Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina

Sito Ufficiale del Comune di Villa Carcina - Via XX Settembre nr. 2 - Villa Carcina (BS) CF: 00351640172 - P.IVA: 00556800985
Tel. 030 8984.301 Fax 030 8984.306 Email certificata (PEC): comunevillacarcina@legal.intred.it
Voi siete qui: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Sanificazione delle Strade?

Su esplicita richiesta dei Sindaci, l’ATS di Brescia ha predisposto una nota in cui precisa che “Non esistono raccomandazioni specifiche da parte di Istituzioni internazionali e nazionali a supporto della sanificazione di spazi pubblici all’aperto per l’emergenza COVID19 (es. strade)".

Alla luce di tale nota emergerebbe quindi che non servirebbe a nulla fare girare macchinari che nebulizzazzano prodotti chimici per le strade. Come si è ripetuto in questi giorni, il Coronavirus non viaggia nell'aria e non vi ammalate se state all'aria aperta.

Si trasmette invece da persona a persona, stando a stretto contatto. Quindi l'unico modo per combattere il coronavirus è evitare il contatto tra le persone, stare a casa, limitare gli spostamenti solo per necessità, lavoro e salute.

Aggiungo inoltre che l'A.N.I.D. (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione) ha posto un quesito al Ministero Salute (di seguito trovate la nota) che ha risposto precisando che "l'utilizzo di sostanze come il cloro, dannose per l'ambiente acquatico, potrebbe rappresentare un problema dal punto di vista di tutela ambientale"

Abbiamo dato disposizione comunque di sanificare tutti i locali pubblici, le scuole e i mezzi di trasporto comunali.

Inoltre vi ricordiamo che è attivo il servizio di consegna a domicilio di spesa, farmaci e bollette, che stanno avendo un grande riscontro e che vi permettono di rimanere a casa riducendo i rischi (è gratuito per invalidi, ultrasessantacinquenni e persone in quarantena).

Voglio assicurare la cittadinanza che faremo solo ed esclusivamente tutte le azioni necessarie consigliate e/o imposte dagli enti competenti e supportate da evidenti riscontri scientifici.

Se arriveranno prescrizioni dagli enti preposti, vi assicuro che le attueremo in maniera puntuale e rigorosa.

Il Sindaco di Villa Carcina
dott. Moris Cadei

 

Visualizza la Nota di ATS del 13 marzo 2020

Visualizza la Nota ANID

 

Notizie dal Comune