Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2017

 

Le News pubblicate nel corso del 2017

 





 

 

 

 

 

Sabato 16 dicembre
«Concerto di Natale» del gruppo corale "La Soldanella"

Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi invita al tradizionale Concerto di Natale, in programma Sabato 16 dicembre alle ore 20.45 nella Parrocchiale di Cogozzo.
Nell'occasione si esibirà anche il coro "Voci del Mincio" di Marmirolo (MN) e verrà consegnato il 12° Premio di Solidarietà che il coro attribuirà ad un concittadino o a un'associazione distintosi particolarmente in opere di volontariato. L’ingresso è libero.


 

 

Sabato 16 dicembre
lo spettacolo Art and Dance Studio

Nel pomeriggio di Sabato 16 dicembre, nella Palestra dell'istituto comprensivo T.Olivelli, l'Assessorato allo Sport vi invita allo spettacolo realizzato dall'Associazione Art and Dance Studio ASD, un inedito saggio in cui verranno proposte coreografie e prosa in danza, teatro e letteratura. L'ingresso è libero.



Domenica 17 dicembre
tutti a teatro con "Il caldo soffio del Natale"

L'Assessorato alla Cultura vi invita allo spettacolo, "Il caldo soffio del Natale", uno spettacolo adatto ai bambini da 3 anni in su e alle loro famiglie, che si terrà nell'Auditorium di via Roma alle ore 16.30 di Domenica 17 dicembre. Lo spettacolo, eseguito dal Teatro Telaio, rientra tra le proposte delle Storie in famiglia della rassegna "Storie, storie, storie" che vedrà numerosi appuntamenti teatrali a Brescia e in numerosi paesi dei dintorni della città. Costo dell'ingresso 3 Euro.
Quali animali saranno più adatti a proteggere il bambinello nella grotta?
Si fa avanti il feroce leone, la furba volpe e il pavone vanitoso in uno sfoggio di talenti e abilità.
Ma ecco, là in disparte un asinello, che poco ha da offrire. Il maldestro ciuchino cercherà di diventare l’animale di Natale travestendosi e fingendo qualità non sue. Le sue buffe imprese divertiranno il pubblico fino a che un semplice soffio caldo annuncerà finalmente Natale.



Domenica 17 dicembre
Babbo Natale arriva in moto

Domenica 17 dicembre l'associazione Motoclub Tre Valli Bresciane di Villa Carcina propone l'ormai tradizionale “Babbo Natale arriva in moto”.
Il programma prevede in mattinata la visita della casa di riposo di Gardone quindi, dopo il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche, il Motoclub approderà alla Villa dei Pini per il saluto agli ospiti.

 


 

 

Da Domenica 17 dicembre
«Espressioni» l'arte è in scena in Villa Glisenti

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra collettiva “Espressioni”, in programma dal 17 dicembre al 14 gennaio nei locali di Villa Glisenti. La mostra verrà inaugurata Domenica 17 alle ore 17, con la presenza straordinaria di William Fantini che esporrà alcune sue opere. Sarà poi aperta al pubblico anche Sabato 23, Domenica 24, Martedì 26 e Sabato 30 dicembre, e Sabato 6, Domenica 7, Sabato 13 e Domenica 14 gennaio dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero.
Saranno esposte opere di pittura, fotografia e scultura di artisti locali, fra i quali ricordiamo Ilaria Bertoli, Barbara Castagnetti, Emilio Cetti, Gianluigi Biscuola, Luciana Gallina, Cesare Porta, Francesco Valotti.

 

 


 

Al via "Il Cinema sotto l'Albero"!
Primo appuntamento Domenica con il film "Famiglia all'improvviso"

Partirà Domenica, nella Sala ex Cinema di via Manzoni 2, il ciclo di 4 proiezioni cinematografiche per il periodo invernale promosse dall’Assessorato alla Cultura con ingresso libero e gratuito.
Il primo appuntamento, previsto per Domenica 10 dicembre, vedrà la proiezione di “Famiglia all'improvviso" - Genere: Commedia
Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria: sua figlia! Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite...
Gli appuntamenti successvi saranno con il film d'animazione "Ballerina" previsto per Domenica 7 gennaio poi Domenica 11 febbraio verrà proposta la commedia "Tutto quello che vuoi" e Domenica 11 marzo il film "Sette minuti".


 

Ponte dell'Immacolata
chiusi Sabato 9 dicembre la Biblioteca e gli Uffici Anagrafici

Vi informiamo che in occasione del c.d. Ponte dell'Immacolata la Biblioteca e gli Uffici Anagrafici rimarranno chiusi al pubblico Sabato 9 dicembre 2017.

 


 


Nuovi orari degli Uffici Servizi sociali, Servizi scolastici, URP, Cultura-Sport

Vi informiamo che da Mercoledì 6 dicembre varieranno gli orari degli Uffici Servizi sociali, Servizi scolastici, URP e Cultura-Sport.

Questi i nuovi orari di apertura al pubblico:
- Lunedì, dalle 10.30 alle 12.45;
- Martedì, dalle 10.30 alle 12.45;
- Mercoledì, dalle 17 alle 18.30;
- Venerdì, dalle 10.30 alle 12.45.

 

 

 


 

 

Asilo nido "Il pulcino": in partenza lo spazio 0-3

Verrà riproposto anche quest'anno, a partire dal 14 dicembre, lo "Spazio 0-3", lo spazio-gioco per i bambini da zero a 3 anni e per gli adulti che si prendono cura di loro.
"Spazio 0-3" É un servizio che offre ai bambini che non frequentano il Nido occasioni di incontro, un luogo dove giocare con dei coetanei e fare nuove esperienze. Per i genitori (o i nonni o le babysitter) è invece un’opportunità per confrontarsi e conoscere altre famiglie osservando i propri figli mentre giocano con la presenza costante  e attenta di un’educatrice che sostiene e valorizza le relazioni, il gioco e le esperienze di grandi e piccoli.
L'iniziativa, proposta dall'Assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con la Coop. Pro.Ges, si terrà presso l’Asilo Nido di Via Emilia 37 tutti i giovedì dalle 16.30 alle 18.00 fino a maggio 2018.
Sarà possibile iscriversi al termine della riunione informativa sul servizio che si terrà giovedì 7 dicembre alle 16.30 (in tale giornata si chiede gentilmente di non portare i bambini).
La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di € 15 per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare.
Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982.946 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) o l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune, in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317). 

 

 


 

Per i cittadini di Villa Carcina
arrivano le sedute gratuite di riflessologia plantare

I residenti di Villa Carcina, per tutto il 2018, potranno ottenere sedute gratuite di riflessologia plantare, eseguite da due aspiranti naturopati tirocinanti, sotto la supervisione di un tutor, dell’Accademia di Naturopatia Con Sé che, grazie alla convenzione esistente tra l’associazione e il Comune, svolgeranno il tirocinio presso la sala civica di via Abruzzi a Cogozzo. La riflessologia plantare è una disciplina olistica basata sul massaggio e che ha lo scopo di migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone che vi si sottopongono. Per prenotare i trattamenti è sufficiente telefonare al numero 333.2566242, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.

 


 

 

Mercoledì 22 novembre
chiusura degli uffici comunali per il Patrono


Vi ricordiamo che il prossimo Mercoledì 22 novembre, in occasione della ricorrenza del Patrono di Villa Carcina, gli uffici comunali rimarranno chiusi.


Domenica 26 novembre
"Voce al Silenzio", la Fiaccolata in occasione
della “Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne"

Visaulizza la Locandina

 


 

 

Domenica 26
Saresa in festa per il secondo anno di attività

L’Associazione Saresa compie due anni e vi invita alla sua festa di Compleanno in programma Domenica 26 novembre, dalle 15 alle 18 presso la Villa Glisenti. Momento centrale della giornata sarà la presentazione del libro “Guarire dopo il parto” a cura dell’autrice Claudia Stefez.
Saranno, inoltre, allestiti dei laboratori/angoli gioco ad ispirazione Montessoriana per i bambini a partire dai tre anni di età; mentre per i più piccoli sarà possibile partecipare, con i propri genitori, alla ormai consueta “fasceggiata”: una breve passeggiata in fascia all’interno del Parco della Villa. L’evento sarà ad ingresso libero e gratuito.

Per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - pagina FB: facebook.com/MontessoriInValleTrompia/ 


 

 

Tassa rifiuti: precisazioni

Nei giorni scorsi sui giornali è apparsa la notizia dal titolo “Tassa Rifiuti gonfiata”: ci preme chiarire che tale notizia non è riferibile al Comune di Villa Carcina, il cui operato rispetta quanto previsto dalla legge.
Per quanto riguarda il nostro Comune, infatti, la parte variabile della tariffa è stata applicata unicamente sull’utenza domestica principale (abitazione) e non sulle pertinenze (autorimesse, cantine ecc.) ove presenti.

 

 


 

Martedì 21 novembre
"Se fa male non è amore": una conferenza la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Gli Assessorati ai Servizi sociali ed alla Cultura vi invitano a «Se fa male non è amore», la tavola rotonda dedicata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che vedrà la partecipazione della dott.ssa Piera Stretti (Casa delle Donne), della dott.ssa Mariagrazia Fontana (ASST-Spedali Civili) e della giornalista Lucilla Perrini del Corriere della Sera-Brescia, che fungerà da moderatore. Saranno inoltre presenti gli assessori di Comunità Montana Mario Folli e Clara Ricci e il Presidente di Ambito, nonché Sindaco di Villa Carcina, Gianmaria Giraudini, una Psicologa e una Legale che collaborano con Casa delle Donne per un confronto-dibattito tra relatori, istituzioni e partecipanti. Concluderà la serata l'intervento del Vice-Sindaco e Assessore ai servizi sociali Moris Cadei.
L'evento si terrà Martedì 21 novembre, alle ore 20.30 presso la Villa Glisenti con ingresso libero.

 

 

 

Giornata mondiale sulla Violenza alle donne
un mese di iniziative in tutta la Valtrompia

La Consulta Pari Opportunità della Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni della Valle, hanno organizzato una serie di iniziative e incontri in occasione della "Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne".
Eccoli in dettaglio: Scarica la locandina


 

 

Sabato torna l'Athletic Day

L'Assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento di Sabato 11 novembre con l'Athletic Day, proposto dall'ASD Atletica Villa Carcina dalle 14,30 alle 18 presso il Centro Sportivo di Cogozzo (Campo dei Pini).
Sarà un'occasione per far provare ai ragazzi nati dal 2003 al 2012 le varie discipline di atletica leggera. Gadget per tutti i partecipanti.

 


 

 

Nel fine settimana spazio allo sci con la 2° Edizione di "SKI Park"

L'Assessorato allo Sport vi ricorda l'appuntamento di Sabato 11 (dalle 14 alle 17) e Domenica 12 novembre (dalle 10 alle 17) con la 2° edizione di «SKI Park», l'evento gratuito che permetterà un primo approccio con lo Sci Alpino, guidati dai maestri di sci, per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni attraverso giochi e discese su tappeti artificiali. L'appuntamento si terrà al Parco di Villa dei Pini.

 


 

“Passeggiata Napoletana”
domenica appuntamento con la musica e il cabaret (a fini benefici) 

L’Associazione Amici degli Anziani Lumezzane Onlus, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, l’Associazione Pensionati di Villa Carcina e con l'Associazione Coro Voci Incanto, organizza lo spettacolo di musica e cabaret "Passeggiata Napoletana", in programma Domenica 12 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala ex cinema di via Manzoni.
Uno spettacolo che vede la partecipazione musicale del Coro Voci InCanto e la straordinaria partecipazione di Giovanni Angelo Conte, scrittore e cabarettista, che con un monologo coinvolgente e divertente descriverà alcuni personaggi napoletani, gente cordiale ed allegra, dotata di grande fantasia, capace di reinventarsi quotidianamente, in una divertente contrapposizione con i lavoratori del nord Italia.
Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Giorgio Buffoli, referente dell'associazione pensionati di Villa Carcina recentemente scomparso, e il ricavato della serata sarà devoluto a scopo benefico in favore dei Bambini del reparto Onco-Ematologia Pediatrica Spedali Civili di Brescia. L'ingresso è ad offerta libera.

 


 


Visita culturale a Vigoleno e Grazzano Visconti

Domenica 3 dicembre l'Assessorato alla Cultura propone una visita a due suggestivi borghi storici del Piacentino, Vigoleno, un nucleo fortificato medievale di particolare bellezza riconosciuto anche quale uno dei borghi più belli d'Italia, e Grazzano Visconti, caratterizzato dal Castello medievale e dall'abitato, costruito in stile neo-medievale nel corso del novecento. In giornata sarà poi possibile camminare fra le bancarelle del mercatino natalizio allestito a Grazzano. La visita prevede la partenza da Villa Carcina alle ore 8 con rientro in serata. Le iscrizioni (22 Euro) si raccolgono presso la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304). Le iscrizioni per non residenti sono possibili dal 13 novembre.


 

Concorso fotografico
"Ambiente e natura a Villa Carcina"

L’Assessorato al turismo organizza il 2° concorso fotografico "Memorial Felice Costa", riservato ai ragazzi fino ai 17 anni residenti nel Comune, dal titolo “Scorci del territorio di Villa Carcina". Il termine per la consegna delle opere è fissato per Sabato 27 gennaio 2018.
La premiazione e l'esposizione delle opere si terrà poi il 9 febbraio 2018 nell’ambito della 3° edizione di “Villa Carcina incontra la multivisione.

Questo il Regolamento per la partecipazione: Scarica il Regolamento

 


 

 

 

Giovedì 2 novembre
per Alture Festival "Loli back to the top"

In occasione della rassegna "Alture Festival 2017", proposta dall'Associazione il Capannone in collaborazione con la locale sezione CAI di Villa Carcina, viene offerta l'inedita serata "Loli back to the top" a cura di Eleonora Delnevo.
Eleonora detta Lola, 35 anni, è un’alpinista. Nel 2015 ha avuto un incidente mentre scalava una cascata ghiacciata con altri due compagni in Trentino. In quell'istante la sua colonna vertebrale si spezza e la sua vita cambia improvvisamente. O meglio: avrebbe potuto cambiare. Subito dopo l’incidente sono stati in tantissimi a voler fare qualsiasi cosa per aiutarla e nel giro di poco tempo il mondo della montagna si è risvegliato per Lola. È così che ad Aprile dello stesso anno è nato il progetto Back To The Top per aiutare Lola a riconquistare, nuovamente, le vette.
L'appuntamento è per Giovedì 2 Novembre, alle 20.45 presso l'Auditorium di via Roma, con ingresso libero.
Per informazioni sulla rassegna è possibile visitare il sito web http://www.associazioneilcapannone.org

 


 

Sabato 4 novembre
"Inno al minestrone", una lettura animata per i più piccoli

Sabato 4 novembre, dalle 10 alle 12, la Biblioteca si animerà con la lettura animata "Inno al minestrone", riservata a bambini di età compresa dai 3 ai 10 anni e svolta nell'ambito del Progetto Luoghi" proposto dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete, Colibrì, Abibook e La Vela. Sarà un incontro condotto dalla contastorie Evian Celestina Cigala, in cui ciascun partecipante imparerà una canzone dedicata alla verdura attraverso il movimento e la gestualità.
Ogni bambino potrà poi completare il foglio del testo con disegni di verdure.
L'iniziativa è gratuita. È richiesta però l'iscrizione da effettuare presso la Biblioteca comunale, in via XX Settembre, 22 - tel. 030.898.2223

 


 

Domenica 5 novembre
commemorazione del IV Novembre

L'Amministrazione Comunale, unitamente alle associazioni combattentistiche locali, in occasione dell'Anniversario del IV novembre (1918-2017), giorno dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, invita i cittadini a partecipare alla manifestazione che si terrà Domenica 5 novembre.
Questo il programma della giornata: alle 10.15 ritrovo presso il sagrato della chiesa di Cailina, alle 10.30 celebrazione della S.Messa in suffragio di tutti i caduti, dispersi e defunti ex combattenti, alle 11.15 celebrazione al monumento di Cailina per onorare i caduti.
Seguirà discorso ufficiale. Accompagnerà il corteo la musica di Banda Amica.

 


 

 

Campagna Antinfluenzale 2017-2018

Al via la Campagna vaccinale antinfluenzale 2017-2018 organizzata dall'ATS di Brescia, dall'ASST Spedali Civili di Brescia, in accordo con l'Assessorato ai servizi sociali del Comune.
Il Vaccino è gratuitamente disponibile per le categorie a rischio: persone con più di 65 anni, adulti e bambini (maggiori di 6 mesi) con malattie croniche, donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), familiari di persone ad alto rischio, medici e personale sanitario, personale addetto ai pubblici servizi. Questi gli appuntamenti:

  • 8 novembre a Cailina, presso l'    Oratorio San Michele in Via D'Annunzio 8 (9-11,30);
  • 22 novembre, a Villa presso la Canonica in Via Roma 16 (9-11.30);
  • 28 novembre a Carcina, presso la Villa Glisenti in Via Italia 62 (9-11,30);
  • 29 novembre, a Villa, nella RSA “Villa dei Pini” in via T.Speri 50 (9-11,30);
  • 6 dicembre a Cogozzo nella Sede del Corpo Autolettiga Avis in Via Monte Guglielmo 6 (9-11.30);

Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE): organizziamoci!

Vi informiamo che tra il 15 e il 30 novembre 2017, a seguito dalla conferma dell’abilitazione da parte del ministero dell’interno, sarà attivato il servizio per il rilascio della carta d’identità elettronica. La carta d’identità cartacea non potrà più quindi essere rilasciata, restano comunque valide quelle ancora in corso di validità.
Per ottenere la carta d’identità elettronica sarà necessario recarsi all’Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità.
- con appuntamento: da prendere sul sito https://agendacie.interno.gov.it/ o telefonando all’ufficio anagrafe allo 0308984323 – dal giorno di attivazione del servizio.
- senza appuntamento: recandosi in anagrafe negli orari di apertura. Vi informiamo che il rilascio prevede una tempistica di circa 20/30 minuti a persona e che bisogna presentarsi in ufficio mezz’ora prima della chiusura in quanto 30 minuti prima della chiusura dello sportello sarà disabilitato il rilascio del biglietto elimina-coda CIE.
La CIE non verrà rilasciata immediatamente dall’Uff. Anagrafe ma sarà recapitata a casa o potrà essere ritirata direttamente in Comune (in base alla scelta precedentemente effettuata) in un tempo di 6 giorni. Non sarà invece più possibile ottenere il rilascio immediato.
Per ottenerla sarà necessario portare una fototessera con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, saranno prese le impronte digitali e scansionata la firma olografa.
Il costo per il rilascio di € 22,21 (di cui € 16,79 versati allo stato e € 5,42 invariati versati al comune).
Controllate quando scade la vostra Carta d’identità e organizzatevi per tempo!
Per ulteriori informazioni potete leggere il documento informativo: Clicca qui


 

 

 


 

 Referendum sull'Autonomia: i risultati della consultazione

Disponibili a questo link: https://referendum.regione.lombardia.it/#/turnout/100000/102000


 

Venerdì 27 ottobre
La "Ruèr vérda": si presenta il video filmato

L’Amministrazione Comunale ed il C.A.I. di Villa Carcina Vi invitano ad una serata a cura di Graziano Belleri, dell’Associazione Botanica Bresciana, che presenterà il video filmato la "Ruèr vérda in Val Trompia" in programma Venerdì 27 ottobre ore 20.30 nella la sala ex-cinema in Via Manzoni. Interverrà il dott.Stefano Armiraglio, conservatore di botanica presso il Museo di Scienze naturali di Brescia. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

 

 

Dote Scuola componente "Merito"

La Regione Lombardia ricorda che è attivo il portale per poter fare domanda di Dote Scuola - componente Merito.
Possono accedere al beneficio:

  • gli studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione che nell'anno scolastico 2016/2017 hanno conseguito una valutazione finale media pari o superiore a 9;
  • gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione e delle classi terze e quarte di istruzione e formazione prefessionale (IeFP) che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno raggiunto, rispettivamente, una valutazione finale pari a “100 e lode” al termine dell’esame di Stato, ovvero una votazione finale di “100” a conclusione agli esami di qualifica o diploma professionale.

La domanda deve essere fatta esclusivamente on line sul sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it .

A questo link trovate l'informativa Comunale: Clicca qui
Maggiori informazioni sono poi reperibili anche sul Sito di Regione Lombardia: Clicca qui

 



 

 

 

Raccolta differenziata:
Pubblicati i dati relativi al 2016.
Villa Carcina conferma il buon livello di raccolta

Villa Carcina si attesta al 75,20% di raccolta differenziata nel 2016, risultando il miglior Comune della Valle Trompia e uno dei migliori a livello bresciano. É quanto emerge dalla relazione dell'Osservatorio provinciale rifiuti, recentemente pubblicata.
Per quanto riguarda il 2017 si sottolinea che nel mese di luglio la raccolta differenziata ha raggiunto il 77,18% (secondo valore più alto mai raggiunto da quando è partito il servizio nel 2015), mentre ad agosto è stata del 75,74%. La media annuale di quest'anno è del 73,46%.
Gli accessi presso l'isola ecologica con la Carta Nazionale dei Servizi (utenze domestiche) sono stati 792 dal 17-31 luglio e 1.917 ad agosto. Le ditte hanno effettuato 115 accessi tramite Ecopass in dotazione nello stesso periodo 17 luglio-31 agosto.
Per approfondimenti è possibile visitare la pagina web dell'Osservatorio provinciale: http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/osservatorio-provinciale-rifiuti
Visualizza anche il prospetto riassuntivo: http://www.comune.villacarcina.bs.it/images/stories/txt_villacarcina/IMG-20171005-WA0003.jpg
L'Assessorato all'ecologia ringrazia tutti per l'impegno!

 

 

 

 


 

 

Sabato 21 ottobre torna la «Camminanotte»,
l'escursione notturna sui nostri monti

Torna la "Camminanotte", l'escursione notturna sui monti di Villa Carcina  quest'anno giunta alla quinta edizione. É quanto propone la sezione del Cai, in collaborazione con l'Assessorato allo sport, per Sabato 21 ottobre. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214). Sito web: http://caivillacarcina.it/camminanotte-2017/

 


 

 

Lavori di ripianificazione dell’ex area Lmi:
le modifiche alla viabilità

Sono iniziati da pochi giorni i lavori di ripianificazione dell’ex area Lmi (la vecchia Stu), che porteranno alla costruzione, entro i primi mesi del 2018, di un tratto di strada che collegherà direttamente via Marconi alla strada provinciale 345.
Ecco la planimetria dell'intervento: http://www.comune.villacarcina.bs.it/images/stories/txt_villacarcina/IMG-20171005-WA0003.jpg

 


 


 

Domenica: Open day di Tennis

L'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” vi ricordano l'appuntamento con la giornata di prova e avvicinamento al tennis, adatta a tutte le età, prevista per Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 17 (senza maestro).

Sarà così possibile, per i residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di via Bernocchi.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.

 

Università per adulti, Inglese, Informatica e molto altro:
Mercoledì 18 si presentano i corsi!

Grazie alla collaborazione con il CPIA di Brescia anche quest'anno proporremo alcuni corsi, fra i quali ricordiamo l'Università per adulti con corsi di carattere storico e archeologico, Inglese, Tedesco, Informatica e tanto altro.
La presentazione, con la contestuale raccolta delle iscrizioni, si terrà Mercoledì 18 ottobre alle 20.30 presso la Sala ex Cinema.
Maggiori informazioni sui corsi verranno inserite prossimamente nel sito internet del Comune o contattando l'Ufficio Cultura al n. 0308984304.

 


 

 

 

 

 

 

Al via, di Sabato, le "Serate da ballo in compagnia"!

Sabato 30 settembre prende avvio la programmazione delle serate danzanti e musicali proposte dall'Associazione Pensionati di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune.
Ogni Sabato, dalle 20.45 alle 23.45 dal 30 settembre al 26 maggio 2018, la Sala ex Cinema di via Manzoni si animerà infatti con la musica di gruppi folk bresciani che permetteranno a tutti di cimentarsi in danze e balli della nostra tradizione (tango, polka, mazurka, e balli di gruppo).
Per informazioni è possibile recarsi il Sabato nella Sala ex Cinema di via Manzoni.

 


 

 

Sabato 30 settembre
appuntamento con il Rugby

 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Lumezzane, in collaborazione con ill Comune, propone per Sabato 30 settembre l'iniziativa "Prova il rossoblu
ovale",  che si terrà presso il "Campo dei Pini” di Cogozzo a partire dalle ore 16,30.
Sarà un'occasione per provare la disciplina con lo staff del Rugby Lumezzane, dedicata ai giovani dai 5 ai 15 anni di età.
La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria
Per maggiori info potete visitare il seguente link:
http://rugbylumezzane.it/notizie/2017/09/1185/Vieni-a-provare-il-ROSSOBLU-OVALE-sabato-3009-al-campo-Dei-Pini-di-Cogozzo-.html

 


 

 

Domenica 1 ottobre
arriva la «Marcia di San Michele»

L'Associazione Sportiva Cailinese, in collaborazione con il Comune, nell'ambito delle Micheliadi, organizza alle ore 9 di domenica 1 ottobre, la Marcia di San Michele, l'appuntamento ludico-sportivo per avvicinare i cittadini alla pratica della marcia di regolarità in montagna. Verrà assegnato il 4° "Trofeo Albino Peli alla memoria", alla miglior coppia classificata. Per informazioni è possibile telefonare al numero 030.8980005.

 


 

 

 

Domenica 1 ottobre
«Polisportiva in vetrina»

L'Assessorato allo sport vi invita a "Polisportiva in vetrina", oggi giunta alla 6^ edizione, un'occasione per scoprire quale sport praticare a Villa Carcina. L'appuntamento è per Domenica 1 ottobre, a partire dalle 14.30 in via Repubblica, zona Mercato.
Questo il programma della giornata, con partecipazione libera e gratuita:
- alle 14.00 inizio manifestazione con esibizioni e dimostrazioni di tutte le discipline sportive affiliate.
Gara di decathlon aperta a tutti i bambini e ai ragazzi delle scuole del paese
- alle 17.00 spettacolo e intrattenimento per tutti a cura delle associazioni sportive
- alle 18.00 premiazioni della gara di decathlon e chiusura manifestazione
Per info: tel. 339-1947054 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.polisportivavillacarcina.jimdo.com


 

 

 

Domenica 1 ottobre
la «Madonna del soldato»

Si terrà presso la Parrocchia di Carcina il 72° anniversario della Madonna del soldato, una giornata che richiama alla memoria il voto delle madri dei combattenti dell’ultima guerra mondiale per il ritorno e la protezione dei propri figli. L’appuntamento è per Domenica 1 ottobre e prevede alle 18 la S.Messa, a seguire la tradizionale processione. Tutte le associazioni d'arma sono invitate all'evento.


 

 

E per ottobre che ne dite di una visita guidata a Ferrara?
Le iscrizioni sono aperte!

Vi informiamo che Domenica 15 ottobre l'Assessorato alla Cultura proporrà una visita guidata a Ferrara, il cui centro storico è oggi riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio dell'Umanità, uno degli esempi meglio conservati di città medioevale, costellato da numerosi monumenti, chiese, chiostri, ampi spazi verdi, strade storiche e palazzi, primo fra tutti il Castello Estense.
Il programma della giornata prevede alle  6.30 la partenza dalla Casa delle Associazioni, in via Marconi 27, e arrivo a Ferrara per le 10. A seguire la visita guidata alla città. Alle 11.30 si procederà quindi con l'ingresso al castello estense. Alle 13 Pranzo libero. Alle 14.30 si riprenderà la visita guidata alla città e alle 16 si concluderà con il Palazzo Schifanoia.
Partenza per Villa Carcina intorno alle ore 17 con rientro previsto per le ore 20.30.
La quota di iscrizione è fissata in 30 Euro. Iscrizione aperte sino ad esaurimento posti, possibili per i residenti a partire da Lunedì 18 Settembre e per i non residenti a partire da Lunedì 2 Ottobre.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in Biblioteca (tel. 030.8982.223) e all'Uff.Cultura (tel. 030.8984.304).


 

Parrocchia di Cailina: Festa di s.Michele arcangelo

Fino all'1 ottobre, in occasione della ricorrenza di s.Michele, nella frazione di Cailina torna la festa patronale con un ricco programma di iniziative. Questo il programma:

  • Venerdì 22, alle 20.30 nella chiesa di S.Michele apertura della festa con il concerto della corale di Cailina;
  • Sabato 23, apertura della pesca in oratorio e vari giochi al campo sportivo. Apertura stand gastronomico;
  • Domenica 24, S.Messa solenne per S.Michele, pesca in oratorio e al campo sportivo spettacolo “C’era una volta il luna park”;
  • Lunedì 25, dalle ore 20:30 estrazione lotteria;
  • Martedì 26, giochi vari in oratorio;
  • Mercoledì 27, alle 20,30 momento formativo in oratorio a cura di don Bruno Moreschi;
  • Giovedi e Venerdi, giochi vari in oratorio e al campo sportivo;
  • Sabato 30, nel pomeriggio vari giochi, poi dalle 20:30 esibizione di ballo de “Il Giglio”, esibizione dimostrativa di “kick boxing” e, a seguire, karaoke. Stand gastronomico;
  • Domenica 1 Ottobre, gran finale. In mattinata Prova di marcia di regolarità in montagna, a cura dell'associazione Cailinese, s.Messa. Nel pomeriggio alle 15 tombolata in oratorio, gara di torte, premiazioni.

 

 

Domenica 24 settembre: Pregno in festa

Si terrà Domenica 24, la prima edizione della Festa che animerà le vie di Pregno. Il programma della giornata avrà inizio alle 10, con l'apertura del mercatino per le vie della frazione. Alle 11 si terrà la S.Messa, a seguire ci sarà la possibilità di mangiare lo spiedo. Il mercatino, nel centro storico di Pregno, proseguirà poi fino alle 18, con la chiusura della festa.


 

 

Gli appuntamenti con l'«Open day di Tennis»

Oggi, Lunedì 18 settembre, e Giovedì 21, Venerdì 22 settembre dalle 16 alle 19 con il maestro, e Domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 17 senza maestro, l'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” propongono le giornate di prova e avvicinamento al tennis, adatta a tutte le età. Sarà così possibile, per i residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di via Bernocchi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.


 


 


 

 

 

Progetto Luoghi
in arrivo le nuove proposte!
Venerdì 22 settembre la presentazione


Ritornano a Settembre, con numerose novità, le azioni del «Progetto Luoghi», promosso dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete, Colibrì, Abibook e La Vela.

Ecco la proposta di quest'anno in dettaglio.

  • Luoghi Grafici - laboratorio di fumetto e autoproduzione: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Chiara Abastanotti. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Ludici - giochi in scatola. Noi giochiamo, e tu?: dedicato agli adolescenti, si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Nicoletta Tonoli. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Equilibristi - laboratorio di giocoleria: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 4 incontri condotti da Gruppo 54. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi da Film - laboratorio di cortometraggio: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Matteo Zubani. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Fantastici - letture e laboratori creativi: dedicati a bambini e famiglie, l'iniziativa si terrà in Biblioteca un sabato mattina al mese, da ottobre a maggio e sarà condotta da Evian Celestina Cigala. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Letterari - gruppo di lettura: dedicato agli appassionati di lettura, il gruppo si riunirà con cadenza mensile in Biblioteca. Condurrà Marta Sandrini. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Digitali - corso per imparare, con poche e semplici mosse, ad usare il PC: dedicato agli ultracinquantacinquenni, il corso si terrà in Biblioteca con 10 incontri condotti da Fabio Resciniti. Sarà richiesto un contributo simbolico di 15 Euro.

L'incontro di presentazione dei vari percorsi è previsto Venerdì 22 settembre, alle 17, presso la Biblioteca.

Per informazioni contattate l'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223).

 





Martedì 12 settembre: riparte il "Gruppo di lettura"!

In Biblioteca ritorna da domani, martedì 12 settembre, il Gruppo di Lettura (GdL), formato da appassionati che discutono di un libro o di un articolo di giornale letto in privato,condividendo poi i propri pensieri, le proprie emozioni e approfondendo i temi.
Per partecipare è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca e lasciare il proprio nome, con numero di telefono ed indirizzo al personale della Biblioteca che poi vi ricontatterà (030.8982.223).
Tema della seratà sarà il libro "Altai" del collettivo Wu Ming. Ogni incontro è aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro proposto.

 



 

 

Al via i Corsi di Musica con Paideia

L'associazione Paideia, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, propone i corsi di musica 2017-2018 relativi a chitarra, pianoforte, clarinetto, tromba e trombone, corno, sax, flauto, batteria, basso, violino, fisarmonica, propedeutica, con la novità di quest'anno dell'ukulele.
Le iscrizioni ai corsi si riceveranno presso la sede dell’associazione in Via Lazio 6 da Sabato 16 a Sabato 23  settembre (Sabato dalle 9.30 alle 12.30, in settimana dalle 17.30 alle 19.30).
Per info tel. 338.5600.715 (Facebook AssociazionePaideia – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )


 

 

Torna la Dote Sport: domande entro il 31 ottobre

Per info: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/turismo-sport-e-tempo-libero/Fare-sport/bando-sp
ort-2017-dote-sport/bando-sport-2017-dote-sport



 

 

Martedì 5 settembre
In Biblioteca: Rosabalena premia i Fiabologi!

Rosabalena premia i Fiabologi! sarà questo il titolo dell'incontro, previsto per le 16 di Martedi 5 in Biblioteca, destinato a tutti i bambini che hanno partecipato agli eventi estivi nel parco di Villa Glisenti, in cui si premieranno i partecipanti e la Fiaba più bella.
Sono invitati i nonni, i genitori e gli amici... La partecipazione è libera e gratuita!

 

 


 

 

Venerdì 8 settembre
campagna di prevenzione del tumore del collo dell'utero

L'Assessorato ai Servizi sociali vi informa che nella giornata di V  enerdì 8 settembre, dalle 9 alle 15,30, l'unità mobile dell'ASST Spedali civili di Brescia sarà presente con le ostetriche a Villa Carcina, nello spazio antistante la Casa delle Associazioni, per l'esecuzione del pap-test di screening, a chi non l'ha eseguito negli ultimi 3 anni, e per l’attività di sensibilizzazione sull’importanza degli screening oncologici. L'iniziativa rientra negli eventi proposti nell'ambito del Piano Comunale di Promozione alla salute.

 

 

 


 

 

Mercoledì 6 Settembre
tavola rotonda a Villa Carcina sul Referendum per l'autonomia

Si terrà Mercoledì 6 Settembre, alle 20.30 nella Sala ex Cinema di via Manzoni, la tavola rotonda sul "Referendum per l'autonomia" del prossimo 22 ottobre, il referendum consultivo che verificherà se gli elettori desiderano che la Regione Lombardia “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale".
Interverranno: Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, Consigliere regionale, Presidente commissione "Sanità e politiche sociali", Pierluigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia, e Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia.
Moderatore della serata sarà Gianmaria Giraudini, Sindaco di Villa Carcina. L'ingresso è libero!


 

 

 

 

Da Sabato 2 a Domenica 10 Settembre
XXIX^ edizione del “Palio delle contrade di Villa”

Prenderà il via, a partire da Sabato 2 settembre presso la Parrocchia dei SS. Emiliano e Tirso di Villa, la settimana pastorale e la XXIX^ edizione del Palio delle contrade. Gli appuntamenti proseguiranno poi fino a Domenica 10 settembre. Questo il dettaglio delle giornate:

  • Sabato 2: alle 17 Sfilata per le vie del paese con la Banda Amica. A seguire S.Messa con i figuranti. Alle 20.30 esibizione “Art and Dance Studio” tratto dal romanzo ‘i Promessi Sposi’ rivisitato in chiave moderna, quindi alle 21 "Giochi di una volta"
  • Domenica 3: alle 10.30 S.Messa solenne nella quale si ricordano gli anniversari di matrimonio, alle 14.30 Giochi per ragazzi elementari e medie, alle 20.30 Torneo di pallavolo (squadre miste) e Spettacolo “Le mille e una magia”
  • Lunedì 4: alle 20.30 Tornei di calciobalilla, ping-pong, briscola, cicera/scopa, scala 40 e Mario Kart;
  • Martedì 5: alle 20.30 Torneo di pallacanestro maschile, Torneo di calcetto (3+1) femminile e Spettacolo dei burattini con il “Teatro dei Burattini Onofrio”
  • Mercoledì 6: alle 15 S.Messa nella quale sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli infermi, alle 21 Spettacolo musicale con il gruppo “Coraggio liquido”, poi alle 21.30 Tombolata
  • Giovedì 7: alle 20.30 Incontro di riflessione in Chiesa con il coro Gospel “One Soul Project Choir”
  • Venerdì 8: alle 20.15 15° Cariolata, poi alle 21 Musica con la tribute band “Michael Jackson ONE”
  • Sabato 9: alle 20 Esibizione associazione “il Giglio”, poi alle 20.30 Gioco-sfida “contrade vs altre parrocchie”, presso l’oratorio di Villa e Spaghettata per tutti
  • Domenica 10: alle 10.30 Santa Messa in onore dei Ss. Patroni Emiliano e Tirso; alle 14.30 Caccia al tesoro, alle 16.30 Tombolata; alle 20.30 Ballo liscio con “William Ragazzi”; poi alle 21 Gioco finale con la partecipazione dei figuranti, e alle 21.30 Estrazione sottoscrizione a premi ed elezione contrada vincitrice

Vi ricordiamo che durante la manifestazione saranno attivi lo stand gastronomico e i gonfiabili per bambini.


 

 

Domenica 3 settembre
torna la "Scorrimella", giunta alla decima edizione!

L'Associazione Foundation Organization Running e Fidal Brescia, con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport ed in collaborazione con la Comunità Montana, la Provincia, la Regione, i comuni di Brescia, Collebeato, Concesio, Sarezzo, Gardone VT e Villa Carcina, Croce Bianca e GEV, propone la 10a edizione della Scorrimella, la corsa lungo l'argine del Mella, che si terrà Domenica 3 settembre. Questo il programma: dalle 8 alle 9.15 ritiro dei pettorali della gara competitiva presso centro sportivo Redaelli a Ponte Zanano, per la gara non competitiva a Concesio (zona Sportiva).
Alle 9.30 partenza della gara competitiva (16 km) e della gara non competitiva (7 km).
Arrivo per tutti al Parco delle Stagioni (Polivalente) in via Collebeato a Brescia.
Per informazioni: www.scorrimella.it

 

 


 

 

 

 

 

 

Progetto Luoghi
in arrivo le nuove proposte!
Venerd' 22 settembre la presentazione


Ritornano a Settembre, con numerose novità, le azioni del «Progetto Luoghi», promosso dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con le Cooperative ArticoloUno, La Rete, Colibrì, Abibook e La Vela.

Ecco la proposta di quest'anno in dettaglio.

  • Luoghi Grafici - laboratorio di fumetto e autoproduzione: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Chiara Abastanotti. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Ludici - giochi in scatola. Noi giochiamo, e tu?: dedicato agli adolescenti, si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Nicoletta Tonoli. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Equilibristi - laboratorio di giocoleria: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 4 incontri condotti da Gruppo 54. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi da Film - laboratorio di cortometraggio: dedicato agli adolescenti, il laboratorio si terrà in Biblioteca con 8 incontri condotti da Matteo Zubani. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Fantastici - letture e laboratori creativi: dedicati a bambini e famiglie, l'iniziativa si terrà in Biblioteca un sabato mattina al mese, da ottobre a maggio e sarà condotta da Evian Celestina Cigala. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Letterari - gruppo di lettura: dedicato agli appassionati di lettura, il gruppo si riunirà con cadenza mensile in Biblioteca. Condurrà Marta Sandrini. La partecipazione è gratuita!
  • Luoghi Digitali - corso per imparare, con poche e semplici mosse, ad usare il PC: dedicato agli ultracinquantacinquenni, il corso si terrà in Biblioteca con 10 incontri condotti da Fabio Resciniti. Sarà richiesto un contributo simbolico di 15 Euro.

L'incontro di presentazione dei vari percorsi è previsto Venerdì 22 settembre, alle 17, presso la Biblioteca.

Per informazioni contattate l'Ufficio Cultura (tel. 030.8984.304) o la Biblioteca Comunale (tel. 030.8982.223).

 







Venerdì 25 agosto
Mostra di abiti tradizionali dal mondo


L'Assessorato ai servizi sociali di Villa Carcina, in collaborazione con l’Associazione Marhaban, vi invita alla visita dell'inedita "Mostra di abiti tradizionali dal mondo" che si terrà Venerdì 25 agosto, a partire dalle 20,30 nel Parco di Villa Glisenti.
L'ingresso è libero e gratuito.


 

 

 

Caccia e dintorni... la distribuzione dei tesserini venatori

L'Assessorato Caccia vi ricorda che la distribuzione dei tesserini venatori regionali stagione della 2017/2018, effettuata in collaborazione con le associazioni venatorie Federcaccia, Anuu Gasparotto e Associazione cacciatori lombardi, si terrà dalle 20 alle 23 nei seguenti giorni: giovedì 17, Mercoledì 23 e Mercoledì 30 agosto, Mercoledì 6 e Giovedì 14 settembre presso la Casa delle Associazioni in via Marconi 27.
Vi ricordiamo che per ritirare il tesserino venatorio 2017/2018, i cacciatori dovranno esibire la licenza di porto di fucile in corso di validità e copia dei versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale annuali. Si ricorda che la tassa regionale annuale non è dovuta in occasione del primo rilascio della licenza o del successivo, nuovo rilascio a seguito di revoca. In presenza di delega scritta al ritiro, il tesserino può essere consegnato anche ad una persona diversa dall'intestatario.


 

 

 

 

 

Da Sabato 26 agosto a Domenica 3 settembre

«Regine», mostra di pittura e fotografia

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra di pittura e fotografia "Regine" che verrà proposta nei locali di Villa Glisenti da Sabato 26 agosto a Domenica 3 settembre.
Esporranno Mauro Abati, con opere di pittura, e Giovanna Pedroni, nella sezione fotografia, mentre Mariagrazia Fontana, Rossella Ghizzani, Carlos Corbellini si cimenteranno nei racconti accompagnati dalla musica di Stefano Ricci e Omar Zanetti.
La Mostra sarà aperta, con ingresso libero, Sabato 26 (dalle 17 con l'inaugurazione fino alle 19), Domenica 27 agosto (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19), Sabato 2 settembre (dalle 15.30 alle 19.30) e Domenica 3 settembre, (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19).

 

 

 

 

 

 

Produttori Agricoli
Come presentare la domanda di assegnazione della Concessione di posteggio nei Mercati


Nell’ambito delle operazioni prescritte dalla “Normativa Bolkenstein” (Direttiva dell'Unione Europea 2006/123/CE) è stato approvato il nuovo regolamento di mercato contenente L’art. 12 “Posteggi riservati ai produttori agricoli” nel quale è indicato che le concessioni siano rilasciate con validità annuale.
Il modulo (clicca qui per scaricarlo ) per presentare la domanda di assegnazione della concessione di posteggio riservato agli agricoltori che dovrà essere compilato, firmato e inviato al Comune di Villa Carcina unitamente alla copia della carta d’identità del richiedente attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Tramite piattaforma SUAP della Comunità Montana di Valle Trompia utilizzando il modulo intitolato “Trasmissione di comunicazioni o documenti generici dal cittadino alla Pubblica Amministrazione” raggiungibile attraverso il seguente link: http://www.sportellotelematico.valletrompia.it/trasmissione-di-comunicazioni-o-documenti-generici-dal-cittadino-alla-pubblica-amministrazione
  2. In forma “pec to pec” al seguente indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
  3. Via fax al seguente numero: 030 8984306
  4. Attraverso e-mail al seguente indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
  5. Consegna a mano, in duplice copia, all’ufficio protocollo ubicato  a Villa Carcina, via XX settembre 2, primo piano.

Per eventuali informazioni l’ufficio a cui fare riferimento è il S.U.A.P. del Comune (tel: 030 8984 318/348)

 


 

 

 

Mercoledì 2 agosto
10 anni di Chiosco.... arriva la festa!

Si terrà Mercoledì 2 agosto, a partire dalle 19,30, "Chiosco in festa" in occasione del decimo anno di attività. Tutti i simpatizzanti e coloro che vogliono festeggiare l'anniversario del chiosco solidale sono invitati alla festa, che prevede una pizza in compagnia, musica con "gli amici di Efrem", animazione e divertimento. La Partecipazione è libera. É solo gradita la prenotazione della Pizza, a fini organizzativi (rivolgersi entro il 29 luglio alla Coop. Il Ponte, tel. 030.898.1985). Per tutta la durata della festa nel parco saranno anche allestite bancarelle equosolidali e stand di associazioni del territorio.


 

 

 

Sabato e Domenica:  I "Mattoncini in Villa Glisenti"

Un'inedita full immersion, per grandi e piccini, nel fantastico mondo delle costruzioni!
É quanto propone l'Associazione Mattoncini del Garda, in collaborazione con il Comune, presso la Villa Glisenti dalle 15 alle 20 di Sabato 29 e Domenica 30 luglio, con una grande esposizione e fantastici laboratori gratuiti, dove i bambini potranno anche giocare con i mattoncini. L'ingresso è libero.

 


 

 

 

Mercoledì 26 luglio: con lo spettacolo "Esprimi un desiderio" il Carrozzone è a Villa Carcina

Farà tappa Mercoledì sera a Villa Carcina lo spettacolo teatrale viaggiante per grandi e piccini "Esprimi un desiderio", organizzato dall'associazione socio culturale Il Carrozzone, in collaborazione con l'Oratorio di Carcina, nell'ambito del progetto teatrale che sta toccando molti paesi della Provincia, riscuotendo ovunque grande successo.
Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle 17,30, sarà preceduto da un laboratorio teatrale per bambini che saranno poi coinvolti nello spettacolo serale.
L'appuntamento è per Mercoledì 26 luglio, alle ore 21.00 nel Parco di Villa Glisenti. L'ingresso è libero.
In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala Ex Cinema di via Manzoni.


 

 

 

Giovedì 3 agosto: : una serata con i ragazzi bielorussi

L'AVIS di Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, con il Comitato di accoglienza bambini bielorussi e con il Gruppo Alpini di Villa Carcina organizza per Giovedì 3 agosto l'ormai tradizionale serata di incontro con le famiglie che ospitano i ragazzi bielorussi. L'appuntamento è alle 20,30 presso la Villa Glisenti. La Partecipazione è libera!

 


 

 

Anziani e caldo in Valle Trompia: Attivo il call center

Se sei in difficoltà per il caldo chiama il numero 030.827379 attivo 24h su 24h fino al 15 settembre 2017.
Operatori specializzati e volontari ti daranno una mano.
Se invece hai problemi sanitari rivolgiti al tuo medico. Se è un'urgenza chiama il 112.
Per affrontare al meglio il periodo estivo puoi trovare anche altre utili informazioni sul sito dell’ATS di Brescia: www.ats-brescia.it

 

 


 

 

22 ottobre 2017: Referendum per l'autonomia della Lombardia


La Regione Lombardia ha fissato la data e il quesito del referendum consultivo sull’autonomia della Regione a cui potranno partecipare tutti i cittadini lombardi con diritto di voto.
Con questo referendum si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.
Si voterà il 22 ottobre 2017.
Per approfondimenti: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/referendum-autonomia

 

 

 

 

 


 

Il Mercato del Baratto!


Martedì 4 luglio, Mercoledì 26 luglio e Giovedì 3 agosto dalle ore 16 alle 18, e Sabato 30 settembre dalle ore 14 alle 16, il Parco di Villa Glisenti si animerà con «Baratto al Parco», un'occasione per imparare a scambiare e dare valore alle cose che non ci servono più. A cura della Coop. Cauto.

Partecipate!


 

 

Da Giovedì a Domenica
Naturabilia, le meraviglie della natura in mostra presso Villa Glisenti

Dal 6 al 9 luglio Villa Glisenti si animerà con un'inedita mostra sulle meraviglie della natura dove protagoniste saranno le piante carnivore.
Apertura il Giovedì e Venerdì dalle 19:30, Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22 in Villa Glisenti.
Nell'ambito della mostra verranno anche proposti alcuni incontri sulla meraviglia delle piante:
- Venerdì 7 luglio, dalle 20,30 alle 22 - Conoscere le piante carnivore
- Sabato 8 luglio, dalle 10 alle 12 - Storia delle piante officinali e riconoscimento
- Sabato 8 luglio, dalle 20 alle 22 - Piante grasse: conoscerle e coltivarle
- Domenica 9 luglio, dalle 10 alle 12 - Difendi le tue piante
 L'ingresso è libero sia alla mostra che agli incontri


 

 

Ogni Giovedì "Cinema sotto le stelle!"

Si terrà di Giovedì, presso il parco di Villa Glisenti, il ciclo di 6 proiezioni cinematografiche promosse dall’Assessorato alla Cultura e tutte ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo i film saranno proiettati presso la sala Ex Cinema di Via Manzoni, 2.

Queste le proiezioni in programma:

  • Giovedì 6 luglio, ore 21.30, "Oceania", Genere: Animazione
  • Giovedì 13 luglio, ore 21.30, “Non sposate le mie figlie!” - Genere: commedia
  • Giovedì 20 luglio, ore 21.30 “Pet's - Vite da animali” - Genere: animazione
  • Giovedì 27 luglio, ore 21.00 “Allied”, di Robert Zemekis - Genere: guerra
  • Giovedì 3 agosto, alle 21.00, “Come diventare grandi nonostante i genitori” - Genere: Commedia
  • Giovedì 10 agosto, alle 21.00, “Beata ignoranza” - Genere: Commedia

 

 


 


 

Visita al Musil di Cedegolo e al Borgo di Bienno: aperte le iscrizioni

L'Assessorato alla Cultura propone, per Sabato 19 agosto, una visita pomeridiana al Museo dell’energia elettrica di Cedegolo ed alla mostra “bicicletta mon amour - i 200 anni di storia della bicicletta”. A seguire visita serale al borgo di Bienno in occasione della Mostra Mercato. Informazioni ed Iscrizioni in Biblioteca e all’Ufficio cultura a partire dal 1 Luglio. Iscrizioni per Non Residenti a partire dal 1 agosto.

 

 


 

 

Venerdì 14 Luglio
con l'«Anteprima della Festa dell'Opera» il Teatro Grande in Villa Glisenti!

Si terrà Venerdì 14 luglio, alle 21, presso il Parco di Villa Glisenti, il primo dei concerti previsti nell' “Anteprima della Festa dell'Opera” proposta da Fondazione del Teatro Grande di Brescia, in collaborazione con la Provincia, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, la Comunità Montana e numerose altre realtà locali.
Ad esibirsi saranno il mezzosoprano Elena Serra e il basso Paolo Battaglia accompagnati al pianoforte da Alessandro Trebeschi.
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno della Villa Glisenti.
All'appuntamento previsto in paese ne seguiranno altri 6, sparsi sul territorio bresciano, un'anteprima dell'ormai tradizionale festa, oggi giunta alla 6a edizione, che a Settembre di ogni anno anima il centro cittadino con le note delle più celebri melodie della tradizione operistica, e che quest'anno si terrà a Brescia nella serata di Sabato 16 Settembre fino a notte inoltrata.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita.
Per info visitare il sito web www.festadellopera.it o seguire gli Hastag #festadellopera2017 #fdo2017





 

Progetto luoghi”: l'Anteprima estiva

Progetto luoghi”, ecco a voi un'anteprima estiva dei percorsi e dei laboratori che accompagneranno fino alla fine dell’anno in collaborazione con “Stradamente”.
L'appuntamento, con partecipazione libera e gratuita, è presso il Chiosco, dalle 20 alle 22, nelle seguenti date:

  • Martedì 20 giugno: Giocoleria Lab
  • Martedì 27 giugno e Martedì 4 Luglio: Fumetto Lab
  • Martedì 11 luglio: Giocoleria Lab
  • Martedì 18 luglio: Game Lab

 

 

 

 

Ritorna «La Biblioteca Fuori di sé», appuntamenti al Parco per bambini

Quest'estate torna "La Biblioteca Fuori di Sè": letture e laboratori per bambini
Ritornano le letture e i laboratori per bambini da 0 a 4 anni, proposti dalla Biblioteca in collaborazione con Abibook, in programma il Martedì pomeriggio dalle 16 alle 18, nel Parco di Villa Glisenti.
La partecipazione è gratuita. É solo gradita la prenotazione presso la Biblioteca comunale Paolo da Caylina (te.l. 030.8982223). In caso di pioggia le attività verranno svolte presso la Villa Glisenti
Questo il prossimo Programma:
04 luglio:FIABE SUL CIBO: Lavecchia durecchia scidecchia e scarabernecchia
11 luglio: FIABE SULLE EMOZIONI: Tuttotondo
18 luglio: FIABE DI ANIMALI: Il gallo e le due monete d’oro
25 luglio: FIABE DAL MONDO: Yemoya
01 agosto: FIABE D’AMICIZIA: Rosabalena
08 agosto: FIABE SULLE STREGHE: Le tre steghe
22 agosto: FIABE DI ANIMALI: La tigre e la bambina melanzana
29 agosto: FIABE DI STREGHE, ORCHI E ALTRI PERSONAGGI PAUROSI

... e per i loro genitori al via gli incontri interculturali

In concomitanza con il ciclo «la Biblioteca Fuori di Sé» prenderanno il via Martedì 27 anche alcuni incontri interculturali dedicati ai genitori dei bambini, offerti dallo Sportello per l'integrazione del Comune. Si partirà con “Un Thé al Parco”, dalle 16 alle 18 nel parco di Villa Glisenti. La partecipazione è libera e gratuita.

 


 

 

Giovedì 29 Giugno: Spettacolo "Abbracci"

Non dimenticate lo Spettacolo "Abbracci" che si terrà alle 21 di questa sera nell'Auditorium di via Roma (anzichè nel Parco di Villa Glisenti), con ingresso libero e gratuito!


 

 

 

Sabato 1 Luglio: inaugurazione del «Sentiero 50° Cailinese»

Sabato 1 luglio, in mattinata lungo via IV Novembre, verrà inaugurato il «Sentiero 50° Cailinese», nuovo itinerario escursionistico e di promozione della salute, ideato per ricordare i 50 anni di attività dell'associazione sportiva che ha regalato tanti titoli italiani di Corsa di regolarità in montagna. Dopo il taglio del nastro verrà proposta una passeggiata per tutti sul nuovo sentiero.
La Partecipazione è libera e gratuita.



 

 

Domenica 25 giugno: La minibanda al Parco!

Nell'ambito delle proposte per la vostra estate nel Parco di Villa Glisenti vi ricordiamo il Concerto della Minibanda, in programma alle 17.30 di Domenica 25 giugno. La partecipazione è libera.

 

 

 

 


 

Dal 12 giugno, al via il Torneo di Beach Volley

L'Associazione Pallavolo Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, propone un Torneo di Beach Volley, in programma dal 12 al 21 giugno, dalle ore 18 alle 22, presso il campo di Via Pasubio.
Per informazioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 

Da Venerdì 16 a Domenica 25:
Naturalife 2017, la natura in mostra nella Villa Glisenti

Verrà inaugurata Venerdì 16 giugno, alle ore 20.30 presso i locali di Villa Glisenti, la mostra fotografica «Naturalife 2017» proposta dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Naturalife” di Sarezzo, in cui saranno esposte spettacolari immagini naturalistiche, una sorta di punto di incontro per coloro che esprimono il rispetto e la tutela dell'ambiente attraverso le immagini. Due le tematiche proposte:
- «Dal Paesaggio alla Macro per scoprire le Meraviglie della Natura», allestita al primo piano della Villa
- «Le Torbiere del Sebino. Alla scoperta di un habitat dietro casa nostra» allestita a piano terra.
La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito, fino a Domenica 25, con i seguenti orari: Sabato 17 (10-12 e 16-20); Domenica 18 (10-12 e 15-20); Giovedì 22 e Venerdì 23 (20-21); Sabato 24 e Domenica 25 (16-19,30).
Inoltre, Mercoledì 21, alle ore 21, si terrà la proiezione "Sguardi sulla natura", con il fotografo naturalista Willy Di Giulian, uno sguardo sulla fotografia fatta arte, per raccontare al meglio la Natura in tutti i suoi aspetti, passando dal paesaggio alla macro e cogliendo le meraviglie di una valle semisconosciuta, la Val Colvera e dell'incredibile Finlandia nelle luci invernali.

 


 

 

 

Domenica 18 giugno:
è l'ora dell'«Open day di Tennis»

Domenica 18 Giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, l'Assessorato allo Sport e l’Associazione tennistica “Il Sorriso” propongono una giornata di prova e avvicinamento al tennis, adatta a tutte le età. Sarà così possibile, per i residenti, utilizzare gratuitamente i campi da gioco del Centro Sportivo di via Bernocchi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ass.ne tennistica “Il Sorriso” al n. 3393681250.

 


 

 

Domenica 18 giugno:
arriva il saggio di fine anno dell'Ass.ne Il Giglio

L'Assessorato allo Sport ricorda che Domenica 18 giugno, alle ore 17.30 presso la palestra dell'Istituto Comprensivo T.Olivelli si terrà il saggio di fine anno dell'ASD Il Giglio. Partecipate!

 


 

Dal 20 giugno
al via un ciclo di incontri gratuiti dedicati ai neogenitori

Dal prossimo 20 giugno l'Associazione Saresa, in collaborazione con l'Assessorato ai servizi sociali, propone una serie di incontri gratuiti che si terranno al Parco di Villa Glisenti, dedicati a futuri e neogenitori. Si partirà nel pomeriggio di Martedì 20 giugno con l'appuntamento dal titolo "Pannolini lavabili: perché usarli oggi?". Si proseguirà poi a Luglio, Martedì 4 con "Portare i piccoli in fascia: perché siamo fatti per essere portati" e Martedì 18, con "Allattamento tra legume e nutrimento per i nostri cuccioli d'uomo". Si terminerà poi Giovedì 3 agosto con "Giocando Montessori: pomeriggi di giochi al parco". Gli appuntamenti, che si terranno dalle ore 16 alle ore 18, sono a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


 

 

Da Giovedì 22 a Domenica 25 giungo
quattro serate in compagnia con l'Arena de "i Burattini di Onofrio"

"Come ci si divertiva un tempo". É questo il titolo dell'inedita rassegna, proposta dalla compagnia "I burattini di Onofrio”, in programma da Giovedì 22 a Domenica 25 giugno presso il parco di Villa Glisenti.
Ogni serata verrà allietata da una differente avventura di Gioppino, per trascorrere una serata con grandi e piccini. L'appuntamento è alle ore 21 presso il Parco di Villa Glisenti.
L'ingresso è di € 3 per gli adulti e di € 2 per i bambini.

 



 

Sabato 24 giugno
Inaugurazione del "Largo Monsignor Luigi Ardesi"


L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Unità Pastorale del paese, vi invita all'inaugurazione del "Largo Monsignor Luigi Ardesi", in memoria del concittadino considerato il "padre degli orfani", che si terrà in Via Veneto nella giornata di Sabato 24 giugno, alle ore 11. Partecipate numerosi!

 


 

 

 

Variazione estiva degli orari della Biblioteca (solo il Martedì)

Vi informiamo che dal 27 giugno al 31 agosto la Biblioteca sarà aperta il Martedì mattino dalle 9 alle 12 anziché il Martedì pomeriggio, per permettere le attività animative pomeridiane al Parco di Villa Glisenti.


 

 

Da Martedì 6 giugno
al via «Stradamente al Parco», animazione (e calcetto) per gli adolescenti

Il Martedì sera, dalle 20 alle 22 dal 6 giugno fino alla fine di agosto, il Parco di Villa Glisenti si animerà con «Stradamente al parco», un ciclo di appuntamenti gratuiti per ragazzi e adolescenti, con animazione, giochi, laboratori e attività varie. Partecipate numerosì!!
Basta presentarsi al Chiosco il Martedì sera.
E non dimenticate poi l'appuntamento con il Torneo di Calcetto, in programma Sabato 10 giugno dalle 15 alle 19, presso lo Spazio attrezzato di Via Pasubio.

 

 


 

 

Mercoledì 7 giugno
«Effetto Zero» una festa sul tema del recupero

L'Assessorato all'Ambiente informa che Mercoledì 7, dalle 10 alle 12.30, nel giardino della Biblioteca comunale si terrà la festa «Effetto Zero», proposta come conclusione di un percorso di approfondimento sul tema del recupero e del non spreco. Realizzata con la collaborazione di Cauto Educazione, vedrà la partecipazione di 105 alunni della scuola primaria (coinvolte le classi 2A-2B del plesso di Villa, 4a e 5a del plesso di Cogozzo e la 5a del plesso di Carcina) che hanno partecipato nel mese di marzo al progetto di approfondimento "Isola del Riuso". In caso di pioggia l'evento si terrà nella Palestra di via Lazio.
Gli alunni riceveranno un gadget in materiale riciclabile e si cimenteranno nelle seguenti prove:
- "goccia a goccia", per imparare a non sprecare acqua;
- "piccoli Einstein", in cui verranno messe alla prova le conoscenze sui rifiuti e sul non spreco;
- "linee speciali", per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici;
- "fitness del rifiuto", prova in cui si smisteranno correttamente mucchi di rifiuti;
- "isola del riuso", in cui verrà simulato ciò che avviene nell’isola ecologica.

 


Domenica 11 giugno
«CamminAvis», la camminata sull'argine del Mella

L'Avis di Villa Carcina, in collaborazione con il Comune, propone la “CamminAvis”, la camminata non competitiva sull'argine del Mella tesa a promuovere non solo le attività dell'Avis stessa ma anche uno stile di vita più sano e consapevole.
L'appuntamento è per la mattinata di Domenica 11 giugno, con partenza alle ore 10 dal centro sportivo A.Moro di Concesio ed arrivo nel Parco di Villa Glisenti.
Sarà disponibile un servizio di bus-navetta per trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza. Un simpatico omaggio verrà offerto a tutti i partecipanti.
La partecipazione è libera e gratuita.



Venerdì 2 giugno
il Concerto per la Festa della Repubblica

Venerdì 2 torna il tradizionale incontro con la musica in occasione della Festa della Repubblica. Alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma, l’appuntamento sarà infatti con il Concerto della Banda amica, in cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli alunni della scuola primaria. L’ingresso è libero.

 


Avis: appuntamento con la Donazione (Sabato 3 giugno)
e con la Giornata mondiale (Sabato 10)

L'Avis di Villa Carcina ricorda che la prossima donazione è prevista per Sabato 3 giugno all’Ospedale di Gardone V.T. dalle ore 7,45 alle ore 10. Per informazioni potete contattare la sede Avis aperta presso la Casa delle Associazioni in Via Marconi 27 il lunedì sera dalle 20 alle 21 (tel. 030/8981947 negli stessi orari). Domenica 11 giugno ricorre poi la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tale data ricorda il giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus. L’Avis di Villa Carcina intende solennizzare la Giornata con una S.Messa prevista per Sabato 10 giugno alle 18 nella Parrocchiale di Cailina.

 


 

 

Domenica 4 giugno
"Italia- Francia" - la Kick Boxing è di scena a Villa Carcina

Si terranno nel pomeriggio di Domenica 4 giugno, presso il Campo Sportivo di Via Repubblica, gli incontri internazionali Italia-Francia, proposti dall'associazione ASD Full Contact Lumezzanese e Kickboxing Team Carcina. Il programma della giornata prenderà il via alle ore 13,30 con gli incontri di Contatto leggero. Alle 17.30 ci sarà poi la sfida Italia - Francia con gli incontri di contatto pieno ed a seguire si terrà il match valevole per il titolo europeo Full Contact Pro Wfc (-64kg) con l'atleta Giuseppe Chiaramonte. L'evento è proposto in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune e con la Polisportiva di Villa Carcina. L'ingresso è libero e gratuito.

 


 

 

Domenica 4 giugno
Saggio di Musica degli allievi di Paideia

L'Assessorato alla Cultura vi ricorda l'appuntamento, previsto per Domenica 4 giugno alle ore 21 presso l'Auditorium di via Roma, con il Saggio di Musica d'insieme degli allievi che hanno frequentato i Corsi proposti dall'Ass.ne Paideia. L'ingresso è libero.

 


 

Da Lunedì 5 giugno
al via la Cardio Kick Boxing


L'Assessorato allo sport è lieto di informarvi che dal 5 giugno prenderà avvio l'inedita attività gratuita di Cardio Kick Boxing femminile, proposta dall'Associazione Kick Boxing Team Villa Carcina, ogni Lunedì e Mercoledì, dalle ore 19,30 alle ore 20.30 fino alla fine di giugno, presso il Parco di Villa Glisenti.
Per informazioni: Facebook.com/Kickboxingteamcarcina/

 


 

Al via i Grest estivi

Come ogni anno le Parrocchie, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali, propongono i Grest estivi, una offerta educativa e di svago per bambini e ragazzi.
Questo il programma: Parrocchia di Villa dal 12 giugno al 30 giugno; Parrocchia di Carcina dal 26 giugno al 14 luglio; Parrocchia di Cailina dal 18 luglio al 28 luglio e Parrocchia di Cogozzo dal 28 agosto al 8 settembre. Per informazioni rivolgersi alle Parrocchie.

 


 

 

 

 

 

Adunata sezionale degli Alpini:
gli appuntamenti in programma fino al 4 giugno


Nell'ambito delle manifestazioni previste in concomitanza con l'Adunata sezionale dei gruppi alpini bresciani che si terrà a Cogozzo dal 3 al 4 giugno, sono proposti una serie di eventi. Ecco i prossimi:
- Tutti i giorni fino al 4 giugno, presso i locali di Villa Glisenti, è allestita una mostra espositiva di materiale proveniente dal "Museo della Grande Guerra" dell'ANA di Brescia. La mostra è aperta dal Martedì al Venerdì dalle 17 alle 21 e il Sabato e la Domenica dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 21, con ingresso libero). Nella medesima esposizione sono presentati i lavori realizzati dalle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria del paese.
- Giovedì 25 maggio, alle 18,30 s.Messa presso la cappella "Morcc de la Canonega" a Cogozzo; Alle 20.30 nella Sala ex Cinema di via Manzoni serata dal tema "1915-1918 dalle alpi al Piave" con lo storico Fulvio Guido Aviani; alle 21,30 si terrà infine una fiaccolata.
- Sabato 27 maggio in mattinata per i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado verrà proposta una gita sul monte Palosso, vetta di m.1.158 e massima elevazione del paese, su cui sorgono postazioni risalenti al primo conflitto mondiale. In serata, alle 20.30 Spettacolo teatrale "I Recuperanti: burattini in trincea" presso l'Oratorio di Cogozzo. L'ingresso è libero.
- Giovedì 1 giugno, in serata si terrà la Notte Bianca del Commercio, evento proposto in collaborazione con l'Assessorato alle attività produttive e con i Commercianti di Villa Carcina;
Questo invece il programma dell'Adunata Alpina, in programma il 3 e 4 giugno.
- Sabato 3 giugno, in mattinata visita ad aziende "storiche" del territorio. Alle 12 incontro con i ragazzi delle Ass.ni Mamrè, il Ponte e Nikolaewka. Nel pomeriggio alle 14.30 ammassamento presso la sede del Gruppo alpini di Cogozzo, cui seguirà alle 15 l'alzabandiera e l'intitolazione del "Largo Alpini"; alle 15,30 onore ai caduti, in via Repubblica; alle 16 in via Verdi, scoprimento del Monumento Alpini; a seguire onore ai caduti a Carcina, Cailina e Villa. Alle 18,30 incontro con l'Amministrazione comunale; alle 21 si terrà poi il concerto del Coro "Alte cime" presso la Parrocchiale di Cogozzo.
- Domenica 4 giugno: alle 8 ammassamento presso l'Oratorio di Villa (via Lazio), alle 9 inizierà la sfilata con prosecuzione fino alla Parrocchiale di Cogozzo dove, alle 10.30, si terrà la S.Messa. Pranzo in via monte Guglielmo a Cogozzo. Alle 16 passaggio della "Stecca" e ammainabandiera.
Ricordiamo infine a tutti che da Giovedì 1 giugno a Domenica 4 giugno sarà attivo lo Stand gastronomico presso la Tensostruttura allestita nel Campo Esso di Via Repubblica a Cogozzo.

 

 


 

Domenica 28 maggio:
Nuova edizione per la «Camminagiorno», la gara non competitiva sulle alture del paese

Si terrà Domenica 28 maggio la «Camminagiorno», la camminata non competitiva sulle alture del paese proposta dalla locale sezione Cai in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Sezione Cai, presso la sede di via Bernocchi 69 (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.30 – tel. 030 8980214).

 

 


 

 

Giovedì 18 maggio:
Vivere secondo (la propria) natura. Se ne parla in Villa Glisenti

L'Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l'Associazione Con Sé, e con l'Accademia di Naturopatia ad indirizzo riflessologico, nell'ambito del progetto formativo approvato con delibera della giunta n. 103/2015, propone una nuova serata del ciclo "Vivere secondo (la propria) natura".
L'appuntamento è per Giovedì 18 maggio, alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema con la serata dal tema "La meraviglia della vita: il Massaggio metamorfico". L'ingresso è libero.


 

 

Sabato 20 maggio
Spettacolo teatrale "Qui tra le rocce e il cielo" ed inaugurazione della Mostra Alpina

Nell'ambito delle manifestazioni previste in concomitanza con l'Adunata sezionale dei gruppi alpini bresciani che si terrà a Cogozzo dal 3 al 4 giugno, è in partenza una nutrita proposta di eventi.
Si partirà Sabato 20 maggio, alle 20,30 presso l'Auditorium di via Roma, con ingresso libero, con lo Spettacolo teatrale "Qui tra le rocce e il cielo". Nella stessa giornata, alle 11,15 presso i locali di Villa Glisenti, verrà anche inaugurata una mostra espositiva di materiale proveniente dal "Museo della Grande Guerra" dell'ANA di Brescia, mostra che proseguirà poi fino al 4 Giugno (sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 17 alle 21 e il Sabato e la Domenica dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 21, con ingresso libero). Nella medesima esposizione saranno presentati i lavori realizzati dalle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria del paese.

 


 

Domenica 21 maggio
Il Saggio Classico degli allievi dei corsi di musica

Arriva il Saggio di primavera organizzato dalla scuola di musica Paideia. L'appuntamento è per Domenica 21 Maggio con il Saggio Classico degli allievi che hanno frequentato i Corsi di Musica, in programma alle ore 17 presso la sede di Banda amica in via Lazio 6.
Vi ricordiamo poi le due successive esibizioni previste per Venerdì 2 giugno, alle 21 presso l'Auditorium di via Roma, con il Concerto Banda Amica per la Festa della Repubblica, cui parteciperanno anche la Mini Banda e gli Alunni delle classi 3^ 4^ 5^ della Scuola Primaria del Comune di Villa Carcina, e il Saggio di Musica d'insieme degli allievi che hanno frequentato i Corsi, previsto Domenica 4 giugno, alle ore 21, sempre presso Auditorium. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.


 

Martedì 23 maggio
Zanzara Tigre, come difenderci

L'Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente vi invita ad una serata dedicata al contenimento della Zanzara Tigre sul territorio comunale. Interverranno la dott.ssa Anna Flora Cataldi, farmacista, il sig. Sirani Vincenzo, titolare dell'omonima ditta di Orzinuovi che gestirà la campagna di disinfestazione attuata dal Comune il biennio 2017-2018, e il dott. Matteo Bosio. L'appuntamento è per la serata di Martedì 23 maggio, alle 20.30 nella sala Ex cinema di via Manzoni, con ingresso libero. Vi informiamo poi che sul sito internet del Comune è presente una sezione in cui è possibile scaricare materiale utile in tema di prevenzione antizanzare.


 

 

 

 

Martedì 9 maggio:
"Il bambino e la rabbia", una serata formativa

Il Nido "Il Pulcino" di Villa Carcina propone una nuova serata formativa per i genitori di bambini dagli 0 ai 6 anni, un’occasione di sostegno al sempre impegnativo ruolo genitoriale.
L'appuntamento è per Martedì 9 maggio, alle 20.30 presso la sede del Nido, con "Il bambino e la rabbia: Accogliere e contenere", a cura di Monica Amadini, Prof.ssa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per informazioni contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia, 37 a Villa Carcina (tel. 030 8982946), oppure l'Ufficio Servizi Scolastici, presso la sede di Via Roma 2 (tel.030 8984317).

 


 

Giovedì 11 maggio
Le "patologie della cute", se ne parla a Villa Glisenti

L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, con il patrocinio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, organizza per Giovedì 11 Maggio, alle ore 20 presso la sala conferenze di Villa Glisenti, una serata dal titolo «Le patologie della cute», a cura della dott.ssa Ausilia Maria Manganoni e della dott.ssa Laura Pavoni, medici dermatologi dell'ASST Spedali Civili di Brescia.

Presenterà l'incontro il dott. Antonio Boninfante.

L’iniziativa rientra negli incontri di Promozione della Salute del Comune. L'ingresso è libero.

 


 

Venerdì 12 maggio
è l'ora del XXVI° Trofeo Topolino

Torna anche quest'anno il tradizionale Trofeo Topolino, giunto alla XXVI^ edizione, che vede impegnati gli alunni delle scuole primarie del paese in varie discipline dell'atletica leggera. L'evento, che è organizzato dall'Associazione Atletica leggera Villa Carcina in collaborazione con l'Istituto comprensivo Teresio Olivelli e con l'Assessorato allo sport del Comune, si terrà nella mattinata di Venerdì 12 maggio presso il Centro sportivo Comunale.

 


 

Venerdì 12 maggio
"Tra cielo e ghiaccio, la traversata Biafo-Hispar glaciers"

Ci sono trekking che superano le migliori aspettative. Torni dopo averli vissuti e ti trovi con l'entusiasmo di innalzare un inno alla montagna e alla bellezza della vita.
La traversata dei ghiacciai Biafo - Hispar, vicini al K2, è uno di questi.

L'Assessorato allo Sport e la Sezione CAI di Villa Carcina vi invitano ad una serata in compagnia di Angelo Maggiori e Mary Nassini, viaggiatori ed appassionati fotografi, che nella serata di Venerdì 12 maggio, nella Sala ex Cinema, proporranno "Tra cielo e ghiaccio: traversata Biafo-Hispar", con ingresso libero.

 


 

Sabato 13 maggio
torna «Sotto l'astro d'argento»

Torna Sabato 13 maggio l'ormai tradizionale “Sotto l'Astro d'argento”, proposta dal Motoclub 3 Valli Bresciane.

La manifestazione prenderà il via dalla sede della Coop. Il Ponte alle 16 e vedrà soci ed appassionati di moto d'epoca sfrecciare per le vie della Valtrompia.

Per info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 


 

Domenica 14 maggio
«Concerto d'Amore», l'esibizione musicale di primavera

La Comunità Mamrè Onlus e l'Associazione Paideia, con il patrocinio del Comune, vi invitano al "Concerto d'Amore", della Banda Amica con la partecipazione della Minibanda di Paideia, in programma Domenica 14 maggio alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso, in via Volta 23.

La partecipazione è libera.

 


 

Domenica 14 maggio
Trail Pizzo Cornacchia, la corsa sulle alture del paese

La Leonessa Sci ASD, con il patrocinio del Comune, organizza la 2° edizione della corsa in montagna "Trail Pizzo Cornacchia", quest’anno parte del circuito regionale estivo definito "Uisp Summer Trail" in programma Domenica 14 Maggio 2017.

La partenza della gara competitiva, lunga ben 17 km con oltre 1.500 m di dislivello, è prevista per le ore 9 dall'Oratorio S.Luigi di Villa (in via Canossi). Poco dopo, alle 9.15, prenderà il via anche la corsa non competitiva, adatta a tutti, lunga circa 8 km e con minore dislivello, e la Kids Trail, per bambini da 6 a 14 anni, prevista su un percorso di circa 1 km.

Per informazioni ed iscrizioni contattare l'associazione Leonessa Sci ASD (www.leonessasci.it).

 


 

Domenica 14 maggio
«Dopodichè stasera mi butto», il teatro di "Proposta"

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita ad un nuovo appuntamento con la rassegna teatrale «Proposta 2017». Alle 21 di Domenica 14 maggio presso l'Auditorium di Via Roma, verrà proposto lo spettacolo "Dopodichè stasera mi butto", del collettivo artistico Generazione disagio.

Vincitore di numerosi premi, lo spettacolo è un cinico e spassoso gioco dell'oca che mira all'annullamento.
Le tematiche di disagio generazionale, crisi e voglia di cambiamento vengono trattate con un gioco di ribaltamento paradossale, invece di risolvere i problemi o lottare per un mondo migliore il pubblico viene invitato a scaricare tutti i suoi problemi su un attore che è un giocatore-pedina e che si contenderà con gli altri la possibilità di arrivare per primo alla casella finale: quella del suicidio. Varie prove e imprevisti faranno avanzare o indietreggiare i personaggi su un tabellone, anche grazie all’aiuto del pubblico dal vivo.

 


 

Martedì 16 maggio
Serata sul "Dien Chan, la Multi-riflessologia facciale Vietnamita"

L'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Associazione "Le Vie del Benessere" vi invitano ad un'inedita serata sul "Dien Chan: la Multi-riflessologia facciale Vietnamita", a cura di Truong Van Tri e Andrea Principato.

L'appuntamento è per la serata di Martedì 16 maggio alle ore 20,30 presso la Villa Glisenti. L'ingresso è libero.

 


 

Sabato 6 maggio
«Concerto di Primavera» del gruppo corale "La Soldanella"

Il Gruppo Corale “La Soldanella”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, vi propone il  Concerto di Primavera, in programma Sabato 6 maggio alle ore 20.45 nella Parrocchiale S.Giacomo maggiore di Carcina. Ospite della serata sarà il  Coro A.N.A. "La Preara" di Caprino Veronese. L’ingresso è libero.

 


 

Domenica 7 maggio
Passerella di auto storiche a Villa Carcina

Il Club Motori Storici di Lumezzane, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, vi invita ad una mattinata all'insegna delle auto storiche. Domenica 7 maggio, a partire dalle 9.30 si terrà infatti a Villa Carcina il "Trofeo di Primavera", una manifestazione che prevede il transito a velocità ridotta di autovetture storiche lungo via Garibaldi e via Verdi, con dimostrazione dello svolgimento di una gara di regolarità.

 


 

Domenica 7 maggio:
la camminata solidale "Un sorriso nel verde"

Le Associazioni Amici di Boo!, L'Alba, il Delifino e Filo dell'Aquilone con le coop. "Futura", il Ponte, CVL, con il Consorzio Valli e con i Comuni della bassa Valtrompia, organizzano per Domenica 7 maggio “Un Sorriso nel Verde”, la camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla 7a edizione. Partenza alle 10.30 da Concesio (zona Cembre) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli), con arrivo poi a Carcina nel Parco di Villa Glisenti. Nel pomeriggio animazione nel Parco. La manifestazione è gratuita.

 


 

Domenica 7 maggio:
45° Trofeo Cailinese, il campionato nazionale a pattuglie della FIE

L'Associazione Sportiva Cailinese, con il patrocinio del Comune, della Comunità Montana di Valle Trompia, della Federazione italiana escursionismo e dell'Ass.ne Polisportiva, organizza il 45esimo "Trofeo A.S.Cailinese", quest'anno prova unica del Campionato nazionale a pattuglie di corsa di regolarità in montagna, riservata a tesserati FIE. L'appuntamento è per domenica 7 maggio, presso l'Oratorio di Cailina, quando alle ore 8.30 prenderà il via la gara.

 


 

Domenica 7 maggio:
«Concerto d'Amore» l'esibizione musicale di primavera


La Comunità Mamrè Onlus e l'Associazione Paideia, con il patrocinio del Comune, vi invitano al "Concerto d'Amore", della Banda Amica con la partecipazione della Minibanda di Paideia, in programma Domenica 7 maggio alle ore 16 presso l'RSD Firmo Tomaso, in via Volta 23. La partecipazione è libera. In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a Domenica 14 Maggio.


 

 

 

Costituzione dell'Unità Pastorale "Suor Dinarosa Belleri"

Negli ultimi giorni del mese, la comunità di Villa Carcina riceverà la visita pastorale del Vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, che rappresenterà la costituzione dell’Unità Pastorale tra le quattro Parrocchie, intitolata alla beata Suor Dinaorsa Belleri, nativa di Cailina, che perse la vita assistendo i malati durante l'epidemia di Ebola in Congo nel 1995. Questo il programma della visita Vescovile:

  • Giovedì 27 aprile il Vescovo in mattinata incontrerà i ragazzi delle scuole di Villa e Carcina, mentre nel pomeriggio sarà presente presso le Suore Poverelle di Cailina e incontrerà gli anziani del paese. In serata, alle 20,30 la Banda Amica unita alla Mini Banda accoglierà l'arrivo del Vescovo all'Auditorium, cui seguirà l'incontro con le realtà associative del paese.
  • Venerdì 28 in mattinata ci sarà l'incontro con gli studenti dei plessi di Cogozzo e Cailina e con i ragazzi della Coop. Il Ponte, nel pomeriggio sarà presente presso la Villa dei Pini e alla RSD Firmo Tomaso, e in serata incontro con il mondo del lavoro in Auditorium.
  • Sabato 29, alle ore 11, visita vescovile al Municipio con incontro con l'Amministrazione, nel pomeriggio incontro con i genitori e alle ore 18, S.Messa a Cogozzo.
  • Domenica 30 aprile, oltre alle consuete messe domenicali (ore 8 a Cailina e Cogozzo, ore 9 a Pregno e Villa),  alle 16 nella Parrocchiale di Villa si terrà infine la concelebrazione eucaristica conclusiva con le 4 comunità e la costituzione ufficiale dell'Unità Pastorale. Seguirà rinfresco.

 




 

La creatività di Acquachiara in mostra

Verrà inaugurata alle ore 16 di Sabato 29 aprile, nella Villa Glisenti, la Mostra delle attività creative realizzate durante l'anno dall'Associazione Acquachiara. Nell'esposizione si troveranno esecuzioni di pittura ad olio, su vetro e ricamo.
La mostra proseguirà poi fino a Domenica 7 maggio e sarà aperta nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il Sabato e festivi dalle 15 alle 22 con ingresso libero.


 

 

 

72° anniversario della liberazione
le celebrazioni e gli appuntamenti

Gli assessorati alla Cultura ed alla Pubblica istruzione, in occasione del 72° anniversario della liberazione (1945-2017), propongono le seguenti celebrazioni e appuntamenti:

 

  • Venerdì 21 aprile, alle 20,30 in Villa Glisenti, con ingresso libero: Spettacolo "Repubblica", un "Racconto Costituzionale per voce e fisarmonica" scritto e interpretato da Filippo Garlanda, giovane e noto artista bresciano. 
  • Sabato 22 aprile, per gli studenti, alle 11 in Auditorium. Studenti e insegnanti raccontano la Resistenza con letture, canti e immagini. Interverranno il Sindaco e per l'ANPI, Rosi Romelli, staffetta partigiana. 
  • Domenica 23 aprile, per tutta la cittadinanza, alle 9 si terrà la S.Messa presso la Parrocchiale di Villa, a seguire il Corteo con deposizione di corone alle vittime della Resistenza e discorso ufficiale delle autorità.

 

Accompagnerà la manifestazione la Banda Amica. 


 

 

Sabato 22 aprile
Gara Alpina di Corsa in montagna

Nell'ambito delle manifestazioni previste in concomitanza con l'Adunata Sezionale dei gruppi alpini bresciani che si terrà a Cogozzo a giugno, in arrivo una Gara di Corsa in Montagna in programma Sabato 22 Aprile con partenza alle ore 14 dall'Oratorio S.Antonio di Cogozzo. 

Dal 20 maggio fino a Domenica 4 giugno, in occasione dell'Adunata, saranno poi proposti numerosi altri appuntamenti, quali spettacoli teatrali, presentazioni di libri, escursioni sui nostri monti, mostre e concerti.

 

 


  

 

 

Sabato 22 aprile
una serata per i 50 anni della Cailinese

L'Assessorato allo Sport ricorda che quest'anno si celebreranno i 50 anni di attività della "Cailinese", associazione sportiva nata nel lontano 1967 che ha promosso in questi anni la pratica della corsa di regolarità in montagna ed ha raggiunto anche numerosissimi successi a livello nazionale. A tal proposito Sabato 22 aprile si terrà la "Serata d'onore", serata in cui verrà invitata tutta la cittadinanza e in particolare gli ex atleti, dirigenti e sponsor che in 50 anni hanno partecipato alla creazione della realtà della Cailinese. L'appuntamento è alle 19 presso l'Oratorio di Cailina, dove sarà anche allestita la mostra fotografica.


 

 

Dote scuola 2017/2018:
contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica

Visualizza l'informativa

 


 

Due serate formative per i genitori

Il Nido "Il Pulcino" di Villa Carcina propone due serate formative per i genitori di bambini dagli 0 ai 6 anni, un’occasione di sostegno al sempre impegnativo ruolo genitoriale.
Il primo appuntamento è per Mercoledì 19 aprile, alle ore 20.30 presso il Nido, con "Genitori analfabeti nativi digitali: Telefonini, social, internet e bullismo nella rete", a cura di Andrea Benedetti, Direttore Technical Evangelism Microsoft Italia.
Si proseguirà poi Martedì 9 maggio, sempre alle 20.30 presso il Nido, con "Il bambino e la rabbia: Accogliere e contenere", a cura di Monica Amadini, Prof.ssa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per informazioni contattare il Nido “Il Pulcino”, in via Emilia, 37 a Villa Carcina (tel. 030 8982946), oppure l'Ufficio Servizi Scolastici, presso la sede di Via Roma 2 (tel.030 8984317).


 

 

Giovedì 6 aprile
Assemblea pubblica sull'Autostrada della Valtrompia

L'Amministrazione comunale di Villa Carcina vi informa che Giovedì 6 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni, si terrà un'assemblea pubblica del Comitato "No Autostrada, Si Metrobus", in cui si discuterà delle tematiche relative alla viabilità in Valtrompia.
Saranno presenti Gianmaria Giraudini, Sindaco di Villa Carcina, i sigg.ri Sergio Aurora e Alberto Rizzinelli, membri del comitato "No Autostrada, Si Metrobus", il dott. Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia, e l'Assessore regionale allo sviluppo economico, ing. Mauro Parolini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 


 

 

 

Domenica 9 aprile:
il concerto «Ecco l'Uomo»

Le Parrocchie di Villa Carcina, l'Associazione "Paideia" e l'Assessorato alla cultura del Comune presentano "Ecco l'Uomo - elevazione spirituale", il concerto delle corali Parrocchiali con la Banda Amica.
L'appuntamento è per Domenica 9 aprile alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Carcina. L'ingresso è libero.


 

 

Università per adulti:
al via "Dall'Egitto alla terra di Canaan: storia di un esodo"

Gli Assessorati alla Pubblica istruzione ed alla Cultura, con la collaborazione del CPIA di Brescia e con l'Istituto comprensivo T.Olivelli di Villa Carcina, vi ricordano che è in partenza il terzo modulo, di carattere storico, del Corso dell'Università per adulti. Il nuovo percorso verterà sul tema "Dall'Egitto alla terra di Canaan: storia di un esodo" e si terrà dal 12 aprile al 26 maggio (7 lezioni). Per chi intendesse aderire la partecipazione ha un costo di 20 €. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.8984.304.

 

 

 


 

 

Tassa Rifiuti 2017:
Un avviso per le utenze domestiche composte da 2 componenti

L'Ufficio Tributi segnala che, per errore materiale, negli avvisi della Tassa Rifiuti, recapitati nei giorni scorsi, relativi alle utenze domestiche composte da 2 componenti, sulla quota relativa alla parte fissa della tariffa è stata applicato il valore di € 0,46765 al mq. anziché il valore di € 0,40765 al mq. causando una maggiore imposta di 6 centesimi per ogni metro dichiarato.
Scusandoci per il disservizio, il contribuente:
- se non ha ancora versato la prima rata, potrà chiedere il riconteggio della tassa passando presso l’Ufficio Tributi negli orari di apertura indicati anche nell’avviso ricevuto;
- se ha già pagato la prima rata, l’Ufficio Tributi invierà entro la scadenza della 2° rata (16/10/2017) un nuovo F24 conguagliato della quota maggiormente versata con la 1° rata;
- se ha già versato interamente le due rate, l’Ufficio tributi provvederà al rimborso o a compensare la somma maggiormente pagata sull’annualità 2018.


 

 

 

 

Visita guidata a Comacchio e alle Valli

Vi informiamo che per Domenica 7 maggio l'Assessorato alla Cultura propone un'inedita visita gudata al borgo di Comacchio e alle Valli, la vasta zona umida vero scrigno di tesori naturalistici. Tutta la zona è infatti classificata come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale all'interno del Parco regionale del Delta del Po. Comacchio, cittadina insulare fino al 1821, è sotto l'aspetto paesaggistico e storico uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha avuto origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.

Questo il programma della giornata: Alle 6.30 Partenza dall’Ex-Municipio (Via Marconi 27); in mattinata navigazione nelle Valli di Comacchio, a seguire Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Comacchio ed ai Musei La Manifattura dei Marinati e del Delta Antico.

Alle 18 ritrovo al pullman e rientro previsto per le ore 21 a Villa Carcina. La quota di iscrizione è di € 35 e comprende il viaggio in pullman, la navigazione e la visita guidata alla città ed ai Musei.

I Residenti possono iscriversi a partire da Giovedì 30 marzo, i Non residenti dal 10 aprile (non si accettano preiscrizioni). Le iscrizioni verranno raccolte fino ad esaurimento dei posti in Biblioteca (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304). 

 


  


 

 

 

Venerdì 31 marzo
Giornata del verde Pulito

L'Assessorato all'ecologia ed all'ambiente ricorda che in questo fine settimana si celebrerà la Giornata del Verde Pulito 2017, l'evento che da vari anni si propone di sensibilizzare e informare i cittadini sulle questioni ambientali con la realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde.
A Villa Carcina Venerdì 31 marzo parteciperanno all'evento 36 alunni delle classi seconda e terza della Primaria di Carcina e il locale Gruppo di Protezione Civile, il Corpo Volontari Agroforestale.
Si partirà alle 8.45 dalla Scuola con distribuzione di guanti e sacchetti per la raccolta di plastica ed indifferenziato, poi nel percorso (Via Emilia, Via Borgo, Via Italia, Via Rimembranze, Pista Ciclo-Pedonale sul Fiume Mella, Via d’Annunzio, Via Sardegna) si procederà alla pulizia delle aree verdi e dei marciapiedi dai rifiuti. Arrivo finale all'Isola ecologica, con la guidata visita dell'impianto. Nel percorso di rientro a scuola si attraverserà anche il Parco di Cailina con ritorno previsto a scuola intorno alle 12.15.


 

 

 

 

Sabato 1 aprile
Open Day al Nido Il Pulcino

In occasione delle iscrizioni per l’anno 2017/2018, che vi ricordiamo potranno essere presentate fino al 30 aprile all'Ufficio Servizi scolastici del Comune, il nido “Il Pulcino” propone per Sabato 1 aprile, dalle 9.30 alle 11.30, l'Open Day del Nido, un'occasione per tutti i genitori interessati per visitare l’asilo nido.
Per informazioni è possibile contattare il Nido “Il Pulcino” presso la sede di via Emilia 37 (tel. 030.8982946) oppure l'Ufficio Servizi Scolastici del Comune (tel.030.8984317).


 

 

 

Domenica 2 aprile
«N.E.R.D.s - Sintomi», appuntamento con il teatro di Proposta 2017

L'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia e con l'Associazione Treatro di Gardone V.T., vi invita all'ormai tradizionale Rassegna teatrale «Proposta». Il primo appuntamento è in programma alle 21 di Domenica 2 aprile presso l'Auditorium di Via Roma, con lo spettacolo "N.E.R.D.S - Sintomi", di Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso, del Teatro Filodrammatici di Milano. L'ingresso è fissato in € 5.
N.E.R.D. (Non Erosive Reflux Desease) in medicina è l’acronimo che indica il reflusso non erosivo, un classico bruciore di stomaco fastidioso ma apparentemente innocuo. Siamo in un agriturismo famoso per banchetti e cerimonie. Ecco una famiglia tradizionale. Padre, madre e quattro figli maschi. Oggi è il 50° anniversario di matrimonio dei genitori e per l’occasione i figli Nico, Enri, Robi e Dani, insieme ad altri parenti e conoscenti, si ritrovano qui per festeggiare. L’idea è quella che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie agli sposini nel parco, vicino al laghetto con le paperelle.
I festeggiamenti si svolgeranno in tutta sicurezza perché il parco è stato da poco recintato per evitare che la marmaglia di stranieri là fuori possa entrare a disturbare i clienti. All’una in punto verranno serviti gli antipasti. Ma fin da subito le apparenze, in questa micro comunità fatta di egoismi e tanti silenzi, sono bombe inesplose pronte a detonare alla minima scintilla. N.E.R.D.s racconta l’instabilità emotiva e culturale di una generazione che tiene a modello, suo malgrado, un passato ormai anacronistico ed è incapace di un presente autentico. Sul futuro invece nessuno riesce a sbilanciarsi, perché a guardare avanti, dicono, si vede solo sfuocato.
Domenica 14 maggio verrà poi proposto lo spettacolo "Dopodiché stasera mi butto", del collettivo artistico "generazione disagio". Per informazioni su tutti gli appuntamenti della Rassegna "Proposta" potete visitare i siti web www.treatro.it e valtrompia.cosedafare.net.


 

 

 

Per la Giornata mondiale dell'autismo
nel fine settimana la Villa Glisenti (e non solo) si tinge di blu

L'Assessorato ai Servizi sociali ricorda che il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, con un denominatore comune: l'illuminazione dei monumenti in blu, il colore dell'autismo, della conoscenza e della sicurezza.
A tal fine anche il Comune di Villa Carcina contribuirà con un gesto semplice e simbolico illuminando di blu, Domenica 2 aprile, la facciata di Villa Glisenti e la statua antistante il Municipio.

 

 

 

 

Caccia e dintorni: Assemblea degli associati Federcaccia

L'Assessorato alla Caccia vi ricorda che Domenica 26 marzo, alle ore 9.30 si terrà l'annuale assemblea degli associati di Federcaccia del paese. In tale giornata sarà possibile anche riconsegnare i tesserini della stagione venatoria 2016-2017, ben compilati.
Per informazioni rivolgersi a Federcaccia, sez. Villa Carcina, nella sede di via Marconi 27 (Casa delle associazioni).

 

 


 

 

 

Domenica 26 marzo
I Cortili della solidarietà: un viaggio alla scoperta di un insolito paese

Il Tavolo Politiche Sociali, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune vi invita ad un pomeriggio diverso dal solito, di animazione, intrattenimento e riflessione sul territorio in una iniziativa finalizzata a far conoscere le realtà del volontariato sociale del territorio comunale.
L'appuntamento è per Domenica 26 marzo, dalle 14 alle 17, nei cortili di Villa, una sorta di “percorso solidale”, attraverso le vie della frazione (Via XX Settembre, Via Canossi, Via Lazio, Via Trento, Via S.Rocco, Via Trieste, Via dei Mille, Via Tito Speri, Via Bagozzi), fatto di giochi, animazione e solidarietà.
Punto di Partenza è il Municipio in via XX Settembre, in cui verranno consegnate le mappe del percorso
 

 


 

 

 

 

 

 

Giovedì 23 marzo: Vivere secondo (la propria) natura

L'Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con l'Associazione Con Sé, e con l'Accademia di Naturopatia ad indirizzo riflessologico, nell'ambito del progetto formativo approvato con delibera della giunta n. 103/2015, propone una nuova serata del ciclo "Vivere secondo (la propria) natura". L'appuntamento è per Giovedì 23 marzo, alle ore 20.30 presso Villa Glisenti, con la serata dal tema "I Tesori della seconda giovinezza: ritrovare un nuovo benessere con la Naturopatia", a cura di Andrea Navoni, operatore di discipline Bionaturali

Saranno presenti due studenti dell'Accademia che presenteranno un questionario da sottoporre ai presenti.

L'ultimo appuntamento, dal tema "La meraviglia della vita: il Massaggio metamorfico, è in programma il 18 maggio presso la sala ex Cinema. 






On line il Video della trasmissione 
"La bella Provincia" girato nel nostro paese

Vi informiamo che al link https://www.youtube.com/watch?v=lwaT27YsEy4  è disponibile il Video della trasmissione "La bella Provincia", girato a Villa Carcina e trasmesso su RTB Retebrescia il 4 marzo 2017.

 

 


 

 

Mercoledì 8 Marzo:
Festa della Donna

L'Associazione Pensionati Villa Carcina, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune, Mercoledì sera, giorno in cui si celebra la festa della Donna, propone una Serata di balli in compagnia con omaggio floreale per tutte le Signore presenti.

Non ricordiamoci delle donne solo l'8 marzo...  parità e rispetto tutto l'anno!

 


 

Venerdì 10:
una serata informativa a cura di “Le Vie del Ben-Essere”

L'Associazione “Le Vie del Ben-Essere”, in collaborazione con il Comune, vi invita alla serata di approfondimento, all'insegna di una vita salutare e in armonia con la Natura, che si terrà Venerdì 10 marzo, alle 20.30, presso la sala conferenze di Villa Glisenti.
Condurrà l'incontro Swami Joythimayananda che parlerà di "Yoga e Ayurveda nella vita quotidiana".
L'ingresso è libero.

 

 


 

 

Genitori si cresce:
al via il secondo ciclo di incontri

L'assocazione Saresa, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Fondazione Intro e con il Sassolino, propone il percorso di approfondimento "Genitori si cresce".
Il ciclo di incontri è rivolto ai genitori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare il metodo della Casa dei Bambini. In sintonia con l'approccio di Maria Montessori, la proposta di lavoro prevederà modalità attive, volte a creare situazioni esperienziali attraverso il confronto reciproco ed il coinvolgimento in attività di gruppo.
Condurrà gli incontri Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino”.
Il ciclo di incontri si terrà in 3 pomeriggi, dalle 15 alle 18 (11.3-18.3 e 1.4).
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al n.320.5606362 o contattare l'associazione Saresa Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

 


 

 

Un orto bello e buono:
vota anche tu per il nostro Orto!

Il progetto "Un orto bello e buono" partecipa al concorso nazionale Aviva Comunity Fund, che offre un sostegno economico a 18 progetti a favore della comunità presentati dalle organizzazioni non profit.

La giuria li selezionerà fra quelli che avranno ottenuto il maggior numero di voti online.

Dal 2 al 30 marzo 2017 è possibile votare per "Un orto bello e buono"  sul sito di  AVIVA Community Found cliccando sul link https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-827

 


 

 

Sabato 4 marzo:
pulizia delle rogge a cura del Gruppo Alpini Cogozzo e del Gruppo di Protezione Civile dell'ANA

Vi informiamo che Sabato 4 marzo il Gruppo Alpini Cogozzo e il gruppo di Protezione Civile dell'ANA provvederanno alla pulizia della vegetazione presente nella Roggia che dalla zona della scuola primaria di Cailina scende in direzione dell'isola ecologica.
Tale intervento si colloca fra le iniziative previste in occasione dell'Adunata Sezionale dei gruppi alpini bresciani che si terrà a Cogozzo il dal 2 al 4 giugno di quest'anno.


 

 

Mercoledì 1 marzo: Primo Soccorso pediatrico

La Cooperativa Sociale La vela, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, con il Corpo Volontari Autolettiga AVIS e con ANPAS Lombardia, propone per Mercoledì 1 Marzo, alle ore 20.30 presso il Salone della Scuola dell’infanzia di Carcina, in Via Emilia 37, un breve corso dal tema "Primo soccorso pediatrico - PBLS (Pediatric Basic Life Support)".
Tutti i partecipanti verranno seguiti individualmente dagli Istruttori durante lo svolgimento delle manovre pratiche.
La partecipazione è libera e gratuita.


 

 

 

Venerdì 17: una serata con “Le Vie del Ben-Essere”

L'Associazione “Le Vie del Ben-Essere”, in collaborazione con il Comune, vi invita al ciclo di serate di approfondimento, che si terranno presso la Villa Glisenti, all'insegna di una vita salutare e in armonia con la Natura
Venerdì 17 febbraio, alle 20.30, il Dott. Paolo Mombelli approfondirà il tema "Il maschile – Il femminile".
Si proseguirà poi venerdì 10 marzo con Swami Joythimayananda che parlerà di "Yoga e Ayurveda nella vita quotidiana".
L'ingresso alle serate è libero.


 

 

Giovedì 23: serata dal tema "Il metodo Montessori tra scuola e famiglia"

Giovedì 23 febbraio, alle ore 20,30 nella sala conferenze di Villa Glisenti, l'Associazione Saresa propone un incontro dal titolo "Il metodo Montessori tra scuola e famiglia: dall'infanzia alla primaria".
Condurrà la serata la dott.ssa Francesca Stefanini responsabile didattico di Libertas Montessori, scuola primaria e secondaria di 1° grado a metodo pedagogico montessoriano.
L'ingresso alla serata è libero e gratuito.


 

 

 

In Biblioteca sta per arrivare la Sauromostra!

Da giovedì 23 febbraio a sabato 11 marzo la Biblioteca Comunale Paolo da Caylina si animerà con la "Sauromostra", la mostra itinerante di libri sui dinosauri per bambini da 4 a 10 anni, realizzata in collaborazione con il Sistema bibliotecario Nord-est bresciano.
La mostra sarà visitabile in Biblioteca dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 18, il Sabato dalle 9 alle 12, con ingresso libero.
Per informazioni contattare la Biblioteca in via XX Settembre 22 ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - tel. 030.8982223)

 

 

 





Visita alla città di Pavia ed alla Certosa

Vi informiamo che per Domenica 12 marzo l'Assessorato alla Cultura propone una visita alla città di Pavia, nucleo di antiche origini adagiata sul Ticino già capitale del regno Longobardo, ed alla Certosa, monumento nazionale e gioiello d'arte.
Il Programma della giornata prevede alle  7.30 la partenza dalla Casa delle associazioni (Ex-Municipio in via Marconi 27) ed arrivo alla Certosa indicativamente per le 9.30. A seguire visita guidata, quindi trasferimento a Pavia per il pranzo libero. Nel pomeriggio si procederà con la visita guidata al centro storico con ritrovo al pullman per le ore 17. Rientro previsto a Villa Carcina per le ore 19.
La quota di iscrizione è fissata in € 15 e comprende il viaggio in pullman e la visita guidata alla città e alla certosa.
Le iscrizioni, possibili dalla data odierna, sono raccolte fino ad esaurimento dei posti in Biblioteca (tel. 030.8982.223) e all'Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984.304).

 


 

Venerdì 10 febbraio
a scuola si commemora il «Giorno del Ricordo»

In occasione del Giorno del Ricordo, che annualmente commemora "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", gli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione propongono la lettura teatralizzata "La Linea Bianca", con il fisarmonicista Lorenzo Munari e l’attrice Maria Antonietta Centoducati, in cui verranno raccontate testimonianze vere di sopravvissuti e brani tratti dal romanzo di Carlo Sgorlon “La Foiba grande”.
L'appuntamento, rivolto agli studenti dell'Istituto Comprensivo T.Olivelli, è per Venerdì 10 febbraio, alle ore 11,15 presso l'Auditorium di via Roma.

 

 


 

 

Venerdì 24 febbraio torna "M’illumino di meno": partecipa anche tu!

L'Assessorato all'ecologia e all'ambiente vi ricorda che il prossimo Venerdì 24 febbraio torna "M’illumino di Meno", quest'anno giunto alla tredicesima edizione, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa annualmente da Caterpillar, nota trasmissione di Rai Radio 2.

Il Comune di Villa Carcina ha aderito all'evento e parteciperà in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Teresio Olivelli di Villa Carcina.

É quindi previsto lo spegnimento di tutti gli edifici comunali, comprese la Villa Glisenti e la Biblioteca comunale mentre le scuole del paese attueranno nelle singole classi e negli spazi comuni accorgimenti per limitare il consumo elettrico.

Oltre agli "spegnimenti" effettuati dal Comune invitiamo tutti i cittadini a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

In ogni condivisione c’è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene.


 

 

 

Venerdì 27
Una serata con il Motoclub 3 Valli bresciane

L'Assessorato allo sport vi ricorda l'appuntamento annuale con la serata del Motoclub 3 Valli bresciane. L'appuntamento, con ingresso libero, è previsto per Venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala ex Cinema di via Manzoni.

Durante la serata verranno proiettati alcuni filmati legati alla vita dell'associazione, poi si procederà alla premiazione dei ragazzi della Coop. Il Ponte che hanno partecipato con entusiasmo ad alcune prove di abilità.

Al termine seguirà un piccolo rinfresco.

 

 


 

 

Da Giovedì 26 a Domenica 29:
gli appuntamenti per il «Giorno della memoria»

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'ANPI di Villa Carcina, vi ricorda gli appuntamenti proposti in occasione del "Giorno della Memoria" che ogni anno ricorda le vittime dell'olocausto.

Per i ragazzi delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado, nella sala ex cinema di via manzoni verrà proiettato nelle mattine di Venerdì 27 e Sabato 28, un film inerente al tema.

Per tutti sono invece due gli appuntamenti serali (entrambi ad ingresso libero e gratuito).

  • Giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, nella sala ex cinema di via Manzoni, verrà proiettato il film "Il Labirinto del Silenzio", realizzato nel 2014 e diretto da Giulio Ricciarelli, che racconta i fatti che portarono al "Processo di Francoforte" (o Secondo Processo di Auschwitz) che si tenne a Francoforte dal 1963 al 1965, e che vide imputati numerosi criminali di guerra.
  • Domenica 29 gennaio, alle ore 17 presso l'Auditorium di via Roma, verrà proposto lo spettacolo «Via degli Uccelli 78: il Ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino», un'inedita rappresentazione a cura della compagnia "Teatro del sole", con la regia di Massimo Navone e la recitazione di Antonio Rota, che porta sul palco l'opera "L'isola in via degli uccelli"di Uri Orlev.
    “Pensa alla città in cui vivi o a quella più vicina al posto in cui vivi. Immagina la città completamente occupata da un esercito straniero che ha separato una parte degli abitanti dal resto: per dire, tutti quelli con la pelle nera o gialla, o tutti quelli con gli occhi verdi. E immagina che essi siano pure imprigionati in un quartiere della città intorno al quale sia stato costruito un muro…
    ” Uri Orlev, L’isola in via degli Uccelli

Partecipate numerosi!


 

 

Alla scoperta dell'antico Egitto: al via il corso

Gli Assessorati alla Pubblica istruzione ed alla Cultura, con la collaborazione del CPIA di Brescia e con l'Istituto comprensivo T.Olivelli di Villa Carcina, vi ricordano che è in partenza il secondo modulo del Corso dell'Università per adulti di carattere storico. Il nuovo percorso porterà alla "Scoperta dell'antico Egitto" e si svolgerà dal 1 febbraio al 15 marzo 2017 (6 lezioni).
Successivamente si terrà anche il terzo modulo sul tema "Dall'Egitto alla terra di Canaan: storia di un esodo", dal 19 aprile al 26 maggio (6 lezioni). Per chi intendesse aderire la partecipazione ha un costo di 20 € per ciascun modulo. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.8984.304.


 

“Le Vie del Ben-Essere”: in arrivo un ciclo di 3 serate. Si parte Martedì 17

L'Associazione “Le Vie del Ben-Essere”, in collaborazione con il Comune, propone tre serate presso la Villa Glisenti all'insegna di una vita salutare e in armonia con la Natura. Si partirà martedì 17 gennaio, alle ore 20.30, con una conferenza di  Roberto Poli dal tema "L’uomo, il cielo e la terra".

L'appuntamento successivo sarà venerdì 17 febbraio, sempre alle 20.30, con il Dott. Paolo Mombelli che approfondirà il tema "Il maschile – Il femminile".

Ultima serata venerdì 10 marzo con Swami Joythimayananda che parlerà di "Yoga e Ayurveda nella vita quotidiana".

L'ingresso alle serate è libero.

 

 

 


 

 

 

Domenica 22 gennaio

Quinta edizione del Trofeo Villa Carcina

Si terrà alle ore 10 di Domenica 22 gennaio nel parco di Villa Glisenti, la 5a edizione del “Trofeo Villa Carcina”, valido come campionato provinciale individuale e di società corsa campestre giovanile, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti.
La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Atletica Villa Carcina, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, ed è riconosciuta dalla Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.


 

 

 

 

Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione:
Avviso pubblico per formulare eventuali proposte o osservazioni (entro il 26/1/2017)

Visualizza l'Avviso: clicca qui

 


 

 

Dal 16 al 22 gennaio
Festa di S.Antonio abate a Cogozzo

Dal 16 al 22 gennaio nuova edizione della festa patronale di S.Antonio Abate, a Cogozzo.

Questi gli avvenimenti principali, oltre alle consuete celebrazioni religiose (il Sabato alle 18 e la Domenica alle 10 e alle 18), al ristoro del “Pala S.Antonio” e alla mostra del libro:

  • Martedì 17, alle 20.30, testimonianza della Comunità Giovanni XXIII;
  • Mercoledì 18, alle 20,30 “Te la do me la crisi” della Compagnia teatrale di Zanano Ars e labor;
  • Giovedì 19, alle 20.30, serata giovani "Chocolate Party 2.0";
  • Venerdì 20, alle 21 serata musicale di Rock and Roll con "The Hula Baby”;
  • Sabato 21, alle 14, 6^ gara podistica S.Antonio, alle 21 serata musicale con i "Cookies"
  • Domenica 22, alle 12, spiedo con polenta con il Gruppo Alpini Cogozzo, alle 14 apertura pesca, alle 14.30 benedizione degli animali, alle 16 spettacolo di burattini con Onofrio "dal mondo incantato...", in serata estrazione dei premi della Lotteria.

 

 


 

Iscrizioni ai servizi scolastici comunali:
mensa della scuola primaria e trasporto per la scuola secondaria di primo grado

Dal 16 gennaio al 15 febbraio saranno aperte le iscrizioni al servizio di trasporto per la scuola secondaria di primo grado e al servizio di mensa per la scuola primaria per l'anno scolastico 2017/2018.

Vi ricordiamo che anche coloro che sono già iscritti in questo anno scolastico, qualora ne fossero interessati, sono tenuti a presentare una nuova domanda per il prossimo anno: una mancata presentazione della domanda sarà infatti interpretata automaticamente come una non richiesta del servizio.

Le richieste presentate oltre il termine potranno essere soddisfatte se e in quanto compatibili con l’organizzazione del servizio e con i posti disponibili, ovvero inserite in apposita lista d’attesa.

La domanda di iscrizione al servizio dovrà essere presentata esclusivamente on-line (Clicca qui)

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Scolastici - Tel. 030/8984317 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , aperto nelle mattine del Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.45 e il pomeriggio del mercoledì, dalle 17 alle 18.45.


 

 

Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria

(in vigore fino al prossimo 15 aprile)

Vi informiamo che è in vigore l'Ordinanza che prevede "Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale previste dal protocollo di collaborazione tra Regione, ANCI, ARPA e gli enti locali", che rimarrà in vigore fino al prossimo 15 aprile.

Secondo tale provvedimento, scaricabile dall'Albo pretorio online nel Sito del Comune, al verificarsi del superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi/m3 per 7 giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo entreranno in vigore le misure di 1°livello, consistenti nel divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3, non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato, dalle 9 alle 17 nel caso in cui trasportino persone e dalle 7.30 alle 9.30 nel caso in cui trasportino cose.

Inoltre per tutti i veicoli già limitati in modo strutturale dalle DD.G.R. n. 7635/08 e n. 2578/14 (Euro 0, 1 e 2) - Clicca qui - , inoltre, il divieto di circolazione è esteso alle giornate di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30.

Si ricorda poi che per tutti i veicoli è vietato sostare con il motore acceso.

È anche prevista la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature in abitazioni e negozi, passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C. Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili, alberghi, palestre, piscine e saune, scuole e asili.
Vietato anche l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), con prestazioni energetiche che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Infine, si applica il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc...) e per lo spandimento dei liquami zootecnici.

Ulteriori limitazioni sono poi previste in caso del superamento del limite giornaliero di PM10 di 70 microgrammi/m3 per 7 giorni consecutivi (misure di secondo livello).

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Polizia Locale del Comune (030.8984.359-030.8984.315).

Per  tutte le informazioni utili all'attuazione del Protocollo, comprensivo di una mappa dei Comuni aderenti, dello stato di attivazione delle misure del conteggio dei giorni di superamento e del dettaglio delle limitazioni attivate: http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria

Relativamente allo stato della qualità dell'Aria in Lombardia: http://www2.arpalombardia.it/sites/QAria/_layouts/15/QAria/IModelli.aspx

 

 


 

 

Genitori si cresce:
da Gennaio al via il ciclo di incontri

L'assocazione Saresa, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Fondazione Intro e il Sassolino, propone il percorso di approfondimento "Genitori si cresce".

Il ciclo di incontri è rivolto ai genitori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare il metodo della Casa dei Bambini.

In sintonia con l'approccio di Maria Montessori, la proposta di lavoro prevederà modalità attive, volte a creare situazioni esperienziali attraverso il confronto reciproco ed il coinvolgimento in attività di gruppo.

Sono previsti due distinti percorsi e sarà possibile partecipare ad entrambi o a uno solo di questi.

Condurrà gli incontri Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino”.

Il primo percorso prenderà il via Sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18, e verterà sul tema "bisogni e risposte", lo sviluppo del bambino dai 2 ai 6 anni e le attività da proporre a casa.

Gli appuntamenti successivi si terranno poi il 4 e l'11 febbraio, mentre il secondo percorso avrà inizio l'11 marzo, e proseguirà il 18 marzo per concludersi infine il 1 aprile.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare entro il 14 gennaio 2017 il numero 320.5606362 o contattare l'associazione Saresa Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  


 

 

Fino a Venerdì 13 gennaio:
Mostra degli allievi del corso di fotografia

L'Assessorato alla Cultura è lieto di proporvi una visita alla simpatica mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia allestita nella sala studio della Biblioteca fino a Venerdì 13 gennaio.

Sono esposte immagini degli allievi Silvia Abatti, Denise Beccalossi, Maria Berton, Isabella Colosio, Albino Malzanini, Sebastiano Marino, Dante Payehuanca Juto, Matilde Reboldi. Ricordiamo che il corso è stato curato dalle docenti Luisa Bondoni e Laura Gatta.

Sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della Biblioteca, con ingresso libero.

 


 

Informagiovani e Informalavoro:
Arriva la Newsletter mensile

Vi piacerebbe ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica informazioni in materia di Lavoro, Formazione, Scuola, Università, Estero, Tempo libero ?
Iscrivetevi alla nostra Newsletter mensile! Basta inviare un'e-mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo con oggetto "Iscrizione" e mensilmente riceverete i nostri aggiornamenti! Approfittatene!
Vi ricordiamo che l'Informagiovani è aperto ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca di via XX Settembre (tel. 030.8982735 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) e fornisce approfondimenti su tematiche quali Scuola e formazione, Estero, Volontariato.
Lo Sportello Informalavoro, aperto ogni Mercoledì mattina, dalle 10.30 alle 12.45, presso la sede di via Roma 2, è invece un servizio di supporto nella ricerca del lavoro, grazie a cui è possibile redigere il Curriculum ed essere informati sul mondo del lavoro, sulle opportunità e sui percorsi professionali.
Siamo presenti anche su Facebook (InformagiovaniVillaCarcina) e Twitter (twitter.com/IGVillaCarcina).

 

 





Fino a Domenica 8 gennaio
con «Colori in Villa» l'arte è in scena in Villa Glisenti

L'Assessorato alla Cultura è lieto di invitarvi alla mostra collettiva “Colori in Villa”, in programma fino a Domenica 8 gennaio nei locali di Villa Glisenti.

Sono esposte opere di pittura, fotografia e scultura di artisti locali.

La Mostra è aperta al pubblico il Sabato e i festivi  dalle 15 alle 19.30 con ingresso libero.

 


 

 

 

 

Notizie dal Comune