Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2015

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2015 :


 

Variazione degli orari degli Uffici Comunali in occasione delle festività


Vi informiamo che la Biblioteca Comunale sarà chiusa nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre e la mattina del 2 gennaio 2016. Gli Uffici Anagrafici saranno invece chiusi la mattina di Sabato 2 gennaio 2016.


 

 

 

 

Giovedì 17 dicembre
la festa di Natale di Amici di Boo! e Coop. il Ponte

Le associazioni Amici di Boo! e l'Alba, in collaborazione con le Coop.Il Ponte e futura, con il patrocinio del Comune, vi invitano alla consueta Festa di Natale, in programma per Giovedì 17 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala ex Cinema di Via Manzoni. Saranno presenti anche altre Cooperative della Valle e ci sarà lo scambio di auguri con un ricco buffet e un gradito ospite, Babbo Natale! Siete tutti invitati. Per informazioni potete contattare la Coop. Il Ponte 030.8918985


 

 

Da Sabato 19
«Interpretazioni» l'arte è in scena in Villa Glisenti

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra collettiva “Interpretazioni”, in programma da Sabato 19 dicembre a Mercoledì 6 gennaio nei locali di Villa Glisenti. Saranno esposte opere di pittura, fotografia e scultura degli artisti Alejandra Acuña, Emilio Cetti, Lionella Parolari, Marisa Radici e Francesco Valotti. La Mostra verrà inaugurata Sabato 19 alle 16. Sarà poi aperta al pubblico il Sabato dalle 15 alle 19 e la Domenica, S.Stefano e l'Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Aperture straordinarie sono poi previste la settimana di Natale, da Martedì 22 a Giovedì 24, dalle 15 alle 19.


 

Sabato 19
arriva il Natale dello Sportivo

L'Assessorato allo Sport, in collaborazione con l'Ass.ne Polisportiva, vi invita al Natale dello Sportivo in programma alle ore 16.30 di Sabato 19 presso la Sala ex Cinema. Durante la manifestazione verranno consegnati i defibrillatori, ad uso delle strutture sportive comunali, e verranno consegnate le onorificenze e i premi agli atleti che si sono distinti durante il 2015 nelle rispettive specialità sportive. Siete tutti invitati!

 


 

 

Sabato 19 dicembre
«Concerto di Natale» del gruppo corale "La Soldanella"


Il Gruppo Corale “La Soldanella” con il Coro "Voci della Ferrata" di Verona, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone il Concerto di Natale, in programma Sabato 19 dicembre, alle ore 20.45 nella Parrocchiale di Cailina. Nell’occasione verrà inoltre consegnato il Premio di Solidarietà che il coro attribuirà ad un concittadino o a un'associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero.


 

 

Sabato 19 e Mercoledì 23
«Natale in musica» con la MiniBanda di Paideia


La Mini Banda Ensemble Paideia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone due appuntamenti, ad ingresso libero, con il “Natale in musica”:
Il primo è previsto per Sabato 19 dicembre, alle ore 15 presso la RSA Villa dei Pini;
Il secondo si terrà invece Mercoledì 23 dicembre, alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso.

 


 

 

Domenica 20 dicembre
“Babbo Natale arriva in moto”


Domenica 20 dicembre l'associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone l'ormai tradizionale “Babbo Natale arriva in moto”. Il programma prevede in mattinata la visita della casa di riposo di Gardone quindi, dopo il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche, il Motoclub approderà alla Villa dei Pini per il saluto agli ospiti.

 


 

 

 

Domenica 20 dicembre
ritorna il tradizionale concerto di Natale


Le Parrocchie “San Michele Arcangelo” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “S.S. Emiliano e Tirso” di Villa, e l’Ass.ne “Paideia Onlus” vi ripropongono il tradizionale Concerto di Natale delle Corali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa, e della Banda Amica. Il Concerto è in programma, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Domenica 20 Dicembre, alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Villa. L'ingresso è libero.

 


 

 

Domenica 20 Dicembre
spettacolo «L'avventura meravigliosa»


Domenica 20 Dicembre, dalle ore 17 nell'Auditorium delle scuole Olivelli di via Roma a Villa Carcina, l'Assessorato allo Sport vi invita a «L'avventura meravigliosa», realizzato dagli allievi dell'Associazione Art and Dance Studio ASD. L'evento, è un inedito spettacolo in cui la prosa e la musica si fonderanno per dare vita a coreografie e dialoghi in armonia tra Danza e Teatro. Nel corso della serata, ci saranno un sacco di sorprese! L'ingresso è libero.

 


 

 

 

 

 

Mercoledì 9 dicembre
una serata informativa sulle Fonti rinnovabili

 

Una serata sulle fonti rinnovabili. É quanto propone l'Assessorato all'ecologia e all'ambiente in collaborazione con Congas, il gruppo di acquisto solidale di Concesio. L'appuntamento è per Mercoledì 9 dicembre alle ore 20,30 nella Sala Ex Cinema, serata in cui il Congas, il Gruppo di acquisto solidale Concesio, proporrà una serata di approfondimento ed informazione sulle fonti rinnovabili, sul tema della casa, della sostenibilità legato al risparmio ed efficienza energetica. L'ingresso è libero.


 

 

Venerdì 11 dicembre
presentazione del libro sulla Grande Guerra a Villa Carcina


Si intitola “Villa Carcina nella grande guerra, memorie di una comunità e dei suoi giovani eroi” l'ultimo libro Giampietro Corti, storico locale già autore di diverse pubblicazioni, che dopo una lunga ricerca archivistica ha raccolto in questo volume l'elenco e le storie di tutti i combattenti del paese, presentandone al contempo, ove possibile, anche le lettere inviate ai propri cari. Una rara testimonianza che permetterà di ricordare una pagina poco conosciuta del nostro passato, realizzata in occasione del centesimo anniversario dell'inizio del conflitto. L'Assessorato alla cultura è quindi lieto di invitarvi alla presentazione del libro, in compagnia dell'autore, in programma per Venerdì 11 dicembre, alle ore 20.30, nella Villa Glisenti. Condurrà la serata Marco Benasseni, giornalista del Bresciaoggi. L'ingresso è libero.


 

 

Sabato 12 dicembre
Un convegno sul progetto “Conviuvium”


Le Coop. Futura, Il Ponte, Aquilone e Cvl, nell’ambito del progetto Convivium – Tempo libero in Valle Trompia (finanziato per l’anno 2015 attraverso un bando per il volontariato del CSV di Brescia e con ente capofila l’associazione di volontariato L’Alba di Nave), vi invitano ad un convegno per restituire alle realtà coinvolte dal progetto e alla cittadinanza l’esito del lavoro svolto durante l’anno, e per interrogarsi insieme intorno al tema dell’inclusione sociale e territoriale delle persone con disabilità.
Il progetto Convivium nasce infatti dalla riflessione e dal lavoro del tavolo della disabilità della Comunità Montana di Valle Trompia con l’intento di potenziare e rinnovare l’offerta di tempo libero per persone con disabilità. In collaborazione con le realtà che si occupano di disabilità nella Valle e con i servizi competenti (Asl, Comuni, Comunità Montana), il progetto Convivium si propone la ricerca ed il coinvolgimento di nuove realtà associative (della cultura, dello sport, dell’ambiente...) per rispondere ai bisogni di socializzazione, di impegno e di svago delle persone con disabilità della Valle.
L'appuntamento è per la mattina di Sabato 12 dicembre 2015 presso la sala conferenze di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.





 

Mostra-Scambio «C'era una volta»,
ogni prima domenica del mese


Vi ricordiamo ogni prima domenica del mese torna l'appuntamento con la mostra-scambio «C'era una volta» presso l'area Parcheggio di via Veneto

La finalità della manifestazione è quella di promuovere gli oggetti caratteristici della cultura e della tradizione locale attraverso lo scambio di mobili ed oggetti di piccolo antiquariato, di modernariato, di libri usati; francobolli e monete e medaglie non aventi valore particolare storico artistico, opere di pittura e scultura proposte direttamente dai realizzatori, oggetti usati, di scarso valore.


 

 


Venerdì 4 dicembre incontro dal tema "Integrazione e prevenzione sanitaria"


L'Associazione Interaction di Brescia, in collaborazione l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune, propone per Venerdì 4 dicembre, alle 17.30 presso la Sala Conferenze di Villa Glisenti un incontro di approfondimento vertente su “Integrazione e prevenzione”. Questi gli interventi previsti:
- il dott. Artan Bashlli approfondirà il tema dell'immigrazione e integrazione dello straniero;
- il dott. Paolo Libretti parlerà dell'esame citologico delle urine utile nella prevenzione del carcinoma vescicale;
- il dott. Kristo Papas, interverrà sul tema delle pericarditi e della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La serata sarà poi allietata dalla musica di Riccardo Baracco e Miriam Novellino. L'incontro è ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza. Per approfondimenti visitare il sito web www.socialinteraction.org


 

 

Venerdì 4 dicembre "Tu chiamale se vuoi.... fotografie: una serata di multivisione"

L'Assessorato al Turismo propone per Venerdì 4 dicembre, alle 20.45 presso Sala ex Cinema di via Manzoni una serata di “Multivisione” dal titolo “Tu chiamale se vuoi... Fotografie”. Sarà un'inedita serata di multivisione artistica, realizzata da Mario Costa in cui verranno proiettate multivisioni con le più isparate tematiche, dalla visione di un giardino particolare, ad un viaggio in Perù, e poi ancora immagini della 1° guerra mondiale e via via in un rescendo di emozioni con una sorpresa finale.


 

 

Da Sabato 5 dicembre, in Villa Glisenti arriva la mostra "La Grande Guerra in immagini"

Prenderà il via il prossimo Sabato 5 dicembre alle ore 16, presso il Polo espositivo di Villa Glisenti, la mostra fotografica “La Grande guerra in immagini” promossa dall'Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con  l'Associazione “Vivere la nostra storia” di Collio e con l'Associazione Museo Virtuale Parco delle Rimembranze. Curatore dell'allestimento sarà lo storico locale Giampietro Corti. La mostra sarà poi aperta fino al 6 gennaio 2016 il Sabato dalle 15 alle 19, e la Domenica e i festivi (salvo Natale e Capodanno) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Le scuole del paese potranno invece visitare l'esposizione fino al 31 gennaio (previo contatto con l'Uff. Cultura del Comune 030.8984.304).


 

Impariamo a giocare a scacchi: da Gennaio il corso


La Scuola di Scacchi Torre & Cavallo di Sarezzo propone, con il patrocinio del Comune, un Corso per imparare a giocare a Scacchi. Le lezioni, che avranno un costo complessivo di 10 euro, si terranno presso il Saloncino di via Lazio a partire da Mercoledì 13 gennaio 2016 in due fasce orarie (dalle 17 alle 18.30 e dalle 20 alle 21.30). Per informazioni contattare l'Ufficio cultura del Comune (tel. 030.8984.304)
 

 

 


 

 

Isola ecologica:
i nuovi orari di apertura

A partire dal prossimo 4 dicembre varieranno gli orari di apertura dell'Isola ecologica di Via Sardegna. Eccoli:
Periodo invernale (gennaio-marzo e ottobre-dicembre) con apertura pomeridiana, dal Lunedì al Sabato, dalle 14 alle 18, e mattutina il Martedì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 13;
Periodo aprile-settembre: con apertura pomeridiana, dal Lunedì al Sabato, dalle 15 alle 19, e mattutina il Martedì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 13;
Ricordiamo che il servizio è a disposizione gratuita di tutti i cittadini residenti: sarà chiesto un documento di identità all’entrata.

  

 

 

 

 

Ciclo di incontri «Dare vita agli anni»
2015-2016


La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “Lidia Bardiani” e con l’Amministrazione Comunale, organizza il ciclo di incontri «Dare vita agli anni». Questi gli appuntamenti proposti che si terranno presso l'oratorio di Cailina alle ore 14.30:

  • Mercoledì 25 Novembre, Saluto di benvenuto dai Sacerdoti, dall'Amministrazione e presentazione del programma degli incontri. A seguire proiezione “Alla scoperta delle chiesette alpine bresciane”;
  • Mercoledì 16 Dicembre, Incontro in preparazione al Natale e scambio di auguri;
  • Mercoledì 27 Gennaio 2016, La salute e il benessere dell’anziano (a cura del Dott. Antonello Boninfante);
  • Mercoledì 24 Febbraio, Il ruolo dei nonni: aspetti educativi e rapporti con i genitori (Incontro a cura di una specialista in psicologia)
  • Mercoledì 30 Marzo, Il testamento: alcuni aspetti legali sulla volontà di lasciare testamento (incontro a cura dell’Avv. Alessandra Galesi)
  • Mercoledì 27 Aprile, Tombolata e merenda in compagnia allietata da canti della tradizione popolare in compagnia (incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cogozzo)
  • Mercoledì 22 Giugno, Proiezione diapositive a cura del Gruppo Pensionati di Cailina e chiusura attività


La partecipazione agli appuntamenti è libera.

 


Venerdì 27 novembre:

Una serata con Fausto De Stefani e Giulia Venturelli


La Sezione CAI di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune, vi invita Venerdì 27 novembre alle 20,30 presso l'Auditorium di via Roma, ad una serata in compagnia di Fausto De Stefani, alpinista mantovano secondo alpinista italiano e sesto al mondo a conquistare tutte le 14 cime di 8000 metri, e Giulia Venturelli, alpinista ventiquattrenne di Gussago, prima donna italiana a scalare la difficile parete nord dell'Eiger, oggi Aspirante Guida Alpina. In concomitanza con la serata si terrà una raccolta fondi a favore di una Scuola in Nepal, in ricordo del socio Cai Bruno Boventi. Siete tutti invitati. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Sabato 28 novembre:
spettacolo "Nessuno tocchi l'amore"


Nell'ambito degli eventi organizzati per la Mostra "Seguendo il filo d'Arianna" vi ricordiamo che Sabato 28 novembre, alle 20.30 nella Sala ex Cinema di via Manzoni, verrà proposto dall'ass.ne Acquachiara lo spettacolo teatrale «Nessuno tocchi l'amore» del Gruppo Giovani 2000. L'ingresso è libero.

 

 


 

 

Raccolta Rifiuti: 
3 serate informative


In arrivo tre serate informative sulla raccolta rifiuti. É quanto propone l'Assessorato all'ecologia e all'ambiente in collaborazione con Cauto, Asvt e Aprica (gestore del servizio di igiene urbana). 
L'appuntamento è per Martedì 24, Giovedì 26 novembre e Martedì 1 dicembre alle ore 20.30 nella sala Ex Cinema di via Manzoni, con ingresso libero. Verranno approfondite tematiche quali i risultati della raccolta, il compostaggio, le deiezioni canine e la riduzione dei rifiuti tramite buone azioni. 

Questa la locandina dell'evento  


 

 

 

Al via i Corsi di Inglese

Il Centro Iniziativa Gentori Democratici (CIGD), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e con l'Istituto comprensivo T.Olivelli, propone due corsi serali di Inglese (livello base e livello intermedio) aperti a tutti.
Le lezioni, che si teranno presso le aule della scuola in via Roma, si terranno di Martedì, dalle ore 19.15 alle ore 21.15, dal 24 Novembre al 31 Maggio 2016.
Il Corso ha un costo di 100 Euro (da versare all’insegnante entro il 1 dicembre 2015).
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) o all'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304).

É possibile testare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese mediante un piccolo test che si trova al seguente indirizzo internet: http://www.world-english.org/test.htm  
Se nel test si danno almeno 4 risposte giuste si indicherà un livello intermedio, e durante l’anno l’insegnante potrà comunque collocare la persona nel corso più idoneo.

Scarica il Modulo di iscrizione 

 



Villa Glisenti, da Domenica 8 a Domenica 29 novembre:
mostra «Seguendo il Filo d'Arianna, e Teseo o Minotauro»
dedicata al tema della violenza sulle donne


L'Associazione Con Sè, con il patrocinio del Comune di Villa Carcina, vi invita all'inaugurazione della mostra itinerante dedicata al tema della violenza e della rinascita della donna intitolata «Seguendo il Filo d'Arianna, e Teseo o Minotauro», ideata da Valentina Benedetto Grassi e curata Valeria Zanini.
L'appuntamento con l'inaugurazione è per domenica 8 novembre alle ore 17 presso la Villa Glisenti, con ingresso libero.
La mostra, che gode anche del patrocinio dell'ASL, degli Spedali Civili, della Provincia e della Comunità montana, verrà realizzata in collaborazione con le associazioni Donne e filo, Rete di Daphne, Le vie del Benessere, Compagnia teatrale il capannone, Acquachiara, Iseoimmagine, Casa delle donne e Civitas srl.
La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a Domenica 29 novembre ogni Sabato e Domenica dalle 15 alle 18, con ingresso libero.
Questo il programma delle serate di approfondimento. L'ingresso è libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.

  • Domenica 8 novembre, alle ore 17.00 inaugurazione dell'evento, a seguire verrà offerto un “apericena”, e alle ore 20 si terrà l'incontro «L'attesa della madre per una vita senza violenza», relatore Mario Zanoletti;
  • Giovedì 12 novembre, alle ore 20.30, l'Ass.ne Le vie del benessere propone la conferenza «Donne al centro: il legame difficile della dipendenza affettiva».
    Relatori dott.ssa Alessandra Carbonini e dott.ssa Paola Gares;
  • Venerdì 13 novembre, alle ore 20.30, serata proposta dell'Associazione Con Se dal tema «Le 5 emozioni per vivere l'amore», Relatore Andrea Navoni;
  • Sabato 14 novembre, alle 21.00 pièce teatrale sul femminicidio «Frammenti di cristallo», scritta e diretta da Lidia Buelli, a cura della Compagnia teatrale il Capannone;
  • Domenica 15 novembre, alle ore 17.00 «Mandala, la meditazione creativa: esperienza pratica», alle ore 20,30 conferenza dal tema "I colori dei mandala specchio dell'anima", relatrice Patrizia Castracani.
  • Martedì 17 novembre, alle 20.45 commenti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, a cura dell'Ass.ne Treatro Terre di Confine;
  • Venerdì 20 novembre, alle 20.45, proiezione di “Il tempo delle diversità” a cura dell'Ass.ne Iseo immagine;
  • Sabato 21 novembre, alle 20.30, Sessione pratica di Biodanza a cura del coordinamento insegnanti di Biodanza e dell'Ass.ne Le Vie del benessere;
  • Lunedì 23 novembre, alle 20.30, Tavola rotonda sul tema “Violenza di genere: il ruolo delle istituzioni e della rete territoriale”.
    Saranno presenti la Dr.ssa Roberta Morelli (Assessore del Comune di Brescia), la Dott.ssa Piera Stretti (Ass.ne Casa delle Donne); l'Avv. Alessandra Galesi (Telefono Azzurro-Rosa), la Dr.ssa Daniela Dalola (Direttrice Civitas-Valtrompia), la Dr.ssa Maria Grazia Fontana (Spedali Civili di Brescia), la Dr.ssa Anna Gandolfi (Consigliera di Parità della Provincia di Brescia). Interverranno alla serata l'Assessore ai Servizi Sociali di Comunità Montana, Mario Folli, e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina, Moris Cadei.
  • Sabato 28 novembre, alle 20.30 nella Sala ex Cinema di via Manzoni, spettacolo teatrale «Nessuno tocchi l'amore» del Gruppo Giovani 2000 proposto dall'ass.ne Acquachiara.

 

 

 

 

Domenica 8 novembre:
98° anniversario del IV novembre


L'Amministrazione Comunale, unitamente alle associazioni combattentistiche locali, in occasione del 98° anniversario del IV novembre (1918-2015), giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 8 novembre.
Questo il programma della giornata: alle 10.15 ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di Villa, alle 10,30 Celebrazione della S. Messa in suffragio di tutti i Caduti, Dispersi e Defunti ex Combattenti, alle 11,15 Corteo al Monumento di Villa per l’onoranza ai Caduti, con discorso ufficiale e consegna della Bandiera dei Combattenti e Reduci al Comune.
Accompagnerà il corteo la musica di Banda amica.


 


Visita a
"L'artigianato in fiera - 2015"


Vi informiamo che per Domenica 6 dicembre l'Assessorato alla Cultura propone una visita a "L'artigiano in fiera – il villaggio mondiale dell'artigianato" allestita presso il polo fieristico di Rho-Pero. La partenza da Villa Carcina è prevista alle ore 8 con rientro in serata. La quota di iscrizione, fissata in € 10, comprende il viaggio in Pullman e l'ingresso alla fiera. Più di 3.000 espositori, in rappresentanza di 110 Paesi, distribuiti su ben 150.000 metri quadri. Sono questi i numeri dell'esposizione che vedrà il meglio dell’artigianato mondiale in uno spazio organizzato in tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo). Presenti anche 60 aree ristoro tipiche e aree di degustazione con specialità enogastronomiche di tutto il mondo. Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento dei posti presso la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).


 

 

Campagna Antinfluenzale
2015-2016

Al via la Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016 organizzata dall'ASL di Brescia, Distretto della Valletrompia, in accordo con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune. Il Vaccino è gratuitamente disponibile per le categorie a rischio: persone con più di 65 anni, adulti e bambini (maggiori di 6 mesi) con malattie croniche, donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), familiari di persone ad alto rischio, medici e personale sanitario, soggetti addetti a pubblici servizi.
Le vaccinazioni per i bambini con patologie a rischio saranno eseguite su appuntamento.
Queste le date e le sedi previste, sempre dalle ore 9,00 alle 11,30 (10,30 per il mese di dicembre):

  • Mercoledì 11 novembre a Cogozzo nella Sede del Corpo Autolettiga Avis in Via Monte Guglielmo 6;
  • Giovedì 12 novembre a Cailina, presso l'Oratorio San Michele in Via D'Annunzio 8;
  • Mercoledì 18 novembre a Villa, nella RSA “Villa dei Pini” in via T.Speri 50;
  • Lunedì 23 novembre a Carcina, presso la Villa Glisenti in Via Italia 62;
  • Mercoledì 25 novembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16;
  • Mercoledì 2 dicembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16;
  • Lunedì 7 dicembre a Cogozzo nella Sede del Corpo Autolettiga Avis in Via Monte Guglielmo 6;



 


 

 

 

Sabato 31 ottobre:
Concerto «Adamello, Signore della neve»
e presentazione del libro «1914-1918 La tragedia di una generazione»

L'Assessorato alla Cultura, in occasione dell’anniversario del centenario dell'avvio della Grande Guerra, è lieto di invitarvi al concerto “Adamello – Signore della neve” di Ivana Gatti con Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini. Spettacolo culturale, storico, musicale dove in un'armonia di parole e canzoni si intreccia la storia dell'Adamello, ricordando non solo le prime storiche ascese, ma anche le leggende di streghe e di diavoli, gli scritti poetici dedicati al monte fino ad arrivare agli eventi tragici della Grande Guerra. Cinelli narra, suona e canta avvincenti pagine di storia del Monte Adamello accompagnate dalla voce della cantautrice bresciana Ivana Gatti, immergendo il pubblico in affascinanti atmosfere create da immagini, luce e suoni. I due artisti triumplini proporranno una rivisitazione personale dei tradizionali canti di montagna e degli alpini: La montanara, Signore delle cime, Sul cappello, ecc.; non mancheranno nuove e vecchie canzoni di Cinelli, mentre sullo schermo scorreranno immagini storiche originali sulle prime salite compiute da Payer, da Brehm e filmati degli Alpini durante la Grande Bianca in Adamello.
Durante la serata sarà anche presentato il libro «1914-1918 La tragedia di una generazione» di Tomaso Beppe Muscio, alpinista e appassionato di storia della Grande Guerra.
L'evento è in programma Sabato 31 ottobre, alle 20.45 presso l'Auditorium di via Roma. L'ingresso è libero.

 




Mercoledì 28 ottobre:
«Bambino e omeopatia» una serata di approfondimento

La Farmacia Comunale propone la serata «Bambino e omeopatia: prevenzione e cura delle patologie invernali». L'appuntamento è per Mercoledì 28 ottobre, alle ore 20.30 nella sala conferenze di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.



 

 

Estumulazioni ordinarie dei Colombarietti


Vi informiamo che l’Amministrazione Comunale procederà con l’estumulazione ordinaria, per scadenza del contratto, dei resti mortali tumulati in alcuni colombarietti posti nel Cimitero di Villa (solo ed esclusivamente nella parte vecchia a destra del cancello d’ingresso). Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'intrero avviso (clicca qui )

 


 

 

Sabato 24 ottobre:
Torna la «Camminanotte», l'escursione notturna sui nostri monti

Torna l'escursione notturna sui monti di Villa Carcina. É quanto propone la sezione del Cai, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, per Sabato 24 ottobre. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214 - http://caivillacarcina.it/).

 

 

 

 


 

 

Giovedì 22 ottobre
Il camminatore con la gamba in spalla: Roberto Bruzzone a Villa Carcina


La Sezione CAI di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, vi invita a «Il camminatore con la gamba in spalla», una serata con Roberto Bruzzone, che sei anni fa ha perso una gamba in un incidente stradale, protagonista di numerose salite e arrampicate in montagna.

L'appuntamento è per Giovedì 22 ottobre alle ore 21 in Villa Glisenti. L'ingresso è libero.
 

 

 

 

 


 

Martedì 20 ottobre:
Presentazione del libro “La civiltà rurale” di Romano Rebecchi


Martedì 20 ottobre, alle ore 20.30 in Villa Glisenti, l'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi all'incontro con lo scrittore Romano Rebecchi, che durante la presentazione del suo ultimo libro “La civiltà rurale – La Valpadana, l'agricoltura, la politica la guerra, la caccia, la sua gente” ci accompagnerà in un viaggio nella prima metà del secolo scorso e che ci illustrerà una civiltà, quella rurale, che stiamo perdendo. Ricordiamo che Romano Rebecchi è autore di libri quali «I miei racconti, le mie poesie» e «Racconti di caccia di fatiche e di passione», che ne hanno messo in luce la rara capacità di descrivere i luoghi, le usanze e le particolarità del territorio bresciano e valtrumplino del '900. L'ingresso è libero.


Accensione anticipata degli impianti di Riscaldamento


 

 

Asilo nido "Il pulcino":
Riparte lo spazio 0-3


Viene riproposto anche quest'anno lo "Spazio 0-3", lo spazio-gioco per i bambini da zero a trentasei mesi e per gli adulti che si prendono cura di loro (mamme e papà, nonni, baby sitter…), un’occasione per condividere la crescita dei propri figli, sperimentandosi con loro in uno spazio adeguato all’età.
L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Cooperativa La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Villa Carcina, in Via Emilia 37, e viene proposta, a partire dal 15 ottobre, tutti i giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 fino a maggio 2016.
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di € 10 per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare.
Per informazioni contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982.946) o l'Ufficio Servizi Scolastici, in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317).
Vi ricordiamo che lo“Spazio 0-3 a Villa Carcina” è anche su Facebook: diventate fan e trovate gli aggiornamenti e il programma settimanale delle attività!

 


 

 

Dove trovare i Sacchi per la raccolta differenziata


Il Comune di Villa Carcina, a seguito di un bando pubblico, ha individuato i punti vendita dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti in modo da fornire un servizio dislocato su tutto il territorio comunale.

Precisiamo che la fornitura dei sacchi annuale è gratuita (indicativamente verranno distribuiti la prossima primavera).

L'acquisto sotto riportato è relativo ai soli sacchetti ulteriori / aggiuntivi di cui ciascuno vorrà dotarsi.

Tale servizio sarà quindi attivo presso i seguenti negozi:

  • Tabaccheria Bettinsoli Lucia – via G. Garibaldi, 154 (Carcina-Pregno)
  • Tabaccheria Maiolini Fabio – via G. Marconi, 4 (Carcina-Pregno)
  • La Tabaccheria di Gelmini Valeria – via Repubblica, 5 (Cogozzo)
  • La bottega del pannolino di Leali Michele – via A. Bernocchi, 8/A (Cogozzo)
  • La Butiga di La Monica Daniela – via Trafilerie, 57 (Cailina)
  • Pulival 2 di Poinelli Luigia – via Trafilerie, 43/A (Cailina)
  • Cartolibreria di Joannes Nicola – via XX Settembre, 41 (Villa)
  • Tabaccheria F.lli Rossi – via F.Bagozzi, 101 (Villa)


I prezzi dei sacchetti saranno i seguenti:

  • Sacco RSU da 25 L, quantità 50 sacchi, costo € 0,90;
  • Sacco RSU da 110 L, quantità 25 sacchi, costo € 2,30;
  • Sacco per l'Organico da 10 L in carta, quantità 50 sacchi, € 2,95;
  • Sacchi per la Plastica da 110 L, quantità 25 sacchi, € 1,90.


Anticipiamo inoltre che prossimamente (Novembre/Dicembre) verranno effettuati alcuni incontri con la popolazione, presso la sala ex cinema di via Manzoni, per approfondire eventuali problematiche, richieste o modifiche al servizio.


 

 

Sabato 3 ottobre:
La festa di fine stagione del Chiosco solidale


Sabato 3 ottobre, dalle 15, il Parco di Villa Glisenti si animerà con la Festa di fine stagione del Chiosco solidale. In programma animazione per bambini e merenda, stand espositivi delle Associazioni e dalle 17 musica dal vivo con Giorgio Cordini, cui seguirà un aperitivo solidale e tante sorprese!!!! Durante la festa sarà poi allestita la mostra fotografica “Naturalmente amici” racconti fotografici tra uomo e natura sulla terra della Valtrompia, esito del laboratorio “Scatti Randagi”. L'ingresso è libero.



 

 

Ogni Sabato sera
appuntamento con le "Serate da Ballo in compagnia"!


Con il primo Sabato di ottobre prende avvio la programmazione delle serate danzanti e musicali proposte dalla nuova Associazione Pensionati di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune. Ogni Sabato, dalle 20.45 alle 23.45 dal 3 ottobre 2015 al 28 maggio 2016, la Sala Ex Cinema di via Manzoni si animerà infatti con la musica di gruppi folk bresciani che permetteranno a tutti di cimentarsi in danze e balli della nostra tradizione (tango, polka, mazurka, e balli di gruppo). Per informazioni è possibile recarsi il Sabato nella Sala ex Cinema.

 


 

 

Domenica 4 ottobre:
Arriva la «Marcia di San Michele»


L'Associazione Sportiva Cailinese, con il patrocinio del Comune e con l'approvazione della Federazione italiana escursionismo, delle Micheliadi, organizza alle ore 9 di domenica 4 ottobre, la Marcia di San Michele, un nuovo appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna. Verrà assegnato il "2°Trofeo Albino Peli alla memoria", alla miglior coppia classificata sia in questa gara, sia in quella tenuta a marzo, sempre a Cailina. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8980005.


 

 

Domenica 4 ottobre:
Ritorna la Madonna del soldato


Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 70° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento è per Domenica 4 e prevede alle 18 la S.Messa, alle 18.30 la tradizionale processione. Tutte le associazioni d'arma sono invitate all'evento.

 

 

 


 

 

Al via il “Corso di primo soccorso”


Iscrizioni entro il prossimo 28 settembre per tutti coloro che sono interessati a partecipare al “Corso di primo soccorso, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis presso la Sede di Via monte Guglielmo 6. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo).
Per informazioni tel. 030.802353 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Sito web www.cvaavillacarcina.it.


 

 

Iscrizioni ai Corsi di Musica con Paideia


L'associazione Paideia onlus, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, propone i corsi di musica 2015-2016 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica. Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da Sabato 26 settembre fino a Sabato 3 ottobre (Sabato dalle 9.30 alle 12.30, in settimana dalle 17.30 alle 19.30). Per info tel. al n. 338.5600.715 (Facebook Paideiaonlus – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )


 

 

 

Domenica 11 ottobre
Visita guidata alla città di Verona ed alla mostra "Tamara de Lempicka"

 

Per maggiori informazioni scaricate la locandina: clicca qui


 

Domenica 20 settembre
la Festa della Polisportiva


L'Assessorato allo sport vi ricorda la nuova edizione di “Polisportiva in vetrina”, la manifestazione di carattere promozionale dell'Associazione Polisportiva. Durante la giornata tutte le discipline affiliate saranno presenti per proporre non solo il programma annuale ma anche per un assaggio delle attività proposte. Per tutti gli interessati, i referenti delle associazioni saranno disponibili per informazioni presso appositi  stand, dove si potranno incontrare i dirigenti, gli istruttori e gli allenatori. Durante la giornata avrà luogo una gara di Decathlon a cui i bambini delle Elementari ed i ragazzi delle Medie potranno partecipare gratuitamente. L’appuntamento è per Domenica 20 Settembre dalle 14 alle 18 in via Repubblica.


 

 

Parrocchia di Cailina:
festa di San Michele arcangelo al via dal 12 settembre


Dal 12 settembre al 4 ottobre, in occasione della ricorrenza di S.Michele, nella frazione di Cailina tornano le “Micheliadi” con un ricco programma di iniziative. Questi gli appuntamenti proposti: Sabato 12, alle 19 si inizierà con la sfilata contrade per le vie di Cailina, a seguire l'apertura del Palio e la spaghettata in oratorio. Domenica 13 alle 15 giochi per i bambini e la sera, alle 20, gioco dell’oca. Lunedì 14 e Martedì 15, alle 20, si terrà il torneo di Pallavolo, Mercoledì 16 e Giovedì 17 sarà la volta invece del Torneo di bocce. Venerdì 18 alle 20.30, animazione a cura della Cooperativa Il Ponte, Sabato 19 alle 19.30 si terrà la Cena di S. Michele aperta a tutta la comunità. Domenica 20 alle 14.30 ci sarà la sfilata dei carri per le vie del paese, la sera, alle 20.30, serata danzante animata da “Lo Sceriffo”. Lunedì 21, alle 20, torneo di Calcio balilla misto, Martedì 22 alle 20.30 Cruciverbone in oratorio. Mercoledì 23, alle 20.30, momento formativo in oratorio, Giovedì 24, alle 19.30 inizio gara di cucina e dalle 21.30 presentazione del piatto. Venerdì 25 alle 20,30 tradizionale concerto di S. Michele, Sabato 26 alle 20.30 staffetta femminile con le carriole. Domenica 27, ricorrenza di S.Michele, con la Messa alle 10.30. Nel pomeriggio giochi gonfiabili, pesca di beneficenza in oratorio. Lunedì 28 alle 20.45 estrazione Lotteria, Martedì 29, alle 20.30, torneo di briscola misto in oratorio; Mercoledì 30 alle 20.30: Torneo di Scala 40 in oratorio, Giovedì 1 Ottobre, alle 20.30: momento formativo in oratorio; Venerdì 2, alle 20.30, “Dilettanti allo sbaraglio” in oratorio; Sabato 3 alle 15: giochi per i bambini in oratorio, alle 20.30: calcio femminile libero. Domenica 4 ottobre gran finale: alle 8.30, marcia di regolarità, alle 11 la S.Messa, alle 15 tombolata in oratorio-gara di torte-premiazioni contrade e proclamazione contrada vincitrice. Durante la festa sarà attivo lo stand gastronomico.


 

 

Domenica 6 settembre:
incontro con Paolo Rinaldi, medaglia d'oro ai mondiali di atletica

Domenica 6, a partire dal pomeriggio in Villa Glisenti, la Coop. Il Ponte e l'assessorato allo sport vi invitano ad una serata in compagnia di Paolo Rinaldi, l'atleta valtrumplino vincitore di ben 3 medaglie (l'oro nei diecimila metri, l'argento nella staffetta e il bronzo nei cinquemila) ai recenti giochi mondiali «Special Olympics» di Los Angeles, che hanno visto la partecipazione di 7 mila atleti di 170 nazioni. Ingresso libero.


 

 

Domenica 6 settembre:
arriva la "Scorrimella", giunta all'ottava edizione!


L'Associazione Foundation Organization Running, con il patrocinio dell'Assessorato allo sport, in collaborazione con la Comunità Montana, la Provincia, la Regione, i comuni di Brescia, Collebeato, Concesio, Sarezzo, Gardone VT e Villa Carcina, propone la 8a edizione della Scorrimella, la corsa lungo l'argine del Mella, che si terrà Domenica 6 settembre. Questo il programma: dalle 8 alle 9.15 ritiro dei pettorali della gara competitiva presso centro sportivo Redaelli a Ponte Zanano, della gara non competitiva a Concesio (zona Sportiva). Alle 9.30 partenza della gara competitiva (16 km) e della gara non competitiva (7 km). Arrivo per tutti al Parco delle Stagioni - Centro Polivalente in via Collebeato a Brescia. Per informazioni: www.scorrimella.it


 

Al via la XXVII^ edizione del Palio delle Contrade di Villa

Prenderà il via, a partire da Sabato 5 settembre presso la Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso di Villa, la XXVII a edizione del Palio delle Contrade. Gli appuntamenti proseguiranno poi fino a Domenica 13 settembre. Questo il dettaglio delle iniziative.
Sabato 5 settembre: alle 17 sfilata per le vie del paese. Alle 18 S.Messa con i figuranti e di seguito apertura del Palio. Alle 20.30 proiezione di un video promozionale del palio, alle 21 Spettacolo musicale “Frenzy”;
Domenica 6 settembre: alle 10.30 Santa Messa. Nel pomeriggio, alle 14.30 Gioco sportivo.
In serata, alle 20.30 Gioco-sfida “contrade vs altre parrocchie”, presso l’oratorio di Villa.
Lunedì 7 settembre: alle 20.30 spettacolo con la compagnia 'I burattini di Daniele Cortesi…Gioppino nell’antro dell’orco". Alle 21.30 si terrà la tombola.
Martedì 8 settembre: alle 20.30 Gioco: “Palio Guinness record”.
Mercoledì 9 settembre: alle 20.30 Tornei: birilicio, ping-pong a giro, briscola, scala  40, playstation e cicera. Alle 21 Spettacolo musicale in oratorio.
Giovedì 10 settembre: alle 20.30 Incontro e testimonianza dei genitori di Giulia Gabrieli, giovane ragazza della provincia di Bergamo morta a 14 anni per un tumore, che ha reso i suoi ultimi 2 anni un inno alla vita.
Venerdì 11 settembre: alle 20, 13a Cariolata, alle 21 Spettacolo musicale in oratorio: “Tribute Band di Zucchero” O.I.&B. (Oro, Incenso & Birra)”
Sabato 12 settembre: alle 15 giochi per bambini. In serata, alle 21 Spettacolo “Palio's got talent”.  
Domenica 13 settembre: alle 10.30 S.Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 14.30 Caccia al tesoro, alle 15 giochi per bambini, alle 16.30 Tombolata. In serata alle 20.30 Ballo liscio con “Orchestra Walter Villa”, alle 21 Gioco finale, alle 21.30 estrazione della sottoscrizione a premi ed elezione contrada vincitrice.
Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo Stand gastronomico e i gonfiabili per bambini.


 

"Batticuore in Villa":
il defibrillatore non ha più segreti

Il Corpo Volontari Autolettiga Avis, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Farmacia S.Antonio di Pregno, organizza il corso di “Rianimazione Cardio-Polmonare con abilitazione dell'uso del defibrillatore”. Si inizierà Giovedì 3 settembre, alle ore 20 presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis, con una lezione teorica. Si proseguirà poi Domenica 6 settembre alle ore 8,30 presso il Parco di Villa Glisenti, cui seguirà alle ore 12 l'inaugurazione della postazione pubblica contenente il defibrillatore, in Via Glisenti 13. L'iscrizione è gratuita e si effettua presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis in via Monte Guglielmo.


Giovedì 3 settembre:
Una serata informativa dedicata alla Naturopatia

L’Associazione ConSè, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, propone per le 20,30 di Giovedì 3 settembre presso la Villa Glisenti, un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza per illustrare le tematiche e le metodologie naturali. In tale occasione verrà spiegata la proposta, destinata ad un cittadino residente a Villa Carcina, di poter partecipare gratuitamente all'Accademia di Naturopatia ConSè ad indirizzo riflessologico Metodo ZaMa®, scuola triennale che forma e diploma naturopati esperti in pratiche e tecniche naturali per la cura della persona secondo le direttive della Legge Regionale 2/2005, Norme in materia di Discipline Bio Naturali. Il Corso prenderà avvio il prossimo mese di ottobre.
Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.associazioneconse.com


 

 

Green Service
novità e nuove postazioni

L'Assessorato all'ambiente vi informa che recentemente nel territorio comunale sono stati aggiunte due nuove postazioni Green Service mentre altri due contenitori sono stati spostati, il tutto nell'ottica di un miglioramento del servizio.
Vi ricordiamo che i Green Service sono i contenitori per la sola raccolta differenziata del verde (erba, sfalci in genere e ramaglie) derivante dalla manutenzione dei giardini. Vi ricordiamo e vi raccomandiamo, inoltre, di conferire in tali postazioni solamente il verde, ma senza sacco in plastica: questo perchè i vegetali vengono in seguito inviati agli impianti di compostaggio che realizzeranno concimi e la plastica non rientra ovviamente nel processo di produzione.
Le postazioni si trovano:
- in via Adige (frazione Cogozzo);
- in via Emilia (frazione Carcina);
- in via Canossi, lato Cimitero (in precedenza si torvava in Via Verdi);
- in via Veneto, zona mercato di Cailina (in precedenza era in Via Sardegna);
- in via XXV Aprile (frazione Villa);
- in via Lazio (nuova postazione);
- al Cimitero di Carcina (nuova postazione).
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio ecologia e ambiente del Comune (tel. 030.8984.357).


Sabato 29 e Domenica 30 agosto torna la 
Festa dell'associazione Brasilita!

Si terrà Sabato 29 e Domenica 30 agosto, con il patrocinio del Comune, l’ormai tradizionale festa dell’associazione di volontariato Brasilita onlus, finalizzata a raccogliere fondi per i progetti a scopo umanitario. 

L'appuntamento è presso la sede dell'associazione, in via De Gasperi e prenderà avvio il pomeriggio del Sabato con le bancarelle a scopo benefico cui seguirà, a partire dalle 19, il gruppo The Curls two che proporrà musica cover anni 50, 60 e 70. Alle 20.30 si terrà uno spettacolo di ballo a cura di Academic Dance e alle 21 una sfilata di moda, cui seguirà ancora la musica dei The Curls.

La Domenica, in mattinata, alle 11 si terrà la Messa cui seguirà un aperitivo e lo spiedo. Nel pomeriggio ancora le bancarelle e alle 19 la musica tradizionale di Hofoch e Stofech. Alle 20 sarà il gruppo “Gli amici di Efrem” ad animare musicalmente la serata e alle 22 si proseguirà con il gruppo “Stroke Rock”.

La sera gran finale in musica con 4 gruppi. Durante la festa sarà attivo anche uno stand gastronomico.


 

 

 

Il Martedì incontri, conferenze e corsi sui temi Expo dell’alimentazione e della sostenibilità


Sono al via gli appuntamenti, proposti dall'Assessorato alla Cultura, in cui si affronteranno i temi Expo dell’alimentazione e della sostenibilità.

Tutte le attività sono Gratuite. Per iscrizioni rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.8984304.
Per il Ciclo “Facciamolo insieme, impariamo ad autoprodurre”, il primo incontro è previsto Martedì 25 agosto, alle 20.30 in Villa Glisenti, con "Facciamo insieme il buon pane" con la guida di un esperto panificatore.
Si continuerà Martedì 1 settembre, alle 20.30 in Villa Glisenti, con “Il vero detersivo ecologico!”, una serata dedicata alla produzione di un detersivo alternativo e sostenibile.

Ci sarà poi una serata dal tema “Riconoscere i funghi - funghi commestibili e velenosi a confronto”, in programma Martedì 8 settembre alle 20.30 presso Villa Glisenti, in cui il Circolo Micologico “Carini” di Brescia ci accompagnerà nella conoscenza di base dei funghi.

Si proseguirà con due serate dal tema “Uso delle erbe selvatiche - Piante spontanee commestibili” - a cura di Livio Pagliari. La prima verterà sul tema “Le piante selvatiche” e si terrà Martedì 15 settembre alle 20,30 presso l’Ex Cinema di Via Manzoni. Verranno approfonditi i temi dell’uso delle piante selvatiche da parte dell’uomo, cos’è l’Alimurgia, quando e quali parti raccogliere delle piante, gli ambienti di raccolta, le principali piante selvatiche comuni e presenti sul nostro territorio.
Il secondo appuntamento, dal tema “Le piante spontanee” è per Martedì 22 settembre alle 20,30 sempre presso l’Ex Cinema di Via Manzoni.
Si parlerà delle normative relative alla raccolta di piante spontanee nonché delle piante aromatiche, frutti, fiori, germogli e radici e il loro utilizzo in cucina o per preparare infusi, decotti, confetture e liquori a uso familiare.

Infine verranno proposte 3 serate sul tema dell'alimentazione, a cura della dietista dott.ssa Benedetta Lo Monaco, che si terranno sempre di Martedì alle 20.30 in Villa Glisenti.
Si partirà Martedì 29 settembre con il tema “Alimentazione e bambini”: Partiamo dall’allattamento e svezzamento fino ad arrivare alla creazione di un buon clima a tavola con ricette sfiziose, ma salutari.
Altro appuntamento Martedì 6 Ottobre con “Guida alla spesa consapevole”: La scelta, le etichette e gli aspetti psicologici. Come si può instaurare uno stile di vita alimentare corretto e modificare la propria salute semplicemente dal consueto rito della spesa?
Ultima serata Martedì 13 ottobre con “Intolleranze e allergie alimentari”, Come affrontarle?  Durante l’intervento si parlerà delle più comuni allergie e intolleranze alimentari, dei sintomi e delle diete consigliate.

 

 


 

 

 

Giovedì 13 agosto:
proiezione del film "Se Dio Vuole"


Ultimo appuntamento con la rassegna "Cinema sotto le stelle", proposta dall’Assessorato alla Cultura ogni Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, con ingresso libero e gratuito.

Giovedì 6 agosto l'appuntamento sarà con la commedia “Se Dio Vuole”.

Se Dio vuole vede protagonista Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, e sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina. Ultimamente Andrea però sembra cambiato…

In caso di maltempo i film saranno proiettati presso la sala Ex Cinema di Via Manzoni, 2.

 


 

Ferragosto al Chiosco!


Torna anche quest'anno «Ferragosto al Chiosco» l'ormai tradizionale appuntamento del 15 agosto proposto nel Parco di Villa Glisenti a partire dalle 17.30. Verrà offerta un'ampia proposta di animazione adatta a tutti. La Partecipazione è libera.

 

 


 

 

 


 

Martedì 4 agosto
"Gli Erranti acoustic trio" in concerto!

Martedì 4 agosto, alle ore 21 presso il presso il Chiosco equo-solidale del Parco Glisenti appuntamento con la musica de “Gli Erranti”, a cura degli Amici del Chiosco Equo-Solidale.

 


 

 

Mercoledì 5 agosto

una serata con i ragazzi bielorussi


L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Mercoeldì 5 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi. L'appuntamento è alle 20,30 presso la Villa Glisenti. La Partecipazione è libera!


 

 

 

Domenica 2 agosto
spettacolo "La stagione dei prati"


Domenica 2 agosto, alle 21 in Villa Glisenti, nell'ambito della mostra "I saperi della montagna" si terrà lo spettacolo “La stagione dei prati”, proposto dall'ass.ne Treatro Terre di confine, con narrazioni del mestiere del malghese, dell'alpeggio, del lavoro nei campi e della cura dei malanni con le piante.
La partecipazione è libera.

 

 

Variazione estiva degli orari di apertura al pubblico del Comune
fino al 30 agosto 2015

Viste le elevate temperature stagionali e il piano di emergenza caldo deliberato dall'ASL di Brescia, per agevolare i cittadini nella fruizione dei servizi, l'orario di apertura degli uffici comunali nel periodo 13 luglio - 30 agosto 2015 è il seguente:
lunedi, martedi, mercoledi e venerdi h. 9.30 - 12.45
sabato (solo Ufficio Servizi Demografici) h. 9.30 - 12.30
Di giovedi gli uffici sono chiusi


 

Al via la Mostra "Sogno di mezza estate"


L'Assessorato alla Cultura vi invita alla mostra “Sogno di mezza estate”, con opere di: Ilaria Bertoli, Barbara Bolognini, Elena Boroni, Alice Solfrini, Silvia Porta, che verrà inaugurata Sabato 18 luglio, alle ore 17 e proseguirà fino a Giovedì 13 agosto.

La mostra sarà aperta al pubblico il Sabato e la Domenica dalle 16.30 alle 18.30 e il Giovedì dalle 20 alle 21.30 con ingresso libero.


Cinema sotto le stelle: appuntamento il Giovedì sera!


Si terrà di Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 5 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura. Questo il programma delle serate, tutte ad ingresso libero!
In caso di maltempo i film saranno proiettati presso la sala Ex Cinema di Via Manzoni, 2.
Si partirà Giovedì 16 luglio con “Mr. Peabody e Sherman” - Genere: animazione

Questi gli appuntamenti successivi:
Giovedì 23 luglio, “Torneranno i prati”, di Ermanno Olmi - Genere: drammatico
Giovedì 30 luglio, “Colpa delle Stelle” - Genere: drammatico/sentimentale
Giovedì 6 agosto, “Big Hero 6”  - Genere: Animazione
Giovedì 13 agosto, “Se Dio vuole”  - Genere: Commedia


Approvato il nuovo
Piano Comunale di attuazione al Diritto allo Studio

Clicca qui per consultarlo


 

Domenica 5 luglio: arriva la "Festa di inizio estate"


Nuova edizione per la Festa di inizio Estate, proposta dalla Cooperativa Il Ponte in collaborazione con l'Ass.ne amici di Boo, in programma per Domenica 5 luglio nel parco Giovanni Paolo II di Cailina.
Per informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale Il Ponte al n. 030.8981985.
Il programma prevede:
ore 10.30 Santa Messa nel piazzale della Cooperativa;
ore 11.45 aperitivo;
ore  12.30  pranzo in  compagnia  sotto  il tendone  (menù: grigliata  mista con salamina, costina e pollo; contorno, acqua e caffè) su prenotazione entro mercoledì 1 luglio;
ore 14.30 Saggio di musica dei ragazzi del CSE; seguirà pomeriggio di animazione e merenda;
dalle ore 19.00 cena in allegria  
ore 21.15 Spettacolo itinerante “La casa delle foglie parlanti” nel parco, con la Compagnia Erbamill (in caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium delle Scuole Media di Villa) 


 

 

 

 

 

Visita serale a Expo e partecipazione allo spettacolo «Alla vita!»


Il Comune di Villa Carcina, nell'ambito del progetto "Se-mentis" e in collaborazione con la Coop. Sociale La Vela, vi propone per Venerdì 31 luglio una visita in notturna ad Expo con la partecipazione allo spettacolo “Alla Vita!”, realizzato dalla compagnia canadese Cirque du Soleil nella suggestiva cornice dell’Open Air Theatre dell'Expo.

Partenza da Villa Carcina alle ore 16.20 dal piazzale di Via Marconi e rientro previsto per le ore 2.

Iscrizioni fissate in € 55 (comprende pullman, biglietto d'ingresso ed assicurazione).

Per informazioni e iscrizioni contattare la Coop. La Vela dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – tel.030.2530343).

Vi ricordiamo infine che è possibile partecipare anche ad uno dei viaggi giornalieri per la visita di Expo Milano 2015: il prossimo appuntamento è per Sabato 5 settembre  (prenotazioni entro il 7 agosto). Quota di iscrizione € 43 (comprende pullman, ingresso e assicurazione).
 


 

 

Oltrefest 2015
il Parco di Villa Glisenti in musica


L' Associazione Oltreverso presenta "Oltrefest 2015", l'appuntamento con musica e attività ludiche nel Parco di Villa Glisenti.

Si partirà nella serata di Venerdì 26 per poi proseguire nelle giornate di Sabato 27 e Domenica 28.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Lo Sport arriva nel Parco di Villa Glisenti

L'Assessorato allo Sport, in collaborazione con le associazioni Leonessa Sci, Karate Do e Lao Long Dao “La Fenice”, propone alcune inedite iniziative sportive che si effettueranno nel Parco di Villa Glisenti. Si partirà il 29 giugno, con il Nordik Walking nel Parco (ogni Lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 – Per Info 335.8791271). Il 4 luglio partiranno i corsi di Kung Fu (il Martedì e il Giovedì dalle 19 alle 20.30 – Per Info 3280509076), e sempre nel mese di Luglio prenderanno il via anche gli esercizi propedeutici di Karate (il Lunedì e il Mercoledì dalle 18 alle 20 – Per Info 338.4525952).

 

 


 

Al via i laboratori estivi al Parco per bambini

Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti, gli assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali vi ricordano le numerose proposte per i più piccoli.
La Partecipazione a tali eventi è libera e gratuita.
Questa la programmazione:

  • Mercoledì 17 giugno, dalle 15,30 alle 18,30: la Coop. Cauto propone, nell'ambito del Progetto "Passa l'azione!" per bambini da 5 a 11 anni, il laboratorio: Arte e Natura» con la costruzione di opere ispirate a Calder (strutture mobile) con elementi naturali quali foglie, ghiande, rametti....
  • Sabato 20 giugno, per il ciclo "Il Nido al Parco", per bambini da 0 a 6 anni, dalle 16.30 alle 18.30 la Coop.La Vela proporrà il laboratorio «L'Arcimboldo, piccoli artisti crescono».
  • Mercoledì 24 giugno, dalle 15,30 alle 18,30, la Coop. Cauto, nell'ambito del Progetto "Passa l'azione!" per bambini da 5 a 11 anni, propone il Laboratorio «L’eroe che c’è in te», con la creazione di travestimenti e giochi con i vestiti smessi, in modo da comprendere quanti “rifiuti” produciamo e come possiamo recuperarli.
  • Martedì 30 giugno, dalle 16 alle 18 la Biblioteca Comunale, per bambini da 3 a 10 anni, propone «Amici e nemici dell'orto: simpatici segnalibri di cartoncino colorato». Iscrizione in Biblioteca (030.8982.223).
  • Mercoledì 1 luglio, dalle 15.30 alle 18.30 la Coop. Cauto, nell'ambito del progetto "Passa l'azione!" per bambini da 5 a 11 anni, propone «Caffè in Campo» un laboratorio di manualità creativa per ridare nuova vita alle cialde di caffè con fantasia imparando l’importanza del recupero di oggetti e del riuso creativo. Iscrizioni gratuite: Coop. il Ponte (tel. 030.8981985).
  • Martedì 7 luglio, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca comunale propone «Frutta di Stagione - 5 colori diversi nel mio cestino», laboratorio in cui verrà costruito l’”orologio della frutta” associando a ogni frutto la stagione di maturazione. Iscrizione gratuita in Biblioteca (tel. 030.8982.223).
  • Mercoledì 8 luglio, dalle 15.30 alle 18.30 la Coop. Cauto propone, nell'ambito del progetto "Passa l'azione!" per bambini da 5 a 11 anni, il laboratorio «Remade creativo» di manualità creativa per ridare nuova vita ai nostri rifiuti con fantasia. Iscrizioni gratuite: Coop. il Ponte (tel. 030.8981985).
  • Sabato 11 luglio, per il ciclo "Il Nido al Parco" per bambini da 0 a 6 anni, dalle 16.30 alle 18.30 la Coop.La Vela proporrà il laboratorio "Farfalle danzanti". Con vari materiali di riciclo verrà dato spazio alla fantasia costruendo farfalle colorate ... per poi danzare con loro nel vento. Iscrizioni presso il Nido (tel. 030.8982946)
  • Martedì 14 luglio, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca comunale propone «Il medaglione della vita. Legume o cereale?» Guardare, osservare, travasare e toccare i semi di svariate piante. Iscrizione gratuita in Biblioteca (tel. 030.8982.223).
  • Martedì 21 luglio, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca comunale propone «Disegni al profumo di caffè». Utilizzando il caffè, sia liquido che in polvere, si realizzerà un meraviglioso capolavoro. Iscrizione gratuita in Biblioteca (tel. 030.8982.223).
  • Martedì 28 luglio, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca propone «Creature d'acqua» con la creazione di simpatici biglietti popup per tutte le occasioni. Iscrizione gratuita in Biblioteca (030.8982.223).
  • Giovedì 30 luglio, dalle 16 alle 18 l'Associazione Botanica Bresciana propone per bambini da 5 a 11 anni, l'incontro "Dal Grande albero al filo d'erba", alla scoperta dell’ambiente che ci circonda.
  • Martedì 4 agosto, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca Comunale propone «Ogni seme un progetto. quel che si semina si raccoglie» Attraverso la lettura del libro “Il timido seme” si scopriranno le qualità del seme; il percorso si propone di far conoscere alcune piante e relativi semi utilizzati nella alimentazione umana. Iscrizione gratuita in Biblioteca (030.8982.223).
  • Giovedì 6 agosto, dalle 16 alle 18 l'associazione Botanica Bresciana propone per bambini da 5 a 11 anni, l'incontro "Dal Grande albero al filo d'erba", alla scoperta dell’ambiente che ci circonda (Iscrizioni gratuite: Coop. il Ponte 030.8981985).
  • Martedì 18 agosto, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca Comunale propone «Spaventapasseri e bamboline con gli Scarfoi» Dopo aver osservato alcuni oggetti lavorati a mano e prodotti artigianali in esposizione, con le foglie delle pannocchie, si prepareranno dei simpatici spaventapasseri e bamboline utilizzando anche ritagli di stoffa. Iscrizione gratuita in Biblioteca (030.8982.223).
  • Martedì 25 agosto, dalle 16 alle 18 per bambini da 3 a 10 anni, la Biblioteca Comunale propone «Storie da gustare» La lettura di una storia a tema introduce il laboratorio durante il quale i bambini, usando i vari sensi potranno assaggiare, toccare e odorare alcuni cibi o spezie. Iscrizione gratuita in Biblioteca (030.8982.223).

 

 

 

 

 

Venerdì 19 giugno
arriva la «Notte del Commercio»


Venerdì 19 giugno arriva l’appuntamento con la Notte del Commercio, l'evento proposto dall'Associazione Commercianti di Villa Carcina.
L'appuntamento partirà dalle 19, nel parco di Villa Glisenti dove saranno proposti intrattenimenti culturali e spettacoli musicali, con
prosecuzione ininterrotta fino a notte inoltrata.

 


 

 

 

Da Venerdì a Domenica:
il Gruppo Alpini di Cogozzo in Festa!
e in più.... appuntamento con il progetto «Mongol Rally»!


Il Gruppo Alpini di Cogozzo propone, con il patrocinio del Comune, la sua festa nel Parco di Villa Glisenti.

Si inizierà Venerdì 19 giugno con lo stand gastronomico allestito in occasione della Notte del Commercio a Villa Carcina (vedi notizia precedente), poi Sabato 20 si avranno dimostrazioni sportive (il pomeriggio) e verrà offerta una serata danzante. Domenica 21 giugno, gran finale con il pranzo (spiedo) gestito dal Gruppo Alpini Cogozzo e una nuova serata danzante.

Nelle tre giornate verrà anche pubblicizzato il progetto "Mongol Rally 2015". Il ricavato della festa verrà donato ad ABE, Associazione bambino emopatico, ed alla Scuola Nikolajewka ONLUS di Brescia.

 


 

Domenica 21 giugno:
Inaugurazione del nuovo campetto adiacente l'oratorio di Cogozzo


Domenica 21 giugno, a Cogozzo, sarà inaugurato il nuovo campetto adiacente all'oratorio che verrà dedicato a Don Giuseppe Barcelli, in occasione del 20° anniversario dalla sua scomparsa. L'appuntamento è per le 10.30, con la S.Messa, poi seguirà la cerimonia di inaugurazione con la presenza delle autorità.

 


 

 

Domenica 21 giugno:
Minibanda in Concerto nel Parco


Il Chiosco Solidale, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali vi invita al concerto della Minibanda in programma alle ore 17.30 di Domenica 21 giugno, nel Parco di Villa Glisenti. L'ingresso è libero!

 


 

 

Al via la Rassegna "il canto delle Cicale!"
(tappa anche a Villa Carcina)


Prenderà avvio il 19 giugno la programmazione de “Il canto delle Cicale – XVI festival del teatro per bambini e ragazzi”, che farà tappa anche a Villa carcina nella serata di domenica 5 luglio, con lo spettacolo «La casa delle foglie parlanti che si terrà alle ore 21.15 nel Parco Papa Giovanni Paolo II di Cailina.
Maggiori informazioni a questo link: http://www.cantodellecicale.it/#tabs-3

 


 

Sistemazione libri scolastici:
il CIGD cerca volontari

Nell'ambito dell'iniziativa “Libri in comodato d'uso”, grazie al quale molti studenti della Scuola secondaria di primo grado (Medie), in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli e con l'Amministrazione Comunale, possono ottenere in prestito i libri di studio, l'associazione CIGD informa che la sede di via Roma 9/11 è aperta ogni sera dal Lunedì al Venerdì dalle 20.30 alle 22.30 per sistemare, riordinare, cancellare i libri restituiti per renderli utilizzabili dagli alunni che da settembre frequenteranno la scuola.
Chi fosse disponibile e avesse voglia di dare una mano all'associazione sarà bene accolto in simpatia.

 


 

 

 

Contributi per la rimozione barriere architettoniche negli edifici


La Regione Lombardia ha predisposto un bando per l'assegnazione di contributi finalizzati all'attuazione di interventi di rimozione barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.
Le domande possono essere inoltrate dal 15 giugno al 30 settembre 2015.
Maggiori informazioni sul sito web www.regione.lombardia.it
Visualizza l'Informativa: http://www.comune.villacarcina.bs.it/locandine/1434352267806_Manifesto_Avviso.pdf

 
 

 

 

Sabato 13 giugno:
ecco la «Festa degli orti»


Dalle 14.30 alle 19.30 di Sabato 13 giugno gli Assessorati all'Ecologia e ai Servizi sociali, in collaborazione con la Coop.LaRete e il gruppo di ortisti, vi invitano alla Festa degli orti, che si terrà nelle aree coltivate che si trovano lungo la cilcabile, nella zona di Cogozzo. Sono previsti giochi per i bambini e minicorsi per adulti gestiti dal volontario Claudio (compostaggio, pacciamatura, semina etc..). La partecipazione è libera.


 

 

 

Sabato 13 giugno:
ricorrenza della Giornata mondiale del Donatore di Sangue


L'Avis di Villa Carcina ricorda Sabato 13 giugno alle 18 nella Parrocchiale di Cogozzo si terrà la S.Messa organizzata per solennizzare la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità nella data del giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
Per informazioni potete contattare la sede Avis aperta presso la Casa delle Associazioni in Via Marconi 27 il lunedì sera dalle 20 alle 21 (tel. 030/8981947 negli stessi orari).

 

 


 

 

Domenica 14 giugno:
ritorna la «CamminAvis», la camminata sull'argine del Mella

L'Avis di Villa Carcina, in collaborazione con il Comune, propone “CamminAvis”, una camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole. L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 14 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed arrivo nel Parco di Villa Glisenti.
Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza.
Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita. 

 

 


 

 

Domenica 14 giugno:
Open day di Tennis


Domenica 14 Giugno, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18,30, l'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” propongono una giornata di prova e avvicinamento al tennis adatta a tutte le età. Sarà così possibile, per i residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di Via Bernocchi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.

 

 


 

 

 

 

 

Laboratorio di fotografia
«Naturalmente amici»

La Cooperativa La Rete con la Cooperativa Futura e i Comuni interessati dal progetto Sementis (Nave, Caino, Bovezzo, Collebeato, Concesio e Villa Carcina), sotto la guida del fotografo Matteo Zubani, propongono il laboratorio di fotografia «Naturalmente amici» con il quale si intende creare un racconto fotografico collettivo sulle coltivazioni della Val Trompia
Il gruppo si riunisce e fotografa la mattina, ed è aperto ad accogliere al suo seguito tutti coloro che vogliono unirsi, anziani, adulti e ragazzi (il laboratorio si prolunga oltre la chiusura delle scuole), senza bisogno di particolari apparecchi fotografici: è sufficiente una semplice macchina digitale o il telefonino per partecipare al racconto fotografico collettivo che si sta costruendo.

 

 


 

 

Due incontri di approfondimento sul ruolo del Volontariato:
si parte Mercoledì 3 giugno

L'Associazione Autolettiga AVIS organizza due incontri di approfondimento sul ruolo del Volontariato.

Il primo, previsto per Mercoledì 3 giugno, verterà su "Il Volontario: dalla scelta all'entrata in servizio" a cura del Dott. Antonio Boninfante, il secondo, previsto per Mercoledì 10 giugno, approfondirà invece il tema "Il Volontario in azione" e sarà tenuto dalla Dr.ssa Sara Cadei.

Gli appuntamenti, aperti a tutti, sono alle 20.30 presso la Sala Conferenze della sede dell'associazione, in via Monte Guglielmo a Cogozzo.

 


 

 

Avis:
nuovo appuntamento con la Donazione per Domenica 7 giugno


L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è prevista per Domenica 7 giugno all’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,30 alle ore 10.

Per informazioni potete contattare la sede Avis aperta presso la Casa delle Associazioni in Via Marconi 27 il lunedì sera dalle 20 alle 21 (tel. 030/8981947 negli stessi orari).

Domenica 14 giugno ricorre poi la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata con una S.Messa prevista per Sabato 13 giugno alle 18 nella Parrocchiale di Cogozzo.

 


 

 

 

Da Domenica 7 a Domenica 14 giugno:
La creatività di Acquachiara in mostra

Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti, verrà inaugurata alle ore 15 di Domenica 7 giugno la mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara. Nell'esposizione si troveranno esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo.

La mostra proseguirà fino a Domenica 14 giugno e sarà aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato e festivi dalle 15 alle 22 con ingresso libero.

 



 

 

Expo per le aziende:
rinviato a data da destinarsi l'incontro di Martedì 9 giugno

Vi informiamo che l'incontro previsto per Martedì 9 giugno è stato rinviato.

Prossimamente vi informeremo della nuova data prevista per l'incontro.

 

 


 

 

Grest estivi per bambini e ragazzi

Come ogni anno le Parrocchie del paese, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, propongono i Grest estivi, un'attività educativa e di svago per bambini e ragazzi.

Questo il programma: Parrocchia di Villa dal 10 al 26 giugno; Parrocchia di Carcina dal 22 giugno al 10 luglio; Parrocchia di Cailina dal 6 luglio al 24 luglio e Parrocchia di Cogozzo dal 26 agosto al 4 settembre.

Per informazioni rivolgersi alle Parrocchie.

 

 

 


«Quest'estate vado al parco»
Il ricco programma di appuntamenti estivi

 

 

 


 

Sabato 30 e Domenica 31:
Uno stage di “Disc-Dog”

L’Associazione Amici di Laika, con il Patrocinio del Comune, propone uno Stage di “Disc-Dog”, una disciplina adatta a tutti i tipi di cani praticabile all’aperto con il solo ausilio di un frisbee, in programma questo fine settimana, Sabato 30 e Domenica 31 maggio nel parco di Villa Glisenti.

Per informazioni è possibile contattare l'Associazione Amici di Laika (http://www.amicidilaika.it - www.facebook.com/amici.laika)


 

 

 

 

 

Martedì 2 Giugno:
Concerto per la Festa della Repubblica
(e il Lunedì sera i Saggi di Paideia)

Martedì 2 giugno torna il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica. Alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, l’appuntamento sarà infatti con il Concerto della Banda amica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni della scuola primaria. Vi ricordiamo poi i saggi di primavera proposti dalla scuola di musica Paideia, in programma Lunedì 1 giugno, sempre alle 21 presso l’Auditorium di Via Roma. L’ingresso è libero.


 

 

Martedì 2 giugno:
Festa di apertura del “Chiosco solidale”

Martedì 2 giugno, dalle 15 alle 20, torna l'ormai tradizionale Festa di (ri)apertura del Chiosco. Frutto della collaborazione fra il Comune e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco.
Il Programma della giornata prenderà il via alle 15 con l'animazione e i giochi per bambini. Alle 16.30 il saluto delle Autorità e inaugurazione del nuovo accesso attrezzato al parco per le persone disabili. A seguire Merenda equo-solidale e intrattenimento musicale con Village H.
Il Chiosco sarà poi aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, con apertura prolungata il Lunedì fino alle 23, e il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9.30 alle 12. Aperture straordinarie serali sono poi previste in concomitanza con i principali appuntamenti previsti nel Parco e nella Villa Glisenti.


 

 

Variazione estiva degli orari della Biblioteca


Vi informiamo che dall'1 giugno al 30 agosto la Biblioteca avrà i seguenti orari: Lunedì (Chiuso); Martedì(dalle 9 alle 12.45 e dalle 16 alle 18), Mercoledì (dalle 9 alle 12.45), Giovedì (dalle 9 alle 12.45 e dalle 17 alle 20.30), Venerdì (dalle 9 alle 12.45) e Sabato (dalle 9 alle 12)


 

 

Censimento degli alberi monumentali d'Italia: 
Segnala un albero monumentale


Con Decreto del 23 ottobre 2014, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari  e Forestali  ha definito modalità e tempi per la redazione di un elenco aggiornato degli “alberi monumentali” cioè degli alberi che possano essere considerati rari esempi di maestosità e longevità, o di particolare pregio naturalistico per rarità botanica e peculiarità della specie o legati ad eventi storici, culturali, o a tradizioni locali.
Sono inclusi filari e alberate di particolare pregio inseriti nei centri urbani, in ville, monasteri, chiese, residenze storiche private.
Se siete a conoscenza della presenza di un albero monumentale in proprietà privata potete segnalarlo, entro il 15 luglio 2015, compilando l'apposita scheda (LINK) da inviare, preferibilmente via e-mail, al Comune ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

 

 


 

 

 

Mercoledì 20 Maggio:
Merenda e Canti della Tradizione Popolare a Cailina


La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “bella età” e con l’Amministrazione Comunale, organizza la «Merenda e Canti della Tradizione Popolare» con il gruppo Amici miei di Sarezzo.
L’appuntamento, con ingresso libero, è per Mercoledì 20 Maggio alle ore 14:30.
L’incontro è aperto a tutti, anziani e meno anziani. Vi aspettiamo numerosi!!!


 

 

 

Sabato 23 maggio:
arriva la «Festa degli orti»

Dalle 16 alle 20 di Sabato 23 maggio gli Assessorati all'Ecologia e ai Servizi sociali, in collaborazione con la Coop.LaRete, vi invitano alla prima edizione della Festa degli orti, che si terrà nelle aree coltivate che si trovano lungo la cilcabile, nella zona di Cogozzo.
Verranno offerti momenti di intrattenimento, con microlaboratori di carattere agricolo.
La partecipazione è libera e gratuita.

 


 

 

Domenica 24 maggio:
Saggi di primavera con la musica di Paideia

Tornano gli ormai tradizionali Saggi di primavera proposti dalla scuola di musica Paideia, in programma Domenica 24 maggio, alle ore 17 presso la sede di Banda Amica in via Lazio. Ingresso libero.


 

 

Formazione dei genitori:
Martedì 26 maggio e Lunedì 8 giugno i due incontri

Il Nido "Il Pulcino" di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali, organizza due momenti di formazione per i genitori di bambini dagli 0 ai 6 anni, un’occasione di sostegno al sempre impegnativo ruolo genitoriale.
Il primo appuntamento è alle ore 20.30 di Martedì 26 maggio con "Limiti e regole... quando un No è per amore", condotto dalla Dott.ssa Monica Amadini, docente e ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia.
Il secondo incontro è previsto alle ore 20.30 di Lunedì 8 giugno, con "Un mondo di emozioni... come gestire le emozioni dei propri figli", condotto dal Dott. Flavio Ravasio, psicologo.
Gli appuntamenti si terranno presso la Scuola dell'infanzia di Carcina (Via Emilia 37).
Per informazioni telefonare al Nido Il Pulcino (tel. 030.8982.946) o all’ Ufficio Servizi Scolastici del Comune (tel. 030.8984.317).
La partecipazione è libera e gratuita.

 

 



«Camminagiorno»,
la gara non competitiva sulle alture del paese:
sono aperte le iscrizioni

Si terrà Domenica 31 maggio la «Camminagiorno», la camminata non competitiva sulle alture del paese proposta dalla locale sezione Cai in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214).


 

 

Combustione controllata sul luogo di produzione di residui vegetali


Vi informiamo che sono state emanate le Ordinanze n. 19/2014 e n. 11/2015 che disciplinano la Combustione Controllata sul luogo di produzione dei residui vegetali


 

Sabato 16 maggio:
«Morsi a vuoto», appuntamento con il Teatro di Proposta 2015


L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valtrompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita ad un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta» in programma per Sabato 16 maggio, alle ore 21 presso l'Auditorium di Via Roma. L'ingresso è fissato in € 5.
In programma lo spettacolo "Morsi a Vuoto" eseguito dal gruppo «Maniaci d'Amore teatro», con Francesco d'Amore e Luciana Maniaci e la egia di Filippo Renda.




 

Sabato 16 maggio:
torna «Sotto l'astro d'argento»


Torna la tradizionale manifestazione “Sotto l'Astro d'argento”, proposta dal Motoclub 3 Valli Bresciane con il patrocinio del Comune, in programma Sabato 16 maggio. La manifestazione prenderà il via dalla sede della Coop.Il Ponte alle 16 e vedrà soci ed appassionati di moto d'epoca sfrecciare per le vie della Valtrompia.

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 

Domenica 17 maggio:
arriva «Giocatletica», un circuito di gare non competitive per bambini

Nella mattinata di Domenica 17 maggio, l'Associazione Atletica Villa Carcina, in collaborazione con la Fidal di Brescia, con la Polisportiva e l'Assessorato allo sport del Comune, propone «Giocatletica» una serie di gare non competitive (fra cui corsa 50 mt – salto in lungo – lancio della pallina – staffetta mista) riservate ai bambini iscritti alla Fidal nati dal 2003 al 2006. L'appuntamento è presso il Campo dei Pini a Cogozzo (Centro sportivo comunale) dalle 9 alle 12. Siete tutti invitati a vedere l'evento.


 

 

Domenica 17 maggio:
Italia vs. Francia – la Kick Boxing è di scena a Villa Carcina

 

Si terranno nel pomeriggio di Domenica 17 maggio, presso la palestra delle Scuole Medie (entrata in via lazio 8), gli incontri internazionali di Kick Boxing Italia-Francia, proposti dall'associazione ASD Full Contact Lumezzanese con gli atleti guidati dal campione del mondo Ivan Pelizzari.

Il programma prevede alle ore 14 gli incontri di Light Contact poi dalle 16 prenderanno il via gli incontri di kick Boxing Italia-Francia.

L'evento è proposto in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune e con la Polisportiva di Villa Carcina.

L'ingresso è libero

 


 

 

 

Visita alla mostra
«ll cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal '600 a Warhol»


L'Assessorato alla Cultura propone per Domenica 14 giugno, con ritrovo alle ore 14.30 direttamente a Palazzo Martinengo (in via Musei 30 a Brescia), una visita guidata alla mostra “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”. Si potranno così osservare ed ammirare opere di Campi, Baschenis, Ceruti, Figino, Magritte, De Chirico, Manzoni, Fontana e Warhol, idealmente uniti in un esposizione che rivelerà quanto i pittori attivi tra XVII e XIX secolo amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre d’origine, e farà scoprire pietanze e alimenti oggi completamente scomparsi di cui è difficile immaginare anche il sapore. La quota di iscrizione è fissata in € 15 e comprende l'entrata al museo e la visita guidata (il viaggio verrà efffettuato autonomamente) Le iscrizioni, possibili entro il 5 giugno, si raccolgono presso l'Uff.Cultura del Comune (tel. 030.8984.304) o in Biblioteca (tel. 030.8982.223).

 

 


 

 

 

 

 

Mercoledì 6 maggio:
un incontro su "Il lavoro in Europa"


Il Punto Informagiovani del Comune, in collaborazione con gli Informagiovani di Concesio e Sarezzo e con la rete Eurodesk, vi invita all'incontro di approfondimento sul tema “Il lavoro in Europa”, proposto nell'ambito della Settimana Europea dei Giovani 2015.

L'appuntamento è per Mercoledì 6 maggio, alle 17, nella Sala studio della Biblioteca con ingresso libero. L'incontro, che come accennato verterà sul tema “Il Lavoro in Europa”, vedrà un di approfondimento su tali tematiche, in particolare con la presentazione dei servizi di Eures per la ricerca del lavoro in Europa, e vedrà la testimonianza di chi ha lavorato all'estero, in particolare in Belgio e Gran Bretagna.

Nello stesso ciclo di iniziative, Giovedì 7 maggio l'appuntamento sarà alle 17 nella Biblioteca di Concesio in Via Enrico Mattei con “Scuola e studio in Europa” e Sabato 9 maggio, infine, alle 18 presso l'Informagiovani di Sarezzo (c/o Biblioteca) si terrà un aperitivo informativo dal tema “Partire con Erasmus plus, un'opportunità No Cost”.

L'ingresso è libero e gratuito a tutti gli incontri.


Per maggiori informazioni l'Informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di via XX Settembre (tel. 030.8982735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) ed è presente anche su Facebook (www.facebook.com/InformagiovaniVillaCarcina) e Twitter ( twitter.com/IGVillaCarcina)


 

Sabato 9 e Domenica 10 maggio:
in Villa Glisenti arriva la "Festa della fioritura"


Il 9 e 10 maggio si aprirà a Villa Carcina il palinsesto delle iniziative inserite nel progetto Expo "Se Mentis"con la Festa della Fioritura.
L'inaugurazione della kermesse con il saluto delle autorità si terrà Sabato alle ore 9 in Villa Glisenti. A seguire un importante seminario sul tema "Progettazione di orti sociali urbani" in cui interverranno docenti dell'Università degli Studi di Bologna.

La giornata proseguirà con appuntamenti musicali, momenti di convivialità, merenda, giochi e laboratori per i bambini e per gli adulti. La giornata si concluderà con una degustazione di vini alle ore 18 per poi cenare insieme all'Oratorio di Carcina.

La Domenica ci si ritroverà per l'inaugurazione, alle ore 10.30 , della mostra Expo "I saperi della montagna" (vedi articolo successivo) che darà il via ad una giornata ricca di appuntamenti, con corsi, laboratori, musica e cibo arricchita da un'esposizione di cosmesi naturale, essenze, profumi, tisane che trasformeranno il parco in un piccolo mercato ricco di colori e profumi.

Il programma completo è visibile sulla pagina Facebook del Progetto “Se Mentis” https://it-it.facebook.com/pages/Se-mentis/1486275134941259.

L'ingresso è libero!


 

 

 

Domenica 10 maggio:
"Un sorriso nel verde", camminata non competitiva sulle rive del Mella


Le Associazioni Amici di Boo! e L'Alba, in collaborazione con le coop. "Futura", il Ponte, CVL, Filo dell'aquilone, Delfino, con il forum territoriale del terzo settore, con il Consorzio Valli e con i Comuni di Concesio, Sarezzo e Villa Carcina, organizzano per Domenica 10 maggio “Un Sorriso nel Verde”, la camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 5a edizione.

La partenza sarà alle 10.30 da Concesio (zona Cembre) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli).

Tutti convergeranno poi a Carcina nel Parco di Villa Glisenti, con ristoro. Nel pomeriggio, alle 16 sempre nel parco, si terrà poi la merenda.

La manifestazione è gratuita.


 

Da Domenica 10 Maggio alla fine del mese di Ottobre
«I saperi della montagna»
la collezione Caim in mostra

 

L'Assessorato alla Cultura vi ricorda che è possibile visitare la mostra “I saperi della montagna: la collezione di Costanzo Caim”, allestita presso i locali di Villa Glisenti fino alla fine di ottobre. 

La Mostra, che è aperta al pubblico ordinariamente la Domenica e i festivi dalle 16 alle 18 (di seguito le aperture straordinarie) con ingresso libero, ospita una vasta collezione di attrezzi da lavoro e domestici raccolti e conservati da Costanzo Caim, detto Tàncio, classe 1925 e originario della frazione Etto di Pezzaze, trasferitosi poi a Villa Carcina. Manufatti databili tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima del Novecento. 

Gli oggetti in mostra, disposti ordinatamente e suddivisi per sezioni tematiche, permetteranno di comprendere la vita e il lavoro della gente valtrumplina nel primo Novecento. Completano la mostra alcune immagini storiche, alcuni audiovisivi, fra i quali il video “Un picnic storico”, realizzato dagli alunni della classe 2^ D delle scuole medie dell'istituto Comprensivo T.Olivelli e i dipinti di Giacomo Bergomi.

Fino al 31 ottobre, negli orari di apertura della Villa, sarà inoltre possibile visitare l'installazione “Clinclinì. Suggestioni dal bosco”, grazie alla quale è possibile rivivere la magia del teatro in un bosco ricreato in cui si ascoltano, attraverso le cuffie., voci di uomini e donne che narrano storie, proverbi, filastrocche mentre scorre il video con le fantastiche suggestioni di un luogo incantato.

 

Queste invece le aperture straordinarie:

  •     Venerdì 19 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Sabato, 20 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Domenica 21 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Venerdì 26 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Sabato 27 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Domenica 28 Giugno, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Martedì 25 Agosto, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Martedì 1 Settembre, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Martedì 8 Settembre, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Sabato 12 Settembre, dalle 10 alle 18
  •     Domenica 13 Settembre, dalle 10 alle 18
  •     Martedì 29 Settembre, dalle 20,30 alle 22.30
  •     Martedì 6 Ottobre, dalle 20,30 alle 22.30

Sempre nell'ambito di tale mostra vi ricordiamo poi i due appuntamenti proposti dall'ass.ne Treatro terre di confine, ad ingresso libero:

  • Sabato 4 luglio, alle 21 in Villa Glisenti, si terrà lo spettacolo “Sposa madre: la culla nella stalla”
    Narrazioni di storie di miniera e della condizione della donna in Valle Trompia nel Novecento;
  • Domenica 2 agosto, sempre alle ore 21, verrà invece proposto lo spettacolo “La stagione dei prati”
    Narrazioni del mestiere del malghese, dell'alpeggio, del lavoro nei campi e della cura dei malanni con le piante.

 



 

 

 

 

Lunedì 27 aprile
dibattito dal tema "Turismo e Commercio in Valle Trompia"


L’amministrazione Comunale di Villa Carcina vi invita all’incontro-dibattito sulle problematiche del settore commercio e sulla correlazione con il settore Turistico, che avrà luogo Lunedì 27 aprile, alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti.
Alla serata interverranno l'Assessore Regionale al Commercio e Turismo, Mauro Parolini, il Consigliere Provinciale alle attività produttive e al turismo, Gian Luigi Raineri, la Presidente del Gal-Golem Barbara Morandi, il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Massimo Ottelli.
Moderatore della serata sarà Marco Benasseni, giornalista e corrispondente di Bresciaoggi.
L’incontro è aperto a tutti gli operatori del settore, alle associazioni di categoria e a chiunque ne abbia interesse. 


 

 

Giovedì 16 aprile
Incontro di presentazione del progetto «Mongol Rally»


Si terrà Giovedì 16 aprile, alle 20.30 in Villa Glisenti con ingresso libero, l'incontro di presentazione del progetto “Mongol Rally 2015”, patrocinato dall'Assessorato allo sport, che a luglio vedrà partire dalla Valtrompia 3 ragazzi diretti in Mongolia con una vecchia Fiat 127.
Perché Mongol rally? Per sensibilizzare la gente e raccogliere fondi per due asociazioni, quali «Cool earth», associazione ufficiale associata al mongol rally attiva in tutto il mondo per la tutela dell’ambiente, e l'associazione bambino emopatico onlus, che collabora da più di trent’anni con il reparto di onco-ematologia pediatrica degli Spedali civili di Brescia. (info su mongolrally2015.wordpress.com)








Da Sabato 18 aprile a Domenica 24 maggio
Mostra ed iniziative per i 20 anni dall'epidemia di Ebola a Kikwit

 

Si chiama «Usque ad sanguinem - con la Forza dell'Amore» la Mostra - Evento a 20 anni dall'epidemia di Ebola a Kikwit, proposta dal 18 aprile al 24 maggio dalla Casa della Suore della Poverelle di Cailina (via Scaluggia 89), per ricordare le sei consorelle morte durante il contagio.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 21.

Questo il calendario degli altri appuntamenti:

  • Sabato 18 aprile, alle 20, concerto dl inaugurazione con il Coro polifonico di Cailina;
  • Venerdì 24 aprile, alle 20, “Scriviamo l'amore”, musical dei ragazzi dell'oratorio;
  • Domenica 3 maggio, alle 16, concerto del coro "Voci Incanto"di Lumezzane;
  • Venerdì 8 maggio, alle 20, conferenza sul tema “Il paradigma di Ebola”, relazione sulle infezioni emergenti;
  • Domenica10 maggio, alle 16, anniversari di Professione Religiosa. Festeggiamento delle Suore per i traguardi raggiunti. Il pomeriggio sarà allietato musicalmente dal gruppo “Come som bu";
  • Sabato 23 maggio alle 18, S.Messa animata dal coro ”Regina Coeli” con Carosello musicale di Banda Amica;
  • Domenica 24 maggio, alle 12, pranzo insieme con spiedo, anche da asporto.

 


 

 

Celebrazioni e appuntamenti per il 70° anniversario della Liberazione


Gli assessorati alla Cultura ed alla Pubblica istruzione, in collaborazione con l'ANPI di Villa Carcina e Sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, in occasione del 70° anniversario della liberazione (1945-2015), propongono celebrazioni e un ciclo di incontri e appuntamenti, tutti ad ingresso libero. Eccoli:

 

  • Sabato 18 aprile, il Comune, l'Istituto Comprensivo "T.Olivelli" e l'ANPI propongono la manifestazione "1945-1945: 70° anniversario della Liberazione". Questo il programma della giornata: alle 9.30 si terrà la Santa Messa presso la Parrocchiale di Villa, a seguire il corteo con deposizione di corone alle vittime del nazifascismo, alle 11.15 incontro con il Sindaco presso l'Auditorium di via Roma e alle 11.30 discorso ufficiale tenuto da un rappresentante dell'ANPI ed inno nazionale musicato e cantato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "T.Olivelli". Accompagnerà la manifestazione la Banda Amica.
  • Da Venerdì 24 (con inaugurazione alle 18.30) a Domenica 26 aprile, in Villa Glisenti con apertura dalle 15 alle 20, verrà proposta la mostra «La conquista della libertà: la lotta partigiana narrata in filmati, immagini e libri»;
  • Domenica 26 aprile, alle 18 in Villa Glisenti, si terrà il concerto  “I Malghesetti cantano la Resistenza”;
  • Martedì 28 aprile, alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, si terrà la conferenza dal titolo   «Fatti, uomini e donne della Resistenza a Brescia e in Valtrompia» con lo storico e scrittore Marino Ruzzenenti;

 


 

 

 

Domenica 19 aprile
«La semplicità ingannata» appuntamento con il teatro


L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valletrompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita all'ormai tradizionale appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta»  in programma alle ore 21 di Domenica 19 aprile presso l'Auditorium di Via Roma.
L'ingresso è fissato in € 5.

In programma lo spettacolo “La semplicità ingannata”, liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine, di e con Marta Cuscunà - Co-produzione: Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto.

Oggi c’è estremo bisogno di parlare di Resistenze femminili perché nella nostra società la figura femminile è molto contraddittoria: da un lato dobbiamo garantire per legge la presenza delle quote rosa in politica; dall’altro proprio le donne sono al centro della vita mediatica in quanto merce di scambio tra politici e imprenditori corrotti. La semplicità ingannata parla della particolare resistenza attuata dalle monache del Santa Chiara di Udine che trasformarono il convento udinese in uno spazio di contestazione e libertà di pensiero con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca.
“La semplicità ingannata è uno spettacolo che riesce ad emozionare, a fare entrare il pubblico in empatia con un tempo e un’ambientazione remoti. La dimensione tragica del racconto si alterna a momenti in cui l’ironia diventa la chiave di lettura di ciò che accade, come l’accoglienza circense del vescovo-Mangiafuoco che ospita le bambine in visita al convento, comprandole con un pugno di caramelle.”


    

 

Domenica 12 aprile: 
«Agnilì bell'agnilì» 
appuntamento con il teatro dialettale 

 

L'Associazione Brasilita Onlus, con il patrocinio l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune, propone la commedia dialettale «Agnilì bell'agnilì» della compagnia “Funtanì de Giona” di Paderno Franciacorta.

L'azione si svolge ai nostri giorni. Protagonista è un imprenditore di provincia, proprietario di una concessionaria d'auto ma ora in crisi economica. Fatti e avvenimenti porteranno a degli imbarazzanti colpi di scena, chiariti solo alla fine della commedia. 

L'appuntamento è per Domenica 12 aprile, alle ore 16.30 presso la sala ex cinema di via Manzoni, con ingresso ad offerta libera. Il ricavato dello spettacolo sarà naturalmente devoluto in beneficenza per sostenere i progetti umanitari dedicati ai bambini dei paesi in via di sviluppo.

 

 


  

 


Approvato il nuovo "Regolamento per l’accesso al sistema dei servizi ed alle prestazioni sociali agevolate"

Entrerà in vigore dall'11.4.2015

Visualizza il Regolamento

 


Fino al 31 luglio 
è possibile presentare domanda di iscrizione 
all’Albo dei Giudici Popolari

Dal 1 aprile al 31 luglio 2015 è possibile presentare domanda di iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari (Corte d'assise e Corte d'appello).

La domanda, redatta sull'apposito modulo (link), può essere presentata presso l’Ufficio Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico, spedita via fax al numero 030.8984.321 o con Pec all'indirizzo   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  


 

 

Assegno di Maternità
e Assegno per nucleo famigliare con almeno 3 figli minori
Anno 2015

 

 

 


 


Al via il "Porta a Porta"


Vi ricordiamo che da Mercoledì 1 aprile 2015 prenderà avvio la raccolta differenziata dei rifiuti col metodo "porta a porta".

Il nuovo sistema prevederà l’eliminazione di tutti i cassonetti stradali, che saranno sostituiti con specifici contenitori e sacchi da tenere in casa o in negozio/azienda per il ritiro dei rifiuti a domicilio.

Il “Porta a Porta” riguarderà sia i rifiuti riciclabili (carta, plastica, vetro e metalli, organico e scarti verdi) sia i rifiuti indifferenziati, costituiti da tutti i materiali che non possono essere avviati al recupero.

Per eventuali informazioni potete contattare l'Ufficio ambiente del Comune (tel. 030.8984.357).

 

Questo il link da cui è possibile scaricare la lettera e il modulo per il ritiro del Kit Gratuito: Clicca qui

Visualizza il Modulo per forniture di kit non standard: Clicca qui

Visualizza a Locandina con tutti gli appuntamenti: Clicca qui

Visualizza la Guida al Servizio: Clicca qui  (in Inglese  - Francese)

Visualizza il Calendario: Clicca qui 

Visualizza le slides proiettate durante le serate di presentazione: per le utenze domestiche - per le ditte



 

 

 

 

L'archivio Bevilacqua
disponibile nel web ed in Biblioteca


L'archivio Francesco Bevilacqua, importante patrimonio documentale di proprietà del Comune conservato nel nostro archivio storico, è ora consultabile via web nel sito del Sistema dei beni culturali e Ambientali (Sibca) della Comunità Montana http://cultura.valletrompia.it/archivi nella sezione archivi storici persone – famiglie ed in una postazione dedicata presso la nostra Biblioteca.
L'inventario presenta i numerosi documenti che il ricercatore locale Francesco Bevilacqua, scomparso nel 2005, ha nel corso del tempo raccolto fornendo uno spaccato della società valtrumplina tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. In modo particolare Bevilacqua, indirizzando la sua ricerca le corrispondenze private di valligiani che hanno assunto nel corso del tempo ruoli di natura politica, amministrativa ed economica, ci permette ora di avvicinarci ad una parte della comunità a cavallo dei due secoli. Bevilacqua, ha avviato la propria ricerca dai carteggi di Giovanni Quistini e Federico Bagozzi, avvocato il primo, imprenditore il secondo, cittadini di Villa Cogozzo e tra i principali sostenitori di Giuseppe Zanardelli. Ha successivamente recuperato i documenti di altri esponenti politici ed economici tra cui Guido Ruffini, direttore dell’azienda T.L.M. di Villa Cogozzo dal 1911 al 1930, noto studioso dei moti risorgimentali e primo rilevatore dei resti dell'acquedotto romano della valle. Il fondo Ruffini è composto dalla materiale pertinenti gli studi e dalla corrispondenza famigliare ed occupa una cospicua sezione dell'archivio. Ma tra i carteggi di particolare attualità, anche in considerazione delle commemorazioni per la Guerra Mondiale, si possono segnalare le lettere che Simone Beltrami, applicato di segreteria di Gardone V.T., scrisse alla famiglia dopo aver subito nel 1914 l'arresto ed il domicilio coatto. Conseguenze della reazione regia nei confronti della giunta di Gardone V.T. che il 27 luglio 1914 aveva deliberato un ordine del giorno contro l'imminente guerra. L'archivio che proprio per questo tipo di documentazione risulta rilevante per l'intera valle, conserva anche un'interessante collezione di fotografie risalenti allo stesso periodo.
Ora la possibilità di consultazione è ulteriormente favorita:  si può visionare l'inventario in modo gratuito via web o presso una postazione dedicata in Biblioteca comunale, si possono richiedere i materiali sempre on-line o contattando direttamente il servizio archivistico della Comunità Montana, si possono leggere i documenti presso la biblioteca o la sede del servizio archivistico a Gardone V.T..
Condizioni ed attività che testimoniano il raggiungimento di diversi obiettivi preposti all'inizio dell'intervento di salvaguardia di tale archivio: opportunità di conoscenza ed approfondimento per chiunque lo desideri; valorizzazione del patrimonio e nuovo riconoscimento all'impegno di Francesco Bevilacqua.

 


 

 

70° anniversario della liberazione:
una visita a Gattatico per le scuole
Martedì 31 marzo


In occasione del 70° anniversario della liberazione, l'Amministrazione comunale e l'ANPI di Villa Carcina, in accordo con l'Istituto comprensivo T.Olivelli, proporranno alle classi terze della scuola secondaria di primo grado una visita guidata al Museo dei fratelli Cervi a Gattatico (RE), un museo della resistenza che ricorda i sette fratelli fucilati per rappresaglia all'alba del 28 dicembre 1943. L'appuntamento è per Martedì 31 Marzo.

 

 

 


 

 

 

 

Al via la Dote Scuola 2015-2016:
contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche


 

 



 

 

 

Isola ecologica:
Chiusura Lunedì 30 e Martedì 31 marzo e
da aprile al via i nuovi orari di apertura


Vi informiamo che con l'introduzione della raccolta "Porta a Porta" si rendono necessari alcuni adeguamenti all'isola ecologica di via Sardegna che porteranno ad una momentanea chiusura della stessa per Lunedì 30 e Martedì 31 marzo.

Dal giorno successivo, l'1 aprile, prenderanno il via poi i nuovi orari di apertura al pubblico.

Eccoli:Lunedì dalle 15 alle 19; Martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; Mercoledì dalle 15 alle 19; Giovedì dalle 15 alle 19; Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 


 



 

 

Visita guidata
ai castelli di Rivalta e a Castell'Arquato

L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi, per Domenica 12 aprile un'inedita visita guidata a due borghi fortificati del piacentino, quello di Rivalta, a Gazzolo, uno dei più intatti fortilizi europei tuttora inseriti in un borgo antico e fra i pochi ancora abitualmente abitati da una famiglia nobiliare, e al più noto paese di Castell'Arquato, uno dei borghi più belli d'Italia.
La quota di iscrizione è fissata in € 26.
Le iscrizioni, possibili entro esaurimento posti, si raccolgono presso l'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304) o in Biblioteca (tel. 030.8982.223).

 

 





 

 

Sabato 28 marzo
Open Day dell'asilo nido “Il Pulcino”


Sabato 28 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, porte aperte all'Asilo nido “il Pulcino”, presso la sede di via Emilia 37 a Carcina. In tale occasione sarà possibile visitare l'asilo e conoscere il personale educativo. Vi ricordiamo che le iscrizioni all’asilo per l'anno 2015-2016 dovranno essere presentate all'Ufficio servizi scolastici del Comune (tel. 030.8984317) entro il 30 aprile.
L'ammissione sarà effettuata sulla base di una graduatoria.

 


 

 

Domenica 29 marzo:
«Poiane e agnilì»
appuntamento con il teatro dialettale

L'Associazione Brasilita Onlus, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune, propone la commedia dialettale «Poiane e agnilì» della compagnia “G.T.O. Ars et labor” di Zanano.

La commedia mette in evidenza la prepotenza dei potenti nei confronti dei deboli.

I condomini di una 'palazzina sono disperati: un grande costruttore vuole impossessarsi dei loro appartamenti e i malcapitati subiscono ogni sorta di angheria. San Crispino riuscirà a salvarli?

L'appuntamento è per Domenica 29 marzo, alle ore 16.30 presso la sala ex cinema di via Manzoni, con ingresso ad offerta libera. Il ricavato dello spettacolo sarà naturalmente devoluto in beneficenza per sostenere i progetti umanitari dedicati ai bambini dei paesi in via di sviluppo.

 


 

 

Domenica 29 marzo:
Un concerto per Paolo VI

Domenica 29 marzo, alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Villa, la Banda Amica e le Corali Parrocchiali del paese proporranno il concerto “Elevazione spirituale”, dedicata al Beato Paolo VI.

L'ingresso è libero.

 


 

 

 

70° anniversario della liberazione
una visita a Gattatico per le scuole


In occasione del 70° anniversario della liberazione, l'Amministrazione comunale e l'ANPI di Villa Carcina, in accordo con l'Istituto comprensivo T.Olivelli, proporranno alle classi terze della scuola secondaria di primo grado una visita guidata al Museo dei fratelli Cervi a Gattatico (RE), un museo della resistenza che ricorda i sette fratelli fucilati per rappresaglia all'alba del 28 dicembre 1943. L'appuntamento è per Martedì 31 Marzo.

 


 

 

 

Al via il nuovo portale MLOL-RBBC
delle Biblioteche bresciane e cremonesi:
Ecco tutte le novità


É attivo il nuovo portale di MediaLibraryOnLine (MLOL). Da oggi sarà possibile trovare un numero ancora maggiore di libri, musica, film e quotidiani.

Il nuovo indirizzo a cui accedere è: http://rbbc.medialibrary.it

Un’altra grande novità è la possibilità di cercare i libri digitali anche dal catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (OPAC).

Andando quindi su http://opac.provincia.brescia.it si potranno trovare e scaricare tutti gli ebook di MediaLibrary, con pochi e semplici passaggi.

Un’ultima importante novità riguarda la modalità di accesso. Da oggi si utilizzerà un unico accredito per MLOL e per il catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Se possedete già la credenziale per l’accesso all’OPAC, sappiate che è ora possibile usarla anche per accedere a MLOL. Nel caso in cui tu non l’aveste, vi invitiamo nelle prossime settimane a rivolgervi a una biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese per completare la vostra iscrizione ai servizi ed ottenere così una nuova credenziale. Se invece siete iscritti a MLOL tramite una biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia, non sarà necessario alcun intervento.

 


 

 

Avviso pubblico di pre-selezione riservato a soggetti disabili di cui all’art. 8 C.2 L. 68/99 per la copertura di un posto di Messo Comunale Cat.B fascia B1 (scadenza ore 12 di Sabato 18 aprile 2015)

Vedi il Bando e tutta la documentazione (da presentare presso gli Uffici dei Centri per l'impiego della Provincia)

 


 

 

Nella notte tra Sabato e Domenica
torna l’ora legale

Vi ricordiamo che alle ore 2 di domenica 29 marzo torna l’ora legale. Gli orologi dovranno pertanto essere spostati in avanti di un’ora, passando così dalle ore 2 alle ore 3. L’ora solare ritornerà poi nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015.
 

 

 


 

 

 

Mercoledì 18 marzo
«Qualità della vita»
appuntamento a Villa Carcina

 

L'Amministrazione Comunale vi invita Mercoledì 18 marzo alle 20.30 in Villa Glisenti all’incontro di presentazione del rapporto sulla «Qualità della vita» dei Comuni bresciani, nato dall’iniziativa di Giornale di Brescia e Banco di Brescia.

Per fare il punto della situazione su Villa Carcina saranno presenti il sindaco arch. Gianmaria Giraudini, il presidente di Intred Spa Daniele Peli, il Presidente della Polisportiva Villa Carcina, Luca Bossini, il direttore territoriale di UBI-Banco di Brescia, Angelo Locatelli, il caporedattore centrale del Giornale di Brescia, Lucio Dall'Angelo.

Moderatore dell’incontro sarà Claudio Venturelli, vicecaporedattore del Giornale di Brescia. Saranno previsti intrattenimenti musicali e culturali.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

 

 

Venerdì 20 marzo
Terre Verticali: immagini di roccia e ghiaccio

 

 

La Sezione Cai di Villa Carcina e l'Assessorato allo sport vi invitano ad un'inedita serata in compagnia della guida alpina Roberto Parolari, dal titolo “Terre verticali”, in cui verranno proiettate immagini alpinistiche in ambiente di roccia e di ghiaccio. L'appuntamento è per la serata di Venerdì 20 marzo alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Da Sabato 21 a Domenica 29 Marzo
mostra fotografica
«Una luce per gli ultimi»

Una personale del fotografo bresciano Matteo Biatta. É la nuova mostra in programma presso gli spazi espositivi di Villa Glisenti, proposta dall'Assessorato alla Cultura da Sabato 21 marzo (inaugurazione alle 16) a Domenica 29 marzo, con apertura il Sabato dalle 16 alle 19 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, sempre ad ingresso libero. 

Afagnan e Tanguiéta sono divise da 700 chilometri e si trovano in due stati diversi dell’Africa occidentale, Togo e Benin, ma c’è un filo che le unisce: gli Ospedali costruiti sul finire degli anni sessanta dal Fatebenefratelli. È questa la premessa di questa inedita mostra che ci permetterà di comprendere malattie, povertà,  difficoltà, ma anche speranze ed amore di quest'angolo di Africa. 

 

 

 


  

 

Visita ad Expo Milano 2015

Il Comune di Villa Carcina, nell'ambito del progetto "Se-mentis", in collaborazione con i Comuni di Caino, Nave, Bovezzo, Collebeato e Concesio, con la Comunità montana di Valle Trompia e con la Cooperativa Sociale La Vela, vi ricorda che è possibile partecipare ad uno dei viaggi organizzati ad Expo Milano 2015, in programma da maggio a settembre.

La quota di iscrizione è pari ad Euro 43 e comprende il viaggio con pullman granturismo, il biglietto di ingresso giornaliero al sito espositivo, la quota assicurativa.

Da Villa Carcina le visite sono programmate per Sabato 20 giugno (prenotazioni entro il 22 maggio) e Sabato 5 settembre (prenotazioni entro il 7 agosto) con partenza alle ore 7.45 dal parcheggio via Marconi (ex municipio, ora Casa delle associazioni) e rientro intorno alle ore 20. Altre date disponibili, con partenza da Bovezzo o Brescia, sono il 31 maggio e il 26 luglio.

É poi possibile visitare Expo anche in notturna. L'appuntamento è per Venerdì 31 luglio con partenza da Villa alle ore 17 e rientro previsto per le ore 2 del giorno successivo. 

Per informazioni e prentoazioni è possibile contattare la Cooperativa sociale La Vela dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel.030.2530343)

 


 

 

 

Domenica 15 marzo
trofeo "Cailinese": la marcia di regolarità in montagna per tutti

L'Associazione Sportiva Cailinese, con il patrocinio del Comune e con l'approvazione della Federazione italiana escursionismo, nell'ambito del progetto "la natura col tuo passo - il tuo passo nella natura", organizza un doppio appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna. Il primo è in programma domenica 15 marzo presso l'oratorio di Cailina, quando alle ore 9 prenderanno il via sia il 43esimo "Trofeo A.S.Cailinese" sia una Gara libera a coppie rivolta a tutti coloro che desiderano divertirsi con questo sport.

Il secondo appuntamento sarà invece domenica 4 ottobre, nell'ambito della festa di San.Michele (ovviamente vi daremo maggiori dettagli in merito con il numero di ottobre di questo mensile).

Le coppie che parteciperanno ad entrambe le gare avranno la possibilità di vincere il "1°Trofeo Albino Peli alla memoria". Per informazioni telefonare al n. 030.8980005. 


 

Sabato 14 marzo
"Le stranezze del prufesur", il dialetto è in scena!

Gli amici di Claudio e la compagnia teatrale La Pieve, in collaborazione con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune, propongono per la serata di Sabato 14 marzo, alle ore 20.30 presso l'auditorium di Via Roma, la commedia dialettale “Le stranezze del Prufesur” di Eugenio Turra.

Lo spettacolo nasce con l'intenzione di sensibilizzare la popolazione sul problema delle malattie neurogenerative (Sla e Sclerosi multipla). 

L'ingresso sarà ad offerta libera. 

L'intero ricavato della serata sarà poi devoluto alle famiglie del paese con malati di tali patologie.


 

 

In Biblioteca sbarca la WiFi!

 

È attiva la Wifi gratuita in Biblioteca! Gli utenti iscritti alla nostra Biblioteca, possessori di Tablet, Smartphone e Notebook possono ora collegarsi alla rete di internet gratuitamente: per far questo è necessario recarsi ovviamente in Biblioteca e chiedere le credenziali di accesso (la Username e Password sono le stesse dell'accesso dell'OPAC, il catalogo informatico delle Biblioteche bresciane).

Vi ricordiamo che la Biblioteca, che si trova in via XX Settembre 22, è aperta nelle mettine di Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9 alle 12 e nei pomeriggi dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

 

  


 

Arriva “Marzo Aperto” al Nido 

In occasione delle iscrizioni per l’anno 2015/2016, che potranno essere presentate fino al 30 aprile all'Ufficio Servizi scolastici del Comune, il nido “Il Pulcino” propone 3 diverse iniziative volte alla conoscenza del servizio.

 

  • Sabato 7 Marzo, dalle 9.30 alle 11.30: Laboratorio “L'arte in tavola: manipoliamo e assaggiamo frutta e verdura”, per bambini 0-3 anni e famiglie. Un’occasione per vivere gli ambienti dell’asilo nido e conoscere le educatrici.  
  • Martedì 17 Marzo alle 20.30: Serata di Formazione per genitori “porto mio figlio al nido: una scelta educativa”.
    Interverrà la dott.ssa Monica Amadini, Ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università cattolica del Sacro Cuore, Brescia
  • Sabato 28 Marzo, dalle 9.30 alle 11.30, Open Day: si invitano i genitori interessati a visitare l’asilo nido e ad incontrare il personale educativo.

 

Tutte le attività si svolgeranno presso il nido.

Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino” presso la sede di via Emilia 37 (tel. 030.8982946) oppure l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune (tel.030.8984317)

 

 


  

 

 

Vi ricordiamo la donazione Avis!

L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è in programma Domenica 8 marzo presso l’Ospedale di Gardone V.T. dalle 7,30 alle 10. 

Per informazioni contattare l'Avis di Villa Carcina ( 030.8981947 –  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Twitter @AVISVillaCarcin) 

 

 


  

 

 

 

 

Spazzamento generale del paese
da Giovedì 26 a Sabato 28 Febbraio

L'Assessorato all'ecologia e all'ambiente vi ricorda che da Giovedì 26 a Sabato 28 febbraio si provvederà ad un nuovo spazzamento generale del paese, in via straordinaria.

 


 

 

 

Da Lunedì 2 a Giovedì 5 marzo
La Protezione Civile nelle scuole


Vi informiamo che l'associazione Corpo Volontari Agroforestale, in collaborazione con il Comune, da Lunedì 2 a Giovedì 5 marzo presenterà le attività della Protezione Civile alle classi terze della primaria e ai bimbi della scuola dell'infanzia del paese.

 


 

 

 

 

"Porta a Porta" 
gli incontri con la cittadinanza, gli appuntamenti per la Distribuzione dei kit e la Guida al Servizio


Vi informiamo che da mercoledì 1 aprile prenderà avvio la raccolta differenziata dei rifiuti col metodo "porta a porta". Queste novità si rendono necessarie per ottenere due risultati: innanzitutto raggiungere il 65% di raccolta differenziata, non solo perché richiesto dalla vigente normativa ma anche e soprattutto per migliorare l’ambiente in cui viviamo, con l’obiettivo di contenere il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati. In secondo luogo per contenere e ridurre le tariffe a carico dei cittadini e delle imprese che, in caso di mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, aumenterebbero automaticamente per l’applicazione delle penali previste a carico dei comuni inadempienti.
Il nuovo sistema porta a porta prevederà l’eliminazione di tutti i cassonetti stradali, che saranno sostituiti con specifici contenitori e sacchi da tenere in casa o in negozio/azienda per il ritiro dei rifiuti a domicilio. 
Il nuovo sistema riguarderà sia i rifiuti riciclabili (carta, plastica, vetro e metalli, organico e scarti verdi) sia i rifiuti indifferenziati, costituiti da tutti i materiali che non possono essere avviati al recupero.
Di seguito trovate il calendario degli incontri informativi per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del nuovo servizio e le date in cui sarà possibile ritirare i kit gratuiti per la raccolta dei rifiuti.

 

Gli incontri pubblici informativi (Presso la Sala Ex Cinema di via Manzoni n 27) si terranno il:

Lunedì 2 marzo, alle 20.30 per i residenti a Villa;
Martedì 3 marzo, alle 20.30 per i residenti a Carcina e Pregno;
Venerdì 6 marzo, alle 20.30 per i residenti a Cailina;
Lunedì 9  marzo, alle 20.30 per i residenti a Cogozzo;
Mercoledì 11 marzo, alle 16 per gli Amministratori di condominio;
Venerdì 13 marzo, alle 16 riservato ai cittadini “Over 60” anni;
Lunedì 16 marzo, alle 16, riservato a tutte le aziende e alle utenze non domestiche.

 

Distribuzione Kit Raccolta Rifiuti

(Per il ritiro è necessario consegnare il modulo allegato alla lettera debitamente compilata che riceverete al vostro domicilio, comunque scaricabile anche dal sito internet del Comune, copia dell’ultima bolletta della Tassa Rifiuti e Carta di identità).

La Consegna avverrà presso il magazzino comunale in via Veneto n. 128 nelle seguenti date:
Lunedì 23 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 per Utenze domestiche e non domestiche di Villa;
Martedì 24 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 per Utenze domestiche e non domestiche di Carcina/Pregno;
Mercoledì 25 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 per Utenze domestiche e non domestiche di Cailina;
Giovedì 26 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 per Utenze domestiche e non domestiche di Cogozzo;
Venerdì 27 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 per Utenze domestiche e non domestiche rimanenti.
Sabato 28 marzo, dalle 9 alle 12, per le Utenze domestiche e non domestiche rimanenti.

Questo il link da cui è possibile scaricare la lettera e il modulo per il ritiro del Kit Gratuito: Clicca qui

Visualizza il Modulo per forniture di kit non standard: Clicca qui 

Visualizza a Locandina con tutti gli appuntamenti: Clicca qui

Visualizza la Guida al Servizio: Clicca qui  (in Inglese  - Francese)

Visualizza il Calendario: Clicca qui 

Visualizza le slides proiettate durante le serate di presentazione: per le utenze domestiche - per le ditte

 


Da Lunedì 9 a Sabato 14 febbraio:
Settimana didattica “Scuola e Cittadinanza 2015”

Presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Carcina da Lunedì 9 a Sabato 14 febbraio si terrà la settimana didattica “Scuola e cittadinanza” giunta alla seconda edizione.
Si partirà Lunedì 9 con due interventi: il primo, per le classi prime, da parte dei Vigili del Fuoco che spiegheranno la loro attività e la prevenzione degli incendi, il secondo, a cura del prof. Colombini e riservato alle classi terze, relativo alla nascita e alla valenza della Costituzione Italiana. Al termine di quest'ultimo alla presenza del Sindaco verrà donata ai ragazzi, grazie al Comune e all’ANPI di Villa Carcina, copia della Costituzione. Si proseguirà poi Martedì 10, momento in cui nel sagrato della vicina chiesa parrocchiale parcheggerà il Pullman della Polizia stradale, su cui saliranno i ragazzi delle classi seconde coinvolti nel progetto di prevenzione e di sicurezza chiamato “Sulla buona strada”.
Mercoledì 11 sarà di scena invece l'associazione Valtrompia Cuore, che in un incontro tenuto dal dott. Pagnoni e rivolto alle classi seconde, spiegherà i problemi relativi alle cardiopatie.
Giovedì 12 si proseguirà con altri due interventi: per le prime classi sono previste lezioni di primo soccorso, tenute dall'associazione Corpo Volontari Autolettiga Avis, mentre per le terze la Dott.ssa Luisa Ravagnani proporrà una lezione dedicata alla legalità.
Venerdì 13 sarà invece la volta della Guardi Costiera di Salò che terrà un incontro rivolto alle classi prime.
Sabato 14 la settimana si concluderà con gli interventi del Dott. Marco Borghetti sui social network per le classi terze, dell’AVIS di Villa Carcina per i comportamenti a rischio, rivolto alle classi seconde, e il completamento dell’intervento del Corpo Volontari Autolettiga AVIS per le classi prime.
A conclusione di tutte queste iniziative sono poi previste anche le proiezioni di tre film relativi all’intercultura, un intervento della Dirigente rivolto alla classe terze sull’esame di Stato e un torneo di Pallavolo.
Tali giornate si vanno ad aggiungere a quanto proposto dall'amministrazione Comunale in accordo con l'ANPI di Villa Carcina per il giorno della Memoria (lo spettacolo teatrale “L'Uomo” per le classi terze e la proiezione, per le classi seconde e prime, del film “Storia di un a ladra di libri”) e a quanto previsto per il 70° anniversario della liberazione, offerto dall'Amministrazione comunale e dall'ANPI, che il 31 Marzo proporranno alle terze una visita guidata al Museo dei fratelli Cervi a Gattatico (RE).


 

Da Giovedì 12 a Sabato 14 febbraio.... lo spazzamento delle strade!

L'Assessorato all'ecologia e all'ambiente vi ricorda che la seconda settimana di ogni mese si provvede allo spazzamento delle strade (si considera una nuova settimana a partire dal primo giovedì del mese).
Nei giorni da Giovedì 12 a Sabato 14 febbraio (salvo eventuali nevicate) si provvederà quindi allo spazzamento generale del paese.

Si replicherà poi, in via straordinaria, anche da Giovedì 26 a Sabato 28 febbraio.

 

 


 

 

 

«Infanzia Insieme», una serie di iniziative da 0 a 6 anni

Visualizza il Calendario delle iniziative



 

 

Dal 2015 al via il nuovo ISEE

Visualizza l'Informativa 

 


 

Sabato 31 gennaio
«Laboratorio Villa Carcina: il Cromo nell acque potabili»


Gli Assessorati ai servizi sociali e all'ambiente del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato all'ambiente del Comune di Concesio, con l'Assessorato all’ambiente del Comune di Sarezzo, con l'Azienda Servizi Valtrompia, con gli Spedali Civili di Brescia, con l'ASL e con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente vi invitano all'incontro «Laboratorio Villa Carcina: il Cromo nell acque potabili, aspetti di salute pubblica». L'appuntamento è per Sabato 31 gennaio alle ore 9.30 nella Sala Ex Cinema di via Manzoni, con ingresso libero.
Interverranno:
- Prof. Pietro Apostoli, direttore dell’U.O. medicina del lavoro Azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia
- Dott. Sergio Resola, dirigente UO monitoraggi ambientali ARPA - dipartimento di Brescia
- Dott. Fabrizio Speziani, direttore del Dipartimento prevenzione medico ASL di Brescia
- Ing. Piercostante Fioletti, amministratore delegato ASVT S.p.A.

 


 

 

Venerdì 23 gennaio
Spettacolo «Un uomo» di Primo Levi

L'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'ANPI di Villa Carcina e in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, vi ricorda il programma di iniziative per la commemorazione del “Giorno della Memoria” che rievoca ogni anno le vittime del nazismo e dell'olocausto. L'appuntamento per tutti è per Venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30 nell'Auditorium scuola media in via Roma, quando verrà proposto lo spettacolo teatrale “Un uomo”, tratto dall'omonima opera di Primo Levi, con Sergio Mascherpa ed Emanuele Arrigazzi (l'ingresso è libero).
Per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “T.Olivelli” lo stesso spettacolo è invece in programma la mattina, sempre di Venerdì 23 gennaio.


 

Venerdì 23 gennaio
Una serata con il Motoclub 3 Valli bresciane


L'Assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento annuale con la serata del Motoclub 3 Valli bresciane. L'appuntamento, con ingresso libero, è previsto per Venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni. Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati legati alla vita dell'associazione, poi si procederà alla premiazione dei ragazzi della Coop. Il Ponte che hanno partecipato con entusiasmo ad alcune prove di abilità, e verrà assegnato l'ormai tradizionale "Tapiro d'Oro". Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

 

 

Mercoledì 21 gennaio
L'amministratore di sostegno, un incontro

Vi ricordiamo il nuovo appuntamento con «Dare vita agli anni», il ciclo di incontri proposti dalla Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “bella età” e con l’Amministrazione Comunale.
Il prossimo incontro sarà Mercoledì 21 gennaio, alle ore 14.30 presso l'oratorio di Cailina, sul tema «L’amministrazione di sostegno».
Saranno presenti professionisti del settore.
Per informazioni telefonare al 333-3390059. La partecipazione è libera.

Domenica 18 gennaio
Torna il Trofeo Villa Carcina

Si terrà alle ore 10 di Domenica 18 gennaio nel parco di Villa Glisenti, la terza edizione del “Trofeo Villa Carcina”, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti.

La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica leggera

 


 

Sabato 17 gennaio
Inaugurazione della nuova tensostruttura a Cogozzo

L'Assessorato allo sport, in collaborazione con l'associazione Polisportiva, vi invita all'inaugurazione della nuova tensostruttura presso il Centro sportivo di Cogozzo e contestuale dedica del Centro Sportivo a S.Antonio abate.

L'appuntamento è per Sabato 17 gennaio: alle 18 verrà celebrata la S.Messa presso la Parrocchiale di Cogozzo, a seguire l'inaugurazione e le premiazioni dei migliori atleti del 2014.

Siete tutti invitati!

 

 

 


 

 

Venerdì 16 gennaio:
Una serata alpinistica con Fausto de Stefani e Matteo Rivadossi

La sezione Cai di Villa Carcina e l'Assessorato allo sport vi invitano ad una serata in ricordo del socio Cai “Bruno Boventi”.

Ospiti saranno Fausto De Stefani, secondo alpinista italiano e sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri, che presenterà il filmato “Al di là delle nuvole” e lo speleologo Matteo Rivadossi con la guida alpina Massimo Faletti., che presenteranno il filmato “Sotano de las golondrinas”.

L'appuntamento è per la serata di Venerdì 16 gennaio, alle 20.30 presso l'Auditorium di via Roma.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Dall'11 al 18 gennaio
Festa di S.Antonio abate a Cogozzo


Dall'11 al 18 gennaio nuova edizione della festa di S.Antonio Abate, a Cogozzo.

In programma incontri di riflessione, musica e molto altro.

Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose (il Sabato alle 18 e la Domenica alle 10.30 e alle 18) ed al ristoro del “Pala S.Antonio”:

  • Martedì 13, alle 20.30, gli adolescenti propongono: “Io parlo, tu non ascolti, lui non risponde”;
  • Mercoledì 14 alle 20.30, concerto “Banda Amica”;
  • Giovedì 15, alle 20,30 commedia dialettale “Poiane e agnilì” della Compagnia teatrale di Zanano;
  • Venerdì 16, alle 21 concerto della Vascombriccola tributo a “Vasco Rossi”;
  • Sabato 17, alle 14, 4a gara podistica S.Antonio, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, alle 21 serata musicale con “Piergiorgio Cinelli”;
  • Domenica 18, alle 12 spiedo con il Gruppo Alpini Cogozzo, alle 14 apertura pesca e giochi per bambini, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, alle 16 spettacolo con il Mago Mario; in serata estrazione dei premi della Lotteria e musica; 

 

 

Notizie dal Comune