Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2016

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2016 :


 

 

 

 


 

 

Genitori si cresce:
da Gennaio al via il ciclo di incontri

L'assocazione Saresa, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Fondazione Intro e il Sassolino, propone il percorso di approfondimento "Genitori si cresce".

Il ciclo di incontri è rivolto ai genitori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare il metodo della Casa dei Bambini.

In sintonia con l'approccio di Maria Montessori, la proposta di lavoro prevederà modalità attive, volte a creare situazioni esperienziali attraverso il confronto reciproco ed il coinvolgimento in attività di gruppo.

Sono previsti due distinti percorsi e sarà possibile partecipare ad entrambi o a uno solo di questi.

Condurrà gli incontri Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino”.

Il primo percorso prenderà il via Sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18, e verterà sul tema "bisogni e risposte", lo sviluppo del bambino dai 2 ai 6 anni e le attività da proporre a casa.

Gli appuntamenti successivi si terranno poi il 4 e l'11 febbraio, mentre il secondo percorso avrà inizio l'11 marzo, e proseguirà il 18 marzo per concludersi infine il 1 aprile.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare entro il 14 gennaio 2017 il numero 320.5606362 o contattare l'associazione Saresa Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 


 

 

 

Da Venerdì 23 dicembre a Venerdì 13 gennaio:
Mostra degli allievi del corso di fotografia

L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi una visita alla simpatica mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia che si terrà nella sala studio della Biblioteca da Venerdì 23 dicembre, con inaugurazione alle ore 17, fino a Venerdì 13 gennaio.
Saranno esposte immagini degli allievi Silvia Abatti, Denise Beccalossi, Maria Berton, Isabella Colosio, Albino Malzanini, Sebastiano Marino, Dante Payehuanca Juto, Matilde Reboldi. Ricordiamo che il corso è stato curato dalle docenti Luisa Bondoni e Laura Gatta.
Sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della Biblioteca, con ingresso libero.

 

 

 


 

Giovedì 22 dicembre
ritorna il tradizionale concerto di Natale

Le Parrocchie dell'Unità Pastorale di Villa Carcina e l’Ass.ne Paideia, in collaborazione con il Comune, vi ripropongono il tradizionale Concerto di Natale delle Corali parrocchiali e della Banda Amica.
Il Concerto è in programma, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Giovedì 22 dicembre, alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Villa. L'ingresso è libero.


 


Martedì 20 dicembre
Serata sulla sicurezza e la prevenzione del crimine


L'Amministrazione Comunale propone una serata di approfondimento sul tema "La sicurezza e la prevenzione del crimine: Consigli e comportamenti in materia di protezione domestica, informatica, antifrode e antirapina" che si terrà in collaborazione con il locale Comando dei Carabinieri nella serata di Martedì 20 dicembre.
L'appuntamento é presso la Sala ex Cinema alle ore 20.30. L'ingresso é libero.

 

 


 

Informagiovani e Informalavoro:
Arriva la Newsletter mensile

Vi piacerebbe ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica informazioni in materia di Lavoro, Formazione, Scuola, Università, Estero, Tempo libero ?
Iscrivetevi alla nostra Newsletter mensile! Basta inviare un'e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo con oggetto "Iscrizione" e mensilmente riceverete i nostri aggiornamenti! Approfittatene!
Vi ricordiamo che l'Informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di via XX Settembre (tel. 030.8982735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) e fornisce approfondimenti su tematiche quali Scuola e formazione, Estero, Volontariato.
Lo Sportello Informalavoro, aperto ogni Mercoledì mattina, dalle 10.30 alle 12.45, presso la sede di via Roma 2, è invece un servizio di supporto nella ricerca del lavoro, grazie a cui è possibile redigere il Curriculum ed essere informati sul mondo del lavoro, sulle opportunità e sui percorsi professionali.
Siamo presenti anche su Facebook (InformagiovaniVillaCarcina) e Twitter (twitter.com/IGVillaCarcina).

 


 


 

Venerdì 16 dicembre
la festa di Natale di  Amici di Boo! e della Coop. il Ponte

L'Associazione Amici di Boo! e i ragazzi della Cooperativa Il Ponte vi invitano alla consueta Festa di Natale delle Associazioni, in programma per Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala ex Cinema di Via Manzoni. Saranno presenti anche altre Cooperative della Valle e ci sarà lo scambio di auguri con un ricco buffet e un gradito ospite, Babbo Natale! Siete tutti invitati. Per informazioni potete contattare la Coop. Il Ponte 030.8918985

 





Da Sabato 17 dicembre a Domenica 8 gennaio
con «Colori in Villa» l'arte è in scena in Villa Glisenti

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra collettiva “Colori in Villa”, in programma da Sabato 17 dicembre a Domenica 8 gennaio nei locali di Villa Glisenti.

Saranno esposte opere di pittura, fotografia e scultura di artisti locali.

La Mostra verrà inaugurata Sabato 17 dicembre alle ore 16. Sarà poi aperta al pubblico il Sabato e i festivi (tranne Natale e il 31 dicembre) dalle 15 alle 19.30 con ingresso libero.


 

 

Sabato 17 dicembre:
arriva lo spettacolo di Art and Dance Studio

Nel pomeriggio di Sabato 17 dicembre, nella Palestra dell'istituto comprensivo T.Olivelli, l'Assessorato allo Sport vi invita allo spettacolo realizzato dall'Associazione Art and Dance Studio ASD, un inedito saggio in cui verranno proposte coreografie e prosa in danza, teatro e letteratura.

L'ingresso è libero.

 





Sabato 17 dicembre:
appuntamento con il «Concerto di Natale» del gruppo corale "La Soldanella"

Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone il tradizionale Concerto di Natale in programma Sabato 17 dicembre, alle ore 20.45 nella Parrocchiale di Villa.

I vari brani saranno intercalati da letture di brani natalizi a cura dell'attore Filippo Garlanda.

Nell’occasione verrà inoltre consegnato l'undicesimo Premio di Solidarietà che il coro attribuirà ad un concittadino o a un'associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato.

L’ingresso è libero.


 

Sabato 17 e Sabato 24 dicembre:
Non perdetevi il «Natale in musica» con la Minibanda di Paideia

La Mini Banda Ensemble Paideia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone due appuntamenti, ad ingresso libero, con il “Natale in musica”:

  • Il primo è previsto per Sabato 17 dicembre, alle ore 15 presso la RSA Villa dei Pini;
  • Il secondo si terrà invece Venerdì 23 dicembre, alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso.

 

   


 

Venerdì 9 dicembre
il laboratorio di Storytellig in festa!

Venerdì 9 dicembre, alle ore 17 in Biblioteca, vi invitiamo alla festa a conclusione del progetto «Immaginaria», il laboratorio di Storytelling per ragazzi da 14 a 18 anni, dove è stato possibile sperimentare diverse tecniche di narrazione, contaminazioni di linguaggi, spaziando dai social network ai fumetti e graphic novel.

La Giornata prevede l'esposizione di alcune illustrazioni e immagini del lavoro realizzato dalle ragazze che hanno preso parte agli incontri, e la diffusione del libricino a fumetti che insieme hanno creato.

L'evento fa parte delle azioni previste nel «Progetto Luoghi», promosso dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete e Colibrì.

Per informazioni su tutte le azioni del Progetto è possibile contattare l'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca (tel. 030.8982.223).

 


 

 

Giovedì 15 dicembre
Si parla di Cooperazione internazionale

InterMed Onlus, organizzazione internazionale senza fine di lucro specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, in collaborazione con l'Assessrato ai Servizi Sociali dei Comune, nel pomeriggio di Giovedì 15 dicembre presenterà i propri progetti di collaborazione con i Paesi in via di sviluppo e la foto-agenda del progetto in Burkina Faso.

L'appuntamento è presso la Villa Glisenti, dalle ore 18 alle ore 21.

L'ingresso è libero.

 

 


 

Martedì 29 novembre
“L’importante è perdere”, premio speciale al Festival del cinema nuovo

Gli Assessorati ai servizi sociali ed alla cultura vi invitano, Martedì 29 novembre, alla serata proposta dalla Cooperativa il Ponte in cui verrà proiettato il cortometraggio “L’impotante è perdere”, premio speciale della giuria alla 10^ edizione del Festival del cinema nuovo di Gorgonzola.
Il filmato ricorda la figura di Dorando Pietri, il maratoneta vincitore alle Olimpiadi di Londra del 1908 poi squalificato per essere stato sorretto negli utlimi metri della gara.
L'appuntamento è presso la sala ex Cinema di via Manzoni, alle ore 20.30 del 29. L'ingresso è libero.

 


 

 

Giovedì 1 dicembre
Vivere secondo (la propria) natura. Se ne parla in Villa Glisenti


L'Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l'Associazione Con Sé, e con l'Accademia di Naturopatia ad indirizzo riflessologico, nell'ambito del progetto formativo approvato con delibera della giunta n. 103/2015, propone un ciclo di tre serate dal titolo "Vivere secondo (la propria) natura".

Il primo appuntamento si terrà Giovedì 1 dicembre, alle ore 20.45 presso Villa Glisenti, con la serata dal tema "Come affrontare i malanni invernali dei nostri figli con la fitoterapia", a cura di Carmela Scali.

Saranno presenti due studenti dell'Accademia che presenteranno un questionario da sottoporre ai presenti.

Si proseguirà poi nel 2017 con due serate di approfondimento sulla Naturopatia e sul Massaggio metamorfico.

 


 

 

Venerdì 2 dicembre
Una serata di multivisione (con premiazione del Concorso fotografico)


L'Assessorato al Turismo vi invita Venerdì 2 dicembre, alle 20.45 presso Sala ex Cinema di via Manzoni, alla seconda edizione di "Villa Carcina incontra la multivisione", proposta dall'appassionato Mario Costa, in cui verranno proiettate immagini con le più disparate tematiche, via via in un crescendo di emozioni con una sorpresa finale.
Nella stessa serata verranno poi premiate le migliori opere del "1° concorso fotografico "Memorial Felice Costa", riservato ai ragazzi fino ai 17 anni residenti nel Comune, dal titolo “Ambiente e natura nel territorio di Villa Carcina". Partecipate numerosi!

 


 

Sabato 3 dicembre
Progetto Luoghi: performance dei Writers

Villa Glisenti, Sabato 3 dicembre, si animerà con le opere realizzate dai partecipanti a "Writers lab", il laboratorio gratuito, tutt'ora in corso, con cui alcuni ragazzi stanno imparando a realizzare graffiti.

La giornata prenderà il via alle ore 17 con l'esposizione dei pannelli realizzati dai "Writers" e con un momento di approfondimento su tale movimento artistico, il tutto accompagnato da musica live dei Crowsroads.

Il Laboratorio fa parte delle azioni del «Progetto Luoghi», promosso dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete e Colibrì.

L'ingresso all'evento è libero.

 


 

 

Sabato 3 dicembre
«Con un deca....» uno spettacolo per "Gli amici di Claudio"

La compagnia dell'Oratorio Villaggio Badia "Piccola bottega del musical", in collaborazione con i Comuni di Sarezzo e Villa Carcina, presenta lo spettacolo inedito "Con un deca... non si può andar via", musical originale in due atti.

L'appuntamento è alle ore 20.45 di Sabato 3 dicembre al teatro S.Faustino di Sarezzo.

L'ingresso è di € 8 per gli adulti e di € 4 per i minori di 12 anni e il ricavato della serata sarà devoluto con finalità benefiche all'associazione "Amici di Claudio".

 


Lunedì 5 dicembre
Smaltimento di eternit e amianto: una serata informativa

L'Assessorato all'ambiente vi invita ad una serata informativa sulle attività di bonifica degli ambienti contaminati da amianto, e sul trattamento, trasporto e smaltimento di rifiuti contenenti amianto. Interverranno rappresentanti delle ditte Cafferati Fratelli srl, Lattoneria Camuna srl e A.T. srl, società convenzionate con il Comune, che potranno rispondere direttamente ai quesiti dei cittadini interessati.

L'appuntamento è presso la Sala ex Cinema di via Manzoni, Lunedì 5 dicembre alle ore 20.

L'ingresso è libero.

 

 

 

 

Venerdì 25 novembre
"Sogni verticali" l'alpinismo di Marco Taboni

L'Assessorato allo sport vi ricorda la serata proposta dalla locale Sezione del CAI, in ricordo del socio Bruno Boventi, dal titolo «Sogni Verticali» con l'aspirante guida alpina Marco Taboni.
L'appuntamento è presso l'Auditiorium di via Roma, alle 20.30 di Venerdì 25 novembre. L'ingresso è libero.

 


 

Sabato 26 novembre: "Voce al silenzio"
Spettacolo per la giornata contro la violenza alle donne

L'Assessorato alla Cultura vi invita a «Voce al silenzio», uno spettacolo dell'associazione culturale Baraban dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), in programma Sabato 26 novembre, alle ore 20.45 presso l'Auditorium di via Roma con ingresso libero.
Voce al silenzio è una nuova produzione di Barabàn che intreccia alcune delle più belle canzoni sulla donna tratte e la lettura di testimonianze, brani e poesie che permetteranno di rivivere storie di donne che hanno subito violenza, spesso da parte di persone che hanno amato. Sulla scena dall'82, Barabàn ha scritto pagine significative della storia della musica popolare italiana riscoprendo repertori vocali e strumentali di straordinaria bellezza. I "live" del gruppo sono ricchi di emozioni e accattivanti accordi di voci.


 

 

Domenica 27 novembre
Fiaccolata contro la Violenza di genere

Gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura vi invitano alla Fiaccolata contro la Violenza della Donna che si terrà nel pomeriggio di Domenica 27 novembre.
Si partirà alle 17.30 da via Repubblica (Villa Carcina) e ci si dirigerà verso Sarezzo, punto di arrivo dei vari cortei che prenderanno il via dalla media Valle.
Maggiori dettagli dell'iniziativa saranno resi noti nel corso del mese.

 


 


 

 

Martedì 22 novembre: chiusura degli uffici comunali per il Patrono

Vi ricordiamo che il prossimo Martedì 22 novembre, in occasione della ricorrenza del Patrono di Villa Carcina, gli uffici comunali rimarranno chiusi.

 

 

 

 


 

Giovedì 17 novembre
Incontro fra appassionati scalatori della vita (Alture Festival)

In occasione della rassegna "Alture Festival - Sfide - 2016", proposta dall'Associazione il Capannone in collaborazione con la locale sezione CAI di Villa Carcina, viene offerta un'inedita serata dal tema "Scaliamoci: convegno fra appassionati scalatori della vita" a cura di Claudio Inselvini, noto alpinista bresciano.
Affrontare l'ignoto, apprezzare le conquiste personali, ma soprattutto essere una cordata.
È così che la scalata, espressione di massima armonia sportiva, può assumere il valore di metafora, capace di trasmettere il concetto secondo cui dignità, coraggio e condivisione possono essere virtù fondamentali, strumenti grandiosi, per conseguire l'obiettivo di una vita migliore. A testimoniare i contenuti di queste affermazioni simboliche, sul palco si alterneranno, gli uni legati agli altri, alpinisti e persone a stretto contatto con malattie neurodegenerative.
L'appuntamento è per Giovedì 17 novembre, alle 20.45 presso l'Auditorium di via Roma, con ingresso libero.
Per informazioni sulla rassegna è possibile visitare il sito web http://www.associazioneilcapannone.org


 

 

Martedì 15 novembre
per il ciclo "Parliamone e riflettiamo" si parla di “La migrazione dei popoli.... ponti o muri?”


L'associazione culturale Unidea, con il patrocinio del Comune, propone il ciclo "Parliamone e riflettiamo" in programma presso la sala conferenze di Villa Glisenti.
L'ultimo appuntamento è per Martedì 15 novembre, alle ore 20.30, con la serata dal tema “La migrazione dei popoli.... ponti o muri?”
Interverranno Franco Valenti, esperto di migrazione, ed Elisabetta Pero, della Comunità di Sant’ Egidio.
L'iniziativa è patrocinata anche dalla Comunità Montana della Valle Trompia, dal Comune di Sarezzo e dal Comune di Collebeato.
L'ingresso è libero.

 


 

 

Domenica 4 dicembre
Visita ai mercatini Natalizi di Canale di Tenno e Rango

Domenica 4 dicembre l'Assessorato alla Cultura propone una visita ai mercatini di Natale di Canale di Tenno e di Rango, due suggestivi paesini del Trentino riconosciuti fra i Borghi più belli d'Italia.
La giornata prevede la partenza da Villa Carcina alle ore 7 con rientro in serata.
Le iscrizioni si raccolgono, a partire da Lunedì 7 novembre, fino ad esaurimento dei posti presso la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).


 

 

 

Domenica 6 novembre
celebrazioni per l'anniversario del IV Novembre

L'Amministrazione Comunale, unitamente alle associazioni combattentistiche locali, in occasione dell'anniversario del IV novembre (1918-2016), giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 6 novembre.
Questo il programma della giornata: alle 8.45 ritrovo presso il sagrato della chiesa di Villa, alle 9 celebrazione della S.Messa in suffragio di tutti i Caduti, Dispersi e Defunti ex Combattenti, alle 9.45 corteo al cimitero di Villa per l’inaugurazione del Monumento funebre agli eroi di guerra. Seguirà discorso ufficiale.
Accompagnerà il corteo la musica di Banda Amica.


 

Martedì 8 novembre
serata dal tema "I sali del dottor Shüssler"

La Farmacia Comunale vi invita ad una serata informativa dal tema "I sali del dottor Shüssler: tutto il benessere in 12 semplici elementi" a cura della dott.ssa Simona Visentini. L'appuntamento è per Martedì 8 novembre alle ore 20.30 presso Villa Glisenti. Al termine dell'incontro verrà offerto un piccolo rinfresco. L'ingresso è libero.


 

Martedì 8 novembre
serata dal tema «Genitori in…Ascolto - Quanta fatica e quante soddisfazioni!»

L’Istituto Comprensivo di Villa Carcina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con la Comunità Montana di Valle Trompia e con Civitas, invita tutti i genitori alla serata «Genitori in…Ascolto: Quanta fatica e quante soddisfazioni!» in programma Martedì 8 novembre alle ore 20.30, presso l'Auditorium di via Roma.
Sarà un'occasione per porre domande e riflettere sulle difficoltà del ruolo genitoriale e sulle continue richieste di trasformazione che esso ci impone.
Uno contesto nel quale è possibile trovare spunti e suggerimenti sul percorso di crescita dei figli.
Durante la serata verrà poi presentato lo spazio di sportello d’ascolto attivato presso l’Istituto Comprensivo di Villa Carcina.
Condurrà la serata la dott.ssa Francesca Boifava, psicologa presso i servizi Civitas e operatrice dello sportello d’ascolto.
L'ingresso è libero.


Dote scuola - Componente Merito

(Scadenza presentazione delle domande 18.11.2016)
Visualizza l'Informativa


 

 

Asilo nido "Il pulcino"
torna lo spazio 0-3

Verrà riproposto anche quest'anno, a partire dal 3 novembre, lo "Spazio 0-3", lo spazio-gioco per i bambini da zero a trentasei mesi e per gli adulti che si prendono cura di loro (mamme e papà, nonni, baby sitter…), un’occasione per condividere la crescita dei propri figli, sperimentandosi con loro in uno spazio adeguato all’età. L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con la Coop. La Vela, si terrà presso l’Asilo Nido di Via Emilia 37, e verrà proposta tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.00 fino a maggio 2017.
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di € 10 per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare.
Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982.946) o l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune, in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317).
Vi ricordiamo che lo“Spazio 0-3 a Villa Carcina” è anche su Facebook (@spaziozerotrevilla): diventate fan e trovate gli aggiornamenti e il programma settimanale delle attività.


 

 

 

Campagna Antinfluenzale 2016-2017

Al via la Campagna vaccinale antinfluenzale 2016-2017 organizzata dall'ATS di Brescia, in accordo con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune. Il Vaccino è gratuitamente disponibile per le categorie a rischio: persone con più di 65 anni, adulti e bambini (maggiori di 6 mesi) con malattie croniche, donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), familiari di persone ad alto rischio, lungodegenti, medici e personale sanitario, personale delle forze di Polizia e Vigili del fuoco.

Questi gli appuntamenti:

  • 4 novembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16 (9-11.30);
  • 16 novembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16 (9-11.30);
  • 18 novembre a Cailina, presso l'    Oratorio San Michele in Via D'Annunzio 8 (9-11,30);
  • 23 novembre a Villa, nella RSA “Villa dei Pini” in via T.Speri 50 (9-11,30);
  • 29 novembre a Carcina, presso la Villa Glisenti in Via Italia 62 (9-11,30);
  • 5 dicembre a Cogozzo nella     Sede del Corpo Autolettiga Avis in Via Monte Guglielmo 6 (9-11.30);
  • 9 dicembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16 (9-11.30).

 




Domenica 30 ottobre
1° Edizione SKI Park 2016 

L'Assessorato allo Sport vi ricorda l'appuntamento di Domenica 30 ottobre con la 1° edizione di «SKI Park» presso Parco di Villa dei Pini a Villa Carcina. L’evento si svolgerà per l’intera giornata in due sessioni: la prima al mattino dalle 10 alle 12.30 e la seconda il pomeriggio dalle 14 alle 17.
Verrà proposto un primo approccio con lo Sci Alpino per bambini, ragazzi e diversamente abili attraverso giochi e  discese su tappeti artificiali specifici per lo sci.


 

 

Sabato 22 ottobre
«Camminanotte», l'escursione notturna sui nostri monti

Torna l'escursione notturna sui monti di Villa Carcina. É quanto propone la sezione del Cai, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, per Sabato 22 ottobre.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214) oppure visitare la pagina web http://caivillacarcina.it/camminanotte-2016/

 


 

 

Martedì 25 ottobre
Appuntamento con la Biblioterapia

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale vi invitano all'incontro "Parliamo di libri - Biblioaiuto", con la psicologa Daniela Piccinotti e l'animatrice culturale Barbara Mino curatrici del sito web "Il libro giusto" Storie che curano (www.illibrogiusto.com), in programma Martedì 25 ottobre, alle ore 20.30 naturalmente presso la Biblioteca.
Sarà una serata in cui si parlerà di biblioterapia, anzi di Biblioaiuto. I libri aiutano, i libri curano. Perché le storie (leggerle, ascoltarle, guardarle) hanno il potere di farci stare meglio. Saranno letti e presentati libri legati a tematiche e momenti importanti della vita, delle relazioni famigliari, degli affetti.

 

 


 

 

Misure per la limitazione del traffico veicolare
(dal 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017)

Dal 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017 sono in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.
Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

 





Gal Gölem Valle Trompia e Colline Prealpi Bresciane:
due avvisi pubblici per la ricerca di un revisore dei conti e di un consulente contabile


 


 

 

Accensione Impianti di riscaldamento dal 10 ottobre 2016 al 15 aprile 2017

Visualizza il Provvedimento

 


 

 

 

Sabato 15 ottobre
"Gran Casinò"! per dire No al gioco d'azzardo

L'Assessorato alla Cultura vi invita a "Gran Casinò", uno spettacolo di Teatro Civile sul gioco d’azzardo, in programma Sabato 15 ottobre, alle ore 20.45 presso l'Auditorium di via Roma, con ingresso libero.

Lo spettacolo verrà eseguito dalla Compagnia teatrale "Itineraria", con la regia di Gilberto Colla e l'esibizione di Fabrizio de Giovanni.

“Gran Casinò”: uno spettacolo per dire No al gioco d'azzardo, anche a quello legale, e per contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e dalla malavita. Perché questo cancro sociale cessi di propagarsi nelle menti e nell’animo di milioni di cittadini.

 


 

 

Domenica 16 ottobre
66^ Giornata Nazionale dell'ANMIL

Domenica 16 ottobre, con il patrocinio del Comune, sarà celebrata a Villa Carcina la 66^ Giornata Nazionale dell'ANMIL, in onore delle vittime degli incidenti sul lavoro.

Questo il programma della giornata: alle ore 8.30 ritrovo presso l'Oratorio S.Luigi di Villa, alle 9 S.Messa con la partecipazione del coro "La Mirabella" di Paderno F.C., alle 10 corteo e deposizione della corona al monumento ai caduti, alle 10.30 discorsi ufficiali presso la sala ex Cinema di via Manzoni.

La cerimonia sarà accompagnata dalla musica di Banda Amica.


 

 

Misure per la limitazione del traffico veicolare
(dal 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017)

Dal 15 ottobre 2016 fino al 15 aprile 2017 sono in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.
Per maggiori informazioni: Clicca qui

 


 

 

1° concorso fotografico "Memorial Felice Costa"
Ambiente e natura a Villa Carcina

L’Assessorato al turismo organizza il 1° concorso fotografico "Memorial Felice Costa", riservato ai ragazzi fino ai 17 anni residenti nel Comune, dal titolo “Ambiente e natura nel territorio di Villa Carcina".

Il termine per la consegna delle opere è fissato per il 16 novembre 2016.

La premiazione e l'esposizione delle opere si terrà poi il 2 dicembre 2016 nell’ambito della 2° edizione di “Villa Carcina incontra la multivisione.

Queste le regole per partecipare (Clicca qui)

 

 

 


 

Venerdì 7 ottobre
"Non di solo cima, progetto Nepal"
l'alpinismo in Villa Glisenti

L'Assessorato allo sport vi invita ad una serata di alpinismo con Marco Zaffaroni dal tema "Non di solo Cima - Progetto Nepal", proposta dall'Associazione Acquachiara. L'appuntamento è per la serata di Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.30 presso Villa Glisenti. L'ingresso è libero

 


 

Da Venerdì 7 a Domenica 9
«Festa d'autunno» del Corpo volontari autolettiga Avis

Da Venerdì 7 a Domenica 9 ottobre arriva la "Festa d'autunno" del Corpo Volontari Autolettiga Avis, che si terrà presso la sede dell'associazione, in via monte Guglielmo.
Durante la festa sarà attivo lo stand gastronomico e saranno presenti giochi gonfiabili per bambini.
Venerdì 7 ottobre, la serata verrà allietata dall'orchestra di Gino de Gonzales, mentre Sabato 8, ad esibirsi sarà invece l'orchestra di Roby e Maura. Domenica 9 ottobre, alle 10 è prevista la S.Messa, cui seguirà alle 11.30 l'aperitivo con la presentazione del libro "S.Mc. Conflitti dell'anima" in presenza dell'autore, Fabio Bianchetti. Alle 13 ci sarà lo Spiedo, cui seguirà nel pomeriggio il truccabimbi e la castagnata. In serata, infine, si esibiranno gli Almatravia.


 

Domenica 9
L'Associazione Saresa in festa per il primo anno di attività

L’associazione Saresa compie un anno e vi invita alla sua festa di Compleanno in programma Domenica 9 ottobre, dalle 15 alle 18 presso la Villa Glisenti. Si partirà alle 15 con uno spettacolo di magia, poi alle 16 si terrà la prima "Fasceggiata della Valtrompia", alle 16.30 le letture animate di Orso Pilota. Per tutto il pomeriggio ci saranno angoli gioco di ispirazione "Montessoriana", consulenze gratuite per portare i bambini in fascia, informazioni su pannolini lavabili e allattamento, Informazioni sul Metodo Montessori, Bancarella di libri e giochi. Per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - pag FB: “Saresa associazione di promozione sociale” e “Montessori in Valle Trompia con l’associazione Saresa”


 

 

Storia, Inglese, Tedesco, Russo, Informatica, Fotografia, Licenza media,
Alfabetizzazione, Biennio Superiori
In arrivo i Corsi!

Gli Assessorati alla Pubblica istruzione ed alla Cultura, con la collaborazione del CPIA di Brescia e con l'Istituto comprensivo T.Olivelli di Villa Carcina, ripropongono anche quest'anno i corsi per adulti (e non solo) che verranno presentati Mercoledì 12 ottobre alle 20.30 in Villa Glisenti con la contestuale raccolta delle iscrizioni. Le lezioni partiranno poi la settimana successiva. Questi i Corsi proposti:
- Corso di Inglese, base e intermedio (€ 50);
- Corso di Tedesco, base (€ 50);
- Corso di Russo, base (€ 50);
- Corso di Informatica, base ed intermedio (€ 50);
- Corso di Fotografia, con lezioni in aula e uscite all'esterno, con ogni tipo di macchina fotografica (€ 75);
- Corso di Alfabetizzazione, Licenza Media e Biennio Superiori (per questi corsi potete contattare la Segreteria del CPIA di Brescia al n. 030.307818 oppure potete rivolgervi allo Sportello per l’Integrazione e l’orientamento ai Servizi del Comune il mercoledì dalle 17 alle 18.30 al n. 030.8984.319, o presentarvi alla Scuola Media "T.Olivelli", in via Lazio 8, dal Lunedì al Venerdì, dalle 18 alle 21);
- Corso di carattere Storico che consisterà in tre distinti moduli (il costo di ogni singolo modulo è fissato in € 20. Per chi intendesse aderire a tutti e tre i moduli il costo complessivo è € 50). Il primo modulo verterà sul "Potere del mito" e si terrà dal 19 ottobre al 7 dicembre (7 lezioni). Il secondo modulo porterà alla "Scoperta dell'antico Egitto", dal 1 febbraio al 15 marzo 2017 (6 lezioni). Il terzo modulo sarà "Dall'Egitto alla terra di Canaan: storia di un esodo", dal 19 aprile al 26 maggio (6 lezioni).

Per informazioni e preiscrizioni rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.8984.304.

Visualizza la Brochure informativa dei Corsi per adulti 2016-2017 di toria, Inglese, Tedesco, Russo, Informatica, Fotografia (Clicca qui)


 

 

 


 

Gruppo di lettura:
appuntamento a Martedì 11 ottobre

Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto? Partecipate al Gruppo di Lettura! L’appuntamento è per Martedì 11 ottobre, alle 20.45, naturalmente in Biblioteca! Si discuterà del libro "La signora dell'arte della morte" di Ariana Franklin.
L'incontro è aperto a tutti.

 


 

 

Mercoledì 19 ottobre
al via il laboratorio di Storytelling

 

Proseguono le azioni del «Progetto Luoghi», promosso dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete e Colibrì.

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 17 in Biblioteca, verrà presentato «Immaginaria», il laboratorio di Storytelling per ragazzi da 14 a 18 anni, che utilizzerà strumenti quali Instagram, Facebook, Storify, Wikipedia, ma anche fumetti e graphic novel. Una serie di incontri di gruppo in cui si sperimenteranno varie tecniche di narrazione. Modi per comunicare idee, esperienze, conoscenza, favorendo lo scambio e il confronto.

8 gli incontri gratuiti previsti.

Eccoli:

  • Primo incontro: Una storia genera altre storie. Verrà presentata la selezione di libri scelti. Insieme si conosceranno  i vari generi: graphic novel, albi illustrati, fumetti, picture book. I diversi modi di raccontare storie attraverso le immagini. I volumi saranno sempre a disposizione per la durata del laboratorio, ne saranno spunto e ispirazione.
  • Secondo e terzo incontro: La mia vita disegnata. Sarà caratterizzato dalla ricerca e dall'utilizzo delle immagini.  Ad ogni partecipante verrà richiesto di realizzare una personale rappresentazione, attraverso l'uso di materiali grafici e l'utilizzo delle postazioni computer disponibili in biblioteca e di una fotocopiatrice.
  • Quarto incontro: Musica! Tutti abbiamo una playlist di canzoni che accompagnano la nostra storia...
  • Quinto incontro : Click! L'immagine fotografica, il selfie, come un immagine scattata col telefonino può diventare un autoritratto.
  • Sesto incontro: La poesia sei tu! Momento di narrazione breve o lunga, potrà essere poesia, o anche solo una parola.
  • Settimo incontro: Do it! Assemblaggio del materiale, il momento conclusivo del lavoro di progettazione dove i lavori dei singoli si trasformeranno in una grande opera collettiva.
  • Ottavo e ultimo incontro: Festa! Evento finale, si metteranno in mostra alcune tavole ed elaborati realizzati durante gli incontri in un esposizione collettiva.

Per informazioni su tutte le azioni del Progetto è possibile contattare l'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223).

Visualizza il filmato informativo: https://www.facebook.com/luoghivillacarcina/videos/1055056737944268/


 

 

Tornano, il Sabato, le "Serate da ballo in compagnia"!

Con il primo Sabato di ottobre prende avvio la programmazione delle serate danzanti e musicali proposte dall'Associazione Pensionati di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune. Ogni Sabato, dalle 20.45 alle 23.45 dall'1 ottobre al 27 maggio 2017, la Sala ex Cinema di via Manzoni si animerà infatti con la musica di gruppi folk bresciani che permetteranno a tutti di cimentarsi in danze e balli della nostra tradizione (tango, polka, mazurka, e balli di gruppo). Per informazioni è possibile recarsi il Sabato nella Sala ex Cinema.


 

 

Domenica 2 ottobre
Arriva la «Marcia di San Michele»

L'Associazione Sportiva Cailinese, con il patrocinio del Comune e con l'approvazione della Federazione italiana escursionismo, all'interno delle Micheliadi, organizza alle ore 9 di domenica 2 ottobre, la Marcia di San Michele, l'appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna. Verrà assegnato il "Trofeo Albino Peli alla memoria", alla miglior coppia classificata sia in questa gara, sia in quella tenuta lo scorso marzo, sempre a Cailina. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8980005.


 

 

Domenica 2 ottobre
appuntamento con la «Madonna del soldato»

Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 71° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento è per Domenica 2 e prevede alle 18 la S.Messa, alle 18.30 la tradizionale processione.

Tutte le associazioni d'arma sono invitate all'evento.

 

 


 

Sabato 24 Settembre:
Arriva l'Athletic Day


L'Assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento di Sabato 24 settembre con l'Athletic Day, proposto dall'ASD Atletica Villa Carcina dalle 15 alle 18.30 presso il Centro Sportivo di Cogozzo.
Sarà un'occasione per far provare ai ragazzi nati dal 2002 al 2011 le varie discipline di atletica leggera.
Gadget e Buffet per tutti i partecipanti.

 

 


 

 

 

Da Martedì 20 a Venerdì 23
gli «Open days di Tennis»

Da Martedì 20 a Venerdì 23 settembre, dalle 16.15 alle 18.15, l'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” propongono alcune giornate di prova e avvicinamento al tennis per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado del paese.
Sarà così possibile, per tali ragazzi residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di Via Bernocchi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.

 


 

 

Domenica 18 settembre
"Polisportiva in vetrina"

L'Assessorato allo sport vi ricorda la nuova edizione di “Polisportiva in vetrina”, la manifestazione di carattere promozionale dell'Associazione Polisportiva.
Durante la giornata tutte le discipline affiliate saranno presenti per proporre non solo il programma annuale ma anche per un assaggio delle attività proposte.
Per tutti gli interessati, i referenti delle associazioni saranno disponibili per informazioni presso appositi stand, dove si potranno incontrare i dirigenti, gli istruttori e gli allenatori.
L’appuntamento è per Domenica 18 Settembre dalle 8 alle 20 in via Repubblica. La partecipazione è libera.

 

 


 

 

 

Dal 16 settembre al 2 ottobre a Cailina
festa di s.Michele arcangelo

Dal 16 settembre al 2 ottobre, in occasione della ricorrenza di s.Michele, nella frazione di Cailina tornano le “Micheliadi” con un ricco programma di iniziative.

Questi gli appuntamenti:

  • Venerdì 16 Settembre, la manifestazione prenderà il via con la cena della comunità in oratorio;
  • Sabato 17, Giornata del X anniversario CSI e stand grastronomico;
  • Domenica 18, alle 14 sfilata dei carri per le vie del paese, a seguire tre prove (canto, ballo, costume). Alle 20.30 serata danzante con Johnny e stand gastronomico.
  • Lunedì 19, alle 20 tre giochi (tiro alla fune, carriole, pantaloni) e stand gastronomico;
  • Martedì 20, alle 20 torneo di pallavolo;
  • Mercoledì 21, alle 20 torneo di pallavolo;
  • Giovedì 22, alle 20.30 torneo di briscola;
  • Venerdì 23, alle 20.30 esibizione del tradizionale Concerto di s.Michele da parte del coro parrocchiale;
  • Sabato 24 alle 20.30: momento formativo in Chiesa con “Fondazione Ema Il pesciolino rosso”;
  • Domenica 25 Settembre, ricorrenza di s.Michele, alle 10.30 s.Messa solenne, alle 14.30 giochi gonfiabili e pesca di beneficenza in oratorio, alle 18 s.Messa;
  • Lunedì 26, nel pomeriggio gonfiabili per ragazzi, alle 20.45 estrazione della lotteria e stand gastronomico;
  • Martedì 27, alle 20.30 torneo di bocce e stand gastronomico;
  • Mercoledì 28, alle 20.30 torneo di bocce e stand gastronomico;
  • Giovedì 29, alle 20.30 momento formativo;
  • Venerdì 30, alle 20.30 esibizione di danza in oratorio e cruciverbone;
  • Sabato 1 Ottobre, alle 20.30 palo della cuccagna e stand gastronomico;
  • Domenica 2 Ottobre, gran finale. Alle 8.30 marcia di regolarità, alle 11 s.Messa, alle 15 tombolata in oratorio, gara di torte, premiazioni ai vari partecipanti. Serata musicale per i giovani.

 


 

 

Gruppo di lettura:
appuntamento a Martedì 13 settembre

Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto? Partecipate al Gruppo di Lettura! L’appuntamento è per Martedì 13 settembre,alle 20.45, naturalmente in Biblioteca! Si discuterà del libro "Central park" di Guillame Musso.
L'incontro sarà aperto a tutti. 


 

 

Al via i Corsi di Musica con Paideia

L'Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con l'Associazione Paideia, propone i corsi di musica 2016-2017 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica. Le iscrizioni ai corsi si riceveranno in Via Lazio 6 fino a Sabato 1 ottobre (Sabato dalle 9.30 alle 12.30, in settimana dalle 17.30 alle 19.30). Per info telefonare al n. 338.5600.715 (Facebook Associazione Paideia - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

 


 

 

Torna la Dote Sport di Regione Lombardia

Torna la "Dote Sport", il contributo finanziario pensato per le famiglie in condizioni economiche meno favorevoli che intendono far praticare uno sport ai propri figli, fra i 6 e i 17 anni. La Dote Sport è destinata ai nuclei familiari:
- in cui almeno uno dei due genitori (o tutore) sia residente in Lombardia da almeno 5 anni alla data di presentazione della domanda di Dote Sport o comunque entro il 31 ottobre 2016 (scadenza del bando);
- che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a € 20.000.
Il nuovo bando Dote Sport prevede la gestione diretta da parte di Regione Lombardia.
Le domande di Dote dovranno quindi essere presentate esclusivamente on line – sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it fino alle ore 16 del 31 ottobre 2016.
Vi informiamo che si deve creare una nuova utenza presso Regione Lombardia (le vecchie credenziali non sono più accettate)
Per informazioni consultare il sito www.sport.regione.lombardia.it , chiamare il numero verde 800.318.318 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 20) o - scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per un supporto nella compilazione della domanda (in caso di bisogno) sarà presente un operatore del Comune, presso la Biblioteca, dalle 9 alle 12 di Lunedì 10, 17 e 24 ottobre.

 


 

 

Domenica 18 settembre
60° anniversario della fondazione dell'AVIS

L'Avis di Villa Carcina celebrerà Domenica 18 settembre il 60° anniversario di fondazione. Il programma della giornata prevede alle 8,30 il ritrovo presso l'Oratorio di Villa, poi alle 9.30 prenderà il via il corteo che sfilerà per le strade del paese per ritrovarsi poi alle 10.30 alla s.Messa nella Parrocchiale dei Ss.Emiliano e Tirso a Villa. Seguiranno le premiazioni dei soci benemeriti presso l'Auditorium di via Roma e infine si terrà il pranzo sociale.
Per informazioni è possibile contattare l'AVIS ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. 030.8981947).


 

 

Domenica 18 settembre:
"Alfa Lishort" presso la RSD Firmo Tomaso

Domenica 18 settembre, alle ore 16 presso la RSD Firmo Tomaso, l'Associazione Comunità Mamre' Onlus presenta "Alfa Lishort", Liscio e tanta altra musica!
L'ingresso è libero


 

 

Al via il “Corso di primo soccorso”

Iscrizioni entro il prossimo 28 settembre per tutti coloro che sono interessati a partecipare al “Corso di primo soccorso, con abilitazione all'utilizzo del defibrillatore, organizzato dal Corpo Volontari Autolettiga Avis presso la Sede di Via monte Guglielmo 6.
Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed è gratuito (è richiesto un contributo per i libri di testo).
Le lezioni saranno tenute da medici, infermieri ed istruttori regionali abilitati. Per informazioni è possibile telefonare al n. 030.802353, inviare un'email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o collegarsi al sito web www.cvaavillacarcina.it. Ricordate: Poche semplici regole possono salvare gli altri e te stesso! 


 

 

 

Estumulazioni presso i Cimiteri di Villa e Carcina

Vi informiamo che nel periodo 5-22 dicembre 2016 si procederà con l’estumulazione di alcuni dei resti mortali presenti presso i Cimiteri di Villa e di Carcina.
Avviso di Estumulazioni Ordinarie al Cimitero di Villa
Avviso di Estumulazioni Ordinarie al Cimitero di Carcina
Avviso di Estumulazioni Ordinarie dei Colombarietti al Cimitero di Villa

 

 

 


 

 

Vuoi diventare un Writers?
Giovedì 8 Settembre partecipa all'incontro di presentazione del progetto "Writers lab"!


Visualizza la locandina con tutti i dettagli!

 

 


 

 

 

 "Uno più Uno": da Sabato 10 a Domenica 25 settembre l'arte è di scena in Villa Glisenti

 
Verrà inaugurata alle ore 17 di Sabato 10 settembre la mostra di pittura e scultura "Uno più Uno", degli artisti Francesco Visentini e Rita Duchi, laureati presso l'Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, due artisti di giovane età ma già con diverse esperienze espositive alle spalle.
Allieterà l'evento la musica jazz dal vivo del Franco Gorni Trio.
La mostra, ad ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune e proseguirà fino a Domenica 25 settembre, con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.
Nell'ambito della mostra vi ricordiamo poi altri due appuntamenti, anch'essi ad ingresso liberi.
Domenica 18, alle 17 si terrà la conferenza "L'arte che vedo nella tecnologia" con Talento Agile.
Per i soli partecipanti ci sarà poi la degustazione guidata con la Strada del Gusto Cremonese e la Strada del Vino Colli Longobardi.
Domenica 25, alle 17, incontro dal tema "Non chiamateci Giovani", a conclusione del crowdfunding progetto giovane in ambito artistico.
Presenteranno le loro idee Team Caef, gruppo di giovani curatrici con all'attivo già due edizioni del concorso artistico Chunk, Mc Guffin Comics, casa editrice di fumetti bresciana, i videomaker Stefano Resciniti e Simone Rigamonti, la sarta-stilista Samantha Schloss.
A seguire concerto gospel del gruppo The Hallelujah Singers Gospel Choir di Cremona.
 

 

 

 


 

 

Domenica 2 ottobre:
Visita guidata alla Reggia di Colorno e alla Rocca di Fontanellato


Vi informiamo che per Domenica 2 ottobre l'Assessorato alla Cultura proporrà una visita guidata a due suggestivi borghi del parmense, Colorno e Fontanellato.
A Colorno si visiterà la Reggia, monumentale struttura architettonica, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d'Austria, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, dalla piazza e dal meraviglioso giardino alla francese.
A Fontanellato si scoprirà invece la rocca Sanvitale, medievale fortezza circondata da ampio fossato.
La partenza da Villa Carcina è prevista alle ore 7,30 con rientro in serata.
La quota di iscrizione, fissata in € 23.50, comprende il viaggio in Pullman, gli ingressi e la visita guidata alla reggia di Colorno ed alla rocca di Fontanellato.
Iscrizioni, fino ad esaurimento posti, in Biblioteca (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304).

 

 


 

 


 

 

XXVIII^ edizione del “Palio delle contrade di Villa”

Prenderà il via, a partire da Sabato 3 settembre presso la Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso di Villa, la XXVIII a edizione del Palio delle contrade. Gli appuntamenti proseguiranno poi fino a Domenica 11 settembre. Questo il dettaglio delle giornate:
Sabato 3 settembre: alle 17 sfilata per le vie del paese con partenza dall'RSD Firmo Tomaso. Alle 18 s.Messa di apertura del Palio con i figuranti. Alle 20.30 proiezione Video e presentazione “squadra sportiva”, sfida Crew delle tre contrade ed esibizione Crew “Morris JC”;
Domenica 4 settembre: alle 10.30 s.Messa con la celebrazione anniversari di Matrimonio. Nel pomeriggio, alle 14.30 caccia al tesoro per bambini. Alle 16,30 qualifiche per la "cariolata". Alle 20.30 torneo di pallavolo.
Lunedì 5 settembre: alle 20.30 tornei di calciobalilla, ping-pong, briscola, scala 40, Mario Kart e cicera/scopa. torneo di calcetto (3+1) femminile;
Martedì 6 settembre: alle 20.30 torneo di pallacanestro maschile
Mercoledì 7 settembre: alle 15 s.Messa presso la Parrocchia; alle 19.30 spiedo in oratorio (su prenotazione) e apertura mini-stand, alle 21 spettacolo musicale con il gruppo “Coraggio liquido” e grande tombolata per tutti;
Giovedì 8 settembre: 20.30 serata di riflessione in Chiesa con lo spettacolo  “Ecce Homo” di Lucilla Giagnoni;
Venerdì 9 settembre: alle 20.15 14° cariolata (new format). Alle 21 spettacolo musicale con la tribute band di Renato Zero: “Pianeta Zero”;
Sabato 10 settembre: alle 20.30 sfida “contrade vs altre parrocchie”, all’oratorio di Villa; Spaghettata per tutti;
Domenica 11 settembre: alle 10.30 s.Messa solenne in onore dei Patroni. Nel pomeriggio, alle 14.30 caccia al tesoro, alle 15 giochi per bambini, alle 16.30 tombolata per bambini e anziani. In serata alle 20 esibizione della scuola di ballo, alle 20.30 ballo liscio con “Andrea e Rosa”, alle 21 gioco finale, alle 21.30 estrazione a premi ed elezione contrada vincitrice.

Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo stand gastronomico e i gonfiabili per bambini.


 

 

Sabato 3 settembre:
Giorgio Cordini e Gaspare Bonafede in concerto al Chiosco

Sabato 3 settembre, alle ore 21, appuntamento con la musica di Giorgio Cordini, e del percussionista Gaspare Bonafede, che si esibiranno in una rassegna di brani di Fabrizio de André e Ivano Fossati.
L'evento è offerto dal Chiosco solidale nel Parco di Villa Glisenti. L'ingresso è libero!


 

 

Domenica 4 settembre
Appuntamento con la "Scorrimella"

L'Associazione Foundation Organization Running, con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport ed in collaborazione con la Comunità Montana, la Provincia, la Regione, i comuni di Brescia, Collebeato, Concesio, Sarezzo, Gardone VT e Villa Carcina, propone l'8a edizione della Scorrimella, la corsa lungo l'argine del Mella, che si terrà Domenica 4 settembre. Questo il programma: dalle 8 alle 9.15 ritiro dei pettorali della gara competitiva presso centro sportivo Redaelli a Ponte Zanano, della gara non competitiva a Concesio (zona Sportiva). Alle 9.30 partenza della gara competitiva (16 km) e della gara non competitiva (7 km). Arrivo per tutti al Parco delle Stagioni (Polivalente) in via Collebeato a Brescia. Per informazioni: www.scorrimella.it



Distribuzione dei tesserini venatori regionali - stagione 2016/2017

L'Assessorato Caccia vi ricorda che la distribuzione dei tesserini venatori regionali stagione della 2016/2017, effettuata in collaborazione con le associazioni venatorie Federcaccia, Anuu Gasparotto e Associazione cacciatori lombardi, si terrà nei seguenti giorni: giovedì 1, 8, 15,  22,  29  settembre 2016 dalle 19.30 alle 22 presso la Casa delle Associazioni in via Marconi 27.
Vi ricordiamo che per delegare qualcuno al ritiro del proprio tesserino venatorio è necessaria la firma del delegante sull’apposito modulo predisposto dalla Regione Lombardia, copia della licenza di porto fucile ad uso caccia e di documento di identità del delegante e del delegato.


Gli appuntamenti per bambini


Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti (e non solo), gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali vi ricordano anche le numerose proposte per i più piccoli. La partecipazione a tali laboratori è gratuita.

Questa la programmazione di Agosto e Settembre:

 

  • Ecoartisti al Parco: Per ragazzi dai 5 agli 11 anni, vengono proposti laboratori creativi di carattere educativo-ambientale, in collaborazione con la Coop.Cauto. L'appuntamento è per il Giovedì 4 e Giovedì 11 agosto, dalle 16.00 alle 18.30. Iscrizioni gratuite presso la Coop. il Ponte, tel. 030.8981985.
  • Biblioteca “Fuori di sé”: Nell'ambito del progetto "Luoghi" la Biblioteca Comunale propone laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni (iscrizioni gratuite in Biblioteca, tel. 030.8982223), in collaborazione con la Coop. ZeroVenti. Dove? Nel parco di Villa Glisenti Martedì 2, Martedì 9, Martedì 23 e Martedì 30 agosto dalle 16 alle 18.
  • Nido al Parco: Per bambini da 0 a 6 anni, il Nido comunale “il pulcino” (tel. 030. 8982946) propone momenti ludico-creativi per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie che, attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di diversi materiali, possono creare giocando, cantando, ballando. L'appuntamento è per Giovedì 8 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 sempre nel parco di Villa Glisenti, con "Oggetti di casa che suonano".

 

 

 

 






Lotta alla Zanzara Tigre: i consigli dell'ATS

Scarica il libretto informativo da questo link: clicca qui



 

 

 

 

Giovedì 4 Agosto:
"Su e giù per la Valtrompia" fa tappa a Villa Carcina

La sezione provinciale dell'AIDO, l'Associazione Italiana per la donazione di organi, e il gruppo sportivo Vita per la Vita, in collaborazione con i Comuni della Valtrompia, propongono "Su e giù per la Valtrompia", una marcia della solidarietà “In cammino e di corsa per la Vita”, in programma dal 4 al 7 agosto.
Si tratta di una manifestazione sportivo-podistica non agonistica, aperta alla partecipazione di tutti, che vede i Tedofori alternarsi nel portare la “Fiaccola” simbolo della marcia. L'iniziativa si propone di promuovere la cultura della donazione di organi, di sangue, la cultura della civiltà dell’amore e della solidarietà senza frontiere.
La manifestazione ha anche ottenuto il patrocinio da parte dell'AVIS provinciale, dell'Associazione nazionale trapiantati di organi, del Centro Servizi per il Volontariato, dell'ANPI, del Centro Sportivo Italiano, dell'Associazione Comuni bresciani e della Comunità Montana di Valle Trompia. Queste le tappe previste:
1a tappa, Giovedì 4 agosto - km 41 (Collebeato, Caino, Concesio, Brione, Villa Carcina). In tale giornata, tra le 18 e le 20 i tedofori entreranno nel territorio comunale e alle 21, nel Parco di Villa Glisenti, arriverà la fiaccola e verranno consegnati ai diciottenni la “Costituzione” e l’invito a farsi donatori di organi, di sangue e a riflettere sull’importanza di aderire al volontariato sociale. Tra le 20.30 e le 21 si terrà anche la tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi (vedi notizia alla pagina successiva)
2a tappa, Venerdì 5 agosto - km 40 (Collio, Passo del Maniva, Irma, Pezzaze)
3a tappa, Sabato 6 agosto - km 25 (Polaveno, Gardone V.T., Lodrino)
4a tappa, Domenica 7 agosto - km 10 (Lumezzane, Sarezzo)
Per informazioni rivolgersi all'AIDO - Sez. Provinciale “Laura Astori” (tel.030 300108 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.aidobrescia.it) e al G.S. Vita per la Vita ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.vitaperlavita.com).

 

 


 

Giovedì 4 agosto:
Una serata con i ragazzi bielorussi

L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Giovedì 4 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi. L'appuntamento è alle 20,30 presso la Villa Glisenti. La Partecipazione è libera!

 

 

 

 





Distribuzione dei tesserini venatori regionali - stagione 2016/2017

L'Assessorato Caccia vi ricorda che la distribuzione dei tesserini venatori regionali della stagione 2016/2017, effettuata in collaborazione con le associazioni venatorie Federcaccia, Anuu Gasparotto e Associazione cacciatori lombardi, si terrà nei seguenti giorni: giovedì 4, venerdì 5, mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 agosto dalle 19.30 alle 22 presso la Casa delle Associazioni in via Marconi 27.
Vi ricordiamo che per delegare qualcuno al ritiro del proprio tesserino venatorio è necessaria la firma del delegante sull’apposito modulo predisposto dalla Regione Lombardia, copia della licenza di porto fucile ad uso caccia e di documento di identità del delegante e del delegato.

 

 

 


 


 

 

Gruppo di Lettura:
appuntamento per la serata di Martedì

Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto? Partecipate al Gruppo di  Lettura! L’appuntamento è per Martedì 12 luglio, alle 20.45, naturalmente in Biblioteca! Si discuterà del libro "Vacanze matte" di Richard Powell.
L'incontro sarà aperto a tutti. 


 

Progetto Luoghi:
on line il video
"La mappa dei cammini incrociati - Itinerari nella vita comunitaria di Villa Carcina"

Visualizzalo su Youtube. Questo il link: https://www.youtube.com/channel/UCtgfEadqV0rjCevxqX4cQtw
Oppure visualizzatelo su Vimeo: https://vimeo.com/173456619

 

 

 







Il Cinema sotto le stelle!

Si terrà di Giovedì, alle ore 21.30 presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 6 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura. Questo il programma delle serate, tutte ad ingresso libero! In caso di maltempo i film saranno proiettati presso la sala Ex Cinema di Via Manzoni, 2.

  • Giovedì 7 luglio “Perfetti sconosciuti”, di Paolo Genovese - Genere: commedia
    Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era protetta nella nostra memoria, oggi nelle nostre Sim... Cosa succederebbe se quella schedina si mettesse a parlare? Paolo Genovese dirige una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà 4 coppie a scoprire di essere “Perfetti sconosciuti”..
  • Giovedì 14 luglio, “Inside Out” - Genere: animazione
    Crescere è faticoso. Così succede a Riley, che si trasferisce dal Midwest a San Francisco per seguire il padre. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo...
  • Giovedì 21 luglio, “Il ponte delle spie”, di Steven Spielberg - Genere: drammatico
    Un avvocato americano viene reclutato dalla CIA durante la guerra fredda per aiutare a salvare Francis Gary Powers, un pilota detenuto in Unione Sovietica. Nel 1960 Powers fu arruolato dalla CIA per scattare foto sorvolando ad altissima quota Paesi ostili. Durante un volo sull’Unione Sovietica fu abbattuto con un missile terra-aria presso Sverdlovsk. Catturato e poi processato come spia, fu condannato a tre anni di reclusione e a 7 di lavori forzati.
  • Giovedì 28 luglio, “L’a.s.s.o. nella manica”, di Ari Sandel - Genere: commedia
    É la vita di Bianca, un’adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze belle, intelligenti e, pertanto, invidiate e in voga in tutta la scuola. Qualcosa cambierà in Bianca quando, ad una festa, incontrerà Wesley, un ragazzo che le farà notare il suo ruolo da "ruota di scorta", meno attraente e talentuosa delle sue pseudo amiche del cuore. Aperti gli occhi e cosciente della sua posizione, Bianca cercherà, in tutti i modi, di cambiare per diventare una leader, una ragazza indipendente e far così breccia nel cuore del bel Wesley.
  • Giovedì 4 agosto - Il Viaggio di Arlo - genere: animazione - Regia di Peter Sohn
    Che cosa sarebbe successo se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? I Pixar Animation Studios trasportano il pubblico in un viaggio epico nell’era della preistoria dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace.
  • Giovedì 11 agosto - The Revenant - Regia di Alejandro González Iñárritu
    Tratto da una storia vera, Revenant - Redivivo, racconta l'epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle terre vergini americane, l’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene attaccato da un orso e abbandonato, in fin di vita, dai propri compagni. Riuscirà a sopravvivere sopportando indicibili sofferenze, perdite e dolori personali: un viaggio fisico e spirituale mosso da un amore ormai lontano e dal desiderio di fare giustizia.

 


 


 

E dopo il Film.....divertiamoci con matite colorate!

Un'inedita attività di disegno e grafica (in libertà) verrà proposta il Giovedì sera, dal 7 luglio all'11 agosto, naturalmente presso Villa Glisenti. Non vi sveliamo nulla. Partecipate numerosi!
Cultura, incontri ed approfondimenti in Villa e nel Parco


 

Villa Glisenti ospiterà alcuni pomeriggi e serate di cultura ed approfondimento. Eccoli.

 

  • Mercoledì 6 luglio, alle 17, l'associazione Saresa propone un incontro informativo e dimostrativo su "I pannolini lavabili. Perché e come si usano".
  • Venerdì 8 luglio alle ore 21, presentazione libro “ad ogni stagione il suo incontro” con l'autrice Sara Acerbis e la partecipazione di Laura Ogna, giornalista professionista, specializzata in letteratura per l’infanzia.
  • Mercoledì 13 luglio, alle 17, l'associazione Saresa propone un incontro informativo dal tema “Portare i piccoli in fascia: perché siamo fatti per essere portati”
  • Venerdì 22 luglio, alle 17, l'associazione Saresa propone un incontro informativo dal tema “Allattamento e dintorni” chiaccherata al parco. ”

 

Musica e teatro

Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti, l'Assessorato alla Cultura vi ricorda anche gli appuntamenti con il teatro e con la musica.

  • Venerdì 15 luglio, alle 21, concerto dei Selvaggi band, noto gruppo valtrumplino capace di coniugare musica folk dialettale a canzoni in lingua italiana.
  • Sabato 30 luglio, alle 21, spettacolo “Il tesoro magico” della compagnia "i burattini di Onofrio" che dal 1977 propone esibizioni in tutto il nord Italia per bambini ed adulti.



 

"Passione e colore" in mostra a Villa Glisenti


Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti, l'Assessorato alla Cultura vi ricorda la mostra di pittura «Passione e colore» con opere di Luigi Florio e Giacomo Montani. La mostra verrà inaugurata Venerdì 15 luglio alle 18.30 con apertura fino alle 22. Sabato 16 sarà poi aperta dalle 15 alle 22 e Domenica 17, ultima giornata di apertura, dalle 15 alle 20. L'ingresso è libero


 

 

Le Feste in programma

 

  • Venerdì 15 luglio, dalla sera a notte inoltrata, Notte Bianca del Commercio
    Dalle ore 19 Stand Gastronomico. Alle 20.30 anguriata, offerta dai commercianti del paese e serata animata dalla musica dei Selvaggi Band.
  • Sabato 16 e Domenica 17, di sera, Alpini in festa.
    Per entrambe le serate dalle 19 Stand Gastronomici e, a seguire, musica per tutti (Sabato con l'orchestra Daniela Tecnicolors e domenica con l'orchestra William Ragazzi)
  • Sabato 23 luglio, Festa sul Monte Palosso a cura degli alpini del Comitato Monte Palosso, in occasione del centenario della Grande Guerra e del 10^ anniversario del Monumento Storico Nazionale Monte Palosso.
  • Sabato 23 luglio, "The Biscio must go on", nel parco di Villa Glisenti. Alle 12:30 spiedo e dalle 15:30 maratona di musica live con band locali e ristoro.

 

 

Le proposte Sportive per tutti

L'Assessorato allo Sport, vi ricorda l'attività animativa di Kung Fu (il Martedì e il Giovedì dalle 19 alle 20.30 – per info 3280509076), a partire dal 5 luglio ovviamente nel Parco di Villa Glisenti.
Vi ricordiamo poi che dal 22 agosto al 2 settembre (iscrizioni entro il 31 luglio) si terrà anche il Campus estivo di danza e ginnastica ritmica, a cura dell'ASD Il Giglio. Tale attività si svolgerà presso una palestra comunale ed è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Per informazioni su costi e iscrizioni è possibile contattare il numero 338 5926226.


 

 


 

Gli appuntamenti per bambini


Nell'ambito degli appuntamenti estivi proposti nel Parco e nella Villa Glisenti (e non solo), gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi sociali vi ricordano anche le numerose proposte per i più piccoli. La partecipazione a tali laboratori è gratuita.

Questa la programmazione di Luglio.

 

  • Ecoartisti al Parco: Per ragazzi dai 5 agli 11 anni, vengono proposti laboratori creativi di carattere educativo-ambientale, in collaborazione con la Coop.Cauto. L'appuntamento è per il Giovedì 7, 14, 21, 28 luglio, e Giovedì 4 e Giovedì 11 agosto, dalle 16.00 alle 18.30. Iscrizioni gratuite presso la Coop. il Ponte, tel. 030.8981985.
  • Biblioteca “Fuori di sé”: Nell'ambito del progetto "Luoghi" la Biblioteca Comunale propone laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni (iscrizioni gratuite in Biblioteca, tel. 030.8982223), in collaborazione con la Coop. ZeroVenti. L'appuntamento è per Martedì 5, 12, 19, 26 luglio e Martedì 2, 9, 23, 30 agosto dalle 16 alle 18.
  • Nido al Parco: Per bambini da 0 a 6 anni, il Nido comunale “il pulcino” (tel. 030. 8982946) propone momenti ludico-creativi per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie che, attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di diversi materiali, possono creare giocando, chiacchierando, cantando, ballando.
    Gli appuntamenti sono per Sabato 16 luglio, dalle 16.30 alle 18.30, con "Tartarughe" e per Giovedì 8 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 sempre nel parco di Villa Glisenti, con "Oggetti di casa che suonano".
  • Lettura di fiabe e laboratorio: Sabato 9 luglio dalle 16 alle 18, il parco si animerà con una nuova proposta per bambini da 6 a 10 anni, a cura della scrittrice Sara Acerbis.

 


 

 

 

Chiusura al transito, dall'11 al 15 luglio, e di sosta, dal 18 al 29 luglio,
del tratto di strada compreso fra via Garibaldi 154 e via Italia 47,
per lavori di manutenzione al distributore di carburante.

Visualizza l'Ordinanza


 

 

Quest'estate vado al Parco: tutti gli appuntamenti estivi in un deliant

Clicca qui per scaricarlo

 


 

Sabato 25 giugno: in arrivo la 2°Edizione di "Nordic Park"

L'Associazione Leonessa Sci, in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune, propone  la 2°Edizione di Nordic Park, in cui sarà possibile provare il Nordic Walking, la camminata nordica con i bastoncini. L'appuntamento è per il prossimo Sabato 25 giugno, nel parco di Villa Glisenti con due prove: la prima dalle 15 alle 17, la seconda dalle 17 alle 19. La partecipazione è libera. Per informazioni visitare il sito www.leonessasci.it.

 


 

Domenica 26 giugno: la Minibanda al parco

Il Chiosco Solidale, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali vi invita al concerto della Minibanda in programma alle ore 17.30 di Domenica 26 giugno, naturalmente nel Parco di Villa Glisenti. L'ingresso è libero!

 


 

Martedì 14 giugno: appuntamento con il Gruppo di Lettura

Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto? Partecipate al Gruppo di Lettura! L’appuntamento è per Martedì 14 giugno, alle 20.45, naturalmente in Biblioteca! Si discuterà del libro "Uscirne vivi" di Alice Munro, ed. Einaudi. L'incontro sarà aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro. Naturalmente se qualcuno desiderasse averne una copia in prestito, può farne richiesta in Biblioteca. Per l'appuntamento successivo, del 12 luglio, il libro scelto è "Vacanze matte" di Richard Powell.


 

 

Sabato 18 giugno: il Nido al parco!

Sabato 18 giugno, dalle 16.30, il Nido Comunale "Il Pulcino" offre a tutte le famiglie con bimbi da 0 a 6 anni il laboratorio "brucamatite". Con materiale di riciclo si costruirà un bruco che aiuterà a tenere in ordine le nostre matite colorate....
Per Info: Asilo Nido “Il Pulcino” 030 8982946


 


 

 

Variazione estiva degli orari della Biblioteca (per la sola giornata del Martedì)

Vi informiamo che dal 20 giugno al 30 agosto la Biblioteca sarà aperta il Martedì mattino dalle 9 alle 12 anziché il Martedì pomeriggio, per permettere le attività animative pomeridiane al Parco di Villa Glisenti.

 


 

 

Nuove disposizioni relative all'ISEE dei componenti con disabilità


Vi informiamo che la Legge n. 89 del 26/05/2016 (di conversione del Decreto Legge n. 42/2016) ha introdotto nuove disposizioni relative all'ISEE dei componenti con disabilità. I cittadini sono invitati a rivolgersi ai CAF o ai professionisti abilitati al rilascio dell'Attestazione ISEE per avere maggiori informazioni.


 

 

 

Sabato 2 Luglio 2016
visita a "THE FLOATING PIERS"

L'Assessorato alla Cultura del Comune propone la visita a "The floating piers" opera dell'artista Christo, che dal 18 giugno al 3 luglio permetterà di raggiungere a piedi Montisola e l'isola di S.Paolo.
Visualizza tutte le informazioni: clicca qui

 




Sabato 11 giugno
saggio di fine anno di ginnastica ritmica

Sabato 11 giugno, alle ore 17.30 presso la palestra dell'Istituto Comprensivo T.Olivelli, in via Roma, arriva il saggio di fine anno di ginnastica ritmica dell'ASD Il Giglio.
Partecipate numerosi!

 


 

Mercoledì 8 giugno: "1943-1946, le donne diventano cittadine"

Alle 20.30 di Mercoledì 8 giugno, l'ANPI di Villa Carcina, con il patrocinio del Comune,  propone la serata di approfondimento sul tema "1943-1946: le donne diventano cittadine", a cura della con la dott.ssa Francesca Parmigiani. Durante la serata verrà anche proiettato il filmato "Bandite". L'appuntamento è presso la Villa Glisenti. L'ingesso è libero.


 

 

Giovedì 9 giugno: «Nel gelido prato» una lettura animata sul femminicidio

L'Associazione Treatro Terre di Confine, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura del Comune, vi invita alla lettura animata “Nel gelido prato”, esito del laboratorio teatrale per adulti realizzato per promuovere lo sportello antiviolenza della Valtrompia "VivaDonna". Sarà un'importante occasione di approfondire uno scottante tema qual'è oggi il femminicidio.
L'appuntamento è per Giovedì 9 giugno, alle ore 21 presso l'Auditorium di via Roma, con ingresso libero.
Ricordiamo inoltre che lo Sportello "VivaDonna" si torva in via Matteotti 299, a Gardone V.T, ed è aperto il Mercoledì dalle 10 alle 12 (tel. 3357240973 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).


 

Sabato 11 Giugno: Bimbi viziati...d'amore. Se ne parla in Villa Glisenti

L'associazione Saresa, con il patrocinio del Comune, propone un incontro con la scrittrice Giorgia Cozza, autrice di numerose pubblicazioni inerenti la maternità.
Nella pomeriggio di Sabato 11 giugno, alle ore 15 presso la Villa Glisenti, si discuterà in particolare di pannolini lavabili e allattamento al seno. L'ingresso è libero.


 

Sabato 11 Giugno: Arriva lo spettacolo «E quindi uscimmo a riveder le stelle»

Sabato 11 Giugno, dalle ore 21 nell'Auditorium di via Roma, l'Assessorato allo Sport vi ricorda lo spettacolo «E quindi uscimmo a riveder le stelle», realizzato dagli allievi dell'Associazione Art and Dance Studio ASD, che prende spunto da alcuni personaggi presenti nella Divina Commedia. Nel corso della serata, ci saranno altre sorprese, tra cui l'esibizione delle allieve di Zumba! L'ingresso è libero.


 

Domenica 12 giugno : Ritorna la «CamminAvis», la camminata sull'argine del Mella

L'Avis di Villa Carcina, in collaborazione con il Comune, propone la “CamminAvis”, la camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole. L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 12 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed arrivo nel Parco di Villa Glisenti. Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza. Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita.


 

Lunedì 13 giugno: Le più comuni patologie dell’apparato urinario nell’uomo e nella donna

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Villa Carcina, con il patrocinio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, organizza per Lunedì 13 giugno, alle ore 20 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, una serata dal titolo «Le più comuni patologie dell’apparato urinario nell’uomo e nella donna», a cura del dott. Luca Cristinelli, medico urologo dell'ASST Spedali Civili di Brescia. Presenterà l'incontro il dott. Maurizio Romano. L’iniziativa rientra negli incontri di Promozione della Salute del Comune e l’accesso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

 



 

 

Progetto Luoghi:
il 2 giugno in arrivo i primi esiti del percorso


Sono in arrivo i primi esiti del "Progetto Luoghi", l'innovativa iniziativa socio-culturale proposta dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative Articolo Uno, La Rete e Colibrì.
L'appuntamento è per Giovedì 2 giugno, giornata in cui la Villa Glisenti si animerà con l'inaugurazione dell'esposizione delle immagini realizzate nel laboratorio di fotografia sociale, con la proiezione dei filmati relativi alle testimonianze della comunità, con l'esposizione di opere librarie inerenti l'iniziativa.

Alle ore 11 si terrà l'inaugurazione dell'esposizione, alla presenza delle autorità e dei responsabili del progetto. La Villa sarà poi aperta fino alle 20 e, in concomitanza con la festa di riapertura del Chiosco solidale nel Parco della Villa, alle ore 15 si terrà anche una simpatica lettura animata per bambini.
L'esposizione sarà poi visibile, sempre in Villa Glisenti, anche Domenica 5 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre in seguito l'esposizione fotografica proseguirà durante tutto il periodo estivo nella sala studio della Bilbioteca e in altri luoghi del paese. L'ingresso è ovviamente libero ed aperto a tutti.
Per informazioni sul Progetto vi ricordiamo che è attiva la pagina facebook www.facebook.com/luoghivillacarcina e che è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.89.84.304 o la Biblioteca, tel. 030.8982.223.

 


 

Giovedì 2 giugno
La «Festa di riapertura del Chiosco»

Giovedì 2 giugno dalle 15 alle 20, torna l'ormai tradizionale Festa di (ri)apertura del Chiosco. Frutto della collaborazione fra il Comune e le Cooperative Sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato, il Chiosco offre animazione e ristoro a chi frequenta il parco. Il programma della Festa prevede alle ore 15, nell'ambito del progetto "Luoghi" di cui parliamo anche in seguito, il percorso animato verso la Villa Glisenti e visita all’allestimento degli esiti del progetto (mostra fotografica e videoproiezione); alle 16 animazione per bambini con il laboratorio di manualità “Re-made creativo” a cura della Coop. Cauto, alle 17,30 i saluti delle autorità ed a seguire aperitivo musicale in compagnia del “Cadillac Duo”. Per tutta la durata della festa nel parco saranno allestite bancarelle equosolidali e stand di associazioni del territorio. Gli amici del Progetto Orti Solidali di Villa saranno presenti con piantine e vasetti. 

Vi ricordiamo che dal 2 giugno le aperture del Chiosco saranno previste tutti i giorni dalle 15.30 alle 19 (con prolungamento il Lunedì sera fino alle 23) mentre il Martedì e il Giovedì vi sarà anche l'apertura mattutina dalle 9.30 alle 12. Saranno inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel Parco e nella Villa Glisenti.


 

 

Giovedì 2 giugno: Festa della Repubblica
il concerto e la premiazione dei commercianti

Giovedì 2 giugno torna il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica. Alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, l’appuntamento sarà infatti con il Concerto della Banda amica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni della scuola primaria. Durante la serata verranno poi consegnate, dall'amministrazione comunale, le targhe per i commercianti del paese. L’ingresso è libero.


 

 

Da Giovedì 2 a Domenica 5 giugno
la "Festa del cacciatore della Valtrompia"


L'Anuu Gasparotto di Villa Carcina propone la seconda edizione della "Festa del cacciatore della Valtrompia” in programma nel piazzale di Via Veneto da Giovedì 2 a Domenica 5 giugno. Durante le giornate di festa sarà attivo uno stand gastronomico (tutte le sere e a mezzogiorno della domenica) e verrà offerto un intrattenimento musicale/danzante.


 

 

Domenica 5 Giugno
arriva l'«Open day di Tennis»

Domenica 5 Giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, l'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” propongono una giornata di prova e avvicinamento al tennis adatta a tutte le età. Sarà così possibile, per i residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di Via Bernocchi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.

 


 

Lunedì 23 maggio:
Prosegue il ciclo di incontri "Parliamone e riflettiamo"

L'associazione culturale Unidea, con il patrocinio del Comune, propone il ciclo di approfondimenti "Parliamone e riflettiamo" in programma presso la sala conferenze di Villa Glisenti.
Stasera, alle 20.30, si parlerà del “Percorso di inserimento dei profughi: la concreta solidarietà della Valle".
L'ultima serata si terrà infine Giovedì 27 ottobre, con l'approfondimento su “La migrazione internazionale e la cooperazione tra i popoli”.
L'ingresso è libero a tutte le serate.


 

 

Mercoledì 25 maggio:
a Cailina si parla della Via Francigena

La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “Lidia Bardiani” e con l’Amministrazione Comunale, vi ricorda il nuovo appuntamento del ciclo «Dare vita agli anni» in programma presso l'oratorio di Cailina alle ore 14.30 di Mercoledì 25 maggio.
Verrà effettuata una proiezione fotografica sulla Via Francigena.
La partecipazione è libera.

 


 

Da Sabato28 maggio a Domenica 5 giugno:
la creatività di Acquachiara in mostra

Verrà inaugurata alle ore 17 di Sabato 28 maggio la Mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara.
Nell'esposizione si troveranno esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo.
La mostra proseguirà poi fino a Domenica 5 giugno e sarà aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato e festivi dalle 15 alle 22 con ingresso libero.


 

Sabato 28 maggio:
concerto per i 55 anni del coro La Soldanella

Sabato 28 maggio, alle ore 20.45 presso la chiesa Parrocchiale di Cogozzo, il coro la Soldanella, con il patrocinio del Comune, proporrà un concerto in occasione del suo 55° anniversario di fondazione.
Sarà anche presente la comunità parrocchiale di Unterhaching (Baviera) con il quale la Soldanella è gemellata da più di 30 anni.
La partecipazione al concerto è libera.


 

Domenica 29 maggio:
"Un sorriso nel verde", la camminata sulle rive del Mella

Le Associazioni Amici di Boo! e L'Alba, con le coop. "Futura", il Ponte, CVL, Filo dell'aquilone, Delfino, con il forum territoriale del terzo settore, con il Consorzio Valli e con i Comuni di Concesio, Sarezzo e Villa Carcina, organizzano per “Un Sorriso nel Verde”, la camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 6a edizione.
Partenza alle 10.30 da Concesio (zona Cembre) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli), con arrivo poi a Carcina nel Parco di Villa Glisenti, con ristoro.
Nel pomeriggio, alle 16, si terrà infine la merenda.
La manifestazione è gratuita.


 

Domenica 29 Maggio:
Saggio Generale con la musica di Paideia

Domenica 29 Maggio, alle ore 21, presso l'Auditorium di via Roma, nuovo appuntamento con la musica di Paiedia che proporrà il saggio generale. L'ingresso è libero e gratuito.

 


 

Lunedì 30 maggio:
per il 70° anniversario della Repubblica, proiezione del film "Romanzo di una strage"

Lunedì 30 maggio, alle ore 20.30 presso la sala ex cinema di via Manzoni, l'Anpi di Villa Carcina con il patrocinio del Comune, vi invita alla proiezione del film "Romanzo di una strage", di Marco Tullio Giordana. Interverrà alla serata Alessandra del Barba. L'ingresso è libero.


 

«Bimbi al centro di … Saresa»,
un'attività estiva ad ispirazione montessoriana dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e alle loro famiglie


L’associazione Saresa in collaborazione con il Comune di Villa Carcina avvia il progetto sperimentale «Bimbi al centro di … Saresa», un'attività estiva ad ispirazione montessoriana dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e alle loro famiglie
L’attività si terrà dal 4 al 15  luglio presso la scuola dell’infanzia di Cogozzo, con ingresso dalle 8,15 alle 9 e uscita dalle 15,45 alle 16 (è previsto anche un tempo parziale con uscita dalle 12,45 alle 13).
Il costo per il tempo pieno è fissato in € 70 a settimana, per il tempo parziale €50 a settimana. La quota assicurativa è compresa. La mensa è esclusa ed è in continuità con  la  quota scolastica.
Le iscrizioni si raccolgono in Biblioteca il 28 maggio dalle 10 alle 11 e il 30 maggio dalle 17 alle 18,30.
L’attività partirà al raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti e si
Ricordiamo che l’Associazione Saresa è nata da un gruppo di genitori di Villa Carcina e Sarezzo uniti dalla passione per i propri figli e per la loro crescita il più possibile naturale e sana. Saresa si pone in dialogo con il territorio, gli altri genitori,  le istituzioni e la scuola proponendo il Metodo Montessori come strumento ed ispirazione per stare con i bambini. 
Per info: cell.334.993.1368 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Pagina FB “Saresa associazione di promozione sociale” e “Montessori in Valle Trompia con l’associazione Saresa” https://sites.google.com/site/saresaassociazione


 

17 maggio 2016
La Valtrompia dice No all'omofobia con uno spot: eccolo!

https://www.youtube.com/watch?v=K6HfyIJdNLg


 

 

Giovedì 19 maggio:
per il 70° anniversario della Repubblica, conferenza dal tema "Nascita di una democrazia"

Giovedì 19 maggio, alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti, l'Anpi di Villa Carcina con il patrocinio del Comune, propone la serata dal tema "25 luglio 1943-2 giugno 1946: nascita di una democrazia", a cura del prof. Franco Ceretti. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Sabato 21 maggio torna «Sotto l'astro d'argento»

Torna Sabato 21 maggio l'ormai tradizionale “Sotto l'Astro d'argento”, proposta dal Motoclub 3 Valli Bresciane. La manifestazione prenderà il via dalla sede della Coop. Il Ponte alle 16 e vedrà soci ed appassionati di moto d'epoca sfrecciare per le vie della Valtrompia. Per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 

Domenica 22 Maggio il Saggio Classico della scuola di musica Paideia

Tornano gli ormai tradizionali Saggi di primavera organizzata dalla scuola di musica Paideia. Si partirà Domenica 22 Maggio con il Saggio Classico in programma alle ore 17 presso la sede di Banda amica in via Lazio. Domenica 29 Maggio, alle ore 21, presso l'Auditorium si terrà invece il Saggio Generale. L'ingresso ai due concerti è libero e gratuito.


 

 

Giovedì 12 maggio:
«Mio Figlio ha la scoliosi! Come affrontare con serenità un percorso di cura»

L'Associazione Comunità Mamré Onlus e il Poliambulatorio Rages, con il patrocinio del Comune, vi ricordano che Giovedì sera si terrà la serata informativa «Mio Figlio ha la scoliosi! Come affrontare con serenità un percorso di cura».

L'appuntamento è per Giovedì 12 maggio alle ore 20,30, presso la Villa Glisenti, con ingresso libero.

 


 

Visita all'Isola del Garda e alla Rocca di Manerba

Vi informiamo che per Domenica 29 maggio l'Assessorato alla Cultura propone un'inedita visita gudata all'Isola del Garda, la più grande isola del lago omonimo, e alla Rocca di Manerba, importante maniero medievale posto su una rupe abitata fin dalla preistoria, e al vicino Museo Civico Archeologico della Valtenesi. La partenza da Villa Carcina è prevista alle ore 7.30 con rientro in serata.

La quota di iscrizione è di € 40 per gli adulti, € 30 per i bambini da 5 a 12 anni, € 15 da 0 a 4 anni, e comprende il pullman, il traghetto, la visita guidata dell'isola con aperitivo di benvenuto, la visita guidata al Museo e alla Rocca di Manerba. Iscrizioni entro il 15 maggio presso la Biblioteca (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio cultura del Comune (tel. 030.8984.304).

 


 

 

Fino al 14 maggio nuova edizione per il torneo «Abc» di calcio

Da Oggi al 14 maggio, presso il Campo dei Pini a Cogozzo e con il patrocinio del Comune, si terrà la nuova edizione del torneo Abc, il tradizionale torneo di calcio riservato alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, organizzato dal C.S.C. Villa Carcina che vedrà la partecipazione di squadre di tutta la provincia.


 

Martedì 3 maggio
"Sport e inclusione sociale

La Coop. sociale Futura, in collaborazione con la Coop. sociale Il ponte e con il patrocinio del Comune, propone la prima delle 2 serate sul tema della disabilità, con igresso libero.
L'appuntamento è per Martedì 3 maggio alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, con la serata sul tema "Sport e inclusione sociale - opportunità rispetto all'individuazione di progetti sportivi specifici per l'inclusione sociale di cittadini fragili".
La seconda serata di terrà poi Martedì 31 maggio, sempre alle ore 20.30 nella Villa Glisenti, con un approfondimento del nuovo testo del disegno di legge approvato dalla Camera lo scorso 4 febbraio.


 

 

Mercoledì 4 maggio
la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e primo soccorso

Il Corpo Volontari Autolettiga Avis di Villa Carcina, in collaborazione con Asilo Nido comunale “Il Pulcino”, propone "Chi salva un bambino salva il mondo intero", un incontro formativo relativo alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e primo soccorso. L'appuntamento è per Mercoledì 4 maggio, alle 20.30 nella Scuola dell'Infanzia "Glisenti" di Carcina (in via Emilia 36).
L'incontro è gratuito. Partecipate numerosi!


 

Giovedì 5 maggio
«Aiuto! ho il mal di schiena! Tra miti da sfatare e strategie efficaci»

L'Associazione Comunità Mamré Onlus e il Poliambulatorio Rages, con il patrocinio del Comune, propongono due serate informative sulla salute di ciascuno di noi.
«Aiuto! ho il mal di schiena! Tra miti da sfatare e strategie efficaci» è il titolo della prima serata, in programma Giovedì 5 maggio alle ore 20,30 presso la Villa Glisenti, che verterà sui problemi di lombalgia.
«Mio Figlio ha la scoliosi! Come affrontare con serenità un percorso di cura» è invece il titolo della seconda serata, in programma Giovedì 12 maggio alle ore 20,30 sempre presso la Villa Glisenti, che approfondirà invece le tematiche legate alla scoliosi. Agli incontri interverranno il dr. Giancarlo Bodini, Direttore sanitario della struttura, e fisioterapisti esperti di lombalgia del Poliambulatorio Rages. L'ingresso è libero.


 

Giovedì 5 maggio
“Il Sergente” di Marco Paolini

Giovedì 5 maggio, alle 20.30 nella sala ex cinema di via Manzoni, l'Anpi di Villa Carcina vi invita alla visione del film “Il Sergente” di Marco Paolini, il personale racconto tratto dal libro "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern, che ripercorre i momenti drammatici della ritirata di Russia. L'ingresso è libero.


 

 

Venerdì 6 maggio
XXV° Trofeo Topolino

Torna anche quest'anno il tradizionale Trofeo Topolino, giunto alla XXV^ edizione, che vede impegnati gli alunni delle scuole primarie del paese in varie discipline dell'atletica leggera.
L'evento, che è organizzato dall'Associazione Atletica leggera Villa Carcina in collaborazione con l'Istituto comprensivo Teresio Olivelli e con l'Assessorato allo sport del Comune, si terrà nella mattinata di Venerdì 6 maggio (in caso di pioggia Venerdì 13) presso il Centro sportivo Comunale.


 

 

Domenica 8 maggio
concerto di primavera«Accoglienza, gioia e amicizia»


La Comunità Mamrè Onlus e l'Associazione Paideia, con il patrocinio del Comune, vi invitano al Concerto della Banda Amica e della Minibanda "Accoglienza, gioia e amicizia", in programma Domenica 8 maggio alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso, in via Volta 23. La partecipazione è libera.


 

 

Gruppo di Lettura
appuntamento il 10 maggio


Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto?
Partecipate al Gruppo di Lettura!
L’appuntamento è per Martedì 10 maggio, alle 20.45, naturalmente in Biblioteca!
Si discuterà del libro  "Sotto la città" di A. Indridason, ed. Guanda.
Tutto comincia con il ritrovamento del cadavere di un presunto stupratore, con l'indagine sul suo passato e sui motivi che molte, troppe persone, avrebbero avuto per odiarlo: ma ben presto i contorni della vicenda si fanno assai più ampi e inquietanti e per il commissario Erlendur, solitario cinquantenne divorziato, alle prese con due figli invischiati in problemi di droga e alcol, l'indagine si rivela una vera e propria azione di scavo, alla ricerca di quello che si nasconde sotto una città apparentemente tranquilla come la sua Reykjavík. In un'atmosfera desolata e malinconica, appena sotto le vie tetre del suo mondo urbano, Erlendur scopre una città diversa e macabra, quasi uno specchio deformato di quella vissuta da tutti: la "città dei barattoli".
L'incontro sarà aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro. Naturalmente se qualcuno desiderasse averne una copia in prestito, può farne richiesta presso la biblioteca.
Il 14 giugno sarà poi la volta di "Uscirne vivi" di Alice Munro, ed .Einaudi



 

Possibile riaccensione degli impianti di riscaldamento: l'Ordinanza del Sindaco


Con Ordinanza del Sindaco n.16/2016 è stata autorizzata la riattivazione, fino al 5/05/2016, degli impianti di riscaldamento.
Per conoscere le modalità di attivazione degli impianti leggere l'Ordinanza, clicca qui .


 

 

 

 

Mercoledì 27 aprile:
Tombolata e canti popolari a Cailina

La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “Lidia Bardiani” e con l’Amministrazione Comunale, vi ricorda l'appuntamento con «Dare vita agli anni» in programma presso l'oratorio di Cailina alle ore 14.30 di Mercoledì 27 aprile. L'appuntamento è con la Tombolata e la merenda in compagnia, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cogozzo, allietata da canti della tradizione popolare del gruppo di animazione musicale "Amici Miei". La partecipazione è libera.


 

 

Giovedì 28 aprile:
primo appuntamento con il ciclo di incontri "Parliamone e riflettiamo"

L'associazione culturale Unidea, con il patrocinio del Comune, propone il ciclo "Parliamone e riflettiamo" in programma presso la sala conferenze di Villa Glisenti.
Il primo appuntamento è per Giovedì 28 aprile alle ore 20.30, con la serata dal tema “La realtà dell’immigrazione in Valle Trompia”. Saranno presenti le autiorità locali, un funzionario della Questura di Brescia e il Presidente del Centro Migranti della Diocesi di Brescia.
Secondo appuntamento Giovedì 26 maggio, sempre alle ore 20.30, con al serata sul tema “Il percorso di inserimento dei profughi: la concreta solidarietà della Valle".
Ultima serata Giovedì 27 ottobre, con l'approfondimento su “La migrazione internazionale e la cooperazione tra i popoli”.
L'ingresso è libero a tutte le serate.


 

Sabato 30 Aprile
"Festa dell'Atletica" a Villa Carcina

La Federazione Atletica Leggera di Brescia e l'ASD Atletica Villa Carcina, con il Patrocinio del Comune, propongono per la "Festa dell'Atletica", durante la quale saranno premiati atleti delle categorie giovani che hanno ottenuto buoni risultati a livello provinciale e atleti delle categorie Allievi e Juniores che gareggiano a livello Nazionale.
L'appuntamento è per la serata di Sabato 30 aprile presso il Centro sportivo comunale di via Bernocchi 69.


 

 

71° anniversario della liberazione:
le celebrazioni e gli appuntamenti

Gli assessorati alla Cultura ed alla Pubblica istruzione, in occasione del 71° anniversario della liberazione (1945-2016), propongono le seguenti celebrazioni e appuntamenti:
- Giovedì 21 aprile, alle 21 in Villa Glisenti: "Ribelli per amore della libertà " serata musicale e lettura di poesie con con Jo Dallera e i Malghesetti per ricordare la liberazione. L'ingresso è libero e aperto a tutti.
- Sabato 23 aprile, per gli studenti, alle 11.15 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "T.Olivelli" si terrà un incontro con il Sindaco cui seguirà la testimonianza di un rappresentante dell'ANPI e il canto dell'inno nazionale musicato e cantato dagli studenti.
- Domenica 24 aprile, per tutta la cittadinanza, alle 10.30 si terrà la S.Messa presso la Parrocchiale di Villa, a seguire il corteo con deposizione di corone alle vittime della Resistenza. Accompagnerà la manifestazione la Banda Amica.


 

 

 

Da Venerdì 22 a Lunedì 25 aprile:
«Punti e spunti», ricami in mostra a Villa Glisenti

L'Assessorato alla cultura vi propone «Punti e spunti», un'inedita mostra di ricami e lavori fatti a mano in programma presso i locali del Polo espositivo di Villa Glisenti. L'inaugurazione della mostra è prevista per Venerdì 22 alle ore 17. La Mostra sarà poi aperta anche Sabato 23, Domenica 24 e Lunedì 25, dalle ore 9 alle ore 22. L'ingresso è libero.


 

 

Domenica 24 aprile:
prima edizione del Trail Pizzo Cornacchia, la corsa sulle alture del paese


La Leonessa Sci ASD, con il patrocinio del Comune, organizza la 1° edizione della corsa in montagna "Trail Pizzo Cornacchia" in programma Domenica 24 Aprile.
La partenza della gara competitiva, lunga ben 18 km con oltre 1.500 m di dislivello, è prevista per le ore 9 dall'Oratorio di Villa (in via Canossi). Poco dopo, alle 9.15, prenderà il via anche la corsa non competitiva, adatta a tutti, più breve e con minore dislivello. Verrà poi offerta anche un'uscita dimostrativa di Nordic Walking, anch'essa aperta a tutti, con maestro. Per informazioni ed iscrizioni contattare l'associazione Leonessa Sci ASD (www.leonessasci.it).


 

Domenica 24 aprile:
Italia- Svizzera: la Kick Boxing è di scena a Villa Carcina

Si terranno nel pomeriggio di Domenica 24 aprile, presso l'Auditorium di via Roma, gli incontri internazionali Italia-Svizzera, proposti dall'associazione ASD Full Contact Lumezzanese e Kickboxing Team Carcina.
Il programma della giornata prenderà il via alle ore 14 e vedrà lo svolgersi di incontri di combattimento di più specialità, dal Kickboxing al K1 stile, dal Full Contcact (sarà anche presente il  campione mondiale dilettanti 2016 Giuseppe Chiaramonte) alla Thai Boxe, per finire con un'esibizione di Cardio - Kickboxing.
Intorno alle 17 si terrà poi la sfida Italia - Svizzera. L'evento è proposto in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune e con la Polisportiva di Villa Carcina.

L'ingresso è libero e gratuito.


 

Domenica 24 aprile:
il Gruppo Scout Villa Carcina 1 in campo per l’ambiente con "Strada Pulita"!

Il Gruppo Scout Villa Carcina, con il patrocinio del Comune, propone “Strada pulita”, una giornata di sensibilizzazione ambientale prevista per la giornata di Domenica 24 aprile, dalle 9 alle 12.
Per informazioni seguite l'iniziativa su Facebook: Strada Pulita o inviate un'email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Scarica la locandina dell'evento: clicca qui




Progetto Luoghi: appuntamento al 12 aprile con il Gruppo di Lettura

Vi va di discutere in compagnia di un libro o di un articolo di giornale che avete letto? Partecipate al Gruppo di Lettura!
L’appuntamento è per Martedì 12 aprile, alle 20.45, naturalmente in Biblioteca!
Si discuterà del libro "Un calcio in bocca fa miracoli" di Marco Presta, ed. Einaudi. L'incontro sarà aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro. Naturalmente se qualcuno desiderasse averne una copia in prestito, può farne richiesta presso la biblioteca.
Il 10 maggio sarà poi la volta di "Sotto la città" di A. Indridason, ed. Guanda.

Il protagonista di questo libro è un vecchio scorbutico, vitale, simpaticissimo, che fa i conti con l'ostinazione della sua prostata, con un'insana passione per la portinaia e con la sua amicizia per Armando, aspirante Cupido in pensione.
L'ironia e il caratteraccio invecchiando migliorano come la grappa, per questo ci diverte così tanto la sua voce cinica, borbottante, capace di battute fulminanti sempre in bilico tra la sciocchezza e il colpo di genio.
Dentro quella voce, poi, ne sentiamo guizzare un'altra che conosciamo bene: quella di Marco Presta, autore della trasmissione cult «Il ruggito del coniglio».

 


 

 

 

Venerdì 15 aprile:
presentazione del libro "Sulle rive del Mella"

L'Assessorato alla Cultura, nell'ambito della mostra fotografica «Naturalife 2016» vi invita alla presentazione del libro "Sulle rive del Mella" di Rosaria Poinelli e Marco Benasseni, in compagnia degli autori.

Il volume, nella prima parte a cura di Poinelli, intende sollecitare un viaggio nella memoria ripercorrendo la vita che si svolgeva lungo il Mella, nei primi anni del Novecento, quando il fiume era protagonista del contesto economico e sociale della Valtrompia. Nella seconda parte Benasseni ci farà osservare il fiume al giorno d'oggi, periodo in cui il fiume sta per tornare ad essere al centro della vita della popolazione, ma è anche vittima dei problemi di inquinamento.

L'appuntamento è per la serata di Venerdì 15 aprile, alle ore 20.45 presso la sala conferenze di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 


 

Domenica 17 aprile:
il concerto di primavera «Accoglienza, gioia e amicizia»

 

La Comunità Mamrè Onlus e l'Associazione Paideia, con il patrocinio del Comune, vi invitano al Concerto della Banda Amica e della Minibanda "Accoglienza, gioia e amicizia", in programma Domenica 17 aprile alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso, in via Volta 23.

La partecipazione è libera.


 

 

 

Domenica 17 aprile
appuntamento teatrale con lo spettacolo «Pantera Beat» di Proposta 2016

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valletrompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita ad un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta» in programma alle 20.45 di Domenica 17 aprile presso la Sala ex Cinema di via Manzoni (Ingresso € 5).

In programma lo spettacolo “Pantera beat”, con Enrico Re regia Silvio Gandellini. Un attore per otto personaggi, in un atto unico in dialetto bresciano.

Sullo sfondo di un sistema sociale ed economico in selvaggia e repentina trasformazione, Pantera Beat è il racconto di una formazione e di una crescita umana permanente e continua, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Al centro del racconto il giovane Pantera, la figura del fuori di testa distruttore di se stesso...





Da Venerdì 8 a Domenica 17 aprile:
Naturalife 2016, la natura in scena nella Villa Glisenti


Verrà inaugurata Venerdì 8 aprile, alle ore 20.30 presso i locali di Villa Glisenti, la mostra fotografica «Naturalife 2016» proposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Naturalife” di Sarezzo, in cui saranno esposte spettacolari immagini naturalistiche, una sorta di punto di incontro per coloro che esprimono il rispetto e la tutela dell'ambiente attraverso le immagini.

La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a Domenica 17 il Sabato dalle 15 alle 18 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Aperture straordinarie Martedì 12 aprile, in occasione della proiezione di fotografie naturalistiche, prevista per le ore 21, e Venerdì 15 aprile.

L'ingresso è libero.


 

 

 

Giovedì 7 aprile:
convegno su "Adolescenti e prevenzione"

Civitas srl, l'azienda partecipata dai Comuni della Valtrompia e dalla Comunità montana che si occupa in particolare della gestione dei consultori familiari della nostra zona, in occasione del 10° anniversario della sua nascita propone il convegno " Adolescenti e prevenzione" in programma Giovedì 7 aprile, alle ore 21 presso la Villa Glisenti. Relatori della serata saranno il dott. Paolo Libretti, che parlerà della conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili, e la dott.ssa Francesca Stefana, che approfondirà il tema del ruolo dei genitori nella prevenzione.
L'ingresso al convegno è libero e gratuito.
Per informazioni Tel. 030.8913536 – www.civitas.valletrompia.it

 





Da Venerdì 8 a Domenica 17 aprile:
Naturalife 2016, la natura in scena nella Villa Glisenti


Verrà inaugurata Venerdì 8 aprile, alle ore 20.30 presso i locali di Villa Glisenti, la mostra fotografica «Naturalife 2016» proposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Naturalife” di Sarezzo, in cui saranno esposte spettacolari immagini naturalistiche, una sorta di punto di incontro per coloro che esprimono il rispetto e la tutela dell'ambiente attraverso le immagini.

La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a Domenica 17 il Sabato dalle 15 alle 18 e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Aperture straordinarie Martedì 12 aprile, in occasione della proiezione di fotografie naturalistiche, prevista per le ore 21, e Venerdì 15 aprile.

L'ingresso è libero.

 

 


 

 

 

Al via il bando dedicato alle piccole e medie imprese del commercio e del turismo
aventi sede nel territorio della Valle Trompia
(domande entro il 30 maggio 2016)

Per approfondimenti: 

http://www.cm.valletrompia.it/istituzionale/bando/bando-la-concessione-di-contributi-agli-esercizi-commerciali-e-turistici-del

 

 

 

 

 

Mercoledì 30 marzo
Un incontro di approfondimento sul«Testamento»

La Parrocchia di Cailina, in collaborazione con il Gruppo Adulti “Lidia Bardiani” e con l’Amministrazione Comunale, vi ricorda il ciclo di incontri «Dare vita agli anni».
Il prossimo appuntamento è in programma presso l'oratorio di Cailina alle ore 14.30 di Mercoledì 30 Marzo. L'Avv. Alessandra Galesi parlerà degli aspetti legali del Testamento.
La partecipazione è libera.


 

Venerdì 1 aprile:
Liberi dalle trappole mentali. Se ne parla in Villa Glisenti

Gli Assessorati alla Cultura vi invitano ad una serata con Efrem Sabatti, psicologo e psicoterapeuta, che terrà la conferenza gratuita "Liberi dalle trappole mentali" e presenterà il libro "É più facile di quel che credi. Come cambiare prospettiva e trovare soluzioni ai problemi quotidiani", una serata di approfondimento che insegnerà a liberarsi dallo stress e superare le preoccupazioni. L'appuntamento, con ingresso libero, è nella Villa Glisenti, alle ore 20.30 di venerdì 1 aprile.


 

Sabato 2 aprile:
Giornata mondiale dell'autismo

L'Assessorato ai Servizi sociali ricorda che il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, con un denominatore comune: l'illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell'autismo, della conoscenza e della sicurezza.
A tal fine anche il Comune di Villa Carcina contribuirà con un gesto semplice e simbolico illuminando di blu la facciata di Villa Glisenti e la statua antistante il Municipio.


 

Dote Scuola 2016-2017

Visualizza l'avviso

 


 

Domenica 20 marzo
«Polvere», l'appuntamento con il teatro di "Proposta 2016"

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valletrompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita all'ormai tradizionale appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta».
Il primo appuntamento è in programma alle 20.45 di Domenica 20 marzo presso l'Auditorium di Via Roma, con lo spettacolo "Polvere, dialogo fra uomo e donna", di Saverio La Ruina. L'ingresso è fissato in € 5.
Le botte, gli stupri sono la parte più fisica del fenomeno; l'uccisione della donna la parte conclusiva. Ma c'è una prima, immateriale, impalpabile, polvere evanescente che si solleva piano intorno alla donna, la circonda, la avvolge, ne mina le certezze, ne annienta la forza, il coraggio, spegne il sorriso e la capacità di sognare. Una polvere opaca che confonde, fatta di parole che umiliano e feriscono, di piccoli sgarbi, di riconoscimenti mancati, di affetto sbrigativo, talvolta brusco.


Venerdì 18 marzo:
Il Metodo Montessori nella scuola pubblica: quali i percorsi possibili?

Il Metodo Montessori nella scuola pubblica: quali i percorsi possibili? Se ne parlerà Venerdì 18 marzo, alle ore 16.30 presso l'Auditorium di via Roma.
L'evento è proposto dall'ass.ne Saresa e dalla Fondazione Montessori con il patrocinio del Comune.
L'ingresso è libero.


 

Venerdì 11 marzo
le "Vie del Benessere", una nuova serata informativa

Ultimo appuntamento con gli incontri proposti dall'associazione "Le vie del Benessere" presso i locali di Villa Glisenti. Venerdì 11 marzo, è in programma la serata dal tema "Ultramondi" a cura del dott. Paolo Mombelli (medico, psichiatra e psicoterapeuta).

L'ingresso è libero.

Seguirà un piccolo rinfresco.

 


 

 

 

Sabato 12 marzo
Open day al Nido

In occasione delle iscrizioni per l’anno 2016/2017, che vi ricordiamo potranno essere presentate fino al 30 aprile all'Ufficio Servizi scolastici del Comune, il nido “Il Pulcino” propone per Sabato 12 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, l'Open Day del Nido.

Si invitano i genitori interessati a visitare l’asilo nido e ad incontrare il personale educativo.

Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino” presso la sede di via Emilia 37 (tel. 030.8982946) oppure l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune (tel.030.8984317)

 


 

Domenica 13 marzo
Trofeo "Cailinese", la marcia di regolarità in montagna per tutti

L'Associazione Sportiva Cailinese, con il patrocinio del Comune, della Comunità Montana di Valle Trompia, della Federazione italiana escursionismo e dell'Ass.ne Polisportiva, organizza un doppio appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna.

L'appuntamento è per domenica 13 marzo, presso il Centro Sportivo di Cogozzo, quando alle ore 8.30 prenderanno il via sia il 44esimo "Trofeo A.S.Cailinese", sia la Gara libera a coppie rivolta a tutti coloro che desiderano divertirsi con questo sport (dai 12 anni in su).

Per informazioni ed iscrizioni telefonare al n. 030.8980005/3280528880 o presentarsi il Giovedì sera all'Oratorio di Cailina.

 

 

 


 

 

Al via il Progetto luoghi
Sabato 27 febbraio la presentazione

Sabato 27 febbraio, alle ore 11.30 in Biblioteca presenteremo il "Progetto Luoghi", una serie di proposte culturali e formative che spazieranno dall'informatica alla fotografia, dagli audiovisivi ai libri, dalla lettura alla raccolta di testimonianze.


Partecipate numerosi!


E qui potete scaricare lo speciale sul "Progetto Luoghi": http://www.comune.villacarcina.bs.it/images/stories/txt_villacarcina/MENSILE-02-2016-Speciale-Progetto-Luoghi.pdf


 

 

Realizzare la connessione ecologica
Bando Fondazione Cariplo 2013
interventi di potenziamento e sviluppo di un corridoio ecologico fluviale sul fiume Mella in Valtrompia


 

 

E dal 9 marzo
torna l'Università per adulti!

Visualizza in dettaglio

 


 

 

In arrivo anche il Percorso alfabetizzazione informatica per adulti

Visualizza in dettaglio

 

 


 

 

 

Giovedì 25 febbraio parte il corso "Genitori si cresce"

Visualizza la locandina

 


 

24 febbraio: sospensione dell’Acqua (per lavori in corso)

Vi informiamo che a causa di lavori sull’acquedotto, il 24 febbraio dalle 13.30 alle 17.30, potrebbe essere sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti vie: Via Bernocchi, Via Glieli, Via Volontariato, Via Fiume Mella, Via del Lavoro, Via Carducci.
Per Informazioni è possibile contattare il Numero verde 800 933 359

 

 

 

 

 «Work Up Valle Trompia. Sviluppo - Conoscenza - Territorio»

6 workshop formativi, 3 percorsi tematici e 30 stage retribuiti. e hai da 18 a 35 anni e abiti in Valtrompia puoi partecipare!
Domande dal 25 febbraio all'8 marzo 2016
Per maggiori informazioni visita il portale web della Comunità Montana di Valle Trompia (http://www.cm.valletrompia.it ) o https://www.facebook.com/pages/Work-Up-Valle-Trompia/1690086247930457


 

 

 

Promozione 2.0 in valle Trompia
Facebook e Cose da Fare: due semplici strumenti per raccontarsi sul web


La Comunità Montana di Valle Trompia, in collaborazione con i due Distretti del Commercio dell'Alta e della Media e Bassa Valle e i Comuni di Marcheno  e Villa Carcina, ha organizzato un corso di formazione, diviso in 2 cicli e dedicato agli operatori economici del territorio e agli esercenti della Valle Trompia, per approfondire la conoscenza e l'utilizzo di facebook e del nuovo portale valtrompia.cosedafare.net, quali strumenti per promuovere la propria azienda sul web.
Due cicli gratuiti, ma a numero chiuso, composti da 3 lezioni ciascuno, ripetuti in bassa e in alta valle, per fornire ai commercianti e agli esercenti del territorio alcuni semplici strumenti per affrontare in modo consapevole e sinergico le sfide imprenditoriali di un mercato sempre più globale e competitivo.    Saranno ammessi un massimo di 25 partecipanti per ciascun ciclo, per consentire il corretto svolgimento di due lezioni (una teorica e una pratica) sull'utilizzo di facebook, per coloro che ancora non conoscono e non usano questo strumento, quale mezzo per dare visibilità alla propria azienda e interagire in modo proattivo con il territorio.
Ciascun ciclo prevede, inoltre, una lezione sul nuovo portale valtrompia.cosedafare.net, ideato per una promo-commercializzazione sinergica e condivisa del territorio triumplino e della sua offerta turistica, culturale, didattica ed enogastronomica. 
Il ciclo di incontri si terrà in orario serale, per agevolare la partecipazione dei corsisti lavoratori, presso le sedi di Villa Carcina e Sarezzo il 22 e 29 febbraio e il 7 marzo e, presso le sedi di Marcheno e Gardone Val Trompia il  14, 21 e 29 marzo  (si veda il programma dettagliato nella locandina in allegato).
Il modulo di iscrizione, scaricabile dal portale http://valtrompia.cosedafare.net, dovrà essere mandato al C.U.P. di Valle Trompia (tel.030-2809556,030-8337495, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ), che può essere contattato anche per richiedere informazioni.
Le domande verranno accettate in ordine cronologico di arrivo e verrà accettato un solo partecipante per esercizio commerciale.
Per ulteriori approfondimenti si contatti: Ufficio Turismo Comunità Montana di Valle Trompia, tel. 030-8337493, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


 

 

 

 

 

Vi piacerebbe imparare il Tedesco? In arrivo il Corso!

Guten Morgen! Wie spät ist es? Wie geht es dir? Entschuldigen Sie mich!
Frasi come queste non saranno più un problema. É infatti in arrivo il Corso base di Tedesco, adatto a tutti, proposto dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il CPIA.
Il corso, che prenderà il via Martedì 16 febbraio (al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti), si terrà ogni Martedì dalle 19 alle 21 presso l'istituto Comprensivo T.Olivelli di via Roma, ed avrà un costo di 50€. Durante la prima lezione verranno poi consegnati il modulo di iscrizione e le indicazioni relative alla modalità di pagamento della quota. Per informazioni  rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.89.84.304 o al CPIA, tel. 030.307818.


 

 

Che ne dite di una visita alla città di Torino?

Vi informiamo che per Domenica 13 marzo l'Assessorato alla Cultura propone una visita alla città di Torino e al Museo Egizio. Maggiori informazioni si avranno nel corso del mese di febbraio.
Le iscrizioni verranno poi raccolte fino ad esaurimento dei posti presso la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).


 

 

Al via il Gruppo di Lettura


Arriva una novità in Biblioteca. Prenderà il via a marzo, il Gruppo di Lettura (GdL), formato da appassionati che discutono di un libro o di un articolo di giornale letto in privato,condividendo poi i propri pensieri, le proprie emozioni e approfondendo i temi.
Per partecipare è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca e lasciare il proprio nome, con numero di telefono ed indirizzo al personale della Biblioteca che poi vi ricontatterà (030.8982.223).


 

 

Al via "Il pomeriggio vado al Nido"


Il nido comunale “Il Pulcino" amplia la sua offerta  e propone percorsi di accompagnamento alla scoperta di spazi giochi e attività, tenuti dal personale educativo del nido, per le famiglie e bambini dai 3 ai 36 mesi che non frequentano il servizio in modo continuativo.
Il primo ciclo è previsto dal 15 febbraio all'8 aprile, il secondo dall'11 aprile al 1 giugno 2016 per 3 pomeriggi alla settimana, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle 16 alle 18. Il costo per la partecipazione a ciascun ciclo è di € 125.
Per informazioni è possibile rivolgersi al nido “Il Pulcino”, tel. 030 8982946, o presso l'Ufficio Servizi alla persona del Comune, tel. 030.8984317.

 


 

 

 

Disponibile la documentazione presentata nella serata di approfondimento sul tema

«La sicurezza, prevenzione e dissuasione del crimine»

Vi informiamo è disponibile la documentazione presentata lo scorso Martedì 26 gennaio durante la serata di approfondimento su "La sicurezza, prevenzione e dissuasione del crimine, consigli e comportamenti in materia di protezione domestica, informatica, antifrode e antirapina”

 

Visualizza le Slides

Visualizza il Vademecum

 


 

Venerdì 29 gennaio:
una serata con il Motoclub 3 Valli bresciane

L'Assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento annuale con la serata del Motoclub 3 Valli bresciane. L'appuntamento, con ingresso libero, è previsto per Venerdì 29 gennaio, alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni. Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati legati alla vita dell'associazione, poi si procederà alla premiazione dei ragazzi della Coop. Il Ponte che hanno partecipato con entusiasmo ad alcune prove di abilità. Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

 


 

 

 

 

 

 

Giovedì 21 gennaio:
Spettacolo «il Magnifico impostore», la storia di Giorgio Perlasca


L'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'ANPI di Villa Carcina e in accordo con l'Istituto Comprensivo T.Olivelli, vi ricorda il programma di iniziative per la commemorazione del “Giorno della Memoria” che rievoca ogni anno le vittime del nazismo e dell'olocausto. L'appuntamento per tutti è per Giovedì 21 gennaio, alle ore 20.30 nell'Auditorium scuola media in via Roma, quando verrà proposto lo spettacolo “Il Magnifico impostore: Giorgio Perlasca”, di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa, proposto da Teatro laboratorio in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca. L'ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.
Per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “T.Olivelli” lo stesso spettacolo verrà invece riproposto nella mattinata del giorno successivo.

"Che cosa avrebbe fatto lei al mio posto?"É con questa domanda che Giorgio Perlasca si rivolge al suo interlocutore. Una domanda che scatena in noi molte altre domande...
Sarei capace di attivare tutte le mie facoltà per oppormi ai fatti orribili cui sto assistendo?
Metterei a rischio la mia vita per salvare persone sconosciute?
Saprei attingere a quella parte di me che cerca di combattere l'ingiustizia?
È proprio per le molte riflessioni che si scatenano ascoltando la sua storia che vogliamo parlare ancora di lui, del magnifico impostore: e vorremmo farlo perché il tempo in cui viviamo è un tempo difficile, e richiede spesso anche a noi di fare appello alla forza morale che ci portiamo dentro.
A Budapest Perlasca salvò 5.218 Ebrei ungheresi portando avanti il programma di protezione avviato dalla Spagna insieme ad altre nazioni neutrali che cercarono di arginare la follia della Shoah.


 

 

Sabato 23 gennaio:
presentazione dell'Associazione "Saresa"

Nel pomeriggio di Sabato 23 gennaio, presso la Sala conferenze di Villa Glisenti, verrà presentata l'attività della nuova Associazione Saresa, che ha sede a Villa Carcina, che proporrà numerose iniziative ed avvenimenti.
La nuova associazione ha come scopo quello di promuovere la proposta educativa di Maria Montessori, di favorire nei genitori e negli adulti la riflessione su tematiche educative, uno stile di genitorialità consapevole, di aumentare la solidarietà fra le famiglie, e di promuovere la crescita salutare dei propri figli.


 

 

Domenica 24 gennaio e Domenica 28 febbraio:
due incontri sul Mandala

L'associazione Con Sè, in collaborazione con NaturArte, propone due incontri sul Mandala, a cura della naturopata Patrizia Dil Castracani.
Gli appuntamenti sono previsti Domenica 24 gennaio e Domenica 28 febbraio, dalle 10 alle 17 presso Villa Glisenti.

 


 

 

Martedì 26 gennaio:
La sicurezza, prevenzione e dissuasione del crimine

Martedì 26 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Ex cinema di via Manzoni, l'Arma dei Carabinieri di Villa Carcina in collaborazione con l'Amministrazione comunale, propone un approfondimento sul tema "La sicurezza, prevenzione e dissuasione del crimine, consigli e comportamenti in materia di protezione domestica, informatica, antifrode e antirapina”. Partecipate numerosi!


 

 

Giovedì 14 gennaio:
una serata informativa dal tema «Alimentiamo la salute»

L'associazione Le Vie del Benessere vi invita ad una serata di approfondimento sul tema "Alimentiamo la salute" a cura di Domenico Antonio Veneziano, naturopata. L'appuntamento è per Giovedì 14 gennaio alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti.
L'ingresso è libero.

 


 

 

Fino a Domenica 17 gennaio
Festa di S.Antonio abate a Cogozzo

Fino al 17 gennaio nuova edizione della festa di S.Antonio Abate, a Cogozzo.  In programma incontri di riflessione, musica e molto altro.

Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose (il Sabato alle 18 e la Domenica alle 10 e alle 18), al ristoro del “Pala S.Antonio” e alla mostra del libro:

  • Martedì 12, alle 20.30, testimonianza di una famiglia della Comunità Nomadelfia;
  • Mercoledì 13 alle 20.30, serata giovani dal titolo "Spritz Color Party";
  • Giovedì 14, alle 20,30 “L'amur el fenes ma le palanche le resta” della Compagnia teatrale di Zanano;
  • Venerdì 15, alle 21 serata musicale con i "Free Notes”;
  • Sabato 16, alle 14, 5a gara podistica S.Antonio, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, alle 21 serata musicale con gli “Almatravia”;
  • Domenica 17, alle 12 spiedo con il Gruppo Alpini Cogozzo, alle 14 apertura pesca e mostra ricamo, dalle 15 alle 21 trattamenti Shiatzu, alle 16 spettacolo di giocolieri; in serata estrazione dei premi della Lotteria.

 

 

Domenica 10 gennaio:
4a edizione del "Trofeo Villa Carcina"

Si terrà alle ore 10 di Domenica 10 gennaio nel parco di Villa Glisenti, la 4a edizione del “Trofeo Villa Carcina”, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti.
La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.

 


 

 

 

Notizie dal Comune