Emergenza Ucraina: Cosa fare all'arrivo in Italia

Ultima modifica 3 maggio 2022
  1. OBBLIGO DI TAMPONE NASOFARINGEO per Sars-CoV2 entro 48 ore dall’arrivo in Italia (circolate ATS Brescia del 7 marzo 2022)

    Recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i punti tampone di ASST ove è possibile ricevere gratuitamente anche le mascherine FFP2, che vanno indossate per 5 giorni dopo l’esito del tampone negativo. 
    Visualizza la comunicazione di ATS - Visualizza la nota sull'Aasistenza Sanitaria

    PUNTI TAMPONE ASST SPEDALI CIVILI:
    GARDONE V.T. - OSPEDALE - ZONA VECCHIA (struttura separata) - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.30
    BRESCIA - VIA MORELLI - CENTRO VACCINALE COVID - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00; il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00


  2. PRESENTARE LA RICHIESTA DI OSPITALITÀ POLIZIA LOCALE - COMANDO DI GARDONE V.T.
    via Matteotti 300/B (c/o Complesso "Le Torri") a Gardone V.T. (BS) 
    Telefono 0308913032 - 3292606490 
    Email: polizia.locale@comune.gardonevaltrompia.bs.it

    Orari:
    Lunedì - mercoledì - venerdì dalle 10.30 alle 13.00
    Lunedì dalle 17.00 alle 18.00
    (Clicca qui per il modulo da compilare e da presentare unitamente al documento d’identità di ospitati e ospitanti)

    Tutti coloro che hanno presentato la dichiarazione di ospitalità saranno contattati al recapito telefonico comunicato, ed invitati a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per formalizzare l’istanza di permesso di soggiorno per protezione temporanea ex articolo 20 T.U.I..
    Pertanto al momento non ci si dovrà presentare in Questura spontaneamente per la richiesta del permesso ma si dovrà attendere la convocazione telefonica

    PER I CITTADINI PRIVI DI PASSAPORTO 

    Si segnala che il Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti. Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina, inoltre, ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni. Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano è contattabile al numero 02 801 333 o tramite e-mail gc_itm@mfa.gov.ua


  3. RICHIESTA TESSERA SANITARIA

    Sportello scelta e revoca del medico - ASST
    ASST - GARDONE V.T. Via Beretta 3
    Telefono: 030 8915281
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 previo contatto telefonico. Sono accolte massimo due persone: è sufficiente che sia presente una persona con i documenti di tutte le persone da iscrivere e l’ospitante. 
    Presentarsi con:
    - passaporto o documento d’identità di tutti i cittadini Ucraini da iscrivere, 
    - dichiarazione di ospitalità e copia del documento d’identità dell’ospitante
    - esito del tampone di tutti
    - se disponibile dati di eventuali vaccini Covid effettuati / Green pass e carta dei vaccini ordinari
    In caso di possesso di animali portati dall’Ucraina è necessario presentare anche il libretto sanitario e vaccinale dell’animale.

    I minori e le donne in gravidanza possono ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale con il rilascio di una tessera provvisoria che consente di rivolgersi gratuitamente a qualsiasi medico di medicina generale / pediatra di libera scelta anche per la prescrizione di farmaci o accertamenti.
    Gli altri profughi ucraini possono ricevere il codice STP per ottenere prestazioni e prescrizioni di farmaci a carico del Sistema sanitario.

    Visualizza la Pagina di approfondimento di ATS Brescia


  4. ISCRIZIONE A SCUOLA PER BAMBINI
    Per informazioni e per l’eventuale iscrizione a scuola di bambini di età 3 / 14 anni (fino alla scuola secondaria di primo grado, non per le scuole superiori) si può contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Villa Carcina al numero 030881023 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e chiedere un appuntamento con le insegnanti referenti (Manuela Botturi e Barbara Saresini)

    Per informazioni e iscrizioni di ragazzi oltre i 14 anni che devono iscriversi alla Scuola secondaria di Secondo Grado (superiore), contattare l’Istituto Primo Levi Via Delle Bombe 2 a Sarezzo - tel 030 800846 - mail BSIS016003@istruzione.it


  5. INFORMAZIONI E NECESSITÀ
    In caso di necessità specifiche, in particolare in caso di minori non accompagnati o persone che non hanno già un alloggio è necessario rivolgersi immediatamente al Punto Accoglienza vicino alla Questura di Brescia.

    Le Associazioni di Volontariato del Comune di Villa Carcina, in collaborazione con il Servizio sociale Comunale, sono disponibili per fornire, alle persone che ne abbiano necessità, generi alimentari, abbigliamento, mobili, biancheria, prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per l’infanzia. È possibile accedere agli aiuti rivolgendosi al Comune di Villa Carcina:
    - Ufficio Integrazione - Giorgia Festa 3453558421 
    - Assistenti Sociali: Rita Luppi 0308984328 - Ileana Peli 0308984309 - Noemi Gitti 0308984326 
    - Ufficio Servizi Sociali 0308984365. 

    L’Ufficio Integrazione e le Assistenti Sociali sono altresì disponibili per qualsiasi ulteriore informazione o necessità riguardante l’accoglienza e la permanenza sul territorio, l’accesso ai servizi scolastici e sanitari. 

     

  6. DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE: LA PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO
    Clicca qui