Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
News 2008

di seguito trovate le news pubblicate nel corso del 2008:


Martedì 2 dicembre: Tavola rotonda “Lettere dal fronte, parole scritte ma non solo”

Si terrà il prossimo martedì 2 dicembre “Lettere dal fronte, parole scritte ma non solo”, una tavola rotonda con i ricercatori locali Mauro Abati, Ameria Peli e Roberto Simoni, a cura di Carlo Rizzini.
Parole rannicchiate, inviate da luoghi che seppur lontani lentamente divengono parte della memoria famigliare e dell’intero paese; parole come intreccio di rassicurazioni, speranza, timori; parole come fonti di lettura di un nostro passato.
L'appuntamento è in Villa Glisenti, in via Italia 68, alle ore 20.30. Ingresso libero.

 

Sabato 29 novembre: presentazione del libro «La ragazza venuta dal mare»

L'assessorato alla cultura del Comune di Villa Carcina propone per Sabato 29 novembre alle ore 18, presso Villa Glisenti, il romanzo «La ragazza venuta dal mare», scritto da Francesca Nava.
Presentazione a cura di Giuseppe Fusari docente di Iconografia e Iconologia Università Cattolica di Brescia. Saranno presenti gli editori Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri, di Galaadedizioni.

 

Sabato 29 novembre: Incontro con la scrittrice Giulia Meli

Nell’ambito delle iniziative «Il Sabato in Biblioteca», in collaborazione con Arcilettore, Sabato 29 novembre, alle ore 11, l’autorice Giulia Meli proporrà il libro “Oltre l’ostacolo”, ed. Las Vegas, Torino.
L’appuntamento è presso la Biblioteca Comunale, in via XX settembre 22. Ingresso libero
 

 

Venerdì 28 novembre: incontro per genitori

Il Centro Iniziativa Genitori Democratici, La Vela Soc. Coop. Soc. Onlus, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Villa Carcina e con l'Istituto Comprensivo “T.Olivelli”, nell'ambito del progetto "Nessuno fuori 2", invita i genitori ad un incontro pedagogico dal titolo "Preparazione No", teso a promuovere la fermezza educativa, diminuire i sensi di colpa e contrastare l’abuso dei Sì. Interverrà il Dott. Davide Bonera.
L'appuntamento è per Venerdì 28 novembre, alle ore 20.30 presso l'auditorium di via Roma.

 

 

Sabato 15 novembre: Incontro con lo scrittore Marco Salvador

Inizierà Sabato 8 novembre “Intrecci di storia e racconti”, il ciclo di incontri con l’autore a cura di Giuseppe Lupo, docente di letteratura contemporanea all'Università cattolica del Sacro Cuore, promosso dalla Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con i Comuni di Villa Carcina, Concesio, Marcheno, Lumezzane e Gardone Val Trompia.

Per quanto riguarda Villa Carcina l'appuntamento è per Sabato 15 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale in via XX settembre 22. Presente lo scrittore Marco Salvador che proporrà la propria avvincente trilogia di romanzi a sfondo storico ambientati nei secoli del regno longobardo in Italia:

"Il longobardo", ed.Piemme, 2004
"La vendetta del Longobardo",ed. Piemme, 2005
"L’ultimo longobardo",ed. Piemme, 2006.
Questi gli altri appuntamenti in Valle Trompia, tutti alle ore 17:

Sabato 8 novembre, presso la Biblioteca di Concesio, Giuseppe Pederiali presenta "Il sogno del maratoneta”;
Sabato 29 novembre, presso la Biblioteca di Marcheno, Roberto Grassi presenterà il libro "La voce delle streghe”;
Sabato 13 dicembre, presso la Biblioteca di Gardone V.T., Giuseppe Lupo presenterà "La carovana Zanardelli”;
Sabato 20 dicembre presso la Biblioteca di Lumezzane, Laura Pariani presenterà "Dio non ama i bambini”.
 

 

 

Dal 15 novembre: mostra “Fatiche di guerra”

Verrà inaugurata in Villa Glisenti Sabato 15 novembre alle ore 15 la mostra fotografica e l’esposizione dedicata al servizi di trasporto logistico sull'Adamello nella guerra 1915 1918.
La mostra sarà realizzata a cura del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù e promossa dal Comune di villa Carcina in collaborazione con la Comunità Montana.
Tema poco conosciuto quello dei trasporti logistici, trasporti che furono necessari per far giungere e muovere in alta quota fino sulle ampie distese glaciali del fronte dell’Adamello, tutti i materiali necessari ad una guerra e alle sue conseguenze: armi, munizioni, viveri, materiale da costruzione, legna da ardere, ecc.
L’esposizione si sviluppa attraverso 120 fotografie d’epoca ed alcune slitte da trasporto originali italiane ed austriache, e tratta quattro argomenti, il trasporto su ruota, il trasporto su teleferiche, il trasporto su slitte e il trasporto a spalla.
La mostra, che proseguirà fino all’11 gennaio 2009, sarà aperta il sabato delle 16 alle 19 e la domenica/festivi dalle 10 alle 13, o su appuntamento per gruppi e scuole (per appuntamenti tel. Comunità Montana, 030.8337422). Ingresso libero.
Nel periodo della mostra saranno previste anche una tavola rotonda (Martedì 2 dicembre, alle ore 20.30, in Villa Glisenti, dal titolo «Lettere dal fronte, parole scritte ma non solo») e un Concerto di musiche, poesie e immagini della Grande Guerra (Lunedì 8 dicembre, in Villa Glisenti alle ore 20.30).

 

 

Università per adulti 2008-2009

La Comunità Montana di Valle Trompia e il Centro Territoriale di Educazione Permanente di Valle Trompia in collaborazione con i Comuni di Concesio, Gardone VT, Lumezzane, Nave, Sarezzo, Villa Carcina, ripropongono l’Università per adulti.
In particolare, per quanto riguarda il nostro Comune, verrà proposto il corso “La matematica nel quotidiano” a cura del Prof. Giuseppe Pea. Costo di Iscrizione Euro 25.
La disciplina “matematica” potrebbe evocare alcune vecchie esperienze scolastiche poco piacevoli. In questi 6 incontri si proporrà in modo discorsivo, con un linguaggio semplice e con continui riferimenti alle esperienze di tutte le persone, i concetti di fondo che hanno caratterizzato il percorso delle conoscenze matematiche ed i processi di matematizzazione propri della specie umana. Sarà una matematica legata molto all’uomo,alla filosofia ed alla civiltà e,proprio per questo,si evidenzierà la sua efficacia per capire e per risolvere i problemi concreti che l’uomo deve affrontare quotidianamente.

Questi gli appuntamenti e le lezioni proposte nel nostro Comune:

Giovedì 13 novembre - Le relazioni ed i riferimenti
Venerdì 21 novembre - Le operazioni in matematica
Lunedì 24 novembre - Il calcolo aritmetico scritto
Giovedì 4 dicembre - Il calcolo in informatica
Giovedì 11 dicembre - Le strutture algebriche
Lunedì 15 dicembre - L’angolo nella storia
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.8984304)
Per informazioni sui corsi proposti in Valle Trompia: http://www.valletrompia.it/

 

Informagiovani: ciclo di incontri «Lavorare oggi»

Il Comune di Villa Carcina e la RIB, Rete Informagiovani Bresciana, propongono un ciclo di incontri
dal titolo «Lavorare Oggi: Dove, come e quando cercare e trovare lavoro».

Questo il programma degli incontri per i giovani dai 19 ai 25 anni, tutti a partecipazione gratuita:

Martedì 4 Novembre, alle 20,30 in Villa Glisenti: Presentazione del progetto. Man At Work, Adecco, Randstad e Se.Svil interverranno facendo una panoramica sul mercato del lavoro, le competenze professionali richieste, i profili maggiormente ricercati
Martedì 11 Novembre, alle 20,30 in Biblioteca (Riservato a chi si è iscritto): Il Bilancio Personale e il Progetto Professionale.La scelta delle opportunità lavorative in base alle proprie capacità e progetti.
Martedì 18 Novembre alle 20,30 in Biblioteca (Riservato a chi si è iscritto): La ricerca attiva del lavoro - Conoscere il mercato del lavoro - Il pubblico impiego, il lavoro autonomo ed il settore privato
Martedì 25 Novembre alle 20,30 in Biblioteca (Riservato a chi si è iscritto): Tecniche e strumenti per la ricerca del lavoro - dall’auto-candidatura al colloquio di selezione.
Questo il programma degli incontri per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado:

Martedì 18 Novembre alle 20 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “T.Olivelli”, in via Roma, serata dal tema “le difficoltà nella scelta”.
Venerdì 12 dicembre alle 20 presso l’Auditorium, relativa alla presentazione delle opportunità formative.
Per informazioni ed iscrizioni: Punto Informagiovani del Comune di Villa Carcina, tel. 030.8988.224 - Ufficio Cultura, Tel. 030/8984304

 

 

Lunedì 3 novembre: Commemorazione del 90° anniversario della fine della grande guerra

Il Comune di Villa Carcina e l’Associazione nazionale alpini, sezioni di Cogozzo e di Villa Carcina,
organizzano per il prossimo Lunedì 3 novembre la commemorazione del 90° anniversario della fine della grande guerra.
Alle ore 19,15 il ritrovo presso il Municipio di Villa Carcina. Seguirà con vessilli/gagliardetti una breve sfilata in via Zanardelli fino a raggiungere il Monumento ai caduti di Villa

 

 

Dal 25 ottobre al 9 novembre: mostra «Brescia – Bangkok: Art and cultural exchange»

Il Comune di Villa Carcina, in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, nell'ambito del progetto di dialogo culturale e artistico con l’Art Centre della Silpakorn University di Bangkok, propone la mostra «Brescia – Bangkok: art and cultural exchange». Finalità dell'iniziativa è l’incontro fra Oriente e Occidente: particolare attenzione verrà posta al tema del “Global Warming”, il riscaldamento terrestre. L'appuntamento è in Villa Glisenti, dal 25 ottobre al 9 novembre, dal Martedì al Venerdì dalle 17 alle 20, Sabato e Domenica dalle 16 alle 20. Ingresso libero.

 

 

Domenica 26 ottobre: Ritorna l'ora solare

Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre ritorna l’ora solare. Alle ore 3 le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora indietro. L'ora legale sarà poi ripristinata il 29 marzo 2009.

 

Nuove proposte dall’associazione Acquachiara

L’associazione no profit e di promozione sociale Acquachiara organizza, come sempre, numerose attività per il tempo libero:

Cernit, il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00
Disegno a matita, per bambini il venerdì dalle 17.00 alle 19.00, per adulti il venerdì dalle 20.30 alle 22.30.
Maglia, il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00
Pittura su vetro, il Lunedì dalle 14.30 alle 16.30 e il Sabato dalle 14.30 alle 16.30
Ricamo, il Lunedì dalle 20.00 alle 22.00 e il Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
Da ottobre è poi possibile svolgere anche l’attività di Pilates, presso la palestra di via Lazio, con turni il mercoledì e il venerdì.
Ad aprile 2009 verrà, infine, organizzato anche un corso di Nordic Walking.
Per informazioni tel. 334.1866718

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Inizia il ciclo di iniziative «Il Sabato in Biblioteca»

La Biblioteca Comunale propone «Il Sabato in Biblioteca», una serie di iniziative previste per il secondo sabato di ciascun mese. Verranno infatti proposti due momenti: uno per gli adulti, con “Arcilettore” che promuoverà incontri con gli autori/scrittori di libri, e uno per i più piccoli, in cui saranno effettuate letture animate con diapositive e laboratori creativi. Un momento di rinfresco concluderà la mattinata.

Per gli adulti - Questi gli incontri con l’autore in programma:

sabato 18 ottobre, Rosaria Tenore presenterà il libro “Zizì Caterina”, Excogita edizioni.
sabato 29 novembre, alle ore 11, Giulia Meli proporrà “Oltre l’ostacolo”, edizioni Las Vegas
sabato 13 dicembre, alle ore 11, Christian Mascheroni proporrà il libro “Attraversami”, ed. Las Vegas, Torino
Per i più Piccoli - Hai dai 3 agli 11 anni? Il sabato mattina ti senti un attaccapanni? Giri in casa e non sai che fare? Vieni in biblioteca con noi a giocare! stiamo cercando proprio te!!! Ogni secondo sabato del mese dalle ore 10.30 nella tua biblioteca potrai partire per un meraviglioso viaggio fra libri, giochi, parole…
Questi sono gli appuntamenti da non dimenticare:

sabato 8/11/08 (ore 10.30) mondinscatola (in viaggio con alice…)
sabato 10/1/09 (ore 10.30) per non perdere il filo
sabato 14/2/09 (ore 10.30) fiori nell’insalata
sabato 14/3/09 (ore 10.30) storie di sabbia
sabato 11/4/09 (ore 10.30) storie in bottiglia
sabato 10/5/09 (ore 10.30) libri tattili
Vi ricordiamo, infine, che la Biblioteca Comunale è aperta, oltre che tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 anche nelle mattine di lunedì, mercoledì e, appunto, sabato.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Lunedì 20 ottobre: «La qualità della vita fino all’ultimo istante»

Associazione Amici di Raphaël, gruppi della Val Trompia in collaborazione con Associazione di volontariato Operazione Mamré, propone per Lunedì 20 ottobre alle ore 20.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Teresio Olivelli di via Roma, un incontro pubblico sul tema «La qualità della vita fino all’ultimo istante»
Interverranno don Pierino Ferrari, presidente Fondazione Laudato sì e il dott. Vittorio Corsetti, medico di Raphaël - coop. sociale onlus, che parlerà di: «Cure palliative. Curare quando non si può guarire»

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

“Produrre solidarietà”: una conferenza in programma il 18 ottobre

Il Corpo Volontari Autolettiga Avis, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, organizza una conferenza dal tema "Produrre Solidarietà", in programma per Sabato 18 ottobre, presso la sede del Corpo Volontari Autolettiga Avis, in via Monte Guglielmo 6.
La giornata avrà inizio alle ore 9.30, con un incontro con i ragazzi della 3° media di Villa Carcina e con i giovani delle 4° e 5° superiori degli istituti di Sarezzo e Gardone V.T., in cui i militi dell'associazione eseguiranno anche alcune esercitazioni di soccorso. Alle ore 15.30 la Conferenza. Presenti importanti esponenti del 118 di Brescia e degli Ospedali Civili di Brescia. Moderatore sarà Fabio Larovere, professore e giornalista. Al termine un piccolo rinfresco per tutti i presenti. La cittadinanza è invitata a partecipare

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 11 ottobre: Concerto «L’incanto della voce – Dal Gregoriano ai nostri giorni»

Nell’ambito della XVI^ edizione dell’autunno musicale, Sabato 11 ottobre alle ore 20.45, presso la Chiesa dei SS. Emiliano e Tirso di Villa, è in programma il concerto «L’incanto della voce – Dal Gregoriano ai nostri giorni».
Si esibirà il coro “I piccoli musici” di Casazza (Bg), una delle migliori formazioni vocali in campo internazionale, con l’accompagnamento di Francesca Tirale all’arpa e Juri Lanzini all’organo, direttore Mario Mora. Verranno proposte musiche di G.Facchinetti, G.Faurè, O. Dipiazza, A.Carter, L.Delibes, B.Britten, J.Rutter. Ingresso libero.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Corsi di Ginnastica dolce 2008/2009

L’Assessorato ai servizi sociali in collaborazione con l’A.S.D. Ginnastica il Giglio ripropone i corsi di Ginnastica dolce per donne dai 55 ai 74 anni e per uomini dai 65 ai 74 anni.
I corsi si tengono presso la palestra della Scuola primaria di Cailina, in via Trafilerie, nei pomeriggi del martedì e del giovedì. Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare l'Ufficio Servizi sociali del Comune, in via Roma. Tel. 030.8984.327.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Attivazione anticipata degli impianti di riscaldamento

Con Ordinanza n.45/2008, il Sindaco di Villa Carcina ha autorizzato l’attivazione anticipata, a partire dall'1.10.2008, degli impianti di riscaldamento. Gli impianti termici potranno essere attivati per una durata non superiore a 7 ore giornaliere, compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno e i valori massimi della temperatura ambiente dovranno essere compresi entro i 20° C (+ 2° di tolleranza) ad eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali ed assimilabili per i quali è prevista la temperatura massima di 18° C (+ 2° di tolleranza).

Visualizza l’ordinanza integralmente (file pdf - 27 kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

«A proposito di diversità…» - 2^ Rassegna cinematografica

Avrà inizio Martedì 7 ottobre «A proposito di diversità…una finestra sul mondo della disabilità» la 2^ Rassegna cinematografica organizzata dalla Comunità Mamrè Onlus, in collaborazione con il Comune di Villa Carcina, con la Cooperativa Il ponte, con le Parrocchie del Paese, e con le associazioni Operazione Mamrè, Acquachiara e Fratello per Fratello.
Le proiezioni si svolgeranno il martedì sera, alle 20.30, presso l’Auditorium della R.S.D. “Firmo Tomaso”, in via Volta 23. L’ingresso è libero.

Questo il programma:

Martedì 7 ottobre: «Il mio piede Sinistro», di Jim Sheridan
Martedì 14 ottobre: «Rosso come il Cielo» di Cristiano Bortone
Martedì 21 ottobre: «Il sapore dell’acqua» di Orlow Seunke
Martedì 28 ottobre: «A proposito di sentimenti» di Daniele Serge.
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Venerdì 3 ottobre: tavola rotonda “Dopo di Noi”

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Sogno” presenta, Venerdì 3 ottobre alle ore 10.30, il progetto di housing sociale denominato «Il Girasole», progetto che prevede l’apertura di un appartamento con l’accoglienza di persone portatrici di patologie psichiatriche.
La giornata avrà inizio alle ore 10 con la tavola rotonda dal tema «Appartamento Il Girasole: confronto su un’esperienza di inclusione sociale possibile». Parteciperanno il Sindaco di Villa Carcina, Prof. Evaristo Bodini, l’Assessore ai Servizi Sociali Marietta Rossi, il Presidente della Comunità Montana Valle Trompia, Dott. Mauro Pagani, il Presidente della Cooperativa Sociale Il Sogno, Margherita Rocco, e il dott. Giovanni Conte, medico psichiatra dell’A.O. Spedali Civili di Brescia, C.P.S. della Valle Trompia.
L’appuntamento è quindi presso Villa Glisenti, in Via Italia, 68. L’ingresso è aperto alla cittadinanza.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune, Tel 0308984324, 0308984328.
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Dal 4 al 19 ottobre: Mostra "Collettiva duemilaotto"

Si terrà da Sabato 4 (con inaugurazione alle ore 17) a Domenica 19 ottobre, presso Villa Glisenti, la mostra "Collettiva duemilaotto", proposta dagli artisti "Amici dell'arte" di Lumezzane.
L'esposizione sarà aperta al pubblico, il Venerdì dalle 20 alle 22, il Sabato dalle 16 alle 19, e la Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Completato il trasferimento di alcuni Uffici Comunali

Con lo spostamento presso l’ edificio della ex elementare di Villa, in via XX settembre angolo di via Roma, degli Uffici Anagrafici, degli Uffici dei Servizi alla persona, dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Relazioni con il pubblico si è completato il trasferimento degli Uffici Comunali. Vi ricordiamo, infatti, che in precedenza anche l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Ragioneria e l’Ufficio Tributi si erano tarasferiti e si trovano ora in via Zanardelli 20 (c.d. Tasa Rosa). Invariati gli orari di apertura al pubblico, salvo che per gli Uffici Anagrafici-Demografici che saranno aperti il Lunedì, Martedì e Mercoledì mattina dalle 10.30 alle 13.30, il Mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30, il Venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il Sabato dalle 09.30 alle 12.30.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

Corsi per serali per adulti proposti dal Ctp-Eda della Valle Trompia

Il Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti – Ctp-Eda - della Valle Trompia informa le famiglie che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi diurni e serali per adulti:

licenza media
alfabetizzazione primaria corsi di lingua italiana per stranieri e italiani analfabeti
lingua italiana corsi di lingua italiana per stranieri per una partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale del paese
lingue straniere comunitarie e non per avvicinare i cittadini italiani alla dimensione europea della comunicazione
informatica per l’apprendimento di nuove abilità e competenze legate all’uso dei computer
Requisiti per l’ammissione, aver compiuto 16 anni compiuti entro il 31 dicembre 2008, avere la ·residenza legale in uno dei comuni della valle.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Istituto comprensivo “V.Bachelet” di Lumezzane, tel. 030/827300 o presso gli uffici della pubblica istruzione del comune.
 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

«...AAA Critici Lettori cercasi»: La tua opinione per una premiazione

L’Associazione Arcilettore in collaborazione con la Comunità Montana e il Sistema Bibliotecario-Archivistico di Valle Trompia,promuovono la Terza edizione del Premio Letterario Editoria Indipendente di Qualità aperto, per quanto riguarda Villa Carcina, a opere edite nelle sezioni Storie di storia e Storie della Resistenza italiana.
I giudizi dei lettori contribuiranno alla scelta dei vincitori.
Ed ecco che entri in gioco tu…. Ti piacerebbe far parte della giuria? Come? Semplicissimo, dovrai:

leggere alcune delle opere in concorso che la biblioteca ti fornirà;
esprimere un tuo giudizio, che rimarrà anonimo;
compilare la scheda pre-impostata allegata al libro.
Hai tempo fino al 30 ottobre 2008 trattenendo ogni libro per circa 10 giorni.
Più libri leggi più valutazioni potremo raccogliere per aggiudicare il “Premio Editoria Indipendente di Qualità”.
Per informazioni puoi rivolgerti alla Biblioteca Comunale, in via XX Settembre 22, tel. 030.8982.223
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Domenica 21 settembre: Inaugurazione nuova sede Cai e nuova palestra di arrampicata

Il CAI di Villa Carcina, in collaborazione con il Comune, inaugurerà Domenica 21 settembre la propria nuova sede sociale e la nuova palestra di arrampicata indoor Verticalone.
Il programma della giornata prevede alle ore 9,30 la S. Messa, alle ore 10,15 l’inaugurazione della Sede CAI e della palestra di arrampicata indoor. Alle ore 11 verranno proiettate diapositive a cura della Guida Alpina Roberto Parolari, con aperitivo finale.
Alle ore 13 Pranzo Sociale, cui seguirà la premiazione dei soci con 25 anni di iscrizione.
Infine, alle ore 15,30 verrà ufficialmente aperta la palestra di arrampicata, con rinfresco finale.
L’appuntamento è presso il Centro Sportivo, in via Bernocchi 69 a Cogozzo.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Associazione Paideia: Corsi di Musica 2008-2009

L'Associazione Paideia, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, organizza i Corsi di Musica per la stagione 2008-2009.
Questi i corsi proposti: chitarra moderna e classica, pianoforte, canto, batteria, basso, tromba e trombone, clarinetto, sax, corno, flauto traverso, violino, fisarmonica, propedeutica, musica d'insieme, laboratorio vocale.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede dell'Associazione Paideia, in Via Lazio n° 6, da Sabato 20 a Sabato 27 settembre, con questi orari:
Sabato 20 e Sabato 27 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - da Lunedì 22 a Venerdì 26 dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Quote di Iscrizione per l'intero Corso (Novembre - Maggio), Ragazzi Euro 190, Adulti Euro 210, Non residenti Euro 220.
Per informazioni Associazione “Paideia”, tel. 3385600715.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Alienazione di immobile di proprietà comunale ubicato in Via Romagna

Il Comune procederà all’alienazione dell’immobile di proprietà comunale ubicato in Via Romagna s.n., catastalmente identificato al Fg 4 Mappale 524 Sup.catastale mq.479.00, inserito nel Vigente PRG in zona A “Nuclei Antichi”
L'alienazione avverrà mediante esperimento di asta pubblica, prevista per Lunedì 29 Settembre alle ore 10.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico Edilizia Privata , in via Zanardelli. tel. 030.8984.342.
 

Visualizza l'avviso d'asta (file pdf - 88kb)
fac simile offerta (file pdf - 9kb)
dichiarazione sostitutiva per enti e imprese (file pdf - 8kb)
dichiarazione sostitutiva per persone fisiche (file pdf - 9kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Chiusura di alcuni Uffici comunali da martedì 9 a sabato 13 settembre.

Vi informiamo che gli Uffici Anagrafe, Servizi alla persona, URP e Cultura saranno chiusi al pubblico da martedì 9 a sabato 13 settembre, al fine di procedere al trasloco presso la nuova sede di via XX settembre (l’edificio delle vecchie scuole elementari di Villa).
Per urgenze relative a stato civile (nascite, decessi, ecc...), rilascio urgente di certificati e/o documenti, servizi sociali, la cittadinanza potrà rivolgersi all’ufficio Segreteria (nei giorni dal 9 al 12 settembre) al primo piano sede comunale di via Marconi 27, o telefonicamente al numero 030.8984311.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Selezione per assunzioni a tempo determinato

Il Comune di Villa Carcina intende procedere alla formazione di una graduatoria da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato. Visualizza l'avviso (file pdf - 53 kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

XX° Palio delle Contrade - Parrocchia di Villa

Da Venerdì 5 a Domenica 14 settembre si terrà la XX^ edizione del palio delle contrade organizzato dalla Parrocchia SS.Emiliano e Tirso di Villa.
Come sempre ricco il programma delle iniziative proposte, con gare di carattere sportivo, spettacoli serali, giochi per i più piccoli, bancarelle.
Sarà inoltre sempre presente uno stand gastronomico.

Per maggiori informazioni, http://www.villacarcina.org/villa/index.htm

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 23 e Domenica 24 agosto: festa del Gruppo pensionati

Si terrà Sabato 23 e Domenica 24 agosto la Festa dell’Associazione gruppo pensionati, che si terrà nel parco di Cailina. In programma musica, divertimento e un punto ristoro.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------


28 settembre:visita al Cenacolo Vinciano ed alla Pinacoteca di Brera

L’assessorato alla cultura del Comune di Villa Carcina propone per Domenica 28 settembre una visita A Milano per ammirare il Cenacolo di Leonardo da Vinci, presso Santa Maria delle Grazie, e alla Pinacoteca di Brera, in cui sarà possibile ammirare opere di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens e molti altri. Nella settimana precedente alla visita, in Villa Glisenti, verranno organizzati 2 incontri serali, di preparazione, uno relativo al rinascimento in generale, ed uno specifico relativo all’ultima cena di Leonardo. La quota di partecipazione sarà di 40 euro, e comprende il viaggio in Pullmann, gli ingressi a S. Maria delle Grazie ed alla Pinacoteca di Brera, e la partecipazione facoltativa all’incontro serale di preparazione alla visita.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune, tel. 030.8988.224.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

“Gines & Valtrompia Together Again” 22-29 luglio 2008

Si è realizzato lo scambio di ritorno dei giovani dell'Associazione Oltreverso che, dal 22 al 29 Luglio 2008, sono stati accolti da un gruppo di giovani dell'Asociación Cultural de Nuestra Señora del Rosario, in Spagna, presso il Comune di Gines (un Comune limitrofo a Siviglia). Il viaggio in Spagna, rientrante nei programmi europei di scambio bilaterale a favore dei giovani, è stato organizzato dalla Cooperativa Il Graffio e dai giovani dell'associazione Oltreverso, in collaborazione con lo Spazio Giovani e l'Amministrazione Comunale.
Non solo viaggio culturale, ma anche scambio educativo (con tanto di lavoro di gruppo) per imparare a gustare le diversità!

 

 

--------------------------------------------------------------------------------


Così a scuola l'anno prossimo a Villa Carcina

Inizierà lunedì 8 settembre 2008 e si concluderà mercoledì 10 giugno 2009 il prossimo anno scolastico nelle scuole primarie e secondarie di Villa Carcina. Rimarranno invece aperte fino al 30 giugno le scuole d'infanzia e le attività didattiche nelle altre istituzioni scolastiche.

I periodi di interruzione delle lezioni (oltre a tutte le domeniche) saranno i seguenti:

Sabato 1 novembre 2008 (Festa di tutti i santi);
Sabato 22 novembre 2008 (Santo patrono);
Lunedì 8 dicembre 2008 (Immacolata concezione);
Per Scuola dell’infanzia e Scuola primaria, Sabato 13 dicembre 2008 (Santa Lucia);
da Lunedì 22 dicembre 2008 a Martedì 6 gennaio 2009 (Vacanze natalizie);
Lunedì 23 e Martedì 24 febbraio 2009 (Carnevale);
da Giovedì 9 a Martedì 14 aprile 2009 (Vacanze pasquali);
Sabato 25 aprile 2009 (Anniversario della liberazione);
Venerdì 1 e sabato 2 maggio 2009 (Festa del lavoro);
Lunedì 1 e Martedì 2 giugno 2009 (Festa della Repubblica).
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Orario provvisorio per l’ufficio Postale di Cogozzo

Per il solo mese di agosto, da Lunedì 4 a Sabato 30, l’Ufficio Postale di Cogozzo sarà aperto nelle giornate di Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Approvato il nuovo Piano di diritto allo studio

Il consiglio comunale ha approvato con n. 19 del 26.06.2008 il nuovo Piano di diritto allo studio

Visualizza il piano (file pdf - 200kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Mercoledì 23 luglio: assemblea pubblica sul piano di Governo del Territorio

L’amministrazione comunale organizza per Mercoledì 23 luglio alle ore 20.30 presso il Parco di Villa Glisenti un' Assemblea pubblica sulla preparazione del Piano di Governo del Territorio.
Interverranno l’arch. Silvano Buzzi, incaricato della stesura del Piano, l’assessore all’urbanistica, Gianfranco Sossi e il vicesindaco Marietta Rossi.
Nel corso dell’assemblea pubblica verranno date indicazioni in merito ai criteri di stesura del nuovo Piano di Governo del territorio, che ricordiamo sostituirà il vigente Piano regolatore generale.
In caso di pioggia l’incontro si terrà presso la Sala ex cinema di via Manzoni.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Il comune cerca sponsor per la manutenzione delle rotatorie comunali

Il comune cerca sponsor per l’allestimento e la manutenzione delle rotatorie poste sulle vie provinciali e comunali. - anni 2008 – 2009 - 2010

Visualizza l'avviso (file pdf - 173 kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Da Venerdì 18 a Domenica 27 Luglio: le iniziative nel Parco di Villa Glisenti

L'assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina propone, da Venerdì 18 a Domenica 27 luglio nel Parco di Villa Glisenti , un ciclo di serate all'insegna del teatro, della musica e dello spettacolo»
In caso di pioggia gli eventi si terranno nell’Auditorium delle Scuole Medie, in Via Roma n.8

Questi gli appuntamenti previsti:

Venerdi 18, ore 21: Concerto di musica classica “Classics for Millions” a cura dell’Ass.ne «L’incanto armonico» (5 musicisti ed 1 soprano) che proporranno musiche di Lehar, Listz, Paganini, Leoncavallo, Pachelbel, Morricone, Bizet, Mascagni, Mozart. Ingresso ad offerta libera.
 
Sabato 19, a partire dalle ore 19,30: Spettacoli comici, giocoleria, trampoli, acrobatica e perfomance circensi e Concerto Musicale di Ivana Gatti Quartet promossi dall’Associazione Treatro nell’ambito della manifestazione “La valle e la luna 2008” - Parco di Villa Glisenti. Ingresso ad offerta libera.
 
Domenica 20, alle ore 17 presso il Chiosco Equo-Solidale: Spettacolo di Burattini “Le Storie di Gioppino" a cura della Compagnia Onofrio

Domenica 20, alle ore 21: Spettacolo teatrale «Q.B. "quanto basta": Stili di vita per un futuro equo» a cura della Compagnia teatrale Itineraria. Uno spettacolo teatrale per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti, per aiutarci a deporre nelle pieghe dell’agire quotidiano i semi di un futuro diverso. Ingresso ad offerta libera
 
Venerdì 25 e Sabato 26, dalle ore 21: “Rock in Villa”, concerti dal vivo di band giovanili del territorio (Lobotomy Refusal - Arrhythmia - Meidochesol – Mariello & the Akapulco)
 
Domenica 27, alle ore 21: Spettacolo musicale «Acoustic Circus» di Shel Shapiro and band nell’ambito di ValTrompiaMusicArt 2008. Il mitico cantante e chitarrista dei Rokes ripercorre i suoni ed i linguaggi del rock degli anni ’60 con estratti ripresi dallo spettacolo “Sarà una bella società”. Ingresso Euro 10.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Nuova sede per Ufficio tecnico, Ragioneria e Tributi

Vi informiamo che l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Ragioneria e l’Ufficio Tributi hanno cambiato sede e si trovano ora in via Zanardelli 20 (c.d. Tasa Rosa).
Invariati gli orari di apertura al pubblico.
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Fondo Sostegno Affitti: dal 15 luglio al 31 ottobre le domande

Da martedì 15 luglio sarà possibile richiedere il contributo regionale destinato alle famiglie che faticano a pagare il proprio canone di locazione.
Le domande relativi agli immobili ubicati a Villa Carcina, possono essere presentate sia ai Caaf convenzionati che al Comune, presso l’Ufficio servizi sociali da martedì 15 luglio a mercoledì 29 ottobre. Per informazioni tel 030/8984324 - 030/8984327.

Visualizza la brochure informativa (file *.pdf - 99kb)

Scarica la modulistica (file *.pdf - 99kb)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Domenica 13 luglio – 1° trofeo Comune di Villa Carcina

Domenica 13 luglio, l’«atletica Villa Carcina e Concesio», in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Villa Carcina e l'Associazione Polisportiva, organizza il «1° Trofeo Comune di Villa Carcina», gara di corsa su strada riservata alle categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti), assoluti (allievi, junior e senior) master e amatori, 1° prova del campionato provinciale di società di corsa su strada categorie Giovanili e 2° prova del campionato provinciale di società di corsa su strada categorie Assoluti. Il ritrovo è previsto dalle ore 8 presso il Centro Sportivo di Cogozzo, in via Bernocchi. Partenza della prima gara alle ore 9 (per categorie giovanili esordienti-ragazzi cadetti allievi/e m/f). Alle ore 9.30 sarà la volta di junior, senior donne, tutte le categorie amatori e masters f e masters mm55 e oltre. Alle 10,30, infine partiranno le categorie junior, senior maschile, amatori e masters fino a mm50. Gli atleti stranieri ammessi solo se tesserati da Società Lombarde.
In concomitanza dell'evento si svolgerà una corsa /camminata aperta a tutti la "Family Walking" (con iscrizione gratuita). Per iscrizioni ed informazioni è possibile telefonare al numero 338.8786933.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Anziani e caldo in Valle Trompia

Se sei in difficoltà per il caldo chiama il numero 030.2188329 dalle ore 8 alle ore 20 fino al 14 settembre 2008.
Personale comunale, operatori delle Case di Riposo, operatori dell'ASL e volontari ti daranno una mano. Se hai problemi sanitari rivolgiti al tuo medico. In caso di urgenza sanitaria rivolgiti al 118.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Portata a 10 anni la durata della carta di identità

Tra le novità introdotte dal dl 112/2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25/06/2008, vi è anche una innovativa disposizione contenuta nell'art. 31 in materia di durata temporale della carta di identità che è stata allungata a dieci anni contro i tradizionali cinque. Il disposto, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, trova applicazione anche per i documenti in corso di validità.
Il ministero dell'interno con la circolare n. 8 del 26 giugno 2008 ha poi chiarito che il titolare di una carta di identità scaduta dopo il 26 giugno potrà ottenere la convalida formale del proprio documento per altri cinque anni semplicemente presentandosi all'anagrafe comunale per l'apposizione di un timbro.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Da Venerdì 20 a Domenica 22 Giugno: Festa “Arte Giovani 2008”

L'Associazione Ludico Culturale Musicale “Oltreverso” organizza la Festa “Arte Giovani 2008”.
Questo il programma:

Venerdì 20:
-ore 19: Happy hour e Presentazione Punto Informagiovani
-ore:19,30-21:Pausa Cena (Stand Gastronomico)
-ore 22-24: Serata Musicale con i “ Sondblast”
-ore 1,00: chiusura serata
 
Sabato 21:
-ore 15,30: Palco aperto per i gruppi del territori - Allenamento dimostrativo Lao Long Dao - giochi in scatola, di carte e di Animazione per tutti
-ore:19,00: Aperitivo Informativo offerto dall’Informagiovani di Villa Carcina in collaborazione con la Rete Informagiovani Bresciana
-ore:19,30-21:Pausa Cena (Stand Gastronomico)
-ore 22-24: serata musicale con gli Army ants”
-ore 1,00: chiusura serata
 
Domenica 22:
-ore 15: Giornata di Promozione al Gioco di Ruolo - Animazione per ragazzi da parte dello “Spazio Giovani”
-ore:18,30: Aperitivo Informativo offerto dall’Informagiovani di Villa Carcina in collaborazione con la Rete Informagiovani Bresciana
-ore 19-20,30: Pausa Cena (Stand Gastronomico)
-ore 22-24: Serata Musicale con i “ kee browtz””
-ore 0,30 circa : chiusura festa
 
Durante la festa sarà possibile visitare all’interno del primo piano della villa, una mostra fotografica sul Brasile.
Il sabato e la domenica sarà presente uno stand dell’Informagiovani di Villa Carcina che, in collaborazione con la Rete Informagiovani Bresciana e gli Informagiovani della Valle Trompia, offrirà un “aperitivo informativo” a tutti i convenuti distribuendo materiale e presentando il servizio e la R.I.B.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Pomeriggi al chiosco» nel Parco di Villa Glisenti

Proseguono i «Pomeriggi al chiosco» il ciclo di attività creative e di gioco per bambini e ragazzi, gestite dai ragazzi dello Sfa della Cooperativa Il Ponte. Il prossimo appuntamento sarà per Lunedì 23 Giugno dalle ore 15,30 alle ore 16,30 con animazione e attività creative.

Nel mese di Luglio è previsto, tutti i mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 16,30, il laboratorio di cestineria (due moduli). Venerdì 1 agosto, dalle ore 15,30 alle 16,30, animazione e… molto altro.

L'appuntamento è presso il Chiosco equo e solidale, al Parco di Villa Glisenti.La Partecipazione è libera.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Oratorio S.Luigi: Torneo di Calcetto dal 30 giugno al 25 luglio

Si rinnova per il 4° anno consecutivo l’appuntamento con il torneo di calcetto, organizzato dall’Oratorio S.Luigi in collaborazione con il CSI Or-Vil. Il torneo avrà inizio lunedì 30 giugno e terminerà venerdì 25 Luglio. Come tutti gli anni sarà un’occasione per far vivere in oratorio una manifestazione sportiva e di aggregazione tra le varie compagnie di ragazzi del Comune. Per informazioni o pre-iscrizioni contattare Luca Bossini al n. 3387512302, Marco Bossini al n. 3381758151.

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Le novità per l’ICI 2008

Il decreto legge n. 93 del 27.05.2008 ha introdotto importanti novità in merito all’Imposta Comunale sugli immobili. Eccole in sintesi:

È stata abolita l’imposta comunale sugli immobili per l’abitazione principale unitamente alle unità pertinenziali. Restano soggette all’ICI le unità immobiliari in categoria A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli);
Sono escluse dall’imposta anche le abitazioni date in uso gratuito a parenti di 1° grado e/o affini di 1° grado, essendo assimilate all’abitazione principale dal regolamento comunale.
Pertanto coloro che, risiedendo nel Comune di Villa Carcina, possiedono la sola casa di abitazione e le relative pertinenze, non dovranno versare l’ICI per l’anno 2008 e per tale motivo non riceveranno la “consueta” busta contenente i bollettini di pagamento.
Vi informiamo inoltre che al fine di consentire ai contribuenti di recepire le recentissime novità e di adempiere ai versamenti entro un periodo di tempo adeguato, il Consiglio Comunale con la delibera n. 13 dello scorso 11 giugno, approvata all’unanimità, ha stabilito che non verranno applicate sanzioni per i pagamenti eseguiti entro il 16 luglio 2008.
L’ufficio tributi sta comunque predisponendo i nuovi conteggi e i relativi bollettini di versamento pre-compilati che saranno recapitati a domicilio dei contribuenti nei prossimi giorni.
Per informazioni potete contattare i numeri 030/8984334-335

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Spazio Giovani: Proposte estive per ragazzi della Scuola Secondaria

Dal 16 giugno a fine luglio gli educatori presenti allo Spazio Giovani proporranno ai ragazzi della scuola secondaria attività, uscite, gite diversificate a secondo dell’età. Tutti i venerdì pomeriggio in piscina, uscite serali in giro per sagre, parchi, al cinema... partecipazione a tornei di calcio...
Vi ricordiamo che lo Spazio Giovani si trova in Via Roma , 2 (al primo piano). Potete contattare gli educatori direttamente allo Spazio il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Da Lunedì 16 giugno: orario estivo degli uffici comunali

Gli uffici comunali dal 16 giugno al 31 agosto compreso adotteranno il seguente orario:

Uffici amministrativi, Finanziari (ragioneria - tributi), Tecnico lavori pubblici, Servizi alla persona (Servizi sociali - pubblica istruzione - cultura) Segreteria
Lunedì e Mercoledì: 10.30/12.30 e 16.30/17.30 - Martedì e Venerdì: 10.30/13.45 - Giovedì chiuso
Ufficio Anagrafe: Lunedì e Mercoledì: 10.30/12.30 e 16.30/17.30 - Martedì e Venerdì: 10.30/13.45 - Giovedì chiuso - Sabato 10.30/12.30.
Ufficio Tecnico Edilizia Privata: Lunedì 10.30/12.30, Martedì 10.30/13.45, Mercoledì 10.30/12.30 e 16.30/17.30, Venerdì: 10.30/13.45.
Ufficio Relazioni con il pubblico: Mercoledì 10.30/12.30 presso la sede della biblioteca Comunale.
Sportello unico per le attività produttive: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 10.30/12.30.
Polizia Locale: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, 10,30/12,30 e 16,30/17,30; Martedì 10,30/12,30; Giovedì chiuso
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 31 maggio: spettacolo teatrale “Le ragioni del cuore”

I partecipanti del laboratorio teatrale, Associazione comunità Mamrè - RSD Firmo Tomaso - CSS Sin - CSS Hebron, condotto da Stefania Ghisla e Fabrizia Guerini sono lieti di presentare "Le Ragioni del Cuore", per Sabato 31 maggio alle ore 16 presso la sala ex cinema di villa Carcina. Ingresso libero.

Un punto di partenza la lettura del libro "Va dove ti porta il cuore".

E poi tanti cuori che battono. Battono per far ascoltare sogni, parole, emozioni, sentimenti. Mente e corpo si liberano e ... parlano. L'espressività non ha confini, proprio come ciò che sta nel cuore di ognuno. "E' il mare, è un cavallo, un bambino che ride . .. un pallone, un castello con i fiori . .. Una casa, una frase. .. è un amico. E' l'amore, è la luna ...E' un cuore"

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

4,5,6,7 giugno: Palla al Centro!

Il C.S.C. Villa Carcina Calcio organizza la V^ Edizione di «Palla al centro», Settimana di Calcio e di divertimento, presso il campo dei Pini Cogozzo i prossimi 3,4,5, e 6 Giugno dalle ore 16 alle ore 18.
L’iniziativa riguarda nati negli anni 96-97-98-99-2000-2001, per un totale di 4 pomeriggi da trascorrere, sotto la guida degli allenatori del C.S.C. Villa Carcina che proporranno giochi, esercitazioni tecniche di base, partite di calcio. Le iscrizione verranno accolte direttamente sul campo.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Da Domenica 1 a Domenica 8 giugno: mostra di ricamo

L'associazione Acquachiara, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura organizza una Mostra di Disegno, adulti e bambini, pittura su vetro e ricamo, da Domenica 1 giugno a Domenica 8 giugno presso la sede espositiva di Villa Glisenti.
La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle ore 20 alle 22, sabato e festivi dalle ore 15 alle ore 22.
Verranno inoltre proposti due laboratori di ricamo, martedì 3 alle ore 20.30 "Hardanger" e giovedì 5 giugno alle ore 20.30 "Punto Caterina de Medici"

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Venerdì 23 maggio: «Synagosyty. Storia di un italiano»

Nell'ambito di Proposta 2008, promossa dalla Comunità montana di Valle Trompia e dal Comune di Villa Carcina, con la partecipazione dell'associazione culturale Treatro, verrà proposto lo spettacolo «Synagosyty. Storia di un italiano», a cura di A.T.A. - Teatro Regionale Alessandrino, in coproduzione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino con Aram Kian, e Francesca Porrini. Regia di Gabriele Vacis, scenofonia di Roberto Tarasco e scene di Lucio Diana.

L'appuntamento è per Venerdì 23 maggio alle ore 21 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado "T. Olivelli", in Via Roma, 9.

SynagoSyty è la storia dei nuovi italiani. Quelli che hanno genitori stranieri. Il padre di Aram, il protagonista di SynagoSyty, è iraniano. SynagoSyty è la periferia di una grande città del nord in cui il padre di Aram è stato catapultato e in cui Aram è nato. Lo spettacolo racconta l'infanzia e la giovinezza dei nuovi italiani, sempre in bilico tra incanto, ironia e tragedia.

L'ingresso è libero.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 24 maggio: “manifesto per un dadaismo ludico-lirico”

Nell'ambito di Proposta 2008, promossa dalla Comunità montana di Valle Trompia e dal Comune di Villa Carcina, con la partecipazione dell'associazione culturale Treatro, verrà proposto lo spettacolo “manifesto per un dadaismo ludico-lirico (una lettura sull'arte)” di Albano Moranti, con Viola Costa e musiche a cura di Walter Beltrami.

L'appuntamento è per Domenica 25 maggio alle ore 21 presso Villa Glisenti, in via Italia a Villa Carcina.

L’attrice Viola Costa leggerà e reciterà alcuni frammenti dal”"Manifesto per un Dadaismo Ludico-Lirico” (edito dalla Compagnia della Stampa) che Albano Morandi ha dedicato alla sua riflessione sull'arte di oggi, mentre Walter Beltrami interferirà con le sue improvvisazioni alla chitarra. Improvvisazioni che, nella poetica di Morandi, vengono intese come "disponibilità" al confronto con i materiali, con i luoghi e con le situazioni con cui ogni artista dovrebbe fare i conti nel momento della propria creazione artistica.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Bando per l’assegnazione di buoni sociali - anno 2008

Vi informiamo che è indetto il bando per l’assegnazione di buoni sociali, quali erogazione economica a favore di utenti per i casi di assistenza prestata da familiari o persone appartenenti a reti di solidarietà, quali vicini o volontariato, o da personale direttamente assunto dalla famiglia o dall’utente, con la finalità di sostenere la cura dell’anziano a domicilio.

 

Visualizza il Bando completo

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

24 e 25 maggio: "Giornate della solidarietà 2008"

Le Associazioni e i Gruppi di Volontariato di Villa Carcina, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale propongono le "Giornate della solidarietà 2008"

Visualizza il programma in dettaglio

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

I prossimi appuntamenti di Paideia e Banda Amica

Le associazioni Paideia e Banda Amica ricordano i prossimi appuntamenti, tutti ad ingresso libero:

Domenica 25.5: "Saggio di musica classica" presso la sede Banda Amica di Via Lazio n.6, prime esibizioni alle ore ore 16, le seconde esibizioni alle ore 18.
Domenica 1.6: "26° Saggio concerto di fine anno" al teatro S. Faustino di Sarezzo, ore
 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

9^ edizione torneo di Volley misto 4+2

L'Oratorio S. Luigi di Villa, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune e la Pallavolo Villa Carcina, organizza la 9^ edizione del torneo di volley misto 4+2, che si svolgerà da martedì 27 maggio a martedì 24 giugno, giorno delle finali, presso la piastra dell'Oratorio di Villa, dal lunedì al venerdì con inizio delle gare alle ore 20, per le categorie "Pro" e "Amatori"(massimo 8+8 squadre iscrivibili).

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

16-17-18 maggio: Fai il pieno di cultura - Le iniziative di Villa carcina
 
16-17-18 maggio: Fai il pieno di cultura - Incontri e spettacoli in luoghi straordinari.

Questo il programma relativo al territorio comunale, proposto dal Comune di Villa Carcina, la Comunità montana di Valle Trompia e il Sistema Integrato di Valle Trompia:·

Venerdì 16 maggio, alle ore 21 presso Villa Glisenti sarà inaugurata la mostra “Venticinque Proposte: le tracce e il nuovo” a cura di Treatro Associazione Culturale, in collaborazione con la Cattedra di Scenografia dell’Accademia LABA. Rinfresco offerto dalla Locanda Mille Lire di Ponte Zanano. La Mostra sarà aperta fino il 25 Maggio nei seguenti orari: Lunedì- Venerdì 19.00 – 22.00 e Sabato – Domenica 17.00 – 22.00.
Domenica 18 la Biblioteca comunale di Via XX Settembre 22/24 sarà aperta in via straordinaria dalle 15 alle 18 con letture animate per bambini, giochi all’aperto e merenda
Se vuoi conoscere le iniziative delle altre sedi del Sistema Integrato di Valle Trompia visita: http://www.valletrompia.it/esy/doc/92961/programmafaiilpienodicultura.doc
 

 

Da sabato esposti i lavori dei ragazzi di terza media sul fiume Mella
 
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Villa, nell'ambito del concorso Bandito dalla Comunità montana dal titolo "Il fiume: da pericolo a risorsa rinnovata", hanno realizzato due lavori, "il Mella visto da Villa" e "Villa vista dal Mella". Il lavoro verrà allestito nella mostra allestita presso il Forno Fusorio di Tavernole sul Mella giovedì 15 maggio. La mostra, inserita nella "Settimana dell'ambiente - Verde Pulito 2008" si svolgerà dal 17 al 24 maggio a Tavernole sul Mella.
 

 

Selezione di 5 volontari per le attività estive 2008
 
Il Comune di Villa Carcina ricerca 5 volontari da affiancare agli educatori per le attività estive promosse dal Comune di Villa Carcina, e precisamente dal 1 al 25 Luglio presso la Scuola dell’Infanzia e dal 9 al 21 Giugno Scuola Primaria.
Per poter partecipare alla selezione è necessario essere di età non inferiore ai 18 anni, frequentare un istituto di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo umanistico e/o sociale, aver avuto precedenti esperienze di animazione in centri estivi e/o altre esperienze di animazione con minori (animazione parrocchiale, attività sportive etc.)
A parità di punteggio verrà data preferenza ai residenti nel territorio comunale.
É previsto un rimborso spese.
Gli interessati dovranno presentare apposita domanda con allegato curriculum vitae, indirizzata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villa Carcina entro le ore 12.00 del giorno 23 Maggio 2008.
Per ulteriori informazioni contattare il nr. 030/8984324

Visualizza il modulo per la partecipazione alla selezione
Visualizza il Bando
 

 

Venerdì 9 maggio - Tavola bianca per la malattia mentale: un piatto di cattiva DI-gestione
 
L'associazione Insieme, con il patrocinio della Comunità Montana della Valle Trompia, con il sostegno dell’URASAM e la collaborazione della Caritas zonale V.T. propone una Tavola bianca per la malattia mentale: un piatto di cattiva DI-gestione

L'appuntamento è per il 9 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede della Comunità Montana Valle Trompia, in Via Matteotti, 327 a Gardone V.T. L'incontro è aperto a a tutti

Partecipano:

Presidente URASAM - dott. Riva Eugenio
Rappresentante dei Comuni nell’Organismo per la Salute mentale ASL, Prof. Evaristo Bodini
Rappresentante dei Medici di medicina di base V.T. - dott. Ruggero Rizzini
Responsabile U.O.P. n.20 - prof. Antonio Vita
Responsabile U.O.P. attività territoriali V.T. - dott. Giovanni Conte
Area disabilità e handicap, dell’ASL - dr.ssa Marilena Frizza
Area tossico-dipendenze ASL - dr.ssa Piera Dettori
Servizi disabilità e handicap - dr.ssa Rosaria Venturini
Presidente Cooperativa IL SOGNO - signora Margherita Rocco
 

 

Dal 25 aprile al 3 maggio: il mondo al parco
 
L’inaugurazione del Chiosco equo e solidale e vari appuntamenti legati all’Africa, fra cui musica, film, ma anche cucina etnica ed una mostra: è questa la proposta per il periodo 25 aprile - 3 maggio presso il parco di villa Glisenti.

Visualizza il programma del 25 aprile
Visualizza il programma del 27 aprile
Visualizza il programma del 1° maggio
Visualizza il programma del 3 maggio

Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio per l’integrazione, preso il Comune di Villa Carcina, al numero 030.8984.309 oppure 030.8984.328
 

 

11 maggio: visita guidata a Como ed alla mostra «l’abbraccio di Vienna»
 
L’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina organizza per Domenica 11 maggio una visita guidata alla mostra «L’abbraccio di Vienna:Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere», con visita guidata anche alla città di Como. Il programma della giornata prevede per il mattino la visita della Mostra a Villa Olmo, pranzo individuale al sacco e nel pomeriggio la visita della città di Como.
Il costo è fissato in 30 € a persona, e comprende il viaggio in pullman, il biglietto e la visita guidata alla mostra, la visita guidata alla città di Como. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune presso la Biblioteca comunale in Via XX Settembre 22 - tel: 030.89.88.224.
 

 

Adozione Piano Particolareggiato di Lottizzazione denominato PA8 in Via Veneto
 
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 09.04.2008, esecutiva ai sensi di Legge, è stato adottato il Piano Particolareggiato di Lottizzazione PA8 in Via Veneto. Tale deliberazione, con i relativi allegati, è depositata, fino a Venerdì 23 maggio, nella segreteria comunale per consentire a chiunque abbia interesse di prenderne visione.
Gli elaborati rimarranno esposti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e il sabato dalle ore 11 alle ore 12.
Osservazioni ed opposizioni potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo fino al 23.06.2008, in triplice copia.

Visualizza l’avviso
 

 

Approvato dall’ultimo Consiglio Comunale il Regolamento per il Bilancio partecipativo
 
Lo scorso 9 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento comunale per il bilancio partecipativo, importante strumento con il quale verrà garantita ai cittadini una più concreta partecipazione ai processi decisionali del Comune.

Visualizza il Regolamento
 

 

Sabato 19 Aprile: «63° anniversario della resistenza e della liberazione»
 
Il Comune di Villa Carcina, Città della Pace, e il Comitato unitario antifascista propongono una giornata in onore alla memoria degli antifascisti, dei partigiani e degli internati nei campi di sterminio di Villa Carcina.

Il programma prevede il ritrovo presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Carcina alle ore 9:30 e dopo una breve introduzione si percorreranno le vie del paese per deporre corone commemorative presso i monumenti ed i cippi a ricordo delle vittime del nazifascismo.
La presenza della Banda Amica sottolineerà l'importanza dell'evento.
Il corteo terminerà presso il monumento a ricordo di Teresio Olivelli ove sarà celebrata la S. Messa; le alunne frequentanti i corsi "ex-150 ore" presenteranno poi la lettura teatrale "Parlare l'Italia" a cura di Natale Vassura e con la collaborazione del Centro Territoriale "Bachelet" di Lumezzane.
Concluderà la Prof.ssa Maria Piras con un breve discorso commemorativo.
 

 

Sabato 19 Aprile «1943 – 1945: Canti della lotta di Liberazione»
 
L'assessorato alla cultura del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con l'Associazione Pane e Guerra di Bergamo, organizza in occasione della Festa di Liberazione una serata di musica e riflessione dal titolo «1943 – 1945: Canti della lotta di Liberazione».
L'appuntamento è per Sabato 19 Aprile alle ore 20.45 presso l'Auditorium di Via Roma 9/11. Ingresso libero.
 

 

Venerdì 18 aprile «Anziani e servizi: Prospettive Lombarde e dimensione Valtrumplina»
 
Si terrà Venerdì 18 aprile, alle ore 16,30 presso la sala ex cimena di via Manzoni un momento di confronto e di dibattito tra istituzioni e cittadinanza sulle dinamiche in forte evoluzione che investono la popolazione anziana. «Anziani e servizi: Prospettive Lombarde e dimensione Valtrumplina» questo il titolo dell'incontro proposto dalla fondazione Colturi Villa dei Pini Onlus con il patrocinio del Comune di Villa Carcina.Per informazioni è possibile contattare la segreteria amministrativa della Fondazione Colturi (tel. 030881305)
 

 

5 per mille 2008: l'elenco dei beneficiari con sede a Villa Carcina
 
La Finanziaria di quest’anno (Legge 24/12/ 2007, n° 244, art. 3, commi da 5 a 11) ha riproposto anche per il 2008 la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef afinalità di interesse sociale. Il c.d. decreto “milleproroghe”, inoltre, ha integrato e modificato la Finanziaria estendendo la possibilità di accedere al beneficio anche alle fondazioni nazionali di carattere culturale e alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.

Visualizza l'elenco pubblicato dall'Agenzia delle entrate dei soggetti beneficiari con sede a Villa Carcina

 

 

"Premio Nazionale Comune Riutilizzatore" al Comune di Villa Carcina
 
Lo scorso 4 aprile, il comune di Villa Carcina, è stato premiato all'interno della settima edizione del "Premio Nazionale Comune Riutilizzatore", categoria Compost.
A rappresentare il Comune, nella sala della Camera di Commercio di Milano, l'assessore all'Ambiente ed Ecologia Gianni Galesi.
Le associazioni ambientaliste Amici della Terra e CLASS onlus, organizzatrici della rassegna in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, hanno premiato i 331 composter finora distribuiti alla cittadinanza di Villa Carcina per mezzo dell'Azienda Servizi di Valletrompia.
Oltre a Villa Carcina, premiati i comuni bresciani di Temù (cat. Toner) e Bedizzole (cat. Arredo urbano).
Per visualizzare l'elenco dei comuni premiati: http://www.comuneriutilizzatore.it/elenco_winner.htm
 

 

Raccolta di Carta, Cartone, vetro e lattine presso le attività commerciali ed artigianali
 
Il Comune di Villa Carcina, in collaborazione con Azienda Servizi Valtrompia s.p.a., attiverà il servizio di raccolta “porta a porta” di carta e cartone, con lo scopo di ridurre i quantitativi di rifiuto indifferenziato da inviare allo smaltimento. Al fine di permettere l’inizio dell’iniziativa, un incaricato della Cooperativa Cauto contatterà ciascun esercente per illustrare nel dettaglio le modalità di adesione.
Analogamente verrà attivato un servizio di raccolta di vetro e lattine presso Bar e Ristoranti, con consegna di bidoni azzurri da 240 litri atti a contenere vetro e lattine e la garanzia dello svuotamento periodico degli stessi.
Entrambi i servizi sono gratuiti.
 

 

Mostra "Luce e silenzi" in Villa Glisenti
 
Sabato 29 marzo, alle ore 16 verrà inaugurata la mostra “Luce e silenzi” dell’artista bresciano Luciano Migliorati, con la presenza del critico d'arte prof. Agostino Garda.
La Mostra proseguirà poi fino a Domenica 20 aprile, e sarà aperta al pubblico il Sabato e la Domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19, ed il Giovedì dalle ore 16 alle ore 19.
 

 

Nella notte di domenica torna l’ora legale
 
Ricordiamo a tutti i cittadini che alle ore 2 di domenica 30 marzo torna l’ora legale.
Le lancette dovranno essere pertanto spostate avanti di un'ora.
L'ora solare verrà ripristinata il 26 ottobre.
 

 

Bando per assegni di studio e Bando per contributi al trasporto scolastico
 
L’Amministrazione Comunale di Villa Carcina, come previsto nel Piano per il Diritto allo Studio 2007/2008, ha emesso i seguenti bandi per il conferimento di:

Assegni di studio finalizzati a consentire la prosecuzione degli studi a studenti capaci e meritevoli in disagiate condizioni economiche. Modulistica - Bando
Contributo economico alle spese sostenute per il trasporto dagli alunni che frequentano per la prima volta, nel corrente anno scolastico, i primi 2 anni della scuola secondaria di secondo grado per l’adempimento dell’obbligo scolastico. Modulistica - Bando
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi scolastici (tel 030.8984.317).
Scadenza: Mercoledì 23 aprile 2008
 

 

Giovedì 13 marzo spettacolo teatrale «Cabaret Godot»
 
Nell'ambito di "Proposta 2008", l’associazione Teatro, in collaborazione con la Comunità montana di Valle Trompia e il Comune di Villa Carcina propone lo spettacolo teatrale «Cabaret Godot» di e con Ettore Giuradei e Michele Beltrami. Al Pianoforte Marco Giuradei.
Dallo stupore e dall’inadeguatezza di questa relazione impossibile, mossa dal comico e dal surreale, prende vita un percorso di ricerca teatrale che vede al centro un tentativo di studio della parola, con l’intento di creare una diversa forma di comunicazione/linguaggio che non si appoggi solo su un significato diretto ma, portando lo spettatore in un ingranaggio – gioco teatrale, riesca ad aprire attimi di “comprensione improvvisa”.
L’appuntamento è per Giovedì 13 marzo, alle ore 21 presso l’Auditorium di via Roma. Ingresso gratuito. Dopoteatro offerto dal negozio “Bionatura” di Cogozzo.
 

 

Nuovi orari dell'Ufficio Tecnico - edilizia privata
 
Per esigenze di carattere organizzativo, l’Ufficio tecnico - edilizia privata sarà aperto al publico il Lunedì ed il Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30, ed il pomeriggio il Mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
 

 

Venerdì 29 febbraio: nelle scuole del paese verranno distribuite lampade a basso consumo
 
Venerdì 29 febbraio l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia, in collaborazione con Enel Sole, distribuirà gratuitamente in ogni istituto scolastico del territorio comunale, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria, un pacchetto contenente una lampada fluorescente ad alta efficienza di classe A. Tale iniziativa mira a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie alla problematica ambientale e ad un uso razionale dell’energia.
Le lampade consegnate (in totale 1.180) durano 8 volte più e consumano 5 volte meno di una lampada tradizionale e contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente riducendo le emissioni di gas serra attraverso la diminuzione del consumo energetico.
 

 

Sabato 23 febbraio: Silvio Mondinelli a Villa Carcina
 
Grazie all’interesse dell’Assessorato allo sport del Comune, nella persona di Rinaldo Dallera, grazie alla locale sezione CAI e all’Istituto comprensivo di Villa Carcina, nella persona del prof. Ferrandi, “Gnaro” Mondinelli sarà ospite dei ragazzi della Scuola secondaria Sabato 23 febbraio, dalle 11 alle 13.
“Gnaro”, il noto alpinista capace di scalare tutti i 14 ottomila della terra, illustrerà ai ragazzi le proprie imprese alpinistiche e la propria esperienza in montagna, raccontando anche il proprio impegna a favore dei più deboli e poveri e le proprie esperienze soccorrendo altri alpinisti in difficoltà.
 

 

Condividiamo il Sapere: i laureati espongono le proprie tesi
 
L’Assessorato alla Cultura promuove il progetto “Condividiamo il sapere” che consiste nel dare la possibilità ai giovani laureati di esporre in pubblico le proprie tesi di laurea.
Perché? La tesi di laurea è il suggello di un percorso di studi lungo, faticoso ed articolato. Rappresenta l’essenza della propria formazione, punto di sintesi di ciò che è stato fatto e spunto iniziale di un futuro che il giovane laureato si costruirà. Purtroppo troppe volte lo sforzo dei nostri giovani non è valorizzato a dovere in quanto il mondo del lavoro non può attendere, e ci si lascia alle spalle in modo sbrigativo il mondo accademico e le sue produzioni culturali. Questa iniziativa vuole quindi recuperare e ridare la giusta importanza alle tesi dei nostri giovani.

Come partecipare: Ci si iscrive presso la Biblioteca Comunale presentando l’estratto e la tesi completa anche email

Si inizierà Venerdì 22 febbraio, serata in cui il dott. Cesare Rodella, laureato presso la facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Brescia, presenterà la propria tesi "L’orso nella tradizione classica. Figure e immagini nel mito e nel rito".

Venerdì 29 febbraio sarà la volta del dott. Bruno Bossini laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Brescia, che presenterà “Risparmiatori, borsa e banca: un patologico conflitto d’interesse”.

Gli appuntamenti sono previsti per le ore 20.30 presso Villa Glisenti. Ingresso Libero.
 

 

Biblioteca: mostra “Biancaneve e i sette nani” ed esposizioni a tema
 
Dal 20 febbraio al 5 marzo presso la Biblioteca, in via XX settembre 22, è allestita la mostra “Biancaneve e i sette nani”, con 13 tavole realizzate da Sophie Fatus. L’iniziativa rientra nel programma e nelle proposte di “promozione alla lettura” offerte dalla Biblioteca.
Parallelamente alla mostra, è stato allestito uno spazio tematico, con esposizione di libri, relativo alle fiabe. Analogamente si ricorda, in vista della Pasqua, l’esposizione tematica di libri per la meditazione (spirituale e religioso) e di hobbistica e bricolage.
 

 

Incontri su tematiche ambientali: un questionario
 
L’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia del Comune di Villa Carcina ha intenzione di organizzare una serie di incontri, aperti alla cittadinanza, con la proiezione di filmati e l’intervento di relatori sulle tematiche quali "ecologia domestica e buone pratiche", "mobilità – trasporti", "cambiamenti climatici", "risparmio energetico”,” fotovoltaico e nuova legge finanziaria".
A tal proposito è stato predisposto dall'Ufficio ecologia un questionario per contribuire alla buona organizzazione dell'iniziativa.
Ricordiamo che il questionario è in forma anonima e che può essere riconsegnato, entro il 15 Marzo, all’Ufficio protocollo o presso la biblioteca comunali.

Visualizza il Questionario
 

 

Soggiorni climatici per gli anziani - periodo primaverile ed estivo 2008
 
Il Comitato Anziani per i Soggiorni Climatici, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali promuove nuovi soggiorni primaverili ed estivi per la popolazione anziana.
Visualizza il programma
 

 

Ciclo di incontri “Il mondo emotivo dei nostri bambini”
 
L'associazione di solidarietà familiare Il Girasole, Regione Lombardia e l'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Villa Carcina organizzano, nell'ambito de Progetto finanziato dalla L.R. 23/99 "Al di la del blu", il ciclo di incontri “Il mondo emotivo dei nostri bambini”, incontri formativi per genitori di bambini da 3 a 6 anni con la psicologa, Dott.ssa Mara Vignozzi.
Gli appuntamenti si terranno presso l'Auditorium di via Roma 12, dalle 20.30 alle 22.30.
Questi gli appuntamenti:
Mercoledì 20 febbraio: “La vergogna: come affrontare questa emozione e come aiutare i nostri bambini”.
Mercoledì 27 febbraio: “La paura: modi diversi di esprimerla e di superarla”
Mercoledì 5 marzo “La rabbia: un’emozione comune a tutti i bambini, come gestirla”.
Mercoledì 12 marzo “La sorpresa e la delusione: il loro significato nella crescita affettiva”.
Durante gli incontri è previsto per i genitori che ne faranno richiesta, il servizio baby-sitter (tel. 030 8984324/327)
 

 

Presentazione del libro “Voci di pace e di libertà” di Anselmo Palini
 
Giovedì 7 febbraio alle ore 20,30 presso la Biblioteca Comunale in via XX Settembre 22 verrà presentato il libro “Voci di pace e di libertà. Nel secolo delle guerre e dei genocidi” di Anselmo Palini, Editrice Ave, Roma 2007, prefazione di Paolo Giuntella (giornalista di Rai 1). Interverranno alla presentazione, l’autore Anselmo Palini, il Sindaco, prof. Evaristo Bodini, l’assessore alla Cultura, Gianni Galesi, e Lucia Ferrari che proporrà la lettura di alcuni brani del libro.
Nel libro si parla di Anna Achmatova, poetessa russa che ha dato voce al dramma delle madri e delle mogli di quanti in Russia erano stati ingiustamente incarcerati dal potere comunista. Si ricorda la vicenda di 13 docenti universitari che nel 1931 si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo rimanendo senza lavoro.Si racconta di Josef Mayr-Nusser,giovane altoatesino che si rifiutò di giurare fedeltà a Hitler e che pagò con la vita per questa scelta.Infine si narra la vicenda di Etty Hillesum, giovane donna ebrea che nell’inferno della Shoah seppe riscoprire Dio affermando la bellezza della vita.
 

 

Biblioteca: è possibile usare la Carta Regionale dei Servizi
 
Da febbraio potete usare la Carta Regionale dei servizi (CRS) come tessera della Biblioteca. Per l’attivazione sarà sufficiente che il bibliotecario acquisisca il codice fiscale presente sulla CRS. Sarà proprio il codice fiscale che permetterà al lettore ottico di riconoscere la CRS quando verrà usata per richiedere il prestito dei libri.
Ricordiamo che la Carta Regionale dei Servizi è uno strumento che consente di identificare il cittadino in rete e gli permette di usufruire di una serie di servizi, messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. In caso di furto o smarrimento, occorre contattare subito il numero verde 800.030.606 e, con una semplice autocertificazione, recarsi all'ASL per richiedere il rilascio di una nuova Carta
 

 

Iniziative per il giorno della memoria: Mostra «Terezin» e concerto dei «The Gipsy Ensamble»
 
L'assessorato alla cultura, in collaborazione con l'Associazione Shalom, con l'Anpi Brescia e con il Comitato Unitario Antifascista Villa Carcina, in occasione della Giornata della Memoria organizza una serata di musica e riflessione.
L'appuntamento è per Sabato 26 Gennaio, alle ore 20.45 presso l'Auditorium della Scuola Media,
in via Roma 9/11, dove il gruppo The Gypsy Ensemble si esibirà in “Anima Zingara”, Virtuosi interpreti della cultura gitana a ricordo di tutti gli stermini.
Nella stessa serata sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Terezin”.
L'ingresso è libero.
 

 

Venerdì 25 gennaio: Educare i figli a… scegliere la cosa giusta!
 
Con l’incontro dal titolo “Scelte difficili”, in programma venerdì 25 gennaio, si avvia il percorso formativo per genitori organizzato dal Centro Iniziativa Genitori Democratici di Villa Carcina in collaborazione con il Comune di Villa Carcina.
Proprio in queste settimane, numerose famiglie si trovano di fronte all’importante scadenza dell’iscrizione al primo anno di ogni ordine a grado di scuola e la valutazione del primo quadrimestre. Ma a quale le età i figli scelgono da soli? Come posso aiutare mio figlio fin a piccolo a scegliere sempre… la cosa giusta? Quale ruolo devono assumere i genitori di fronte alle scelte dei figli?
A queste e altre domande si cercherà di dare risposta nell’incontro “Scelte difficili!” che, inoltre, avvia un percorso formativo particolarmente rivolto ai genitori degli studenti delle Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado di Villa Carcina.
L’intervento si inserisce nel più ampio progetto “Nessuno Fuori” promosso oltre che dal CIGD, dall’Amministrazione Comunale di Villa Carcina, dalla Cooperativa La Vela e dall’Istituto Comprensivo “T.Olivelli”.
Gi incontri si terranno presso la Scuola Media di via Roma a Villa, a partire dalle 20.30. Durante lo svolgimento è garantito un servizio di custodia dei figli per favorire la più ampia partecipazione possibile. Il percorso formativo è condotto dal Dott. Davide Bonera, Pedagogista.
Questo il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 25 gennaio: Cosa scelgo quando scegliere è un problema? Quando i figli cominciano a decidere da soli? Cosa significa educare i figli a prendere decisioni e risolvere i problemi?
Venerdì 22 febbraio: Spirito creativo e senso critico?La creatività è utile a mio figlio? Si può educare? … e il senso critico!?
Venerdì 28 marzo: Come ti ascolto il figlio!Tra figli muti e genitori sordi: l’arte dell’ascolto e delle comunicazione efficace!
Venerdì 18 aprile: Educare con le emozioni. Come le emozioni influenzano il nostro comportamento e la vita familiare? Riusciamo a gestirle in modo appropriato?
Venerdì 16 maggio: Educare all’empatia? Stiamo educando i figli a conoscere se stessi, comprendersi e comprendere gli altri?
 

 

Attivazione della zona ad accesso limitato in via San Lorenzo
 
Dall'1 febbraio sarà attivata l'ordinanza che prevede la sperimentazione della zona ad accesso limitato in via San Lorenzo.
Con tale ordinanza l'amministrazione comunale intende diminuire il traffico veicolare che impropriamente transita lungo via S. Lorenzo a Cogozzo, anziché transitare come più opportuno sulla strada provinciale.
Il transito sarà consentito ai soli residenti e a quanti esercitano l’attività lavorativa nella zona.
Il divieto di accesso a via S. Lorenzo è limitato solo in entrata da nord, mentre l’accesso da sud (dalla provinciale per chi scende o da via Tolotti per chi sale) rimarrà invariato.
Per qualsiasi altra informazione si prega di contattare preventivamente la polizia Locale al numero telefonico 0308984313 negli orari di ufficio.
 

 

Il Nido comunale "Il Pulcino" porpone «Spazio Zero Tre»
 
Il Nido comunale "Il Pulcino" porpone «Spazio Zero Tre», uno spazio gioco per i bambini fino ai trentasei mesi e gli adulti che si prendono cura di loro (nonni, baby sitter, zii…), ma anche un’ occasione di incontro per i bambini e le loro famiglie, proposto dall'amministrazione comunale, in accordo con la Cooperativa La Vela Onlus, presso il nido “Il pulcino”. Il progetto si propone di creare uno spazio gioco con strutture idonee per bambini da 0 a 3 anni, di favorire la socializzazione tra le famiglie del territorio, di offrire un sostegno educativo professionale da parte di personale specializzato.Per accedere al servizio i bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento, che ne sarà responsabile. In questo modo le famiglie potranno confrontarsi e condividere il percorso formativo del proprio figlio. Gli incontri saranno seguiti dalle educatrici che operano al
nido.Lo spazio è aperto ogni martedì (rivolto in particolare ai bambini fra i 18 e i 36 mesi) e ogni giovedì (per i bambini fra i 9 e i 17 mesi) dalle 16.15 alle 17.30.Presso il Nido sarà così possibile trovare angoli attrezzati ed utilizzabili per il gioco libero, laboratori sui sensi, esperienze pittoriche, psicomotorie per stimolare e incentivare le potenzialità espressive e di gioco di ogni bambino, la collaborazione con la biblioteca di Villa Carcina, per scoprire spazi nuovi e un nuovo uso dei libri destinati alla prima infanzia. La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica
(euro 5 mensili) per contribuire alle spese per i materiali.Per informazioni è possibile contattare il Nido "Il Pulcino", tel.030.8982946.
 

 

Corso di "Tecniche di lavorazione della creta"
 
L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato ai Servizi Sociali propongono un corso di "Tecniche di lavorazione della creta", a cura di Alejandra Acuna,artista di lunga esperienza.
Il corso tratterà gli elementi essenziali della tecnica di lavorazione della creta. Potrà avere un numero massimo di 10 iscritti e si articolerà in otto lezioni, di due ore ciascuna, dalle 14.30 alle 16.30, tutti i giovedì a partire dal 24 gennaio. Si terrà presso la scuola elementare di Carcina, in via Emilia n. 37.
La quota di partecipazione è di 20 Euro.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai servizi sociali del Comune via Marconi 37, tel.030 8984324.
 

 

“Al di là del blu, giocando con le emozioni”
 
L’Assessorato ai Servizi Sociali e l’associazione il Girasole organizzano nell’ambito del Progetto finanziato dalla L.R. 23/99 “Al di là del blu, giocando con le emozioni” ,due incontri formativi per genitori con la psicologa, Dott.ssa Mara Vignozzi, presso l’Auditorium di Via Roma 12. Gli appuntamenti sono per Mercoledì 16 gennaio alle ore 20.30 con una serata dal tema “L’ importanza del mondo emotivo del bambino dai 3 ai 6 anni”, e per Mercoledì 23 gennaio alle ore 20.30, con una serata dal tema “La gestione delle emozioni dei nostri figli”.
È un’opportunità per i genitori di approfondire la conoscenza del mondo emotivo dei propri figli, per aiutarli a comprendere e gestire ansie, paure, insicurezze, rabbia ed aggressività.
 

 

 

 

Notizie dal Comune