus, con il patrocinio del Comune, propone per domenica 23 marzo alle ore 16.30 presso la sala ex cinema di Via Manzoni, un'inedita rappresentazione teatrale in dialetto bresciano dal titolo "Voglio una vita spericolata", con l'attrice Paola Rizzi. 

 

 



 

 

 

 

Radiologia domiciliare gratuita: se ne parla a Cogozzo Giovedì 13


Una serata di approfondimento sulla “radiologia domiciliare gratuita”. É questo il tema della serata proposta in collaborazione tra l'Assessorato ai servizi sociali e l'associazione TSV (Tecnici Sanitari volontari). Saranno presenti oltre al Sindaco e all'assessore ai servizi sociali, i relatori G. Contrini, N. Stanga, E Dettori, B. Platto. L'appuntamento è per giovedì 13 marzo alle ore 20.30 presso la sede del Corpo Volontari autolettiga Avis, in via Monte Guglielmo. L'ingresso è libero.




 

 

Il Colore del Sacro: icone russe antiche in Villa Glisenti

da Venerdì 7 a Giovedì 27 marzo


Il Rotary Club Valtrompia, in unione con il Trofeo AIDO Monica Giovannelli, il Giornale di Brescia, e la Fondazione ASM, con il patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Assessorato alla cultura del Comune, è lieto di invitarvi all'importante mostra «Il Colore del Sacro», allestita da Venerdì 7 a Giovedì 27 marzo, presso i locali di Villa Glisenti.

Il culto dei santi e delle loro prime immagini giunse nell’antica Russia verso la fine del X secolo da Bisanzio, insieme al
cristianesimo, e ben presto divenne parte essenziale della cultura religiosa. L’icona di un santo raffigura una persona vissuta in tempi e luoghi noti; se ne conosce il genere di vita, il profilo biografico, gli scritti, il modo con cui si rese celebre nel condurre una vita cristiana, nel difendere i valori cristiani, il genere di morte, i miracoli e anche la leggenda. Gli artisti elaborarono una vasta galleria di ritratti di santi che sono riconoscibili secondo il tipo del volto, dell’abito che indossano e degli attributi.
L’esposizione propone quindi una serie di icone che permetteranno di meglio comprendere tale aspetto della cultura russa. Le
opere esposte sono state realizzare in varie epoche, presentando in tal modo una ricca e interessante panoramica dell'icona russa.

La mostra verrà inaugurata il Venerdì 7 Marzo alle ore 18.30, e sarà aperta fino al 27 marzo dalle 10 alle 18 (i gruppi potranno visitare la Mostra su prenotazione a partire dalle ore 18.30) con ingresso libero.

 


 

Venerdì 7 marzo
presentazione del libro «Il Verbo all'infinito»



L'Assessorato alla cultura è lieto di invitarvi alla presentazione del libro «Il Verbo all'infinito» di Siretta Leyla Cattaneo, in programma Venerdì 7 marzo, alle ore 20.30 in Biblioteca.

S. L. Cattaneo è insegnante. Si occupa di animali ed arte e vive  attualmente in provincia di Brescia. Dopo gli studi in scienze della formazione con impegni in ambito educativo e letterario, l'autrice diviene una delle nuove voci della narrativa. Ne nasce il romanzo d'esordio “Il verbo all'infinito": un'opera singolare che è insieme la storia di una giovinezza e la scoperta di un amore, scandita come un diario poetico.
In questo campo l'autrice  inventa un genere suo proprio. . . .
Una fiaba sognante in cui la protagonista Sandy, si ribella ad un esistenza senza senso e si abbandona alla poesia. Un racconto pieno di personaggi, sensualità e ironia, liberamente ispirato agli studi di Freud sull'interpretazione dei sogni.
L'Ingresso è libero.

 


 

 

Sabato 8 marzo
nuovo appuntamento per «Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi. Il primo appuntamento è per Sabato 8 marzo, dalle 10 alle 12, con “Leggend'arte”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi in Biblioteca, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 


 

 

Sabato 8 marzo
una serata danzante in occasione della festa della donna


L'associazione pensionati ballerini, in collaborazione con l'Assessorato ai servizi sociali, propone per sabato 8 marzo una serata danzante  la festa della donna. L'appuntamento è a partire dalle ore 20.30 presso la sala Ex-cinema di via Manzoni.
L'ingresso è libero.

 


 

 

Domenica 9 marzo
Vi ricordiamo la donazione Avis!


L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 9 marzo presso l’Ospedale di Gardone V.T.
dalle 7,30 alle 10. Per informazioni contattare l'Avis di Villa Carcina ( 030.8981947 –  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Twitter @AVISVillaCarcin)

 


 

 

Domenica 9 marzo
L’interclub provinciale dei Club alcologici territoriali


A.P.C.A.T. BRESCIA,  Associazione Provinciale Club Alcologici Territoriali (Metodo Hudolin) in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune, propone presso la Sala ex Cinema di via Manzoni l’interclub provinciale dei Club alcologici territoriali, in programnma per Domenica 9 marzo dalle ore 9 alle ore 12. Nella mattinata verranno consegnati attestati e targhe per gli anni di sobrietà e si potranno ascoltare le testimonianze delle famiglie, dei Club, e i saluti dalle autorità. L'ingresso è libero.

 




 

 

 

 

Giovedì 27 Febbraio
presentazione del libro «Il Momento del Risveglio» di Nicola Fossati


«Dobbiamo mettere fine alla corruzione, anche quella che viene dai pensieri negativi e dalla paura. Quando non amiamo, inquiniamo la Natura e l'aria che respiriamo... Niente accade per caso...» La vita di ciascun individuo è segnata da una serie di attimi, frangenti, situazioni che si verificano in sequenza durante il nostro cammino, talvolta senza lasciare particolari tracce. Tra queste c’è però una occasione “straordinaria”. Tutto ciò accade a Sidney, giovane che si troverà immerso in un’avventura che lo porterà a conoscersi e a crescere.
L'Assessorato alla Cultura vi inviata alla presentazione del libro, in compagnia dell'autore Nicola Fossati, programmata per
Giovedì 27 Febbraio, alle 20.30 in Biblioteca. L'Ingresso è libero.


 

Giovedì 27 febbraio
Convegno di inaugurazione dello Sportello Unico Edilizia Digitale (SUED)

Giovedì 27 febbraio a partire dalle ore 9,30 al teatro San Faustino di Sarezzo, in via IV Novembre, verrà inaugurato
Sportello Unico Edilizia Digitale (SUED) della Valtrompia. L'ingresso è libero.


Vi ricordiamo inoltre che a partire dal prossimo 1 marzo prenderà avvio la gestione telematica delle pratiche dello Sportello unico edilizia. Da tale data, pertanto, tutte le comunicazioni e le istanze rivolte allo Sportello unico edilizia digitale (SUED) di questo Comune dovranno essere inviate unicamente con l’utilizzo del Portale www.sportellotelematico.valletrompia.it (Gestione associata del SUED di Valtrompia, coordinato dalla Comunità Montana).
Le pratiche che non saranno trasmesse attraverso il portale saranno rigettate. Fra le varie istanze da trasmettere secondo questa modalità vi ricordiamo (a titolo non esaustivo): le dichiarazioni di inizio attività, le SCIA, le CIA, il CDU, i permessi di costruire, ecc.




 

 

Al via i “Percorsi di Conoscenza" per adulti


Il Centro Territoriale di Educazione Permanente della Valtrompia, in Collaborazione con i Comuni di Concesio, Sarezzo e Villa Carcina propone i “Percorsi di Conoscenza per adulti”.


Questi i corsi in programma:

  • Storia Antica «Il Mediterraneo, ambiente antico di culture e di religioni – Il mito», a cura dei dott.Gianni Botturi e Cristian Poli – a Lumezzane presso  I.C.S. “Polo Est”,  Sala “B. Capoferri”, in Via Montini 100, alle ore  20.45 di giovedi 6 marzo, martedi 11, 18, 25 marzo e 1 e 8 aprile 2014.
  • Psicologia «La lunga notte dell’anima» a cura della Prof. ssa Lucia Pelamatti, che si terrà a Villa Carcina, nell'Auditorium Scuola Media di Via Roma, alle ore 20.30 di lunedì 10, 17, 24, 31 marzo, 7 e 28 aprile 2014.
  • Letteratura «Letture: pagine di grandi romanzi», a cura dei Proff. Graziano Negri e Natale Vassura, che si terrà a Sarezzo nella Sala Civica di Zanano in Via 1 Maggio 50/A, alle ore 20.30 di lunedì 5, 12, 19, 26 maggio e 9, 16 giugno 2014
  • Filosofia «Percorsi nell’esistenza dell’uomo dall’età moderna al cuore del secolo breve», a cura del Prof. Marco Rossini che si terrà a Concesio presso la Sala Alberina in Via Mattei 95, il mercoledì alle ore 20.30 (30 aprile, 7, 14, 21, 28 maggio, 4 giugno)

 

Il Costo per la partecipazione è pari a € 15 per la partecipazione ad un corso, € 25 per la partecipazione a due corsi, € 30
per tre corsi, € 35 per la partecipazione a tutti e quattro i corsi (sono previste riduzioni per minorenni e ultrasessantacinquenni, mentre per gli Studenti degli istituti superiori della Valtrompia i corsi saranno gratuiti).

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro Territoriale di Educazione Permanente della Valtrompia,
presso l'Istituto Comprensivo Statale “Polo Est”, in via Montini 100 a Lumezzane (tel. 030.827300 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )
 

 

 


 

 

 

Mercoledì 19 febbraio
Nozioni di primo soccorso


Mercoledì 19 febbraio, alle 14.30 presso l'Oratorio di Cailina, il Gruppo Adulti “bella età” propone un incontro con il Corpo Volontari Autolettiga avis di Villa Carcina, dal tema “Nozioni di primo soccorso", aperto a tutti e gratuito.

 




 

 

Giovedì 20 febbraio
Presentazione del nuovo depuratore di Valle

Giovedì 20 febbraio, alle 20.45 nella sede dell'ex-Asilo a Cailina (in via Scaluggia), l'Amministrazione Comunale vi invita ad un incontro di presentazione del progetto relativo al nuovo  Depuratore di Valle. Attraverso immagini e ricostruzioni grafiche verrà presentata l'opera che, ricordiamo, sarà realizzata nel territorio di Concesio. La partecipazione è libera.

 


 

 

Sabato e Domcenica
«Cerca-Trova» due giorni dedicati ai nostri cani!


L'Associazione Amici di Laika, in collaborazione con gli assessorati allo sport ed all'ambiente, propone «Cerca-Trova», uno stage di formazione al gioco di fiuto tenuto rivolto a tutti i proprietari di cani, senza distinzione di razza.
L'appuntamento è per Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio, dalle 9 alle 17.
Le due giornate saranno suddivise fra l'attività teorica in aula, che si terrà in Villa Glisenti, e l'attività pratica in esterno, presso l'area cani di Via Ripe. Lo stage si baserà sulla ricerca delle persone, attraversando vari momenti didattici che introducono i partecipanti a diverse attività, dall’impiego in Protezione Civile all'attività ludica e socializzante. A tal fine verrà utilizzato l’approccio cognitivo-zooantropologico, nell’assoluto rispetto del benessere del cane, un metodo innovativo e rivoluzionario, dove il cane non è più un oggetto, ma il vero soggetto della relazione con l’uomo.
Per Informazioni www.amicidilaika.altervista.org


 

 

 

Sabato 15 e Domenica 16 febbraio
un weekend con il "Massaggio Bioenergetico dolce"


L'Accademia di Naturopia Consè, con il patrocinio del Comune, organizza per il prossimo fine settimana il seminario "Massaggio Bioenergetico dolce", condotto dal dott. Efrem Sabatti.
Il seminario si rivolge a personale sanitario, naturopati, riflessologi e operatori olistici e si terrà il 15 e 16 Febbraio, dalle 9 alle 17 presso la Villa Glisenti.
Per informazioni ed iscrizioni potete visitare l’indirizzo https://www.facebook.com/#!/events/632591713446636/

 


 

 

 

 

Villa Glisenti
da Sabato 15 febbraio a Domenica 2 marzo
mostra personale antologica di Claudio Caffetto


Una personale antologica dell’artista bresciano Claudio Caffetto. É la nuova mostra in programma presso gli spazi espositivi di Villa Glisenti, proposta dall'Assessorato alla Cultura da Sabato 15 febbraio (con inaugurazione alle 16.30) a Domenica 2 marzo, con apertura il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 15 alle 18 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sempre ad ingresso libero.
Claudio Caffetto, pittore e scultore, si è formato alla scuola d’arte A.A.B. di Brescia e presso la scuola d’arte di Parma. Negli anni ’70 organizza un gruppo di artisti per la realizzazione di multipli d’arte sotto la denominazione “Edizioni d’arte Claudio Caffetto”, poi dal 1976 ha inaugurato la galleria permanente delle proprie opere. Partecipa a vari concorsi nazionali ottenendo diversi riconoscimenti.
Sue opere sono presenti in Francia e soprattutto in Norvegia presso la Galleria d’Arte di Einar Aarnes.

 


 

 

Sabato 15 e Domenica 16 febbraio:
“Il giorno libero di Atena”, due saggi di carnevale con l'ASD il Giglio


L’A.S.D. Ginnastica Villa Carcina Il Giglio, accademia della danza, in collaborazione con l’Assessorato allo sport, vi invita agli spettacoli che si terranno in occasione del Carnevale “Il giorno libero di Atena: L’olimpo come non lo avete mai visto", in programma Sabato 15 alle 21 e Domenica 16 febbraio alle 18, presso l’Auditorium di Via Roma.

L’ingresso è libero.

Per informazioni ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – www.ilgiglio.villacarcina.org)

 

 

 


 

 

 

 

 

Al via gli «Orti sociali»


L'Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente, la Cooperativa sociale "La Rete" e il Servizio sociale comunale, grazie anche al finanziamento ottenuto da Fondazione Asm, ha dato il via al progetto «Orti Solidali». Tale progetto è finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone socialmente escluse e delle persone che vivono in uno stato di povertà (disagio economico causato da crisi lavorativa), tramite la creazione di un luogo produttivo quale è l’Orto. Il progetto, oltre all'indubbio valore sociale, ha anche una valenza ambientale, prevedendo in tal modo il recupero delle aree confinanti con il percorso ciclopedonale della Valtrompia, già interessate in passato anche dalla predisposizione di orti messi a disposizione di anziani e pensionati.
Al tempo stessso, in accordo con il Servizio psichiatrico territorialmente competente afferente all'A.O. Spedali civili, una parte del terreno sarà utilizzato quale spazio privilegiato per le persone con disagio psichiatrico che necessitano di percorsi risocializzanti e/o riabilitativi attraverso un'attività di tipo agricolo.
A breve verranno predisposte le aree e acquistati gli attrezzi. Per info: Uff.Servizi sociali (tel. 030.8984.324).


 

 

Giovedì 6 febbraio
Presentazione del progetto per il Centro sportivo

Domenica 9 febbraio
Benedizione dei lavori


L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza all'incontro di presentazione del progetto relativo alla nuova tensostruttura che verrà collocata presso il Centro Sportivo Comunale. Saranno presenti i progettisti dell'opera.
L'appuntamento è per Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45 presso l'Oratorio di Cogozzo.
Domenica 9 febbraio, sempre a Cogozzo dopo la messa delle ore 10.30, verrà anche dato il via ai lavori presso il Centro Sportivo "Campo dei Pini", con benedizione del Parroco.

 

 


 

 

I Veicoli di emergenza ed assistenza in mostra


Domenica 9 febbraio, presso lo sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis a Villa Carcina, in via Monte Guglielmo 6, sarà allestita un'inedita Mostra di Automodelli con tema “I veicoli di emergenza ed assistenza”. Siete invitati a visionare l'esposizione.

 

 


 

Domenica 2 febbraio

“Per non dimenticare”: un concerto per la giornata della memoria

Un inedito concerto, in occasione della giornata della memoria, dal titolo “Per non dimenticare”, verrà proposto Domenica 2 febbraio, alle ore 15.30 presso l'oratorio di Cailina. Ad esibirsi sarà l'associazione Voci incanto. Organizza invece il gruppo adulti Bella età. L'ingresso è libero.

 



 

 

 

Iscrizione al servizio mensa della scuola primaria e al servizio di trasporto per la scuola secondaria di primo grado

(scadenza 28 febbraio 2014)

 

 

 

 

 

 


Avvio della gestione telematica delle pratiche dello Sportello unico edilizia digitale (SUED)

 


 

Martedì 28 gennaio
Nuovo incontro con l'Associazione Camperisti

Martedì 28 gennaio, alle ore 20.30 nella sala ex cinema di via Manzoni, si terrà un nuovo incontro fra la nuova Associazione camperisti Villa Carcina, liberamente costituitasi, e l'Amministrazione comunale, che ha iniziato un percorso per la creazione di un'area di sosta riservata e recintata a favore di tutti i camperisti desiderosi di non lasciare sulle strade i propri mezzi. 



 

 

Martedì 21 gennaio
Don Sturzo profeta del suo tempo


«Don Sturzo profeta del suo tempo: riflessioni in merito all'attualità del suo messaggio»: É questo il titolo dell'incontro che si terrà nella serata di Martedì 21 gennaio, alle ore 20.30 presso la Sala conferenze di Villa Glisenti.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Villa Carcina e dalla Comunità Montana della Valle Trompia, è proposta dall'Associazione Culturale Unidea
Introdurrà la serata Mauro Zenoni dell'Associazione Culturale Unidea, quindi interverranno l'on. Savino Pezzotta e il Prof. Paolo Gheda (Storico e ricercatore presso l’università della Valle d’Aosta).
L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Iniziative per
"Il Giorno della memoria"


L'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'ANPI di Villa Carcina e in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, vi ricorda il programma di iniziative per la commemorazione del “Giorno della Memoria” che rievoca ogni anno le vittime del nazismo e dell'Olocausto.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 20.30 nell'Auditorium di Via Roma, si terrà la lettura “Etty Hillesum, un inno alla vita dall'inferno del lager”, a cura del prof. Anselmo Palini, con intermezzi musicali a cura di Carlo Ambrosoli e letture di Francesca Curti.
Per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “T.Olivelli” verrà poi offerto lo spettacolo teatrale “Stelle Infrante” di e con Laura Mantovi, in programma la mattina di Sabato 25 gennaio.

 

 





Primo appuntamento per
«Il Sabato mattina in Biblioteca»


L’assessorato alla Biblioteca, visto il successo delle precedenti edizioni, è lieto di riproporre anche per quest’anno «Il Sabato mattina in Biblioteca», in cui vengono proposti momenti di intrattenimento con i più piccoli, con letture animate e laboratori creativi.
Il primo appuntamento è per Sabato 1 febbraio, dalle 10 alle 12, con “Guarda che faccia”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi alla Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22, tel. 030.8982223.

 

 


 

 

 

 

 

Proseguono gli incontri sulle Scienze tradizionali dell’India


Il Centro Studi Bhaktivedanta (Accademia di Scienze Tradizionali dell'India) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, vi ricorda il ciclo di incontri sulla tradizione yogica, un'occasione di confronto fra le due grandi tradizioni d'oriente ed occidente. Gli appuntamenti, in programma alle ore 20 del Giovedì in Villa Glisenti sono ad ingresso libero.
Questo il programma: il 16 gennaio con “Armonia delle relazioni”, il 20 febbraio con “Tradimento rancore perdono”, il 10 aprile con “karma”, il 22 maggio con “la Crisi come opportunità”.


 

 

 

Domenica 19 gennaio: Trofeo Villa Carcina


Si terrà alle ore 10 di Domenica 19 gennaio nel parco di Villa Glisenti, la seconda edizione del “Trofeo Villa Carcina”, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti. La Manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.

 



 

 

Venerdì 10 gennaio: Una serata con il Motoclub 3 Valli bresciane

L'assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento annuale con la serata del Motoclub 3 Valli bresciane. L'appuntamento, con ingresso libero, è previsto per Venerdì 10 gennaio, alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni.
Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati legati alla vita dell'associazione, poi si procederà alla premiazione dei Ragazzi della Coop. Il Ponte che hanno partecipato con entusiasmo ad alcune prove di abilità, e verrà assegnato il "Tapiro d'Oro". Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

 


 

Dal 12 al 19 gennaio: Festa di S.Antonio Abate a Cogozzo


Dal 12 al 19 gennaio nuova edizione della festa di S.Antonio Abate, a Cogozzo.
In programma incontri di riflessione, musica e molto altro.
Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose ed al ristoro del “Pala S.Antonio”:
Domenica 12, alle 8.30, aperitivo a km/0 in oratorio; a seguire proiezione del film "Erin Brokovich"
Martedì 14, alle 19, in oratorio incontro per adolescenti e giovani S.Antonio "Young Time”, cena con delitto;
Mercoledì 15, alle 20.30, incontro dei genitori con don Gabriele Scalmana;
Giovedì 16, alle 21, commedia dialettale “Ambarabà cicì cocò tre murùse sol comò" della compagnia di Zanano "Ars et labor";
Venerdì 17, alle 21 karaoke;
Sabato 18, alle 14, 3a gara podistica S.Antonio, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, alle 21 serata musicale;
Domenica 19, alle 12 spiedo con il Gruppo Alpini Cogozzo, alle 14 apertura pesca e giochi per bambini, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, in serata estrazione premi della Lotteria.

 

 

 

 

 

Notizie dal Comune